Sport Club Magazine Agosto/Settembre 2011

Page 17

[

cover

]

TATANKA BOXE MA NON SOLO

Intervista a tutto campo a Clemente Russo, Tatanka, che ci ha parlato di pugilato, Londra 2012, ma anche dei suoi hobby e del suo impegno sociale.

di Lorenzo Arduini

on solo boxe ad alti livelli. Anche hobby e passioni, come la televisione, il cinema e l’andare a cavallo, uniti ad un costante impegno nel sociale. Tutto questo è Clemente Russo, uno dei più validi pugili del nostro Paese, che ha staccato il pass olimpico per Londra 2012 lo scorso maggio, dopo aver conquistato una medaglia d’argento a Pechino. Russo è stato il primo atleta italiano a qualificarsi individualmente per le prossime Olimpiadi di Londra 2012: il pugile campano ha, infatti, battuto ai punti nella finale dei pesi massimi della World Series svoltasi in Cina a maggio, il pugile russo, naturalizzato cittadino dell’Azerbaijan, Medzhidov. L’accesso all’Olimpiade, nel caso del pugilato, prevede una conquista individuale del pass, ecco perché per “Tatanka” si può parlare di primo atleta azzurro qualificatosi anche se vi sono stati altri tredici atleti prima di lui che hanno conquistato l’accesso a Londra 2012 come posto Nazione. Il suo soprannome, Tatanka, significa bisonte, animale nel quale Russo si identifica in quanto alterna momenti di pausa ad attacchi micidiali e rapidissimi. Non solo boxe ad alti livelli, abbiamo detto in apertura. In occasione dei Giochi Olimpici del 2008, Roberto Saviano ha fatto del pugile campano e del suo stile di combattimento un profilo su L’Espresso, pubblicato nella sua opera “La bellezza e l’inferno”. Da questo testo è nata l’esperienza di Clemente con il cinema e l’idea del film Tatanka scatenato. Nel film Clemente Russo ha impersonato un giovane di Marcianise che trova il riscatto attraverso la boxe. Russo ha sempre amato stare sotto i riflettori, non solo quando si trova in un ring: a lui piace ridere, cantare, ballare ed è stato sempre pronto a giocarsi le sue carte sul ring come negli studi televisivi e cinematografici. L’elemento fondamentale agli

N

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.