Page 1


1


4


5


6


7


8


9


SOMMARIO 6

Chi siamo

10

Sommario

14

Il matrimonio Orientale

29

Un profumo per ogni sposa

35

Con chi cercare l’abito?

48

Viaggio a Barcellona

84

Il Guestbook

89

Trash the dress

105 Un matrimonio di bolle 110 Indirizzi 10

89 48 105 29


11


12


13


Matrimonio

con un tocco Orientale

L’Oriente che si avvicina all’Occidente, le culture che si fondono insieme, si uniscono e si mischiano in un matrimonio sorprendente.

14

Profumo d’Oriente, notti di lanterne, di danze, di arte e di seduzione. Tutto questo è un matrimonio in stile orientale. Se decideste di organizzare un matrimonio orientale la parola d’ordine deve essere sorprendere. Sorprendere tutti i vostri ospiti con una tavola imbandita di raso e di seta rossa; cibi esotici e gustosi, semplici e minimalisti. Il centro tavola adornato di fiori di Loto, simbolo di purezza e perfezione per gli orientali. Nell’aria, profumi di mandorle e di ciliegi. Questo stile e la sua cultura ispirano alle future coppie di sposi non solo molta originalità ma allo stesso tempo anche un estremo interesse per un modo di allestire il proprio matrimonio davvero pieno di romanticismo e un’atmosfera


davvero molto calda. L’oriente può inebriare il vostro matrimonio con colori e profumi, può essere la seduzione di una semplice lanterna di carta rossa che crea giochi di luci e di ombre. L’organizzazione di questo tipo di matrimonio richiede certamente l’utilizzo di materiali molto ricercati e soprattutto dove predomina il colore, ad esempio verranno usate moltissimo le candele non solo sui tavoli del ricevimento ma anche negli allestimenti dell’ambiente soprattutto quando si tratta di grandi spazi all’aperto che magari dispongono anche di uno specchio d’acqua dove possono essere posizionate delle bellissime candele galleggianti che creano un’atmosfera da mozzare il fiato. Fiori di loto, bambù, calle e capsule di papaveri si insinuano dolcemente negli ambienti galleggianti in acque cristalline, all’interno di trasparenti vasi bassi. Candele di ogni forma e colore si sostituiscono ai formali segnaposto. Le bomboniere sono accompagnate da proverbi orientali in tema con l’evento festeggiato. Le partecipazioni vengono create con la carta di riso, così come i libretti della messa. Consiglio per le ospiti: se volete fare davvero colpo, basta esibire un vero kimono … moriranno tutte d’invidia, fidatevi!

15


16


17


18


19


20


21


22


23


24


25


26


27


28


SPOSA

E’ un vero gioiello per l’anima, un piacere per i sensi. Il profumo è lo strumento di seduzione per eccellenza… malizioso, sfizioso, accattivante. E’ importante che per il giorno più bello di tutta la vita si scelga anche il profumo giusto, che diventi un meraviglioso ricordo in più del giorno delle nozze. Anche perchè è proprio attraverso il profumo che passano moltissimi ricordi, non esiste nulla come sentire un attimo una fragranza per essere riportati subito in un preciso momento della propria vita. Per scegliere il profumo per il giorno delle nozze potete tenere presente anche la stagione in cui si tengono, la fragranza sarà più fresca per un matrimonio estivo, dolce per un matrimonio primaverile e più intensa per un matrimonio autunnale o invernale.

