Page 1


677

Anno XIV• n° 678 Venerdì 9 dicembre 2011 Periodo dal 9 al 15 dicembre 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 31 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Confronti di pensiero

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


678.11

Confronti di pensiero Ha preso il via a Corigliano

d’Otranto il Laboratorio permanente e collettivo del pensiero. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto Salento che pensa, ha visto protagonisti, tra gli altri, il sindaco della cittadina salentina Ada Fiore ed il presidente dell’ Institut de Pratiques Philosophiques di Parigi, lo specialista di filosofia per l’infanzia, Oscar Brenifier. Un’ occasione per dialogare intorno a diversi temi ed idee, per esaminarle in modo attento con l’obiettivo di imparare a conoscere se stessi. Un progetto che si rinnova! Ci siamo rimessi in discussione -risponde Ada Fiorepuntando a vedere la realtà attraverso la filosofia, grazie ad una serie di quesiti che sono alla base di questa nuova iniziativa. Guardare la realtà ti permette di ripartire da ciò

che ti circonda: dobbiamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di ripartire, confrontandosi con il vero e non con l’apparenza che a volte ci circonda. Sono tanti i riferimenti che ci confondono, ponendoci di fronte realtà che non esistono. Un esercizio che rimette in discussione, facendoti capire il bisogno che c’è di recuperare se stessi e la tranquillità che ti dà il pensiero,

il confronto ed il dialogo. Un’idea semplice, che... ...si basa sulla volontà di introdurre il grande pubblico alla filosofia, intesa non come un’attività accademica, ma come un modo di affrontare la nostra vita, ciò in cui crediamo, quello che facciamo - aggiunge Oscar Brenifier- La filosofia prende quindi la forma di un dialogo diretto e breve. Quando i discorsi sono lunghi, si corre il rischio di non essere capiti, mentre l’ economicità della parola ci consente di essere compresi. Il valore della parola? E’ tanta la gente che parla tanto per parlare e se ti capita di ascoltarla, noti che ognuno parla senza dare risposte e senza dire nulla. E’ necessario esercitarsi per imparare a ragionare con se stessi per non cadere in contraddizione, per sapere quello che si vuole... e per dare a tutti risposte chiare!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Degustazione

Venerdì 9 Fiera

Galatina - Prosegue, fino a domenica, presso il Quartiere fieristico di via Ippolito De Maria, la IX edizione di Natale in fiera, la rassegna dedicata alle mille idee regalo, per la festa più bella dell’anno. Un magico salone, tutto per il mondo dei doni, da scegliere tra giochi e prodotti dell’ artigianato tipico e dell’ enogastronomia.

Musica

Lecce - Il Black Betty, in viale dell’Università, ospita dalle ore 21,30 la band di Iene con chitarre, tamburi, trombe, katana e pistole. Sei musicisti alle prese con le più belle e famose canzoni, tratte da diverse colonne sonore dei film di Quentin Tarantino. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.0973188.

Caprarica - Prosegue la rassegna di incontri con Il principe azzurro, allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna vecchia. Una serata da trascorrere tra tradizione ed innovazione, degustando piatti dove il mare “sposa” la terra, tra profumi e sapori tipici del territorio. Info: 349.7439463.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni 348.3716296.

Teatro

Lecce - I Cantieri teatrali Koreja ospitano dalle ore 20,45 lo spettacolo teatrale “Abito” . In scena, la compagnia Laboratorio di Pontedera; regia di Roberto Bacci e Anna Stigsgaard. Per altre notizie: 0832.242000.

Fiera Evento Poggiardo - Prosegue, fino a

Martano - Il Castello baronale aragonese ospita, fino a domenica prossima, la X edizione della rassegna Agorà Design, un’occasione d’incontro tra l’artigianato e il design.

domenica prossima, la prima edizione della fiera dedicata alla Madonna Immacolata, allestita per le vie principali della cittadina. Le serate sono animate da spettacoli musicali.

dal 9 al 15 novembre 2011 Degustazione

Monteroni - Nuovo appuntamento con la rassegna delle Serate enogastronomiche, allestite presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera è possibile assaggiare un ricco menù, preparato all’insegna dei sapori tipici del territorio salentino, accompagnati dai vini delle cantine della zona. Per info: 0832.321884.

Musica

Poggiardo - Incontro con ilVenerdì privè, la nuova rassegna di musica e divertimento, allestita negli eleganti ambienti del Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Ad allietare la serata, Julian Mc Cai, Danilo Seclì e Max Baccano. Ingresso libero. Per info: 388.1495463.

Degustazione

Novoli - Musica, animazione e tanto divertimento, per il nuovo appuntamento dell’ Area 5. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef del locale, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Info: 328.3253425.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Calimera - Prende il via alle 22,30 l’inaugurazione del Must exclusive bar. Musica e divertimento con il dj Salvatore Patisso. Per info: 331.2572354.

Degustazione

Lecce - Incontro con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

Concerto

Alezio - Altro incontro per la rassegna Pizzicati dal Tequila, che alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone un nuovo concerto, all’insegna dei canti e dei suoni della musica popolare salentina. Per ricevere maggiori informazioni: 320.6178673.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

8 salentointasca

Evento

Caprarica di Lecce - Serata a “cinque stelle” al ristorante il Vizio del Barone, dove la buona musica fa da sfondo all’ ottima cucina, in compagnia dei Doctor’s Trio. La formazione, guidata dal bassista Maurizio Gabrieli, è composta da Paolo Marzo alle tastiere e Alessio Borgia alla batteria. Il repertorio proposto parte dal rock internazionale, per arrivare ai brani di Fred Buscaglione e al vulcanico Vinicio Capossela. Per altre notizie: 0832.825252.

Incontro

Lecce - Alle 11, alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, prende il via la presentazione del volume dal titolo “La crisi difficile”, scritto da Vito Spada.

Evento

Tuglie - Palazzo Santese ospita, dalle 20, il econdo appuntamento con il premio “Che”.

Convegno Si svolge sabato 10 dicembre negli spazi della Biblioteca del Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, il sesto incontro di aggiornamento dal titolo “Tossina Botulinica: tra neurologia e riabilitazione”. L’iniziativa è strutturata in video-sessioni e tratta di temi riguardanti l’utilizzo della tossina in malattie quali la spasticità degli adulti e dei bambini, le sindromi distoniche, le disfunzioni del sistema neuro-vegetativo. Il corso è rivolto a neurologi, fisiatri, ortopedici, fisioterapisti e medici di medicina generale. La riunione è accrditata dal Ministero della Salute come corso ECM; la partecipazione è gratuita. Presidente del corso è Giovanni De Fazio. Info: info@yltourcongressi.com


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Stagione Lirica La Stagione Sinfonica e di Balletto Autunno/inverno 2011-2012 della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce propone venerdì 9 (ore 21), sabato 10 (ore 21) e domenica 11 (ore 18) dicembre al teatro Politeama Greco di Lecce il poema sinfonico “La bella addormentata”. In scena, la compagnia Balletto del Sud, diretta dal coreografo Fredy Franzutti, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta da Marcello Panni, ne propone una transposizione in chiave moderna, pur nel rispetto della tradizione. Lo spettacolo impreziosito dalla partecipazione di Lindsay Kemp, nel ruolo della strega Carabosse, ha raccolto la piena adesione del pubblico.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento, allestita per la rassegna musicale dal titolo Il venerdì. Per notizie: 349.1413652.

Concerto

Copertino - Musica e divertimento al Triade, dove alle ore 22,30 prende il via il concerto dei Moseek, una band electrorock alternative. Per maggiori informazioni: 333.5868924.

Musica

Poggiardo - Venerdì Tesoretto è l’appuntamento che il Tesoretto Grill, sito sulla S.p. MaglieCastro, propone a partire dalle ore 21,30. In prima serata la possibilità di cenare e a seguire giochi, musica e tanto divertimento. Per ricevere maggiori notizie in merito e/o prenotare, telefonare al seguente numero: 0836.904353.

Concerto

Lecce - Serata di musica al Rubens, in via Matteotti, dove alle ore 21,30 prende il via il concerto de Le Starlette Maudite (tribute to women in rock). Per info: 0832.247012.

Musica

Acquarica del Capo - Appuntamento musicale del venerdì al Red Passion, in via Tommaso Fiore, dove è possibile ballare e divertirsi ai ritmi della musica proposta da Beppe Stivala, Marcello Melica e Savi Vincenti dj”. Inizio: ore 23. Per maggiori informazioni: 392.0102757.

Evento

Lecce - Secondo appuntamento negli spazi dell’ex convento dei Teatini con “La chambre claire”, la performance di Piero Marsili Libelli. Un vero e proprio suggestivo viaggio fotografico nel buio, che conduce nell’ Afghanistan in guerra.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Galatina - “Jagermeister Party” è il titolo del nuovo appuntamento, proposto dal Tuscè, nella Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Una festa esclusiva, che vede protagonista le sonorità di Danilo Seclì e Tello dj. Per info: 349.5859279.

Degustazione

Zollino - “La grigliatona” è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per ricevere maggiori informazioni: 347.1834159.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Squinzano - Gionata Mirai è il protagonista della nuova serata di musica, allestita negli spazi dell’Istanbul Cafè. Per informazioni: 0832.303707.

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per informazioni: 339.8913402.

Evento Ultimo appuntamento con le cene-spettacolo della Masseria Corda di Lana, a Veglie: sabato 10 dicembre, Improshow cena con teatro d’ improvvisazione. Una forma di teatro, dove gli attori non seguono un copione, non esiste né un testo né un sipario e dove il pubblico, con i suoi suggerimenti, diventa esso stesso protagonista. Su proposte degli spettatori, gli attori immagineranno storie fantastiche e narrazioni fiabesche, personaggi irreali animeranno racconti e visioni. Per notizie: 0832.969051..


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concerto L’Ard Trio è il protagonista del nuovo appuntamento musicale, in programma venerdì 9 dicembre dalle ore 22 al Coffeeandcingarettes, in via Paladini, 23 a Lecce. Giancarlo Dell’ Anna (tromba), Marco Rollo (piano&live electronics) e Davide Arena (sax) propongono un vero e proprio melting pot sonoro che, guardando ai Balcani, corre libero lungo le infinite vie di un territorio musicale aperto, tra suggestioni jazz, sprazzi funky, squarci di reggae ed electrobalkan jazz. Per info: 328.9267989.

Musica

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepenero discoclub propone una serata elegante, all’insegna della musica e del divertimento. In consolle, le sonorità di Maurizio Macrì. Per informazioni: 0836.562511.

Cursi - Prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento live allestito negli spazi del Prosit, sulla via per Maglie. Per ricevere altri dettagli sulla serata, telefonare al 348.3925580.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga e training autogeno. Info: 347.9332905.

dell’associazione La bussola va in scena alle 20,30 lo spettacolo dal titolo “11° nu te ‘mpicciare”. Info: 0836.343738.

