19 minute read

Galleria di Gallerie

gallerie&tunnelling A cura di Monica Sigismondo

LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO SULLE REALIZZAZIONI IN SOTTERRANEO DA WWW.TUNNELBUILDER.IT

Advertisement

ITALIA/LAZIO: LE TBM DELLA METRO C ARRIVERANNO SINO A PIAZZA VENEZIA

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) nella seduta del 20 Dicembre 2019 ha approvato la modifica del perimetro della tratta T3 della linea C della metropolitana di Roma al fine di portare le gallerie di linea della tratta a ridosso del corpo della futura stazione Venezia, come previsto dal progetto presentato lo scorso Luglio da Roma Capitale. Le due TBM, scongiurato l’interramento ai Fori Imperiali, continueranno a scavare le gallerie di linea in direzione piazza Venezia. Sono già iniziati i carotaggi e i sondaggi in via dei Fori Imperiali. Anche in piazza Venezia, da metà Gennaio, partiranno le indagini, fondamentali per stimare correttamente tempi e costi del progetto della futura stazione. Entro la prossima estate sarà completato il progetto definitivo della stazione Venezia. Per approfondimenti, settimane 47/19 e 01/20.

TERZO VALICO: SCAVI COMPLETATI PER OLTRE IL 40%

La nuova linea ad alta capacità veloce Terzo Valico, realizzata dal General Contractor COCIV guidato da Salini Impregilo, si sviluppa complessivamente per 53 km, di cui 36 km in galleria, e interessa 14 comuni delle province di Genova e di Alessandria nelle regioni Liguria e Piemonte. A metà Novembre lo scavo delle opere in sotterraneo aveva superato il 40% ed erano state completate tutte le fasi preliminari del progetto. Con il completamento di circa 36 km di tunnel scavati a fronte degli 84 km totali previsti, sono state ultimate anche tutte le finestre di accesso alla galleria di linea (Polcevera, Cravasco, Castagnola e Val Lemme) e i relativi cameroni di innesto. Al momento sono operativi tutti i fronti di scavo della galleria di linea e dell’interconnessione di Voltri (innesto della linea su Genova). Una volta ultimato il progetto, la galleria di Valico, 27 km a doppia canna, sarà la prima per lunghezza a livello nazionale e la nona a livello mondiale. L’opera assicurerà il collegamento tra Genova e Milano in 50 minuti (rispetto a 1 ora e 39 minuti attuali) e tra Genova e Venezia in sole 3 ore e 5 minuti. Per questo il Terzo Valico è stato inserito dall’Unione Europea tra i progetti prioritari da realizzare per il completamento della TEN-T, il programma di sviluppo infrastrutturale di alcune rotte strategiche all’interno dei Paesi dell’Unione. Per approfondimenti, settimana 46/19.

1. L’attuale posizione della TBM

TORINO/LIONE: VIA LIBERA ALLA FASE FINALE DELLA GARA PER IL TUNNEL DI BASE IN FRANCIA E AI LAVORI DELLE NICCHIE A CHIOMONTE

Il 12 Dicembre 2019 il CdA di TELT ha autorizzato l’invio dei Capitolati per il completamento del tunnel di base in Francia e l’assegnazione dell’appalto delle nicchie nella galleria di Chiomonte. Questa decisione segna il passaggio alla fase definitiva dei lavori anche in Italia. Per la gara del tunnel di base in Francia la decisione vale 2,3 miliardi di Euro e diventa operativa da subito con l’invio dei Capitolati alle Imprese che presenteranno le offerte entro il 17 Aprile 2020. Il contratto per Chiomonte, valore 40 milioni, sarà affidato ad un raggruppamento italo-francese che realizzerà, in 19 mesi, 23 nicchie di interscambio (profonde 3 m, lunghe da 30 a 40 m) nella galleria esistente per consentire il transito dei mezzi di cantiere. Il cunicolo della Maddalena, nato con finalità geognostiche, sarà così trasformato in via di servizio e ventilazione per il tunnel di base. In parallelo proseguono i lavori sui cantieri della sezione transfrontaliera. A Saint-Martin-La-Porte, conclusi i primi 9 km del tunnel di base, prosegue lo scavo con il metodo tradizionale. A Saint-Jean-de-Maurienne avanzano i lavori preparatori alla costruzione del polo intermodale per la stazione. A SaintJulien-Montdenis e Villargondran, il consolidamento delle dighe di protezione lungo il fiume Arc è in corso, mentre è già stato realizzato più di un terzo dei lavori di costruzione dell’imbocco Ovest del tunnel di base che terminerà nel 2021. Per approfondimenti, settimana 50/19.

GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO: COMPLETATO IL 50% DEGLI SCAVI DELLA GALLERIA DI BASE

La Galleria di base del Brennero è un sistema di gallerie comprendente i due tunnel principali - distanziati 70 m l’uno dall’altro e collegati tramite by-pass ogni 333 m - per il transito dei treni, il cunicolo esplorativo, le fermate di emergenza e le gallerie di accesso, logistiche e di servizio, per un totale di 230 km di tunnel. Il 29 Novembre 2019 l’avanzamento dello scavo della Galleria di base del Brennero aveva raggiunto il 50% con 115 km realizzati dei 230 km previsti. Attualmente sono attivi quattro lotti di costruzione: Tulfes-Pfons, Pfons-Brenner (Austria), Mules e il Sottoattraversamento dell’Isarco (Italia), nell’ambito dei quali vengono scavati complessivamente circa 500 m alla settimana. A breve inizierà lo scavo anche in altri cantieri nei pressi di Innsbruck (Gola del torrente Sill).

Primo chilometro del cunicolo esplorativo Nord

Il 16 Ottobre 2019 l’ATI guidata da PORR ha festeggiato la conclusione dello scavo del primo chilometro del cunicolo esplorativo Nord in direzione di Innsbruck, sui 3,2 km del lotto PfonsBrennero della Galleria di Base del Brennero. Il 9 Febbraio 2019 erano stati avviati i lavori di scavo per il cunicolo esplorativo in direzione Sud, sempre parte del lotto H51 Pfons-Brennero. Lo scavo è in tradizionale (mediante brillamento). Il cunicolo esplorativo si trova tra le due canne principali ad un’ulteriore profondità di circa 12 m. Nell’ambito del lotto preliminare Wolf erano già stati scavati 1,2 km di cunicolo esplorativo. La caduta del diaframma in direzione Italia è prevista tra un anno e mezzo circa. Le informazioni sulla geologia - ottenute con lo scavo del cunicolo esplorativo - consentiranno di ridurre di costi e di ottimizzare i tempi di costruzione con TBM delle due gallerie ferroviarie principali. Per approfondimenti, settimane 49/19 e 43/19.

BULGARIA: INIZIATA LA COSTRUZIONE DEL TUNNEL ZHELEZNITSA SULL’AUTOSTRADA STRUMA

Lo scorso 23 Ottobre 2019 la joint venture GP Group (48%), Global Construction (48%) e Via Plan (2%) ha iniziato i lavori di costruzione del tunnel Zheleznitsa (2 km) tra i km 366+720 e 369+000 sull’autostrada Struma. Il valore del contratto è di 94,8 milioni di Euro. Nel 2018 la Road Infrastructure Agency (RIA) aveva aggiudicato i contratti per la progettazione e costruzione del tracciato prima e dopo il tunnel. L’autostrada Struma collegherà Sofia, la Capitale della Bulgaria, con Kulata sul confine con la Grecia. La sua costruzione è suddivisa in quattro sezioni, di cui tre sono già state realizzate. Per approfondimenti, settimana 44/19. GALLERIE

2. I tunnel completati per la galleria di base del Brennero

FRANCIA: LA TBM COLINE HA INIZIATO LO SCAVO VERSO LA STAZIONE GARE D’OULLINS A LIONE

Il 29 Novembre 2019, dopo due mesi di assemblaggio, la TBM Coline (lunghezza di 122 m e peso di 2.200 t) ha iniziato lo scavo del tunnel a singolo fornice (lunghezza 2,4 km e diametro 8,5 m) verso Oullins per il prolungamento della Linea B di Lione.

