Bilancio 2010 ita

Page 115

Anche nel 2010, durante la manifestazione che si è svolta in ottobre, in concomitanza con l’ultimo giorno del Miac (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria), sono stati consegnati premi e riconoscimenti a coloro che, grazie al loro impegno quotidiano e alla loro passione, si sono distinti nel settore delle innovazioni tecnologiche, determinando il successo dell’azienda patrocinante. Club Tecnologia e Passione Nato nel 2009, riunisce le eccellenze in campo tecnologico che hanno ricevuto l’omonimo premio, oltre alle aziende che negli anni, lo hanno voluto e sostenuto. Nel giugno 2010 il Club ha festeggiato il primo anno di vita e per l’occasione ha proposto, a soci e non soci, un’appassionante e apprezzata giornata divulgativa “outdoor”, alla scoperta delle nuove e vecchie tecnologie che hanno fatto la storia delle auto. Hanno collaborato, fra gli altri, il Museo Lamborghini di Ferrara e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

4.2 Attività finalizzata al mondo dell’istruzione e della ricerca Il Gruppo Sofidel, in sintonia con il dettato della Costituzione italiana (art. 9, comma 1) e le convenzioni internazionali, a partire dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, art. 26, riconosce e promuove l’alto valore dell’istruzione, della cultura e della ricerca scientifica e tecnica anche al fine di migliorare le prestazioni economiche, sociali e ambientali delle proprie aziende. Scuola, università e centri di ricerca rappresentano luoghi privilegiati di formazione e di crescita e svolgono una funzione fondamentale di interesse pubblico nella diffusione della conoscenza e della ricerca e per l’innalzamento degli standard civili ed economici delle comunità. La strategia aziendale del Gruppo finalizzata al mondo dell’istruzione e della ricerca si basa su due elementi fondamentali quali incrementare risorse e competenze e favorire innovazione e vantaggio competitivo. In questo ambito il Gruppo tende a costituire rapporti di collaborazione che comprendono: • Convenzioni per l’effettuazione di stage di laureandi/neolaureati Nel 2010 all’interno del Gruppo Sofidel sono stati attivati 38 stage che hanno coinvolto sia studenti delle università sia delle scuole secondarie. Inoltre, diverse aree aziendali si sono rese disponibili a supportare con informazioni e dati gli studenti che hanno richiesto documentazione e materiale per la preparazione di esami o della tesi di laurea. Preme evidenziare come nel corso degli anni numerosi stage, una volta giunti al termine, si siano trasformati in inserimenti definitivi presso le aziende del Gruppo.

CONVENZIONI STIPULATE CON LE UNIVERSITÀ • UNIVERSITà DI PISA (I) - Facoltà di Ingegneria, di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale, di Economia, di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e di Scienza dei Materiali; Scienze Politiche, Facoltà di Lettere e Filosofia; Master in Business Administration (nuovo corso di studi in lingua inglese) • UNIVERSITà COMMERCIALE Luigi Bocconi – Milano (I) • UNIVERSITà DI FIRENZE (I) • UNIVERSITà LA SAPIENZA DI ROMA (I) – Facoltà di Psicologia • LIBERA UNIVERSITà INTERNAZIONALE DEGLI STUDI SOCIALI (LUISS Carlo Guidi) – Roma (I) • UNIVERSITà DI NANCY 2 (FRA) - ISTITUTO PER L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE DELLE AZIENDE • Università degli Studi di Bergamo (I) • Universidad Publica de Navarra (E)

114


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.