1

1. Miss Dior Chérie: gelsomino e rosa damascena 30 ml (55 euro) 2. Acqua di Gioia Essenza: limone, pepe rosa e menta, gelsomino, legno di cachemire, che ben si sposa con il cedro e lo zucchero. 30ml. prezzo 40,95 Euro 3. Trèsor Midnight Rose. L’essenza di rosa si sposa con i toni aciduli del lampone e con la dolcezza della vaniglia. 30 ml 47,25 euro 4. Loverdose di Diesel il gelsomino si sposa egregiamente con la liquirizia e la gardenia. 30 ml (46 euro). 5. Marry Me! Love edition: ribes rosso e arancia amara e un cuore di rosa rossa, magnolia e gelsomino sambac, il tutto impreziosito da un fondo di legno di cedro e muschio. 50 ml (55euro)

3

2

4

5 29


30


31


32


33


34


Con chi cercare

l’abito perfetto? La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più importanti e delicati per la futura sposa, per questo la sposa va accompagnata nella sua scelta con costanza, pazienza e quel pizzico di emozione che rendono l’evento unico nel suo genere. La questione fondamentale è una: chi deve comporre il personalissimo pubblico che assisterà alla scelta più importante per la futura sposa. Sicuramente la scelta deve essere fatta dalla sposa pensando alla serenità e alla tranquillità con cui certi momenti vanno vissuti. Quindi: l’importante è farsi accompagnare da qualcuno di davvero fidato, qualcuno che sia quel tanto implacabile da non avere remore a dire “non mi piace” ma anche quel tanto sensibile da rendersi conto che, a volte, è meglio mordersi la lingua. Molti sono i sondaggi fatti da riviste e siti web su questo argomento, il risultato generale è che la maggior parte delle spose si affiderebbero alla famiglia nella ricerca dell’abito più importante della loro vita: ovvero alla mamma e alle sorelle! Che ne dite?

35


36


37


38


39


40


41


42


43


44


45


46


47


Luna di miele nella caliente Arte, divertimento, cultura, cibo locale, sole e mare sono gli ingredienti che contraddistinguono la cosmopolita città di Barcellona.

48

Luna di miele a Barcellona, ecco un itinerario attraverso cui vedere le cose più caratteristiche della città. Il primo giorno si potrebbe andare alla scoperta del nucleo medievale della capitale catalana per visitare a piedi il Barri Gòtic, raccolto nel fazzoletto di una lunga serie di intricate viuzze. Nel quartiere gotico di Barcellona si respira l’aria di un tempo con botteghe e chiese che rendono questo posto ancor più caratteristico. Il secondo giorno si può partire con la visita alla strada più famosa di Spagna: la Rambla. La Rambla, o meglio le Ramblas, sono ufficiosamente suddivise in cinque sezioni, è un grande viale pedonale quotidianamente affollato da turisti e da barcellonesi fino alle ore piccole. Si cammina ammirando i mimi o gli spettacoli dei funamboli, è facile essere rapiti dagli odori e dai sapori di chocolate con churros, dolciumi, e ancora collane, borse e orecchini. Circa a metà della Rambla, sul lato ovest, si trovano la facciata laterale del Gran Teatre del Liceu e l’entrata di una delle attrazioni più caratteristiche di questa lunga via pedonale: il Mercat Sant Josep, comunemente noto come La Boqueria. La superficie del mercato coperto è ampia ed è costruita in ferro battuto e vetrate colorate conformandosi pienamente allo spirito modernista della città: il mercato esplode di colori e di suoni, affollato com’è di merce e di gente. Un’altra giornata si potrebbe dedicare al Parc Gűell il frutto del progetto del conte Eusebi Gűell che nel


