Come giudica l’anno che si sta chiudendo per l’industria grafica italiana? GMDE srl Tel. 039 6091.790 Fax 039 6091.788 infogmde@gmde.it www.gmde.it Sede di Milano Centro Direzionale Colleoni Palazzo Taurus, Ingresso 3 20041 Agrate Brianza (MB) Sede di Roma Via Serra Nevada, 108 00144 Roma GMDE, la mission GMDE è un’azienda che vanta un’esperienza trentennale nel campo delle tecnologie per il mercato dell’editoria e dei quotidiani. La società opera come System Integrator e Solution Provider per tutti gli aspetti produttivi che vanno dalla Redazione alla Sala Stampa, passando attraverso i sistemi per la gestione e il controllo dei flussi operativi. A tutto ciò si aggiungono i servizi di supporto tecnico per l’installazione, la personalizzazione del software, l’avviamento e l’assistenza tecnica. GMDE, i partner Quando si opera in un settore critico come quello dell’editoria, sia per quotidiani che per periodici, libri o industria, scegliere un partner è una decisione critica e fondamentale. Grazie alla propria esperienza e alla pluriennale presenza sul mercato, GMDE ha selezionato i migliori fornitori del settore e con loro ha dato vita a un rapporto di stretta e proattiva collaborazione. L’obiettivo di GMDE, infatti, non è semplicemente quello di acquistare e rivendere prodotti. L’azienda ha una missione molto più articolata, che parte dalla conoscenza approfondita del prodotto e delle sue caratteristiche e che continua con la configurazione, l’installazione e la descrizione professionale delle potenzialità e delle funzioni al cliente finale. Con il passare degli anni, GMDE resta sempre un punto di riferimento per la manutenzione e il corretto funzionamento dei sistemi installati. Tutte queste attività vengono svolte da GMDE al fine di garantire ai propri clienti non solo la qualità dei migliori produttori del settore, ma anche tutta l’assistenza necessaria per affrontare la produzione. La partnership con le migliori aziende del mondo è alla base delle soluzioni e dei servizi che GMDE offre ai propri clienti.
Lo giudico un anno difficile e di grandi cambiamenti tecnologici, ma soprattutto di mercato. La crisi ha colpito in modo particolare chi nel tempo non aveva pianificato interventi tecnologici e organizzativi che gli permettessero di combattere in un mercato dove il problema principale è la sopravvivenza stessa delle aziende.
E per la sua Società?
Un anno impegnativo, che ha visto i margini calare ulteriormente confermando un trend che si va consolidando di anno in anno. Un trend che fortunatamente non intacca per ora la nostra azienda che da sempre è stata attenta alla gestione dei costi a 360 gradi. Abbiamo lavorato molto bene in passato, abbiamo pianificato, non abbiamo sperperato, non ci siamo lasciati andare a spese folli nei momenti buoni e oggi ci presentiamo sicuramente come una delle società più solide del settore.
Quali sono le aspettative per il 2012, anno di Drupa?
Mi dispiace ma qui devo essere diretto, per me Drupa o altri eventi non segnano più le stagioni come una volta. Questi mega eventi avevano senso un tempo, quando si prendeva la carrozza e si andava in paese a vedere la fiera del bestiame, poi ci siamo evoluti e andavamo a vedere i trattori, poi i computer e via dicendo… ma oggi, hanno senso? E soprattutto hanno senso in un settore come il nostro??? La risposta per me è ASSOLUTAMENTE NO, costringono fornitori oramai stremati a investire i loro già risicati budget per far vedere che sono vivi e che stanno bene. Le aziende potrebbero risparmiare questi costi e investire di più in R&D per darci prodotti sempre più evoluti e che ci aiutino a produrre meglio con minor costo e con minor sforzo. Sarebbe invece interessante rispolverare le visite dei clienti presso le varie aziende produttrici per aver modo di apprezzare la vera solidità di quest’ultime. Carlo Caporizzi
MANAGEMENT Elio Sala Direttore Generale Carlo Caporizzi Direttore Vendite & Marketing Carmine Carano Direttore Amministrativo & Personale
RETE DI VENDITA Adriano Canetti Dario Meroni Davide Borgo Nicola Amoruso Roberto Bedin
CASE RAPPRESENTATE ADOBE (USA) AGFA GRAPHICS (BELGIO) ANOCOIL (USA) DUTCH SOFTWARE (OLANDA) MILES33 - TERADP (UK) NELA (GERMANIA) OLIVE SOFTWARE (USA) TELL (ITALIA) Q.I. PRESS CONTROL (OLANDA) VIRTUALCOM ( ITALIA) WOODWING (OLANDA)