Page 1


> inquestonumero 663

Anno XIV• n° 663 Venerdì 26 agosto 2011 Periodo dal 26 agosto all’1 settembre 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M. Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 33 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Valori da rispettare

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


663.11

Valori da rispettare L’U.S.Lecce sarà una delle

protagoniste del prossimo campionato di calcio italiano di serie A. Un risultato raggiunto grazie a scelte tecniche, che hanno saputo motivare calciatori giovani, o protagonisti di stagioni non molto esaltanti. Alla vigilia della prima gara, abbiamo incontrato il nuovo giovane mister giallorosso, Eusebio Di Francesco. Un esordio importante! Si tratta della mia grande occasione: il Lecce mi ha dato quest’ opportunità e mi auguro di poterla ricambiare nel migliore dei modi, con grande entusiasmo e tanta voglia di mettermi a disposizione della squadra e dell’ambiente. Ancora in giallorosso... ...spero innanzitutto che questi colori, a cui sono particolarmente legato, siano di buon auspicio, visto le grandi soddisfazioni che

mi hanno dato nel corso della mia carriera, prima a Roma... e ora nel Salento! Il rispetto, prima di tutto! Non puoi rimproverare qualcuno, se prima non dai l’esempio di ciò che è giusto fare. La squadra non deve fermarsi: l’errore può sempre verificarsi, ma l’ importante è non mollare mai! La bravura sta in quelli che sbagliano meno, sia in campo che in panchina.

Soprattutto della maglia! Ci vuole grande rispetto per la maglia che si indossa, onorandola, comunque, fino alla fine: un concetto per me basilare, che deve caratterizzare quanti la vestono! E tra i suoi estimatori... ...mister Zeman credo che mi stimi prima di tutto dal punto di vista umano e caratteriale. Di lui, apprezzo da sempre il rigore morale e la cultura del lavoro. Quali, gli obiettivi? Mi piacciono poco le chiacchiere... è sempre il tappeto verde che poi dimostra tutto ciò che diciamo. Non amo, inoltre, lavorare con gente che ritiene Lecce un ripiego o una tappa di passaggio, ma solo con chi vuole sudare per questa maglia, rispettando questa città e l’affetto del suo pubblico! Chiedo solo a tutti i tifosi di avere fiducia: sono venuto a Lecce per crescere, insieme a questa squadra...

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 26 Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Incontro

Corigliano d’Otranto - Le Terrazze del Duca, nella splendida cornice del castello de Monti, ospitano una nuova serata da trascorrere all’insegna della buona musica, con le selezioni di Max Nocco. Un viaggio affascinante, nel recupero di suoni vintage tra jazz, bossanova, chill out, dance e lounge musica: il tutto, accompagnato da freschissimi cocktails. Ingresso gratuito. Inizio: ore 21,30. Per ricevere notizie e/o prenotare: 339.7737001.

Festa

Lecce - Terzo ed ultimo giorno dei festeggiamenti allestiti per i patroni della città, Sant’ Oronzo, Giusto e Fortunato. Tantissimi gli appuntamenti civili e religiosi in programma, nelle varie location cittadine.

Escursione

Porto Cesareo - Prosegue l’iniziativa “Percorsi blu”, gli itinerari subacquei, ideati da Galea e organizzati in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito del progetto Città Aperte 2011. Con una semplice nuotata, con maschera e pinne, è possibile visitare, fino a settembre, le diverse meraviglie, presenti in vari tratti della costa salentina. I prossimi 2 e 9 settembre è possibile partecipare gratuitamente all’ escursione. Per ricevere altre informazioni: 327.9591210.

Festa

Diso - Si concludono stasera i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Oronzo. Tanti gli appuntamenti in programma, tra i quali spicca l’ accensione della fòcara e uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

dal 26 agosto al’1°settembre2011 Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

Festa

Botrugno - Proseguono fino a domani i solenni festeggiamenti, allestiti nella cittadina salentina, in onore di Sant’ Oronzo. Oggi doppio appuntamento con i fuochi pirotecnici: uno a mezzogiorno e l’altro stasera, con diverse ditte impegnate. Domani sera, invece, in piazza Indipendenza, alle ore 21 prende il via il concerto di Max Gazzè.

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Festa

Muro Leccese - Fino a domani la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’ Oronzo, secondo un fitto calendario.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Sagra

Diso - Si conclude stasera la Sagra delle Orecchiette e maccheroni alla salentina, allestita nella cittadina salentina. Nei vari stands presenti, è possibile assaggiare alcune delle principali pietanze tipiche, accompagnate da vino e musica.