Teatro Corsi Muro Leccese - Sul palco

Concerto

Casarano - Serata di musica e divertimento sul palco del teatro FIlograna, dove alle ore 21 prende il via il musical, dal titolo “The blues brothers”. Ingresso: 5 euro. Per ricevere altre notizie: 320.7605935.

Musica

Nardò - Nuovo incontro con la rassegna Dj set I like, alla vinotecheria Vite. Inizio: ore 22,30. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 389.5157351.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre “Suggestioni (al quadro)” è il titolo della mostra collettiva, allestita negli eleganti spazi della Galleria d’arte Maccagnani, in corso Vittorio Emanuele II, nelle vicinanze di piazza Sant’Oronzo, a Lecce. L’ evento è aperto al pubblico fino al 10 dicembre. _____________ Le Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce ospitano fino al prossimo 11 dicembre la mostra di Pietro Maraca, dal titolo “Corpi Stravolti”. Oltre cento, tra professionisti, uomini e donne leccesi, fotografati senza veli ed identità dal fotografo leccese. _____________ Fino all’8 gennaio, l’ex conservatorio di S.Anna a Lecce ospita “Illuminando Lecce”.

12 salentointasca

Concerto

Novoli - La rassegna Tele e Ragnatele propone alle 21,30 sul palco del Teatro comunale il concerto del Duo + due Quartet. Per info: 347.0414709.

Degustazione

Zollino - I piatti della tradizione salentina caratterizzano il menù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: tra i diversi piatti, spiccano gli “gnocchetti con delizie dello Jonio”, ben abbinati con i vini prodotti dalle aziende salentine. Per altre informazioni: 328.1172904.

Mostra

Lecce - Fino al prossimo 15 dicembre, presso Unreal Studios, in via Paisiello, è possibile visitare la collettiva d’arte dal titolo “Sorte nostra”.

Concerto

Lecce - Nuovo incontro di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.993706.

Proiezione

Lecce - Proseguono al DB d’ Essai, in via dei Salesiani, le serate Bicinema, vieni in bici al cinema. Un’occasione per incontrare, osservare, ascoltare e dibattere di cinema. Presentandosi in bicicletta, è possibile usufruire della riduzione del tagliando d’ ingresso e di un parcheggio. Info: 0832.390557.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Nardò - Appuntamento alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con “Il venerdì del Civico 61”. In consolle, Andrea Calò e Luca D.; voce: Enrico Filieri. Info: 329.9421286.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Ricco il menù predisposto per l’occasione, con piatti della tradizione. Info: 333.7049996.

Musica

Giurdignano - Serata di musica e divertimento al Sertettos Pub, in via Galliano con il live degli Afronote. Per altre informazioni: 329.8727840.

Mostra

Lecce - Termina oggi, presso la Tipografia del Commercio, la mostra “Ri-scatto del Sud”.

Sabato 10 Teatro

Lecce - La compagnia Fondazione Pontedera Teatro propone, alle ore 20,45 in piazza Sant’ Oronzo, lo spettacolo di strada dal titolo “Lisboa”, dedicato al poeta porteghese Fernando Pessoa e alla sua città.

Musica

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano il nuovo appuntamento con il divertimento, allestito negli spazi del Premiere Suite. Due piste fanno da scenari all’esibizione del dj set. Main room dj from Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Concerto

Trepuzzi - Livello Undiciottavi, sulla S.p. Lecce-Campi Salentina, ospita a partire dalle ore 22 il re della dance hall Bennie Man con la sua Zagga Zow Band. Info: 0832.305693.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi dalla società S.I.L. Gest a Lecce per Responabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Per altre info: 0832.279307. _______________ Il Ce.F.A.S.S. – Centro di Formazione per l’Assistenza Socio Sanitaria ha ha aperto le iscrizioni del corso per Assistenti per le comunità infantili, riconosciuto dalla Provincia di Lecce/Regione Puglia. L’iniziativa, della durata di 600 ore, è finalizzata a fare acquisire una adeguata preparazione culturale e professionale, teorica e operativa, attraverso una offerta formativa in competenze di natura pedagogica e psicosociale. Per ricevere altre informazioni: 0832.400266 o498025

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Lecce - Percorsi di crescita interiore, con laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per info: 340.5541217.

Degustazione

Lecce - Serata tra gusto e divertimento a Il mercante, con musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.

Musica

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’ Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per ricevere maggiori notizie in merito: 328.3253425.

14 salentointasca

Concerto

Copertino - Il Triade, in via Sant’Angelo, dalle ore 22 ospita il cosmopolita gruppo dei Inbred Knucklehead. Per altre informazioni: 333.5868924.

Musica

Collepasso - Nuova serata evento a I Trappeti di Villa Vergine, da trascorrere all’insegna delle sonorità originali ed esclusive, proposte dai dj.s che animano l’appuntamento. Per informazioni: 347.0458488.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di clowneria, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare la magia arte del clown. Per info: 331.5695118.

Musica

Poggiardo - Il Caffè Borghese propone, negli spazi del frantoio/disco club, una serata di svago e divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura del dj Elvix. Per maggiori informazioni: 328.9644890.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino. Per altre notizie: 334.9748230.

Musica

Nardò - Al via, alle ore 22 al Vite, la nuova serata di musica live. Per ricevere maggiori informazioni: 389.5157351.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Zollino - Serata di gusto al ristorante Mastro Bizantino, con le linguine ai ricci e tanti altri piatti della tradizione tipica. Per altre notizie: 328.1172904.

Musica

Evento

Martignano - Palazzo Palmieri ospita l’evento dedicato alla musica di tradizione, tra pizziche e tamburelli. Per ricevere informazioni: 328.6224916.

Musica

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con la buona musica, proposta dai vari dj’s presenti. Per altre informazioni: 328.2522001.

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Ugento - Le sonorità dei Camden caratterizzano la nuova serata di musica, allestita presso il Sinatra Hole, in via Modena. Per ricevere maggiori dettagli: 338.2732095.

la cittadina ospita la rassegna “Le notti della Lanterna”: due giorni dedicati all’arte, alla musica e alle degustazioni enogastronomiche. Ricco il programma degli eventi allestiti.

Evento Concerto Galatina - Il centro storico del-

Concerto

Lecce - Masseria Miele ospite “Caminar Juntos”, esperienza di condivisione e cooperazione in Ecuador. Per ricevere altre notizie: 329.8291620.

Teatro per ragazzi

Lecce - La rassegna Teatro in Tasca propone, alle ore 11 ed alle 17,30 ai Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso, lo spettacolo per ragazzi, dal titolo “Secondo Pinocchio”. Ingresso: 6 euro. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.242000.

Evento

Lecce - Masseria Miele ospita dalle 10,30 alle 12,30 il 4° corso “Orto bio e compostaggio”. Per info: 329.8291620.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Mercatino

Gallipoli - Musica e divertimento all’I’m, il ristorante sito in corso Roma. In consolle, dj Mr. Morris e Luca Ci. Per altre informazioni: 348.8836789.

Lecce - Oggi e domani, il Colore dei sogni, in via Maremonti ospita il Mercatino di Natale, con decori natalizi e idee regalo.

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

de il via, alle 23,30 all’Arena live, una nuova serata di musica e divertimento. Per altre informazioni: 338.8558873.

Musica Mostra Carpignano Salentino - Pren-

Musica

Acquarica del Capo - Nuovo appuntamento con la Noche latina del Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per info: 392.0102757.

16 salentointasca

Concerto

Squinzano - Altra serata di musica e divertimento all’ Istanbul Cafè, in piazzale Stazione. Info: 0832.303707.

Mostra

Lecce - “Minha Terra” è il titolo della mostra allestita in via Adda, c/o la sede della Circoscrizione.

Corso Sono aperte le iscrizioni “Hypocrites”, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2011/2012, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. Il corso ha una durata semestrale ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza è a numero chiuso. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare allo 0832.242838.


Evento Torna a Lecce il concorso internazionale Tito Schipa, dedicato ai giovani cantanti lirici. La kermesse è promossa dall’associazione Amici della Lirica Tito Schipa, in collaborazione con la Fondazione Tito Schipa - Ente Morale, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Fondazione ICO Tito Schipa e Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, con la d.a. del musicologo Maurilio Manca. La rassegna si svolge dal 10 al 15 dicembre ed ai vincitori verrann o assegnati i ruoli nell’opera l’Elisir nella Stagione 2012.

Musica

Alezio - “Il sabato” è il titolo della serata del Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica, e sapori della cucina messicana. Per notizie: 320.6178673.

Incontro

Trepuzzi - Prende il via, alle ore20 presso il Monastero di Sant’Elia, sulla Provinciale Squinzano-Campi Salentina, l’incontro dal titolo “Alberi di olivo monumentali”.

Musica

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il sabato al Pepe Nero disco club, caratterizzato dalle selezioni musicali del dj Marco Rollo e dj Morris. Per informazioni: 0836.562511.

Domenica 11 Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano i numerosi stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato comunale alle Attività produttive.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Censimento Dal 21 novembre u.s., il 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni è entrato nella seconda fase, con l’affidamento ai rilevatori del compito di recarsi presso i cittadini che non hanno ancora ricevuto il questionario, ovvero che non l’hanno ancora compilato. Le scadenze per la restituzione dei questionari sono: 31 dicembre 2011, per i residenti nei Comuni con meno di 20mila abitanti e 31 gennaio 2012, per i residenti nei Comuni con un popolazione compresa tra i 20mila e i 150mila abitanti.

18 salentointasca

Evento

Lecce - Ricco il programma domenicale, proposto dalla masseria Miele, in via A. d’ Austria, con incontri, corsi e altro. Per altre notizie: 329.8291620.

Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per informazioni: 328.3253425.

Teatro per ragazzi

Lecce - “Ali Babà” è il titolo dello spettacolo per ragazzi, che va in scen a alle ore 17 al teatro Paisiello. Ingresso: 5 euro. Per informazioni: 0832.306194.

Concerto

Nardò - “Soundvision” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, proposto dal Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento. Per notizie: 0832.732099.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Acaya - Negli eleganti spazi del Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort, è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta, magari provando a giocare a golf e degustando le prelibatezze proposte dallo chef della struttura ricettiva. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.861385.

Teatro per ragazzi

Aradeo - Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi, al teatro Modugno. Alle 17,30 va in scena lo spettacolo dal titolo “L’orco del teatro”, a cura della compagnia dei Teatri Comunicanti di Ancona. Info: 349.4638560.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da Nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

Festa

Gallipoli - Al via oggi il ricco calendario di eventi civili e religiosi, allestiti in onore di Santa Lucia e San Lazzaro.

