Alle porte della magia 5A

Page 143

La fattoria sulla collina In Africa avevo una fattoria ai piedi degli altipiani del Ngong. Di giorno si sentiva di essere in alto, vicino al sole, ma i mattini, come la sera, erano limpidi e calmi, e di notte faceva freddo. La posizione geografica e l’altezza contribuivano a creare un paesaggio unico al mondo. I colori, asciutti e arsi, parevano colori di terracotta. Gli alberi avevano un fogliame delicato e leggero e si stendevano in strati orizzontali; così, alti e solitari, avevano l’aspetto delle palme, o di navi attrezzate e pronte a partire. Nelle grandi pianure crescevano sparsi i vecchi spineti nudi e torti, l’erba aveva l’odore pungente del timo e del mirto delle paludi: in certi punti l’odore era così forte da far dolere le narici. Tutti i fiori che sbocciavano sui prati o fra i rampicanti e le liane della foresta, erano piccolini come quelli dei bassipiani; soltanto all’inizio delle grandi piogge spuntavano gigli monumentali, dal profumo pesante. Il respiro del panorama era immenso. Ogni cosa dava un senso di grandezza, di libertà, di nobiltà suprema. Il tratto più caratteristico del paesaggio e della vita, lassù, era l’aria. Il cielo era di solito celeste pallido o violetto, solcato da nubi maestose, in continuo mutamento. Nel pieno del giorno l’aria, in alto, era viva come una fiamma: scintillava, ondeggiava e splendeva come acqua che scorre, specchiando e raddoppiando tutti gli oggetti, creando grandi miraggi. Lassù si respirava bene, si sorbiva coraggio di vita e leggerezza di cuore. Karen Blixen, La mia Africa, Feltrinelli

Chiave di lettura ELEMENTI DI UNA DESCRIZIONE La scelta accurata degli aggettivi, l’utilizzo di similitudini e personificazioni, la presentazione di commenti e impressioni personali rendono più viva e coinvolgente la descrizione, facendola sembrare reale come un’istantanea. • Rileggi più volte questo ritratto di un ambiente un po’ speciale e cerca di rilevare le atmosfere, gli odori, le immagini, i paragoni e le impressioni dell’autrice.

tempospazionatura Gli altipiani del Ngong si trovano in Africa, nello stato del Kenya. L’Africa è il secondo continente del globo per estensione, dopo l’Asia.

Osservare per descrivere

143


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Alle porte della magia 5A by ELVIRA USSIA - Issuu