Page 1


792

Anno XVII • n° 792 Venerdì 21 marzo 2014 Periodo dal 21 al 27 marzo 2014 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Massimino - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 34 40 46 67 69 70 72 79 84 86

Passione profonda


4 salentointasca


792.13

Passione profonda Una Lecce silenziosa, do-

lorosa e ricca di pathos, quella che scorre nelle vene di Allacciate le cinture, il nuovo film del regista Ferzan Ozpetek. Una storia universale e intensa, che dalla città barocca attinge ed acquisisce un suo preciso tratto identitario. Gli amori e il tempo. Ma non sono mai amori qualunque. C’è la sofferenza della malattia che affligge una giovane donna, le sconvolge la vita, le lascia i segni sul corpo e nell’ anima. Ma c’è anche molto di positivo, in un dopo che non si vede, che sta oltre i titoli di coda, ma s’intuisce. L’uscita di Elena dal tunnel non sarà un viaggio solo verso la guarigione fisica, ma soprattutto verso quella dei sentimenti e dei rapporti tra tutti coloro che la circondano. Non resterà più spazio per i pregiudizi e il peso delle cose non dette.

Una passione profonda... ...che mi lega a Lecce. In questo film ho avuto un rapporto diverso con la città. Dopo averla trattata da amante da corteggiare in Mine vaganti, in questa pellicola il rapporto si è fatto più confindenziale. Sebbene il copione non sveli i luoghi, la città è presente con gli odori e la passione che sono tipici del Salento. Una terra matura che va oltre alla apparenze,

alla quale mi lega un rapporto profondo e intenso. Una pellicola delicata... Sono contento del film e, soprattutto, sono felice di tutti i miei attori, anche delle comparse: è stata una goduria lavorare con queste persone. Quello che più conta è l’ amore, l’amicizia e la solidarietà che si instaura tra tutti. Ho mescolato insieme la commedia e il dramma, fondendoli come succede nella vita. Si ha sempre timore a raccontare il dolore e questo film spero possa rilanciare la speranza, perchè la cosa che conta di più, sia nella malattia che in ogni altra fase della vita di ognuno, è la solidarietà e l’ amore profondo che unisce le persone, soprattutto quando sono messe alla prova. ...in una città intrigante! Abbiamo lavorato tutti insieme in una città ospitale... in un ambiente che non ci ha fatto mai mancare nulla!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 21 Evento

Lecce - Il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per altre notizie: 335.6397167.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Tanti i piatti proposti dal menù della serata, accompagnati da diverse etichette di vini locali. Per ricevere maggiori notizie : 0836.993706.

Musica

San Cesario di Lecce - Altro incontro del venerdì all’ Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Per informazioni: 0832.202918.

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per altre notizie: 340.5541217.

Mostra

Aradeo - Fino al prossimo 23 marzo, negli spazi dello Skatafashow, in via della Costituzione, è possibile visitare la mostra fotografica “Parentesi in musica”, a cura di Valentina Chezzi. Arte fotografica ispirata alle canzoni degli Après la Classe. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0836.551656.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle due nuove edizioni del corso di formazione per diventare pizzaioli, organizzati dal Centro di assistenza tecnica di Confcommercio. Per ricevere maggiori notizie: 0832.345152.

Mostra

Lecce - Il salone dell’ex convento dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele, nel centro storico della città, ospita alle ore 18,30 l’inaugurazione e la performance di Noel Gazzano ”Tra sogno e veglia. Una ricerca per immagini sulla femminilità. L’evento, allestito in occasione dell’equinozio di primavera, vede la collaborazione del clarinettista Rocco Causo. Info: www.noelgazzano.com.

dal 21 al 27 marzo 2014 Rassegna

Lecce - Negli spazi della Masseria ospitale, sita sulla strada provinciale che conbduce a Torre Chianca, al km. 4,5 prosegue la rassegna musicale all’ insegna delle canzoni in cerca d’autore, non di autori alla ricerca spasmodica di una canzone. Un evento musicale intessuto sui fili dei rapporti umani, sulle persone. Per conoscere nel dettaglio il fitto programma della rassegna, telefonare al numero 348.5463001.

Teatro

Taviano - Il cartellone della Stagione teatrale allestita alteatro Fasano, in via Radice 6, presenta alle ore 20,30 lo spettacolo dal titolo “Il piccolo principe”. La compagnia di Salvatore della Villa propone in scena lo spettacolo di Antoine de Sanit- Exupéry; musiche originali e sonorizzazione di Gianluigi Antonaci; proiezioni video Cesare Frassanito e Federico Regoli. Adattamento e regia Salvatore della Villa. Per ricevere informazioni in merito e/o conoscere il programma completo: 0833.916227.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Copertino - Appuntamento con il karaoke e la cucina messicana, proposti da Escamotage. Per ricevere più dettagliate informazioni: 327.4487904.

Degustazione

San Cesario di Lecce - La vecchia Curte propone una spumeggiante e piacevole serata, da vivere all’insegna del divertimento, della buona cucina e dei piatti ricercati. Un evento dedicato agli amanti della cucina di tradizione, con piatti ricercati. Per ricevere informazioni in merito: 328.9863938.

Rassegna

Corigliano d’Otranto - La pasticceria Donno, in via Don Dosco, ospita il nuovo apputamento con la rassegna Biscotti d’autore. Alle 19,30 prende il via la lettura del volume “Il tesoro di Sant’Ippazio”. LA colonna sonora è curata da Max Nocco. Info: 338.1200398.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per delucidazioni: 0836.572824.

Incontro Laboratori Taviano - Grande mostra mer-

San Cesario di Lecce - I Laboratori urbani S.A.R.E.M.O. propongono “Giocare col circo”, un progetto di giocoleria ed arti circensi. L’iniziativa mira ad introdurre al mondo magico, variopinto e sognante della giocoleria. Info: 324.8116702.

8 salentointasca

cato di primavera con fiori, piante e fioriere. Negli spazi di Tunno green Design, è possibbile apprezzare e toccare con mano tantissime tipologie di fiori. Vasta esposizione di piantine e semi per l’orto. Per altre informazioni: 0833.911450.

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2013/2014, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, ha durata semestrale, ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza del corso è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni, rivolgersi a Prosarte, in via Scarambone 36, Lecce, o telefonare allo 0832.242838, 320.8273456.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Venerdì 21 marzo, Lecce ospita la Giornata europea della creatività. Un ricco programma di installazioni, video, dipinti, sculture e performance dal vivo si svolge tra il Must - Museo storico della Città di Lecce e palazzo Vernazza. Il calendario di eventi rientra nell’ambito del programma Cultura (20072013), progetto “Creart. Network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonchè della candidatura della CIttà di Lecce a Capitale europea della Cultura 2019. Per l’occasione, farà tappa nel capoluogo l’iniziativa dal titolo #youeurope in camper, per promuovere la cittadinanza europea in vista delle Elezioni europee 2014.

Laboratorio

Calimera - Laboratorio d’ inglese, per bambini dai 3 ai 10 anni: incontro dalle 19,30 presso Il Giardino delle nuvole, la libreria per ragazzi sita in via Gramsci. Per info: 345.6186364.

Musica

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una serata di musica live. Per notizie: 349.1922148.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e avviamento professionale alla danza della scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti. Classico, moderno, contemporaneo, repertorio, pas de deux, perfezionamento, spettacoli, concorsi, stage, esami, saggio, meeting. Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola, in via Biasco 10. Per informazioni: 0832.453556.

Evento

Maglie - Volare sulle coste salentine e sul territorio pugliese è un’occasione unica e irripetibile, per chi vuole vivere un’ esperienza adrenalinica ed emozionante. Appuntamento all’Avio superficie, sita sulla S.p. 361 per Collepasso. Prima della partenza, briefing informativo sul volo e sugli impianti di sicurezza del velivolo: quindi decollo e salita alla quota di sicurezza, alla scoperta dello splendido paesaggiosalentino. Pe ricevere maggiori informazioni in merito e/o sul programma: 0836.572824.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo incontro, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per altre notizie: 349.7803097.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Specchia - Altro appuntamento con la musica ed il gusto della cucina locale, proposto dalle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare musica, leggere ed incontrarsi. Per ricevere maggiori informazioni: 380.7557067.

Evento

Corigliano d’Otranto - Piazza Castello ospita una degustazione gratuita dei vini accompagnati da prodotti da forno tipici salentini, olio exra vergine d’oliva, olive e patè. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei profumi tipici locali. Per info: 0836.320711.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Lo spazio Km 97, in via della Ferrandina, ospita fino al possimo 20 aprile la mostra personale di Chiara Spinelli, dal titolo “Phantasie”. L’evento è curato da Monica Lisi.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, in compagnia dei vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che offre il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere altre informazioni: 0832.861389.

Iniziativa L'ostacolo più difficile da superare per convincere il pubblico ad iniziare a giocare a golf è probabilmente l' idea preconcetta di esclusività e di costi proibitivi, insieme a una scarsa diffusione di impianti. Il DoubleTree by Hilton Acaya golf resort consente di avvicinarsi a questa esperienza mettendovi a disposizione il proprio campo 18 buche, realizzato all’interno di un contesto nazionale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea. Per altre informazioni: 0836.572824.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos, l’ Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto di’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi o scuole: per queste ultime, sono previste una serie di interessanti iniziative. Per conoscere approfonditamente il programma, contattare la segreteria al numero: 0832.659821. _____________ Il Must a Lecce propone ogni sabato l’evento Ora so disegnare. Per info: 393.8438170.

Musica

Corigliano d’Otranto - Serata di musica e divertimento al Malisud, pub & grill, in piazza Vittoria con i Black Pepper.

Incontro

Lecce - Il Salotto culturale Samà ospita, dalle ore 19, il workshop dal titolo “Dai voce alle tue idee”. Relatore Cosimo Scarano. Par ricevere maggiori informazioni: 0832.091210.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al Vizio del Barone, tra i piatti della tradizione accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio. Per ricevere maggiori notizie in merito: 338.7646100.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Evento

Lecce - Continuano gli appuntamenti dell’Orto dei bambini al Must, il Museo storico della Città di Lecce. Un nuovo ciclo di attività per bambini, legato alla natura ed alla scienza, che propone una serie di interessanti laboratori ludico-didattici per i più giovani, utili per ampliare l’offerta di esperienze che incoraggiano la scoperta, la riflessione e la creazione di forme di esistenza possibili.

Rassegna

Lecce - La rassegna musicale del Molly Malone presenta, dalle ore 22, una nuova serata di musica live. Per ricevere informazioni: 389.1828289.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Un fine settimana di aperture straordinarie, quello proposto sabato 22 e domenica 23 marzo dal Fai (Fondo per l’ Ambiente Italiano). Nei due giorni delle Giornate di primavera, i visitatori possono varcare le soglie di due luoghi storici di Lecce e del Salento, scegliendo tra atmosfere spirituali e ambienti regali. Ad aprire le antiche porte sono, infatti, la splendida abazia della Madonna di Cerrate, il castello di Carlo V nel cuore della città, il Gabinetto di fisica e la biblioteca dell’istituto Costa-Galilei, la chiesa dei Ss. San Niccolò e Cataldo con i chiostri del complesso degli Olivetani e, nella provincia, il centro storico di Ruffano con la cripta di San Marco. Per notizie: 348.5465650.

12 salentointasca

Degustazione

Zollino - La Grigliatona è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Musica

Poggiardo - Al via, alle ore 22 al caffè Borghese, in piazza Episcopo, una nuova serata di musica live, da trascorrere divertendosi. Per ricevere altre informazioni: 328.9644890.

Degustazione

Surbo - L’azienda agrituristica masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, ospita una nuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradizione: il menù è ricco di piatti tipici salentini, preparati nel rispetto delle antiche ricette. Per altre notizie: 368.958324.

Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento al Corto maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22 è possibile degustare i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando un interessante repertorio, proposto da un gruppo live. Per info: 327.8782454.

Incontro

Campi Salentina - Negli spazi dell’associaizone Meticcia, in piazza San Pietro 13, prende il via alle 19 la presentazione del libro d’artista “Senza titolo” di Annalisa Maccagnino, edito nella collana Traffici d’artista, da Edizioni Esperidi. Dialoga con l’autrice Alessandra Caricasulo. Info: 0832.202032.

Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per altre notizie: 0836.562511.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Alezio - Torna il Venerdì latino del Tequila Bum Bum. Dalle 22, si balla e ci si diverte con i d.j’s latini di El Cubanito Boricua e Rico, in collaborazione con le migliori scuole di ballo. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 320.6178673.

Divertimento

Poggiardo - La pazza messaggeria con le postine è il titolo del nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Tesoretto Grill Music. In prima serata, la possibilità di cenare ed a seguire le selezioni musicali e tanti giochi. Per info: 346.5751619.

Musica

Lecce - “Bennie and the jets” sono gli ospiti della nuova serata musicale allestita negli spazi del Douglas Hyde Irish , in via Ravenna. Inizio: ore 21. Per altre notizie: 320.1865106.

Teatro

Lecce - La rassegna di teatro in vernacolo Comu rota de trainu, allestita negli spazi del teatro Antoniano, in via Monte San Michele, propone alle ore 21 lo spettacolo dal titolo “La schedina” di Giovanni Amato, a cura della compagnia Amici del Teatro di Galatina. Regia di Clelia Antonica. Una commedia in due atti, dove il protagonista è Totò, un contadino sfigato che con la misera pensione porta avanti la sua famiglia, preoccupandosi per le molte spese sostenute. Emerge la necessità di chiedere un miracolo a Sant’Antonio, santo a cui la famiglia è devotissima. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.392567.

