Page 1


704 Paradisi naturali

Anno XV • n° 704 Venerdì 15 giugno 2012 Periodo dal 15 al 21 giugno 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


4 salentointasca


704.12

Paradisi naturali La Riserva Naturale dello

Stato Le Cesine è un piccolo paradiso terrestre, alle porte di Lecce. Un tesoro naturale, patrimonio di biodiversità, nato grazie alla perseveranza ed alla lungimiranza di alcune persone che hanno permesso di realizzare un’ area protetta, salvando così una parte di territorio dal grande valore naturalistico e paesaggistico, oltre che culturale. La sua gestione e conservazione è oggi affidata al WWF ed il controllo al Corpo Forestale dello Stato che ha un posto fisso nella Riserva Naturale per garantire un presidio costante ed una vigilanza continua dell’ area. Ne abbiamo parlato con il presidente onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi e con il direttore della Riserva, Carmine Annicchiarico. Bentornato nel Salento! Oggi la Riserva de Le Cesine è un esempio nazionale

di gestione naturalistica risponde Fulco Pratesi- Aver coniugato conservazione della natura, rispetto e restauro delle meravigliose strutture presenti in quest’ area e l’educazione ambientale dei giovani, locali e non solo, è un grande obiettivo che abbiamo raggiunto: un risultato che cercheremo di ampliare nei prossimi anni, perchè questo luogo, frutto di tanta passione ed amore

per la natura, rappresenta il risultato eccezionale del lavoro di numerosi volontari e di tante persone generose e coraggiose. Una natura da rispettare L’amore per la natura è difficile molte volte averlo, ma il rispetto deve essere obbligatorio per tutti: dobbiamo tutelare e difendere nella sua complessa varietà questa grande Madre che ci sostiene, perchè il Pianeta non ci è stato dato in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli e nipoti. Attenti al territorio... ...sempre in stretta collaborazione con la popolazione locale, con cui abbiamo attivato una serie di progetti, che vedono protagonisti anche quanti si occupano di turismo in questa zona aggiunge Carmine Annicchiarico- Azioni che mirano a sfruttare nel miglior modo le pecualirità che caratterizzano questa delicata risorsa.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 15

Degustazione

Novoli - Musica, animazione e divertentismo, per il consueto appuntamento allestito negli spazi estivi dell’Area 51 Garden. In una location immersa nel verde di tipiche piante mediterranee, è l’ideale per trascorrere le serate d’estate, tra musica e piatti proposti dallo chef, deliziosi gelati e dessert, per concludere con gli originali cocktail. Spazio poi alla musica, allo svago ed al divertimento, sempre nello stile del locale. Per prenotare e/o ricevere informazioni: 328.3253425.

Escursione

Castro - Dalle ore 9 alle 19, è possibile partecipare all’ escursione in barca, che tocca i due versanti Adriatico e Jonio, con diversi punti di incontro e partenza. A bordo, aperitivi con degustazioni di prodotti tipici. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro musicale al Caffè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad una nuova serata live: divertimento, svago e nuove occasioni di gusto. Per altre notizie: 388.1495463.

Festa Escursione Copertino - Prosegue fino a

Monteroni di Lecce - Fino a domani, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore del Sacro Cuore di Gesù. Il ricco programma propone momenti di preghiera alternati ad altri di divertimento e degustazione di piatti tipici del territorio. Per l’ occasione, si svolge la Sagra della Fraternità. Le serate vengono animate da spettacoli di musica e da altri momenti di svago.

domani il ricco programma allestito per festeggiare la ricorrenza del Sacro Cuore di Gesù. Diversi i momenti di preghiera, riflessione e divertimento per l’occasione, completati da spettacoli musicali e degustazioni di sapori tipici.

Degustazione

Salice Salentino - Incontro di gusto, all’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana. Info: 333.7049996.

dal 15 al 21 giugno 2012 Incontro

Lecce - Proseguono gli incontri dedicati a Carmelo Bene. Alle 20, presso il museo Sigismondo Castromediano, prende il via il nuovo appuntamento con la rassegna La sera andiamo al Museo: l’attrice Iaia Forte legge “Dalla bibilioteca di Carmelo Bene”. Per info: 0832.683503.

Musica

Cursi - Nuovo appuntamento musicale al Prosit. Per altre informazioni: 348.3925580.

Degustazione

Poggiardo - Notte sotto le stelle, all’insegna dei profumi e dei sapori proposti dal Tesoretto Grill Music, sulla S. p. Maglie- Castro, negli spazi estivi dei giardini della struttura. Una serata di musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.904353.

Musica

Gallipoli - Incontro al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento: le selezioni musicali sono curate dal dj Paolo Mele. Per altre notizie: 349.1413652.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere altre notizie e/o prenotare un tavolo: 0836.993706.

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepe Nero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Per ricevere altre informazioni: 0836.562511.

Evento

Lecce - Prendono il via, alle 9 negli spazi del convitto Palmieri e di palazzo Turrisi, le attività del progetto “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale”. Diversi i momenti di approfondimento ed analisi delle tematiche della rassegna. Info: www.pensa-differente.it.

8 salentointasca

Teatro

Squinzano - La rassegna Le notti di San GIovanni propone, alle 21 sul palcoscenico allestito negli spazi di villa Cleopazzo, lo spettacolo teatrale dal titolo “Abbasciu, abbasciu”. In scena, la compagnia teatrale Teatro è vita di Torre Santa Susanna (Br), regia di Gino Cesaria. Per info: 320.7982212.

Stagione Sinfonica

Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica estiva. Alle ore 21,30 Alfonso Scarno dirige l’ Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa, proponendo un repertorio basato su Bedrich Smetana, Petr Ii’ic Cajkovskij, Antonin Dvorak e Nicolaj Rimskij Korsakov. Ingresso: 10 euro (posto unico)+ diritti di prevendita. Per ricevere informazioni in merito, telefonare allo 0832.246517.

Evento Dopo il successo delle precedenti edizioni, si svolge a Lecce fino al16 giugno “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale”, la manifestazione nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia ed obesità. L’evento, che abbraccia i temi dell’alimentazione, della cultura, dell’arte e dello sport, si configura quale azione di prevenzione universale e selettiva dei disturbi dell’alimentazione e dell’ obesità. I vari momenti su cui si articola l’intera rassegna sono rivolti alla popolazione in generale e a quella a rischio, oltre agli operatori socio-sanitari, ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel settore. Per info: www.pensa-differente.it


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Miss Mondo Italia 2012 entra nel vivo. La manifestazione, ospitata nella splendida Gallipoli fino al prossimo 16 giugno, propone vari momenti di incontro e spettacolo, che vedono protagoniste le numerose miss italiane in lizza per la conquista dell’ ambita corona. Sabato 16 giugno, ha luogo la serata conclusiva, durante la quale verrà eletta la Miss che rappresenterà l’Italia alla finale mondiale di Miss World, in programma il prossimo 19 agosto a Ordos, capitale della regione dell’Inner- Mongolia, in Cina. Una serata ricca di emozioni e spettacolo. Per ricevere altre informazioni e conoscere nel dettaglio il ricco programma dell’ evento: www.missmondo.it.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per ricevere altre informazioni in merito: 335.6397167.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info: 348.3716296.

Escursione

Taviano - Fino a settembre, negli spazi del Tunno Green Design ,si svolgono delle visite botaniche guidate per gruppi, all’interno dei vivai tra piante provenienti dai cinque continenti. Alla fine della passeggiata, viene proposta una degustazione di prodotti tipici locali. Le visite vengono effettuate su prenotazione. Per altre informazioni: 0833.911450.

Teatro

Lecce - Alle ore 21, prende il via al teatro Antoniano, in via Monte San Michele, la serata finale della rassegna di teatro in vernacolo ‘Nc’era na fiata. Un tributo a Raffaele Protopapa, che vede in scena le compagnie Filodromattici Lupiae e l’ass. Mario Perrotta. Intervengono: Dario Talesco ed Antonio Ramos. La manifestazione è condotta da Alessandra Del Toro. Info: 0832.392567.

Concerto

Nardò - Li Scijati Quartet Live sono i protagonsiti del nuovo incontro proposto da Li Cumpari Salentini, sito sulla strada provinciale Copertino-Sant’ Isidoro. Il programma propone musiche, canti e balli del Salento. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti dìtipici della tradizione. Per altre informazioni: 393.0317339.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Per informazioni: 328.9267989.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare allo: 339.8913402.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Danza

Lecce - “La danza senza misura” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle ore 21 negli spazi dell’antico Teatro romano. Introduce la serata la ballerina Mary Garret. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al seguente numero 347.1040009.

Musica

Nardò - Nuovo incontro musicale, alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con Il venerdì del Civico 61.

Corso Sono aperte le iscrizioni a “L’arte della parola”, seminario di dizione e fonetica per professionisti della parola, rivolto ad insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresentanti ed agenti di commercio, attori, studenti ed a quanti utilizzano la voce come strumento di lavoro. Il laboratorio, promosso dal Laboratorio Prosarte di Lecce, diretto da Mino Castrignanò, si prefigge l’ obiettivo di impostare una corretta pronuncia della parola e del testo. Per notizie: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, per meglio scoprire tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P., l’ università della bellezza globale, propone tutta una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.

Musica

Corigliano d’Otranto - Viene inaugurata, questa sera alle ore 21, “La piazzetta della masseria Appidè”. Per l’occasione, all’ Apericena saranno presenti Aida Yespica, Daniele Stefani, Daniele Battaglia e tanti altri. Per ricevere altre informazioni, telefonare allo 0836.427969.

Teatro

Giorgilorio - Prende il via alle 20 la serata di consegna della raccolta beneficenza realizzata con la rassegna teatrale dal titolo “Il ritorno dei Furgulari”. La manifestazione si svolge negli spazi del teatro della parrocchia Madonna della Fiducia ed è promossa da Li Furgulari.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Muro Leccese - Dalle 22, al Calema WIld è possibile ascoltare il repertorio dei Crifiu. La serata rientra nell’ambito della Festa della Musica, organizzata da Dilinò. Per ricevere altre informazioni: 0836.341153.

Rassegna

Gallipoli - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna musicale, allestita al parco Gondar. Alle ore 22, prende il via il concerto che vede impegnate diverse band, coinvolte nell’Indie Nite Preview Lottarox. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o sull’intero programma della rassegna: 327.8215783.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Club Bellavista, in corso Roma a Gallipoli, ospita fino al 30 agosto la mostra “100 artisti per il Salento”. L’iniziativa consente a professionisti della fantasia di cimentarsi in una dimensione libera, come quella dell’arte. L’evento è corredato da un ricco catalogo, con testi critici a cura di diversi autori. Per ricevere informazioni: 0833.202536. _____________ Fino al 5 ottobre, il complesso Studium 200 di Lecce ospita la mostra “L’altro Nilo. Il Sudan dalla Preistoria ai Faraoni”. La mostra illustra i risultati di oltre 30 anni di scavi e ricognizioni in Sudan, da parte della Missione italiana per le Ricerche preistoriche in Egitto e Sudan dell’ Università del Salento.

12 salentointasca

Concerto

Convegno

Lecce - Negli spazi estivi del Black Betty, in viale dell’ Università 63, prende il via alle ore 21,30 la serata dedicata ad Ennio Ciotta ed alla sua “Street art. La rivoluzione nelle strade”. Gli angoli ed i muri si riempiono di figure dalla sagome familiari ed interessanti, pronte a rubare l’attenzione anche solo per un attimo. Scritte, slogan, stencil, poster, stickers: la street art trasforma gli angoli della quotidianità in beni comuni, dal tono familiare ed accattivante. La rivoluzione parte dalla tecnica, ora veloce, strappata e piena di adrenalina, indispensabile per comunicare messaggi chiari ed indelebili. Alla presentazione del libro e delle opere esposte, per l’occasione fa seguito un dj set by Serpentine. Per maggiori informazioni: 328.0973188.

Alessano - “L’industria del turismo e dell’accoglienza. Scenari, tendenze, modelli emergenti, innovazione” è il titolo del convegno ospitato dalle ore 17 negli spazi di palazzo Legari. All’incontro, prendono parte l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, l’assessore al Marketing territoriale, Agricoltura e Risorse del Mare della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, il sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Puglia, Vittorio Andidero, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Lecce, Andrea Montinari ed altri esperti, conoscitori ed imprenditore del settore turistico. I lavori vengono moderati dalla giornalista Lara Napoli.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Specchia - Evento live allestito nell’atrio del castello Risolo, a cura della nuova Gelateria Martinucci. Alle 20,30 prende il via l’esibizione del gruppo brindisino Vega80, che propone il suo spettacolo dal titolo “Opera”, che coinvolge tutti i presenti con due ore di musica anni 80, svago e divertimento.

