Il Poligrafico, n. 178, Agosto - Settembre 2017

Page 81

Sun Chemical presenta le guide alla risoluzione dei problemi in fase di stampa Sun Chemical ha messo a punto per la sua clientela, sotto forma di poster, un’efficace guida alla risoluzione dei problemi che possono emergere in fase di stampa. Lo studio presenta cause e soluzioni dei più comuni problemi che s’incontrano durante la stampa offset a foglio, e si basa sull’esperienza pratica e conoscenza di Sun Chemical unitamente alla collaborazione di esperti del mondo della stampa. Paolo Caiani e Maurizio Franzoso, rispettivamente Direttore Tecnico Sheetfed, UV & Screen e Responsabile R&D Sheetfed e UV di Sun Chemical, analizzano per Voi una delle problematiche più comuni. Con questo strumento estremamente utile, che non deve mancare in sala stampa, Sun Chemical è sempre più vicina ai suoi clienti sostenendoli nel loro lavoro e ponendo la massima attenzione al processo di stampa. Potete richiedere i poster al Vostro referente Sun Chemical.

Lenta asciugatura e lenta stabilizzazione

La stampa impiega un periodo superiore al normale per raggiungere la completa stabilizzazione. Questo implica tempi di stoccaggio più elevati presso lo stampatore, e quindi un rallentamento della catena produttiva con conseguente aumento del magazzino prodotti finiti. Carte con buona assorbenza ed un minimo rapporto acqua-inchiostro permettono di ottimizzare la velocità di essiccazione.

CAUSE

SOLUZIONI

1. pH della carta

1. Il pH della carta dovrebbe essere tra 6.0 e 8.0. Valori inferiori o superiori a questo range possono influenzare l’essiccazione dell’inchiostro

2. Assorbenza della carta

2. Una carta con scarsa assorbenza può ridurre la stabilizzazione dell’inchiostro, e rallentare l’essiccazione del film

3. Soluzione di bagnatura

3. Alti livelli d’acidità ritardano l’ossidazione così come alti livelli di sostituti dell’alcool

4. Assorbenza della carta

4. Più bassa è l’assorbenza, più lenta è la stabilizzazione

5. Pile troppo alte

5. Ridurre l’altezza delle pile su lavori ad elevata coprenza, assicurarsi che la polvere antiscartino sia distribuita correttamente e sia della giusta granulometria

6. Livello dell’acqua troppo alto e inchiostro emulsionato

6. Regolare il rapporto inchiostro/acqua a livelli inferiori

Sun Chemical Group S.p.A. Via Achille Grandi, 3 - 6 20090 Settala Fraz. Caleppio (MI) www.sunchemical.com


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Poligrafico, n. 178, Agosto - Settembre 2017 by Stratego Group Srl - Issuu