Bleed by Sprint24.com - Numero 7/2017

Page 20

Gutenberg

1453

Realizzata a Magonza a partire dal 1453 nell’officina tipografica di Johannes Gutenberg (coadiuvato dall’incisore Peter Schöffer), la bibbia di Gutenberg si compone di due volumi in folio di 322 e 319 fogli (per un totale di 641 fogli, ovvero 1282 pagine). Riproduce il testo della Vulgata, la bibbia latina tradotta da san Gerolamo nel V secolo: l’Antico Testamento occupa il primo volume e una parte del secondo, che contiene anche tutto il Nuovo Testamento. Gutenberg ideò tipi di carattere che imitavano la scrittura gotica, la più usata all’epoca in Germania.

1499 Aldo Manuzio

Hypnerotomachia Poliphili Il libro fu stampato da Aldo Manuzio a Venezia nel dicembre del 1499. Il libro è molto ricercato in quanto considerato uno dei più belli incunaboli mai creati. È celebre per la qualità e la chiarezza tipografica, con un carattere romano inciso da Francesco Griffo.

Fu il primo a immaginare l’attività editoriale in termini di creazione e forma artistica. Gutenberg aveva reso la lettura, con i suoi caratteri mobili e i suoi inchiostri impressi sugli incunaboli, un’attività meno faticosa e di chiaro impatto visivo. Ma lo stampare non era ancora diventato l’editore. E qui entra in scena la parola “ forma “, grazie ad Aldo Manuzio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.