Allenamente 5

Page 251

Brahmagupta (598-668) Brahmagupta fu un importante matematico e astronomo indiano. Le sue opere costituiscono la più antica fonte conosciuta che tratti lo zero come un numero tra gli altri e stabilisca regole aritmetiche, basate sui numeri negativi e sullo zero, molto vicine al modo di ragionare moderno.

Leonardo Fibonacci (1170-1250) Il matematico pisano Leonardo Fibonacci studiò l’aritmetica degli Indiani e degli Arabi, compiendo per questo motivo lunghi viaggi. Nell’opera che pubblicò, il “Liber Abaci”, introdusse per la prima volta in Europa le nove cifre che noi tutti conosciamo, da lui chiamate indiane, con il segno 0. Fibonacci è noto soprattutto per la sequenza di numeri da lui ideata e conosciuta come successione di Fibonacci: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89..., in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono.

René Descartes (1596-1650) In Italia questo importantissimo filosofo e matematico francese è conosciuto con il nome di Cartesio. È considerato il padre della matematica moderna. Fece studi approfonditi sia di geometria sia di altri rami della matematica.

John Venn (1834-1923) Il matematico inglese John Venn studiò a fondo la logica e la probabilità. Perfezionò un diagramma che da lui prende il nome e che viene usato per rappresentare gli insiemi.

251


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.