2 minute read

del Governo Draghi

raggiungibili in tempi ragionevoli da parte del lavoratore. La mancata conferma di un contratto a termine dovrebbe consentire il ripristino del sostegno al reddito con un aumento del massimale di durata del beneficio dell’indennità proporzionale al periodo lavorato; 8. È necessario attivare strumenti che consentano di promuovere l'invecchiamento attivo dei lavoratori, con la possibilità di integrare i part time lavorativi con una quota di pensione già maturata e con la successiva valorizzazione dei contributi ulteriormente versati sulle rendite pensionistiche future. Per tale obiettivo potrebbero essere introdotti dei voucher semplificati, coperti da contribuzione previdenziale e fiscalmente esenti, utilizzabili per integrare i sostegni al reddito, per coinvolgere i pensionati nei programmi di pubblica utilità, da attivare con il concorso delle organizzazioni del terzo settore, per potenziando il servizio civile per riportare nel mercato del lavoro una quota significativa dei giovani neet; 9. Nei programmi di politica attiva è necessario rivolgere una grande attenzione alla partecipazione degli immigrati regolarmente soggiornanti, buona parte dei quali costretti a lavorare in condizioni salariali e ambientali inaccettabili, attivando la procedura di regolarizzazione del soggiorno prevista nella normativa per i lavoratori stranieri irregolari che collaborano nelle iniziative rivolte a contrastare il lavoro sommerso; 10. È necessario facilitare possibilità di fare esperienze formative e lavorative di qualità per i nostri giovani in ambito internazionale e nel contempo rendere attrattivo il nostro mercato del lavoro per le risorse umane qualificate. Per tale scopo dovrebbe essere un programma pluriennale con il coinvolgimento delle Università, delle imprese e delle associazioni imprenditoriali per favorire esperienze ed interscambi in ambito internazionale per i giovani laureati e ricercatori. Per queste finalità dovrebbe essere potenziato il ruolo degli Erasmus in ambito europeo e promosse intese bilaterali e multilaterali in ambito internazionale per favorire l' accesso a queste opportunità sulla base di reciprocità con i paesi sviluppati, in via di sviluppo e nei programmi di cooperazione internazionale.

2. Cascami ideologici e gli sprechi assistenzialistici dei Governi Conte 1 e

Advertisement

Conte 2 si riflettono anche sulle scelte del Governo Draghi.

La demagogia elettoralistica degli ultimi 4 anni si è tradotta in provvedimenti che sono risultati, alla luce dei dati forniti da INPS ed ISTAT, fonte di spesa improduttiva e di ulteriori sperequazioni sociali, pur proponendosi degli obiettivi equitativi. E ciò è stata anche la conseguenza di visioni puramente ideologiche e miseria di analisi, elaborazioni progettuali e scelte strategiche dei Partiti, di tutti i Partiti (alternativamente al Governo od all’Opposizione). Eppure sotto la superficie di un giornalismo arruffone che registra solo le polemiche dei dibattiti politici ‘di giornata’ esistono da tempo Centri Studi ed Autori che si sono impegnati sussidiariamente ad esaminare in profondità cause e rimedi strutturali (non viziati cioè dalla ricerca esasperata del consenso immediato) sulle questioni che arroventano lo scontro partitico senza che questo approdi a soluzioni durature.

Per questa ragione ritengo opportuno raccogliere, segnalare e divulgare gli articoli più significativi dell’amico Natale Forlani * che da molto tempo è impegnato in una generosa ed illuminata attività di ricerca e divulgazione sui temi al centro di uno sterile dibattito politico

https://bit.ly/32FHiIy