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

Mostra Negli spazi espositivi della chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci a Lecce, è possibile visitare la mostra “Il racconto del cielo. Capolavori dei Girolami a Lecce”. L’esposizione è promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, in collaborazione con il Monumento nazionale dei Girolami e la Soprintendenza speciale per il Polo museale di Napoli. L’ evento, curato da Brizia Minerva, è organizzato con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici ed artistici ed etnoantropologici della Puglia ed altri partner e resta aperto al pubblico fino al 21 marzo.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare negli spazi del ristorante, in cui viene proposto uno showcooking all’ insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per ricevere informazioni: 328.6290408.

Concerto

Lecce - Il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, ospita dalle 21 la serata musicale che vede protagonista Giuliano Vozella. Info: 0832.304522.

14 salentointasca

Incontro

Evento

Degustazione

Lecce - Alle 17,30 presso la sede del Dajs, in piazzetta Palmieri, prende il via la presentazione del prototipo di showroom esperenziale, realizzato come progetto e proposta di marketing territoriale innovativo ad alto contenuto di innovazione tecnologica e di progettualità, nell’ambito del progetto di partenariato tra aziende ed istituti di ricerca e realizzato con finanziamenti FESR. Un gruppo di imprese propone questo nuovo spazio esperenziale, utile a sperimentare e sviluppare insieme una strategia di marketing, mirata all’internazionalizzazione.

Lecce - Alle ore 19,30 prende il via presso la casa del Contadino di masseria Miele un corso di cucina. Il tema del primo incontro è “Pani, focacce, pizzi, pucce, tarallini... e vino!”. Dopo le 21, la serata diventa allegra e conviviale. Per ricevere altre informazioni: 329.8291620. Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone una serata di degustazione, dedicata alle eccellenze gastronomiche locali, con una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.793060.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere al concerto di Antonio Castrignanò, che propone per l’occasione “Fomenta”, il suo nuovo progetto musicale. Per informazioni: 0832.304896.

Teatro

Muro Leccese - “La concessione del telefono” è il titolo della commedia che va in scena alle ore 21 sul palcoscenico dello spazio teatrale La Bussola, a cura della compagnia Alibi. Ingresso: 7 euro. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al numero: 0836.341413.

Incontro

Taviano - Secondo appuntamento con la rassegna Quattro saggi a Palazzo. Alle 18,30, presso il Palazzo marchesale, Andrea De Nicola presenta il suo ultimo libro, dal titolo “Confessioni di un trafficante d’uomini”. Ad accompagnare l’autore nella presentazione, la giornalista Silvia Famularo.

Teatro

Galatina - Ultimo appuntamento con la rassegna Friday I’m in love, che alle ore 20,30 negli spazi del palazzo della Cultura propone lo spettacolo “Atto ultimo” di Charles Backy. Per ricevere maggiori informazioni in merito:329.6872838.

Teatro

Galatina - L’auditorium comunale ospita “Improgames”, il gioco teatrale a cura della scuola Improvvisart. La serata prende il via alle ore 20,30. Per informazioni: 349.5421827.

Rassegna

Acaya - Il piccolo borgo fortificato ospita, dalle ore 18, una serie di incontri che rientrano nell’ambito della rassegna Sono nata il 21 a primavera. Poeti e insegnanti sono i protagonisti dell’incontro il “discorso dei poeti”. La rassegna prosegue fino a domenica, con un fitto programma di incontri e reading letterari. Per altre informazioni: 0832.634419.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Sabato 22 Evento

Lecce - Viaggio in treno storico a Manduria, patria del Primitivo, alla scoperta della storia, della produzione, delle particolarità di questo noto vino e dei resti dell’antica città messapica. L’escursione prende il via dalla stazione ferroviaria alle ore 8,30 mentre il rientro è fissato per le ore 16,18.

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al 0833.569502.

16 salentointasca

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per notizie: 0836.562511.

Degustazione

Specchia - Nuovo appuntamento, negli spazi de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori tipici salentini. Per ricevere informazioni sul programma della serata: 380.7557067.

Corsi Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in Criminologia ed analisi della devianza, organizzato dal Ce.F.A.S.S. di Lecce ed approvato dalla Regione Puglia/ Provincia di Lecce con determinazione del dirigente di settore n° 570 del 18/03/2013 e valevole su tutto il territorio nazionale. Il corso mira a fornire una preparazione di alto livello, attraverso l’analisi dei principi generali e metodologici nonchè della loro applicazione e realizzazione professionale nell’ ambito della criminologia e della devianza. Info: 0832.400266.


Evento Sabato 22 marzo, alle ore 18, prende il via negli spazi dell’Abbazia di Cerrate una festa allestita in occasione dei 30 anni del FAI. Saranno i giovani ad essere i protagonisti di una speciale serata di sapori, musica e colori. I ragazzi del primo Polo di Leverano si esibiranno in un programma composito, che propone brani di musica popolare salentina. A seguire, un’ esibizione di danza, con antichi riti della tradizione locale. La Pro loco di Casalabate cura la degustazione di prodotti tipici. Info: 338.1534204.

Tradizione

Ruffano - Nel rispetto della tradizione, si rinnova nella cittadina salentina l’ appuntamento con le focareddhe allestite in onore di San Giuseppe. Tradizione che si abbina con enogastronomia: per l’ occasione vengono allestiti una serie di stands per assaggiare i piatti della cucina di tradizione cucinati in base alle antiche ricette. La serata viene allietata da musisca dal vivo e danze.

Incontro

Lecce - La libreria Feltrinelli ospita, dalle 18, la presentazione del volume “La lezione di Obama. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0”.

Teatro

Novoli - “La famiglia Bruscolin” è il titolo del nuovo appuntamento teatrale proposto, oggi e domani, dalla rassegna allestita al Teatro comunale di piazza Regina Margherita. La compagnia teatrale TeatroLab propone lo spettacolo di Oreste De Santis. Inizio: ore 21. Per altre notizie: 334.7423031.

Evento

Lecce - Al via, alle 21 nella Casa del Contadino di masseria Miele, i festeggiamenti per l’arrivo della primavera con il “Noruz” (nuovo giorno) antico capodanno Persiano, conosciuto anche come la festa dei fuochi. Per info: 329.8291620.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Eventi Il comitato provinciale di Lecce del Movimento Sportivo Popolare Italia ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione per Istruttore di fitness musicale, fitness, personal trainer, body building ed altro. Info: 368.581163. _____________ Il laboratorio Liberal’Arte a Gallipoli ospita ogni giovedì sera dalle ore 18 i corsi di pizzica pizzica e danze popolari, a cura della ballerina Serena D’Amato. Per altre notizie in merito e/o conoscere i dettagli: 393.3653567.

18 salentointasca

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

Degustazione

Parabita - Proseguono negli spazi dell’enoteca Salentusole gli appuntamenti con la rassegna Salotto divino, che vede protagoniste le cantine del territorio. Alle ore 18, al via l’appuntamento con Dominique Galluccio della cantina Le tre terre, che racconta lo spirito ed i segreti di questa realtà aziendale. Info: 348.2430123.

Evento

Lecce - Tanti gli amici chiamati ad alternarsi in consolle alle Officine Cantelmo, per festeggiare i dieci anni d i vita di Coolclub. Alle ore 22, prende il via il concerto del gruppo statunitense dei Warlocks. Per informazioni: 0832.304896.

Divertimento

Cavallino - L’hotel Leone di Messapia ospita il party Voodoo, una sfida artistica tra due gruppi che si affrontano a colpi di dischi: Se7en vs. Voodoo.

Musica

Cavallino - Il Womb ospita l’appuntamento con El Mercatone, la grande esposizione e compravendita di vintage.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Ugento - La scaletta live del Sinatra Hole propone a partire dalle 21,30 la serata di musica che vede protagonisti gli Acoustic Beat Generation, con Michele Cortese e Antonio Tunno, due chitarre e due voci, per un viaggio acustico alla riscoperta dei classici egli anni ‘60 che hanno fatto la storia della musica italiana. Dopo l’1, si continua con l’ happy hours drink. Per info: 338.2732095.

Teatro

Tricase - Palazzo Gallone ospita dalle ore 20,30 lo spettacolo dal titolo “Perchè ora affondo nel mio petto”. Per maggiori informazioni: 349.4598931.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro allestito al Première Lounge, dove gustare i piatti raffinati della cucina proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

Musica

San Cesario di Lecce - Il Piccolo teatrotenda ospita, dalle ore 23, l’appuntamento musicale con il Rebel Circus. Special guest: Leleprox. Local heroes: Dub in , Djtrack e Djakus.

Teatro

Alliste - La rassegna Sappiamo volare propone alle ore 20,30 al cine teatro Oriente lo spettacolo “Le pillole di Ercole”.

Evento Sabato 22 e domenica 23 marzo, appuntamento con la masterclass di recitazione allestita negli spazi dell’hotel Tiziano a Lecce. L’iniziativa vdede protagonista l’attore Giancarlo Giannini, che si confronta con i partecipanti all’iniziativa utile ad apprendere le tecniche specifiche della recitazione cinematografica: il modo di parlare, di muoversi, l’impostazione della voce. Davanti alla macchina da presa è importantegodere di un alto livello di consapevolezza corporea. Per notizie: 324.8378918.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Alezio - Serata di musica con Flavio Jordan al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, tra divertimento, svago e allegria.

Corso

Lecce - Uno scatto rappresenta un mondo, ma ne racchiude mille: il proprio mondo interiore, una tecnica di base sicura e consapevole degli strumenti efficaci per finalizzare il lavoro. Il corso di postproduzione base fornisce le conoscenze indispensabili per avvicinarsi a questo mondo. Per altre notizie: 347.7742070.

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila Bum Bum. Per info: 320.6178673.

20 salentointasca

Incontro Lecce - La sala Teatrino della biblioteca provinciale Nicola Berbardini (ex convitto Palmieri) ospita dalle 16 alle 19 il secondo appuntamento di Neuroscienze Café, la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti terapie e scienze creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce. L’incontro è dedicato al tema “Danzaterapia e autismo”e vede impegnato l’educatore professionale e danzaterapeuta Raffaella D’Alterio. Articolato in diversi incontri, la rassegna è strutturata in modo da coinvolgere il pubblico presente in sala.

Domenica 23 Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva ed osservazione della palude costiera. Durata di 2 ore circa. Per conoscere nei dettagli il programma dell’evento o assumere maggiori notizie, telefonare al numero: 329.8315714.

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo della serata, del caffè Borghese, in piazza Episcopo. Per info: 328.9644890.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Evento

Lecce - Una domenica dedicata ad una passeggiata in campagna ed a conoscere nuovi amici: è quello che propone il programma della masseria Miele, che apre le sue porte dalle 10,30. Degustazioni, incontri e semplici esercizi. La giornata presenta passeggiate con gli animali e tanto altro. Per altre notizie: 329.8291620.

Evento

Lecce - Piazza Sant’Oronzo ospita il nuovo incontro, organizzato dal motoclub I Lupi. L’ iniziativa mira a promuovere un uso consapevole del casco per andare in moto. Appuntamento dalle ore 9,30. Per altre informazioni: 388.1939260.

Teatro

Ruffano - Il teatro Paisiello ospita, dalle ore 20, la messa in scena della rappresentazione teatrale “Assedi”, di Deborah De Blasi; regia Annemette Schlosser. La serata rientra nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dall’ associazione Koinos. Per maggiori informazioni: 338.8009538.

Proiezione

Lequile - Ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica al femminile Vediamocinema, allestita negli spazi del Laboratorio Urbano Fabbrica Paladini. Alle 18,30 viene proposto il film dal titolo “Il matrimonio di Lorna”. Ingresso: 3 euro. Per maggiori informazioni: 380.4677394.

Escursione

Lecce - Prende il via, alle ore 9 dal piazzale antistante il Catasto, la nuova escursione proposta da SpeleoTrekking Salento. “Trincee” propone una tranquilla passeggiata nell’ interland di Lequile e Galatina. Per altre notizie: 333.3051934.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna Proseguono gli appuntamenti con la rasegna per ragazzi Liberrima Kids, allestita negli spazi della libreria Liberrima nel centro storico di Lecce. Domenica 23 marzo, sempre alle ore 11, al via il laboratorio per leggere e creare, tratto dal libro “Winston”, dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni. Alle ore 17,30 LIbrerie in fiore con il laboratorio di giardinaggio “Coltiva il tuo libro” dedicato ai ragazzi dai 5 ai 9 anni. L’ iniziativa è curata dalla fiorista Elisa Zampini. Per altre informazioni: 0832.242626.

22 salentointasca

Teatro per ragazzi

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi Teatro in Tasca, allestita presso gli spazi dei Cantieri Koreja, in via Dorso, 70. Alle ore 11 ed alle 17,30 va in scena lo spettacolo dal titolo “Di segno in segno”, a cura della compagnia Giallo mare minimal teatro. Ingresso: 6 euro. Per altre notizie: 0832.242000.

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Aspera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Divertimento

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ricevere altre informazioni e/o conoscere il programma, 320.8603686.

Teatro per ragazzi

Nardò - “L’uccello di fuoco” è il titolo dello spettacolo per ragazzi che va in scena alle ore 17,30 al Teatro comunale, a cura della compagnia Art Niveau. Per notizie: 0833.571871.

Escursione

Galatina - Al via, alle ore 16 da piazza San Pietro, l’ escursione alla scoperta della basilica di Santa Caterina, della chiesa di San Pietro e Paolo e di altri monumenti. Info: 0836.572824.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Alezio - Appuntamento con la musica italiana al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi. Il programma domenicale propone una cover band, per rivivere dal vivo l’emozione di un concerto. Info: 320.6178673.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli ampi spazi circondati dal verde dei campi da golf, da gustare i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere altre informazioni: 0832.861389.