1906 incaricò Gaudì di costruire una città-giardino. Il progetto si rivelò fallimentare, ma ci rimangono alcuni esempi tra i più brillanti del genio catalano, tra i quali la Sala Hipòstila, costituita da un’area aperta di 84 colonne, che avrebbe dovuto essere il mercato della comunità, e il Banc de Trenadis una panchina piastrellata che si trova sopra la Sala Hipòstila: tra le due, la famosa fontana della salamandra. Il parco è magnifico e profumato e tra gli ulivi, i fichi e i mandorli svettano le guglie della Casa Museu Gaudì ed il colonnato di roccia scolpita che si mimetizza in maniera sorprendente con la vegetazione. Barcellona è una città cara rispetto alla media della Spagna, e in più l’affluenza di visitatori complica notevolmente la possibilità di trovare in loco camere libere a prezzi convenienti. A Barcellona come in tutta la Spagna si gusta una buona cucina, e non vi sarà difficile trovare tra i tanti ristoranti qualcuno che fa al vostro caso, le più svariate tapas, il sofrito (olio, pomodoro, aglio e cipolla) la samfaina (pomodoro, peperoncino e melanzane), la picada/ romesco (mandorle tostate, prezzemolo, pinoli, cannella e zafferano) e l’ali-oli (una salsa densa fatta solo con aglio e olio). Queste sono le basi, ma quello che i barcellonesi riescono a costruirci intorno è un vero spettacolo. Per il dolce, limitiamoci ai luoghi comuni: una crema catalana e la ricotta con il miele, vanno più che bene. Buon viaggio!!!

49


50


51


52


53


54


55


56


57


58


59


60


61


62


63


64


65


66


67


68


69


70


71


Cioccolato che passione??? Allora perchè non organizzare un buffet di dolci tutto al gusto di cioccolato!!! L’amore per il cioccolato è così intenso che, può essere paragonabile a quello tra due amanti. Da questa considerazione nasce l’ispirazione di allestire un buffet di dolci per il matrimonio avendo come protagonista questo prodotto afrodisiaco. Un buffet di dolcetti, praline, cioccolatini e una fontana di cioccolato fuso con bocconi di frutta fresca possono completare il menù a tema. Un ulteriore tocco di classe per il buffet, potrebbero essere delle torte al cioccolato bianco e fondente, posate su alzatine rotonde, inoltre vicino al buffet di dolci si potrebbe allestire un tavolo dedicato ai confetti multigusto, rigorosamente al cioccolato, come i ciocco-menta, ciocco-pera e doppio cioccolato sarà cosa gradita ai vostri ospiti. Un idea carina sarebbe quella di usare per la mise en place segnaposto a forma di cioccolatini con le iniziali degli sposi.

72


73


74


75


76


77


78


79


80


81


82


83


Il

guestbook di matrimonio!

E’ il libro delle firme per il matrimonio con cui tenere vivi i ricordi del giorno più bello di tutta la vita.

84

“Accessorio” nato in sordina il libro degli ospiti del matrimonio per la gionata della cerimonia, o guestbook di matrimonio che dir si voglia, è un modo simpatico per far sì che ogni partecipante al ricevimento possa lasciare un commento, un pensiero o una dedica agli sposi, che in questo modo avranno il libro come ulteriore ricordo della giornata. Sono quaderni semplici ed essenziali o album eleganti e ricchi di decorazioni; possono contenere fogli colorati o foto scherzose a seconda dello stile scelto per il matrimonio e dalla location dove si terrà il ricevimento. Ma si possono realizzare anche con i pezzi di puzzle: mi sembra un’idea spiritosa e originale per ricordi da legare tra loro e non perdere nel tempo. Carina anche l’idea delle piccole buste che nascondono un cartoncino: una soluzione elegante che permette agli ospiti di condividere solo con gli sposi il proprio pensiero. E quanto è romantica l’idea dei bigliettini appesi con piccole mollette? Il posto più indicato quindi per esporre il guestbook è il ristorante o la location, vicino al Tableau degli sposi, in questo modo gli invitati avranno in bella mostra il libro e saranno invogliati a lasciare i messaggi agli sposi.


85


86


87


88


E dopo il matrimonio? ...

