ilPoliGrafico 172•16
Labelit Le etichette come “abiti sartoriali” L’incontro con il top management della storica azienda milanese è l’occasione per fare un primo bilancio a quasi un anno dai due importanti investimenti in macchine da stampa, firmate Heidelberg e HP Indigo.
di Achille Perego
Da piccola tipografia a innovativa azienda grafica che, con un fatturato annuo di 13 milioni di euro e una produzione giornaliera di 12 milioni di etichette adesive, si colloca tra le realtà industriali di settore più importanti.
Da una piccola che trent’anni fa stamUn’azienda chetipografia non ha tradito la sua origipava etichette adesive le bottiglie di vino prone: quella di essere unper punto di riferimento dotte dalle Cantine del Triveneto a un’innovativa a livello internazionale per la stampa di alta e azienda conquistata uno spazio da altissimagrafica qualitàche persii èbrand più esclusivi del lusprotagonista nel mercato delle etichette adesive. so, della moda, dell’arredamento e dell’automotiEd è stataintra le prime imprese Italia a credere ve sparsi tutta Europa, Usa ein Asia. eE investire nel in digitale, con una scelta tecnologica Nava Press, poco meno di due anni, da ricaduta fin dall’inizio Xeikon. Del resto aèSanquando cioè la storica su “tipografia” milanese stata acquisita Maria di Sala, in provincia diLombarda, Venezia, quartier dal gruppo Rotolito è generale sonopasso convinti che design ed riuscita adella fare Labelit, un ulteriore in avanti: quello estetica possono rappresentare la vera chiave per di non perdere il suo “Dna” ma anzi di valorizzaril un prodotto. E in quest’ambito losuccesso rendendodiancora più performanti i suoi gioca un ruolo fondamentale l’etichetta. Il consu“stampati” sia dal puntoanche di vista della realizzaziomatore finale – spiega Marcello Busetto – ne grafica sia da quello dell’efficienza della non ha in genereproduttiva. consapevolezza di quanto l’etichetta incapacità cida nell’acquisto di un prodotto. Per questodel “cerChe poi si riflette anche sull’organizzazione chiamo di concepire le etichette come ‘abiti sartolavoro e sui risultati, aumentando la redditività riali’ l’ingente produzione in unnonostante mercato che, pur essendo di altagiornaliera gamma, di oltre 12 milioni di pezzi”. è comunque esposto alla concorrenza e alla comMarcello è il presidente di Labelit. Ha rilepetizione Busetto sui prezzi. vato l’azienda dalla precedente proprietà Perché, se è vero che le grandi griffe, per nel 2012 etradizione, ne ha accelerato il percorso di crescita – anche sono più attente alla realizzazione all’estero – portandola a un fatturato annuo di 13 (dalle brochure ai cataloghi, dai libri agli inviti milioni di euro. per gli eventi) di prodotti esclusivi, oggi anche la componente “costo” non viene trascurata inChe cosa è oggi Labelit? sieme con altri aspetti decisivi come la flessibilità produttiva e–larisponde logistica.Busetto – che si colloca di Un’azienda diritto tra le realtà industriali di settore più impor-
di Achille Perego
30
tanti. Dal 2010,quella oltre ache implementare rete venPer diventare è oggi NavalaPress dita abbiamo presentato nostradiofferta e quella che vuole esserelaancora più inanche all’estero, che vale oggi il 20 per cento futuro, in mercato base a precise strategie aziendali, so-del fatturato globale. La nostra azienda sorretta no stati necessari – fin dai primi mesiè nei quali da gruppo di Rotolito persone Lombarda altamente motivate che haniun manager hanno iniziato nogestire trovato un ambiente in grado d’investire sulle a Nava Press, in coordinamento e sotto novità a livello tecnologico. pensaree che solo la guida di Paolo Bandecchi,Basti presidente ad del in quest’ultimo sono stati investiti a questo gruppo che ha ilanno suo quartier generale a Seggiascopo più di un milione e mezzo di euro. Per noi no di Pioltello – un intervento di riorganizzazioè però importante mantenere tutte le prerogative ne ed efficientamento dei cicli produttivi e nuovi dell’azienda familiare, pronta al dialogo e all’atteninvestimenti in tecnologie. Il primo investimento zione perstato ogni deciso dipendente. a essere e realizzato nella scorsa primavera aveva riguardato l’installazione di una HP Quali sono le vostre principali aree di attività Indigo 7800 per dotare anche Nava Press di un e la tipologia dei clienti? impianto di stampa digitale, investimento a cui Labelit oggiapuò a buon diritto per essere era seguita stretto giro quello unaconsideranuova ta tra le aziende leader in nel settore delle Heidelberg Speedmaster XLItalia 106 6LX3 LE entrata etichette adesive; siamo presenti in maniera cain produzione all’inizio dell’estate. pillare tutto ilPaolo territorio nazionale annoverando Allora, in lo stesso Bandecchi aveva comclienti di l’installazione riferimento neidella propri mentato HPsettori Indigomerceologiinserendo ci, sia in termini fatturato sia didiriconoscibilità questa scelta nel di piano strategico Rotolito per eNava apprezzamento del marchio. abbrivio fauPress: «I nostri clienti, tra Tale i maggiori brand tore di questi successi in Italia ci ha portato, internazionali del lusso, vogliono la certezza die ci auspichiamo ci di porterà, ad esportare il nostro stiavere stampati alta qualità per esaltare la belle anche all’estero. I nostri mercati di riferimento lezza dei loro prodotti e differenziarsi dai loro sono il settore e liquori, alimentare, concorrenti. Lavini nostra nuovaquello capacità di stampala cosmetica e detergenza piuttosto che la logisticadie digitale offre questa differenziazione e permette l’anticontraffazione. Tentiamo di fornire, oltre che stampare prodotti ad alto impatto».