Allenamente 5

Page 71

L’organizzazione dell’impero Augusto pose fine alle guerre civili e inaugurò la pax romana, un lungo periodo di pace e prosperità. Regnò fino alla morte, avvenuta nel 14 d.C., e durante il suo impero abbellì Roma e migliorò l’amministrazione delle province, nominando personalmente i governatori di quelle poste sui confini, che dovevano essere difese dagli attacchi dei nemici. Riorganizzò a tal fine l’esercito, che non venne più sciolto al termine di ogni guerra, ma fu formato da soldati di professione regolarmente pagati. Dopo Augusto si succedettero molti altri imperatori. Alcuni di essi ampliarono i confini dell’impero, che raggiunse la sua massima estensione nel 106 d.C. sotto l’imperatore Traiano. I Romani permisero ai popoli sottomessi di mantenere i propri usi e abitudini, costruirono strade e acquedotti, ampliarono le città esistenti e ne fondarono di nuove. Imposero però le leggi romane e il latino come lingua ufficiale e controllarono tutte le attività produttive e i commerci, pretendendo ingenti tributi. Gli abitanti delle province non erano cittadini romani e dunque non godevano di molti diritti. Solo nel 212 d.C. ottennero la cittadinanza e l’impero romano fu molto simile a un unico Stato. La Colonna Traiana fu eretta Tra nel 113 d.C. per celebrare le imprese i dell’imperatore del Traiano. Tra Il Pantheon, con la sua grandiosa cupola, era il tempio dedicato a tutti gli dèi.

Il tempio che celebrava la pax romana (Ara Pacis).

METODO DI STUDIO IO Impara a esporre rre Completa. Alla morte di Cesare,

, e formarono il secondo e si divisero con la vittoria di Scoppiò poi una guerra che si concluse nel Egli fu nominato e governò fino al 14 d.C. L’impero romano raggiunse la sua massima espansione con Gli abitanti delle province ottennero la nel 212 d.C.

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.