1 minute read

Rassegnaletica

segnaletica &sicurezza

RASSEGNALETICA

Advertisement

OVVERO, UNA RASSEGNA DELLE STRAVAGANZE SEGNALETICHE CHE, SENZA VOLER NULLA INSEGNARE, CI RASSEGNIAMO A SEGNALARE…

TAXI? TACNO

Le categorie che possono essere citate nella fig. 79c sono elencate nell’art. 120 c.3 Reg. I taxi non rientrano però nella categoria “servizi di pubblico interesse”, e per evidenziarne l’area di sosta esiste l’apposita figura 375 (nella cui descrizione compare ancora la vetusta dizione “posteggio”, forse a evidenziare l’ancestrale parentela con le diligenze). Sempre a proposito della fig. 79c, giova ricordare ciò che già sottolineammo su “S&A” n° 114 Novembre/Dicembre 2015 a pag. 163: tale figura non deve essere utilizzata nemmeno per le zone di carico/scarico merci (fig. 124), per le quali deve essere invece usato il segnale di parcheggio (fig. 76) con la limitazione della prescrizione a tali operazioni - ed eventualmente orari -, oppure il segnale di divieto di sosta (fig. 74) con l’eccezione al carico/scarico. Categorico.

OK, L’USCITA È GIUSTA

L’art. 130 c.2 Reg. specifica che il segnale d’itinerario - che riporta il nome dell’uscita - va posto prima della medesima per segnalare le località secondarie o lontane e i punti di interesse pubblico, turistico o geografico raggiungibili attraverso la viabilità ordinaria dall’uscita stessa. Nel caso in esame, che dall’uscita Pisa Aeroporto si possa raggiungere l’aeroporto e, per giunta, Pisa, potrebbe sembrare un’indicazione vagamente superflua... Lezioso.

1. INTERSEZIONE GIGANTESCA...

La fig. 43a indica un’intersezione con diritto di precedenza. Colori sbiaditi a parte, il segnale non genererebbe dubbi. I pannelli integrativi, sì: dato che specificherebbero che tale intersezione abbia una larghezza variabile tra 2,5 e 4,5 m, e che si estenda per 2 km. Senza banchina. Caotico.

L’ANGOLO ESTERNO

Il “give way” ribadito all’interno del triangolo di precedenza identifica il segnale come britannico. I Lettori più smaliziati però potrebbero accorgersi che... qualcosa non quadra in questo impianto. La circolazione rotatoria è infatti prevista in senso antiorario. L’arcano è presto svelato: la foto è stata scattata a Gibilterra, territorio d’Oltremare del Regno Unito nel quale però si viaggia, come nella confinante Spagna, tenendo la destra. Anticonformista. n

2. 3.

4.