Il mio amico robot – … Novantotto, novantanove, cento! – Gloria riabbassò le braccia paffute, con le quali si era schermata gli occhi, e restò immobile per un attimo. Poi si allontanò dall’albero a cui era appoggiata, cercando di guardare contemporaneamente in tutte le direzioni. Girò il capo, per controllare un folto cespuglio alla sua destra, poi arretrò ancora, per poter frugare con lo sguardo negli angoli meno illuminati. Il silenzio era profondo. – Scommetto che è rientrato in casa! – brontolò. – Eppure gli ho detto mille volte che non è leale! Strinse le labbra e si avviò a passo deciso verso la casa che sorgeva al di là dalla strada. Udì troppo tardi il fruscio che si levava alle sue spalle, la caratteristica cadenza ritmata dei passi di Robbie. Si girò in tempo per vedere il suo compagno di giochi spuntare trionfante dal nascondiglio e correre verso l’albero. – Aspetta, Robbie! – gridò scoraggiata. – Non è leale! Avevi promesso che non avresti cominciato a correre finché non ti avessi trovato! I suoi piedi non potevano reggere il ritmo dei passi di Robbie. Ma, a tre metri dalla meta, Robbie rallentò di colpo l’andatura, si limitò ad avanzare strascicando i piedi: così Gloria gli sfrecciò davanti e toccò l’albero che segnava il traguardo. – Ora tocca a me nascondermi! – esclamò la bambina. Robbie annuì con il capo, un parallelepipedo dagli spigoli arrotondati, innestato, per mezzo di un giunto corto e flessibile, sul parallelepipedo più grande che era il torso. Poi si appoggiò con la faccia contro l’albero. Una sottile pellicola metallica calò sugli occhi lucenti e dal suo corpo uscì un ticchettio regolare e risonante. – Non guardare... E non saltare qualche numero! Altrimenti ti spengo! – lo ammonì Gloria che corse velocemente a nascondersi..
E
ntra nel testo • Il brano presenta un robot davvero speciale: che cosa lo rende diverso da quelli che puoi trovare nei negozi di giocattoli? • Quali elementi rendono fantascientifico il brano? Gloria gioca con Robbie. Il robot si comporta come una persona. .................
C R E S CE R
E!
Le emozioni • Secondo te, Robbie prova emozioni tipiche dell’uomo? Quali? • Ti piacerebbe avere un amico come Robbie? Perché?
Isaac Asimov, Io robot, Bompiani
Racconti di fantascienza
85