
1 minute read
Caratteristiche generali
I processi di gestione all’interno delle aziende si dividono principalmente in macro aree: area amministrativa, tecnica, vendite, magazzino e logistica, acquisti, terzisti, produzione. Ogni area gestirà tutti gli elementi che la compongono. Ad esempio l’area amministrativa tutta la contabilità, l’area produttiva la gestione degli ordini di lavoro e il loro avanzamento… e così via.
Caratteristiche Interne
Advertisement
Le caratteristiche generali di un buon erp sono quidi le sue macro aree. Prima però di capire quali sono le caratteristiche vincenti di un software gestionale, è essenziale capire quali sono le caratteristiche della propria azienda, facendo un’analisi dei processi operativi e delle attività, valutando le priorità da soddisfare per ottenere il miglioramento organizzativo desiderato.
Se non si presta attenzione al processo operativo aziendandale si rischia di acquistare un prodotto che non è consono alla propria realtà. Come costruire una casa al mare con i materiali che si usano in montagna. Non è di per sé sbagliata la scelta del materiale ma il contesto della sua applicazione. Forti di questo concetto analizziamo le caratteristiche vincenti di un buon software erp.