3. La partenza della TBM Coline

gallerie &tunnelling

La TBM Coline, chiamata come la sua madrina - una studentessa del primo anno di Ingegneria Civile - è partita dal pozzo di lancio a 400 m dalla futura stazione di Hopitaux Sud e arriverà al pozzo Orsel, dietro la stazione Gare d’Oullins, per fine 2020. L’avanzamento medio previsto è di 10 m/giorno. Per approfondimenti, settimane 45/19 e 49/19.

FRANCIA/GRAND PARIS EXPRESS: A BREVE DUE NUOVE TBM INIZIERANNO A SCAVARE LA LINEA 15 SUD

Nel mese di Dicembre sono state battezzate due TBM Herrenknecht che, a partire dall’inizio del 2020, contribuiranno allo scavo della Linea 15 Sud. Il 20 Dicembre 2019 nel cantiere della futura stazione Bry-VilliersChampigny a Villiers-Sur-Marne si è svolta la cerimonia di battesimo della TBM Aïcha, che deve il suo nome ad Aïcha Mokdahi, presidente di ‘‘Vision for life’’, il fondo filantropico della Società Essilor che consente ad adulti e giovani in difficoltà di beneficiare di cure oftalmiche (oftalmologia e ottica). La TBM scaverà una tratta di 3,1 km verso il pozzo di Salengro a Champigny. Il 4 Dicembre presso il cantiere Puits Ile de Monsieur a Sevres è stata battezzata la TBM Laurence, l’ottava TBM della Linea 15 Sud della Grand Paris Express, che scaverà la tratta di 4,2 km sino alla futura stazione di Fort d’Issy-Vanves-Clamart. A fine Novembre la TBM Aby era arrivata nella futura stazione di Les Ardoines e, una volta traslata sul lato opposto della stazione, proseguirà lo scavo verso la stazione Villejuif-Institut Gustave Roussy. A fine 2019 le TBM previste per il progetto della Grand Paris Express erano nove per la Linea 15 Sud, cinque per la Linea 16 e tre per la Linea 14 Sud. Per approfondimenti, settimane 02/20, 46/19 e 42/19.

GERMANIA: TRAGUARDO RAGGIUNTO NEL TUNNEL ALBVORLAND

Il 29 Ottobre 2019 DB Projekt Stuttgart-Ulm GmbH ha festeggiato presso il portale a Wendlingen am Neck l’abbattimento del diaframma della canna Sud del tunnel ferroviario Albvorland da parte della TBM Wanda - lunghezza 137 m, diametro 10,82 m e peso 2.300 t. La TBM in due anni ha avuto un avanzamento medio di 15 m/giorno con un picco di 32 m/giorno e ha installato 3.989 anelli di rivestimento. La TBM Sybille aveva completato lo scavo della canna Nord ad Agosto 2019. La costruzione del tunnel Albvorland (8.176 m), a doppio fornice e a singolo binario, sulla nuova linea ferroviaria Wendlingen-Ulm, lunga circa 60 km, era stata aggiudicata per circa 380 milioni di Euro all’Impresa svizzera Implenia a fine 2015. Per approfondimenti, settimana 44/19.

NORVEGIA: LA LINEA FERROVIARIA FORNEBU TRA OSLO E BAERUM

La linea ferroviaria Fornebu (Fornebubanen) sarà un prolungamento della metropolitana di Oslo, lungo circa 8 km, e collegherà la penisola di Fornebu a Baerum con l’attuale stazione di interscambio Majorstuen di Oslo. La linea avrà 6 nuove stazioni in sotterraneo: Fornebu, Flytarnet, Fornebuporten, Lysaker, Vaekero e Skoyen. Le stazioni avranno una piattaforma lunga 120 m. La linea si snoderà per circa 5 km ad Oslo e per circa 3 km a Baerum. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto nel 2020. Per approfondimenti, settimana 44/19.

