L'Attimo del Guado

Page 15

IL REGISTA

VITA Wim Wnders nasce il 14 agosto 1945 a Dusseldorf, Germania. Dopo essersi diplomato al Gymnasium di Oberhausen, una città industriale nel distretto della Ruhr, Wim intraprende gli studi di medicina (196364) e filosofia (1964-65) a Friburgo e Dusseldorf. Tuttavia, interrompe la sua formazione accademica e decide di diventare pittore: si trasferisce a Parigi, dove però fallisce il test di ingresso per l’Accademia dell’Arte. Allora lavora come incisore nell’atelier dell’artista americano Johnny Friedlander

a Montparnasse. Durante quel periodo diventa un assiduo frequentatore della Cinemathèque Française, guarda fino a 5 film al giorno e più di mille in tutto. Wim ritorna in Germania nel 1967, lavora per breve tempo nell’ufficio degli Artisti Uniti a Dusseldorf e in autunno entra nella Scuola di Film e Televisione (HFF), la quale è appena stata fondata a Monaco. Tra il 1967 e il 1970, Wim lavora parallelamente “Deutsche Zeitung” e ai magazine “Twen” e “Der Spiegel”. Nello stesso periodo conclude parecchi cortometraggi e si laurea alla HFF con il lungometraggio ‘Summer in the city’, girato su pellicola da 16mm in bianco e nero.

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.