PROGRAMMA
OSTUNI Centro didattico: Stazione Fontevecchia Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo OSTUNI COSTO A STUDENTE:
€ 10,50
NUMERO CONSENTITO DI PARTECIPANTI: MAX 50 STUDENTI PARTICOLARMENTE ADATTO A: SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
ORE 9:30 – 11:30 laboratorio didattico IL PAESAGGIO SI FA CASA
Presso Stazione Fontevecchia, attraverso delle schede multimediali, sarà svelata “La Linea del Tempo nella via Traiana” per scoprire l’evoluzione del territorio. Sarà possibile ricostruire la storia della terra su appositi pannelli magnetici posizionando nelle varie ere geologiche animali e vegetali ormai estinti. Il gioco role play “Pioneri e Colonizzatori” permetterà ai ragazzi di cimentarsi nell’eterna sfida tra uomo e natura
ORE 11:30 – 13:00 itinerario guidato LEGAMI INVISIBILI NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE
Presso località lido Morelli si proseguirà con l’escursione alla scoperta di diversi ecosistemi: dalle zone umide, al retroduna. Un percorso che dal mare verso l’entroterra mostra le differenze ecosistemiche, il cambio graduale di specie botaniche e i loro adattamenti ai vari habitat. Il gioco di ruolo “Legami invisibili” spingerà i partecipanti ad indossare i panni di un animale selvatico o di un elemento dell’ecosistema, cercando di intuirne il complesso equilibrio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0808910777 – fax 080 8917073 - email: segreteria@cooperativairis.net
SEZIONE LABORATORI DEL SAC LA VIA TRAIANA
8. IL PAESAGGIO SI FA CASA
11