/07_VolantinoHQI

Page 1

È l’Associazione senza fini di lucro costituita per promuovere e tutelare l’immagine del POLIstIrene espanso sinterizzato (EPS) di qualità e per svilupparne l’impiego. Le oltre 90 aziende associate appartengono sia al settore edile che a quello dell’imballaggio. Fanno inoltre parte di AIPE imprese produttrici della materia prima e aziende che fabbricano macchinari, sistemi e componenti per la lavorazione dell’EPS.

Per ulteriori informazioni:

www.aipe.biz • aipe@epsass.it

Marchio a garanzia della conformità dell’EPS per isolamento termico


Caratteristiche del marchio HQI 1) Perché un marchio HQI? Per permettere all’intero comparto produttivo di dichiarare l’effettiva qualità, la sostenibilità ambientale e la corretta produzione del materiale isolante EPS (POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO).

Il Concessionario riceve un codice identificativo costituito nell’ordine da: 1) numero di 3 cifre identificativo del Concessionario 2) numero di 4 cifre riportante mese e anno di concessione dell’utilizzo del tipo di EPS secondo quanto riportato da Tabella 2 – Allegato A del Regolamento

2) Che cosa è il marchio HQI? E’ il marchio a garanzia dell’utilizzatore per dimostrare che i produttori italiani di EPS dichiarano le reali prestazioni di ciò che viene posto sul mercato.

7) Che cosa controlla? I dati riportati sulle etichette del materiale vengono verificati sperimentalmente per confermarne la corretta dichiarazione dei valori quali resistenza termica, compressione, conducibilità termica, reazione al fuoco e, se dichiarati, assorbimento acqua, trazione, rigidità dinamica e comprimibilità.

3) A chi si rivolge? Il marchio è rivolto all’utente finale che, non potendo analizzare norme, leggi e procedure, deve essere garantito su ciò che andrà a posizionare nella propria abitazione come isolante termo-acustico. Inoltre il marchio per le procedure adottate e per i suoi contenuti è utilizzabile dal progettista e dall’impresa. 4) Cosa garantisce? Il marchio permette di garantire che i tipi di EPS a marchio presentano le caratteristiche dichiarate dai produttori mediante le etichette e la marcatura CE. Garantisce inoltre la sostenibilità ambientale dell’EPS così come richiesto dal capitolato prestazionale. 5) A chi applica il marchio? Il marchio è un atto volontario delle sole aziende associate ad AIPE. Le aziende non iscritte non possono dotarsi di marchio HQI, ma la loro produzione viene comunque monitorata. 6) Quali sono le caratteristiche identificative del marchio? Il marchio è rappresentato da uno specifico logo, sia in versione per stampa su carta e film che su EPS, le cui forme e dimensioni sono definite nel manuale di applicazione del logo stesso.

8) Come avviene il controllo AIPE incarica un ente esterno a prelevare dal mercato i campioni su cui vengano svolte le prove. I campioni prelevati sono di aziende associate ad AIPE e non associate, di aziende che appongono il marchio o che non appongono il marchio. 9) Come avviene il prelievo dei campioni? L’ente esterno incaricato acquista direttamente dal mercato i materiali nelle modalità di almeno due tipi per ogni azienda e due volte l’anno. 10) Come avviene il processo di verifica e controllo? I risultati delle prove sono analizzati all’interno del Consiglio Direttivo di AIPE che in seguito deciderà cosa comunicare e quali azioni intraprendere in caso di non conformità. 11) Quali sono le regole della garanzia del marchio? Le verifiche sperimentali permettono di definire se i dati dichiarati dal produttore che appone il marchio siano veritieri. Nel caso di non conformità si procede con i seguenti strumenti e metodologie: - richiamo scritto ufficiale - sanzioni pecuniarie di primo e secondo livello - ritiro del marchio - comunicazione dei dati con le modalità più opportune


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.