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Sagra

Aradeo - Al via la tre giorni dedicata alla Sagra Taradotta, tra degustazioni di prodotti tipici della zona, buon vino e divertimento. Le serate sono allietate da musica dal vivo.

8 salentointasca

Musica

Lecce - In occasione della tradizionale serata di Sant’ Oronzo, la masseria Miele propone il concerto dei Piazza Indipendenza, in attesa di assistere allo spettacolo pirotecnico conclusivo dei solenni festeggiamenti, dedicati ai patroni di Lecce. Max Vigneri (testi, musiche&voce), Debora Negro (arrangiamenti, piano&sint), Irene Marchese (oboe), Angelo Benedetto (batteria e cajon) e Marco Maria Polo (basso elettrico), propongono il repertorio di musiche cantautoriali. Inizio: ore 21. Per info: 329.8291620.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.

Evento Anche quest’anno, il 27 agosto, il convento degli Agostiniani di Melpignano fa da sfondo al concertone finale de La Notte de la Taranta, il più grande festival europeo dedicato alla musica di tradizione. Giunto alla sua 14 a edizione, dedicata quest’anno alla memoria del grande cantore Uccio Aloisi, scomparso lo scorso ottobre, l’evento dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina è promosso e organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta, con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella. Per ricevere maggiori informazioni in merito: www.lanottedellataranta.it


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Giro in Bus alla scoperta delle masserie del Salento, situate tra campagne ed uliveti secolari. L’iniziativa, organizzata dall’ associazione turistica South of Puglia, in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito di Città Aperte 2011, si rinnova ogni venerdì e sabato ad agosto. Previsto il giro e la visita alle seguenti strutture: masseria Le Stanzie, situata nei pressi dell’antica strada dell’olio, che collegava Otranto a Gallipoli; masseria Appidè, un’ antica dimora settecentesca; masseria La Torre, con annesso il Museo della Civiltà contadina; masseria Sant’Angelo, nel cuore della Grecìa Salentina, dove ammirare dolmen e menhir. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 349.0077995.

Danza

Castrignano de’ Greci - Il Balletto del Sud presenta, alle ore 21,30 in piazza del Castello, lo spettacolo “Sheherazade e le mille e una notte”. Le favole di Galland, interpretate dalle coreografie di Fredy Franzutti, con le musiche di RimskijKorsakov. Prima dell’evento, alle 20, l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce propone una passeggiata nel borgo antico della cittadina, alla scoperta dellebellezze architettoniche. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.453556.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Escursione

Nardò - Lo studio ambientale Avanguardie propone, su prenotazione, delle escursioni in bici “tra pietre e masserie”. Per informazioni: 349.3788738.

Musica

Otranto - Nuovo appuntamento con le serate allestite al Relitto, sulla litoranea per Torre dell’Orso, con musica e divertimento. Info: 328.7470608.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Musica

Santa Maria di Leuca - Negli eleganti spazi di Villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, prende il via alle 20,30 la presentazione del nuovo album “Asincrono” del chitarrista e cantautore Luigi Mariano. Per informazioni: 320.0737920.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Musica

Pescoluse - Musica e divertimento al Kaibo. Per maggiori informazioni: 329.9734812.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Danza

Lecce - A partire dalle ore 21,30 piazzetta Arco di Trionfo ospita il Gran ballo ottocentesco, promosso dall’ associazione culturale Società di Danza. I danzatori sono accolti per il loro cambio d’abito nel teatro Paisiello e da lì arrivano nella zona di porta Napoli.

Mostra Degustazione Specchia - Si intitola “Objects

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

10 salentointasca

- oggetti. Opere per raccontare il tempo” la personale di pittura di Luigi De Giovanni, allestita negli spazi dello studio Sutta le capanne du Ripa. L’evento, organizzato da Il Raggio Verde, resta aperto al pubblico fino al 3 settembre.

