Alle porte della magia 5A

Page 32

Vai alle pagine 1, 2, 3, 4, 5 dell’Atlante dei linguaggi!

Gli scrittor i raccontan o...

La mia amica Zazà

Una fotografia di Simone de Beauvoir, l’autrice dell’autobiografia.

Riflessione sulla lingua Nel testo compaiono molti indicatori temporali, che ci permettono di collocare la vicenda nel tempo: individuali e sottolineali.

32

Il giorno in cui entrai in quinta elementare, il posto accanto al mio era occupato da una bambina nuova: una brunetta dai capelli corti. Si chiamavano Elizabeth Mabille e aveva la mia età. I suoi studi, cominciati in famiglia, erano stati interrotti da un grave incidente: in campagna, mentre stavano cuocendo le patate, le si era appiccato il fuoco all’abito: aveva riportato un’ustione di terzo grado alla coscia che l’aveva fatta urlare per notti e notti. Era dovuta restare a letto per un anno intero; sotto la gonna pieghettata, la carne era ancora tutta raggrinzita. A me non era accaduto mai nulla di simile. La mia nuova compagna mi parve subito un personaggio speciale. Presto ci chiamarono «le due inseparabili». Elizabeth ed io fummo autorizzate ad andare a giocare l’una in casa dell’altra. La prima volta che andai a casa sua, mia sorella mi accompagnò e restammo tutte e due sbalordite: Elizabeth, che in famiglia chiamavano Zazà, aveva una sorella e un fratello più grandi e sei, tra fratelli e sorelle, più piccoli di lei, oltre ad una moltitudine di cugini e di piccoli amici. Correvano, saltavano, si picchiavano, si arrampicavano sui tavoli, rovesciavano i mobili, gridando. Alla fine del pomeriggio, la signora Mabille entrava nel salotto, rimetteva in piedi una sedia, asciugava sorridendo una fronte sudata; io mi stupivo della sua indifferenza ai bernoccoli, alle macchie, ai piatti rotti: non si arrabbiava mai.

C

apito tutto?

• Rispondi oralmente alle domande. – Come si chiama l’amica della scrittrice? – Come viene chiamata in casa? – Quale incidente le è accaduto? – Quanti fratelli ha? – Che cosa piace fare alle due amiche?

UNITÀ 2 • TESTI NARRATIVI REALISTICI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Alle porte della magia 5A by ELVIRA USSIA - Issuu