Degustazione

Mesagne (Br) - Prende il via, alle ore 21 presso il Geco ristorante pizzeria, in via Otranto 36 (zona Torretta), la cena con delitto dal titolo “Tango in giallo”. Un truce omicidio accompagna la deliziosa serata, elegantemente servita. L’ iniziativa, proposta in collaborazione con la Improvvisart, propone uno spettacolo ricco di misteri, con gli attori di Improvvisart, che animano la serata. Per info: 393.9665428.

Mostra

Sabato 16 Musica

Alezio - Il Sabato è il titolo dell’incontro del Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica e sapori della cucina messicana. Per notizie: 320.6178673.

Concerto

Santa Maria di Leuca - Nuova serata live, negli spazi del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per maggiori notizie: 388.6534361.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano la serata allestita negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti ricercati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per altre notizie: 347.2139848.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di respiro di Chakra. Per altre notizie: 347.9332905.

Il Castello aragonese di Otranto, dopo aver accolto all’ interno delle sue possenti mura oltre 150mila visitatori con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso e Salvador Dalì, fino al prossimo 30 settembre ospita le opere di Andy Warhol, il principe della pop art americana. “Andy Warhol. I want to be a machine” è il titolo della nuova esposizione, curata di Gianni Mercurio. La mostra, attraverso circa cinquanta opere, provenineti da collezione private italiane e prodotte dall’artista americano con la tecnica meccanica della serigrafia, presenta i temi fondanti dell’estetica dell’artista: mito-bellezza, consumismo, simboli tragici. Per notizie: 199.151123.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Acquarica del Capo - La Noche latina è protagonista al Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per informazioni: 392.0102757.

Concerto

Minervino - La Cantina Menhir Salento ospita dalle ore 21,30 Roots of Soul release party. Info: 0836.818199.

Incontro

Lecce - “La prevenzione e la cura dei DCA” è il titolo della conferenza che si svolge oggi dalle 9,00 nell’ambito della rassegna “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo naturale”. Per info: www.pensa-differente.it.

14 salentointasca

Degustazione

Speccchia - Il ristorante Corte degli aranci propone una serata da trascorrere all’insegna del divertimento e della buona cucina, con karaoke, live music e... grigliatone, accompagnate da contorni ed altri piatti tipici. Info: 0833.535381.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ appuntamento del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono: un viaggio per sognare, gioire, ricordare e divertirsi. Per altre notizie: 328.1934011.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno. Per info: 347.9332905.

Evento

Cavallino - La 16a edizione del Rever D’Oro - Cosimo Cordella, Giovani stilisti in passerella, inaugura alle ore 20 in piazza Castromediano la nuova edizione dell’ Estate Cavallinese, promossa dall’ assessorato alla Cultura del Comune salentino. Per altre notizie: 0832.617210.

Teatro

Lecce - Presso la sede del teatro dei Veleni, sulla S.p. 362 per Galatina, prende il via alle ore 21 lo spettacolo teatrale dal titolo “Antigone”. In scena, gli allievi del Laboratorio teateale 2012, diretti da Alessandra Cocciolo Minuz. Per altre informazioni: 0832.658919.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica Gallipoli - Altro appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Rio Bò di Lido Conchiglie. Rinnovata dal punto di vista del design, la discoteca salentina propone spazi eleganti ed accoglienti, dove trascorrere una serata ricca di fascino e bella musica. Due piste tra la macchia mediterranea, nuovi effetti luce ed una ricca offerta musicale, proposta dai migliori dj’s nazionali ed internazionali. E poi ancora, l’animazione e gli artisti più in voga provenienti dai migliori club del mondo. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 347.2139848.

Divertimento

Novoli - Nuovo incontro musicale all’Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per altre notizie: 328.3253425.

Musica

Poggiardo - Il Caffè Borghese, nell’area del frantoio/disco club, ospita una nuova serata di divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura di dj Elvix. Per ricevere maggiori informazioni: 328.9644890.

Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ai corsi di formazione per Animatore sportivo, organizzati dal M.S.P.I. Per ricevere altri dettagli e conoscere le varie attività svolte: 368.581163.

Musica

Santa Cesarea Terme - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Malè. Una location unica, caratterizzata da terrazze panoramiche, inserite nel verde della macchia mediterranea. Una serata da trascorrere ballando, o ascoltando la musica proposta dai diversi dj’s presenti, sorseggiando un cocktail. Per info: 349.1036357.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Galatina - Festa e divertimento al Pepe Nero, dove si balla e ci si diverte, all’ insegna della musica proposta dai dj Freddy Colazzo e dal dj Stefano Fersini. Per notizie: 320.4434443.

Mostra

Lecce - Si svolge oggi e domani, negli spazi del castello Carlo V, la 2a rassegna internazionale d’arte contemporanea, dal titolo “Biennale del Salento”.

Musica

Otranto - Musica e tanto divertimento al Bahia, la discoteca della costa adriatica, che propone un nuovo appuntamento con lo svago. Per altre informazioni: 328.2522001.

16 salentointasca

Concerto

Lecce - La 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al museo provinciale Sigismondo Castromediano il concerto al pianoforte del maestro Pierluigi Epifani. In repertorio, musiche di Mozart, Liszt e Bach-Busoni. Per ricevere altre notizie: 0832.309901.

Proiezione

Squinzano - La rassegna Le notti di San Giovanni propone alle ore 20,30 a villa Cleopazzo una serata di cinema. Ingresso: 3 euro. Per ricevere maggiori informazioni sui numerosi appuntamenti della rassegna, telefonare al 320.7982212.

Corso Al via il 2° modulo del corso di arte e composizione floreale “Matrimonio in fiore. Percorsi di arte floreale nel Salento”, organizzato dall’ agenzia di eventi e matrimoni Biancoperla Wedding. Docente d’eccezione il flower designer Donato Chiriatti, che accoglierà i corsisti nella splendida cornice di tenuta Monacelli & masseria Giampaolo, dove insegnerà loro tecniche, con consigli e svelando segreti utili alla realizzazione di allestimenti per un matrimonio in masseria. Per notizie: 347.1004054.


Bando Scade il 15 giugno il termine ultimo per presentare le iscrizioni agli asili nido comunali di Lecce. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Asili Nido presso i Servizi sociali, in corte Maternità e Infanzia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Le domande possono essere scaricate dal sito internet del Comune, all’ indirizzo istituzionale www.comune.lecce.it. Per ricevere altre informazioni, rivolgersi presso il competente Ufficio comunale.

Concerto

Lecce - Prende il via, alle ore 21 negli spazi della masseria Miele, il concerto dei Piazza Indipendenza. Per ricevere informazioni: 328.8291620.

Festival

Corigliano d’Otranto - Appuntamento con la nuova edizione del Gricanti Festival, la rassegna musicale allestita negli spazi della masseria Sant’ Angelo. Il programma propone, a partire dalle 17, un convegno dal titolo “Griko, pizzica e zanguni”. A seguire, la festa dal titolo “Casuricotta, purpette e mieru”, con la degustazione di prodotti tipici del territorio. Per altre info: 0836.320575.

Evento

Lecce - Il Teatro romano ospita il nuovo appuntamento con il Salento Guitar Festival. Alle ore 21, prende il via il concerto del Siracusa Guitar duo, composto da Nello e Simone Alessi. A seguire, Fisarmonica & Bandoneon, recital di Cesare Chiacchiaretta. Per maggiori informazioni: 339.5416152.

Mostra

Lecce - Oggi e domani, presso la Fondazione Palmieri, presso la chiesa di San Sebastiano, in vico dei Sotterranei è possibile ammirare la mostra di chitarre artigianali allestita nell’ambito del Salento Guitar Festival. Per informazioni: 339.5416152.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostra Il convento dei Domenicani di Muro Leccese ospita, fino al 15 giugno, la mostra “The darkroom project”. In quest’ ambito, nasce la sezione Sali d’argento, dedicata alla mostra di fotografie analogiche in bianco e nero, stampate in camera oscura. La parte più consistente dell’ esposizione è costituita dalle stampe degli autori che partecipano alle selezione promossa da Luciano Corvaglia e dalle stampe della collezione permanente. Per ricevere maggiori informazioni in merito: www.darkroomproject.org

18 salentointasca

Danza

Cavallino - Oggi e domani ,sul palco del teatro Il Ducale, va in scena l’ultimo lavoro del maestro coreografo e ballerino Antonio Orlando, dal titolo “La piccola principessa” di F.H. Burnett. Una storia che si muove sulle musiche di Prokofiev, in maniera fresca e intensa, nel rispetto del romanzo originale. Per altre notizie: 333.6846758.

Rassegna

Lecce - “Sogni” è il titolo della serata di free dance, a cura di Cristina Negro, che va in scena alle ore 21 all’Anfiteatro. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Sogni in movimento promossa dal Comune.

Corso

Acaya - Si svolge dalle ore 16,30 negli spazi della masseria Le Cesine il corso pratico sui Chirotteri. Nel corso dell’ incontro, i partecipanti vengono introdotti al mondo dei pipistrelli, volanti delle notti d’estate con un’attività teorica e pratica, utile a conoscere le tecniche di monitoraggio e censimento, studio e conservazione dei pipistrelli. Per altre informazioni: 329.8315714.

Stage

Lecce - In un ambiente a misura di bambino, prende il via un’esperienza ludica, ricreativa e formativa. Per ricevere altre informazioni: 380.2065138.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 17 Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, per una serata da trascorrere all’insegna dello svago. Per info: 0832.301881.

Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Per ricevere maggiori notizie: 320.7461927.

Musica

Cursi - Incontro con Balla Italia, l’appuntamento domenicale del Prosit, per una serata di musica e svago. Ingresso libero. Per info: 348.3925580.

Mercatino

Lecce - Appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Ludovico Ariosto e piazza Bottazzi ospitano gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Musica

Lecce - Serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, dalle ore 21,30. Per info: 328.9267989.

Concerto

Specchia - Serata all’insegna del divertimento e della cucina al ristorante Corte degli Aranci con il duo di chitarre acustiche. Info: 0833.535381.

Inizativa Dal 18 al 30 giugno, si svolge a Lecce l’iniziativa “Piccoli turisti in città”. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 presso la libreria Palmieri, si svolge un viaggio nella storia e segreta della città in cui i bambini troveranno racconti affascinanti su personaggi celebri e luoghi sconosciuti, per scoprire una Lecce di cui ancora non si sapeva nulla. All’interno della libreria Palmieri, nel corso della mattinata, verranno raccontate favole e saranno allestiti corsi di scrittura creativa ed altro. Per notizie: 0832.391147.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata, tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per ricevere maggiori notizie informazioni: 328.3253425.

Musica

Nardò - Ancora divertimento, con il karadance, al Mind The Gap. Per ricevere maggiori informazioni: 349.1922148.

20 salentointasca

Evento

Lecce - Masseria Miele dalle ore 10,30 alle 13,30 apre le sue porte, per far apprezzare e conoscere gli ambienti legati al mondo agricolo: dai campi all’allevamento degli animali, gustando i prodotti biologici e naturali realizzati. Per altre informazioni: 329.8291620.

Festa

Galatone - Si rinnova il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti del Sacro Cuore, in programma la terza domenica di giugno. Ricco il programma delle iniziative civili e religiose, allestito per l’occasione, che propone vari momenti di svago e musica.

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, presenta La domenica italiana: musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Teatro

Squinzano - La rassegna Le Notti di San Giovanni propongono, alle ore 21 a Villa Cleopazzo, lo spettacolo teatrale dal titolo “La cena elegante”, a cura del laboratorio teatrale Scuola d’arte drammatica Talia. Regia di Maurizio Cicolella. Ingresso: 3 euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o conoscere gli altri appuntamenti: 320.7982212.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Lecce - Altro appuntamento di gusto al Brunch Cafè, in via Gentile. Per info: 328.5710017.

Festa

Squinzano - Al via, oggi, la tre giorni di festa, allestita in onore della Madonna del Pozzo. Ricco il programma religioso e civile, con momenti di svago e divertimento, alternati ad altri di preghiera e riflessione. Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Frisella, nel corso della quale assaggiare piatti e sapori tipici e genuini del territorio salentino. L‘ intrattenimento serale vede diversi protagonisti, che propongono diversi generi musicali.