Escursione L’autunno è una delle stagioni più tranquille per visitare il Parco di Rauccio e godere delle suggestioni della natura in un’atmosfera ovattata. In punta di piedi, per non disturbare gli animali che vivono in quest’abitat, è possibile scoprire la varietà dei frutti su alberi e arbusti, le specie di funghi, il profumo del suolo. Ogni domenica dalle 10,30 alle 13 è possibile visitare il parco, sito sulla S.p. Lecce-Torre Chianca al km. 6. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 328.5412181.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Info: 0836.904353.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per maggiori informazioni: 0832.456111.

20 salentointasca

Musica

Musica

Galatina - “La domenica del bar Italia al Tuscè”: è questo il titolo del nuovo appuntamento, proposto dalla struttura situata presso la Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Un aperitivo tutto da ballare: inizio ore 21. Per informazioni: 349.5859279.

Alezio - “La domenica, Tequila bum bum Radiophobic” è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

Andrano - Alle 20,30 il Castello ospita un concerto per pianoforte sulle note di Brahms.

propone a pranzo un menù domenicale, a base di piatti tipici della tradizione. Per info e/o prenotazioni: 328.1172904.

Degustazione Concerto Zollino - Il Mastro Bizantino

Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, dove è possibile assistere ad un nuovo spettacolo musicale live. Per altre informazioni: 0832.301881.

Musica

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti ospita una nuova serata, dedicata all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, propone “La domenica italiana” : musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Escursione

Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone un’escursione alla scoperta del territorio di Santa Marina. Appuntamento alle 9 al Catasto. Info: 333.3051934.

Musica

Cursi - Incontro con “Balla Italia”, l’appuntamento domenicale del Prosit. Una serata di musica e svago, all’insegna del buonumore. Ingresso libero. Per altre notizie: 348.3925580.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il karadance al Mind The Gap: si canta con il karaoke professionale sui maxi schermi, degustando le bontà proposte dal locale. Ingresso libero. Info: 349.1922148.

Lunedì 12 Concerto

Lecce - La 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco il Balletto nazionale della Georgia, con lo spettacolo dal titolo “Sukhishvili”. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata: 0832.309901.

Festa

Galatone - Due giorni di festa, dedicati a Santa Lucia: si parte oggi con la processione della statua della Santa, per proseguire poi fino a domani sera, secondo un ricco calendario di eventi. Per l’occasione, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Pettola e dei Sapori antichi del territorio.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi individuali e di gruppo di tecniche manuali: linfodrenaggio, tensioriflessogeno, plantoriflessogeno, ayurvedico, thailandese, svedese, chiropratico, metamorfico e terapeutico. Info: 339.2722247.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Taviano - Prende il via oggi la due giorni dedicata a Santa Lucia: ricco il programma della festa, che propone musica, divertimento e la Fiera dei pupi per il Presepe, dove acquistare tutto il necessario per allestire il Presepe e l’abero di Natale.

Musica

Maglie - La Taberna degli artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto ed divertimento. Info: 388.1198802.

Festa

Nardò - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia.

22 salentointasca

Corsi

Festa

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di “Fiori di Bach”, a cura di Antonia Di Francesco. L’iniziativa si articola su 16 ore e mira a rendere autonomi i partecipanti nell’uso dei 38 rimedi scoperti da E. Bach, allo scopo di trattare le disarmonie affettive, potenziale causa di patologie organiche. Per altre informazioni: 320.5317610.

Ugento - Si svolgono, nella cittadina jonica, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono state addobbate con le caratteristiche luminarie e nelle varie bancarelle presenti è possibile trovare pupi ed addobbi, per presepi ed alberi di Natale.

Martedì 13

Lecce - La trattoria Kalì, in via Leuca, ospita la jam session diretta dal maestro Luigi Bubbico. Il programma della serata propone musica dal vivo, con la possibilità di degustare gli sfiziosi antipasti e le linguine alla marinara. Info: 320.5317610.

Sagra

Santa Maria al Bagno - In occasione della festa di S. Lucia, si svolge nella marina di Nardò la sagra dedicata alla Santa, con degustazione di prodotti.

Musica


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lecce - Il duo, composto da Valentina Grande e Aldo Natali, propone, dalle 21,30 al Cagliostro, in via Cairoli, un repertorio musicale, che spazia dal jazz alla bossa nova. Per altre informazioni:328.4556000.

Festa

Taurisano - La cittadina ospita i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia.

Fiera

Scorrano - Nel rispetto della tradizione, in occasione dei festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, si rinnova l’ appuntamento con la fiera dedicata a pupi, luci, presepi, adobbi naalizi e tanto altro ancora.

Festa

Festa

Morciano di Leuca - Hanno luogo oggi i festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Lucia.

Soleto - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia.

Fiera

Mercoledì 14

Scorrano - Si rinnova il trazionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, che vede protagonisti tantissimi commercianti ed artigiani che propongono le loro mercanzie. L’ evento si svolge nel centro cittadino e nelle vie limitrofe.

Musica

Lecce - Incontro di musica e divertimento al Black Betty, in viale dell’Università, con Chcio Perulli e Sandro Sax Nocco. Per informazioni: 328.0973188.

Divertimento Festa Poggiardo - Appuntamento

Corigliano d’Otranto - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia. Per l’occasione, è stata allestita la tradiizone “focara”, dedicata alla Santa.

con il Dr. Why al Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Divertenti sfide tra sapere e curiosità, per una serata da vivere all’insegna del divertimento. Per altre notizie: 388.2650157.

salentointasca 23


24 salentointasca


Itinerari culturali e tematici nei borghi storici La Regione Puglia ha aderito al progetto interregionale di Sviluppo turistico dal titolo “Itinerari culturali e tematici nei borghi storici italiani", presentato dalla Regione Emilia Romagna, capofila di progetto, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo, con i fondi della L 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) art. 1 comma 1227. L’iniziativa intende promuovere a livello interregionale e a livello europeo i borghi minori con particolare attenzione alla costituzione del circuito nazionale “borghi fioriti”, progetto a cui la Regione Puglia ha aderito nella precedente annualità 2005 con il progetto “Ospitalità nei Borghi" in qualità di partner e contestualmente avviare una serie di azioni promozionali. Il progetto di Sviluppo turistico, infatti, prevede la valorizzazione turistica di borghi storici minori, che

presentino elementi di attrazione turistica, al fine di creare nuovi itinerari turistici e/o tematici, che coinvolgano soprattutto siti meno conosciuti e fuori dai circuiti di fruizione turistica tradizionali. I borghi storici sono la testimonianza del rapporto armonico ed equilibrato tra l’uomo e l’ ambiente, e rappresentano un tassello fondamentale della bellezza e del fascino incomparabili del nostro Paese, delle nostre tradizioni, della nostra storia. Da alcuni anni, in Italia ed in Europa sono sorte iniziative d’eccellenza, volte alla valorizzazione e promozione di questi luoghi, tra cui certamente il marchio di qualità turistico- ambientale “Bandiera arancione” , attribuito dal Touring Club Italiano, che rappresenta un riferimento importante per tutte le regioni italiane, il circuito “I borghi più belli d’Italia” promosso dall’ ANCI e in Europa, da diversi anni, i piccoli borghi partecipano a concorsi legati al

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

tema dei fiori, che hanno portato all’istituzione, in alcuni di paesi, di marchi di qualità, importanti iniziative di marketing turistico e ambientale, con notevoli ricadute sulla qualità della vita, sull'immagine e sull'economia locale. Hanno aderito all’iniziativa “costituzione circuito “Borghi fioriti”, 17 Comuni della Puglia e precisamente : Carovigno, Locorotondo, Torre Santa Susanna, Mattinata, Orsara di Puglia, Alberobello, Bitritto, Sant’Agata di Puglia, Villa Castelli, Cisternino, Bovino, Isole Tremiti, Carpino, Arnesano, Veglie, Supersano e Sandonaci. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


La rivista istituzionale della Provincia di Lecce Torna nelle case dei salentini “La Provincia di Lecce Salento d’Amare”, il periodico di informazione istituzionale di palazzo dei Celestini, diretto da Roberta Lomonaco, Capo Ufficio Stampa dell’ente. Tanti gli argomenti affrontati in questo numero stampato in 20 mila copie. Dopo il commovente ricordo del compianto consigliere provinciale Vittorio Potì, recentemente scomparso, a firma del presidente Antonio Gabellone, la rivista si apre con una lunga ed intensa intervista al numero uno di palazzo dei Celestini, che ripercorre quanto l’Amministrazione provinciale, da lui guidata, ha realizzato fino ad oggi e prospetta i progetti per il futuro. L’attività amministrativa dell’ente è al centro della rivista. Se ne parla, infatti, cifre alla mano, nell’articolo dedicato alle strade realizzate o in via di completamento per potenziare e migliorare il sistema viario del Salento, anche dal punto di vista della sicurezza, e agli interventi

nel campo dell’edilizia scolastica. Ampio spazio è dedicato al tema delle politiche sociali e, in particolare, al Centro Risorse per la Famiglia, con un interessante e coinvolgente visita nella struttura di piazzetta D’ Enghien a Lecce, dove nove esperti si occupano quotidianamente di mediazione familiare, sostegno alla genitorialità e gestione dei conflitti dei minori. Altri temi trattati: la formazione e il lavoro, con le opportunità offerte ai giovani dal Piano delle Attività formative 2011; il turismo, con le nuove iniziative messe in campo dalla Provincia, all’ insegna della tipicità e della sostenibilità; la cultura, con una finestra aperta sul parco letterario del Salento “Quinto Ennio”, l’insieme di itinerari culturali e turistici che la Provincia sta costruendo per far conoscere in modo nuovo il territorio salentino. Di grande utilità per tutti i cittadini, infine, la “guida ai servizi”, con tutte le informazioni sui principali spor-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

telli della Provincia di Lecce aperti al pubblico. Chiudono la rivista alcune delle iniziative più importanti realizzate dall’Ente e sintetizzate in pillole nelle due pagine finali delle News. “L’edizione di una rivista periodica in grado di veicolare i risultati amministrativi conseguiti dalla Provincia di Lecce rappresenta un altro dei punti programmatici centrati da questa Amministrazione, nell’ ambito della buona comunicazione dell’Ente al cittadino -dichiara il presidente Antonio GabelloneLa ‘casa di vetro’ che abbiamo immaginato di regalare ai salentini sta prendendo forma, azione dopo azione”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Urbanistica: un premio al Comune di Lecce Per il quarto anno consecutivo, il Settore Urbanistico del Comune di Lecce ha partecipato, con risultati lusinghieri, all’indagine promossa dall’ Osservatorio permanente della Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL) sul tema “L’efficienza dei processi concessori”. L’argomento è stato al centro di un convegno, svoltosi nei giorni scorsi al Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione in veste di relatore, anche del dirigente del settore Urbanistico del Comune di Lecce, Luigi Maniglio, è stato presentato il quarto Rapporto edito dall’ Osservatorio in collaborazione con il Politecnico di Milano, contenente i dati raccolti su un significativo campione. Il capoluogo salentino si colloca al gradino più alto della classifica, avendo riportato, anche quest’ anno, la valutazione migliore in ordine ad efficienza e solerzia, nella gestione delle pratiche urbanistiche ed edilizie.

