SPORT CLUB MAGGIO 2009

Page 55

sportclub_maggio 2009

12-05-2009

10:57

Pagina 53

Adidas

l prossimo 27 maggio sarà una finale tutta nel segno di Adidas, main partner della Uefa Champions league. Il pallone, sempre più tecnologico, così come le divise degli arbitri, guardalinee e raccattapalle saranno caratterizzate dal tradizionale marchio della casa a tre strisce. In occasione della conferenza stampa di presentazione del pallone della finale di "Roma2009" è intervenuto Winand Krawinkel, direttore marketing di Adidas Italia, che ha sottolineato il forte legame tra l’azienda di Herzogenaurach e l'organizzazione dell'Uefa. Krawinkel ha sottolineato come "il rapporto con l’Uefa esista già da oltre 40 anni e questo legame con il calcio internazionale è anche più storico se si pensa ai Mondiali di calcio (1970). L’Uefa ci ha aiutato a diventare leader nel mondo del football e ci ha stimolato a investire sulla tecnologia di questo pallone chiamato appunto “Finale Roma”". Saldatura termica, struttura a 14 pannelli e una nuova trama superficiale, che garantisce un’aderenza perfetta tra il pallone e la scarpa. Queste le caratteristiche tecniche del pallone unico di Roma2009 (il prossimo 27 maggio allo stadio Olimpico). La città di Roma è strategica per il business di Adidas. In quest’area metropolitana, tra l’altro, sono attive le sponsorship tecniche della Virtus Roma (basket), del circolo canottieri Aniene e del circolo Futbol, specializzato in calcio e futsal.

I

Anche nel 2009/2010, infine, la vincitrice del torneo Uefa, così come è successo quest’anno ai campioni in carica del Manchester, potrà giocare in casa con il pallone della finale per l’intera stagione agonistica. Tra le novità operative della gara del 27 maggio, c’è l’introduzione di un biglietto che sarà anche carta servizi. Grazie poi alla collaborazione con il comune di Roma e le municipalizzate capitoline i tifosi potranno viaggiare sui mezzi pubblici e usufruire liberamente dell’accesso ai musei capitolini. Allo studio inoltre una serie di iniziative di entertainment (focalizzate sul target dei più giovani) all’interno di quello che sarà il Festival village dell’Uefa, allestito per l’occasione a pochi metri dallo stadio (in linea con il claim della campagna Adidas: “Welcome to History”). "Negli ultimi quattro anni abbiamo scelto di enfatizzare e dare visibilità (anche grafica) alla città sede della finale; da Parigi, passando per Atente e Mosca fino ad arrivare appunto a Roma", ha spiegato Krawinkel (Adidas Italia). “Più in generale Adidas si è presentata ai quarti di finale forte anche della partnership con tre degli otto club iscritti ai quarti di finale (Chelsea, Liverpool e Bayern Monaco). E l’appuntamento per il prossimo anno è sempre nel mese di maggio al Santiago Bernabeu di Madrid, dove le “Merengues” cercheranno di strappare il biglietto per la finale (occasione sfuggita invece all’A.s. Roma padrona di casa all’Olimpico).

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.