Musica

Galatina - Il Pepe nero, in viale Jonio, presenta il nuovo appuntamento con la Domenica latina, musica e seduzione con i dj’s Rico & Cubanito. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare : 329.9309037.

Degustazione

Lecce - Altro incontro con l’ aperitivo della domenica al Personè bistrot, nel cuore del centro storico, tra piatti e musica. Per info: 0832.279968.

Festa

Copertino - Terminano oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Pellegrina di Fatima, presso la basilica minore Santa Maria ad Nives.

Rassegna Si conclude la terza edizione di Marzo d’autrice 2014, la rassegna culturale di incontri letterari promossi dalla consigliera provinciale di Parità Alessia Ferreri, in collaborazione con l’ assessorato alla Cultura Provincia di Lecce e la Commissione provinciale Pari Opportunità, in parternship con L’Officina delle parole. La suggestiva sala teatrino della Biblioteca provinciale Bernardini, in piazzetta Carducci a Lecce ospita domenica 23 marzo alle ore 18 la presentazione dell’ opera di Maria Rosaria Manieri “Fraternità”.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Appuntamento con il Sunday brunch, dell’ hotel President. Per info: 0832.456111.

Festa

Squinzano - Proseguono, fino a martedì, i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Ss. Annunziata. Ricco il programma degli eventi religiosi e civili predisposti per l’ occasione, con momenti di raccoglimento e preghiera. Domani il programma propone la Fiera mercato, dove trovare oggetti di vario genere, dall’ artigianato ai prodotti agricoli e dell’ alimentare; uno spazio a parte è riservato agli animali domestici, tra cavalli ed altre tipologie.

24 salentointasca

Escursione

Lecce - Proseguono le visite alla scoperta del parco di Rauccio. Info: 347.0041896.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per Info: 0832.925613.

Divertimento

Poggiardo - Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Per altre informazioni: 0836.904353.

Mostra

Copertino - Fino al 29 marzo il castello ospita“La lega nazionale e ultimi martiri del Risorgimento”.

Lunedì 24 Festa

Lizzanello - Fino a domani, la cittadinasalentina accoglie i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Annunziata: numerosi gli eventi promossi per l’ occasione, con la tradizionale fiera, i concerti bandistici , musiche, divertenti spettacoli e tanto svago.

Incontro

Lecce - Le Officine Cantelmo ospitano, dalle ore 10, l’ incontro con Nanni Balestrini. L’ iniziativa è organizzata e promossa dal liceo artistico Ciardo Pellegrino: il poeta si confronta con il pubblico.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Inaugurazione

Lecce - Il Centro congressi Campus Ecotekne dell’ Università del Salento ospita la cerimonia di inaugurazione dell’ Anno accademico della Scuola superiore Isufi. I lavori vengono aperti alle ore 15 dal preludio musicale a cura del Coro dell’Università del Salento, a cui fanno seguito gli inteventi delle autorità presenti.

Martedì 25 Mostra

Galatone - Palazzo Belmonte Pignatelli ospita, fino al 14 maggio, la mostra dal titolo “Leonardo da Vinci nella città del Galateo”. Info: 389.5819972.

Mostra

Lecce - Il Must, in via degli Ammirati, ospita fino al prossimo 31 agosto la mostra multimediale, allestita in occasione del centenario della nascita di Vittorio Bodini. Info: 0832.241067.

Mercoledì 26

Stagione lirica

Lecce - Anteprima dell’ultimo appuntamento con la Stagione Lirica della Provincia di Lecce. Alle 18,30 presso l’ Open space di piazza Sant’ Oronzo gli Amici della lirica presentano l’opera “Orfeo ed Euridice”.

Teatro Divertimento Lecce - La Stagione del teatro

Martano - Appuntamento all’ interno del Palazzo baronale, con il meglio della black music proposta dall’Ego’s. Start: 22.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie: 335.6397167.

Paisiello propone alle 21 lo spettacolo “Il giuoco delle parti”, con Umberto Orsini. Per informazioni: 0832.246517.

Rassegna

Lecce - La 44a Stagione della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,45 al teatro Politeama “Cantando sotto la pioggia” Info: 0832.309901.

salentointasca 25


26 salentointasca


Successo dell’ICT pugliese al Cebit di Hannover Grande interesse per la Puglia innovativa al CeBIT di Hannover, vetrina internazionale dedicata all’ industria delle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione (ICT), appena conclusa ad Hannover, in Germania. La manifestazione, così rilevante da essere inaugurata dal cancelliere tedesco Angela Merkel e dal primo ministro del Regno unito David Cameron, quest’ anno ha accolto 300 mila visitatori/ professionisti provenienti da 120 Paesi e riunito oltre 4 mila espositori. Una vetrina dunque di grande prestigio, nella quale la Regione Puglia ha promosso la tecnologia “made in Puglia” presso un pubblico di visitatori professionali, con particolare riferimento alle tecnologie delle 11 aziende presenti nella collettiva regionale: dal cloud per le aziende, alle soluzioni software nel campo del Knowledge, Document e Process Management e della Sanità clinica; dalla domotica, ai dispositivi medi-

cali; dai sistemi innovativi per la videosorveglianza, allo sviluppo di software per sistemi critici, quali aerospazio, difesa e sicurezza; dalle applicazioni sui robot, alle innovazioni basate sullíintelligenza di sciame che traggono spunto dalla natura degli sciami di insetti; dai software per ottimizzare la gestione dei magazzini, ai prodotti e servizi innovativi rivolti alle start up. Queste, le specializzazioni delle undici aziende pugliesi che hanno portato al CeBIT l’ efficienza e l’ innovazione del sistema imprenditoriale di Puglia. Tra queste, le start up Qiris, Intact, Ive360, Armadillo Lab e le imprese già consolidate: I&T Group, Sabacom, Italhub, Euronet, Mac&Nil, Systech, Italhosting, Planetek Sistemi Software Integrati S.p.A. e Openwork. “L'industria digitale pugliese -ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone- ha dimostrato di essere tra le più dinamiche

e innovative, tanto da attirare l’ attenzione degli operatori di Asia e Africa, oltre che di quelli europei. Gli incontri con le istituzioni nazionali in Germania hanno aperto poi nuovi canali per potenziare la nostra presenza sui mercati esteri. L’ internazionalizzazione è senza dubbio la migliore strada da percorrere per mantenere alta la nostra competitività. Per questo, abbiamo voluto cogliere tutte le opportunità che un evento come CeBIT poteva offrire”. Molti i professionisti che hanno visitato lo Spazio regionale, incluse le istituzioni preposte alla promozione dell’Italia in Germania. salentointasca 27


I nuovi avvisi della Formazione professionale:

“Si prosegue con la pubblicazione degli avvisi della formazione professionale. Arrivano 3 milioni e 672 mila euro, per formare donne, disoccupati e beneficiari di ammortizzatori sociali. È il nostro contributo per quelle categorie che possono dare molto alla nostra realtà. Un bando, suddiviso in due azioni, a valere sull’ Asse II Occupabilità, per interventi di formazione, di accompagnamento al lavoro e promozione partecipazione femminile al mercato del 28 salentointasca

lavoro”. A darne notizia, è l’assessore alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, Ernesto Toma. Scadono il 14 aprile i termini del bando LE/03/2013 (pubblicato sul Burp n. 36 del 13 marzo scorso), a cui possono partecipare organismi di formazione operanti nell’ambito provinciale accreditati e accreditandi. L’avviso prevede, sia per l’azione 1 che per l’azione 2, il finanziamento di proposte finalizzate alla realiz-

zazione di percorsi di formazione professionale riferiti alle figure del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) della Regione Puglia, finalizzati al rilascio di qualifica. Ecco le due azioni. Azione 1: Interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro. Risorse disponibili: 3.240.000 euro. Destinatari: lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’ attività imprenditoriale senza sostegno al reddito,


tre milioni e mezzo di euro per donne e disoccupati disoccupati di lunga durata iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.). Interventi previsti: n. 3 interventi di formazione della durata di 300 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 5° livello EQF (diploma tecnico superiore), con 15 allievi per corso; n. 18 interventi di formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 4° livello EQF (diploma tecnico professionale, professionale o liceale), con 15 allievi per corso; n. 3 interventi di formazione della durata di 900 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 3° livello EQF (attestato di qualifica di operatore professionale), con 15 allievi per corso. Azione 2: Interventi per la promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro. Risorse di-

sponibili: 432.000 euro. Destinatari: donne disoccupate, iscritte nelle anagrafi dei Centri per l’ Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.). Interventi previsti: formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figu-

re professionali corrispondenti al 4° livello EQF, con 15 allieve per corso; formazione della durata di 240 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 2° livello EQF, con 15 allieve per corso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12 del 30° giorno dalla pubblicazione dei bandi. Per ulteriori informazioni, si rimanda a quanto previsto negli stessi Avvisi pubblici, pubblicati sul portale della Provincia di Lecce, www.provincia.le.it, e su www.pugliaimpiego.it. “Sono soddisfatto per la formazione offerta in questi cinque anni di assessorato. Le risorse sono state poche e vincolate, ma con questi limitati strumenti abbiamo messo a disposizione un’offerta formativa in linea con le richieste del sistema imprenditoriale, dei nostri giovani, delle nostre donne e dei nostri uomini”, conclude l’ assessore Ernesto Toma. salentointasca 29


Giornata europea della Creatività:

Venerdì 21 marzo, è la Giornata europea della Creatività. Un evento al quale sono legate una serie di iniziative: installazioni, video, dipinti, sculture e performance allestite tra il Must e palazzo Vernazza a Lecce. Nell’ambito del programma Cultura (2007-2013), progetto “CreArt. Network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonché della candidatura della Città di Lecce a “Capitale europea della Cultura 2019”, sono state, infatti, programmate una serie di iniziative legate alla Giornata europea della Creatività. In continuità con le mission del progetto CreArt – finalizzato al sostegno, attraverso mostre, workshop 30 salentointasca

e attività editoriali, della creatività giovanile – alle ore 10, nella sala conferenze del museo Must ha luogo un talk con l’artista Sarah Ciracì aperto agli studenti dell’ Accademia di Belle arti di Lecce e dei licei artistici del territorio salentino. Alle ore 18.30 di venerdì 21 marzo, a palazzo VernazzaCastromediano, viene inaugurata una mostra collettiva con dieci artisti contemporanei (dai 18 ai 40 anni) selezionati negli scorsi mesi dopo un apposito bando promosso dal Comune di Lecce nell’ambito del progetto CreArt. Network of cities for artistic creation. I dieci artisti “abiteranno” gli spazi dell’antico palazzo, i linguaggi dell’arte contem-

poranea si mixeranno con la storia di quel luogo per creare un itinerario intenso tra installazioni, video, dipinti, sculture e performance. La mostra, curata da Lorenzo Madaro, direttore artistico del progetto CreArt, s’intitola “Le verità immaginate” e propone opere, alcune site-specific, di Andrea Buttazzo, Daniele Coricciati, Alfonso De Lorenzis, Sandro Marasco, Mariangela Marra, Gabriele Mauro, Samuel Mele, Cristiano Pallara, Francesco Perla ed Emanuela Rizzo “La Giornata europea della Creatività a Lecce, con gli eventi e le manifestazioni organizzate nell’ambito del progetto CreArt - spiega Alessandro Delli Noci, assessore comunale alle Politiche giovanili, comunitarie e all’ Innovazione - dimostra ancora una volta la nostra attenzione verso i giovani artisti salentini, in primis gli studenti che frequentano l’Accademia di Belle arti della città e i licei artistici del territorio. Crediamo, infatti,


un ricco programma di eventi nella necessità di offrire loro spazi ed opportunità per dimostrare il loro talento e mettersi in luce a livello locale e non solo. Così come accade anche per gli altri progetti promossi dall’ assessorato alle Politiche giovanili e comunitarie, anche CreArt garantisce possibilità di scambio con realtà che hanno le medesime mission, in questo caso il confronto tra artisti e operatori culturali e la possibilità di promuovere il loro lavoro all’interno di un network di respiro internazionale. Per una città che aspira a diventare Capitale della Cultura, direi che l’apertura verso l’Europa e verso le sue opportunità sia un tassello fondamentale ed imprescindibile”. Secondo Luigi Coclite, assessore comunale al Turismo, Spettacoli e Marketing territoriale, “la Giornata europea della Creatività è una vera e propria festa dell’arte che coinvolge la città. Perciò, siamo felici di mettere nuovamente a disposi-

zione degli studenti dell’ Accademia di Belle arti di Lecce, dei licei artistici del territorio e del pubblico i nostri spazi più prestigiosi: il Must e palazzo Vernazza Castromediano. Lecce, pertanto, anche in vista della candidatura a Capitale europea della Cultura per il 2019, si conferma una città attenta non solo ai valori della tradizione, ma aperta anche alle nuove proposte dell’arte e della creatività in genere”. “Il Must -ha commentato il direttore del Museo storico di Lecce, Nicola Elia- si consolida come luogo della cittadinanza capace di coagulare i frutti della sinergia esistente tra diversi settori dell’Amministrazione comunale. Grazie al Museo storico, al castello Carlo V e a palazzo Vernazza, a Lecce si diversifica una rete di offerta culturale di alta qualità”. “Con questa iniziativa - aggiunge il critico d’arte Toti Carpentieri- stiamo riuscendo a far dialogare la creatività locale con quella internazionale, grazie anche

all’egregio lavoro svolto da Lorenzo Madaro, il direttore artistico del progetto CreArt. E il Must si sta qualificando come unico museo d’arte contemporanea in Puglia”. In occasione della Giornata della Creatività, poi, #youeurope in camper l’iniziativa organizzata dal Centro di informazione Europe Direct Salento, nato da una partnership dell' Università del Salento ed il Comune di Lecce - farà nuovamente tappa nel capoluogo per promuovere la cittadinanza europea in vista delle elezioni 2014 del Parlamento europeo, affiancando la campagna di sensibilizzazione “Agire, Reagire, Decidere”. Link: http:// www.elections2014.eu/it. salentointasca 31


Le sfide dell’agricoltura pugliese “Agricoltura, Alimentazione e Salute: le sfide dell’ agricoltura pugliese” è il titolo della tavola rotonda in programma sabato 22 marzo dalle ore 9,30 presso l’hotel Hilton Garden Inn a Lecce. Il rilancio del comparto agricolo, con un maggiore coinvolgimento dei giovani ed una più efficiente organizzazione economica dei produttori, è stato individuato, già in passato, come uno dei più importanti segnali di cambiamento. L’agricoltur è il settore pri-

mario e lo sarà sempre di più, in quanto, oltre ad assicurare l’ approvvigionamento di cibo, è centrale nelle nuove sfide globali dell’umanità. L’agricoltura è alla base di un futuro in cui le persone e il pianeta possano vivere in armonia e deve giocare il ruolo primari oche le spetta. Per questo, il Rotary Club Lecce ha ideato ed orgnizzato questa momento di confronto, che vede coinvolte ed esperti delle materie ogle principali autorità del ter- getto del confronto. Moderitorio, oltre ad imprenditori ra i lavori Michele Mirabella.

