Appunti di enologia

Page 17

SANAVIN sono: 1- ottima azione antisettica efficace contro batteri e muffe (particolarmente sensibili a determinate dosi), nonché lieviti selvaggi ed ellittici indesiderati (questi ultimi hanno un metabolismo fermentativo molto impuro, pertanto indesiderabili nella vinificazione); 2- nel vino si ha una resa più elevata in alcol, perché la selezione favorisce lo sviluppo dei lieviti saccaromiceti; 3- consente di ottenere, in caso di uve rosse, vini più colorati, perché favorisce la solubilizzazione nel mosto delle sostanze coloranti contenute nelle cellule delle bucce delle uve; 4- previene l’insorgenza delle malattie microbiche del vino (spunto, girato, agrodolce ecc.); 5- evita le facili ossidazioni, perché ha la capacità di captare l’ossigeno libero (che normalmente origina vini ossidati, “marsalati, ecc..”); 6- svolge un’azione chiarificante grazie alla sua forte forza ionica in soluzione che provoca una flocculazione delle sostanze colloidali (elettronegative al pH del mosto). In definitiva è indispensabile il suo utilizzo soprattutto in presenza di uve marcite, ammuffite, tempestate ecc. (in questi casi si usa una dose anche tripla del normale, oltre all’uso di lieviti selezionati quali ENOLIEVITO). La formazione di Acido solfidrico o Idrogeno solforato (odore di uova marce o di fogna) contrariamente a quanto si crede non è dovuto ad un eccesso di prodotti solfitanti usati nella pigiatura (SANAVIN: é dovuto invece ad un insufficiente arieggiamento (follature e rimontaggi) del mosto o del vino nuovo che dopo la svinatura può continuare a fermentare nella botte per un periodo più o meno lungo.

2b.3 Durata della fermentazione 3-4 giorni per vini bianchi o rossi poco colorati, di normale contenuto zuccherino, freschi e di pronta beva. 5-7 giorni e oltre per vini più colorati, più corposi, ricchi di estratto, per vini da taglio e/o invecchiamento. Qualora la fermentazione avvenga in periodo freddo si consiglia di adottare i seguenti accorgimenti: - riscaldare la cantina con idonee stufe; - riscaldare una parte del mosto (massa di avviamento) e quando questo è

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.