“Sono soddisfatto del risultato emerso dall’indagine: è una gradita conferma commenta l’assessore all’ Urbanistica del Comune di Lecce, Severo Martini- che premia l’impegno ampiamente profuso dai titolari degli Uffici comunali interessati e l’attenzione che l’attuale Amministrazione comunale rivolge al settore dell’urbanistica e dell’ edilizia, nella convinzione che, se gestito con sapienza ed efficacia, lo stesso possa costituire il volano dell’ economia di un territorio. Alla luce degli ultimi dati, tale convinzione assurge a certezza, ancora più incoraggiante perché acquisita in un momento storico di obiettiva difficoltà per tutti i settori produttivi, ivi compreso quello delle costruzioni”. Apprezzamento viene espresso anche dal primo cittadino Paolo Perrone, il quale evidenzia che una macchina amministrativa in grado di fornire risposte certe in tempi predeterminati è il migliore biglietto

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

da visita, per un territorio che voglia essere attrattivo e sicuro: “La mission di decisori politici seri ed orgogliosamente legati alla propria terra è quella di garantire il benessere della comunità, favorendo opportunità di crescita nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di rendere questo Comune protagonista attivo e fattivo del suo territorio: l’efficienza che possiamo vantare nella gestione delle pratiche edilizie rappresenta, senza dubbio, uno stimolo importante, per coloro che stanno cercando significative opportunità per avviare un’ attività ed, altresì, per gli investitori istituzionali nazionali ed internazionali”. www.comune.lecce.it salentointasca 29


In crescita la base imprenditoriale salentina L’imprenditoria salentina continua ad essere “vitale” e la provincia di Lecce è nuovamente al top della classifica nazionale stilata da Unioncamere, occupando il secondo posto preceduto da Pisa. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un tasso di crescita trimestrale pari a +0,62%, scaturito da 1.295 nuove imprese iscritte e da 844 cessate che hanno originato un saldo positivo di 451 imprese. La base imprenditoriale salentina quindi, al 30 settembre 2011, ha raggiunto le 73.189 imprese e 83.984 localizzazioni. Un trend di crescita, che conferma l’andamento del trimestre precedente, anche se la performance, nel trimestre aprile-giugno, era stata decisamente più incoraggiante, con un saldo tra aperture e cessazioni che aveva raggiunto quota 807. Il tasso di crescita della struttura imprenditoriale leccese è stato doppio di quello nazionale (+0,32%), e il triplo di quello della

regione Puglia (+ 0,18%). Le altre province pugliesi hanno registrato comunque un tasso positivo, eccezion fatta per Bari (-0,15%), ma comunque inferiore a quello della provincia di Lecce: Taranto +0,41%, Foggia +0,35%, Brindisi +0,18%. Da evidenziare, nonostante il saldo positivo, le dinamiche contrapposte, tra natalità e mortalità delle imprese: in diminuzione le prime, in crescita le seconde. Le 1.295 iscrizioni del trimestre in esame sono state il 10% in meno di quelle del 3° trimestre dello scorso anno (1.438), viceversa le cancellazioni sono state il 32% in più. Ciò a testimonianza delle difficoltà che l’economia

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

salentina sta registrando in questi ultimi anni e il saldo del trimestre in esame, pur positivo (451) è inferiore di oltre il 56% rispetto al corrispondente saldo rilevato nel 2010. Considerando però complessivamente i risultati del 2011, nell’arco dei nove mesi si sono avuti risultati più incoraggianti rispetto al medesimo periodo del 2010. Tra gennaio e settembre di quest’anno, infatti, i registri camerali hanno rilevato 4.995 iscrizioni (nel 2010 sono state 4.441) a fronte di 4.135 cessazioni (3.783 l’anno precedente), per un saldo totale di 860 imprese in più (contro le 658 dell’anno scorso). In termini percentuali, il saldo dei primi nove mesi è aumentato del 30,7%, risultato dovuto al contestuale incremento delle iscrizioni (12,5%) e delle cancellazioni (9,3%). In valore assoluto, lo stock delle imprese del trimestre in esame è tornato all’incirca ai valori del medesimo trimestre del 2008.


32 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Al MUSA la mostra di Archeologia Il MUSA - Museo Storico Archeologico dell’ Università del Salento ospita la mostra “Artigiani dell’osso avorio e palco. Ornamenti, utensili e giochi dalla Preistoria al Medioevo”. L’ esposizione resta aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2012. La mostra, curata da Jacopo De Grossi Mazzorin, affronta il tema della lavorazione dell’osso, avorio e palco in antico, servendosi di un apparato esplicativo costituito da oltre 60 oggetti, provenienti, per la maggior parte, dalle ricerche condotte nel Salento dagli archeologi dell’ Ateneo leccese. L’esposizione è organizzata dal MUSA, con la collaborazione della Soprintendenzaarcheologica della Puglia, nell’ ambito del progetto “Dal Salento all’ Oriente mediterraneo. Recenti ricerche di storia antica ed archeologia dell’ Università del Salento”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Fin dalla Preistoria, gli animali hanno avuto un ruolo

fondamentale nella vita delle popolazioni umane, fornendo parte degli alimenti (carne, grasso, latte, uova, eccetera), mentre pellicce, pelli e lana sono state e sono utilizzate ancora oggi per vestirsi e proteggersi dalle intemperie. L’osso, specialmente dei mammiferi domestici (come il bue, il maiale, la capra o la pecora) e il palco di cervo hanno costituito un’importante fonte di materia prima, per fabbricare strumenti di uso quotidiano. È proprio quest’ultimo aspetto che viene presentato nella mostra, che ha l’intento di presentare al pubblico gli interessanti oggetti, realizzati con materie dure di origine animale (osso, palco e avorio), rinvenuti negli scavi effettuati nel territorio salentino e pertinenti a vari ambiti della vita dell’uomo (da quello della cura della persona a quello del lavoro e della guerra, da quello magico, religioso a quello dello svago). Nella mostra sono illu-

strate anche le tecniche di lavorazione di questi materiali, utilizzate dalla Preistoria fino ai giorni nostri. La mostra è allestita presso il MUSA, Museo StoricoArcheologico dell’ Università del Salento, che ha sede a Lecce in via di Valesio, all’interno del complesso “Studium 2000”. Per informazioni e per prenotare visite guidate, si può telefonare al numero 0832/294253 o scrivere a infomusa@unisalento.it. Il catalogo della mostra è pubblicato da UniSalentoPress.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 33


Proseguono gli appuntamenti con Il Girone de... “Il Girone de…” la rassegna proposta dall’associazione Elementi, prosegue il suo viaggio nel territorio. Questa volta, spazio all’ informazione, con l’ associazione Meter di don Fortunato Di Noto, che ha in progetto l’apertura di una nuova sede a Lecce, dedicata alla sensibilizzazione della lotta contro la pedofilia e la pedopornografia. Simona Quarta, referente locale Meter, tiene il 14 dicembre alle 18.30 al castel-

lo Carlo V di Lecce, l’ incontro “Meter: Figli nella rete” dedicato a chi è genitore o lavora per l’infanzia. Venerdì 16 dicembre, alle 20,30,la masseria Melcarne (www.masseriamelcarne.it) nelle campagne di Surbo ospiterà “Nettare degli dei”. Un gioco psicologico per scoprirsi, ma anche per riconoscersi al di là delle sovrastrutture verso la conoscenza del sé profondo senza utilizzarne le tecniche diagnostiche psicote-

rapiche comuni. Si cena con un menu, che associa un tipo di cibo o bevanda ad ogni divinità. A condurre la serata il medico psicoterapeuta Josè Ramon Fiore. Per info:0832/524717.

Musica e divertimento tra gli antichi sapori Proseguono gli appuntamenti allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna Vecchia a Caprarica di Lecce. La struttura ricettiva propone numerose occasioni di svago e divertimento tra gli antichi sapori proposti dalla cucina del ristorante, dove degustare prodotti a km0, con un menù raffinato e genuino ispirato ai piatti della tradizione salentina. Domenica 11 dicembre, si svolge il “Mercatino di 34 salentointasca

Natale”: dalle 10 alle 18, è possibile acquistare oggetti, manufatti, prodotti dell’ artigianato locale... tutto all'insegna del "regalo" a km0. UN’iniziativa che mira a sostenere al contempo anche le piccole aziende locali, impegnate nella produzione di oggetti di qualità. Tra gli appuntamenti in programma, spicca anche il Cenone di Capodanno, organizzato alla masseria Stali all'insegna della salentinità, con menù tutto

a km0. Tra i prodotti d’ eccellenza territoriale, il cece nero di Muro con gamberetti rossi di Gallipoli; il tartufo di Corigliano sul fagottino di ricotta e mandorle; il filetto di orata dell' allevamento biologico in mare di Torre Suda; le lenticchie di Soleto...e ovviamente i diversi prodotti aziendali. Intrattenimento musicale con le storie bizzarre di P40 e la fantastica voce di Loukia.Per informazioni e prenotazioni 349 7439463.