Corso di fotografia al Museo della Stampa Il Museo della Stampa di Lecce riapre le iscrizioni al nuovo corso di fotografia, diretto dal fotografo e regista salentino Dario Melissano. L’iniziativa si articola su dieci lezioni, ed è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono imparare le tecniche ed i principi che gli permetteranno poi di produrre immagini migliori con la propria fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando 32 salentointasca

le corrette impostazioni per ciascuna situazione. Un percorso didattico che, attraverso lezioni pratiche e teoriche, porterà l'appassionato ad una piena consapevolezza ed utilizzo del mezzo fotografico. Dopo uno sguardo alla storia della fotografia, attraverso le immagini dei grandi maestri che ne hanno scritto la storia, si passa all'uso della macchina fotografica e un confronto fra il sistema ana-

logico (la pellicola) e quello digitale. Spazio poi alla tecnica fotografica, imparando il funzionamento dei tempi dell'otturatore, del diaframma, la profondità di campo, la sensibilità Iso e la temperatura colore. Si continua poi con le lezioni di inquadratura e composizione dell' immagine, in modo da capire come rendere uno scatto più artistico, e tanto altro ancora. Per ricevere informazioni: 320.9654542.


Grande successo degli olii salentini a Trieste Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergine tipici e di qualità allestito a Trieste, supera se stesso e segna, con l’edizione 2014, un nuovo record di presenze sia di pubblico che di espositori. Nell’arco dei quattro giorni dell’ottava edizione della manifestazione, sono state 10.600 le persone che hanno visitato la fiera dedicata esclusivamente alle eccellenze olivicole, molte delle quali provenienti dall’ estero. In forte crescita la presenza di austriaci -tra i quali numerosi ristoratori ed albergatori- e di visitatori professionali giapponesi. Un pubblico variegato, ma sempre più attento alla qualità dei prodotti e della cultura dell’eccellenza a tavola, come dimostrato dal “tutto esaurito” registrato per le degustazioni, ed i mini corsi d’assaggio, all’oil bar ed agli showcooking promossi dalla Scuola di cucina di Olio Capitale, dove è stato possibile apprezzare le gustose peculiarità delle produzioni d’eccellenza

esposte. Per favorire l’ incrocio tra domanda ed offerta, è stata realizzata una serie di incontri, tra i 306 espositori che hanno partecipato al Salone ed una selezione di buyer provenienti da tutta Europa, ma anche dal resto del mondo ed in particolare dal Giappone. Nell’ambito della sua attività di sostegno alle imprese salentine, la Camera di Commercio di Lecce ha partecipato a quest’ importante vetrina dedicata alle eccellenze delle produzioni olearie di qualità, mettendo a disposizione delle imprese operanti in provincia di Lecce, selezionate attraverso un apposito bando, alcuni spazi

espositivi utili a far apprezzare a tutti i visitatori le produzioni della provincia. La manifestazione ha permesso inoltre, grazie alla formula della vendita diretta e dell’utilizzo dell’Oil Bar per le degustazioni degli olii in esposizione, la presentazione di piatti tipici salentini e la promozione delle produzioni di qualità del territorio. Un intervento nato con l’ obiettivo di offrire alle imprese olearie della provincia di Lecce una nuova e concrete opportunità di crescita.Imprese partecipanti: Soc. agricola Donna Olearia, Azienda agricola Ramundo, MSC Azienda agricola, Olio Cazzetta,e l’azienda Rucco Oronzo. salentointasca 33


Motocross ACSI Motopuglia: la 3a prova a Galatina Riprende il Campionato Motocross Style Acsi MotoPuglia, dopo il forzato stop conseguente alle avverse condizioni atmosferiche e le abbondanti piogge che hanno interessato il Salento e le piste ospitanti l'attività del Motocross. Domenica 23 marzo sul crossdromo di Galatina è in programma la 3a prova del torneo riservato alle classi classi Mx1 ed Mx2 expert - Mx1 ed Mx2 Amatori - Minicross Classe Open Enduro, con una formula di gare veloci, molte manches e finali, e la garanzia del servizio “P.E.C”. L'organizzazione sarà infatti supportata dallo staff di Puglia Enduro, con cronometraggio automatico a mezzo trasponder e tempi live, che potranno essere seguiti direttamente sui monitor predisposti in pista e, attraverso la rete wi-fi PugliaEnduro-Crono, sugli smartphone e tablet, senza necessità di connessione internet. Riprendendo il punto sulla situazione della classifica del torneo, dopo la seconda tappa hanno ot34 salentointasca

foto: M. Loiola

tenuto il bottino pieno di due vittorie su due gare disputate Massimo Congedo, nella classe C/2, Michele Gaballo nella classe Mini, e Massimiliano Bongiorno nella C/1 Amatori, mentre nella C/1 Expert i giochi sono all’inizio. La partecipazione è aperta ai tesserati Acsi con licenza Competitor valida per l'anno sportivo 2013/2014 il cui costo è di € 40.00 per il rinnovo e di € 60.00 per i nuovi tesserati. Per conseguire la licenza Competitor è obbligatorio il certificato medico per at-

tività agonistica. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line, fino a sabato 22 marzo alle ore 18.00, attraverso l'apposita sezione del sito www.pugliaenduro.it, dove saranno pubblicate tutte le informazioni preventive sulla gara. Il via della competizione, dalle ore 08.30 alle 09.30 di domenica 23 marzo, sarà dato dalle operazioni di verifica con consegna dei trasponder, per poi iniziare con un turno di prove libere, prove cronometrate e gare.


21° Rally Città di Casarano: aperte le iscrizioni Con il via alle iscrizioni, dato dalla segreteria del comitato organizzatore, è iniziata la marcia di avvicinamento alla ventunesima edizione del Rally “Città di Casarano”, gara d’apertura del Trofeo ACI-CSAI Rally Nazionali di 5° zona a coefficiente 1,5. La manifestazione, organizzata dalle scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini, con la collaborazione dell’Automobile Club di Lecce, si svolgerà il 12 e 13 aprile prossimi. Anche se disegnata nel solco della tradizione, le novità più allettanti della prossima edizione si incentrano sul fronte del percorso e della logistica. Teatro della sfida cronometrata saranno le prove speciali di Punta Ristola, che rispetto agli anni passati verrà disputata nel senso contrario e Marina di Pescoluse che presenta invece una radicale modifica nella parte finale; entrambe verranno ripetute tre volte la domenica e saranno precedute dalla ormai tradizionale prova speciale spetta-

foto: S. Vantaggiato

colo del sabato sera sul tracciato del circuito internazionale Pista salentina di Torre San Giovanni Marina di Ugento. I concorrenti dovranno anche transitare per Santa Maria di Leuca, dove è previsto un controllo di passaggio. Nuova la sede di partenza e arrivo, spostata nella centralissima via Roma nei pressi de giardini “William Ingrosso”, mentre il riordino notturno del primo giorno si terrà nel Quartiere fieristico di Miggiano. Confermati invece i restanti aspetti logistici con la con-

cessionaria “Guglielmo De Nuzzo” di Casarano, che ospiterà le verifiche antegara e la Pista salentina, sede dei riordinamenti del secondo giorno, del parco assistenza, e di Direzione Gara, Segreteria, Sala stampa e Centro cronometraggio. Per chi volesse partecipare, si ricorda che le adesioni dovranno essere formalizzate nelle modalità e nei termini indicati (entro le ore 24.00 di sabato 6 aprile) nella sezione concorrenti del sito internet ufficiale www.rallycittadicasarano.com. salentointasca 35


Tanti artigiani salentini sotto lo stesso tetto Sabato 22 e domenica 23 marzo, palazzo TamborinoCezzi, in via G. Paladini 5,0 a Lecce, nelle scuderie di Rosso pompeiano, ospita una mostra dedicata all’ artigianato salentino. Con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, la splendida dimora leccese, set cinematografico del'ultimo film di Ozpetek, diviene scenario dell' evento che vuol promuovere e divulgare le qualità e le potenzialità dei prodotti made in Salento. L'iniziativa, curata dall' associazione Accademia dei Vo-

lenterosi, si propone di sostenere lo sviluppo dell' artigianato salentino. “Riteniamo di sensibilizzare sempre più l'opinione pubblica ad acquistare prodotti made in Salento -dice Giusi Portaluri- offrendo una maggiore visibilità ai manufatti locali. Se assicuriamo costante attenzione all' operosità e alla creatività della nostra gente, accresceremo la rilevanza economica e sociale dei bravi artigiani salentini e la piena e meritata consapevolezza delle loro potenzialità.

L'artigianato è parte del nostro patrimonio artistico che in questi ultimi anni si è saputo rinnovare, che non ha dimenticato le proprie radici storico-culturali e merita di essere maggiormente conosciuto e apprezzato”.

Settimananazionaledellaprevenzioneoncologica Prevenire significa offrire a ciascuno gli strumenti con cui difendere la salute e, quando questa è minacciata, fare in modo di curarla nella maniera meno invasiva e più efficace. Prevenzione vuol dire vivere meglio e più a lungo. Esistono tre forme di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. Si fa prevenzione primaria quando si riduce l’ esposizione ai fattori di rischio ed alle cause di insorgenza della 36 salentointasca

malattia. La prevenzione secondaria mira ad ottenere la diagnosi precoce del tumore. Visite mediche ed esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Si può fare prevenzione anche quando la malattia è scomparsa. Fanno parte, infatti, della prevenzione terziaria i trattamenti attuati per la cura

della malattia e per prevenire le sue possibili complicanze. La LILT rappresenta un importante punto di riferimento per il malato oncologico e per i suoi familiari con molteplici servizi che eroga attraverso il personale specializzato delle 106 sezioni provinciali. La prevenzione oncologica non richiede solo impegno, ma responsabilità verso noi stessi, perchè la salute è il nostro bene più prezioso! Info: www.lilt.it


In grazia di Dio: il nuovo film di Winspeare E’ uscito nelle sale cinematografiche delle principali città italiane il nuovo film di Edoardo Winspeare “In grazia di Dio”, presentato con grande successo, nella sezione panorama della 64a edizione del Festival di Berlino e distribuito da Good Films. Nel profondo Salento, all’ estremità del tacco d’ Italia, prende forma l’inno alla vita del regista salentino. Una piccola storia di felicità, che si dipana in un paesino di 300 abitanti, Giuliano di Lecce, frazione di Castrignano del Capo, sorto su un antico presidio romano fondato, leggenda vuole, da un centurione romano di nome Julianus. Un luogo fuori dal tempo, che nel IX secolo accolse i supersistiti della vicina città messapica di Vereto e che porta ancora i segni dei domini feudali, grazie alla presenza delle mura difensive e del castello ancora dotato del fossato originario, che oggi ospita un agrumeto. Un luogo che si è prestato perfettamente per cinque settimane ad ospitare il set di “In grazia di Dio”, nuova

pellicola del regista autore di “Pizzicata”, “Sangue vivo”, “Il miracolo”, “Galatuomini” e del recente “L’anima attesa”. Il Salento del resto è un personaggio aggiunto del film, la vera anima della storia e dei suoi protagonisti. Non c'è concorrenza con i cinesi, così una famiglia di fasonisti (i sarti che confezionano abiti per le aziende del Nord) è costretta a chiudere la propria fabbrica di fronte ai debiti e alla bancarotta. Mentre l'unico fratello cambia paese assieme alla sua famiglia, le due sorelle tornano dalla madre in campagna, una insegue le sue aspirazioni d'attrice e l'altra, che prima si occupava della fabbrica per non essere sormontata dai debiti, comincia

a lavorare le proprie terre. La figlia di quest'ultima infine, non intende prendere la maturità e vive tutto con atteggiamento futile e superficiale, in contrasto con ogni cosa, anche nei riguardi dell' inaspettata storia d'amore della nonna vedova con un contadino. Delle sue 4 donne, Winspeare ammira incertezze e sicurezze, dubbi e volontà, ma soprattutto sembra affascinato dalla maniera in cui 4 caratteri completamente diversi convivano al tempo stesso male e bene, conciliando accordi e disaccordi. Un film che propone forti affreschi umani. Una pellicola capace di mettere in scena la complessità del mondo e le contraddizioni di chi lo abita. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * sabato e domenica