Escursioni Visite guidate alla scoperta della storia di Alezio, senza trascurare i prodotti dell’ artigianato ed i prodotti tipici locali: è questo quello che offrono le giovanissime guide dell’Oratorio parrocchiale di S.M. Addolorata. Per altre informazioni: 349.0575439. _____________ A Galatina, l’associazione per la promozione turistica TourinGalatina - Incoming Salento organizza itinerari guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi della città e percorsi tematici nel Salento. Info: 320.2122239.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica La pizzica salentina, con i suoi suoni ed i suoi colori, rivive ogni martedì le magiche atmosfere di un tempo negli spazi della seicentesca corte interna della masseria Corda di Lana, la struttura turistico ricettiva, sita presso Leverano, sulla S.p. VeglieTorre Lapillo. Uno spettacolo di musicisti e danze, in una serata dove a farla da pardone sono i piatti della tradizione, sapientemente preparati. Il tutto condito dal racconto della diverse storie salentine. Per informazioni e/o prenotare, tel: 0832.969051.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Incontro

Miggiano - La rassegna E... state con noi a Miggiano e Montesano propone stasera alle ore 21 negli spazi di Ante Theatrum “Ergo Sum”, Antonio Socci presenta il suo ultimo libro “La guerra contro Gesù”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Evento

Santa Maria al Bagno - Si conclude stasera, nella marina di Nardò, l’evento dedicato a Luigi Stifani. Nel corso della serata, viene assegnato il Premio “La forbice d’argento”.

Rassegna

Alessano - Nuovo appuntamento con la rassegna Il Montesardo. Stasera, alle 21 negli spazi del Massarone di Montesardo, prende il via il primo degli eventi collaterali, dedicato al teatro. Info: 347.0581386.

Musica

Ruffano - La masseria Mariglia ospita a partire dalle ore 21 la festa della musica “Santo jamming”. Info; 0833.691673.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre La biblioteca dedicata a don Tonino Bello, a Ruffano, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dal titolo “Il libro dei semi, segnali d’arte sulla natura” a cura de Il campo delle fragole. _____________ “Aspettando il Natale” è il titolo della nuova iniziativa dedicata all’arte ed alla poesia del presepio allestita fino al prossimo 4 ottobre nelle eleganti sale di palazzo Comi a Lucugnano (Tricase). _____________ Nell’ambito di “Salento in Festival” il Museo provinciale Castromediano di Lecce ospita fino al 4 ottobre una parte della mostra dal titolo “Pier Luigi Nervi. Roma 1960. Ingegno e Costruzione”.

12 salentointasca

Concerto

Guagnano - Serata di musica al circolo Arci Rubik, dove alle ore 22 prende il via il concerto dei Bottega Glitzer. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 340.8942727.

Incontro

Nardò - Piazzetta delle Erbe ospita dalle ore 21 il nuovo appuntamento con la rassegna Spiagge d’autore: “Senza tacchi” è il titolo del libro dell’autrice Francesca Lancini, che per l’occasione dialoga con la giornalista Luisa Ruggio.

Rassegna

Santa Cesarea Terme - Il piazzale delle Terme ospita dalle ore 20,30 il concerto lirico sinfonico d’estate. Ospite: l’ Orchestra del teatro governativo di opera e balletto della Repubblica di Udmurtia, accompagnata dal coro filarmonico Vox Maris di S.Cesarea Terme.

Evento

Santa Caterina - “Nuovole di carta” è il titolo del festival del fumetto e della fantasia, che prende il via nella marina di Nardò. L’iniziativa prosegue con approfondimenti, incontri, workshop fino a domenica.

Sabato 27 Convegno

Lecce - Si svolge oggi e domani presso l’ex convento dei Teatini il primo convegno astrologico nazionale. All’iniziativa partecipano numerosi esperti del mondo delle stelle, che sono i protagonisti dell’incontro dal titolo “Il cosmo ci parla Come in cielo, così in terra”, organizzato dalla delegazione leccese del Cida - Centro Italiano Discipline Astrologiche in collaborazione con Kosmos, l’ associazione culturale di astrologia nel Salento.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bizantino, con i piatti della tradizione salentina a base di ricci, accompagnati da altre prelibatezze, proposte dallo chef del locale. Per maggiori informazioni: 328.1172904.

Festa

Nardò - In località Cenate, si svolgono oggi e domani i festeggiamenti della Madonna Addolorata. Ricco il programma, allestito per l’occasione.

Degustazione

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

Festa

Alezio - Nel rispetto della tradizione, viene ricordato oggi il miracolo della Madonna della Lizza. L’antico santuario dedicato alla Vergine ospita i vari eventi allestiti per l’ occasione e la serata conclusiva.

Teatro

Cavallino - Prende il via alle 20,30 sul palco della Casina Vernazza lo spettacolo teatrale a cura della compagnia Il Saraceno dal titolo “Menescia in dialettu te culacchi, canzoni, poesie, balli e magie te la terra mia”. La serata rientra nel fitto calendario dell’Estate Cavallinese, promossa dal Comune.

