1 minute read

Caratteristiche vincenti

Il software gestionale tree di Sintesi Software possiede delle caratteristiche che fanno del suo erp un prodotto ideale.

Grazie alla nostra esperienza ultra ventennale nel mondo del software gestionale abbiamo isolato 4 caratteristiche vincenti che deve avere un buon erp. Eccole elencate:

Advertisement

• la parametrizzazione e personalizzazione: rendono il software idoneo alla realtà aziendale

• la flessibilità e gli aggiornamenti: rendono il software idoneo ai cambiamenti futuri

• la facilità di utilizzo e l’assistenza continua: rendono il software uno strumento utile e amico anche nei momenti di difficoltà

• l’integrazione con applicativi esterni: rendono il software capace di integrarsi con tutto ciò che serve all’ azienda

Parametrizzazione

Il grado di flessibilità di un sistema gestionale è determinato sia dalla facilità di integrazione con altri sistemi, sia dalle caratteristiche interne di adattamento dei flussi informativi: quest’ultima caratteristica si ottiene con la parametrizzazione del software.

Tramite la parametrizzazione si possono impostare le preferenze di funzionamento del software e tutti i legami che devono stabilirsi tra i vari documenti, in base ai processi e alle esigenze dell’azienda, permettendo così una più ampia libertà di scelta nella gestione del workflow interno.

Personalizzazione

La personalizzazione invece è un argomento ben più complesso. Spesso se le esigenze dell’azienda sono davvero particolari e non ci si può basare solo sulla parametrizzazione ma si deve necessariamente passare alla personalizzazione del software. Questo prevede che il software standard sia o adattato o in parte riscritto per gestire processi aziendali specifici proprio per quella realtà.

I nostri analisti e programmatori posso sviluppare anche personalizzazioni interne al software molto importanti in quanto tutto il codice è di proprietà nostra.

Personalizzazione

Ci consente la massima libertà nella scelta della miglior strategia di intervento per realizzare la personalizzazione richiesta dal cliente.

Flessibilità

Strettamente correlata alla personalizzazione c’è la flessibilità. Infatti un buon software gestionale deve poter garantire la possibilità di inserire ulteriori moduli operativi nel tempo man mano che aumenteranno, evolveranno e cambieranno le esigenze gestionali in futuro.

Questo implica che il software gestionale deve avere una gamma funzionale ampia (o modulare, ossia deve contemplare un’ampia offerta di moduli software) e deve unire grande flessibilità, intesa come capacità di adattarsi ai flussi interni e alle evoluzioni future.

Aggiornamenti

La flessibilità prevede anche che il software abbia la possibilità di essere sempre aggiornato, proprio perché aggiornare l’applicazione acquistata significa rendere le sue funzionalità sempre più nuove, performanti e veloci. Visti i numerosi cambiament è essenziale per chi acquista il software avere sempre una versione aggiornata e al passo con i tempi. Per noi di Sintesi Software questa caratteristica rientra fra uno dei nostri migliori standard qualitativi.

This article is from: