
4 minute read
EASYSCOOTER DI GENOVA
LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI
ALLA SCOPERTA DI EASYSCOOTER, LO STORE CHE HA DATO IL VIA ALLA MOBILITÀ ELETTRICA GENOVESE
Advertisement
GRAZIE A PASSIONE, DETERMINAZIONE E CONOSCENZA
di lorenzo di nubila

Da piccolo angolo a grande punto di riferimento. È questa la metamorfosi da utilizzare per descrivere la crescita di Easyscooter, primo negozio totalmente elettrico di Genova, nato dall’intuizione della sua proprietaria. Dal 2018 a oggi sono stati tanti i progressi: dalle vendite incentivate anche dagli effetti della pandemia e la presa di coscienza sulla tutela dell’ambiente, fino al coinvolgimento della popolazione, il risultato probabilmente più gratificante, attraverso numerose iniziative volte a creare un legame sempre più forte, diretto e confidenziale. Potrei dire tante cose, ma nulla come l’innovazione può portarti ai risultati. E noi di Easyscooter possiamo contare su queste qualità che, abbinate alla padronanza della materia e alla tecnologia, ci permettono di toglierci importanti soddisfazioni.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Valentina, la mente dietro questo piccolo vanto ligure, la quale si è prestata per una piacevole e interessante intervista.
Come nasce l’idea di avviare un’attività come la vostra? Cosa vi ha spinto a farlo?
Tutto nasce da una mia intuizione nel 2018: ai tempi mi occupavo della vendita di automobili e, insieme a dei soci, avevo un salone. Un’estate, però, decisi di provare qualcosa di differente e di mettere a noleggio scooter elettrici. Non nascondo che non fu facile. Era qualcosa di nuovo e di diverso che, per diverse ragioni, ha spaventato le persone. Nel tempo, però, la cosa mi ha sempre più incuriosita e ho quindi deciso di fare il grande passo e di avviare un’attività tutta mia. E sono fiera di avere dato luce al primo negozio totalmente dedicato all’elettrico di tutta Genova.
La pandemia pensi possa aver inciso? Se sì, in che modo?
Assolutamente sì, la pandemia ha avuto un ruolo da vera protagonista. E, anzi, i suoi effetti sono ancora molto determinanti. Specialmente durante il primo lockdown tutti noi, da casa, abbiamo avuto modo di riflettere su tante tematiche come quella dello smog. Siamo tutti più consapevoli dell’importanza che bisogna attribuire all’elettrico perché è un modo sano di vivere la vita, la quotidianità. C’è dunque stata un’importante accelerata verso il mondo sostenibile. Infatti, senza la pandemia, devo riconoscerlo, i risultati che sto registrando (e che pensavo di ottenere in più anni) difficilmente li avrei avuti.
Qual è il segreto per essere protagonisti in questo campo?
È importante avere idee, essere pronti a imparare e a proporre.
Che tipo di esperienza offrite al vostro cliente?
Partiamo dal presupposto che, per noi, il cliente è molto importante. Proprio per questo ci viene spontaneo creare un ambiente familiare, un luogo sicuro e affidabile. Essere il loro spazio protetto. La risposta più gratificante che possiamo ricevere è vedere i nostri clienti entrare dandoci del lei e vederli uscire che ci danno del tu. Vuol dire che trasmettiamo fiducia e che mettiamo a proprio agio chiunque venga a trovarci. A loro siamo affezionati perché abbiamo condiviso, si può dire, un percorso di crescita verso l’elettrico: li abbiamo visti cambiare e crescere. Se penso ai primi tempi della mia attività, quando buona parte dei cittadini guardava a questo mondo con confusione e scetticismo, ora sono contenta di vedere tutta questa partecipazione e curiosità. Tante persone mi chiedono informazioni, vogliono essere aggiornate, vengono in negozio per vedere con i propri occhi. Tutto questo è gratificante. Nome negozio: Easyscooter Indirizzo: via Giuseppe Pessale, 18/R - 16167 - Genova (GE) Telefono: 3482905502 Mail: info@easyscootergenova.it Sito: easyscootergenova.it Facebook: Easyscooter Instagram: easyscooter_scooterelettrici Numero titolari: 1 Numero dipendenti: 1 Grandezza negozio: 30 mq Grandezza officina: distaccata 100 mq Servizi offerti: noleggio e vendita di eScooter ed eBike Marchi: Askoll, Motorerco, Horwin, Veleco Marchi eBike: Ekletta, Nilox, NCM, Italwin Marchi accessori: Ekletta, Helmo Milano, Closca, Yakkay Altri servizi: noleggio con delivery service Ci descriva il suo cliente
medio.
Il cliente che viene a trovarci è tendenzialmente preparato sull’argomento, ha dimestichezza della materia. Soprattutto si distingue per l’attenzione che rivolge alle tematiche ambientali, è dunque aggiornato sul mondo, è un appassionato di tecnologia. Essendo alcuni prodotti elettrici più costosi, spesso abbiamo a che fare con persone appartenenti a un ceto sociale medio-alto, professionisti e lavoratori preparati su tutti questi temi.
Organizzate iniziative a favore del cliente? Riuscite a coinvolgerlo?
Come già detto in precedenza, per noi il cliente è al centro del nostro progetto. Proprio per questo abbiamo organizzato diverse iniziative volte a rafforzare e migliorare il rapporto con loro, come per esempio test ride con aperitivo finale o numerosi open day, con l’obiettivo di farci conoscere e far conoscere nuovi prodotti. Questo è un discorso importante perché così riusciamo a coinvolgere altre attività locali, soprattutto nell’ambito della ristorazione.