Spettacolo

Casarano - “Salvamu quiddru ca se po salvare” è il titolo dello spettacolo, che va in scena alle 21 in piazza D’Elia, nell’ambito della rassegna Estate al borgo... per colorare il buio.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Mostre Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo

Ugento - Alle 21,30 in piazza San Vincenzo va in scena lo spettacolo “Pinocchio”.

Evento

San Foca - Nell’ambito della rassegna Blu Festival, va in scena alle 21 in piazza Lampedusa lo spettacolo dal titolo “Chicchirichi Chicchiriche”.

Sagra

Sogliano Cavour - Si rinnova l’appuntamento gastronomico con la Sagra Friseddhe, purpette e vinu ed altri piatti della tradizione culinaria salentina.

Mercatino

Poggiardo - Appuntamento per le vie del centro con la mostra mercato del sabato sera.

14 salentointasca

Musica

Otranto - Beach party e viciouz happening è quello che propone, dalle ore 22, La castellana. Info: 333.1360671.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle ore 21 negli spazi di masseria Miele, in via Anna d’Austria, l’ incontro sul tema “felicità e bellezza”. L’iniziativa prende spunta dall’ultimo lavoro editoriale di Stefano Petrucci dal titolo “Comunicare mediterraneo. Appunti per un nuovo rinascimento pensato a Sud”. Peraltre notizie: 329.8291620.

Teatro

Salve - Al via alle 21,30 in piazza Matteotti una serata di teatro.

Evento

Miggiano - “Kanta tu che kanto anch’io” è il titolo della serata in programma dalle ore 21 in piazza Giovanni Paolo II.

Spettacolo

Montesano - La locale Pro loco propone alle ore 21 in piazza IV Novembre la serata dal titolo “Salutiamo l’estate”.

Incontro

Galatone - Termina oggi la residenza artistica “Entroterra”, allestita presso la masseria Lo Prieno. Info: 338.9583923.

Teatro

Galatina - Alle 21, al palazzo della Cultura, va in scena l’opera buffa “Il vecchio avaro”. Per altre notizie: 0836.633235.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 28 Danza

Soleto - Si conclude stasera la XV edizione di Itinerario Danza, il circuito di spettacoli promossi dal Balletto del Sud, per portare la grande danza nelle più belle piazze del Salento. Alle ore 21,30 in piazza Cattedrale va in scena lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, con le coreografie di Fredy Franzutti. Per altre notizie: 0832.453556.

Teatro

Specchia - Alle 21, nell’atrio di palazzo Risolo, prende il via la rappresentazione teatrale in tre brani in prosa, dal titolo “Iliade” a cura di Salve in scena.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Evento

Acaya - Nuovo appuntamento al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.861385.

Degustazione

Cutrofiano - Incontro con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio incontro domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per informazioni: 339.8913402.

Musica

Gallipoli - Serata con il gioco a quiz multimediale “Il cervellone”, a parco Gondar.

Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al Mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. Per altre informazioni: 329.4430738.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Concerto

Casarano - Piazza D’Elia ospita dalle ore 21 il concerto della Filarmonica Valente.

Evento

San Cassiano - Al via, alle 21 negli spazi dei Giardini ducali, “Il giardino dell’arte”, l’ esposizione di artisti locali promossa da Promoarte. La serata, che rientra nela cartellone estivo della locale amministrazione comunale, è accompagnata dalle musiche dei Disturband, Koriana Sound e dj Nando.

16 salentointasca

Teatro

Andrano - Va in scena alle ore 20,30 negli spazi del Castello la commedia teatrale “E mò fazza Diu”. Info: 0836.929222.

Musica

Pisignano - Serata di musica live nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Dalle 21: piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per altre informazioni: 320.7461927.

Evento

Calimera - Proseguono gli incontri domenicali, da passare all’aperto negli spazi della masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per info: 331.3968908.

Corso Presso la scuola di ballo Arthur Murray di Lecce, sono già attivi i nuovi esclusivi corsi di Charleston e Burlesque, due esperienze totalmente uniche: un tuffo indietro nel tempo l'uno, un nuovo entusiasmante ritorno alla moda l'altro; brio, estro e simpatia nel Charleston, sensualità, femminilità e charm nel Burlesque. Due discipline che lasceranno il segno, in quanti decideranno di frequentare le lezioni allestite negli spazi della scuola, sita in piazza Mazzini a Lecce. Info: 0832.244230.


