Allenamente 5

Page 56

La civiltà di Roma

I sette re di Roma La tradizione ricorda il nome di sette re e a ciascuno attribuisce imprese in parte storiche, in parte leggendarie. Il primo re, Romolo, unificò le tribù latine sul Palatino e accolse anche fuggiaschi sabini. Si narra poi che fece rapire 600 sabine perché nel villaggio vi erano quasi esclusivamente maschi. Istituì il Senato e le altre istituzioni politiche e sociali.

La forma ad arco della Cloaca Massima conferma la sua origine etrusca.

Numa Pompilio fu un re di origine sabina. Molto religioso, fece costruire il tempio di Giano, una divinità bifronte che vigilava sui confini della patria. Numa stabilì un calendario in cui l’anno era diviso in 12 mesi. Tullo Ostilio, di origine latina, fu un re guerriero: combatté i Sabini, conquistò Alba Longa e iniziò l’espansione nel Lazio. Il quarto re, Anco Marzio, per favorire i commerci fondò la città di Ostia alla foce del Tevere, dando così un porto a Roma, e fece costruire il primo ponte sul fiume, il Sublicio. Con Anco Marzio terminò la serie dei re sabini e latini. Dopo di lui salirono al trono tre re etruschi. Un dipinto dell’Ottocento Gli Etruschi influenzarono molto non solo il modo di costruire che raffigura il ratto la città di Roma, ma anche la sua cultura, la religione, le (rapimento) delle sabine. abitudini. Tarquinio Prisco fece costruire il Circo Massimo, ampliò il foro (la piazza principale della città) e iniziò la realizzazione della Cloaca Massima, cioè della rete fognaria. Giano, il dio Servio Tullio fece erigere attorno a Roma una cerchia bifronte. di mura; modificò la divisione della popolazione (che non fu più basata sulla nascita, ma sul luogo di residenza) e riorganizzò l’esercito formando le METODO DI STUDIO centurie, gruppi di cento soldati. TarRicava informazioni quinio il Superbo, violento e arrogante, Sottolinea nel testo, con colori diversi, i nomi fu costretto a fuggire. Con la sua cacdei sette re di Roma e i loro contributi alla crescita ciata ebbe termine la monarchia. e all’espansione della città. 56


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Allenamente 5 by ELVIRA USSIA - Issuu