PAESI BASSI: SCAVATA LA METÀ DELLA PRIMA CANNA DEL TUNNEL SULLA RIJNLAND ROUTE

Al 13 Gennaio 2020 (mentre il fascicolo va in stampa), la TBM Mixshield Gaia - coinvolta nella costruzione del tunnel della Rijnland Route (N434), tra la A4 a Leida e la A44 a Wassenaar - ha scavato 2.00 m della prima canna (2.245 m) arrivando a raggiungere la profondità massima di 31 m. L’arrivo della TBM vicino a Stevenshof è previsto per inizio Febbraio 2020.

4. La cerimonia di battesimo della TBM Aïcha 5. L’avvio della TBM per l’ultimo tratto della canna Sud del tunnel Albvorland

6. Il tracciato della linea ferroviaria Fornebu

7. La camera iperbarica della TBM Gaia

Le due canne del tunnel, ognuna a due corsie, saranno collegate da dieci by-pass realizzati con la tecnica del congelamento. Otto di questi saranno nella sezione di 2.225 m realizzata con TBM. La costruzione della prima parte della prima parte della Rijnland Route è affidata al Consorzio Comol5, composto da VINCI Construction Grands Projets, DIMCO, Mobilis TBI e Croonwolter & Dros. Per approfondimenti, settimana 48/19.

REPUBBLICA CECA: APPROVATO IL COMPLETAMENTO DELLA TANGENZIALE INTERNA DI PRAGA

Lo scorso 4 Novembre il Consiglio Comunale di Praga ha approvato il completamento della Tangenziale Interna o Circolare Interna (CCR) di Praga, lunga 33 km e detta City Circle Road (CCR) o Mestsky okruh. In seguito alla Valutazione dell’Impatto Ambientale, i tunnel previsti nella sezione Nord-Occidentale della CCR, tra Pelc-Tyrolka e Sterboholy, nota come Vlasta, lunga 10,2 km e oggetto della delibera, sono passati dagli iniziali 4,2 km del piano originale - approvato nel 1999 - ai 5,3 km, di cui 2,7 km invece di 0,8 km scavati nella roccia. Ulteriori studi - condotti recentemente e riguardanti la tipologia di tracciato - suggeriscono di arrivare sino a 8,5 km di tunnel allo scopo di migliorare l’integrazione nel territorio e ridurre al massimo l’impatto negativo sull’ambiente. Per approfondimenti, settimana 45/19.

SPAGNA/CANARIE: INIZIATA LA COSTRUZIONE DELL’ULTIMA SEZIONE DELLA CIRCONVALLAZIONE DI TENERIFE

Lo scorso 25 Novembre 2019 hanno preso il via i lavori di completamento della Circonvallazione di Tenerife. L’infrastruttura, che comporta un investimento di 240,4 milioni di Euro e la cui realizzazione durerà 48 mesi, è fondamentale per decongestionare il traffico dell’autostrada TF5 in direzione di Santa Cruz de Tenerife. La nuova sezione di 11,27 km collegherà il Nord con il Sud, unendo la parte finale della TF1 a Santiago del Teide (p.k. 22+609) con la parte finale della TF5 a San Juan del Reparo, nel comune di El Tanque (p.k. 11+270), e avrà una velocità di progetto pari a 80 km/ora. Il progetto comprende il tunnel Erjos, a doppia canna e lungo 5,1 km, che passerà sotto il Massiccio del Teno e sarà il più lungo tunnel delle Canarie e uno dei tunnel stradali più lunghi della Spagna. L’avvio dello scavo è previsto per Gennaio. Per approfondimenti, settimana 48/19.