Iniziativa Da sabato 27 agosto a sabato 3 settembre, il Camping Sentinella sito a Torre dell’Orso ospita il primo raduno nazionale estivo di teatro ed improvviaszione teatrale nel Salento. L’iniziativa è promossa da Improteatro e ImprovvisArt Lecce ed è articolata su un fitto programma di workshop e spettacoli. Quattro diverse le proposte artistiche: attore, corpo, clown ed Improvvisazione. I corsi hanno un numero limitato. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.improteatro.it

Festa

Campi Salentina - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo. Ricco il programma, allestito per l’occasione fino al prossimo 1° settembre, tra eventi religiosi e civili: mostre, spettacoli musicali, svago e divertimento.

Mercatino

Lecce - Torna come ogni ultima domenica del mese, l’ appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in via XX Settembre, lungo le mura esterne dell’Istituto Marcelline, dalle ore 8 alle 19. In esposizione, mobili e pezzi d’antiquariato, pezzi d’epoca, modernariato, cimelie dischi.

Musica

Gallipoli - “Beach party” è il titolo della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.

Sfilata

Miggiano - “L’arte e la fantasia della sarta in passerella” è il titolo dell’appuntamento promosso dalla locale Amministrazione comunale, in piazza Giovanni Paolo II, dalle ore 21.

Teatro

Vaste - Al via, alle 21 in piazza Dante, la serata d’onore estiva organizzata dai Leoni di Messapia, dal titolo “Re Arthas”. Per notizie: 0836.909812.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Cantieri Koreja propone, ad Aradeo dal 28 agosto al 2 settembre, il workshop teatrale del regista lituano Oskaras Korsunovas. L’ iniziativa fa parte del progetto “Aradeo teatro dei luoghi”, tra le azioni previste dal PO FESR Puglia 2007-2013 - Asse IV “Valorizzazione del territorio e delle risorse culturali e ambientali attraverso lo spettacolo” affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 30 luglio. Info: 0832.242000.

18 salentointasca

Incontro

Galatina - Secondo appuntamento con la rassegna I concerti del Chiostro. Alle ore 20,30 negli spazi del palazzo della Cultura prende il via la performance jazz, affidata per l’occasione a Rosalia De Souza e Maurizio Fulvio Trio, con la partecipazione del batterista galatinese Raf Murrone.

Festa

San Donato - Ultimo appuntamento con il calendario di eventi civili e religiosi, allestiti in occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono della cittadina, San Donato. Viene ricordato infatti oggi il miracolo del 28 agosto 1909.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per altre notizie: 0832.732099.

Evento

Magliano - Al via, alle 21 al parco della Musica ,la 5a edizione del festival Magliano Ti amo, la rassegna che dedicata al bel canto. Ospiti della serata: Katia Ricciarelli, Kledi Kadiu, Martina Nadalini, Claudia Codaga e Esteban Moreno.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Cabaret

San Simone - “Racconti e gag” è il titolo della serata di cabaret tratta da “Ricadute narrative della contingenza esistenziale ” di Antonio Pagliara, che va in scena alle ore 21 sul palco allestito in piazza Mercato.

Festa

Borgagne - Si concludono domani i solenni festeggiamenti civili e religiosi, allestiti in onore del patrono Sant’Antonio.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico, degustando i piatti della tradizione. Info: 328.1172904.

Rassegna

Castro - Appuntamento con la rassegna Luoghi d’allerta, alle porte del Castello per una passeggiata accompagnati da Piero Rapanà e Maurizio Nocera. Il libro è “Salento amore mio” di Pierfrancesco Pacoda. Lo spettacolo invece è affidato a Gianluca Longo, Valerio Daniele ed Emanuele Coluccia che accompagnano Mino De Santis in “Scarcagnizzu, vento dal basso”, disco di esordio del cantautore tugliese.Per ricevere altre notizie: 327.3246985.

Teatro

Lecce - Rosaria Ricchiuto propone alle 21 al Teatro romano “ le donne cantate dai poeti”.

