Promotio Iustitae 104

Page 131

GREG SOETOMO SJ

Agricoltura ecosostenibile e commercio ecologico

Se si considera la domanda di nuove tecnologie e nuovi mercati, il concetto di “oltre l’ecologia” offre grandi opportunità, anche se con alti margini di rischio; quando questi vengono superati, sono i più poveri a risentirne maggiormente. Il caso della Banca Grameen, nel Bangladesh, mostra tuttavia come il sogno di una vita migliore possa realizzarsi anche per chi in un mondo dove regna la legge del mercato non ce l’ha fatta. Muhammad Yunus ha sognato per anni una banca per i più poveri dei poveri. Dopo numerosi incontri, si è reso conto di quanto essi fossero instancabili lavoratori e consapevoli dei propri obiettivi. Semplicemente non avevano accesso a capitali che potessero migliorare la qualità della loro vita. Per andare incontro a questa loro necessità, Yunus fondò la Banca Grameen. Da una simile motivazione nasce lo sforzo del KPTT di riprogettare il suo corso di studi sull’agricoltura ecologica, concentrandosi sulla “produzione di alimenti sani nel rispetto della natura e dell’ambiente, per il mercato quotidiano e non solo per le categorie privilegiate”. 1 Il corso di studi deve preparare gli allievi a usare la propria immaginazione nella produzione di alimenti biologici. Il curriculum sarà sviluppato in quattro direzioni: 1.

Offrire una conoscenza approfondita della produzione alimentare biologica

2.

Imparare a realizzare idee innovative

3.

Promuovere atteggiamenti di rispetto e amore per la natura e l’agricoltura

4.

Formare nella comunicazione (orale e scritta)

Cosa possiamo sperare in termini di collaborazione internazionale dei gesuiti 1.

Considerando il suo interesse per il marketing e le competenze commerciali, esiste un’istituzione gesuita analoga, dalla quale il KPTT possa imparare? Sarebbe molto utile collaborare con scuole di economia e commercio.

2.

Per far sì che il “capitalismo naturale” divenga praticabile in maniera efficace e progressiva, un centro come il KPTT dovrebbe lavorare insieme ad altri istituti tecnici dei gesuiti che si occupano della produzione di tecnologie ecologiche e non inquinanti.

3.

Per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, come si possono trasformare conoscenze, competenze e mentalità del nostro personale, in modo da allinearlo alla nostra nuova visione e missione, promuovendo così l’integrazione tra formazione agricola e commercio “oltre l’ecologia”?

Pagina 129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.