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Un leccese al vertice dell’Automobile Club d’Italia Il 1° dicembre scorso, presso la sede nazionale in via Marsala a Roma, l’ ingegnere leccese e presidente dell’Automobile Club Lecce Angelo Sticchi Damiani è stato eletto nuovo presidente dell’Automobile Club d’Italia. L’elezione è avvenuta al termine dell' Assemblea totalitaria, alla quale erano presenti tutti i delegati delle sedi d’Italia, al termine di un duello testa a testa con il presidente uscente Enrico Gelpi, che rimarrà in carica, con pieni poteri, fino al 20 marzo 2012, scadenza naturale del quadriennio 2008/2012, mentre il mandato di Sticchi Damiani durerà sino al 2015. “Sono naturalmente molto felice -ha commentato a caldo Angelo Sticchi Damianianche se ho coscienza del duro lavoro che mi attende. Conto comunque molto nell’aiuto di tutta la struttura dell’Aci, dei suoi organi e di tutti gli uomini e le donne, che lavorano per questo grande Ente. Un pensiero infine al mondo dello sport;

anche qui, il lavoro da fare ed i problemi non mancano, ma Aci e Csai insieme riusciranno ad ottenere sempre più importanti traguardi”. Soddisfatto perché le preferenze gli sono state accordate non solo dalle delegazioni del Sud , ma anche da quelle del Centro e del Nord, il neo presidente non nasconde la preoccupazione per l’impegno che lo attende innanzitutto il raggiungimento del bilancio nel 2012 “non è un momento facile neppure per l’ACI- spiega- perché la crisi di tutto il settore si riversa anche sul pubblico registro automobilistico. Il

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

problema del deficit non sono i soci. Anzi, sono in crescita - precisa il neopresidente- Il problema è la contrazione delle immatricolazioni, pari al 30% nell’ultimo anno. Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club Lecce dal 1990, è componente del Consiglio generale dell’ACI dal 1994 e dal 1998 del Comitato Esecutivo. Dal 2009 è anche presidente della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). La nomina del neo presidente dovrà ora essere ratificata con un decreto del presidente della Repubblica. www.acilecce.it salentointasca 35


36 salentointasca


salentointasca 37


38 salentointasca


Una domenica fra vini e olii extravergine

Domenica 11 dicembre, torna il doppio appuntamento con Natale in Cantina e LoVolio Extravergine, eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. Una nuova occasione per entrare in contatto diretto con cantine e frantoi, aperti in contemporanea per tutta la giornata per con consentire a turisti, appassionati e curiosi di “gustare” itinerari inediti e diversificati, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiare e acquistare i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono. “Il vino in tutte le sue sfumature pugliesi e l’olio extravergine d’oliva - dichiara l’assessore regionale alle

Risorse agroalimentari Dario Stefàno– rappresentano le punte di diamante della nostra produzione agroalimentare, i tratti identitari della nostra vicenda produttiva, ma anche sociale e culturale, che insieme alle altre tipicità del territorio continuiamo a sostenere con azioni mirate di promozione e di valorizzazione. Incentrare un appuntamento sui due cardini della nostra cultura agricola è quanto mai significativo, ancor più nel festoso clima delle imminenti festività natalizie non soltanto per la forza narrativa che incarnano ma soprattutto perché possono interpretare un ruolo da protagonisti sulle tavole delle feste dei Pugliesi e di tutti gli appassionati delle cose buone di qualità”.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

Le aziende visitabili nel corso della giornata sono sette, di cui quattro frantoi (Galatino e Di Molfetta Pantaleo di Bisceglie (Bt), Caroli di Martina Franca (Ta), Paglione di Lucera (Fg) – e tre cantine – Vignuolo di Andria (Bt), Menhir di Minervino di Lecce (Le) e Mottura di Tuglie (Le). Nei quattro frantoi partecipanti, inoltre, gli chef dell'associazione “Buona Puglia” organizzeranno stuzzicanti e divertenti show cooking, con preparazioni “dal vivo” di piccoli assaggi di pietanze, rigorosamente a base di olio extravergine d'oliva, ponendone in evidenza le qualità ed esprimendo tutta la loro creatività sia in piatti freddi che caldi. Eventuali aggiornamenti e ulteriori dettagli su www.mtvpuglia.it. www.regione.puglia.it salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

Sala 1 MIDNIGHT IN PARIS

16,45* - 18,35 - 20,30 - 22,25

Sala 2 IL GIORNO IN PIÙ 16,30 * - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 SCIALLA!

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 2 MIRACOLO A LE HAVRE 16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 3 LO SCHIACCIANOCI

16,45* - 18,35 - 20,30 - 22,25

Sala 5 HAPPY FEET 2 3D 16,00* - 18,00

LIGABUE 3D 20,10 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

16,15* - 18,10

LE NEVI DEL KILIMANGIARO 20,20 - 22,20

Sala 4 IL MISTERO DI ROOKFORD 16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium Antonianum

1

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

* solo domenica

HO AFFITTATO UN KILLER 18,00

40 salentointasca

Sala 1 LE NEVI DEL KILIMANGIARO

16,30* - 18,20

Sala 4 ANCHE SE È AMORE NON...

15,10 - 17,40 - 20,10 - 22,40

* festivi

ANONYMUS 20,10 - 22,30

IL GIORNO IN PIÙ Sala1

4

Santalucia

* sabato e domenica

LE AVVENTURE DI TIN TIN

NUVOLE IN VIAGGIO

17,00*

19,30

LA CRIPTONITE NELLA BORSA

L’UOMO SENZA PASSATO 21,00

19,00* - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

TOMBOY 19,00* - 21,00

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE 17,30* - 19,30 - 21,30

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

3

Sala 1 ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2 MIDNIGHT IN PARIS

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica

Sala 2 IL GIORNO IN PIÙ

Sala 1 ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 MIDNIGHT IN PARIS

Sala 2 HAPPY FEET 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,05 - 18,10

TOWER HEIST 20,20 - 22,25

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

REAL STEEL 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3 IL GIORNO IN PIÙ

NARDÒ Pianeta Cinema

Sala 1 LIGABUE 3D

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

18,00 - 20,00 - 22,00

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

Sala 3 MIDNIGHT IN PARIS

18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 LIGABUE 3D

Moderno

17,15 - 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 MIDNIGHT IN PARIS

Aurora

17,30* - 19,30 - 21,30

16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 HAPPY FEET 2 3D

Sala 5 IL GIORNO IN PIÙ

IL GIORNO IN PIÙ

16,10 - 18,10 - 20,15 - 22,15

Sala 4 IL MISTERO DI ROOKFORD

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Paradiso

17,30 19,30 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


E’ arrivata, come purtroppo nelle previsioni, la nona sconfitta in 13 partite, per il Lecce a Napoli, lasciando la squadra giallorossa all’ultimissimo posto in classifica, a ben 8 punti dalla zona-salvezza. E stavolta, il risultato è stato determinante anche per le sorti di mister Di Francesco, a cui è poi subentrato Serse Cosmi. Il tecnico abbruzzese, che ha esordito nella massima serie dopo la positiva esperienza nella sua Pescara, ha avuto forse la maggiore responsabilità nel voler effettuare troppo in fretta il salto di categoria. Ma senza magari approfondire abbastanza il “perchè” della rinuncia di mr. De Canio, che pure così bene aveva fatto nelle ultime 2 stagioni, e l’attuale stato di cose in casa salentina, come più di qualcuno gli aveva fatto notare, già nel corso della sua presentazione. Certamente tutti sapevano, vista la relativa esperienza a certi livelli (cosa peraltro già successa a Prandelli ed a Gregucci) che si trattasse di un

rischio, più o meno esasperato a seconda della squadra e proprietà con cui dover avorare. E mai come quest’anno il Lecce forse non offriva particolari “garanzie”, visto soprattutto l’improvviso disimpegno (almeno ufficialmente) del patron Semeraro, che non se l’è più sentita di continuare ed ha deciso di mollare proprio... sul più bello, quando -con una (sia pur tacita) autogestionesi erano raggiunti risultati mai ottenuti prima d’ora in 100 anni di storia. Peccato.

La speranza è che il nuovo tecnico sappia dare, già da sabato contro la Lazio, la scossa giusta a squadra ed ambiente. Al suo arrivo, dopo aver accoratamente ringraziato il suo amico (ed ex giocatore) Di Francesco, ha affermato che per lui il problema prioritario su cui tentare di intervenire non è quello squisitamente tecnico-tattico, ma caratteriale e di temperamento, per un Lecce che non può più permettersi di dimostrarsi ancora in campo così poco “disperato”... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

La Betitaly Maglie cresce, nel gioco e nel carattere, e guardando avanti lievita anche la fiducia. Il lungo, interminabile, braccio di ferro con il coriaceo e ambizioso Corporelle Potenza di sabato scorso, serve a spiegare che la squadra c’è. Davvero brava nell’aver saputo piegare a suo favore, dopo cinque tiratissimi set, una gara tutt’altro che facile, agguantando una bella, sofferta e preziosa vittoria. Dopo due mesi

50 salentointasca

di “castigo”, i supporters magliesi hanno così potuto riabbracciare le loro beniamine nel migliore dei modi. Magliette intrise di sudore e muscoli pesanti. A fine gara, si intuiva che il successo era di quelli “da raccontare”, per l’ inequivocabile valore tecnico, ma ancor più per il morale e la testa. Particolarmente ispirate le due centrali Stabile e Romano, incisive e caparbie sia in battuta che in attacco, alle quali si aggiunge la cubana Hechavarria, determinante nei momenti topici e decisamente più volitiva, rispetto ad un opaco inizio di stagione. E’ chiaro che da lei i dirigenti magliesi si attendono un grande contributo. L’hanno fortemente cercata la scorsa estate. Ora toccherà a lei contraccambiare

tante attenzioni. “Non potevamo festeggiare meglio il ritorno del nostro pubblico nel Palazzetto -commentava con soddisfazione il presidente Gigi Macagnano – E’ una vittoria del carattere e del cuore, che attesta come le nostre gare siano sempre avvincenti e mai noiose, tanto che la durata media delle nostre prestazioni supera le due ore. Mi auguro che in avanti si possa anche far meglio e prima. La cosa che più mi inorgoglisce è comunque il netto, ma costante, miglioramento del gruppo, sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello caratteriale”. Domenica prossima, intanto, si ritorna in trasferta: la strada porta a Cassano Irpino, dove Calò, Greco e compagne si misureranno con il Montella Avellino.


Attività sportiva

Il castello Carlo V di Lecce ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi assegnati dal Coni allo sport d’eccellenza, quello capace di coniugare valori etici, integrazione sociale e risultati tecnici. La cerimonia sè stata aperta dal saluto del presidente provinciale del Coni, Antonio Pascali, cui hanno fatto seguito quelli delle altre autorità presenti. La serata ha visto la consegna di dieci Stelle al merito sportivo, assegnate al Comitato Provinciale Coni di Lecce, in riferimento all’anno sportivo 2009. In particolare, tre Stelle d’ argento sono state appuntate al petto di Francesco Basurto, segretario della FIGC di Lecce, Gabriele Capoccia, ex presidente provinciale della FIP (Federazione Italiana Pallacane-

stro) e Fernando Cataldi, segretario provinciale FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Le sette Stelle di bronzo sono andate invece a Giovanni Colucci e Carmelo Raimondi, su proposta della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), Vincenzo Delli Noci ed Ennio Elia (FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio), Massimino Malinconico (FIB – Federazione Italiana Bocce) e Luigi Nosi (FIJLKAM - Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali). A scandire la serata, sono stato i Premi speciali voluti dal presidente del Coni di Lecce, Antonio Pascali. Premio “Una vita per lo sport” a Ferdinando Locato, presidente provinciale del Coni Lecce dal 1994 al 2007. Premio alla carriera a

Francesco Alemanno, presidente dell’ASD Body’s Training di Copertino, affiliata FIPE – Federazione Italiana Pesistica, per l’11° anno consecutivo 1a società in Italia nella sua disciplina; Salvatore Bianco, presidente regionale della FCI – Federazione Ciclistica d’Italia; Antonio Lillo, ex segretario del settore giovanile dell’US Lecce e Mimmo Renna, allenatore ed ex calciatore. Premio “Sport è cultura” all’ISPA di Maglie, all’Istituto tecnico economico “F. Calasso” di Lecce ed al Liceo classico “F. Capece” di Maglie. Premio “Sport e ricerca” a Stefano Adamo, preside della Facoltà di Economia dell’ Università del Salento. Infine, sono stati ricordati tre grandi sportivi salentini scomparsi: Vinicio Marangio, Attilio Adamo e Mario Stasi.