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1 AMICI COME NOI

dal 20/03 al 23/03 LEI

16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,20

16,45* - 19,00 - 21,15

Sala 2 ALLACCIATE LE CINTURE 16,20* - 18,20 - 20,30 - 22,30

dal 24/03 al 25/03 Lingua originale sottotitolata HER - LEI

Sala 3 MR. PEABODY AND SHERMAN

26/03 Cineforum UN BOSS IN SALOTTO

17,00* - 18,45

MALDAMORE 18,50* - 20,40 - 22,35

Sala 4 NOI 4 17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5 NON BUTTIAMOCI GIÙ 17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

AMICI COME NOI Sala 1 17,40 - 20,10 - 22,40

19,00 - 21,15

16,45* - 18,30 - 21,30


* domenica

ALLACCIATE LE CINTURE

AMICI COME NOI

19,00* - 21,00

17,30- - 19,30 - 21,30

Sala 1 AMICI COME NOI 18,15 - 20,15 - 22,00

Sala 2 ALLACCIATE LE CINTURE 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1 NOI 4 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 MR. PEABODY AND SHERMAN

Sala 1 ALLACCIATE LE CINTURE Sala 2 MR. PEABODY AND SHERMAN 16,15 - 18,10

300 L’alba di un impero

ALLACCIATE LE CINTURE

20,25 - 22,25

20,30 - 22,45

Sala 3 NON BUTTIAMOCI GIÙ

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

18,00 - 20,00 - 22,00

15,50 - 18,00 - 20,10 - 22,20

16,45* - 18,45

Sala 3 AMICI COME NOI

Sala 3 MALDAMORE

AMICI COME NOI 17,30* - 19,30 - 21,30

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4 UNA DONNA PER AMICO

MALDAMORE 17,30* - 19,30 - 21,30

16,20 - 18,20

SUPERCONDRIACO 20,20 - 22,25

SUPERCONDRIACO

Sala 5 AMICI COME NOI

ALLACCIATE LE CINTURE

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

16,20 - 18,15 - 20,15 - 22,10

17,30* - 19,30 - 21,30


42 salentointasca


salentointasca 43


L’Europa tende la mano ai giovani:

Le prossime elezioni del Parlamento europeo rappresentano un' opportunità per cambiare rotta: così come la società evolve, così deve cambiare anche il modo con cui si affrontano le sfide sociali e gli ostacoli che intralciano il percorso della crescita. Le parole chiave che indicano la strada per superare l'attuale crisi del mercato del lavoro sembrano essere: impresa sociale e responsabilità d' impresa, innovazione tecnologica e digitale, flessibilità. La risposta europea alla cri44 salentointasca

si dell'occupazione giovanile si chiama European Youth Guarantee (EYG). Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell' Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire garanzie ai giovani in cerca di lavoro. Lo Youth Guarantee Programme è particolarmente importante nella campagna a sostegno delle elezioni del Parlamento europeo. Youth Guarantee (Garanzia per i giovani) è un pacchetto di iniziative promosso dall'Unione Europea che

ha l'obiettivo di affrontare di petto la disoccupazione giovanile, fenomeno ormai dilagante in tutto il continente. Il piano è rivolto in particolar modo alle regioni che hanno il tasso di disoccupazione giovanile al di sopra della media UE (24%). L'Italia è evidentemente coinvolta, visto che la percentuale di disoccupazione giovanile si attesta attorno al 40%. La EYG è uno schema che ha come obiettivo principale il sostegno ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employ-


la Garanzia per i giovani ment or Training), cioè giovani che non si trovano né in percorsi di studio, né di orientamento al lavoro, né di formazione professionale. In Italia, secondo l'Istat, i Neet sarebbero più di due milioni di persone. Il Programma riceverà un finanziamento di sei miliardi di euro, a partire dal 2014 per sei anni (un miliardo all'anno), destinati a tutti i Paesi dell'UE. Tre miliardi provengono dal Fondo Sociale Europeo e i restanti da uno stanziamento di bilancio. La Youth Guarantee prevede che ogni Stato Membro assicuri ad ogni persona al di sotto dei 25 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale. Ma quali effetti sull' occupazione avrà la Youth Guarantee? Il problema della disoccupazione in questo modo sarà risolto? Non proprio. Gli obiettivi che si

pone la EYG sono molto stri valori le nostre convinambiziosi, i risultati speri- zioni e il nostro futuro. mentati negli altri paesi molto incoraggianti (Austria, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi), rimane però irrisolta la questione di come saranno investite e con quali finalità le risorse che l'Europa continua a mettere a disposizione. Se si parte dal presupposto che il Parlamento europeo esiste per il bene dei suoi cittadini, dobbiamo darci la mano e unirci per difendere i nostri interessi, i nosalentointasca 45


la schedina

46 salentointasca


foto: M. Santoro

Serviva una pronta risposta per il Lecce di mr. Lerda, dopo la debacle di Viareggio- e alla fine i salentini sono riusciti ad avere nettamente la meglio sul Pontedera di turno. Non è stata una gara esaltante, ma l’importante era soprattutto che i giallorossi ritrovassero subito, in vista della fase finale del torneo, fiducia e consapevolezza nelle proprie potenzialità, oltre ad una tenuta atletica che ultimamente aveva forse un pò vacillato. Malgrado le diverse pesanti assenze, tra infortuni e squalifiche, i salentini hanno cominciato sin dall’inizio a pressare la compagine toscana che, pur nutrendo magari ancora qual-

che speranza di inserirsi nella lotta per i play-off, non ha mai insidiato più di tanto la retroguardia salentina. Mattatore della giornata è stato ancora una volta capitan Miccoli, autore della sesta tripletta della carriera (la prima in giallorosso) e vero trascinatore della squadra, che con i suoi 6 gol nelle ultime 6 partite ha regalato un’altra vittoria (la quindicesima, di cui 9 in casa) al popolo giallorosso, andando come tradizione a festeggiare sotto la ‘sua’ Curva. Insomma, risultato a parte, i segnali di una pronta riscossa sembrano essere stati incoraggianti, considerando la presenza in campo di diversi ele-

menti, normalmente poco impiegati dal tecnico, oltre che di altri giovanissimi convocati. Alla fine della gara, Rullo & Co. hanno esibito una sottomaglia (con la scritta ‘Forza Carletto’) a favore di un ex giallorosso di Surbo, che dovrà affrontare un delicato intervento chirurgico, cui hanno voluto rivolgere un sentito in bocca al lupo. Domenica, il Lecce sarà di scena a Prato, reduce dalla sconfitta in casa della capolista Frosinone e senza più grandi apparenti velleità e motivazioni, in questo campionato. Un impegno (dei 6 regolari ancora restanti) da onorare al 110%, prima di tutto per arrivare carichi, e poi chissà... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley femminile

La buona prestazione contro il Catania ha decisamente rinvigorito l’ambiente magliese della Betitaly. Le ragazze di Solombrino si sono ritrovate contro un avversario ostico e pungente per almeno due set. La voglia di vincere e di tornare a rincorrere il sogno play off ha avuto la meglio nei cuori rossoblù. Il 25-13 del terzo set è una sentenza definitiva e irrevocabile sulla stabilità e carattere magliese. Guardando indietro, poi, il team salentino ha un punto in più rispetto al girone di andata e ritrova finalmente il 3-0 dopo la sfuriata contro Potenza. Il presidente Refolo è molto soddisfatto: “La prestazione di sabato ha dimostrato ancora una volta che siamo una realtà viva e che può dare tanto in questo torneo.

50 salentointasca

Sempre senza dimenticarci che siamo una matricola nel campionato di B1 e, ad oggi, stiamo regalando grandi soddisfazioni a tutti i nostri tifosi”. Dando uno sguardo al prossimo impegno, il presidente aggiunge: “La prossima sfida contro Roma sarà molto tosta, perché hanno bisogno di punti per raggiungere la quota salvezza. In questo campionato, comunque, abbiamo visto che tutte le formazioni sono attrezzate per fare bene. Il compito è quello di dare il cento per cento; solo così potremo vedere ottimi riscontri. Voglio in primis dire

che il nostro è un gruppo fantastico fatto di grandi donne e di ottime giocatrici, tutte uniche e insostituibili. Passando al singolo. Mara di Martile: stakanovista; Nelly Mazzulla: professionista a 360 gradi; Valentina Montenegro: impegno totale; Viviana Vincenti: cuore e saggezza; Paola Cesario: cuore caldo e mente fredda; Simona Catalano: animo salentino puro; Neire Scupola: storia e certezza; Marta Romano: talento restituito alla nostra terra; Debora Zigari: sempre pronta e presente; Emanuela Romano: determinate; Eleonora Carbone: imprevedibilità da vivere. Prima di concludere voglio evidenziare che sono orgoglioso di queste ragazze, di tutto quello che fanno e della compattezza che hanno creato”. f.p.


Cicloescursioni

Sabato 22 e domenica 23 marzo si svolge in tutta Italia la XXII Giornata FAI di Primavera, che, in provincia di Lecce, prevede l’apertura e la visita straordinaria, nel capoluogo, del Castello medievale di Lecce, meglio conosciuto come castello Carlo V, della Chiesa dei S.S. Niccolò e Cataldo e del monastero degli Olivetani, dei tesori scientifici nascosti nell’

Istituto superiore “O. G. Costa”, mentre a Ruffano della Cappella ipogea di San Marco. L’Abbazia di Cerrate, bene gestito dal Fai, sarà come ogni anno aperta al pubblico per tutto il fine settimana. Le visite in tutti i siti saranno effettuate dagli aspiranti ciceroni di alcune scuole superiori leccesi. In occasione dell’evento, domenica 23 marzo i Cicloamici

Lecce FIAB, passeggiando tra il dedalo di viuzze del centro storico e i viali cittadini fuori le mura, accompagneranno i viaggiatori su due ruote ai luoghi d'arte aperti dal FAI nella città di Lecce: - Istituto scuola superiore “O. G. Costa” - Alla riscoperta del Castello medievale di Lecce (conosciuto come castello di Carlo V) - Chiesa dei S.S. Niccolò e Cataldo degli Olivetani Due i turni allestiti per l’ occasione: quello del mattino con ritrovo alle 9,15 in piazza Sant’Oronzo e partenza alle ore 9,30 (rientro previsto per le ore 13) e quello del pomeriggio con ritrovo alle ore 15,15 (sempre nella centrale piazza cittadina) e partenza alle 15,30. Info: 347.0636857.

salentointasca 51


Forum sull’ospitalità Venerdì 28 marzo, dalle 15 alle 19, si svolge negli spazi dell’Hilton Garden Inn di Lecce il secondo appuntamento con Hosp, il forum sull’industria dell’ ospitalità, organizzati dal Consorzio di Sviluppo Lyra. “Requisiti e normative per l’impresa turistica” è il titolo di questa seconda sessione, che mira ad approfondire i requisiti

strutturali e tecnologici dei nuovi insediamenti produttivi e le procedure autorizzative. Manutenzione e controlli degli impianti di trattamento dell’aria e le

Pasqua di Solidarietà Come ogni anno, ritornano puntuali le uova di Pasqua dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce, che opera a supporto permanente e globale del reparto di Oncoematologia

pediatrica dell’ Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e a sostegno delle famiglie in difficoltà colpite da casi di tumore o leucemia infantile. Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 marzo presso il Vito Fazzi e lunedì 31 marzo e martedì

procedure per l’attivazione di piscine e SpA. Verranno inoltre approfondite le normative sull’ igiene e la sicurezza degli ambienti e luoghi di lavoro. L’iniziativa vede protagonisti esperti del settore, che illustreranno gli argomenti oggetto dell’ incontro, rispondendo alle domande del pubblico. Per notizie: 0836.563284.

1° e mecoledì 2 aprile al Polo oncologico Giovanni Paolo II. Un’ occasione per regalare un dolce momento di solidarietà e contribuire a sostenere i progetti dell’associazione in favore dell’ Oncoematologia pediatrica del territorio.

Maestri caffettieri: al via i corsi di formazione Al via “Maestri caffettieri”, la nuova iniziativa formtiva di Valentino Caffè, dedicata a chi vuole specializzarsi nella gestione di un bar. Sette le azioni avviate, che partono a marzo per concludersi nel mese di giugno, con un esame finale. Le lezioni sono 52 salentointasca

tenute dai esperti del settore dell’economia, dell’ organizzazione eventi, della comunicazione multimediale, del marketing e della caffetteria. I corsi mirano ad ampliare le conoscenze specigiche del personale del bar ed aiutarlo a gestire al me-

glio la propria attività. Le lezioni si svolgono presso la sede della Valentino Caffè, sita a Lecce, nella Zona industriale. Sessanta ore di formazione, che approfondireanno le materie all’interno di un interessante percorso didattico. Info: 0832.240771.


