Alle porte della magia 5A

Page 132

Vai alle pagine 33, 34, 35, 36 dell’Atlante dei linguaggi!

Un concerto di suoni e rumori Elias, il protagonista del testo che stai per leggere, ha un udito eccezionale, superiore a quello di ogni altro essere vivente... Si fermava ogni tanto ad ascoltare il suono sibilante della neve rappresa che scivolava dappertutto giù dai rami. Con un gesto d’infantile esuberanza, affondò nella neve la grosse scarpe ingombranti. La crosta ghiacciata saltò in mille pezzi, turbinando come una cascata di scintille, in una festa di suoni e bisbigli quali Elias non aveva mai udito prima. Persino il suono meraviglioso dei fiocchi durante la prima nevicata non era più nulla in confronto a quel concerto superbo... Si aprì al suo orecchio uno scenario di grida e chiacchiericci, strilli e mormorii, canti e gemiti, urla sgangherate e schiamazzi volgari, pianti, sospiri e schioccare di labbra. Venne poi il concerto indescrivibile della vita animale: il muggire delle mandrie e il belare delle greggi, lo sbuffare e il nitrire dei cavalli, il leccare sale della selvaggina e lo schioccare delle code, il grugnire e il voltolarsi dei maiali, e poi squittii e pigolii, miagolii e latrati, le voci goffe o stridule degli animali da cortile, cinguettii e battiti d’ali, un raspare di zampe... E poi scenari più lontani e abissali: i mostri delle profondità marine, il canto dei delfini, i lamenti grandiosi delle balene, gli accordi misteriosi dei grandi branchi di pesci, il sibilo dell’acqua succhiata dal sole... Robert Schneider, Le voci del mondo, Einaudi

Chiave di lettura tore a i z n e evid • Con l’aiuto del vocabolario, cerca le definizioni delle parole evidenziate. Poi scrivi sul quaderno una frase per ogni parola. Infine confronta in classe il tuo lavoro.

132

DATI SENSORIALI In un testo descrittivo possono prevalere solo alcuni dati sensoriali, i «più adatti» a cogliere i particolari dell’oggetto descritto. Quale dato sensoriale prevale in questa descrizione? Descrivi sul quaderno un ambiente che conosci bene utilizzando uno o alcuni dati sensoriali che ritieni più adatto/ più adatti a presentarlo.

UNITÀ 6 • TESTI DESCRITTIVI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Alle porte della magia 5A by ELVIRA USSIA - Issuu