Evento Botrugno - Il gruppo di volontariato e beneficenza Pitulini Puzzolenti organizza in piazza Indipendenza, l’ottava edizione di Giocolandia. La manifestazione vede la piazza trasformarsi in un grande parco giochi, con giostre, giochi, animazione, laboratori didattici, artisti di strada, zucchero filato e tanto altro ancora. La coreografia è resa allegra e festosa grazie alle decorazioni con migliaia di palloncini e festoni colorati. Il programma propone eventi dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 21. Il ricavato dell’ evento viene devoluto ala sezione AISM di Lecce.

Musica

Galatina - La domenica del bar Italia al Tuscè: è questo il titolo del nuovo incontro, proposto dalla struttura, situata presso la Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Per altre notizie: 349.5859279.

Evento

Lecce - Prende il via alle 11,30 “Il parco è qui”, il programma di fruizione del parco di Rauccio a cura della cooperativa Terradimezzo, che si trasferisce in riva al mare per dedicare ai piccoli bagnanti un successivo teatrino di burattini. Appuntamento al lido Cambusa a Torre Chianca con svago e divertimento. Info: 328.5412181.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Lecce - Partendo dal capoluogo salentino, Cicloamici propone una passeggiata in bicicletta in direzione dello Jonio, con destinazione Torre Chianca a Porto Cesareo. Il percorso si svolge nella Valle della Cupa, tra vasti vigneti ed uliveti, su strade poderali poco trafficate.Partenza da porta Rudiae alle ore 9. Rientro prima del tramonto. Info: 329.3425253.

Rassegna

Lecce - Alle ore 21, al chiostro dei Teatini, prende il via lo spettacolo di danza dal titolo “Un1ci” a cura di Scena Muta; direzione artistica Ivan Raganato. Info: 0832.246517.

22 salentointasca

Musica

Alezio - La domenica, Tequila bum bum Radiophobic è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

Degustazione

Soleto - Atteso appuntamento domenicale con l’ aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ricevere maggiori informazioni: 320.8603686.

Musica

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti ospita un nuovo incontro, dedicato all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

Musica

Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Per ricevere altre informazioni: 0836.904353.

Lunedì 18 Danza

Lecce - Va in scena al Paisiello, alle ore 21, il saggio di fine anno delle allieve della scuola di danza New Divas di Barbara Marzo. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.246517.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - L’AIPE organizza un corso per Operatore agroalimentare. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.247819.

Musica

Maglie - La Taberna degli Artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto e divertimento. Info: 388.1198802.

Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è il titolo dell’incontro di musica e svago, proposta dal Devil’s Cave, in via dei Palumbo. La gustosa cucina, abbinata ai giochi da tavolo, per una serata di svago. Info:320.9638204.

Martedì 19

Festa

Lizzanello - Tre giorni di festa in onore di San Luigi Gonzaga, con un programma fitto di eventi e momenti di preghiera. Le principali vie cittadine sono addobbate con le caratteristiche luminarie ed ospitano le tipiche bancarelle.

Rassegna Rassegna Lecce - Nell’ambito del fitto

Lecce - “Un giorno, un mese,

calendario di eventi su cui si

Rassegna un anno, 30 anni insieme” è la articola la terza edizione della

Lecce - La rassegna di danza Sogni in movimento propone, alle ore 17 negli spazi del chiostro dei Teatini, una lezione dimostrativa del laboratorio di danza curato da Anna Maria De Filippi. Info: 0832.246517.

serata che prende il via alle ore 21 negli spazi dell’ Anfiteatro di piazza Sant’ Oronzo. In scena il Centro di formazione Danza Lilla Melillo. La serata rientra nell’ambito della rassegna Sogni in movimento.

rassegna Sogni in movimento, prende il via alle ore 21 sul palco del teatro Paisiello il secondo appuntamento con Scena Muta, che presenta lo spettacolo dal titolo “Un1ci”. Per altre notizie: 0832.246517.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Lecce - Samà, salotto culturale propone alle 19 c/o la propria sede sita in via Filippo Bacile 19, un aperitivo con l’ autore. Una presentazione insolita del libro “L’anello inutile” di Maria Pia Romano. Voce narrante Mirko Ricci. Le musiche popolari di Cristian Palano accompagnano l’ aperitivo a buffet, a base di prodotti tipici locali. Si accede solo su invito e prenotazione. Info: 0832.091210.

Festa

Melissano - Da oggi a giovedì, la cittadina ospita i festeggiamenti, in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il programma, predisposto per l’occasione.

24 salentointasca

Mercoledì 20 Festa

Novoli - Si rinnova l’ appuntamento con San Luigi Gonzaga, molto sentito nella cittadina salentina. In onore del Santo, sono infatti allestiti due giorni di festeggiamenti: il centro cittadino è addobbato con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle, dove trovare di tutto. Ricco il programma degli eventi musicali, svago, danza e tanto divertimento.

Evento

Lecce - Inizia alle 21, negli spazi del Cheers, in viale dell’ Università 41, “English Speaking Club Meeting”, un nuovo metodo per imparare l’inglese. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.3056781.

Festa

Presicce - Fino a domani, la cittadina ospita i festeggiamenti, in onore di San Luigi Gonzaga. Ricco il programma, allestito per l’occasione.

Divertimento Incontro Poggiardo - Serata con il Dr.

San Cesario di Lecce - Al via, alle 20 in piazza Garidaldi, il dialogo con l’autore Antonio Errico. Musiche di G. Antonaci

Why al Caffè Borghese. Simpatiche sfide, tra sapere e curiosità. Per ricevere maggiori informazioni: 388.2650157.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Festa

Maglie - Al via, oggi, i festeggiamenti, allestiti in onore di San Luigi Gonzaga, che proseguono fino a domani.

Caprarica di Lecce - Hanno luogo oggi e domani i festeggiamenti in onore di San Luigi.

Lecce - La rassegna di danza Sogni in movimento propone, alle ore 21 all’Anfiteatro romano in piazza Sant’Oronzo, lo spettacolo dal titolo “La danza in 3D” a cura Scuola di danza Balletto del Salento. Per ricevere notizie: 0832.246517.

le Jam del Birdland della vinotecheria Vite, in via De Pandi, 19. Il progetto, coordinato e diretto da Raffaele Casarano, propone un incontro tra musicisti. Per info: 0832.303707.

Musica Danza Nardò - Appuntamento con

Festa

Parabita - Proseguono, fino a domani, i festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il calendario civile e religioso, allestito dal Comitato.

Giovedì 21 Danza

Torre dell’Orso - L’anfiteatro del Barone di Mare ospita dalle 22 lo spettacolo di danza, dal titolo “Street show danza in disordine”. Info: 0832.842005.

Festa

Sanarica - Giornata dedicata a San Luigi Gonzaga: ricco il programma, che in serata propone la sagra dedicata al Santo, con sapori tipici locali.

Evento

Calimera - La Festa dei Lampioni ospita lo spettacolo “12 canti per 12 lingue”, un omaggio alle minoranze linguistiche storiche, tutelate dalla legge 482/1999. Appuntamento alle ore 21, nel centro storico della cittadina. Info: 0832.872412.

Festa

Tricase - Nel rione di Sant’ Eufemia, si svolgono stasera i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di San Luigi Gonzaga.

salentointasca 25


26 salentointasca


5milioni per gli imprenditori agricoli Cinque milioni di euro per la formazione degli imprenditori agricoli. A tanto ammonta la disponibilità finanziaria del nuovo bando della Regione Puglia Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 20072013 – pubblicato sul Burp di giovedì 7 giugno 2012. Con il bando, che segue la predisposizione di un ricco e articolato Catalogo di Offerta Formativa, tra cui scegliere il percorso più idoneo, verranno erogati dei voucher di importo compreso tra i 1.000 e i 3.000 euro, che permetteranno agli agricoltori di partecipare ai corsi di formazione, di durata compresa tra le 40 e le 150 ore. Con le risor-

se messe a bando si stima di poter erogare attività formativa ad almeno 2.500 agricoltori, che si uniranno ai 1.756 giovani neoimprenditori e ai 973 imprenditori agricoli aderenti ai Progetti Integrati di Filiera che, già selezionati, usufruiranno a brevissimo dei corsi di formazione, con un sostegno pubblico complessivo di oltre 8,2 milioni di euro. “Un ulteriore tassello del percorso che abbiamo intrapreso con il sistema agricolo pugliese di innovazione e ammodernamento -dichiara soddisfatto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno- Il nuovo bando completa il

già massiccio intervento della Regione Puglia per la realizzazione di investimenti nelle aziende agricole e nelle aziende di trasformazione, intervenendo sulle competenze professionali degli imprenditori, fondamentale elemento di competitività del nostro sistema agroalimentare”.

Alle falde del Kilimangiaro visita la Puglia La trasmissione televisiva di Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro” sbarca nel cuore della Puglia turistica, alla scoperta dello straordinario patrimonio delle grotte marine nel territorio di Santa Cesarea e degli an-

fratti rupestri, in cui si nascondono le meravigliose calette di sabbia del mare di Vieste. La troupe televisiva di Rai Tre, ospite dell’ Agenzia regionale Pugliapromozione, riprende in questi giorni le perle mari-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

ne pugliesi ,per portarle alla visione degli spettatori: coste ricamate dalla natura assieme alle rupi del Gargano, incorniciano acque limpidissime e trasparenti che riflettono in mille sfumature la speciale luce della Puglia. www.regione.puglia.it salentointasca 27


28 salentointasca


Sotto il Vesuvio di Andy Warhol Inaugurata negli antichi ed affascinanti spazi di San Francesco della Scarpa a Lecce, la mostra intitolata “Sotto il Vesuvio di Andy Warhol”. A tagliare il nastro dell’allestimento, allo stesso tempo prezioso e originale, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’assessore alla Cultura Simona Manca e il soprintendente al Polo museale di Napoli Fabrizio Vona. Ha preso così il via un evento culturale di alto livello, che la Provincia di Lecce è pronta ad offrire alla città capoluogo, a tutto il Salento e ai numerosi turisti che, in questi giorni e per tutta l’estate, hanno scelto il nostro territorio come meta delle loro vacanze. L’evento vuole essere una sorta di omaggio a Napoli e alla napoletanità, fortemente voluto, promosso e organizzato dall’ assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, attraverso il Museo provinciale “S.Castromediano”, il Mibac (Soprintendenza

speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico) e il Polo museale della Città di Napoli, in collaborazione con Dipartimento Educazione castello di Rivoli-Museo d’Arte contemporanea, Fondazione Cassa di risparmio di Puglia e Soprintendenza Bsae della Puglia. In esposizione, l’ imponente opera di Warhol dedicata al Vesuvio, che dà il titolo alla mostra. Nel 1981, Andy Warhol realizza per Lucio Amelio l’opera “Fate presto”, ispirata al disastroso terremoto del 23 novembre 1980, serigrafando una pagina del quotidiano napoletano “Il Mattino”. “La gentile concessione del Museo nazionale di Capodimonte di mettere a disposizione del Museo provinciale di Lecce il grande dipinto di Warhol ha fatto nascere l’idea di una piccola mostra, che racconta frammenti di emozioni napoletane, tra passato e presente- afferma il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

e la vice presidente e assessore alla Cultura, Simona Manca- così sotto il Vesuvio ecco la memoria di una Napoli barocca con le Nature morte del Sei e Settecento; Acquerelli Incisioni e Vedute dell’ Ottocento e poi il postWarhol con Facce di Partenope di Vittorio Pescatori. Una sorta di viaggio, dunque, che ha come unico denominatore Napoli dal ‘600 ad oggi”. La mostra sarà visitabile fino al 27 agosto, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; sono previste visite guidate e attività didattiche specifiche. Per ricevere informazioni: 0832 683503. www.provincia.le.it salentointasca 29


