Rivedere il testo
Scrittura
TI R
ORDI? IC Rivedere un testo significa leggerlo attentamente per correggerlo, completarlo e migliorarlo. Dobbiamo quindi controllare: • se le idee sono scritte nell’ordine giusto; • se le frasi esprimono le idee in modo chiaro; • se le frasi sono corrette; • se le parole usate sono adatte; • se le parole sono scritte in modo corretto.
1 Leggi attentamente il testo, sottolinea le parole che ti sembrano sbagliate e fai gli opportuni cambiamenti. Riscrivi sul quaderno.
Enrichetta, una bambina di cinque anni, era molto dispiaciuta perché il suo cagnolino era ammalato. La mamma la consolò e le disse: – Stasera chiameremo il medico dei gatti. Infatti la sera venne il veterinario, il quale esaminò il gattino, ordinò una cura e fece una carezza ad Enrichetta che lo guardò con occhi pieni di meraviglia. – Perché mi guardi così, piccina? – le domandò il veterinario. – Perché... scusi, è vero che lei è il medico dei cani? – Sì, cara. – Sì?? Ma io credevo... che fosse un cane!
Ecco alcune domande che servono ad aiutarti e guidarti nella revisione del testo scritto. Manca qualcosa di importante che potresti aggiungere?
Ci sono delle ripetizioni? Si potrebbero eliminare?
C’è qualcosa da cambiare nell’ordine delle frasi?
Le frasi sono chiare e ben strutturate?
Le frasi sono collegate giustamente fra loro?
Ci sono errori di ortografia o di punteggiatura?
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola
39