Un fattaccio all’improvviso in scena a Il Ducale Una comicità “nostrana”, per raccontare, attraverso la satira, il tema della violenza e del cinismo, prendendo in giro anche gli ormai tanto diffusi prodotti cinematografici o televisivi che investono in questi sentimenti estremi per attirare l'attenzione del pubblico. Ecco “Un fattaccio all’improvviso”, commedia di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, volti noto per aver interpretato su Tele Norba la sit-com “Catene” e che giovedì 27 marzo alle ore 20.30, va in scena al teatro Il Ducale di Cavallino con la compagnia Anonima G.R. e la regia di Marmone. Si tratta dell’ultimo appuntamento del fortunato cartellone della Stagione Teatrale 2013/2014, firmata dall’ Amministrazione comunale di Cavallino in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Si ride dunque di gusto per questo “fattaccio”, che vede protagonista Gloria (Tiziana Schiavarelli), addormentata sul divano di casa e stordita dalla voce di

Alessia Marcuzzi e del suo “Grande Fratello”. Aspetta il marito Guido (Mimmo Pesole), rappresentante di medicinali, impegnato stranamente in una trasferta genovese, per una consegna di salumi con l’amico Mario (Leo Solfato). Un lavoretto extra da cinquemila euro, da destinare ad una bella vacanza: ma, al ritorno a Bari, Guido si ritrova coinvolto in un traffico che non ha nulla di mangereccio. I guai, si sa, non arrivano mai da soli ed in questo caso diventano

persona con Dante Marmone nel ruolo di Rocco, l’operaio dell’Enel addetto al cambio del contatore. Una serie di gag in coppia con Lia Cellamare, nel ruolo di Angela, la vicina pettegola, sommano la risata alla parodia dell’assurdo. Completa il cast Lorenzo Mercante, nel ruolo da malavitoso. Ella fine, come in ogni commedia che si rispetti, non mancano le sorprese. Ingresso 20 euro, ridotto 16. Per maggiori informazioni in merito: 0832.611208- 331.6393549. salentointasca 53


Vissani e le eccellenze del Gargano

foto: N. Pacella

Il“Premio Oscar della Qualità 2014” ha premiato, domenica 16 marzo a San Giovanni Rotondo, le eccellenze gastronomiche e agroalimentari del Gargano. Lo chef di fama internazionale Gianfranco Vissani e Sandro Romano, gastronomo, console A.I.G.S. e giornalista di Italia a Tavola, sono stati i protagonisti della serata ospitata nella suggestiva cornice dell’hotel Corona di San Giovanni Rotondo. Presente l’assessore regionale alla Sanità Elena Gentile. L'iniziativa, fortemente voluta dall'editore Massimo Pitti, è stata organizzata dall’Accademia italiana del Gusto, di cui Pitti è uno dei fondatori, insieme alla associazione “Amici del54 salentointasca

la buona Tavola” e all’Ente per la Promozione dei Prodotti tipici italiani, con la collaborazione delle Pro Loco del Gargano, Banca di Credito cooperativo di San Giovanni Rotondo ed il patrocinio della Regione Puglia, Gal Gargano, Comuni di San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico, Accademia Italiana Gastronomia storica e Italia a Tavola. Oltre 50 i produttori e risto-

ratori dauni che hanno contribuito a far grande il made in Capitanata. “È importante - afferma Vissani- valorizzare i nostri prodotti e credere nella nostra terra. L’Oscar della Qualità, che è stato uno strepitoso successo di pubblico e partecipazione, ha premiato le eccellenze gastronomiche e agroalimentari di Capitanata”. Soddisfatto Pitti per essere riusciti a fare un grande evento a San Giovanni Rotondo. “Prepariamo commenta Pitti - già la prossima edizione con Costanzo Dragano dell’hotel Corona, preziosissimo per il supporto logistico, e con Romano, indispensabile per la selezione delle migliori realtà gastronomiche”.

foto: N. Pacella


Riecco Magicò, il villaggio dei bambini Riecco “Magicò”, il villaggio dei bambini. Per tre weekend (il 22 e 23, 29 e 30 marzo e il 5 e 6 aprile) il divertimento per i più piccoli è tutto in piazza Palio, al Lecce Fiere, con giochi coinvolgenti, fantastici gonfiabili, divertenti laboratori e spettacoli per vivere un’ esperienza incantata in un villaggio di seimila metri quadri creato su misura per loro. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’ associazione di promozione sociale Magicò, con la collaborazione di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Lecce ed il coinvolgimento di oltre quaranta scuole dell'infanzia e primarie del Grande Salento, insieme con Fism Lecce (Federazione italiana scuole materne). Il programma è ancora più lungo e ricco di novità. Quest’anno, il Villaggio magico presenta nuove aree e laboratori ludicodidattici in cui il divertimento incontrerà Scienza, Cultura, Artigianato e Ambiente: “Il Laboratorio pazzo” e “I supereroi del fuoco”, realizzati

in collaborazione col Comune di Lecce - assessorato all’ Ambiente; “Gli antichi mestieri”, a cura della Camera di Commercio; “I libri parlanti”, con Liberrima Kids; “Gli allegri esploratori”, a cura del Museo provinciale Castromediano, dedicato all’Egitto; “Le ricette giocose”; “I colori mattacchioni”; “L’universo estroverso”; “Le magie strabilianti”. Poi l’area “Musical” (in scena, Pinocchio, Robin Hood, Uncino e i suoi pirati, Zorro, I sogni diventano realtà e, da non perdere, grandi momenti di magia e illusionismo e lo spettacolo delle bolle giganti) e “Natural English”, un microcosmo dedicato all’ apprendimento della lingua inglese a cura di Kids&Us language school; e ancora, animazione e tante altre attività in grado di mescolare in un’unica esperienza diver-

timento e apprendimento, svago e creatività, gioco e collaborazione. Al termine del lungo percorso tra le meraviglie del Villaggio magico, i piccoli continueranno a divertirsi nel grande parco gonfiabili, mentre i genitori potranno “tirare il fiato” nella zona bar e goloserie. Non è tutto. Ospite d’eccezione, il 29 e 30 marzo, sarà il grande mago Ivo Farinaccia, fondatore del Club magico abruzzese e già collaboratore di Arturo Brachetti e Silvan, mentre il 5 e 6 aprile arriverà il mago Ascanio. Per otto giorni, inoltre, Magicò ospiterà ogni mattina gli alunni degli oltre quaranta istituti scolastici di Lecce, Brindisi e Taranto che hanno aderito all’ iniziativa e che raggiungeranno piazza Palio a bordo del “Magicò bus”. Il villaggio dei bambini sarà aperto al pubblico solo nei weekend, il sabato, dalle 15.30 alle 21 e la domenica, ore 10-13 e 15.3021. Ingresso 9 euro. È possibile scaricare il buono sconto di 3 euro su www.ilvillaggiomagico.it. salentointasca 55


Assedi in scena al teatro Paisiello di Ruffano Domenica 23 marzo alle ore 20 va in scena al teatro Paisiello di Ruffano lo spettacolo “Assedi”, tratto dall’ omonimo libro di Debora De Blasi; regia di Annemette Schlosser Bernardelli. Assedi è la narrazione viva e palpitante, fra mitologia e fede, fra storia ed immaginario di due eventi sostanziali per la nostra civiltà occidentale: l’assedio di Costantinopoli del 1453 e quello di Otranto del 1480.

Maometto II conquista due luoghi- simbolo e a narrare le vicende cruente di quei mesi ci sono cronache, diari e leggende, che hanno contribuito a mantenerne acceso il ricordo. A condurre lo spettatore nello spettacolo, tre ammalianti sirene. A narrare il dramma delle ore più amare le due maestose Cattedrali delle due martoriate città. Sacralità e carnalità, preghiera e rabbia s’ acca-

vallano, si rincorrono, scorrono per condurre ad un trepidante e teso finale. Per informazioni: 338.8009538.

In piazza Sant’Oronzo il 6° Bike meeting Piazza Sant’Oronzo ospita domenica 23 marzo a partire dalle ore 9,30 il 6° Bike meeting, organizzato dal moto club I Lupi. L’evento è nato per sostenere il rispetto per il prossimo e la prontezza ad aiutare chi è in difficoltà. La giornata prende il via alle ore 9,30 con il ritrovo in piazza di tantissimi motociclisti, provenienti da tutta la regione; alle 11,30 la benedizione di tutti i partecipanti ed a seguire un piccolo aperitivo, proseguendo fino ai saluti delle ore 12,00 . Duran56 salentointasca

te la manifestazione i clown della BImbulanza venderanno le uova di Pasqua, per raccoglire fondi e mantenere sempre attivo un servizio di trasporto gratuito per bimbi gravemente malati. Il

moto club ha sposato questa iniziativa fin dalla sua nascita per merito di don Gianni Mattia , cappellano al dell’ Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Per ricevere maggiori notizie in merito: 388 1939260.


Luca Barbareschi in scena con Il discorso del re Giovedì 27 marzo, alle ore 20,45 la Stagione teatrale 2013/14 del teatro Politeama Greco di Lecce propone lo spettacolo dal titolo “Il discorso del re”, con Luca Barbareschi e Filippo Dini. In scena anche Ruggero Cara, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Astrid Meloni, Mauro Santopietro e Giancarlo Previati. Regia di Luca Barbareschi. “Il discorso del re” è stato reso famoso dall’ omonimo film del 2010, premiato con 4 premi Oscar. In origine, nasce però come testo teatrale, scritto da David Seidler, autore anche della sceneggiatura del film. Ispirato ad una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI, padre dell' attuale sovrana Elisabetta d'Inghilterra, e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ha in cura. La commedia è ambientata in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni 20 e 30, ed è centrata sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente del re Giorgio V. Dopo la morte

del padre, il timido e complessato duca di York non sarebbe dovuto salire al trono d’Inghilterra. Il primogenito era infatti Edoardo, che divenne sì re ma che, per amore di Wallis Simpson, abdicò neppure un anno dopo. A Bertie, o meglio ad Albert Frederick Arthur George Windsor, toccò il peso della corona diventando sovrano con il nome di Giorgio VI, uomo atipico che fu re molto amato dal popolo, legato da vero amore alla moglie, la volitiva Elisabetta Bowes-Lyon. “Il discorso del re” sfrutta l'aspetto psicofisico della disarticolazione verbale per raccontare il Paese e l' Impero per cui sacrifica i propri figli in guerra. E dimostra come aneddoti nascosti nelle pieghe della storia possano elevarsi alla potenza dell'epica, se narrati con perizia e ritmo. Il merito è dello sceneggiatore David Seidler (autore anche del film “Tucker. Un uomo e il suo sogno” di Francis Ford Coppola), che nella sua vita ha sofferto di

balbuzie. Una commedia umana, sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa di malinconia, a tratti molto commovente, ma capace anche di far ridere. Non di risate grasse o prevedibili, ma di risate che nascono dal cervello e si trasmettono al cuore. La commedia parte da fatti storici, per addentrarsi in un dramma personale, senza mai abbandonare la storia, che non è fondale sottofondo, ma è presenza imprescindibile di ogni istante della commedia, sempre al fianco dei protagonisti. salentointasca 57


1994-2014: Vent’anni, un soffio Hanno preso il via i festeggiamenti per il ventennale di attività del Centro commerciale Mongolfiera Lecce, il primo centro commerciale aperto in Puglia, che ancora oggi rappresenta una delle più solide realtà del territorio. Nel 1994, infatti, grazie ad un 'importante iniziativa di Coop estense, nasceva il Centro Salento, il centro commerciale dei salentini: un luogo commerciale che negli anni, con impegno e passione, ha saputo rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione sociale. Ed è per questo che il centro commerciale Mongolfiera ha pensato di rendere omaggio alla sua terra celebrando questi 20 anni di storia, ripercorrendo avvenimenti ed emozioni che in

questo lungo tempo lo hanno accompagnato. "Vent'anni, un soffio!": è il titolo della raccolta di immagini con cui il Centro commerciale Mongolfiera Lecce vuole condividere con il territorio salentino un percorso virtuoso lungo due decadi. Percorrendo i corridoi del centro commerciale, è possibile scoprire questa suggestiva mostra fotografica che, in venti pannelli, ripercorre, anno dopo anno, gli avvenimenti che hanno scritto la storia del mondo, dal 1994 al 2014, in parallelo con altrettanti avvenimenti locali e dello stesso Centro commerciale, che delineano il percorso virtuoso di un territorio ed una città particolarmente attivi nell’ultimo ventennio.

“Vent’anni, un soffio! è il miglior modo – spiega il direttore del centro commerciale Davide Vitale – per ringraziare i salentini e le istituzioni e condividere con loro, la storia e l'impegno del centro commerciale in queste due decadi, caratterizzate da mutamenti politici, tecnologici e di costume che hanno interessato il mondo intero e parallelamente il Salento. Una terra viva e vitale che proprio in questi anni si è affacciata alla ribalta internazionale, attraverso la cultura, l’arte e il turismo".

Un convegno dedicato all’endometriosi L’endometriosi è una malat- tivi, provocare dolori forti zo alle ore 8,30 prende il via tia invalidante, che affligge in Italia oltre tre milioni di donne in età fertile. Questa malattia può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riprodut58 salentointasca

durante il ciclo e l’ ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestrauli e colon irritabile. Sabato 22 mar-

negli spazi del Palazzo marchesale di Taviano il convegno “Endometriosi: dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità della vita”. Il convegno è aperto a tutti.


Aria di primavera al Kalòs Aria di primavera, aria di prime escursioni e passeggiate all’aperto. Kalòs, l' Archeodromo del Salento a Caprarica di Lecce inaugura la nuova stagione con un’apertura straordinaria del parco. Venerdì 21 marzo, sarà un'occasione per visitare il parco e conoscere i servizi e le offerte per l'anno in corso. Spettacoli, visite guidate e animazione caratterizzeranno questa importante giornata al museo a cielo aperto che anticipa l'apertura ufficiale del parco, prevista per il 21 aprile. Un Open Day, rivolto alle testate giornalistiche e a quanti lavorano nel settore informazione, che rappresenta un momento importante di confronto tra le varie realtà territoriali e di promozione del turismo culturale nella

nostra provincia. Si potranno conoscere in anteprima le tante novità legate alla fortunata manifestazione. “Un giorno nella Storia” ed agli altri eventi che avranno luogo nel parco. La fantastica visita consentirà a tutti i “viaggiatori del tempo” di percorrere un itinerario in cinque tappe, attraverso gli altrettanti periodi storici ricostruiti fedelmente attraverso riproduzioni di spaccati di quotidianità degli antenati. Ma la magia di Kalòs non si chiude in una giornata, numerose già le iscrizioni da parte delle scuole che scelgono l’Archeodromo come meta del loro viaggio d’istruzione, perché nel parco trovano didattica e cultura ma non solo, anche tanto divertimento grazie

all’animazione dello staff Kalòs e al grande spazio riservato allo sport con “Le Olimpiadi del mondo antico” che fanno rivivere gli antichi giochi olimpici. Per tutti i docenti interessati è possibile richiedere informazioni e prenotare la loro visita telefonando allo 0832.659821, mentre per tutti coloro che vogliano effettuare un viaggio nel tempo e riscoprire il passato del nostro Salento non resta che attendere il 21 aprile.

