Perugia Social Photo Fest - programma

Page 46

CENTRO PERMANENTE TERRITORIALE DI ROVIGO Con Occhi Diversi La percezione della realtà dipende dai punti di vista: nove ragazzi disabili indagano la realtà attraverso il mezzo fotografico. Le immagini trasmettono l’enorme ricchezza emotiva generata dalla speciale sensibilità degli autori che va oltre i canoni della tecnica fotografica e rivela una straordinaria libertà interiore. In cinque anni questi ragazzi hanno compiuto un viaggio dentro la loro visione del mondo ed hanno imparato a comunicarla per immagini. Fotografare permette loro di essere protagonisti e di uscire dal ruolo di subalternità imposto dalle convenzioni sociali. Occhi Diversi nasce nel 2007 presso il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Rovigo con un laboratorio di fotografia indirizzato principalmente a persone disabili. Curato dal docente Alberto Roccato in collaborazione con il fotografo Ludovico Guglielmo.

46

Fotografie di: Arrigo A., Clara B., Stefano B., Jessica C., Maria Gloria G., Mauro R., Marco R., Filippo S., Federica Z.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.