I vitigni autoctoni del territorio salentino Da 25 anni, si ripete nel triangolo salentino la tradizione rotariana dell' incontro nell'ambito del progetto denominato Trulli Mare. Sotto questo nome, si racchiude lo spirito rotariano del servizio nei confronti del territorio e l'intento degli uomini, che nella ruota del Rotary si identificano, di tutelare, sostenere e valorizzare tutto il patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale, di cui questa terra è ricca. Quest'anno l'appuntamento si è svolto nella sede dell'azienda vitivinicola Cantine Due Palme, di Cellino San Marco. Sono undici i Rotary club (Brindisi, Brindisi “Appia Antica”, Ceglie Messapica “Terra dei Messapi”, Fasano, Francavilla Fontana Altosalento, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni Valle d'Itria Rosamarina e Putignano) che hanno aderito all'evento, che ha visto al centro dell' attenzione dei soci del club service, ci sono stati i vitigni e in particolare quelli autoctoni nel comprensorio

delle terre del Salento e sono stati proprio i produttori a raccontare le loro esperienze, il loro percorso, mentre gli esperti hanno relazionato, invece, sulle capacità benefiche dei vini prodotti in terra di Puglia. Ricco il calendario degli interventi, che ha caratterizzato l’evento. L'inizio del convegno è stato affidato al presidente del progetto distrettuale Trulli Mare, Massimo Stomati, che ha poi lasciato la parola al padrone di casa, il presidente di Cantine Due Palme, Angelo Maci, a cui ha fatto seguito l’ intervento del Governatore del distretto Rotary 2120, il senatore Mario Greco. A seguire, dopo l' introduzione di Gianni Lanzillotti e il saluto dell' assessore regionale all' Agricoltura, Dario Stefàno, è stata la volta di Marina Pandolfo (Effetti benefici ed antiossidanti dei vini prodotti da vitigni autoctoni), del presidente nazionale dell'AIS, Antonello Maietta (Organi di senso e vini dei vitigni autoctoni), di Federico La notte dell' Uni-

versità di Bari (I vitigni autoctoni e minori del territorio di Trulli Mare) e di Vito Nicola Savino, preside della Facoltà di Agraria di Bari (Ricerca, insegnamento, viticoltura. Prospettive di integrazione). Nel corso della giornata, è stato anche presentato il volume intitolato “I vitigni autoctoni nel comprensorio Trulli Mare tra storia e prospettiva”. Un convegno ricco di interventi, che ha inteso promuovere e valorizzare i vitigni e la produzione locale, soprattutto in quello che può considerarsi un anno fortunato per la Puglia, scelta dal ministro dell'Agricoltura come sede di un premio nazionale e come Regione che si è consacrata nel gotha del viticoltura internazionale.


Assegnate le Coppe dei Campioni per la plastica Si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso promosso dall’assessorato comunale all’Ambiente, al quale hanno partecipato quattordici scuole leccesi. I premi sono stati consegnati dal sindaco Perrone e dall’assessore all’ Ambiente, Gianni Garrisi. Sono andate alla scuola elementare Zimbalo e alla scuola media Quinto Ennio le due Coppe dei Campioni, messe in palio dall’ assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce per il concorso promosso per sensibilizzare al corretto uso della raccolta differenziata. Per sei settimane, infatti, i bambini delle elementari e i ragazzini del-

le medie hanno effettuato la raccolta della plastica, attraverso alcuni bidoni consegnati loro dall’ Amministrazione comunale. La scuola Zimbalo è riuscita a raccogliere 364 chilogrammi di plastica, contro i 292 della media Quinto Ennio. Le altre due coppe sono andate alle elementari Diaz e Falcone (rispettivamente con 256 e 207 chilogrammi raccolti) e alle medie Grandi e Zimbalo (158 e 124 chilogrammi di plastica raccolti). I risultati sono stati illustrati nell’Aula consiliare di palazzo Carafa, durante la cerimonia conclusiva del concorso, nel corso della quale il sindaco Paolo Per-

rone e l’assessore alle Politiche ambientali Gianni Garrisi hanno consegnato i premi a studenti, docenti e dirigenti scolastici. Per l’occasione, sono state premiate con una targa ricordo le quattordici scuole leccesi che hanno preso parte all’iniziativa.

Sogni in movimento: al via la terza edizione Ha preso il via la nuova edizione della rassegna di danza Sogni in movimento 2012, l’iniziativa di saggi di spettacolo delle scuole di danza promossa dall’ assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo della Città

di Lecce. La manifestazione è dedicata prevalentemente alla danza classica, moderna e contemporanea, ma alcuni saggi prevedono anche esibizioni di balli latino-americani, breal dance, etc. L’intento principale

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

della manifestazione è quello di promuovere lo studio della danza, che è arte e cultura, coinvolge l’individuo nella sua totalità. Il fitto calendario della rassegna propone eventi fino al prossimo 12 luglio. www.comune.lecce.it


in collaborazione con Focus

Assegnata la XXI Borsa di studio P. Pignatelli Con la cerimonia di consegna delle tre borse di studio, intitolate al dott. Pasquale Pignatelli, fondatore 66 anni fa dell’ omonimo storico laboratorio di analisi cliniche, sito in Lecce in Via Martiri d’Otranto 2, si è conclusa, il 6 giugno scorso, l’attività annuale di formazione e sensibilizzazione scolastica, che la struttura leccese ha avviato ormai da ventuno anni con la collaborazione dell’ Ufficio scolastico provinciale di Lecce e più di recente anche con quelli di Brindisi e Taranto, e con il supporto organizzativo di Focus. Quest’anno, in occasione del ventunesimo anno, i premi sono stati consegna-

ti ai ragazzi meritevoli del penultimo anno delle scuole medie superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Gli studenti che hanno partecipato al bando hanno svolto una traccia sul tema “La nutrizione umana nel presente e nel futuro: dagli alimenti funzionali alla nutrigenomica, scienza di ultima generazione, che concentra lo sguardo sul singolo individuo o sulle sue caratteristiche genetiche, relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali ed all’ambiente in cui vive”. La commissione è stata presieduta da Alfredo Pagliaro, medico specialista in Medicina della Nutrizione, al cui fianco hanno

operato Francesco Pignatelli e Sergio Carlucci, responsabile del Centro di genetica umana del Laboratorio Pignatelli. Alla cerimonia conclusiva, sono intervenuti Marcella Rucco, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e Francesco Capobianco dirigente Ufficio scolastico di Brindisi e Taranto. La manifestazione ha così completato un lungo lavoro, svolto nell’arco dell’ intero anno scolastico dal Laboratorio Pignatelli e Focus, dedicato sia agli studenti delle scuole medie superiori che universitari e comprendente una serie di visite guidate e stages ai fini dell’o rientamento professionale o alla formazione pre e post laurea.

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

32 salentointasca


La rete aiuta le imprese Gli Sportelli unici delle Attività produttive sono ormai un punto di riferimento certo: la diffusione dei procedimenti avviati e gestiti in modalità telematica, a livello nazionale, evidenzia il grande impegno profuso dagli operatori del settore coinvolti. I SUAP dislocati nella provincia di Lecce, con il supporto del sistema camerale, hanno contribuito in modo significativo a tale crescita, raggiungendo risultati ben al di sopra della media nazionale, così come evidenziato dai report trasmessi da Unioncamere, che attestano la provincia salentina tra le primissime a livello nazionale, per numero di SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) telematiche ricevute/gestite. I dati nazionali “congelati” all’anno 2011, collocano la provincia di Lecce al quarto posto (dopo Milano, Bergamo e Brescia), con un totale di 947 SCIA telematiche contestuali alla Comunicazione Unica, vale a

dire l’81% di tutte le SCIA gestite nell’intera regione Puglia, che complessivamente sono state 1.158. Anche nel corso del primo trimestre del 2012, la tendenza è rimasta pressoché invariata, confermando Lecce nella stessa posizione su scala nazionale, ma con un netto incremento di procedimenti avviati (solo al 31/03/2012, il numero dei procedimenti è quasi equivalente al totale dell’anno precedente). Per la provincia di Lecce, nel primo trimestre 2012,

circa il 30% delle SCIA telematiche sono riferite al solo Comune di Lecce, che quindi si attesta tra i primi Comuni d’Italia, in proporzione al numero delle localizzazioni produttive. C’è poi il dato sulla copertura territoriale, favorito anche dal ruolo di coordinamento assunto dalla Camera di Commercio di Lecce, che si attesta al 95% dei SUAP accreditati sul portale www.impresainugiorno.gov.it (rispetto alla media regionale dell’81%) sul totale dei Comuni della provincia di Lecce. Un proficuo cammino, avviato nel lontano 2010 con il progetto pilota “Comunica la tua attività commerciale”, in anteprima nazionale, con il solo Comune di Lecce, e successivamente esteso a tutti i Comuni della provincia, ha fatto registrare risultati di eccellenza, che rendono la nostra realtà territoriale un punto di riferimento in ambito nazionale, per gli “addetti ai lavori” che operano nel settore.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Riparte AscoltAci Bene - Guida in Sicurezza Riprende con la tappa di sabato 16 giugno, dalle ore 18 alle 20, in piazza Sant’ Oronzo a Lecce, per poi spostarsi a Casarano (23 giugno, in piazza San Domenico) e Maglie (30 giugno, in piazza Aldo Moro), la campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale “AscoltAci Bene - Guida in Sicurezza” attraverso screening di controllo gratuiti ai cittadini, promossa dall’ Automobile Club e dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con Fonudito (Centro Acustico specializzato in regime di convenzione con Asl e Inail). L’iniziativa è stata presentata lo scorso 11 giugno in conferenza stampa a palazzo Adorno. “Esprimo piena soddisfazione per il lavoro che la Provincia di Lecce, grazie all’ACI, svolge con continuità sulla tematica della sicurezza stradale attraverso una serie di iniziative, tra le quali questa campagna mirata, per il controllo gratuito dell’ udito, senso di percezione fondamentale

nella guida”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese. Il 12% della popolazione italiana, pari ad oltre 6 milioni di persone, soffre di ipoacusia e il 37% di queste non è consapevole del problema, né si è mai sottoposto a visita specialistica. “Partiamo dalla realtà: il cittadino prende la patente e guida -ha detto il presidente dell’A.C. Lecce Aurelio Filippi Filippi- poi però si trasforma spesso in un danno a se stesso e in un danno sociale. E’

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

34 salentointasca

803.116

invece necessario ricordare all’ utente della strada quante modifiche vengono apportate al sistema automobilistico, dall’ evoluzione della tecnologia e delle strumentazioni a bordo dei veicoli, alle normative, fino alla consapevolezza e anche ai cambiamenti, nel tempo, delle proprie condizioni psico-fisiche”. I test effettuati prevedono la presenza di un medico, sono rapidi e non invasivi e il cittadino riceverà, insieme all’esito sulla capacità uditiva, i consigli e le soluzioni per eventuali problemi. www.acilecce.it


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Rally del Salento: le novità della 46a edizione Prosegue il conto alla rovescia per la 43a edizione del Rally del Salento, valida come prova conclusiva del Trofeo Rally Asfalto Girone A, serie riservata ai migliori specialisti dell’asfalto e aperta alle vetture WRC (World Rally Car), le stesse che si contendono i successi lungo le strade del Campionato mondiale Rally. Una gara che promette di regalare tante emozioni e grande spettacolo, per arricchire un albo d’oro che vanta già podi prestigiosi e nomi di primo piano del rallismo tricolore e internazionale. La manifestazione, indetta come sempre dall’Automobile Club Lecce e organizzata quest’ anno dalla Scuderia Piloti Salentini, si svolgerà il 22 e 23 giugno prossimi. “Dopo Lecce, sede storica di partenza e arrivo della gara, il Rally cambia scenografia -ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Lecce, Aurelio Filippi Filippi- e si affaccia sul mare, scegliendo come palco-

scenico la bella Ugento, con il lungomare di Torre San Giovanni sede di partenza e arrivo, e con il kartodromo internazionale Pista salentina quale sede logistica della manifestazione e teatro - per la prima volta nella storia del rally della prova spettacolo di apertura che si svolgerà a riflettori accesi nella serata di venerdì 22 giugno”. Ad attendere piloti e squadre, ci sarà, infatti, una gara in larga parte ridisegnata; una sfida che ha fama di essere tra le prove più tecniche e selettive del cirtui-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

to rallistico europeo, ma anche tra le più suggestive e ambite. Il percorso complessivo è lungo poco meno di 350 chilometri, dei quali 123,70 da coprire nelle 10 Prove speciali previste: il prologo di apertura in pista di venerdì (prima partenza h. 20.49) e le tre P.S. “Palombara”, “Torre Vado” e “Specchia”, da ripetere tre volte, di sabato. Intanto, lunedì 18 giugno si chiudono le iscrizioni (c/o Ufficio sportivo AC Lecce: tel. 0832.249972). Per ricevere altre notizie www.rallydelsalento.com. www.acilecce.it salentointasca 35