salentointasca 51


52 salentointasca


Biliardo

Successo per ilTrofeo Rocco Pandinelli di biliardo

Cala il sipario sulla 2a tappa del campionato Tour Pro di biliardo sportivo, che ha visto trionfare a Maglie il campione milanese Salvatore Mannone. Una manifestazione che ha riscosso un grande successo sportivo, ma soprattutto di partecipazione, non solo di atleti, circa 500, ma soprattutto di pubblico. La centrale location in cui si è svolto il Trofeo Pandinelli, palazzo De Marco, ha permesso la visione delle partite non solo agli appassionati o addetti ai lavori, ma anche a tantissimi curiosi. Il tutto si è amplificato nelle giornate conclusive, quando sono arrivati a sfidarsi i big nazionali, i 24 giocatori professionisti, primi delle classifiche. A ciò, come cassa di risonanza si sono aggiunte le telecamere di Rai Sport, che hanno sottolineato l'importanza di questo "special event". I numeri sono veramente imponenti: 40 sono

state le provincie italiane di provenienza dei giocatori (soprattutto Sud Italia); 45 batterie di gara; 360 giocatori partecipanti alle qualificazioni; 48 giocatori nazionali; 24 professionisti; 1 direttore di gara (Enzo Brunati); 12 arbitri. Intorno a loro hanno lavorato incessantemente, grazie allo sforzo profuso dal main sponsor Betitaly e dalla passione dei fratelli Pandinelli, 12 hostess e 4 collaboratori. "I numeri sono eloquenti - afferma un soddisfatto Giuseppe Pandinelli - ma non sono sufficienti a descrivere l' entusismo che si è generato intorno al Trofeo Rocco Pandinelli. Un successo che non ci aspettavamo, soprattutto rispetto al numeroso pubblico, che ha seguito le gare sin dal primo giorno. Una vera emozione ed una sorpresa estremamente positiva. E' risaltato un grande spirito di amicizia tra i giocatori, un rispetto che è da

esempio per tutti, accomunato dalla passione per il biliardo. Personalmente ringrazio tutti, dalle Istituzioni ai miei più stretti collaboratori, passando per la Federazione (che ci ha concesso l'onore di avere a Maglie questo importante evento), ma soprattutto ringrazio i veri protagonisti di questa settimana appena conclusasi: tutti i giocatori". E anche i giocatori sono rimasti entusiasti di questa bellissima esperienza magliese. A fare da eco a quanto affermato da Giuseppe Pandinelli, sono le parole pronunciate dopo la vittoria del trofeo da Salvatore Mannone: "Ciò che mi porta ad essere sempre sui tavoli da biliardo e la passione, la stessa che ho riscontrato qui a Maglie. Ormai sono un giocatore nel pieno della maturità e credo che essere metodico sia il mio punto di forza. L'obiettivo è sempre quello di fare la cosa giusta, mettendo in conto le sconfitte. Il segreto del biliardo è unire cultura mentale, ragionamento e preparazione fisica. Sono tutti valori aggiunti, che si riflettono anche nella vita di tutti i giorni. Il vero punto di forza di questo sport è il rispetto e l'amicizia che unisce tutti noi giocatori con poi l'unico obiettivo di far crescere il nostro movimento". salentointasca 53


Si è conclusa la 3a Fiera dell’Innovazione Dal mattino fino a sera, una full immersion nell’ innovazione: tavole rotonde, seminari, workshop, incontri tecnologici, mostre, area Camera di Commercio italiana in Svizzera, area Servizi alle Imprese, area Orientamento, area Career Service. E spettacoli live: Improvvisart Jazz Connection con Raffaele Casarano e Marco Bardoscia. Perché se innovare è bello, in rete è meglio! E molto altro ancora. Erano una trentina le aziende spin off e imprese innovative dell’Università del Salento in bella mostra nell’unica vetrina interamente dedicata all’ Innovazione della Terra dei due Mari: la Fiera dell’ Innovazione, che si è tenuta dall’1 al 3 dicembre, nei padiglioni della Fiera Salento. “Questa manifestazione si è rivelata un’importante occasione per far conoscere alle imprese, alle istituzioni ed alla collettività la realtà della ricerca pubblica, quella, per intenderci, che si svolge all’interno dell’Università del Salento 54

e negli enti di Ricerca del nostro Salento -spiega Gianni Scognamillo, responsabile dell’Area Valorizzazione Ricerca- Il nostro scopo è stato promuovere, favorire e divulgare la cultura dell’innovazione. Per far questo, è necessario oggi più che mai sensibilizzare il mondo dell’impresa sull’ importanza del trasferimento tecnologico e definire proposte di azioni a sostegno della competitività”. “Questa edizione della Fiera dell'Innovazione si colloca a conclusione del progetto SINTeSIS, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico per la promozione ed il sostegno di imprese spin off o comunque innovative nell'area ionico salentina -ha spiegato Lorenzo Vasanelli- Il progetto ha consentito di attivare numerose iniziative di formazione, di promozione e di sostegno che hanno stimolato la creazione di più di una trentina di iniziative. La fiera è stata innanzitutto una vetrina in cui l'Università del Salento ha mostrato le

iniziative che sono nate in questo contesto. Ponendosi, inoltre, a valle di un progetto quinquennale, la fiera si è rivelata anche un momento di analisi e di riflessione delle problematiche legate alla creazione di imprese innovative, al trasferimento tecnologico ed agli strumenti necessari per sostenere questo sforzo di sostegno all'innovazione del tessuto produttivo del territorio.” La tre giorni si è conclusa sabato, dopo la tavola rotonda sul tema “Distretti, reti d’imprese, piano per il Sud: quali strategie per il sistema produttivo pugliese”, moderata dal giornalista Tonio Tondo, della Gazzetta del Mezzogiorno.


Brindisi, nasce lo 0831 Advertising Space Si apre un nuovo sipario in Puglia, è quello dello 0831 advertising space, il nuovo spazio di intrattenimento situato a Brindisi in via Appia 98, che si pone come obiettivo principale la condivisione e l'elaborazione di idee, esperienze e iniziative. Un luogo che mira ad unire lo spirito e il pubblico dei concerti con quello della musica e dell’ intrattenimento vivo ed intelligente proponendo, come filosofia quella di uno “spazio’’ comodo, elegante, raffinato, in cui la missione è scuotere il pubblico ed imprimere sensazioni che permangano anche dopo la fine della serata.

Ogni sera, un tema differente e unico allo stesso tempo, per ricreare atmosfere e scenografie diverse intrise di ritmo e di vita. E per incentivare la creatività e lo spirito d'iniziativa, 0831 in collaborazione con la ''Gallery Records'' con sedi a Milano e NY propone la scoperta di giovani talenti musicali curandone la produzione e la promozione discografica. Venerdì 9 dicembre, lo 0831 dedica la serata alle sonorità anni 80 con una live band che suonerà due ore ininterrotte di musica, tutta la dance più bella, dagli anni 70' fino al 2011. Sabato 10 di-

cembre è la volta dei The Bumps, trio musicale che adotta un concept interamente basato sulle colonne sonore rigorosamente italiane degli anni ’60 e ’70 con le miscellanee psychedelic jazz, i suoni urbani camuffati di Hammond, le linee profonde che sfiorano drammi funk, pagine conosciute e misconosciute di grandi artisti. Info, sul sito ufficiale www.0831space.com

Alla riscoperta dei prodotti tipici La Proloco Casalabate, il Gal Valle della Cupa e la Camera di Commercio di Lecce presentano la 1a edizione della manifestazione “Alla riscoperta dei prodotti della nostra terra - Ti faccio con la mandorla”. Appuntamento sabato 10 dicembre dalle 10 alle 22 e domenica 11 dicembre dal-

le 9 alle 14, presso il monastero di Sant’Elia di Trepuzzi, per riscoprire la mandorla, quest’ antico prodotto di provenienza araba, ma che ormai da secoli rappresenta la materia prima della tradizione dolciaria del territorio salentino e pugliese. Saranno allestiti, a cura delle pasticcerie dei forni e dei pro-

duttori agroalimentari della zona, stand espositivi di prodotti a base di mandorla. E’ previsto un concorso gastronomico per cimentarsi con varie pietanze, alla presenza dell’ istituto di istruzione secondaria superiore Columella di Lecce e le scuole del Nord Salento. Per info:349.4637765. 55


56 salentointasca


Artigianato e tendenze di design si incontrano Fino domenica 11 dicembre, il Castello baronale aragonese di Martano ospita la decima edizione della rassegna Agorà Design, organizzata da CNA di Lecce e dall’ Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio, con il patrocinio dell’ente camerale di Lecce, del Comune di Martano, dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce. La manifestazione, ogni anno, rappresenta una fertile occasione, che stimola il processo d'incontro e di sintesi tra la tradizione dell'artigianato e le nuove tendenze di design, con l'obiettivo di valorizzare l'identità salentina. Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e di artisti estroversi. È la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto, l’ artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitan o i n u n a co n t i n u a evoluzione che ha portato

designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale. “Agorà Design” è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una manifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità. La novità più importante di questa edizione è rappresentata da un premio, riservato a tre selezionati ritenuti meritori e corrispondenti ai criteri del regolamento, ai quali verrà assegnato uno spazio presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano per aprile 2012. Come le scorse edizioni, anche quest'anno la partecipazione è gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori. La rassegna sul design salentino può contare sulla collaborazione dell' azienda “Sprech”, leader nel settore delle tendocoperture, che indice un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali di arredi da giardino e co-

perture per esterni (collezione arredi per esterno, gazebo etc.), tenendo conto della realtà produttiva territoriale pugliese e del genius loci che da sempre la caratterizza. I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio in denaro e potranno, eventualmente, essere inseriti nel catalogo dell'azienda "Sprech". Agorà design ospita, inoltre, una serie di degustazioni di prodotti enogastronomici salentini. Sabato 10 dicembre spazio alla degustazione di vini e formaggi della “Masseria Capasa” di Martano, che realizza una produzione casearia tipica del Salento, seguendo con passione ed esperienza la tradizione culinaria locale. salentointasca 57


