Promotio Iustitae 104

Page 148

Promotio Iustitiae 104

2010/1

Infaticabile! Bertrand Cassaigne SJ Infaticabile e fedele. Fedele ai tanti legami, alimentati da tutti gli incontri di una vita – di una “traversata” – consacrata per circa 60 anni alla “questione sociale”.

F

edele a un dialogo esigente, iniziato molto presto, con le tesi dei seguaci di un socialismo marxista. (La sua prima opera, del 1953, è uno studio sul diritto nell’URSS, pubblicato da A. Colin).

Perseverante nell’interrogare il liberalismo, divenuto per alcuni una regola esclusiva (contribuisce alla riflessione dei vescovi americani sull’economia, di cui presenterà la traduzione francese per i tipi della Castella-Cerf nel 1988). Ancora in questi ultimi anni, proponeva contemporaneamente, tra i seminari di cui era animatore presso il Centre Sèvres, uno sguardo sul marxismo dopo Marx e un percorso sul liberalismo e la crisi. Fedele a un discernimento, e preoccupato al contempo di tener conto della realtà delle situazioni, delle emergenze, delle aspirazioni (in tema di sviluppo, lavoro, ripercussioni della mondializzazione...) nonché di richiamarsi alle ricerche e alle proposte di uomini animati dal Vangelo (cfr. Chrétiens penseurs du social, 3 voll. per la Cerf) e, in modo particolare, alla parola della Chiesa che, nella storia, ha suscitato iniziative e impegni... A partire dal 1961, ha pubblicato insieme a Jacques Perrin un corposo volume, Église et société économique, l’enseignement social des papes (edizioni Montaigne). Alla fine del 2009, ha diretto per il Ceras l’ultima edizione che riuniva Le discours social de l’Église (edizioni Bayard): “Un grande albero che vediamo crescere e protendersi... che cresce ancora con il discernimento e l’impegno di ciascuno di noi”, scriveva. Coniugando rigore intellettuale e dialogo con uomini pieni di fervore, al di là delle differenze o delle contraddizioni, e dalla preoccupazione per l’umano, non ha mai smesso di ascoltare: ricercatori e universitari, ma anche cristiani impegnati: in America Latina, negli Stati Uniti, in Asia, in Russia... Molti suoi libri ne sono l’eco. Ad esempio, per non citarne che due: Église et société, dialogue orthodoxe russe/catholique romain (Cerf, 1998) e L’horizon du nouveau siècle, dialogo con un universitario argentino (Ed. Sudamericana, Buenos Aires, 2004). Il suo orizzonte era così vasto! Traeva beneficio dagli innumerevoli contatti presi in occasione dei tanti dibattiti cui era invitato – in Cina come a Roma o a Saint-Jacut in Bretagna..., oppure negli oltre 10 anni in cui era stato Assistente del Preposito Generale dei gesuiti. In quegli anni romani aveva svolto un ruolo diverso, meno rivolto agli studi e più impegnato nel concreto con il p. Arrupe Pagina 146


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.