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER MESSA IN ESERCIZIO DELLA GALLERIA DI BASE DEL MONTE CENERI

Il 15 Dicembre 2019, presso la stazione FFS di Lugano è stato ufficialmente dato il via al conto alla rovescia per la messa in esercizio del nuovo tunnel di base del Monte Ceneri (15,4 km) che avverrà il 12/13 Dicembre 2020: il primo treno in direzione Nord vi transiterà il 13 Dicembre 2020 alle ore 6.30. Il tunnel sarà inaugurato ufficialmente il 4 Settembre 2020 (si veda articolo a pag. 52). Per approfondimenti, settimana 51/19.

SVIZZERA: VIA LIBERA AL PROGETTO ESECUTIVO PER LA SECONDA CANNA DELLA GALLERIA AUTOSTRADALE DEL GOTTARDO

Il Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC) ha esaminato e approvato, con determinati vincoli, il progetto esecutivo per la realizzazione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. I costi attualmente preventivati per la realizzazione del secondo tunnel ammontano a 1,876 miliardi di Euro. Si passa ora alla messa a punto del progetto di dettaglio, curato dall’Ustra, che illustrerà tutte le specifiche tecniche di costruzione e i riferimenti per l’appalto e l’aggiudicazione dei lavori, che dureranno circa sette anni. Lo scavo del secondo traforo sarà effettuato con due TBM in contemporanea, da Goeschenen e da Airolo. Saranno estratti circa 6,3 milioni di t di smarino, la maggior delle quali sarà utilizzata per la rinaturazione del lago di Uri e per la copertura di un tratto autostradale ad Airolo. I lavori preliminari inizieranno nell’estate 2020. Il calendario attuale prevede l’apertura del secondo traforo per metà 2029. Nei successivi tre anni si procederà al risanamento della canna esistente. Dal 2032 dovrebbe essere a regime la galleria a doppio fornice, dove entrambe le canne disporranno di una corsia di marcia e di una corsia di emergenza. La fine del doppio senso di circolazione aumenterà la sicurezza, mentre verrà mantenuto il sistema di dosaggio per convogliare gli autocarri alla dovuta distanza l’uno dall’altro. La seconda canna stradale del San Gottardo sarà realizzata 70 m a Est dal tunnel esistente. Il cunicolo infrastrutturale e di servizio, già presente, verrà a trovarsi fra i due trafori paralleli, che saranno collegati a loro volta ogni 250 m da appositi passaggi. Per approfondimenti, settimana 50/19. GALLERIE

8. Il tracciato della seconda canna del Traforo del Gottardo

gallerie &tunnelling

BRASILE: LO SCAVO CON TBM PER LA LINEA EST DELLA METROPOLITANA DI FORTALEZA

La settimana prima di Natale, le due TBM EPB di Robbins con 6,92 m di diametro hanno iniziato a scavare i 6 km di tunnel sino alla futura stazione di Papicu per la Fase 1 della Linea Est della metropolitana di Fortaleza in Brasile (Figura 9). La prima tratta della Linea Est sarà lunga 7,3 km e collegherà il centro di Fortaleza, Capitale dello Stato di Ceara, alla stazione di Papicu. Sono previste una stazione in superficie (Tirol-Moura Brazil) che sarà utilizzata come terminale per la Linea Ovest e quattro stazioni in sotterraneo (Chico da Silva, Colegio Militar, Nunes Valente e Papicu). Il progetto era bloccato dalla fine del 2014. I lavori sono ripresi quest’anno, dopo l’aggiudicazione nel 2108 al Consorzio FTS. Al momento sono stati inoltre avviati i lavori di costruzione per le stazioni Colegio Militar (a Giugno 2019) e Nunes Valente (a Settembre 2019) ad Aldeota, lo scavo della tratta dove sorgerà la stazione Chico da Silva e la costruzione di un pozzo di ventilazione a Praça da Estação. Per approfondimenti, settimana 51/19.