Trash the dress! “Trash the dress”, in italiano “butta il vestito”, è il nome che si dà ad un servizio fotografico molto di moda negli USA e che sta suscitando interesse anche in Italia. Il trash the dress avviene dopo matrimonio e luna di miele, quando la sposa, solitamente da sola, dedica un servizio fotografico di addio al suo abito tanto amato, desiderato e sognato. Un po’ di fotografi italiani si sono interessati e si comincia a parlarne anche in Italia. Il servizio fotografico spesso accompagnato da un video che si svolge dopo il matrimonio porta la sposa o entrambi gli sposi ad indossare nuovamente l’abito scelto per il grande giorno per fare scatti e riprese in luoghi suggestivi o durante attività divertenti, senza alcuna cura per ciò che ne sarà dei poveri capi d’abbigliamento. Lo scopo di questa attività, oltre che quello di avere del materiale foto-video davvero speciale, è infatti quello di godersi fino in fondo l’abito da sposa, o da sposo. Da un certo punto di vista infatti, meglio goderselo che lasciarlo chiuso nell’armadio! E dopotutto… alzi la mano la sposa che non avrebbe voglia di indossare il suo abito una seconda volta! Magari con il giusto stato d’animo, privo di ansie e timori, per goderselo davvero. In queste immagini c’è un po’ di malinconia, ma c’è anche uno sguardo verso il domani.

89


90


91


92


93


94


95


96


97


98


99


100


101


102


103


104


Mille bolle blu Nuova e simpatica tendenza che sempre più sposi scelgono per la loro trionfale uscita dalla chiesa. Immaginate di uscire dalla navata della chiesa, mano nella mano con il compagno di tutta una vita futura e di essere accolti da mille bolle di sapone colorate e luminose. Oltre al riso, all’uscita della chiesa soffiate bolle di sapone. Ancora meglio quelle create apposta per le nozze. A seconda dei gusti si possono trovare un pò più grandi, con la forma esterna di torta o anche più piccola, a forma di provetta. Quest’ultima è anche più elegante. Le potete sistemare in un vaso di terracotta, cristallo e altro materiale decorato e posizionato in un angolo strategico, di modo che gli ospiti le possano prendere Al momento dell’uscita degli sposi dalla chiesa tutte le persone apriranno il piccolo cilindretto e non dovranno far altro che soffiarci attraverso per ottenere bolle. Se gli ospiti lo faranno tutti insieme gli sposi saranno investiti da migliaia di bolle che creeranno un effetto incredibilmente romantico. Se ci sono poi dei bambini si divertiranno 105 tantissimo a soffiarle.


49

106


107


108


109


Indirizzi Abiti da sposa

Agenzia Viaggi

CHERI’ SPOSI Via Valitutti n°10/12 Paola (Cs) Tel. 0982.583327 www.cherisposi.it

PREITE Via M. Mari, 3 - Cosenza Tel. 0984.791886 www.preitetouring.com

CORSO MAZZINI LAB-SPOSA Via Brenta n°3 (trav. C.so Mazzini) Cosenza Tel. 0984.791602 www.corsomazzinisposa.it DOLA’ Via Panagulis 13 Rende (Cs) Tel.: 333 6244903 www.dolacouture.com ELEGANTE SPOSI Via Paolo Borsellino ,19 Marano M. (Cs) Tel.: 0984.641888 Show Room: Via Nazionale 155 - Torre Melissa (Kr) www.elegantesposi.it HAREM Corso Europa, 147 (sulla S.S. 107) Spezzano Sila (Cs) Tel. 0984.659434 - 434186 www.haremsposa.it

Arredamenti e Complementi ARTE IN LUCE - LA CASA Via Genova 36 Rende - Tel. 0984.466160 Via Crati 10 Rende - Tel. 0984.464918 www.arteinlux.it ANTONIO PROVENZANO Viale G. Mancini - Cosenza Tel. 0984.34855 ATTILIO GIULIANI Via Duca degli Abruzzi 7 Cosenza Via XXIV Maggio 49 - Cosenza Tel. 0984.25024 www.attiliogiuliani.it CASA SI C.so Mediterraneo, 465/467 - Scalea (Cs) Tel. 0985.920845 www.mobilisarubbi.it

