Schiavi Moderni

Page 258

L’offerta cinese Laurea e specializzazione, altra specializzazione biennale in restauro... Proposta media di retribuzione 6 euro, ovviamente in nero, ma l’offerta più divertente mi è stata fatta da un esercente cinese: 3 euro all’ora per lavorare part-time (in nero) all’interno di un centro commerciale... ma la legge Biagi, tra i tanti, ha un enorme colpa... aver spianato la strada alle agenzie di lavoro interinale! Mi chiedo come sia possibile che in una condizione di immobilismo lavorativo, di delocalizzazione, di mobilità e quant’altro, possano ritenersi reali le offerte pubblicate nelle centinaia di siti dedicati... sappiamo benissimo che operano per target ( n. cv raccolti in un mese, n. colloqui effettuati in un mese e via così... ), sono pur sempre delle aziende che si basano e vivono sui numeri, ma non c’è il minimo di trasparenza, quando non si tratta di vero e proprio oscurantismo. Non dico che siano tutte uguali, alcune sono più uguali di altre, però se entra la mia ragazza (esperimento effettuato) per un’offerta le vengono proposte delle condizioni, dopo entro io e le condizioni sono diverse per lo stesso lavoro... Questi demoni della preselezione, come la chiamano, hanno completamente strumentalizzato il sano, caro, vecchio colloquio di lavoro... e i risultati si vedono. È addirittura patetico aggrapparsi a fogliettini come Silviodoro, il portatore nano, perché la realtà è proprio come ha scritto Beppe: “L’azienda va male? Il sottoccupatosottopagato va a casa. L’azienda va bene? Altri tre mesi di sottoccupazione”... Si esula dalla politica perché si sta prostituendo il concetto di lavoro ed è così capillare sul territorio che rasenta la rassegnazione... stipendi di 600 euro (al cambio sono 600.000 lire) equivalgono alla cancellazione di crescita, al di là di ogni consumo intelligente. M. D. 11.03.2006 11:42

Non demordo Sono nato a Messina 30 anni fa, nel 2001 son diventato Dottore in Economia e Commercio , successivamente, nel 2002 ho partecipato con profitto al Master Afc organizzato dal Sole 24 Ore a Milano ( costo circa 14.000 euro)... Dopo tale esperienza mi piazzano con uno stage in una grossa società di revisione dei conti ( per 4 mesi a 570 euro lordi... che bello... quanti soldi... con 600 euro di affitto al mese... più il danaro per vivere... ). Allo scadere dei 4 mesi di stage mi convocano e mi dicono che vi è uno scarso turnover, la situazione risente lo scandalo Enron in America ( la società dove lavoravo ha la sede principale negli Stati Uniti ), per cui tutti a casa senza neanche un grazie . 258 Questo libro è concesso in licenza Creative Commons. E’ vietata ogni forma di vendita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.