Vento freddo sull’Arneo Sabato 22 marzo alle ore 18,30 presso la sala polifunzionale don Pietro Serio (ex Biblioteca) in piazza Libertà a Campi Salentina prende il via la presentazione del

libro dal titolo “Vento freddo sull’Arneo” di Tina Aventaggiato. Un romanzo storico ambientato nel secondo dopoguerra, che narra con passione e lucidi-

tà la storia della ribellione di contadini e braccianti. Dialogano con l’autrice Alessandra Schiavone, Cosimo Durante, Fabio Sirsi ed Egidio Zacheo. salentointasca 59


60 salentointasca


Le quattro Stagioni in scena a Koreja Il Balletto del Sud presenta, il 26 e 27 marzo alle ore 20,45 ai Cantieri teatrali Koreja di Lecce lo spettacolo Le quattro Stagioni con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Antonio Vivaldi e John Cage e testi di W.H. Auden. L'argomento trattato utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell'anno solare (ispirazione di base del capolavoro di Vivaldi) per riflettere sulle fasi della vita dell' uomo. Le stagioni della vita o meglio dei sentimenti, non sono solo quattro, non sono dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma sono legate alla reazione emotiva dell'individuo collettivo

agli eventi che accadono. Lo spettacolo ha più di un motivo di interesse: musicalmente, perché le stagioni sono intervallate da citazioni di musiche di John Cage, che fu autore di quasi tutte le musiche per la compagnia di Merce Cunningham, e testi del poeta Wystan Auden recitati dal valido attore Andrea Sirianni, già apprezzato dalla critica nazionale; per le scene, che sono dipinte da Isabella Ducrot, nota artista romana sensibile alla contemporaneità astratta; per l'impegno di ricerca e qualità della compagnia di Fredy Franzutti, che si presenta con uno spettacolo inusuale e originale. Interprete principale è la prima ballerina Letizia

Giuliani, che danza al fianco dei solisti del Balletto del Sud: Francesco Cafforio, Chiara Mazzola, Alessandro De Ceglia, Vittoria Pellegrino, Nicola Lazzaro, Bilyana Dyakova, Vito Conversano, Francesca Bruno, Michael Marinelli. Il 27 marzo alle 18 nel foyer dei Cantieri teatrali Koreja si terrà un incontro, a cura di Donatella Bertozzi, giornalista e critica di danza, sul compositore John Cage e il suo rapporto con Merce Cunningham.Info: 0832.453556.

Mostra di modellismo di mare, terra e cielo La sede dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, sita nel Bastione Nord del castello Carlo V di Lecce, ospita fino a domenica 23 marzo la mostra di modellismo di mare, di terra e di cielo. L’evento, curato dai soci, rievoca il fascino di mezzi

navali, terrestri ed aeronautici riprodotti in scala ridotta, anche con finalità di sviluppare la passione per il modellismo, da considerarsi non solo come hobby, ma anche come espressione culturale frutto non solo della realizzazione del modello,

ma anche degli studi che ne sono alla base. Un’attività svolta con grande attenzione ed interesse al fine di riprodurre quanto più fedelmente possibile una nave, un carro armato, un mezzo cingolato o un aereo del presente o del passato. salentointasca 61


Dieci anni di impresa culturale Dopo alcuni anni di attività informale (prima solo come "logo", poi come associazione culturale) nel marzo 2004 nasce la Società cooperativa Coolclub. Dieci anni di concerti, eventi, festival, rassegne, libri, produzioni, promozione e ufficio stampa, successi e qualche flop in giro per il Salento e la Puglia. "Per festeggiare degnamente questi dieci anni di "impresa", abbiamo deciso di organizzare cinque giorni di piccoli eventi, interamente gratuiti, ospitati da luoghi che ci rappresentano e rappresentano il nostro percorso -sottolineano i quattro soci lavoratori della Coopeativa- Ne manca qualcuno, ovviamente. Ma per coinvolgerli tutti avremmo dovuto festeggiare per almeno tre mesi e non ce lo possiamo permettere (ndr. scherzano). Al nostro fianco, abbiamo voluto molte amiche e amici che ci sono stati vicini in questi lunghi anni", sottolineano Cesare Liaci, Osvaldo Piliego, Antonietta 62 salentointasca

Rosato e Pierpaolo Lala. Il programma propone venerdì 21 marzo (alle ore 20.00 - ingresso gratuito) al Km97 sulla Lecce/Villa Convento appuntamento con Cool session: un aperitivo, una mostra con le fotografie di numerosi concerti organizzati negli ultimi anni da Coolclub a cura di ShotAlive e una jam session che spazierà tra rock, jazz, reggae, musica tradizionale e molto altro. Sabato 22 marzo (alle ore 22.00 - ingresso gratuito) si festeggia l'arrivo della primavera alle Officine Cantelmo con uno Spring party da non perdere. Una serata che vedrà alternarsi in consolle molti dj e che ospiterà gli statunitensi The Warlocks, una delle più importanti band della scena rock psichedelica californiana, lisergici e potenti

come dei Grateful Dead alle prese con delle cover dei Black Sabbath. The Warlocks fu il nome della prima incarnazione dei Grateful Dead di Jerry Garcia. Quella degli Warlocks è la moderna ricostruzione dello scenario sixties/seventies, fotografia distesa di quei balordi dell’arte che un tempo rispondevano ai nomi di Velvet Underground, 13th Floor Elevators, Hawkwind e Blue Oyster Cult. The Warlocks hanno pubblicato alla fine del 2013 il nuovo album 'Skull Worship', accolto in modo entusiastico dalla critica statunitense, salutato come un ritorno alla potenza di droni che aveva contraddistinto i primi passi della band di Bobby Hecksher. La formazione attuale degli Warlocks comprende oltre al leader Bobby Hecksher (chitarra, tastiera e voce), John Christian Rees (chitarra), Earl V. Miller (chitarra), Christopher DiPino (basso) e George Serrano (batteria). Domenica 23 marzo (alle


ore 18.00 - ingresso gratuito), infine, la programmazione si chiude alle Officine Ergot con la presentazione ufficiale di Grandi Sorelle, terzo romanzo dello scrittore pugliese e storico collaboratore di Coolclub.it Nino G. D’Attis, pubblicato da Lupo Editore e distribuito in tutta Italia da Messaggerie. Teresa ed Ester Malina sono nate e cresciute a Passignaro Salentino, paesino inventato ma molto verosimile. La minore, cubista nei locali notturni quando non bada a un anziano professore, e la più grande Ester – bodybuilder e personaggio chiacchierato degli ambienti romani, emblema di una notorietà fatta di copertine e scandali, dove l’apparire risucchia l’essere senza scampo – sono sorelle eppure (fin dall’infanzia) estranee e distanti. Così, ognuna a suo modo, vive una solitudine esasperata: eredità di una famiglia slacciata, in parte complice e nello stesso tempo vittima della luce fluorescente della celebrità

di Ester, e per questo destinata a disintegrarsi. In questo contesto di dispersione, tipico di un mondo fatto di social network, gossip e frivoli microuniversi com’è quello attuale, il senso della vita risulta dissipato, gli spiriti giovanili si snaturano, mentre la crisi intergenerazionale imbambola gli adulti e rende aggressivi gli anziani. Del resto, i vecchi fanno cose strane proprio come i giovani, ma è (forse) la loro indebolita lucidità a fornirli di una corazza che, assieme ai ricordi, li preserva dal totale disorientamento. Grandi sorelle è un romanzo nuovo, costruito sui disincantati frammenti di coscienza e di vita di Teresa, una ragazza che, mentre parla a se stessa, sembra guardarsi allo spec-

chio e interrogarsi sulle proprie possibilità di emancipazione, nella faticosa ricerca di un “altrove” che appare simbolico quanto il sud da cui proviene. La Cooperativa Coolclub nasce nel 2004, per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto negli ultimi anni dall’ omonima associazione culturale. Dall’organizzazione di eventi all’ ufficio stampa, dalla produzione alla comunicazione e all’editoria Coolclub cerca di offrire qualcosa di unico sul proprio territorio. Dopo gli esordi limitati al settore musical,e Coolclub ha infatti esteso le proprie competenze e di conseguenza la propria offerta, dedicandosi a molte iniziative. salentointasca 63


Una cena al buio Ogni anno, con l'avvicinarsi della primavera, l’ associazione sportiva culturale salentina dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Lecce organizza una “Cena al buio” in una località marina, per assaporare per poche ore quell'aria di mare a cui tutti i salentini sono particolarmente legati. Per il secondo anno consecutivo, è stata scelta una delle perle del

Salento: Castro, che negli anni si sta dimostrando cittadina attiva nella promozione turistica e nella solidarietà. Venerdì 21 marzo, dalle 20,30 il ristorante è la Grotte del Conte, in via Duca del Mare, un luogo famoso per l'eccellenza dei suoi piatti a basi di pesce e per eleganza ed esclusività della sua sala ricevimenti. L’evento è aperto a

chiunque voglia provare un'esperienza sensoriale di sicuro impatto e che lascia un ricordo indelebile, perché riassume in due ore la quotidianità della mancanza di uno dei sensi più preziosi: la vista. La serata mira soprattutto a far esaltare e sfruttare a 360 gradi tutti gli altri sensi. Per ricevere ulteriori informazioni in merito: 342.1299396.

Stelle di Puglia: incontro in cucina Angelo Sabatelli è il protagonista dell’incontro in cucina Stelle di Puglia, allestito negli spazi di Nocera Frigor, in via Soleto a Martano. L’iniziativa in programma lunedì 24 marzo alle 15 è organizzata da Nocera Frigor

e Alessandro Qualtieri propone l’ interessante momento di confronto con lo chef di Monopoli stellato Michelin, dedicato ad un limitato numero di partecipanti. Un’occasione per apprendere segreti e

attenzioni da utilizzare in cucina, ma anche per un confronto d’esperienze. Per informazioni sull’ iniziativa e sul fitto programma formativo organizzato e proposto da Nocera Frigor, telefonare al numero: 0836. 575191.

Iuly Ferrari propone Il cerchio zodiacale “Il cerchio zodiacale. L’uomo, il cosmo, il destino” è il titolo del volume che venerdì 21 marzo viene presentato alle ore 18 negl i spazi della libreria Liberrima di Lecce. La giornalista Leda Cesari dialoga con l’autrice, l’astrologa Iuly Ferrari. Il volume per64 salentointasca

mette di fare un viaggio nel cerchio zodiacale partendo dall’Ariete, che apre il ciclo della natura, per giungere fino ai Pesci, con cui tutto si rinnova. Il lettore può comprendere il linguaggio simbolico racchiuso nel mito espressione di quegli arche-

tipi onnipresenti nel cosmo, che si manifestano nella vita di ogni giorno e nella psiche umana in una danza armoniosa con cicli naturali, suggerita dal destino. Si tratta di un progetto editoriale legato alla letteratura esoterica. Per info: 0832.242626.


Alla conquista del Volante rosa Ritorna puntuale l’ appuntamento in auto e moto d’epoca inserito nell’ ambito della rassegna Itinerario Rosa, promossa dall’ Ufficio Cultura del Comune di Lecce. La 1a Scuderia femminile AutoMoto d’Epoca e la Scuderia Il Tacco, organizzano la 2a edizione della manifestazione culturale “Alla conquista del Volante rosa”. L’evento si svolgerà come sempre in piazza sant’Oronzo a Lecce domenica 30 marzo e vedrà

la partecipazione di Valentina Bodini, figlia di Vittorio, grande poeta pugliese del Novecento, per ricordare il centenario dalla sua nascita. Nel programma dell’ edizione 2014, non mancheranno le collaborazioni della Pro Loco di Lecce e dell’Istituto I.I.S.S. A. De Pace” con la presenza delle allieve vestite con gli abiti della sartoria teatrale. Saranno anche allestite una mostra fotografica e una mostra dei mezzi di tra-

sporto antichi. Inoltre, si terrà un flash mob a cura di Monica Cananà. Per informazioni e iscrizioni 0832.925314-339.4877829.

