/vol%20aran

Page 105

I materiali utilizzati hanno l’obbligo di rispettare le leggi sanitarie in vigore inerenti i recipienti polimerici destinati a contenere generi alimentari. Le cassette di plastica sono tenute inoltre a riportare l’indicazione della norma UNI 642769 e il nome del materiale col quale sono state prodotte. Agli imballaggi è anche richiesto di offrire garanzie di resistenza meccanica e termica. È pertanto necessario sottoporre le cassette a prove di resistenza in caduta libera e su piano inclinato, alla fine delle quali esse avranno l’obbligo di non presentare spaccature o inizi di rotture. Il test di resistenza termica consiste invece nel

104

lavaggio dei contenitori con getti d’acqua ad almeno 100°C per 10 minuti al termine del quale non dovranno presentare deformazioni. Prove e controlli devono essere effettuati per lotti (minimo 8 cassette per ogni lotto di 1.000). Le caratteristiche meccaniche e fisiche hanno sempre consentito all’EPS di superare con successo tutte le prove e i controlli previsti dalla UNI 6427-69. Il prodotto si colloca pertanto come un materiale da imballo “a protezione totale” dal trasporto allo stoccaggio, difendendo gli alimenti freschi da sollecitazioni meccaniche, sbalzi di temperatura, umidità e altre influenze esterne.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.