AUSTRALIA: ANCHE LA TBM MEG, DOPO LA JOAN, HA INIZIATO A SCAVARE A MELBOURNE

Il 31 Ottobre 2019 anche la TBM Meg, terminato l’assemblaggio, ha iniziato lo scavo per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne. La TBM, che ha preso il nome da Meg Lanning, capitano della squadra femminile australiana di cricket, ha già scavato 50 m del tunnel a Kensington, installando oltre 20 anelli di rivestimento. Joan, la prima TBM, ha già scavato oltre 250 m a Ovest di North Melbourne, installando oltre 140 anelli di rivestimento. Il cantiere e le TBM, attivi 24 ore su 24, sono alimentati da una sottostazione elettrica appositamente costruita. Le TBM, che lavorano 24 ore su 24 per costruire i tunnel a doppia canna lunghi 9 km, hanno un diametro di 7,28 m, una lunghezza di 120 m e un peso di oltre 1.100 t. Le TBM, durante l’avanzamento verso Kensington, convogliano lo smarino in un cantiere a North Melbourne, e rivestono il tunnel con anelli composti da 6 conci di calcestruzzo, pre-fabbricati nello stabilimento appositamente costruito a Deer Park. Per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne saranno utilizzati più di 56.000 conci. Le TBM Joan e Meg dovrebbero arrivare a Kensington - l’entrata occidentale di Metro Tunnel - all’inizio del 2020. Ogni TBM sarà quindi estratta e riportata al cantiere di North Melbourne da dove ripartiranno verso Parkville e il CBD. Nel 2020 dalla futura stazione Anzac su St Kilda Road saranno assemblate e lanciate altre due TBM - Alice e Millie - in direzione dell’ingresso orientale a South Yarra. Per approfondimenti, settimana 45/19.

AUSTRALIA: TRAGUARDI STORICI SULLA SYDNEY METRO CITY & SOUTHWEST La TBM Nancy arriva nella stazione di Barangaroo

Il 17 Dicembre 19 la TBM Nancy dopo 15 mesi di scavo è entrata per prima nella nuova stazione di Barangaroo, sua destinazione finale, abbattendo la parete di arenaria e concludendo il nuovo tunnel della tratta City & Southwest della metropolitana di Sydney. La TBM Nancy, partita da Marrickville nell’Ottobre 2018, ha scavato 8,1 km di tunnel attraverso una geologia composta da arenarie e scisti, estraendo oltre 821.000 t di roccia. Nancy, prima di arrivare a Barangaroo, ha attraversato i cantieri delle nuove stazioni ferroviarie di Waterloo, Central, Pitt Street e Martin Place, lasciando dietro di sé un tunnel ferroviario rivestito di calcestruzzo e 9. Una delle TBM per la Linea Est della impermeabilizzato. metropolitana di Fortaleza TBM Nancy prende il nome da Nancy-Bird Walton OBE, che fu la prima donna pilota del Commonwealth a trasportare passeggeri e fondatrice dell’Australian Women Pilots’ Association. Il 28 Ottobre 2019 la TBM Mum Shirl aveva abbattuto il diaframma entrando nella caverna della nuova stazione Martin Place sotto il CBD di Sydney. La TBM, partita da Marrickville a Novembre 2018, aveva scavato in 21 mesi 6,8 km di tunnel utilizzando 5532 t di acciaio e 85.139 t di calcestruzzo per il rivestimento ad aveva estratto 650.000 t di roccia. La TBM Mum Shirl ha da realizzare un tunnel di 8,1 km sino a Barangaroo, rivestito e impermeabilizzato, passando attraverso le nuove stazioni di Waterloo, Central Station, Pitt Street, Martin Place e Barangaroo.