36 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Edilizia:aLecceilsummiteuropeodellaformazione Creare figure professionali sempre più qualificate e competenti, in grado di lavorare in sicurezza seguendo parametri omogenei in tutta Europa, e promuovere la mobilità transnazionale di operai e tecnici grazie una definizione uniforme delle competenze professionali. Sono questi gli obiettivi del nono meeting di Reforme, l’ organizzazione che riunisce i principali enti bilaterali di formazione in edilizia dei nove Paesi europei attualmente aderenti (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Finlandia, Svezia e Svizzera).L’incontro, in programma a Lecce, fino al 16 giugno, fa il punto sulle attività messe in campo nel quadriennio 2008-2012, fissando gli obiettivi da portare avanti a livello comunitario dal 2012 al 2016 e nell’ambito della Strategia di formazione europea per il 2020. Periodicamente, i vertici dell’ organizzazione si incontrano infatti per stabilire le priorità e affidare la presidenza ad

uno dei Paesi aderenti. L’appuntamento è dunque l’occasione per la cerimonia che vedrà passare la guida dalla Spagna alla Francia, che resterà in carica fino al 2016. Il calendario propone per Il 16 giugno una sessione aperta al pubblico, durante la quale verranno presentati i risultati dell’attività di Reforme nella cornice della Training Europe 2020 Strategy e la Carta di Lecce, contenente le linee guida per il periodo 2012-2016. La giornata si conclude con l’avvio delle selezioni regionali di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole edili si confrontano per decretare il muratore dellíanno. Alle 15, in piazza Sant’ Oronzo, prende il via la competizione tra 7 squadre di muratori provenienti dalle Scuole edili di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Potenza e Matera. Nel mercato delle costruzioni, ha ormai preso il via un processo di riconfigura-

zione, che mette in discussione i segmenti più tradizionali del comparto per rilanciarne altri legati all’ innovazione e alla qualità. Impiantistica, nuove tecnologie, nuovi modelli e processi costruttivi, sostenibilità sono i temi sui quali la domanda è piùforte. In questo contesto, diventa fondamentale per operai e tecnici affinare le proprie competenze per adeguarsi a un contesto in continua evoluzione. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla bioedilizia, anche sulla base delle ultime relazioni della Commissione Europea, che evidenziano la mancanza di lavoratori qualificati. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 IL DITTATORE

Sala 1 W.E. EDWARD E WALLIS

19,00 - 20,45 - 22,35

18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 2 LA BELLA E LA BESTIA 3D

Sala 2 BENVENUTO A BORDO

18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 3 ANOTHER EARTH

> Programmazione completa a pag. 38/39 * solo sabato e domenica

5

Multisala Massimo

Sala 3 LORAX 18,50

MARILYN

18,30 - 20,30 - 22,30

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4 SALA RISERVATA

20,40 - 22,35

Sala 4 LE PALUDI DELLA MORTE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 PAURA 3D 18,40 - 20,40 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 IL DITTATORE Sala 1 17,50 - 20,10 - 22,30

40 salentointasca

* solo domenica

ADORABILI AMICHE 19,30 - 21,00

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

Cineteatro Antoniano * sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro * solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

GALLIPOLI

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

Moderno * solo festivi

Sala 3 LORAX IL GIARDINO DELLA FORESTA 3D 19,00 - 21,00

Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

Sala 1 LE PALUDI DELLA MORTE 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 KILLER ELITE 18,30 - 20,30 - 22,45

Sala 3 IL DITTATORE 18,45 - 20,45 - 22,45

NARDÒ 5 Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema * solo festivi e prefestivi

Sala 1 PROJECT X una festa che spacca 18,40 - 20,35 - 22,35

Sala 2 MAN IN BLACK 3 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3 LORAX 18,20

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 *festivi

BENVENUTO A BORDO 18,45 - 20,45 - 22,45

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

MAN IN BLACK 3 3D 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

KILLER ELITE

ATTACK THE BLOCK

20,25 - 22,40

19,30 - 21,30

Sala 4 BENVENUTI A BORDO 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 IL DITTATORE 18,45 - 20,40 - 22,40

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

VIAGGIO IN PARADISO 19,30 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


4 chiacchiere con...

Con l’avvicinarsi della stagione estiva riprendono gli appuntamenti con i protagonisti della movida salentina per una spensierata chiacchierata. Si parte da Maglie, dove incontriamo Max Garrisi, giovane e simpatico proprietario di un noto e frequentato locale. Cosa pensi del calcio? Vorrei che tornasse ad essere una favola per i bambini ed una realtà felice per gli adulti. Amo il calcio di periferia, quello che si pratica nei piccoli cen-

46 salentointasca

tri, fatto di entusiasmo e sana competizione. Mio padre aveva una polisportiva a Caprarica e qui ho svolto il ruolo di preparatore atletico e allenatore. I giovani ed il pallone... Lavorare con i ragazzi su un campo di calcio rappresenta un’emozione indescrivibile. Purtroppo, è sempre più difficile a causa dei costi di gestione. Sono cambiati i tempi: prima bastavano un paio di scarpe o una maglietta! Tutto aveva un valore diverso, mentre oggi ogni cosa appare scontata e priva di fascino... La tua squadra del cuore? Il Lecce! Pensa che da bambino vestivo giallorosso. Ricordo la prima promozione in A ed un’amichevole Lecce-Udinese in cui Zico lanciò i fiori al pubblico ed io mi lanciai per prenderli. Fui anche fotografato. Calciatori rimasti impressi? Barbas, perchè giocava a testa alta. Non dimentico Palmieri e, soprattutto, il mio compaesano Vincenzo Mazzeo. Il tuo preferito in assoluto... Il mio mito era Walter Zenga,

dal momento che ero un portiere. In tutti questi anni ho ammirato Roberto Baggio, Del Piero e Zanetti per la serietà. Chi vincerà lo scudetto? L’Inter ha giovani interessanti, come dimostrano i trofei della Primavera. Longo è un ragazzo fortissimo e l’allenatore Stramaccioni mi sembra preparato. Punterei, comunque, sulla Roma, mi piace il modulo di Zeman. Ho visto il suo Pescara che, già dal calcio d’inizio, disponeva 8 calciatori pronti a lanciarsi tutti in attacco... Un pronostico sull’Europeo! Spero nell’Italia... come sorprese vedo bene la Russia. Un personaggio da birra... Serse Cosmi per il carattere o il mitico Mazzone per la grinta. ...ed uno da cena gustosa? Qualche calciatore brasiliano per l’allegria che li contraddistingue e Di Michele, perchè a 36 anni corre ancora tanto! Tanti auguri a... ...al Lecce per un veloce ritorno ai livelli che merita la nostra città ed ai tifosi che non fanno mai mancare il loro apporto!


A circa due settimane dalle prime, importanti scadenze (contrattuali e non solo), poco o niente sembra muoversi in casa del Lecce, almeno ufficialmente: alla confermata volontà di cedere e passare la mano dell’attuale dirigenza, al momento si contrappone, infatti, un’ apparente staticità delle cose, in attesa anche dei responsi giudiziari. Se da un lato sarebbe, infatti, già pronto l’accordo con un nuovo acquirente, legato alla serie in cui militerà la squadra salentina nella prossima stagione, dall’altro forse la cessione sarebbe un pò più complessa, in caso di maleaugurata e ulteriore retrocessione. Prima di tutto, per motivi strettamente economici tra le parti, e poi forse anche di natura “sentimentale”, non volendo lasciare la squadra troppo in basso, dopo 18 anni trascorsi, a buoni livelli, nel calcio professionistico e non escludendo ripensamenti familiari... I prossimi giorni saranno probabilmente decisivi, per la ri-

soluzione delle varie comproprietà e la posizione di quanti, sotto contratto o no, avrebbero chiesto di voler continuare a vestire la maglia giallorossa (Del Vecchio, Di Michele, Benassi, Giacomazzi, Esposito, Brivio etc) o sono tornati alla base (Falco, Romeo, Chiricò etc) dopo buone esperienze, nell’ultima annata. In un clima di incertezza e contenimento dei costi, sarà magari ancora di più il caso, per una realtà ed una squadra come quelle salentine, di affidarsi anche ai più giovani (Falcone etc) ed al loro entusiasmo, oltre che capacità naturali. Al popolo giallorosso non resta per ora che aspettare, sperando che una decisione in questo senso verrà presa, al di là delle ben note burocrazie, prima possibile. E poi, una volta iscritta la squadra al nuovo campionato, che si possa finalmente cominciare a programmare il futuro, più o meno “auto-gestito”, ma che riporti presto Lecce e il Salento nel posto che meritano... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Motocross

Continua la stagione agonistica della “For Driver Motorsport Squadra Corse Enduro" di Lecce che, con i suoi cinque piloti, partecipa anche quest’ anno al Campionato Regionale Enduro pugliese. La terza prova, svolta nella cittadina di Crispiano a pochi chilometri da Martina Franca, ha visto impegnati i piloti Lezzi Giacomo, Liuzzi

50 salentointasca

Francesco, Pagliara Andrea, Pelusio Nicola ed il piccolo Gaballo Michele, in una gara resa difficile dalla temperatura estiva e dalla Prova speciale fettucciata corta ma insidiosa. La giornata cominciava con un exploit di Pelusio che, alla prima prova cronometrata, faceva segnare un secondo tempo assoluto, su sessantuno partecipanti. Anche il piccolo Gaballo, in sella ad una KTM 65, staccava tempi di tutto rispetto che lo portavano ad occupare le prime posizioni della classe Minienduro. Costante il rendimento di Andrea Pagliara che, nonostante i postumi dell’infortunio patito nella 2a prova di Castelnuovo della Daunia, riusciva a ben figurare, attestandosi nelle prime posizioni della classe E2.

Incoraggianti le prestazioni di Francesco Liuzzi, ritornato alle gare dopo alcuni anni di inattività e della matricola Giacomo Lezzi, al primo anno di attività agonistica, entrambi in sella a moto due tempi. Alla fine dei quattro giri e delle cinque Prove speciali, i piloti della “For Driver Motorsport Squadra Corse Enduro” di Lecce si classificavano: Gaballo Michele 1° classe Minienduro; Pagliara Andrea 4° classe E2; Pelusio Nicola 5° classe E2; Liuzzi Francesco 11° classe E2; Lezzi Giacomo 14° classe E2; Il Campionato Regionale Enduro pugliese ritornerà dopo la lunga pausa estiva il prossimo mese di settembre con la quarta prova organizzata dal Motoclub Melpinio nella provincia di Lecce.


Attività sportiva

L'impianto sportivo “Primo Nebiolo” di Torino ha ospitato i Campionati italiani paralimpici assoluti di Atletica leggera e Pentathlon. La competizione, di altissimo livello tecnico per i partecipanti, è stata anche una grande lezione di sport per tutti coloro che vi hanno assistito. A sfidarsi su piste e campi da gara c’erano più di 200 atleti, di cui oltre 100 italiani. Il campionato, valido non solo per l’assegnazione del titolo nazionale, ma anche come qualificazione alle Paralimpiadi, quest’anno si è distinto per la sua dimensione internazionale. Proprio in vista di Londra 2012, la competizione era infatti aperta anche ad atleti disabili provenienti da ogni angolo del mondo: Croazia, Cile,

Bulgaria, Venezuela, Islanda, Spagna, Portogallo, Germania, Stati Uniti, India, Scozia, Uzbekistan e Pakistan. Tra loro, uno spazio importante si è ritagliata l’associazione sportiva dilettantistica “Filanto 2001” di Lecce, ed in particolare gli atleti Enzo Vitti e Carmelo Arnesano. Infatti Vitti ha conquistato la medaglia d’oro laureandosi Campione Italiano nel Pentathlon in Classe 51 (paraplegici), mentre Arnesano si è piazzato secondo nel Pentathlon in Classe 55 (paraplegici). “I risultati conseguiti dagli atleti salentini sono la risposta migliore a quanti ancora non credono che anche le persone disabili possono affrontare con successo un gran numero di discipline, dalla corsa al lancio della clava, del disco, del

giavellotto e del peso -ha dichiarato il delegato provinciale del CIP Lecce, Antonio Vernole- Questi campionati hanno visto gareggiare atleti disabili amputati e non vedenti e sono stati un’occasione importante per scoprire che, anche grazie alla tecnologia, il numero e la qualità degli sport accessibili ai disabili stanno crescendo di anno in anno, abbattendo così le ultime barriere rimaste, architettoniche e mentali”.

salentointasca 51


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 25 GIUGNO

52 salentointasca


A scuola di calcio e di vita Il Centro sportivo Greco di Villa Convento, sulla S,p. Lecce-Novoli, ospiterà dal 2 al 7 luglio e dal 9 al 14 luglio prossimi, la prima edizione del “Soccer Summer Camp”, stage formativo di calcio, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Coordinatore tecnico dell’ iniziativa Vincenzo Mazzeo, salentino doc e protagonista in campo del Lecce di mister Ventura, che riuscì in 2 sole annate ad effettuare il doppio salto, dalla serie C alla A, dal 1995 al 1997 e poi tecnico delle squadre giovanili giallorosse (dalla Scuola calcio alla Primavera) per 6 stagioni.

