Scrittura
Descrivere una persona
TI R
ORDI? IC Descrivere significa rappresentare con le parole. Per fare una buona descrizione bisogna imparare ad osservare attentamente persone e cose che ci circondano, considerandone i diversi aspetti (forme, colori, abitudini, comportamenti).
Quando devi fare una descrizione di una persona puoi aiutarti seguendo la traccia di queste domande: PRESENTAZIONE
CARATTERISTICHE FISICHE
CARATTERE E ABITUDINI
Chi è?
Come è?
Che cosa fa? Come si comporta?
1 Leggi attentamente la descrizione e sottolinea di rosso tutti gli aggettivi che riguardano l’aspetto fisico di Alessio e di verde quelli che riguardano il carattere. Alessio Alessio ha un anno e mezzo. È tondo e colorito come una bella mela, ha due gambette solidissime; ha gli occhi scuri, profondi e vivaci. Frequenta il nido da quando aveva pochi mesi e arriva ogni mattina felice, strappandosi di dosso il cappotto per la frenetica voglia di entrare. È traboccante di energia e di vitalità, di umore sempre allegro, attivo, curiosissimo, rumoroso, vivacissimo.
2 Osserva attentamente l’immagine. Scrivi una breve descrizione della bambina
utilizzando anche aggettivi e similitudini. Poi sottolinea di rosso gli aggettivi e di verde le similitudini.
........................................................................................................... ........................................................................................................... ........................................................................................................... ........................................................................................................... ........................................................................................................... ........................................................................................................... ...........................................................................................................
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola
43