Completato primo tunnel sotto il porto

Il 9 Dicembre 2019 la TBM Kathleen ha completato lo scavo del primo tunnel sotto il porto di Sydney raggiungendo anche 40 m di profondità. La TBM (975 t), partita a Giugno dal cantiere della nuova stazione di Barangaroo, ha impiegato quasi quattro mesi per scavare il primo dei due tunnel di circa 1 km sino a Blues Point, sul lato Nord del porto per la Sydney Metro City & Southwest. La TBM ha estratto 87.400 t di arenarie, argille e sedimenti marini (Figura 10). La macchina è stata quindi smontata e l’enorme scudo (90 t) insieme ai pezzi del corpo centrale sono stati caricati su una chiatta per ritornare a Barangaroo attraversando il porto di Sydney, dove saranno riassemblati per dare inizio allo scavo del secondo tunnel. Anche la TBM Wendy è arrivata al cantiere di Blues Point completando il tunnel di 6,2 km dopo essere passata attraverso le nuove stazioni di Crows Nest e Victoria Cross e aver estratto 563.000 t di arenarie e scisti. Le TBM Kathleen e Wendy, Mum Shirl e Nancy, sono quattro

10. Il trasporto della TBM Kathleen

delle cinque TBM che stanno scavando i 15,5 km di tunnel a doppia canna tra Chatswood e Sydenham, prolungando la Metropolitana da Nord Ovest, sotto il CBD proseguendo sino a Bankstown. Nel 2024, Sydney avrà 34 stazioni di metropolitana su 66 km di tracciato. Per approfondimenti, settimana 02/20, 50/19, 44/19 e 41/19.

INDIA: NUOVO NOME PER IL TUNNEL SOTTO IL ROHTANG PASS

Il 25 Dicembre 2019 il Governo indiano - in occasione del compleanno dell’ex Primo Ministro Atal Bihari Vajpayee - ha deciso di modificare in Atal il nome del tunnel sotto il Passo del GALLERIE

Rohtang. La storica decisione di costruire un tunnel strategico sotto il Passo del Rohtang era stata infatti presa il 3 Giugno 2000, quando Atal Bihari Vajpayee era Primo Ministro. Il tunnel Atal entrerà in esercizio entro Giugno 2020 e sarà inaugurato dal Primo Ministro Narendra Modi. Il tunnel, costruito sull’autostrada Leh-Manali, ridurrà anche la distanza stradale di circa 46 km e farà risparmiare sino a 5 ore di viaggio tra Manali e Keylong. Per approfondimenti, settimana 01/20.

CINA/LAOS: NUMEROSI BREAKTHROUGH SULLA NUOVA LINEA FERROVIARIA TRA I DUE PAESI

La stagione secca ha favorito l’avanzamento lavori per la costruzione della linea ferroviaria Cina-Laos, lunga oltre 414 km, di cui 198 km in galleria e 62 km su ponte, che collegherà la frontiera di Boten nel Nord del Laos, al confine con la Cina, con Vientiane. Le Società coinvolte nel progetto hanno lavorato duramente per completare diverse gallerie durante la stagione favorevole e, a partire dai primi di Novembre, è stato un susseguirsi di cadute di diaframma. Il 27 Dicembre 2019 le Imprese cinesi PowerChina Sinohydro Bureau 3 Co LTD (Sinohydro 3) e Sinohydro 14 hanno festeggiato la conclusione dello scavo del tunnel Sencun 2 (9.384 m) il più lungo della linea. A fine Dicembre sulla linea ferroviaria Cina-Laos - a binario unico e progettata per velocità sino a 160 km/ora - era terminato lo scavo di 50 dei 76 tunnel complessivi. L’inaugurazione della linea è prevista a Dicembre 2021. Per approfondimenti, settimana 46/19 e 02/20. n

PRODOTTI PER GALLERIE Pitture bianche e trasparenti Fotocatalitiche Resine Epossisilossaniche Resine Acriliche Resine Epossiacriliche Stucchi e Rasanti per la preparazione Prodotti e tecnologie innovative

STEIKOS Srl - Nucleo Tagliata, 43 - 12035 Racconigi (CN) Phone: +39 0172 1929809 - Fax +39 0172 813886 www.steikos.com info@steikos.it