“Il calcio non è solo puro divertimento, ma è un gioco di cuore, tecnica, talento, voglia di vincere e soprattutto gioco di squadra -commenta mister Mazzeo- Per noi, significa soprattutto rispetto delle regole e dell’avversario, e quindi educazione e formazione. Ai nostri ragazzi, insegnamo da sempre che lo sport è la scuola fondamentale, per capire come affrontare la vita ed i problemi di ogni giorno, difendendo i suoi valori più veri e genuini, sempre con lealtà, sacrificio e determinazione. Ovviamente, in tutti noi c’è la speranza di vedere un giorno arrivare qualcuno dei nostri allievi a gio-

care sui campi più prestigiosi. L’aspetto tecnicotattico è certo importante, ma per noi viene subito dopo quello umano”. Le lezioni si svolgeranno dalle 16 alle 18, alla presenza di allenatori professionisti ed osservatori di varie squadre; i ragazzi e i loro genitori potranno anche avvalersi degli importanti consigli di Mirko Spedicato, un nutrizionista esperto in ambito sportivo. Per maggiori informazioni e/o iscriversi, rivolgersi dal lunedì al venerdì, sino al 25 giugno, presso gli uffici della Uisp a Lecce, in via Venezia 2 (ore 9-12,30 e 16-19,30 ) o telefonare a: 338.3540989-0832.318583. salentointasca 53


Al via Educamp, scuole aperte per ferie Forte del successo di iscrizioni e consensi ottenuti lo scorso anno, torna a Lecce “Educamp – Scuole aperte per ferie”, centro estivo per ragazzi/e dai 5 ai 14 anni di età promosso dal ministero dell’Istruzione, dall’ Università e Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, organizzato sul territorio dal Comitato provinciale CONI di Lecce. L’iniziativa, avviata per la prima volta nel 2010 in 6 sedi ed estesa la scorsa estate a 14 province italiane (tra cui Lecce), quest’ anno copre quasi il doppio delle province, per un totale di 27 Educamp: Alessandria, Cuneo, Torino, Imperia, Como, Milano, Vicenza, Ferrara, Lucca, Massa Carrara, Macerata, Pesaro–Urbino, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Chieti, Campobasso, Caserta, Salerno, Bari, Foggia, Lecce, Matera, Messina e Cagliari. L’iniziativa mira a diffondere, attraverso la pratica dell’ attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento di crescita persona54 salentointasca

le e collettiva. Elemento distintivo del progetto è l’offerta di attività sportiva multidisciplinare, finalizzata non alla competizione agonistica ma al sano divertimento ed alla socializzazione. Il modello nazionale di Educamp si basa, infatti, su un approccio all’ insegnamento, che riserva un’attenzione particolare al processo educativo in generale più che alla singola disciplina. Quindi, dall’11 giugno al 21 luglio, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico ricreativo all’ aria aperta, intervallate da momenti di svago e di ricreazione. Non solo: il percorso educativo di Edu-

camp è completato dalle “Educazioni correlate”, ossia momenti di riflessione e dibattito su vari aspetti legati alla crescita del bambino/persona, come educazione alimentare, salute, igiene, ambiente, cultura, integrazione. Il valore aggiunto di Educamp, rispetto ad altri Centri estivi, consiste proprio: 1) nel contesto ludico educativo sicuro che ospita i ragazzi/e iscritti/e; 2) nell’insegnamento fondato su valori e metodologie condivise; 3) nella qualità dell’offerta formativa; 4) nella competenza della struttura organizzativa; 5) nel personale altamente qualificato. Le figurechiave del progetto sono, infatti, gli educatori sporti-


vi (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF), scelti tra professionisti formati dal CONI e già impegnati durante l’anno scolastico nell’attività motoria nelle scuole primarie, ed in particolare nel progetto “Giocosport”, i quali garantiscono un’educazione sportiva finalizzata alla partecipazione attiva ed alla socializzazione, nel rispetto delle norme che regolano l’attività di gruppo. Anche quest’anno, nella provincia di Lecce, la manifestazione è ospitato dal Club residence “Campo Verde”, sulla provinciale

San Cataldo/Otranto. Durante le sei settimane, gli iscritti saranno divisi per fasce d’età e a rotazione nel corso della mattinata (dalle 9 alle 13) e del pomeriggio (fino alle 17, in caso di specifica richiesta del tempo prolungato) si cimenteranno in attività sportive, quali il tennis, il calcio, la pallavolo, il nuoto, la danza sportiva, il basket, le arti marziali ed il golf (due volte a settimana c/o l’Acaya Golf Club), intervallate da attività ricreative, momenti di animazione, di riflessione e dibattito. Il contributo richiesto alle famiglie è di 70€ a settimana (con sconti in caso di più settimane prenotate o più fratelli iscritti) e comprende, oltre alla parteci-

pazione alle attività sportive e ricreative in programma, la copertura assicurativa ed il k it di abbigliamento composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino, capellino e cuffia per la piscina. Gli iscritti riceveranno anche l’attestato di partecipazione e gadgets vari, al termine di ogni settimana. Infine, c’è anche la possibilità di usufruire del bus che parte dal Foro Boario e dallo spiazzo di Settelacquare al costo aggiuntivo di 20 € a settimana. Le iscrizioni possono essere effettuate il martedì, mercoledì e giovedì mattina presso la Segreteria del CONI di Lecce (via Vito Carluccio, 1/D)- telefono 0832/242812-242702; indirizzo email: lecce@coni.it salentointasca 55


La masseria San Biagio apre le porte all’estate La masseria San Biagio di Calimera a partire sabato 16 giugno apre le porte all’ estate con una serie di appuntamenti serali. Il ristorante sposta la sua apertura alla sera, per chi vuole gustare i piatti tipici della tradizione salentina, attraverso una cucina naturale e semplice, con prodotti della nostra terra e prelibati manicaretti a base di latticini, formaggi e mozzarelle di bufala prodotti dallo stesso caseificio e sapientemente elaborati dalle mani esperte dei cuochi. Si rinnovano anche gli appuntamenti domenicali,

per conoscere la masseria attraverso visite guidate e far apprezzare le vecchie tradizioni della terra. Appuntamento alle 10.30 dove si viene accompagnati da guide esperte, nell' affascinante scenario della masseria, per conoscere l’ Aia grande, luogo principale nei secoli passati dell’ esistenza dei contadini, dove un tempo svolgevano gli antichi mestieri che riguardavano l’ approvvigionamento e la vita in campagna. Si possono vedere gli animali, scoprire il percorso delle erbe aromatiche ed officinali, la cripta bizantina

ed una chiesetta contadina del Settecento, entrambe dedicate a San Biagio, lo zoo con gli animali esotici... e infine degustare le mozzarelle di bufala, caciotte, salumi e degli altri prodotti della masseria. Per informazioni e prenotazioni: 331 3968908.

Gli scenari, le tendenze ed i modelli di turismo Il turismo, più di altri settori economici, affronta una fase di ampie trasformazioni, derivanti dal processo di globalizzazione in atto a livello internazionale. La differenziazione dei prodoti turistici richiede una risposta sempre più consapevole ed articolata, che tenga conto degli elementi che impattano maggior56 salentointasca

mente questo settore. Tra i vari fattori indispensabili per assicurare lo sviluppo dell’intero compar to, l’accoglienza riveste un ruolo strategico. Diventa quindi importante individuare le azioni da intraprendere per un’ospitalità competitiva. Venerdì 15 giugno, alle ore 17, prende il via negli spazi di palazzo

Legari ad Alessano un convegno dedicato a questi temi dal titolo “L’industria del turismo e dell’accoglienza. Scenari, tendenze, modelli emergenti, innovazione” al quale prendono parte numerosi esperti del settore, rappresentanti istituzionali ed imprenditori turistici. Per info: 0832.521878.


Viaggio nell’Est per l’Orchestra Schipa Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’estate dell’Orchestra Tito Schipa. VenerdÏ 15 giugno, alle ore 21.30, nel Cortile dei Celestini a Lecce, sale sul podio della formazione salentina il direttore, originario di Taranto, Alfonso Scarano. Il programma della serata, messo a punto dal direttore artistico e principale dell’Orchestra, Marcello Panni, prevede il proseguimento dell’ indagine, iniziata con il concerto inaugurale sulla musica descrittiva o ispirata alla letteratura e al teatro, la cosiddetta musica a programma , con l’esecuzione de La Moldava. Seguono

due Ouverture ispirate a William Shakespeare, Romeo e Giulietta e Othello, rispettivamente di PÎtr Il'ic Cajkovsk ij e Antonin Dvor·k, mentre si chiude con La Grande Pasqua Russa di Nicolaj RimskijKorsakov, che descrive con i più vividi colori orchestrali la festività pasquale. Con un programma della serata così incentrato sui compositori dell Est, non è casuale la scelta del direttore. Scarano, infatti, dal 1 gennaio 2012 è il nuovo direttore ospite principale della Severocesk· Filharmonie Teplice della Repubblica Ceca, dopo essere stato dal 2000 al 2010 direttore

ospite principale dei Virtuosi di Praga, orchestra storica sempre della Repubblica Ceca. Il concerto viene replicato anche sabato 16 giugno, a Mesagne, in piazza Orsini del Balzo, alle ore 21. Info e biglietti concerto Lecce: Cooperativa Theutra, Castello Carlo V, tel. 0832. 246517.

Un artista per amico “Un artista per amico” è il titolo della personale di pittura di Maurizio Muscettola, a cura di Monica Taveri e Carolina Sperti, che si inaugura sabato 16 giugno alle ore 20.00, presso la galleria Scaramuzza Arte contemporanea di Lecce. Dopo la partecipazione

all’ultima Biennale di Venezia al palazzo delle Esposizioni di Torino, l’artista torna ad esporre a Lecce, per presentare la sua ultima produzione pittorica. Le quindici opere di medio e grande formato, ci presentano immagini dove Muscettola, anche attraverso

lo strumento dell’ironia, inserisce elementi improbabili per presentare situazioni realistiche contrapposte a dimensioni fantastiche. Scherzare con la realtà significa per lui interpretarla in senso più gioioso e spensierato. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno. salentointasca 57


Tre giorni nel ricordo di Attilio Adamo Mentre il calcio dei grandi cattura l’attenzione per le sfide dell’Europeo, in quel di Martignano la visione calcistica sta per accendersi su alcune formazioni giovanili del Salento, che si sfideranno nel 1° Memorial “Attilio Adamo”. Una tre giorni, dal 17 al 19 giugno, dove, sotto la luce dei riflettori e delle stelle, saranno di scena presso i campi della Cittadella dello Sport, intitolata ad Attilio Adamo, sei formazioni di ragazzi delle categorie Esordienti e Pulcini misti. Un evento, il primo, che dalla Grecìa Salentina si prefigge in prospettiva di attirare l’attenzione internazionale, ma questa volta nel segno del gol. Tutto pronto, quindi, per quella che è una manifestazione che racchiude nel ricordo di Attilio Adamo, che è stato presidente, allenatore, talent scout ed educatore della gloriosa Juventina Lecce, un riferimento per tanti ragazzi di ieri divenuti, alcuni, campioni nello sport e nella società. Un nome su 58

tutti, Antonio Conte. Dalla Juventina Lecce alla Juventus, un legame inscindibile, da sempre, sull’asse LecceTorino, su cui si sono messi in viaggio i sogni per poi divenire realtà. E nello splendido ricordo del passato, i figli di Adamo, Stefano e Renzo, hanno ormai intrapreso da alcuni anni un percorso di rilancio della gloriosa società dilettantistica leccese, nata nel 1946. Una storia che vuol tornare grande e crescere e sfidarsi insieme alle tante belle realtà sportive del Salento. Orario degli incontri: 17.0020.00. Società partecipanti Categoria Esordienti: Poli-

sportiva Grecìa Salentina, Polisportiva San Cesario Aria Sana, Scuola Calcio Lizzanello, Sport Club Juventina, Sporting Club Lecce e Us Lecce. Categoria Pulcini Misti: Ac Calimera, Ac Cinisellese, Copertino Calcio, Polisportiva Grecìa Salentina, Poliasportiva San Cesario Aria Sana e Sport Club Juventina. Il memorial sarà preceduto da un convegno dal titolo “Benessere fisico e corretta alimentazione del giovane atleta” in programma sabato 16 giugno, a partire dalle ore 19, nella sala Conferenze palazzo Palmieri di Martignano. p.m.


