iged.it n°3/12

Page 57

Fig. 4 – L’ immagine “nuda e cruda” di un documento cartaceo acquisita con la fotocamera di uno SmartPhone: la qualità non è ovviamente la stessa cui siamo abituati utilizzando classici scanner documentali.

Fig. 5 – L’ immagine di un documento cartaceo acquisita con la fotocamera di uno SmartPhone, dopo il processo di elaborazione automatica di Recogniform Mobile Capture System: il risultato è praticamente indistinguibile da una classica scansione.

sistema di image-processing che riesce a ritagliare, automaticamente, la parte che contiene il foglio di carta dall’intera immagine, ad identificare il corretto orientamento, a correggerne la distorsione prospettica, a bilanciare contrasto e luminosità, ad effettuare l’eventuale conversione in monocromatico con soglia dinamica ed a rendere disponibile finalmente il documento, in formato TIF/PDF, insieme agli eventuali metadati, al sistema documentale. Un connettore personalizzabile può infatti fare in modo che i documenti ricevuti e

processati dal server finiscano direttamente sulla piattaforma documentale, senza alcun intervento manuale. Utilizzando tutta l’esperienza maturata nell’elaborazione digitale delle immagini Recogniform Technologies è quindi riuscita a sfruttare la sezione fotografica di SmartPhone e Tablet in guisa di scanner documentale, aprendo la possibilità all’acquisizione dei documenti cartacei in mobilità anche quando si è lontani dal proprio ufficio e non si dispone di hardware apposito.

FRANCESCO PUCINO

CEO di Recogniform Technologies, membro IEEE ed AIIM, svolge attività di ricerca nel settore imaging dal 1990

iged.it 03.2012

Esper_Pucino_h.indd 5

57 19/10/12 15:20


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.