JACO’ C.da Corso - Centro Acquisti “Il Corso” Zona Industriale - San Marco Argentano Tel. e Fax 0984.518051 - Cell. 349.7456273

CONFORTI ARREDAMENTI Via A. Manzoni 99/101 Rende (Cs) Show Room Via Fausto Coppi 43/55 Saporito di Rende Tel. 0984.846363 www.confortiarredamenti.it

L’EXCLUSIF Via Isonzo, 45 - Cosenza Tel. 0984.76761 www.lexclusif.it

SUPERBLINDO Via Giovanni XXIII, 63/69 - Commenda Rende (Cs) - Tel. 0984.463844 www.superblindo.com

MELINA BAFFA Montalto Uffugo Taverna - (Cs) - Corso Italia Acri (Cs) - Via Padula Corigliano Calabro Scalo (Cs) -Via Nazionale, 22 D/E Sede centrale: S.Sofia D’Epiro (Cs) Via Serra di Cicco, 10 Cell. 333.4493488 - 368.3237702 www.melinabaffa.com

LAURA ZICARELLI Showroom: V.le della Resistenza, 188 Rende (Cs) Tel. e Fax 0984.467807 Showroom e Sede Legale: Via Costa Ceci, 12 San Pietro in Guarano (Cs) - Tel. e Fax 0984.471781 www.arredamentilaurazicarelli.com

PARADISO DELLA SPOSA Via Trieste Settimo di Montalto Uffugo (Cs) Tel.: 0984.934272 www.paradisodellasposa.com PETIT PARIS C.so Mazzini, 223/225 Cosenza Tel. 0984.790025 www.petitparis.it PIAZZA NAVONA SPOSI C.da Petraro, Bivio Rose (Cs) Tel. 0984.903375 www.piazzanavonasposi.com PRIMAFILA Via Kennedy - C.C. Metropolis Rende (Cs) Tel.: 0984.846138 www.primafilasposi.it

Bomboniere - Liste Nozze CASAVIVA Via Nazionale, 117 - Corigliano Calabro (Cs) Tel. 0983.886651 www.casavivaonline.com CALABRIA REGALI P.zza Mercato Nuovo, 19/25 - Amantea (Cs) Tel. 0982.42310 www.calabriaregali.it DIENNE Via Alimena 60 Cosenza Tel. 0984.1905691 IL FIOCCO Via Marinella 42 - Montalto Uff. Scalo (Cs) Tel. 0984.937082

SPOSA PISANO Via Torre Pisani, 68 - Rossano Scalo (Cs) Tel. 0983.515720 - 42399 Cell. 338.5614815

SOGNI Via Giacomo Matteotti Rende (Cs) Tel. 0984.1811186 cell. 366.2700344

Abbigliamento

Cappelli

MC BOUTIQUE Via Alimena, 106 Cosenza 110Tel. 0984.1810167

STEVEN’S HATS Via Panebianco, 350 - Cosenza Cell. 338.1178574 www.stevenshats.com


Indirizzi Catering

Musica

GAUDIOSO CATERING Via Nazionale, 26/28 - Villapiana Lido (Cs) Tel. e Fax 0981.56601 - Cell. 338.9506402 www.gaudiosocatering.com

IANTORNO Cell. 388.8064776

Dolci NON SOLO CIOCCOLATO C.da Ortomatera, 9 - Castrolibero (Cs) Tel. e Fax 0984.466034 Cell. 340.8522473

CHICCOSITA’ Via L. M. Greco n°1/a - 1/b Cosenza - Tel. 0984.29821 EYE ON FASHION Via Bari, 4 Cosenza Tel. 0984.1905019

