L’Italia e i suoi abitanti
Il settore terziario La maggior parte dei lavoratori italiani è occupata nel settore terziario: quasi 60 persone su 100 sono commercianti, impiegati, medici o infermieri, insegnanti, operatori turistici... Il settore è inoltre in continua espansione: mentre in quasi tutte le regioni i lavoratori dell’industria e dell’agricoltura diminuiscono, gli addetti alla Gli insegnanti fanno parte produzione di servizi aumentano. del settore terziario.
Il commercio
I servizi di distribuzione al consumatore sono svolti da mercati, negozi e supermercati.
Il commercio è uno dei rami più importanti del terziario e comprende tutte le attività che servono a distribuire sul territorio i prodotti dell’agricoltura e dell’industria. Ne fanno parte i negozi, i supermercati e i mercati, i servizi di trasporto delle merci, ma anche le agenzie pubblicitarie. Le aziende commerciali possono essere al dettaglio, se vendono direttamente ai consumatori, oppure all’ingrosso, se i clienti sono negozianti che, a loro volta, rivenderanno i prodotti. Oltre al commercio interno, ossia che si svolge all’interno dei confini dello Stato italiano, grande importanza ha anche il commercio estero: l’Italia importa da Paesi stranieri materie prime e prodotti finiti ed esporta soprattutto prodotti finiti.
Approfondimento
Il terziario avanzato Lo sviluppo dell’informatica e delle telecomunicazioni (comunicazioni a distanza, come quelle permesse dalla telefonia cellulare e da Internet) ha dato origine al cosiddetto terziario avanzato, particolarmente innovativo dal punto di vista tecnologico. Le nuove tecnologie sono entrate ormai in quasi tutti i posti di lavoro.
102
I medici si avvalgono di strumenti ad elevato contenuto tecnologico.
Prova le tue Conoscenze Scrivi V (vero) o F (falso). Nel settore terziario è impiegata la maggior parte dei lavoratori italiani. Il settore terziario produce manufatti. L’agricoltura fa parte del terziario. Il commercio fa parte del terziario. Il cartolaio è un commerciante al dettaglio. Il supermercato è un’azienda commerciale all’ingrosso.