L’A.C. Lecce indice un corso per Ufficali di gara L’Automobile Club Lecce ha indetto un corso per la formazione e l’abilitazione ad Ufficiale di gara CSAI, con la qualifica di Commissario di percorso, figura preposta alla sorveglianza dei tratti di strada o di pista interessati da una corsa automobilistica in svolgimento. Il corso si svolgerà in tre sessioni, il 24 marzo dalle ore 17.30 alle 20, il 25 e 26 marzo dalle 18.30 alle 20.30 presso la sede dell’ Automobile Club Lecce, in

via G. Candido, 2. Coloro che avranno frequentato il corso potranno sostenere l’esame di abilitazione, fissato per giovedì 27 marzo, con inizio alle ore 17.30, presso la sede dell’ Automobile Club di Lecce. Il requisito richiesto per la partecipazione è il possesso della patente “B” di guida. Il corso è gratuito e sarà tenuto dal rappresentante provinciale ACI/CSAI di Lecce, Silvio Cillo. Per ulteriori infor- 327.1392911; e-mail: uffmazioni: Ufficio Sportivo sportivo@fastwebnet.it. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Calimera deve il suo nome all’unione di due termini greci: “kalos”, ovvero bello, ed “emera”, cioè giorno. Pertanto, significa bel giorno o buongiorno (saluto). Non a caso, sullo stemma civico, è raffigurato un sole. La cappella della Madonna dell’Idri, a Nociglia, fu costruita agli inizi del XX sec. e comprende la chiesetta bizantina di San Nicola, risalente al XII sec. Presenta un altare in pietra leccese e pregevoli affreschi.

Ci face pane e cofane ne spaja e ne mmeste. (Chi fa pane e contenitori ne sbaglia e ne indovina). Solo chi fa qualcosa può sbagliare e indovinare...

lu proverbiu

Gli abitanti di Alessano venivano chiamati sciudèi (giudei) in quanto, nell’antichità, il centro ospitò una popolosa ed intraprendente comunità di ebrei, che trasmise la sua proverbiale abilità nei commerci... San Biagio è il Patrono di Corsano ed è il protettore della gola. Secondo la tradizione religiosa, un giorno, salvò un bambino morente tra le braccia della madre, che aveva conficcata in gola una lisca di pesce.

lu dialettu

Affittasi Via Rubichi (cartello in una strada, a Lecce) n.d.r.: si affitta l’intera strada? Vorremmo prenotare un angolo...

Minti li sordi toi intra llu cippu! Metti i tuoi soldi nel salvadanaio!

la frase

Cippu: salvadanaio. Frabbulista: chiacchierone, millantatore. Menzabotta: tracagnotto, piccoletto. Mucitazzu: individuo di malaffare. ‘Nchiuare: inchiodare. Pappacola: credulone, ingenuo. Stipatu: conservato, messo da parte. Teu: miscredente, anticlericale. Zzumpare: saltare, saltellare. Splendida villa su due pivelli vendesi. Ottimo affare (su un settimanale locale, del 2/04/2013) n.d.r.: sti pivelli avranno pure tanta forza... ma per quanto reggeranno la villa? salentointasca 69


venerdì 21 Alezio - Tequila Bum Bum Il Venerdì Latino con ElCubanito Boricua Info 320.6178673 Calimera - Must Moods in concerto Info 331.2572354 Corigliano d’Otranto - Past. Donno Biscotti d’Autore: M. Nocco, A. Colangiulo Info 338.3651843 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce- La Magiàda Serata di karaoke Info 0832.242101 Lecce- Rubens Brasserie Duo Roger Live in concerto Info 0832.247012 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974 Soleto - People Bar Soleluna in concerto Info 0836.663810 Torre San Giovanni - Porto Ausonio Manu Funk e Blandini Trumpet djset Info 339.2466899

70 salentointasca

sabato 22 Alezio - Tequila Bum Bum Alter Italy in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Ciak The Gold Party: voce Marcello Maggiore Info 327.3104088 Cellino San Marco - Membì Party Enjoy Spring Info 338.5933914 Corigliano d’Otr. - 400 il Ristorantino Sushi restaurant: preparazione live Info 320.3479666 Galatina- Pepe Nero We are Heroes: Idriss D e Gianni Sabato Info 329.9309037 Gallipoli- Peperoncino Selezioni musicali blues, lounge & more Info 347.8489924 Gallipoli- Première Burlesque: dj Savi Vincenti, Mino Burlesq Info 328.6290408 Lecce - Officine Cantelmo The Warlocks in concerto Info 0832.304896 Lecce - Officine Culturali Ergot Nid in concerto Info 0832.246074

Nardò - Caffè Teatro Serata di musica live Info 380.7947324 Novoli - Area 51 Sabato Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Otranto - Ristorante dal Baffo Degustazione in musica: piano bar Info 389.0637059 Poggiardo - Tesoretto Grill Saturday Night Fever Info 346.5751619 Ruffano- Note di Vino South West Duo in concerto Info 340.3386316 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974 Surbo- Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Ugento - Sinatra Hole Serata di musica live Info 338.2732095


domenica 23 Alezio - Tequila Bum Bum Antonio Amato in concerto Info 320.6178673 Casarano - Cuba Club Rocking Fingers in concerto Info 333.8991146 Cursi - Prosit Balla Italia con Stefano Marra dj Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Luci dell’Est in concerto Info 338.6111661 Galatina - Pepe Nero Piano bar con Gianni Panariello Info 329.9309037 Gallipoli- Première Bar Italia con Vanny dj Info 329.7787888 Lecce - Coffeandcigarettes Serata di musica dal vivo Info 347.3275754 Lecce - Samà Salotto Culturale Serata cabaret con Gianfranco Phino Info 0832.091210 Parabita- Before Exclusive Aperitif con Andrea Maggino Info 348.2928986

lunedì 24 Lecce - Rubens Brasserie Il lunedì a tutta birra Info 0832.247012 Maglie - Birreria da Boe Happy Hour & Happy Gordon Info 388.1198802

martedì 25 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Zollino - Yucatàn Serata di musica live Info 366.9384339

mercoledì 26 Gallipoli- Peperoncino Karaoke by Manuela Colazzo Info 0833.208840 Maglie - L’allegra Scottona Birra in Festa, dj selection, live Info 320.8696779 Poggiardo - Tesoretto Grill Supermind: gioco interattivo Info 346.5751619

giovedì 27 Cutrofiano - Jack’n Jill Crickets in concerto Info 338.6111661 Galatina - San Pedro Saloon Karaoke Night Info 338.1627749 Lecce- Cagliostro Jam Session Info 328.4556000 Lecce - Li Cumpari Crazy Karaoke Info 0832.354120 Lecce - Scots Lion Serata di musica live Info 0832.396058 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Tricase - The Loft La Corrida: dilettanti allo sbaraglio Info 347.0970979

salentointasca 71


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Sette Dì Sette

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Coffeeandcigarettes

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Roxy di Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Sempre aperto

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


MAGLIE

SOLETO

Martinucci

CASARANO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Bar Selene

Kenzia

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso il lunedì

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria

Chiuso il mercoledì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Vergari

GALATINA

MONTERONI Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Il Gabbiano

Martins

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

TREPUZZI

La Caffetteria

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Eros

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

NARDO’

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Europea

Café Menhir

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

salentointasca 73


LECCE

Bombetta

Doppio Zero

Sempre aperto

Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Sempre aperto

Cagliostro

Douglas Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Caledonia Tavern

Enogastron. Povero

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Joyce

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Coffeandcigarettes

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Mad

Tennent’s Grill

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

74 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Osteria degli Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

OTRANTO

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Sempre aperto

Umberto

Sempre aperto

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

L’Aragosta

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Scacco Matto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Lu Spilu

La Perla Pizzeria

Sempre aperto

Sempre aperto

Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 LUCUGNANO

Il Castello di Momo Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Lecce, 3 Tel. 389.6629559 SAN CASSIANO

Civoleva Via Poggiardo, 69 Tel. 0836.993387 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Ramses

La Remesa

Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Anni Antonio : 28 Segn o: Ge mell Cara i Ama tteristich i tenn l Lecce, e: spirit ista prov o sem etto, pre li bero ...

Di bottiglie prendi ne un bel pò, ma so prattutto ricorda ti di aprirle... Augu ri!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Ma stai tranquillo, PapĂ Angelo... sono 40!!! ti giovane! Auguri ner ti aiutiamo noi a mante

Tantissim dai tuoi cugii auguri Alessandro netti Alice e G ianluigi

vorrei dire a...

Enzo Marra: una grande famiglia intorno, tantissimi amici e (soprattutto) il calcio nel sangue... Bentornato a casa, mister!

80 salentointasca

Altro che gelato, ti aspetta una bella torta... Auguri Maria Chiara GDG: ora potrai tornare a deliziare il pubblico con le tue giocate, e magari un bel giorno... intanto ti aspettiamo in trattoria!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

i a confronto! Tre generazion o Edoardo Donato eann Buon 1° compl

Solare, disinvolta e spigliata... Tanti auguri Michela, neo-laureata!

Sei la gioia e la forza di tutti noi! Buon 39° compleanno mamma Ada, da chi ti vuole bene! Antonio Politi: è inutile che ti nascondi tra la neve... ti aspettiamo per festeggiare come si deve il tuo compleanno! Auguri

Roberto Costa: abbiamo pensato alle cose da regalarti... ma per non farti arrabbiare ti auguriamo solo buon compleanno! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ero Tanti auguri Pi ni! an 18 oi tu i r pe

Tantissimi auguri Ni cole anni da zio Dani e per i tuoi 2 zia Ale!

In attesa di un portaborse, tanti auguri Massimo dai tuoi amici!

vorrei dire a...

ù dolce, più più speciale, pi o e Giulio pà pa al ri gu om Au più più... - Giac simpatico, più

Silvia e Simona: tra una tartina saporita, una foto sbagliata, il tonno no, la forchetta piccola...stare tra voi due è per palati fini!

Francesco G.: risultato strameritato, gran colpo amico mio...ora è tempo di festeggiare, ci sarà da stare piuttosto allegri!

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

enatissima eanno alla scat ridere! pl m co ° 11 on Bu sì, che puoi Sofia... Adesso vorrei dire a...

Auguroni a Francesco e Gabriele, figli d’arte giallorossi!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

sse Tanti auguri principe ! da mamma e papà

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 22 marzo

Turno di Domenica 23 marzo

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,35 a. 11,15 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,20 p. 14,55 a. 15,35 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,40 a. 20,20 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,20 a. 14,55 p. 16,00 a. 16,40 p. 18,30 a. 19,10 p. 21,10 a. 21,50 p. 23,20 a. 0,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,20 a. 8,30 AZ p. 12,20 a. 13,30 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,00 a. 20,10 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

E ICN ICN

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 a. 11,15

AZ*

* opera solo DO

a. 15,30 a. 18,10 a. 22,35

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,45 a. 12,25 EasyJet* *non opera DO

Brindisi - Milano (Linate): p. 9,20 a. 10,55 AZ p. 14,25 a. 16,00 AZ p. 21,45 a. 23,20 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,55 a. 8,30 AZ p. 11,55 a. 13,30 AZ p. 19,25 a. 21,00 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 15,40 a. 17,55 FR* * opera solo MA e SA

AZ* *non opera DO

p. 10,00

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

ESP

p. 14,15 p. 16,55 p. 21,20

AZ AZ AZ

ESP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Londra Stansted - Brindisi: p. 18,20 a. 22,15 FR* * opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo: p. 16,10 a. 18,10AirBerlin* * opera solo VE

Zurigo - Brindisi: p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin* * opera solo VE

salentointasca 85


Se ti liberi delle cose noiose, se hai chiaro in mente cosa vorresti realizzare e attraverso quali mezzi, non ti sarà difficile ottenere risultati strepitosi e, se si dovessero presentare opportunità inattese, hai le armi migliori... Man mano passano i giorni la settimana migliora, Marte è tenuto sotto controllo da Saturno e, agendo con razionalità, sfruttando l’esperienza, hai la possibilità di essere dinamico senza rischiare colpi d’impulsività. È una settimana molto favorevole, Mercurio assicura la lucidità necessaria per sfruttare al massimo le tue risorse, le qualità qualunque sia la situazione nella quale vieni a trovarti. Non scoprirti, rischi il raffreddore! Seguendo il tuo metro razionale, in questa fase piuttosto prudente, non dovresti creare complicazioni e, se arriva qualche imprevisto puoi subito ricorrere all’esperienza per trovare la soluzione. Le idee non mancano.

86 salentointasca

Con la politica dei piccoli passi procedi su terreno sicuro e puoi iniziare a pensare a qualche progetto allettante. Nell’ultimo periodo hai stretto i denti e ti sei sacrificato tanto, ora è tempo di goderti le vittorie... L’aggressività è soprattutto verbale, pertanto l’autocontrollo dovrebbe essere ferreo, magari accompagnato dall’autocritica che dovresti esercitare su te stesso invece di scagliarti con troppa severità verso gli altri. È assolutamente indispensabile essere riservato, evitando di parlare dei fatti tuoi e di quelli altrui, per non trovarti a navigare in un mare di chiacchiere, pettegolezzi. Attenzione ai giudizi, c’è chi potrebbe difendersi... Dinamico, lucido e molto ben impressionante, sai agire mostrando il meglio di te stesso. Attiri anche l’attenzione di quanti, solitamente, non sono sensibili al tuo fascino. Usa il dialogo nei rapporti sentimentali!

Le idee sono chiare, la creatività è quanto mai accentuata, il fascino non ti manca e sai usare da sopraffino diplomatico il senso dell’opportunità. Se pensi che possano nascere ostacoli, guarda con distacco la realtà! Non c’è niente che ti impedisca di agire nel migliore dei modi, sfruttando il tuo dono d’osservazione e la risaputa abilità strategica. Riesci ad affrontare tutto con calma, che non è certo passività, ma determinazione. Sei abile nei contatti, pratico, anche finanziariamente possono esserci novità interessanti e, tra acquisti intelligenti e metti a segno buone mosse. Il periodo è favorevole in campo sentimentale, occorre crederci... Nelle pubbliche relazioni sai usare i toni giusti al momento opportuno, colloquiale e determinato, molto convincente, coraggioso senza strafare, razionale senza inutili timori. Potrebbero circolare ottime opportunità.


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 792  

PASSIONE PROFONDA Ferzan Ozpetek è il protagonista della nuova copertina di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che que...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you