Estetica BIKEN C.da S. Lucia c/o Sporting Club Corigliano - Corigliano Calabro Scalo Tel. 0983.282131 - Cell. 333.6640062 CLEOPATRA Via G. Giacomantonio palaz. Cava (nei pressi della rotatoria di Campagnano) Cosenza - Tel. 0984.392805 www.centrobenesserecleopatra.it SENSO ESTETICO Via Crati, 2 - Rende (Cs) Tel. 0984.465759 - Cell. 338.3216437 www.centrobenesseresensoestetico.com

Parrucchiere

Produzioni Pubblicitarie DS PHOTOSTUDIO Cell. 393.4328781- 339.4301163 www.dsphotostudio.it Ristoranti - Sale Ricevimenti BARBIERI GROUP Via Italo Barbieri 30 Altomonte(Cs) Tel. 0981. 948072 www.barbierigroup.it

Fioraio

CORTE DEI GRECI Piana dei Greci - Cariati Marina (Cs) Tel. 0983.91115 - Cell. 329.3597944 www.cortedeigreci.net

IL SOGNO Via XXIV Maggio, 59/F Cosenza Tel. 393.6961516 www.marcocapizzano.net

EREMO DEL DUCA Via San Francesco - Bonifati (Cs) Tel. 0982.993892 www.eremodelduca.it

ORIENTAL SHOP Via Genova, 39 - Rende (Cs) Tel. 0984.390280 - Cell. 347.9674778 www.orientalshop.it

GRAND HOTEL SAN MICHELE Loc. Bosco, 8/9 - Cetraro (Cs) Tel. 0982.91012 www.sanmichele.it

Fotografo

IL FEUDO C.da Cimino, 1 - San Marco Argentano (Cs) Tel. 0984.522155 - Cell. 339.8878113

CLAUDIO VALERIO P.zza I° Maggio, 18 - Cosenza Tel. 0984.36020 - Cell. 347.7141886 www.claudiovalerio.com DANIELA CAMO Via Bari, 13 Rende (Cs) Tel. 0984.394347 www.danielacamo.it DE SANTIS MICHELE Tel. 393.4328781 www.micheledesantisfotografo.it TARA PHOTO LAB Via S. Rita da Cascia, 28 Corigliano Calabro (Cs) Cell. 334.8338830 www.taraphotolab.it Gallerie d’ arte MARANO Via Isonzo, 11 Cosenza Tel. 0984.71030 Via Metaponto 80 Corigliano Cal. Tel. 0983.885509 Gioielleria CP GIOIELLI Piazza Bilotti 43/a - Cosenza Tel. 0984.413656 Intimo EDDA LINGERIE Via Miceli 10 - Cosenza Tel. 0984.795589

IL RUDERE S.S. 18 C.da Piano delle Donne, 28 Belvedere Marittimo Tel. 0985.808876 - Fax. 0985.808985 Cell. 368.7888643 www.ilruderericevimenti.it IL SALICE S.S. 106 bis via Ticino13 - Corigliano Calabro, Tel. 0983.851169 - Telefax 0983.851147 www.saliceclubresort.it I PIANI DE LA BRUCA Via Unità d’Italia - Loc. La Bruca, Scalea (Cs) Tel. 0985.041808 www.ipianidelabruca.it CASTELLO di SERRAGIUMENTA C.da Serragiumenta - Altomonte (Cs) Tel. 0981.941941 www.serragiumenta.it VILLA RINALDI Via Regio - San Lucido (Cs) Tel. 0982.848497 - 975362 www.hotelvillarinaldi.it Tendaggi LADY TENDA Via Trieste - Settimo di Montalto U. (Cs) Tel. 0984.937433 - Cell. 330.828630

111


112


www. v e v a r r e da me nt i . i t-ma i l : v v . r e nde @l i be r o . i t

Vi aRo s s i nin째2 4 9-Re nde( Cs )-Te leFa x0 9 8 4 . 4 0 4 0 2 1

Sposapocket n°8  

Giornale dedicato al matrimonio distribuito gratuitamente

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you