Architettura dell'informazione e user experience. Progettare siti e app che piacciono e funzionano

Page 1

Architettura dell’informazione e user experience Progettare siti e app che piacciono e funzionano

30 GENNAIO 2014

Claudio Muci


30 GENNAIO 2014 architettura dell’informazione OBIETTIVI Come costruire siti web, app, intranet, servizi e commerci online che piacciono e funzionano? Come organizzare i contenuti in modo che siano trovabili, comprensibili e usabili? Come adeguare tutto questo a device diversi, sempre più mobili e personalizzati? L'Architettura dell'Informazione e lo User Experience Design danno risposte a queste domande aiutando a progettare ambienti digitali a misura d'uomo, dal singolo sito web a ecosistemi informativi complessi sempre più a cavallo fra il mondo fisico e quello digitale. L’obiettivo del corso è illustrare come si progetta un sito e/o un'app usando alcune tecniche particolari e il coinvolgimento degli utenti. La giornata prevede l'esposizione delle teorie e delle pratiche più diffuse, esercitazioni e analisi di casi di studio. DESTINATARI Il corso è pensato per chi si occupa di comunicazione, marketing, pubblicità e deve proporre, organizzare o seguire la realizzazione di un sito o di altri strumenti digitali. È inoltre indicato per web designer e tecnici che vogliano conoscere i metodi di progetto della navigazione e della gestione dei contenuti. CV DOCENTE Claudio Muci Claudio Muci è oggi consulente della Radiotelevisione svizzera. È stato per 6 anni Responsabile della Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano. È membro del Direttivo della Società italiana di Architettura dell'Informazione. Lavora da 20 anni con i media digitali e ha progettato siti istituzionali, commerciali, universitari e quello di un quotidiano nazionale. Ha fatto il copywriter per agenzie nazionali e internazionali. È consulente di comunicazione e insegna Information Architecture e Web Writing.

PROGRAMMA 9:30 – 11:30 •

• • • •

Le nuove abitudini di fruizione dei contenuti: AnyTime AnyWhere AnyDevice Social Tv: cos’è e come funziona la televisione integrata con i social media? Tendenze della Rete: siti e app, nuovi device e nuovi modelli di business Ecosistemi informativi Il digitale è reale: la user experience fra ambienti fisici e ambienti immateriali

11:30 – 13:00 • Introduzione a: User Experience, Architettura dell'Informazione, User Centered Design, accessibilità e usabilità • CMS, multidevice, responsive design; 13:00 – 14:00 Pausa pranzo 14:00 – 17:00 • Esercizi individuali di free listing, card sorting e labelling, definzione delle personas. • Analisi di siti proposti dal docente o dai presenti al corso • Costruzione dell’architettura informativa di un ipotetico sito web.


30 GENNAIO 2014

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Spot and Web, della presente scheda - da inviarsi via fax (02 700442082) debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta per accettazione. Al ricevimento della fattura si potrà procedere al pagamento. Giovedì, 30 gennaio 2014 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 Vitruviocenter via Vitruvio, 43 Milano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 250,00 + iva 22% - 40% studenti universitari

La quota di partecipazione è comprensiva di un giorno di corso, pranzo e materiale didattico distribuito.

MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione

INFO Telefono 3200403222 Fax 02 700 44 20 82 e-mail modica@spotandweb.it sito www.spotandweb.it

MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti sarà distribuita una dispensa strutturata ad hoc e verranno indicati testi di approfondimento

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso verrà distribuito ai partecipanti l’attestato di frequenza

TERMINE ISCRIZIONE

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima dell’inizio del corso

DATI DEL PARTECIPANTE Nome .......................... Cognome .... Indirizzo Città

Cap

Prov.

Tel

Cellulare e-mail

DATI PER LA FATTURAZIONE Intestatario fattura Indirizzo Città P.Iva L’annullamento del corso da luogo al rimborso dell’importo versato all’atto dell’iscrizione. Lo spostamento del corso entro 120 gg non è soggetto a nessun rimborso. In caso di rinuncia (accettate solo scritte) verranno applicate le seguenti trattenute sulla quota di partecipazione: - 10% se la rinuncia perverrà prima del settimo giorno dall’inizio del corso - 50% se perverrà dopo tale termine - Nessun rimborso a chi non si presenta senza preavviso Il sottoscritto autorizza l’inserimento dei propri dati nell’elenco di Spot and Web Formazione. I dati richiesti saranno usati per il Corso, le relative comunicazioni, per future informazioni su successivi programmi di formazione e aggiornamento; saranno conservati presso Spot and Web via Indipendenza 64 a Pavia - dove ogni interessato potrà rivolgersi per l’esercizio dei propri diritti (art. 10 e 13 L.675 /96) Il sottoscritto autorizza Spot and Web a informarlo su successivi programmi di formazione e aggiornamento all’indirizzo e-mail sopraindicato. N.B.: La realizzazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n. 10).

FIRMA PER ACCETTAZIONE ....................................................... (con timbro se azienda)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.