Printlovers, n. 72, Aprile 2018

Page 53

T Y P E

ROCKWELL

EGIZIANI / SLAB SERIF

Sphinx of black quartz, judge my vow.

I caratteri egiziani iniziano a diffondersi durante il 1800, grazie ad importanti innovazioni tecnologiche. Sono caratterizzati da grazie spesse e squadrate, non di rado quanto le aste, unite a queste ultime da raccordi tondi (egiziani inglesi) o squadrati (egiziani francesi). Con gli slab serif si inaugura la tradizione dei fat-faces, cioè i caratteri tipografici grandi, spessi e carichi di nero – che hanno segnato ad esempio l’iconografia del Far West e dei primi esempi di advertising. Hanno un gusto moderno e tutt’altro che calligrafico.

TRAJAN PRO

LAPIDARI

Sphinx of black quartz, judge my vow.

I caratteri lapidari sono di difficile catalogazione: sono spesso unicase (cioè, presentano solo lo stile maiuscolo e, al più, il maiuscoletto) e hanno grazie uncinate. Ma alcuni esempi di lapidari sono privi di grazie, e rientrano nella categoria semplicemente perché ricordano la scrittura epigrafica su pietra tipica dell’Impero Romano.

SLOOP

CORSIVI FORMALI / FORMAL SCRIPT

Sphinx of black quartz, judge my vow.

I corsivi formali imitano la calligrafia corsiva a pennino. Sono eleganti, formali, ampiamente decorati. Spesso presentano, per ogni glifo, numerose alternative: questo permette la formattazione di un testo in modo assolutamente personale. Attenzione alla crenatura quando si usano questi caratteri: è fondamentale regolarla correttamente per mantenere i glifi sempre legati tra di loro.

BRUSH SCRIPT

CORSIVI INFORMALI / CASUAL SCRIPT

Sphinx of black quartz, judge my vow.

I corsivi informali imitano la scrittura manuale con un pennarello o un gesso. Sono spesso grezzi, e non di rado presentano i glifi rovinati per imitare la scrittura su materiali non lisci.

NOTERA SCRIPT

CORSIVI CALLIGRAFICI / HANDWRITING FONT

Sphinx of black quartz, judge my vow. PRINTLOVERS | APR2018

I corsivi calligrafici imitano la scrittura manuale con una penna o matita. Hanno spesso nomi di persona, e non di rado si trovano vere o presunte digitalizzazioni di scritture di personaggi famosi. Molti di questi caratteri sono in free download, ma spesso la loro qualità è relativamente bassa.

0053


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.