Print Buyer, n. 65, Novembre 2016

Page 10

I N C H I E S T A

Il coordinato cartotecnico Caffarel è realizzato su cartoncini monopatinati, con un mix di stampe: litografiche, cold foil e goffratura in linea, stampa a caldo , finiture meccaniche e artigianali. È prodotto da Cartotecnica Moderna di Solomeo, azienda d’eccellenza con importanti clienti nell’ambito del lusso. Con il marchio LOVEPACK®, l’azienda umbra contrassegna la sua specialità nella progettazione di luxury packaging.

0010

PASTICCERIE COME BOUTIQUE Così a Milano come a Firenze o a Roma sono ormai decine le “contaminazioni” della moda verso il business dell'enogastronomia di altissimo livello, non solo ristoranti ma anche pasticcerie e botteghe storiche. E se l'anno scorso persino il re del cashmere Doriani ha deciso di aprire il suo ristorante-caffé al numero 19 di via Montenapoleone, nel pieno del Quadrilatero della moda, hanno fatto storia i passaggi di proprietà di Cova e Marchesi, fra gli artigiani dei dolciumi più apprezzati di Milano, finiti da tempo nell’orbita di altrettanti gruppi del fashion. Il primo è la multinazionale del lusso francese Lvmh che quattro anni fa ha sborsato diversi milioni di euro per accaparrarsi la maggioranza assoluta della pasticceria Cova di via Montenapoleone battendo sul filo di lana la concorrenza di Prada. Che si è preso la

rivincita l'anno scorso acquisendo la pasticceria Marchesi di via Santa Maria alla Porta. FOOD PRÊT-À-PORTER E al di fuori del settore dolciario gli esempi sono ancora più numerosi. Da Marzotto che qualche anno fa aveva deciso di comprare Peck, il negozio di vini e alta gastronomia milanese che possiede anche un bar e un ristorante, e ha aperto con il suo marchio diversi corner di vendita in Asia, dal Giappone alla Corea del Sud passando per Singapore. Per non parlare poi dei bar e dei ristoranti stellati, dove il connubio tra diversi stilisti (Armani, Dolce&Gabbana, Gucci, Ferragamo o Trussardi) e gli chef di grido è ormai una realtà consolidata da anni. E ha recentemente visto scendere in campo anche Fendi con la partnership con Rainer Becker per l'apertura a Roma del ristorante giapponese Zuma.

PRINTLOVERS | NOV2016


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.