58 salentointasca


A Maglie esposti i paesaggi di Fiorillo Figlio d’arte di una storica famiglia di appassionati, tecnici e fini restauratori di opere architettoniche, Marco Fiorillo ha esposto in diverse rinomate gallerie nazionali. Ancora molto giovane d’età, l’artista ha viaggiato molto, visitando musei e pinacoteche e traendo efficace ispirazione da panorami e particolari in giro per il mondo, che ama spesso poi personalizzare e riprodurre, nel suo atelier sito in via Conti di Lecce 3, a Lecce. Nella sua formazione artistica, forte influenza hanno avuto i pittori di Barbizon e soprattutto gli Impressionisti ed i Macchiaioli, alla ricerca di angoli che con-

servino intatta una poetica ancora viva, senza contaminazioni umane. Al centro della sua attenzione, vi è soprattutto il paesaggio, con le sue infinite variazioni di forme e luci, passando dalle ambientazioni di stile francese a quello del Centro America, o anche tipicamente fiamminghi, pur mantenendo sempre una costante passione per la campagna ed il mare del Salento. Marco Tommaso Fiorillo si muove lungo la “saga” meridionale di quel paesaggio che non ha mai rinnegato le sue origini napoletane, rimanendone , anzi, particolarmente coinvolto. Uno sguardo rivolto su ampie “vedute” elaborate tenendo bene a mente l’ impianto della pittura naturalistica toscana, in una sorta di mix, che accentua la rarefazione e la poesia del soggetto dipinto . Da sabato 10 a martedì 20 dicembre l’artista espone, per la prima volta, a Maglie le sue opere. L’esposizione, che viene

inaugurata sabato alle ore 18, è allestita nella splendida cornice di piazza Aldo Moro, presso la Galleria intitolata a Francesca Capece. Saranno esposte una cinquantina di opere, realizzate ad olio su tavola o tela, pastelli ed acquerelli, realizzati in quest’ultima stagione, sulle quali ha certo influito anche il suo ultimo viaggio a Londra, i cui soggetti principali saranno come tradizione, rappresentati dal territorio di casa nostra, seguito da alcuni studi di nudo e di frutta. Per ulteriori informazioni: 328/3452518 o visitare il sito www.marcofiorillo.it salentointasca 59


A Calimera la lettura ti fa grande Da giovedì 15 a domenica 18 dicembre torna a Calimera La lettura ti fa grande, il Festival dei piccoli lettori, giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Comune di Calimera, Istituto comprensivo di Calimera, associazione Presidi del libro, libreria il Giardino delle Nuvole, in collaborazione con Cooperativa Kama e con il patrocinio dell’Istituto scolastico regionale. Quattro giorni di incontri, spettacoli, letture e laboratori dedicati al mondo dei piccoli lettori e

una grande mostra mercato con i libri delle case editrici italiane specializzate in letteratura per ragazzi. Gli autori presenti al festival e in concorso in questa edizione sono Guido Sgardoli, Laura Walter, Emanuela da Ros, Angela Nanetti, Chiara Carminati. La manifestazione prende il via giovedì 15 dicembre alle 17.30 presso il Nuovo cinema Elio con la consegna del Premio Città di Calimera che sarà conferito a Massimo Polidoro, l’autore più votato dai piccoli lettori tra quelli presenti in concorso nella scorsa edizione, il suo libro “La squadra

dell’impossibile - Il complotto di Frankenstein” (edizioni Piemme) ha conquistato la giuria dei ragazzi del festival. Per maggiori informazioni: 0832.876035.

I corsi di cucina per i dolci natalizi La Scuola di cucina Cooking Experience organizza, presso la propria sede leccese di Corte dell’Idume 5/A, corsi specifici per la preparazione di dolci natalizi propri della cultura gastronomica salentina. Da venerdì 16 dicembre, gli incontri avranno luogo tutti i pomeriggi a partire 60 salentointasca

dalle 16,30 e si protrarranno sino al 22 dicembre. I partecipanti apprenderanno in poco tempo tecniche e segreti per preparare i pesci e dolcetti di pasta di mandorla, purceddhruzzi e cartellate, e tanto altro.Mettendosi alla prova, creeranno direttamente con le loro mani le preli-

batezze della nostra tradizione natalizia che, poi, porteranno a casa per una “prova generale” prima delle festività. Quest’anno, i dolci di Natale saranno all’insegna di“Preparali con noi e gustali con i tuoi”!!! Per iricevere maggiori e più dettagliate informazioni in merito: 327.8537031.


Winspeare nuovo presidente di CuoreAmico Paolo Pagliaro, ideatore e fondatore di CuoreAmico, progetto Salento Solidarietà, lascia la presidenza della Onlus e passa il testimone al regista Edoardo Winspeare. Dal cuore grande di un imprenditore, al cuore grande di un artista. Entrambi accumunati dall’amore incondizionato per la propria terra, per il Salento. Pagliaro lascia anche il suo incarico nel consiglio direttivo della Onlus, cedendo il posto ad un altro personaggio che dà lustro al Salento ed a TeleRama: Mauro Giliberti, già direttore di TRNews ed ora giornalista del programma Rai “Porta a Porta”.

Pagliaro diventa oggi presidente onorario di CuoreAmico Onlus. Winspeare, dal canto suo, è pronto per la nuova avventura “Alla guida -ha detto- di un’ associazione che ho imparato a conoscere ed apprezzare per la trasparenza e la concretezza con cui opera”. Ed è entrata nel vivo la lunga maratona della solidarità, che rappresenta lo sprint finale dell’ undicesima edizione del progetto Salento Solidarietà. Sono 30 i bambini delle province di Brindisi e L ecce, che usufruiranno della raccolta fondi: l’obiettivo economico da raggiungere è di

370.000 euro, che saranno distribuiti tra sostegni economici ed acquisto di automobili, attrezzate per il trasporto dei bambini diversamente fortunati. Una sfida, che fino ad oggi per CuoreAmico ha raccolto 3.737.917,38 euro, tendendo la mano a 463 bambini.

La bella addormentata al Politeama Greco “C'era una volta un re”, chiedetelo ai bambini, loro lo sanno bene che tutte le favole cominciano in questo modo e così anche “La bella addormentata” , per la quale Cajkovskij ha composto un poema sinfonico, dando così nuova dignità al balletto russo, mentre l'arte di Marius Petipa ne curò una celebre

coreografia. Fredy Franzutti, direttore e coreografo della compagnia Balletto del Sud, insieme all Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta da Marcello Panni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre sul palcoscenico del teatro Politeama Greco di Lecce ne daranno una trasposizione in chiave moder-

na, pur nel rispetto della tradizione. Un appuntamento che venerdì 9 e sabato 10 va in scena alle ore 21,00, mentre domenica 11 viene anticipato alle 18,00 . Ingresso: da 10 a 20 euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito consultare il sito www.icolecce.it o telefonare allo 0832.241468. salentointasca 61


62 salentointasca


La 3a edizione del Mediterraneo Foto Festival In pieno svolgimento la terza edizione di MFF Mediterraneo Foto Festival, in programma fino all’11 dicembre presso l’ex convento dei Teatini e palazzo Turrisi a Lecce. La rassegna nasce per sostenere e promuovere la cultura fotografica, trovare una nuova valvola di creatività tra le molteplici righe della comunicazione, un modo per accomunare negli stessi intenti gli abitanti dell’universo parallelo della fotografia. La rassegna affronta quest’ anno il tema “La libertà”. “Tutti gli uomini sono nati liberi e con uguali diritti e devono rimanere sempre liberi e avere uguali diritti”, recita la dichiarazione sui Diritti inalienabili dell’ Uomo e del Cittadino del 1791. Libertà di essere, di espressione, libertà di pensiero, di parola, libertà di appartenenza, di azione. La libertà è il valore irrinunciabile che l’uomo da sempre ricerca e per il quale ha combattuto le guerre più sanguinose. Libertà, nel

suo significato più personale, è la base per la costruzione di una società civile e democratica. Grande successo per il progetto scuole svoltosi dall’1 al 7 dicembre, che ha avuto il suo centro presso palazzo Turrisi, location dedicata al tema dell’Ambiente; L’ex convento dei Teatini ospita mostre fotografiche e iniziative a tema. Venerdì 9 dicembre l’autore Piero Marsili Libelli, conduce presso la Sala Conferenze dell’Ex Convento, delle splendide performance sceniche di fotografia con il progetto “Camera chiara”, una camera oscura allestita per l'occasione che coinvolge gli spettatori che spieranno una magica tecnica di svelamento; Marsili ''svilupperà'' un suo recente reportage su enormi fogli di carta fotografica e, anche grazie ad un sonoro fatto di rumori e musiche, al pubblico sembrerà di essere con lui nel momento dello scatto. Tra gli ospiti, Gabriele Kash Torsello, Leonello Bertolucci, Mario Guerra, Ico Ga-

sparri, Medici senza Frontiere e IED. Tante le mostre allestite da visitare, numerorissimi i laboratori e gli incontri , approfondimenti dei progetti presentati dai fotografi professionisti, una camera oscura disponibile per chiunque voglia cimentarsi e un set allestito in cui realizzare degli shooting e scambiarsi idee e consigli a cura di L.A. Photostudio (su prenotazione). E per domenica 11 dicembre, in programmazione un workshop di ritratto d’ autore a numero chiuso. salentointasca 63


64 salentointasca


La felicità del testimone Romanzo

Elisabetta Liguori Manni Editori

Flavia ha solo otto anni, e conosce la forma della morte. In piedi su una sedia, in una calda notte di giugno, ha assistito al delitto di Gaetano Scalise, consigliere comunale di un paesino del Salento. Dai suoi racconti incerti, dipende la felicità di molta gente, e innanzitutto la propria. A raccogliere i ricordi, i disegni, i cinguettii della bambina c’è Concetta, assistente sociale in sovrappeso, donna abitudinaria e semplice. Le vite di Flavia e Concetta si legano saldamente, mentre le stagioni sfilano mute, reticenti, immobili come muretti a secco.

Odissea Minore

Luigi Di Seclì

Racconti

Centro Stampa

Ogni uomo vive la sua odissea, maggiore o minore che sia... “Odissea Minore”, due racconti-poemetti, in due parti: “Lampedusa per sempre” ovvero “Libertà e attesa”. Il Primo è l’essenza di una fuga tragica verso la libertà, verso una terra di speranza, terra odissèaca, Lampedusa. L’altro è l’eterna triste attesa di una moglie non più giovane, che spera di veder rimpatriare dalla sconfinata Russia il suo amore dopo la tempesta del secondo conflitto mondiale, vana attesa fin sul punto di morte, con la sola speranza, a questo punto, di rivedere il suo amato almeno nell’Aldilà!...

salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Il Palazzo ducale dei Barbuto, a Sanarica, risale al XVI sec. e sorge sul sito di una vecchia costruzione quattrocentesca, che venne trasformata in residenza signorile. Presenta affreschi di pregio ed un bel portale. La tradizione popolare narra che, ad Alezio, la sera del 27 agosto 1886, una fortissima scossa di terremoto fece quasi congiungere la chiesa dell’Addolorata con un palazzo vicino, ma non ci furono danni nè vittime.