Al via la nuova Estate Cavallinese Teatro, danza, musica e cinema. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti nel cartellone dell’Estate Cavallinese 2012, la rassegna di spettacoli che l’ Amministrazione comunale di Cavallino ha messo a segno, per far vivere serate di grande divertimento, scegliendo come «teatri» piazza Castromediano e Casina Vernazza a Cavallino e piazza Mater Ecclesiae a Castromediano. La rassegna, pur essendo pensata e realizzata per quanti non si spostano in località balneari, nelle sue ultime edizioni ha fatto registrare numerose presenze di turisti provenienti dal capoluogo, attratti dalla qualità degli spettacoli proposti. Ad inaugurare il cartellone 2012, il 16 giugno, è Giovani stilisti in passerella, defilé che vede cento ragazzi provenienti da scuole pugliesi di moda sfilare con le loro creazioni. Nel corso della serata, la consegna del premio “Rever d’oro” al regista Edoardo Winspeare. La rassegna proseguirà

poi con spettacoli teatrali, che porteranno sul palcoscenico le compagnie di teatro in vernacolo Panta tha Paddhicaria, Piccolo teatro scorranese, Associazione Mario Perrotta, La sacrestia, Lu curtigghiu, Centro San Massimiliano Kolbe, La curte, Anonimi salentini e Centro sociale anziani di Castromediano, oltre alla compagnia La Calandra. Ed ancora, i concerti di Marcello Baldassarre e Lele Carbone, la rassegna musicale “Una voce per Cavallino” e “Oje vita, oje

vita mia” con il gruppo Napolinaria. Completano il cartellone gli spettacoli di cabaret con Fulvio e Paolo Murciano, Piero Ciakky e gli Scemifreddi, artisti di strada e la proiezione di film, tra i quali Una sposa in affitto, Drive, I Puffi, Ex – Amici come prima, Immaturi – Il viaggio e Posti in piedi in paradiso. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, dal 12 agosto invece alle ore 20.30. Per ricevere altre informazioni in merito telefonare ai numeri 0832.617210-366.6385829. 59


60 salentointasca


Torna a Calimera la Festa dei Lampioni Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 giugno, Calimera, nel cuore della Grecìa Salentina, ospita la Festa dei Lampioni e…de lu Cuturùsciu. I soci della Pro Loco, consapevoli dell’originalità dell’evento, unico in Italia, hanno voluto riprendere un’ antica tradizione, che vede protagonista la cittadina salentina. In tempi antichi, infatti, era consuetudine abbellire le strade del centro storico con i “lampioni”, ovvero figure fantastiche realizzate con materiale povero: carta velina, canne, fil di ferro e colla di farina, nei giorni in cui si festeggiano Sant’ Antonio e San Luigi. Nascevano delle vere e proprie gare, tra strade, per realizzare il “lampione” più grande, più bello e più originale. La Pro Loco ogni anno si impegna nella creazione dei “lampioni”, dalle forme più svariate e colorate, (quest’anno i maestri hanno realizzato qualcosa di sbalorditivo!) che come un tempo vengono appesi

ed illuminati per creare un paesaggio fiabesco. Da qualche anno, poi, durante la Festa dei Lampioni si ha anche modo di degustare un tradizionale prodotto tipico, lu Cuturùsciu, un tarallo morbido ottenuto dalla pasta del pane, condito con olio e pepe e poi cotto al forno. Questo prodotto ha ottenuto quest’anno il riconoscimento come Prodotto Tipico e l’iscrizione nell’ albo nazionale dei Prodotti Tipici. I visitatori della Festa pososno seguire tutte le fasi che portano alla produzione dei cuturùsci, e gustarli appena sfornati. Molto interesaanti gli appuntamenti musicali: il 21

la musica degli Chambra d’oc e dei Ghetonia. Il 22 il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino di Mauro Durante con il calimerese Emanuele Licci. Il 23 il programma propone prima un omaggio a due poeti popolari calimeresi, Cici Cafaro e Gino Tommasi e a seguire la prima nazionale del nuovo lavoro di Antonio Castrignanò. “Venire a Calimera in questi giorni significa tornare indietro nel tempo, passeggiare nel centro storico con il naso all’insù, rapiti da quest’ambiente fiabesco-dichiara il presidente della Proloco, Brizio Candelieri- La Festa dei Lampioni e de lu Cuturùsciu è molto più di una sagra paesana: essa rappresenta la volontà dei soci della Pro Loco di non perdere il legame con le tradizioni. A tal proposito, quest’anno abbiamo realizzato, sabato 23, la Festa dei Lampioncini, cioè la festa dedicata ai bambini, con laboratori per insegnare a i più piccoli come si costruiscono i lampioni. salentointasca 61


Imparare l’inglese all’aria aperta La masseria Stali di Caprarica di Lecce ospita, a partire dal 25 giugno fino al 6 luglio, l’ appuntamento annuale con i campus estivi in inglese, deidicati ai bambini ed ai ragazzi. I partecipanti saranno ospiti della struttura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle alle 17, per apprendere la lingua inglese, divertendosi all’aria aperta. Il “City Camp” mira a stimolare le abilità di speaking, listening, writing, con particolare attenzione alla pronuncia, alla fluency e alla comprensione e ad aiutare il giovane ad aprirsi a una nuova dimensione

interculturale. L’English Certificate è basato sui livelli A1-A2-B1-B2 dell’European Framework e sulle prestigiose certificazioni internazionali (Trinity, Cambridge). La vacanza studio è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (dalla prima elemen-

tare alla terza media). L’ iniziativa nella passata edizione ha suscitato grande interesse, sia nei gioavani partecipanti, che nei loro genitori. Per ricevere informazioni in merito, contattare la segreteria organizzativa, telefonando al seguente numero 349.7439463.

Aperitivo con l’autrice, Maria Pia Romano La letteratura è la protagonista del prossimo evento, organizzato dal Salotto culturale Samà, presso la proria sede sita a Lecce, in via Filippo Bacile, 19. Martedì 19 giugno, dalle 20,30 la scrittrice e giornalista Maria Pia Romano propone “L’anello inutile”, che ha come sfondo il meraviglioso Salento e la sua 62 salentointasca

cultura. Una serata dedicata alla letteratura ed alla voglia di accostarsi ad un’opera appassionante e coinvolgente. A rendere ancora più subblimi i versi dell’ opera, la magnifica e calda voce dell’attore Mirko Ricci, che recita alcuni passi del libro, mentre immagini del paesaggio salentino fanno da sfondo al-

le piacevoli note della musica popolare di Cristian Palano. Come sempre, anche il gusto e la buona cucina avranno il loro spazio: gli ospiti, infatti, vengono allietati da un gustoso buffet a base di piatti tipici salentini. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al seguente numero: 0832.091210.


Gusto e relax in riva all’Adriatico Al via gli appuntamenti serali dello stabilimento balneare Li Marangi di San Foca, dove gustare le prelibatezze ispirate al mare: un piatto di frutti di mare crudi, un carpaccio di tonno fresco al pistacchio di bronte, e tanto altro ancora da gustare sotto le stelle. Il lido propone inol-

tre tutta una serie di servizi per una giornata al mare o una rilassante pausa da trascorrere su un lettino a prendere il sole. Questi sono solo alcuni dei servizi che offre lo stabilimento balneare, dove a due passi dal mare è possibile rilassarsi all’insegna della qualità. Info: 320.6039550.

Assemblea annuale dei soci dell’ACI Lecce Martedì 19 giugno si svolge in prima convocazione e giovedì 21 giugno in seconda, l’Assemblea annuale dei Soci dell’Automobile Club Lecce. La sala “G. Grassi Orsini” presso la sede, in via G. Candido 2, ospita i lavori a partire dalle ore 11.

L’ordine del giorno riguarda la nota integrativa con le relazioni del presidente e del Collegio dei revisori, l’approvazione del bilancio d’esercizio 2011, la premiazione degli “Anziani della Guida” e dei Delegati ACI, ed altri argomenti.

Al via i corsi per Scout Difesa Ambiente Sono aperte le iscrizioni ai corsi per unità ausiliare Scout Difesa Ambiente promossi dal centro educativo Scaut/Studio. Frequentando gli incontri programmati è possibile diventare il guardiano del futuro, osservando la natu-

ra e tutelandone gli elementi essenziali per garantire un corretto sviluppo. Le lezioni vertono sull’ educazione ambientale e su tutte le materie utili ad apprezzare il mondo che ci circonda. Per ricevere altre informazioni: 347.6739293. salentointasca 63


64 salentointasca


Silvio Guarnieri. Le idee e l’opera Saggio

AA.VV. Manni Editore

Sono qui raccolti gli Atti del Convegno dell’8 e 9 ottobre 2010, a Feltre, sull’opera di Silvio Guarnieri nel centenario della nascita. Cesare De Michelis introduce e conclude gli interventi che sono ricordi, testimonianze, contributi critici di chi ha condiviso con Guarnieri le stagioni di un forte impegno letterario, politico e civile (Andrea Zanzotto, Nico Naldini, Ivo Prandin, Fernando Bandini). L’attività di scrittore, saggista e maestro è analizzata da Pietro Benzoni e Romano Luperini. Gli scritti e le carte di Guarnieri conservati nel Fondo Manoscritti di Pavia e nella Galleria d’Arte Moderna di Feltre sono oggetto delle relazioni di Nicoletta Trotta e Maria Paola Girardel. In Appendice il catalogo della mostra Silvio Guarnieri. L’ultimo testimone, curata da Nicoletta Trotta e allestita a Feltre nella Galleria “Carlo Rizzarda”.

Colpo d’oppio Romanzo

Ugo Sette Lupo Editore

Ambientato a Q (come K fu la leggendaria città della trilogia di Àgota Kristòf ), città del non più ricco Nord Est ma luogo qualsiasi della provincia italica, ispirato allo “Straniero” di Camus, “L’alieno” è un romanzo diverso. Immerso in atmosfere letterarie, le trasferisce ai nostri giorni e tempi bui, in modo ironico, grottesco, provocatorio, per un percorso irriverente nella conoscenza e nella diversità. Il protagonista, Ugo, giovane universitario e inventore di cose assurde, epigono moderno del più noto Mersault, abita il suo mondo quasi per caso, lo vive in modo distaccato, un mondo con cui non ha nulla da spartire e che può osservare nella sua completa assurdità.Tutto appare comico, cinico, grottesco, disarmante e dissacrante, in quella sua incapacità di trovare il bandolo della matassa, disseminando la strada di domande ricorrenti sulla Morte, la Felicità, l’Amore, la Vita e la condizione di Essere umano.

salentointasca 65


ORIZZONTALI 1.”Lavorare” in vernacolo 7.Il primo patriarca dell’ebraismo 8.Agenzia di spionaggio americana 9.Computer palmare 11.Morali 13.Lo è il bulldog 14.Le iniziali dell’attore e doppiatore Lupo 15.Spietato, malvagio 17.Simbolo chimico dell’elio 18.Niente per un francese 19.Andatura rapida, moto veloce 20.Articolo femminile 22.Il punto opposto all’Occidente 23.Sigla di Como 24.Film del 2001 diretto da Spielberg 25.Iniziali di Nocerino 26.Unione europea 27.Le iniziali del difensore Dainelli 29.Alessandro, attaccante della Juve 32.Le iniziali di Balsamo 34.Vivacità, allegria 35.Quarto comune della Sardegna per numero di abitanti 37.Altrimenti latino 39.Servizi assistenza sanitaria naviganti 40.Belluno 41.Riparo, tana 43.Sud Ovest 44.La usa il pescatore 47.Emittente statunitense 48.Famosi quelli persiani

1

2

3

4

5

6

7 8

9

11

10

12

13

14

15

16

17

18 19

20

21

22

23

24

25

VERTICALI 1.”Fa più caldo” in vernacolo 2.Stare, risiedere 3.”Calesse” salentino 4.Le iniziali del portiere della Nazionale russa Akinfeev 5.Grandi, estesi, vasti 6.Il nome del cantante britannico Stewart 10.Addestrati, esercitati, preparati 12.Agrume chiamato anche citrus medica 14.La città dell’Egitto sede di una mitica biblioteca 16.La Nazionale allenata da Trapattoni 19.Le iniziali di Abbiati 21.”No” salentino 28.Essere soprannaturale ed immortale 30.”Vattene!” per un leccese 31.Gioco noto anche come filetto 33.Jorge, ex centrocampista colombiano del Lecce 36.Ugo, parlamentare leccese (nella foto) 37.Simbolo dell’arsenico 38.”Villani” dialettali 42.”Oggi” nel Salento 43.Parte del match nel volley e nel tennis 45.Le consonanti nel canto 46.Le iniziali del filosofo e matematico francese Pascal

26

27 29

32

33 35

30

31

34 36

37

38

39

40 41

42

43

44 46

48

28

45 47


68 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa della Madonna dei Fiumi, a Racale, fu innalzata nel 1611, sui resti di un antico insediamento di monaci italo-greci. Il suo nome è legato ad un affresco bizantino custodito all’interno, raffigurante la Vergine. Le origini di Galugnano, frazione di San Donato, risalgono probabilmente ai Messapi. Le testimonianze archeologiche più importanti sono il menhir delle Lete, il menhir Curti vecchi e la specchia Caggiune.

