if intangible then...

Page 108

3__ Dipartimento per le Pari Opportunità, Campagna di informazione Made in Italy: L’Italia autentica è quella che sa integrare, campagna consultabile all’indirizzo: http://www. pariopportunita.gov.it/ index.php/campagne-diinformazione/2207-madein-italy, 8 agosto 2012.

4__ Progetto Abbraccia l’Italia: il patrimonio immateriale una risorsa per il Paese, sito consultabile all’indirizzo: http://www. patrimonioimmateriale.it/.

immagine__ L. Martinelli, I nuovi artigiani? Rumeni e polacchi, in “Corriere della Sera”, 18 febbraio 2007.

L’Italia autentica è quella che sa integrare: Chi discrimina impedisce a se stesso e al proprio paese di avanzare, lavorare e svilupparsi.3 I nuovi arrivati, oltre che essere in cerca di lavoro, sono anche portatori di nuove competenze, valori e culture. Pertanto, l’apprendere dei mestieri e delle tecniche che, sebbene in declino, sono da sempre considerati eccellenza della nostra cultura può porre le basi per una loro interessante trasformazione: cioè non generante solo inclusione sociale, ma anche capace di quell’innovazione, creatività e cambiamento necessari per riscattare, promuovere e far rinascere queste attività, questi know-how nel mondo di oggi. In quest’ottica è quindi necessario: […] un confronto con culture diverse che sempre più spesso si radicano sul territorio nazionale portate dai migranti di prima e seconda generazione. Queste azioni possono rappresentare un’eccezionale contributo all’integrazione nella diversità, dando così risalto all’interscambio culturale come risorsa importante per la crescita, la convivenza e il rafforzamento di una cittadinanza attiva. 4 Come per molti altri mestieri, Il fatto che l’artigianato artistico in generale, ma soprattutto quelle attività definite d’eccellenza e caratterizzate da “mancanza di personale”, possano innanzitutto sopravvivere, poi contaminarsi ed arricchirsi anche tramite la grande risorsa costituita dai i flussi migratori nel nostro paese, è una possibilità concreta e tangibile.

106


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.