2 minute read

SPECIALIZED TURBO LEVO SL

SPECIALIZED METTE IL “TURBO” SU OGNI TRAIL

Turbo Levo SL è la nuova e leggera eMtb che replica la guida vivace dei modelli Stumpjumper, aggiungendo un pizzico di potenza in più. Un’eBike con telaio in fibra di carbonio, sospensioni Fox e motore da 240 watt

Advertisement

Una eMtb con telaio in fibra di carbonio, con 150mm di escursione, maneggevole come un’agile trail bike. Basterebbe questo per definire le caratteristiche principali dell’ultima piattaforma del marchio americano. La bici, dal peso di 17,35 kg, è stata progettata con un telaio snello ma rigido e un motore leggero in grado di fornire una perfetta erogazione della potenza. Progettato in California e sviluppato in Svizzera, il drive train SL 1.1 da 240 watt e 35 Nm di coppia raddoppia la potenza e offre una sensazione di pedalata morbida e naturale. Quando è spento non si avverte alcun trascinamento, permettendo di muoversi con la facilità di una normale trasmissione. Inoltre, le batterie agli ioni di litio offrono l’autonomia per affrontare uscite davvero impegnative, con la sola batteria interna, ma anche grazie alla possibilità di utilizzare il Range Extender che offre altri minuti ai più allenati, per un totale di cinque ore di puro divertimento. Turbo Levo SL dispone di tre diverse modalità di assistenza: Eco, Trail e Turbo. La prima fornisce il 30% della potenza del motore, Trail il 60%, mentre quella Turbo eroga a pieno i 240 watt. Tutte e tre possono essere personalizzate a piacimento attraverso l’app Mission Control, che permette di customizzare le caratteristiche del motore in base alle proprie preferenze ed esigenze, di effettuare la diagnostica della bici, di registrare e analizzare le tracce e di controllare l’autonomia attraverso la funzione Smart Control. La gamma SL è composta da cinque modelli: Founder’s Edition Levo SL, S-Works Levo SL, LevoSL Expert, Levo SL Comp Carbon e Levo SL Comp.

specialized.com Il telaio leggero in fibra di carbonio, ispirato alla Stumpjumper, garantisce un'ottima qualità di guida e un perfetto controllo su ogni percorso.

Il motore della Turbo Levo SL e le batterie agli ioni di litio offrono la velocità e l’autonomia per affrontare uscite impegnative. L’alloggiamento in magnesio è uno degli aspetti principali che hanno permesso al motore SL 1.1 di pesare 1,95 kg.

Turbo Levo SL è stata progettata per l’utilizzo con ruote da 29. Nonostante una gomma da 27.5 al posteriore sia tecnicamente compatibile, questo comporterebbe un sostanziale cambiamento della geometria, peggiorandone le caratteristiche di guida.

Il range extender fornito di serie aumenta l’autonomia della batteria consentendo di pedalare fino a cinque ore.

La forcella Fox Factory 36 e l’ammortizzatore Fox Factory DPX2 gestiscono entrambi un'escursione di 150mm.

Con l’app Mission Control è possibile personalizzare il livello di assistenza (sia la potenza di picco che il grado di supporto) per ciascuna delle tre modalità Eco, Trail e Turbo. Naturalmente, sono permesse le modifiche del motore compatibilmente ai limiti di velocità di ciascun Paese.

SCHEDA TECNICA S-WORK LEVO SL

Telaio: Specialized Fact 11m Full Carbon, 29 Trail Geometry Forcella: Fox Float 36 Factory, Grip2 Damper, 150mm, 51mm Rake Ammortizzatore: Fox Float Dpx2 Factory Gruppo: SRAM Xx1 Eagle Axs Freni: Magura Mt7, 203mm Rotor Gomme: (ant) Butcher, Grid Trail Casing, Gripton Compound, 29x2.3", (post) Eliminator, Grid Trail Casing, Gripton Compound, 29x2.3" Motore: Specialized Sl 1.1 Batteria: Specialized Sl1-320, 320wh

This article is from: