Ricomporre un mondo frantumato

Page 10

Promotio Iustitiae 106

2011/2

Osservare: le attuali tendenze globali Il mondo in cui viviamo non è il paradiso che sogniamo. La maggior parte dei problemi che vi sono oggi sono stati causati dall‘uomo e la situazione va progressivamente peggiorando. La previsioni che troviamo nel terzo capitolo non hanno lo scopo di scoraggiare il lettore ma di porre in evidenza la necessità di un intervento urgente nonché di motivare le indicazioni e i suggerimenti descritti nel capitolo 5. Nel capitolo 3 viene anche posto in evidenza la realtà, spesso ignorata, dei più poveri, che sono quelli maggiormente esposti alle conseguenze della crisi ecologica e questa è una realtà che diventa sempre più attuale. Noi gesuiti non possiamo chiudere gli occhi dinnanzi alle persone nei confronti delle quali proclamiamo la nostra solidarietà. Le tendenze globali della realtà odierna sono state identificate dalla Task Force dopo aver preso in esame la situazione in Africa, Asia Europa, Nord e Sud America.

Costante pressione sulle risorse naturali

Progressivo degrado ambientale determinasto da sistemi inappropriati di produzione agricola e sfruttamento insostenibile delle risorse naturali

Mancato accesso ai servizi di base, come l'educazione, i servizi sanitari, ecc..

Crescente consumismo all'interno di un paradigma economico che non si fa carico dei costi ecologici

■ Pagina 10

Enormi disparità reddituali tra poveri e ricchi

Rapida urbanizzazione associata a un crescente numero di poveri urbani e di famiglie senzatetto

Interessi societari che spesso, nell'influenzare le politiche ambientali nazionali, non tengono conto dell'interesse pubblico.

Escalation dei conflitti interreligiosi e interetnici, spesso indotta dal contesto socioeconomico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.