Ci la matina dermi allu cautu, a menzatìa mangi friddu. (Se la mattina dormi al caldo, a mezzogiorno mangi freddo). Chi ha poca voglia di lavorare difficilmente ottiene buoni risultati...

lu proverbiu

Il Palazzo ducale di Alessano fu realizzato sul finire del ‘400 e mostra eleganti decorazioni sulla struttura fortificata. Va sottolineato che costituì un importante centro di cultura, durante il governo dei Gonzaga. Ad Uggiano La Chiesa nacque, nel 1722, il medico e filosofo Celestino Cominale, che divenne noto per le sue critiche a Newton. Studiò a Napoli, dove ottenne grande ammirazione e viaggiò in molte città d’Italia.

Tagliata con podorini (sul menu di un locale salentino) n.d.r.: i “podorini” regalano un certo gusto, forse perchè hanno subito una tagliata...

Hà campatu cu picca sordi... Ha vissuto con pochi soldi...

la frase

lu dialettu Burgu: borgo. Campatu: vissuto. Cinnere: cenere. Fau: faggio, legname di faggio. Llardisciare: millantare, pavoneggiare. Manzàru: montone, ariete. Puntina: piccolo chiodo, merletto. Sculatura: residuo di liquidi. Sùrchiu: solco. Vendo Burgman 400 tagliandato, con documenti a pezzi ricambio affare (su un quotidiano locale, del 20/10/2010) n.d.r.: con documenti a pezzi? Ricambio affare? A dire il vero, non è tanto chiaro... salentointasca 69


venerdì 15 Gallipoli - Tresor Exclusive Party: dj Dell’Atti, Street Angel Info 340.7556967 Giurdignano - Sertettos Pub Ritmo#3 in concerto Info 347.0015489 Lecce - 1340 Bikers Cafè Seattle Ensemble Party Info 0832.1690520 Maglie - Araknos Francesca Donadeo Live in giardino Info 328.3081920 Maglie - Revanche Villapatata in Tour Info 329.8708534 Muro Leccese - Calema Wild Crifiu in concerto Info 0836.341153 Poggiardo - Tesoretto Bayles Party con gadgets Info 328.1934011 Torre San Giovanni - Manonegra Pub Camden in concerto Info 320.9467760 Zollino - Yucatan Midnight Ramble in concerto Info 366.9384339

70 salentointasca

sabato 16 Aradeo - Boa Vida Granma in concerto Info 328.4524646 Castrì - Agatòs Sebastiano Procida in concerto Info 339.7708457 Collepasso - Roadhouse Pub Master Faster in concerto Info 392.7316351 Gallipoli - Lido Zen Music’n’ Sun Info 347.0546110 Gallipoli - Rio Bo White Ocean: Melany vox Info 347.2139848 Laghi Alimini - Bahia O. Dell’Anna, S. Patisso, The Huma Show Info 328.2522001 Lecce - 1340 Bikers Cafè Thunder Buster in concerto Info 0832.1690520 Lecce - Masseria Miele Max Vigneri & Piazza Indipendenza live Info 329.8291620 Minervino - Cantine Menhir Roots of Soul Release Party con G. Poso Info 0836.818199

Nardò - Caffè Teatro Liga 2.0 Illiria Rock in concerto Info 380.7947324 Novoli - Area 51 Saturday Party Info 328.3253425 Otranto - Di Bolina Cafè Sing the Swing in concerto Info 393.3357865 Santa Cesarea Terme - Guendalina Luca Agnelli & Robert Dietz Info 329.4235960 Santa Maria al Bagno - 4 Colonne Inaugurazione con Maurizio Macrì Info 334.3423403 Torre Chianca - Divina Club El Sabado con i latin dj’s Info 393.8468848 Torre Lapillo - Bahia del Sol Beach Party Info 333.4716042 Tricase Porto - Mamma li Turchi Special Party “Fratelli d’Italia” Info 328.3048217 Vanze - Villa Conca Marco The Reject, Zeman e Cleopatra Sound Info 0832.861248


domenica 17 Gallipoli - Bikini Beach Discipline dj set w; Vinz Giaimis Info 0833.276244 Gallipoli - Buena Vista Cafè Bar Italia con Vanny dj Info 348.9967578 Gallipoli - Samsara Beach Party Info 328.1154455 Laghi Alimini - Balnearea Beach Party Info 329.3491608 Lecce- Coffeeandcigarettes La musica a tavola: White Russian Info 328.9267989 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e Divertentismo Info 327.2037491 Otranto - Di Bolina Cafè DN3 in concerto Info 393.3357865 Poggiardo - Tesoretto Sunday Club con F. Marzo e Max Baccano Info 328.1934011 Porto Cesareo - Guaranà Bloodflowers in concerto (Cure tribute) Info 328.0658952

lunedì 18 Lecce - Officine Cantelmo Satiriasi con Pietro Sparacino Info 0832.252458 Monteroni - Green El Sabor de Cuba Info 327.7933035

martedì 19 Maglie - Revanche Happy Hour del Martedì Info 328.6216548

mercoledì 20 Lecce - Corto Maltese Jam Session Info 327.8782454 Maglie - Chupito Lounge Bar Happy Hour Info 329.2960546 Nardò - Mind the Gap Serata “giropizza” Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Serata “giropizza” Info 338.2650157

giovedì 21 Copertino - Old Crown Pub Serata di karaoke Info 333.9866444 Corigliano d’Otranto - Malysud Rocking Fingers in concerto Info 333.1820442 Gallipoli - Lido Zen Deep Apple House Info 347.0546110 Gallipoli - Peperoncino Food & Music con Savi Vincenti Info 349.7572709 Maglie - Revanche Il giovedì del vinile house: Dario Lotti dj Info 328.6216548 Parabita - Bakayokò Happy Hour Info 328.0444115 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 71


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber

Open Bar

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio

Ribes

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

72 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Donde Beber

Il banco

Road 66

Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Enogastron. Povero

La Norcineria

Rusticone

Sempre aperto

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Joyce

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Celtic Pub

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

74 salentointasca

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 331.3225891 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome: F abio Anni: 36 Segno: G emelli Caratteri st Ama la co iche: aspirante mpagnia, goloso d filosofo, i frutta...

La torta sembra bu

ona... ma ora, divid

ila con gli amici!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Che principesse! izia e Sofia! la prima Comunione a Let per uri aug Tantissimi

Sempre con il gial Buon compl lorosso nel cuore... eanno, Franco !

vorrei dire a... Savino Vantaggiato: è stato un anno di successi, i tuoi “anta” meritano un augurio caloroso ed una festa memorabile!

80 salentointasca

...e con uno scatto da copertina, scriviamo ancora la nostra storia! Sergio M.: il merito di capire il momento propizio è stato interamente tuo... Complimenti per l’intuito e la lungimiranza!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a Valeria, accio a mamm de Diego Era ura! Un abbr an gr ool cc al pi papà Antonio e

Con te ogni momento è sempre di gusto... Buon compleanno Isabel!

Per festeggiare i tuoi 18 anni, ci vogliono i grandi del calcio... Tantissimi auguri Veronica da mamma e papà! Giovanna P.: un’altra avventura sta per partire, le pile sono cariche e gli ingrdienti giusti non mancano... In bocca al lupo!

Dario Perrone: anche se ti sei rintanato nel meraviglioso mare di Castro, gli auguri di buon compleanno viaggiano ugualmente! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

o più anni, ti vogliam ovanni! Gi o Hai compiuto 90 nn ai... Auguri no canterino che m

Tanti auguri Gabr per i tuoi 3 anni da iel gli zii

!

vorrei dire a... Katya, Barbara e Sabrina: inseparabili negli studi ed ora anche nei risultati, per la serie “quando la collaborazione funziona”...

82 salentointasca

3 anni di gioie... Auguri Filippo da nonna Carmen e nonno Maurizio!

igi ri ad Angelo e Lu Tantissimi auguprima candelina! per la vostra Vincenza: i tuoi fioretti sono unici, per sensibilità e dolcezza non hai rivali, speriamo ora di avere tutti la meritata “fortuna”...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nno, Buon complea Finalmente 18... iooo! - Marty amore m vorrei dire a...

Wey, inizia adesso la vera festa... Auguri amore dal tuo Simone!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

i giovanotto, ma ha Ti senti ancora un .. Auguri, Uccetto! ni. compiuto 80 an

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 16 giugno

Turno di Domenica 17 giugno

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,45 a. 11,24 p. 11,53 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p. 14,45 a. 20,12 p. 17,45 a. 23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p. 14,13 a. 23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p. 11,35 a. 20,37 p. 13,35 a. 22,37 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA ICN FB FB FB FB FB FB ICN ICN IC ES ICN ES IC ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 *nonFR* opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 *nonFR* opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


Sei distratto, meno organizzato della media, attenzione alle parole, circolano chiacchiere che possono distrarti ulteriormente, non fidarti delle promesse. Presta attenzione alle proposte, qualcuno sa come deve prenderti... È il caso di vivere con calma ogni situazione e momento, puoi avere le idee chiarissime, l’energia a disposizione non manca, ma il rischio è che una certa instabilità dell’umore abbia il sopravvento. Non esporti ai giudizi! Sei esposto ad errori di valutazione, sia verso le persone sia per le tue effettive possibilità di riuscita. In agguato ci sono decisioni avventate, rischi di provare insofferenza alla quotidianità e di non essere lucido... È il momento di muoversi fisicamente e psicologicamente con prudenza, evitando prese di posizione, discussioni, pretese eccessive, perché ti senti stretto e ti lanci allo sbaraglio senza andare troppo per il sottile.

86 salentointasca

Plutone accentua la creatività, ti permette di vedere nel più profondo della tua mente, puoi capire cosa intendi fare nel lavoro. Potresti scoprire inclinazioni e talenti che non pensavi neanche lontanamente di avere. Settimana all’insegna di un clima dinamico e costruttivo, le predisposizioni di spirito sono ottimali, le idee risultano assai chiare, sei ottimista, è perciò il momento ideale per fare un passo importante in amore... Il dinamismo è forte, gli aspetti favorevoli che si sommano indicano che sei tempista nel prendere decisioni, nell’afferrare le occasioni che, oltre ad incentivare la creatività, potrebbero rappresentare l’attesa svolta. L’impegno che profondi suscita ottime impressioni, perciò è il momento di darsi da fare perché puoi capitalizzare stima. La tua figura professionale acquista spessore. È un periodo favorevole per i nuovi rapporti.

Da un lato sei pronto di mente e di parola, non mancano le circostanze quotidiane che ti danno una grossa mano, ma potresti essere precipitoso nel prendere alcune decisioni. Confidati di più con le persone intime. Dovresti fare appello alla razionalità da segno, al buon senso per non drammatizzare niente, soprattutto se ci sono problemi in famiglia, nel privato. Se ti mantieni lucido, distaccato, si apriranno varchi nei rapporti... Le novità potrebbero esercitare su di te un fascino irresistibile, impedendoti di guardare oltre le apparenze con il pericolo di trovarti ad avere a che fare con persone relativamente affidabili. Non esagerare a tavola! Se usi il buon senso, e come segno ne sei abbondantemente fornito, puoi trovare soluzione ai problemi man mano si presentano, perché difficilmente ci sarà qualcosa di insormontabile. Dedica più attenzione al partner...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SSALENTO IN TASCA 704  

"Paradisi naturali" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorn...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you