Alle porte della magia 5A

Page 68

Ettore e Andromaca Leggerai adesso la versione in prosa («tradotta» in racconto) di alcuni versi di Omero in cui si narra del triste e dolce incontro tra Ettore, comandante dei Troiani, e sua moglie Andromaca, che teme per la sorte del marito. Il valoroso Ettore ha lasciato per un attimo il campo di battaglia per dare l’ultimo saluto alla moglie e al figlio, forse consapevole della morte che lo attende. L’eroe troiano, infatti, morirà in duello per mano di Achille.

tempospazionatura Le Porte Scee erano le porte della città di Troia; Priamo era il re della città e padre di Ettore.

68

Lasciata la madre, Ettore raggiunse di corsa la sua bella casa. Ma Andromaca non c’era. La fedele serva gli disse: – È andata alle porte Scee, con due schiave, la balia e il bambino, perché ha sentito che la battaglia diventa sempre più terribile: è in grande pena per te! Ettore corse per raggiungerla. Ed ecco, la sua sposa gli veniva incontro: dietro veniva la balia, che reggeva il bambino, il figlio d’Ettore, amato, bello come una stella... Egli guardò il suo bambino e sorrise. Ma Andromaca piangeva, gli corse vicino e gli disse: – Il tuo coraggio ti ucciderà! Tu non hai compassione del bambino, e nemmeno di me, che rimarrò presto vedova, perché gli Achei ti uccideranno, gettandosi sopra di te. Oh, meglio allora per me scendere sotto terra, perché non mi resta più niente senza di te. Tu lo sai, Achille ha già distrutto la mia bella città, Tebe, dalle alte mura … – Donna – interruppe Ettore – ho nel cuore un presentimento molto triste: anche Troia cadrà, con il re Priamo e tutta la sua gente... – Ettore, tu sei per me padre e madre e fratello, tu se il mio sposo fiorente; ah, dunque, abbi pietà, rimani qui sulla torre, non fare orfano tuo figlio, vedova la tua sposa...

UNITÀ 3 • TESTI NARRATIVI FANTASTICI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.