Nu’ spettare cu tte rria l’acqua an canna. (Non aspettare che ti arrivi l’acqua alla gola). Meglio fare le cose per tempo, e non ridursi all’ultimo momento...

lu proverbiu

Nella Chiesa madre di Gagliano del Capo, si possono ammirare pregevolissime tele, tra le quali si segnalano quelle della Vergine con le Anime purganti, di Sant’Oronzo, della Vergine del Rosario e dell’Eterno Padre. A Calimera nacque, nel 1781, l’avvocato Vito Domenico Fazzi. Studiò a Napoli e fu vittima della persecuzione borbonica, che lo mandò in esiliio. Lasciò varie “Allocuzioni giuridiche” anche in stampa. Morì nel 1845.

Qui controllo elettronico banconote false (cartello in un negozio, a Lecce) n.d.r.: sembra l’autovelox! Le multe per le banconote false... arrivano per posta?

A ddù pozzu ttruare nnu scarparu? Dove posso trovare un calzolaio?

la frase

lu dialettu Buttune: bottone, bocciolo, gemma. Caurtatu: bucherellato, bucato. Citratu: ghiacciato. Farcune: finestrella in alto delle pareti. ‘Mbasciata: notizia, annuncio. Mputrunutu: puzzolente, putrefatto. Palatinu: giovane bello ed elegante. Scarparu: calzolaio. Spica: spiga, spicchio. Exagon Piaggio 4 tempi anno 125 tenuta bene, vero affare (su un settimanale salentino, del 23/07/11) n.d.r.: anno 125? Un pò remota, ma se sei riuscito a tenerla bene...sarà un vero affare “storico”! salentointasca 69


venerdì 9 Calimera - Must Salvatore Patisso dj set Info 331.2572354 Copertino - Triade Moosek in concerto Info 333.5868924 Corigliano d’Otranto- Malysud Cool Plecs in concerto Info 333.1820442 Giurdignano - Sertettos Pub Afronote Live Info 329.8727840 Lecce - Caffè dell’Anfiteatro Paco & Ray in concerto Info 346.0100020 Nardò - Mind the Gap Il Cervellone. speciale calcio Info 349.1922148 Novoli - Area 51 B-Side Trio in concerto + dj set Info 328.3253425 Squinzano - Mattra Winehouse “Tempi di-versi”: tra poesia e musica Info 327.7041069 Tricase - I Frany Free Zap Motel in concerto Info 347.663371

70 salentointasca

sabato 10 Aradeo - Caffè del Teatro Serata di musica live Info 346.1829533 Castrì - Agatòs Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Dj Salvatore Patisso, Osvaldo Dell’Anna... Info 328.2522001 Copertino - Triade Inbred Knucklehead in concerto Info 333.5868924 Gallipoli - I’M Exclusive Party con dj Morris e Luca Ci Info 320.4434443 Gallipoli- Première Twins e Top Italian Ben dj Info 349.7572709 Lecce- 1340 Bikers Cafè Serata di musica live Info 393.1623065 Leverano- Bar della Torre Liga 2.0: Luciano Ligabue Tribute Band Info 329.9421286 Maglie - Living Living Airlines Info 340.3660866

Nardò - Vite! Midnight Ramble in concerto Info 0833.564896 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il Sabato Notte con Clara Longo e dj Elvix Info 338.2650157 Salve - Jameson Pub Tour Salentino: La Peronospera live Info 339.2614494 Soleto - Bloom Anni ‘70 -’80 e cabaret con i Malfattori Info 0836.663371 Soleto - Caffetteria Orsini Il Sabato Predisco con dj Freddy Codazzo Info 328.2210747 Squinzano - Istanbul Cafè Rinoplastici in concerto Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Trepuzzi - Dyva Mino Caliandro e Alex Sisto dj set Info 0832.755578


domenica 11

lunedì 12

Aradeo - Araknos Musica e risate: “Tanto pe’ Cantà” Info 0836.552965 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana con Luciano Calasso Info 329.8044277 Copertino - Time the Clock AperiTime con Fabio Francioso Info 328.0658952 Cursi - Prosit Bar Balla Italia: musica e coreografia italiana Info 348.3925580 Galatina - Tuscè Bar Italia con Vanny dj Info 349.5859279 Lecce - Cheers Karaoke Party Info 328.3056781 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap La Domenica Karaoke Info 349.1922148 Poggiardo - Tesoretto Sunday Club con Max Baccano e F. Marzo Info 328.1934011

Lecce- Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile - Matinèe SuperKaraoke Info 320.6750107 Maglie - Taberna degli Artisti Rekkia Raw, fabio Marzo e Max Baccano Info 388.1198802

martedì 13 Cursi - Prosit Bar Dr Why evolution: quiz a premi Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.542238 Lecce - Coffeeandcigarettes Musica d’autore Info 328.9267989 Lecce - Est Cafè I Martedì Happy Hours Info 333.3452042

mercoledì 14 Lecce- 1340 Bikers Cafè Anek in concerto Info 393.1623065 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session: blues, rock, swing Info 328.9267989

giovedì 15 Corigliano d’Otranto- Malysud Radiofreccia in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n Jill Muse Tribute Band in concerto Info 0836.542238 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam and live Jazz Info 328.9267989 Nardò - Mind the Gap Bowler in concerto (rock) Info 349.1922148 Surbo - Boogaloo Il Giovedì degli Universitari Info 333.3452042

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Sempre aperto

Bombetta Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Sempre aperto

Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Norcineria

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Cagliostro

Enogastron. Povero

La Torre di Merlino

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Sirò

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Tan i Anni: 40 Segn o: Sa gitta Cara rio Artisttteristiche a : gran , ama ctenerone , antar e e su onare

Fischia fischia, m a non

consumare tutto il fiato... ti

aspettano 40 cand eline!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

care contro chiunque... Bravi, audaci e pronti a giozie Campioni! Siete grandi, gra

40 anni, ma se i se Buon compl mpre giovane ed atletico. eanno, mitic o Andrea! ..

vorrei dire a...

Gino: parliamo, parliamo, parliamo... ma forse non ci capiamo! Alla fine tutto il lavoro cade sempre sui soliti noti!

80 salentointasca

In attesa di un tuo pronostico “vincente�... Buon compleanno, Lucio! Giuseppe V.: in attesa di poter apprezzare una tua nuova opera... beccati i nostri migliori auguri di buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

tti i nostri buone feste a tu Tanti auguri di ulia, Ludovica, Angelica nonni! - Luca, Gi

Buon compleanno a Federica, il mio tesoro! - Carmelo

Tantissimi auguri al piccolo grande Andrea per il suo 4° compleanno da papà Gianfranco e mamma Paola! Francesca T.: sull’abilità con la macchinetta fotografica non c’erano dubbi, la vena poetica è una piacevole sorpresa... Brava!

Stefano Poso: in questo giovedì di riposo, medita sulle rovine della scorsa settimana e... e nu te scerrare cu ccatti lu spagu! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

uele, Benvenuto Samsoro! te ro st no il sei

Un abbraccio forte papĂ  Gianni e mama Leandro da ma Carmen!

Puoi cambiare angolo, ma resti il re di viale Taranto...Auguri Giuseppe!

vorrei dire a...

i giĂ  una ada, a 5 anni se Mamma mia Gi guri da zia Ila e nonni! signorina... Au

Dajana C.: in attesa di vedere la macchina nuova, un saluto a chi riesce a trovarci ovunque anche con l’auto vecchia...

Giovanni L.: il gioco degli scacchi prevede bravura e non fortuna, quindi esercitati se vuoi toglierti qualche soddisfazione...

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

da Matteo è festa... Auguri ma Teresa! a, st fe è o nd ua Q e (presto) a mam a papà Angelo vorrei dire a...

Anche se in ritardo, buon compleanno Alessandro

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ntornata dagli Auguri Michela e be tra e da chi tvb! les amici della tua pa

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 10 dicembre

Turno di Domenica 11 dicembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 266124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 10,55 a. 11,35 p. 12,25 a. 13,05 p. 13,50 a. 14,30 p. 15,50 a. 16,30 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,45 a. 13,25 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,00 a. 17,40 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


Le idee sono chiare, nel lavoro ti muovi con sufficiente razionalità e riesci a tenere in mano i bandoli delle matasse anche se sarebbe il caso di non sommare troppi impegni per non abusare delle risorse psichiche. L’energia c’è, ma è possibile che nascano ostacoli proprio dove tutto sembrava scorrere liscio. Può anche succedere che questi ostacoli siano ingigantiti da timori personali. Sii prudente, sobrio nell’amministrazione. Il dono d’osservazione è attivo, nei rapporti professionali sai mantenere la concentrazione, evitando di passare il limite attraverso mosse precipitose. La parlantina è molto convincente, usala per ottenere un risultato... Ti aspetta una settimana che ti vede vivacissimo di corpo e di mente, sai trattare fatti e persone con grande abilità e tatto sopraffino. Hai sempre una soluzione pronta per risolvere i problemi, anche nell’imprevisto.

86 salentointasca

Sei creativo, efficiente, mirato, intraprendente e puoi, anzi devi, essere anche ottimista oltre che un pochino ambizioso, creando quel mix che permette di mantenere la giusta dose di fiducia nelle proprie possibilità. Sei dinamico, brillante, attento, conciso, assai determinato e sfrutti queste qualità con sagacia, al momento opportuno e a secondo della necessità. Hai la possibilità di mostrare tutti i tuoi talenti nel lavoro e nel privato. È un’altra eccellente settimana quella che ti aspetta, sei dinamico di corpo e di mente, abilissimo nei contatti, grintoso quanto basta e quando serve. Si tratta di un bel mix all’insegna della lucidità e della razionalità. Dovresti essere aperto alle nuove idee personali e alle proposte, riflettendo il giusto su i pro e i contro, ma senza lasciarti bloccare da inutili timori. Settimana favorevole anche per fare acquisti e per concludere un affare.

Intimi, amici o colleghi che siano, evita di criticare il prossimo, non parlare di eventuali progetti personali che intendi realizzare, ricorda che con le parole puoi essere involontariamente offensivo. Non agire in fretta! Rischi di pensare troppo e in modo superficiale, farraginoso, dispersivo, attaccandoti a idee del momento per volerle attuare senza proiettarle nel futuro. Tieni presente che tendi a fomentare rivalità, sei nervoso... C’è bisogno di tanta collaborazione da parte tua, è necessario controllare lo spirito d’avventura particolarmente stimolato, premettere rigorosamente il ragionamento all’azione, evitando di allargarti troppo... In prima persona tendi a lasciarti prendere la mano dall’emotività, ad essere diffidente o credulone a seconda dello stato d’animo e non è detto che questo corrisponda alla realtà, con il rischio di fidarti di chi non devi...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 678  

confronti di pensiero con Ada Fiore

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you