Concorso Fino al prossimo 27 agosto, è possibile partecipare gratuitamente al concorso fotografico, dal titolo “Sikalindi contest - Il ficodindia nel paesaggio mediterraneo”. L’iniziativa è promossa dall’azienda Salento G.D., operante con il marchio Sikaindi, al fine di promuovere il lancio su lmercato della nuova collezione di mobili e complesmenti d’arredo realizzati in vera fibra di ficodindia, in collaborazione con FotoscuolaLecce. Per maggiori informazioni: www.fotoscuolalecce.it

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Cavallino - In viale Cicerone (rione Castromediano), si svolge oggi il tradizionale Mercatino dei Ricordi, antiquariato, collezionismo e oggettistica. Per altre notizie: 339.8759995.

Degustazione

Lecce - Nuovo incontro, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, con l’aperitivo della domenica. Per notizie: 0832.289501.

Evento

Surano - Largo Ugo Foscolo ospita dalle ore 20 la serata di premiazione del Concorsonazionale di poesia “Un momento di... verso”. La serata, promossa dalla locale Pro loco, è condotta da Tiziana Colluto.

20 salentointasca

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.

Musica

Santa Maria di Leuca - Aperitivo jazz, con Havana Trio negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio ore 19. Per notizie: 320.0737920.

Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

Balletto

Lequile - Alle 21, in piazzetta Padre Pio, prende il via lo spettacolo “Incontro con la danza”, a cura di Oistros Balletto.

Teatro

Spongano - In piazza, va in scena alle 21 lo spettacolo “Rinaldo in campo”, a cura della compagnia La Busacca.

Concerto

Specchiulla - Il villaggio Conca Specchiulla ospita dalle 21,30 il concerto della band dei Piazza Indipendenza.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Sternatia - Dalle ore 20, il centro storico della cittadina fa da scenario all’iniziativa dal titolo “Notte bianca dei bimbi”.

Lunedì 29 Teatro

Vaste - “Donne tra mito e tragedia” è il titolo dello spettacolo che dalle 21 vede impegnata in piazza Dante Rosaria Ricchiuto. Info: 0836.909812.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozzza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Degustazione

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con piatti tradizionali contadini. Info: 327.3219096.

Festa

Morigino - La piccola frazione di Maglie ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San GIovanni Battista.

Evento

Lecce - Prende il via stasera, negli spazi dell’Anfiteatro romano della città, la nuova edizone de il Sallentino, la settimana della cultura salentina ed euromediterranea. Numerosi gli eventi in programma, che proseguono fino al prossimo 4 settembre.

Evento

Lecce - Quinta serata della rassegna estiva a premi Corti dell’aia 2011. I partecipanti possono giudicare le opere presentate durante la serata allestita negli spazi della masseria Miele, in via Anna d’ Austria, ed il loro voto determinerà, abbinato a quello della giuria tecnica, il vincitore. Appuntamento alle ore 21. Per informazioni: 329.8291620.

Teatro

Surano - Alle 21, sul palco allestito in piazza Municipio, va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Blu Gang Bang”, storie di fumo e sogni bugiardi, con Salvatore Della Villa.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 30 Degustazione

Torre Inseraglio - Sulla costa jonica, il Sagapò, il ristorante pizzeria del villaggio, sito sulla litoranea Porto Cesareo- Gallipoli, ospita la cena tipica salentina, allietata dalla musica della band degli ScazzecaTarante, con il loro repertorio di pizziche. Info: 329.4410870.

Teatro

Santa Maria di Leuca - Ippolito Chiarello e Gianluca Longo portano in scena negli spazi di Villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, lo spettacolo “Quasi un romanzo”. Inizio: ore 21. Per info: 320.0737920.

22 salentointasca

Incontro

Musica

Nardò - Piazza Salandra ospita dalle ore 21 il nuovo incontro di Spiagge d’autore. Teresa De Sio presenta il suo libro “Metti il diavolo a ballare”, dialogando con Gino L. Dimitri.

Otranto - Musica e divertimento a La Castellana, dove stasera è di scena il quartetto genovese dei Gnuquartet. Per informazioni: 333.1360671.

Sannicola - Al via, da piazza della Repubblica alle ore 17, l’appuntamento con “Festival Decò 2011 - Giardini e ville di Sannicola”. Le visite guidate, proposte da Fluxus Open e dal locale Servizio civile, mirano a rendere fruibili le residenze storiche costruite tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento, presenti sul territorio. Per info: 346.0862717.

esterno della sala Macina di palazzo Ferrari, l’ incontro “Estate, tempo d’ evasione!... da e per dove?” Si tratta dell’ultimo appuntamento con i gruppi di focalizzazione sul vivere e comunicare a cura dell’Asl Lecce, Distretto Socio Sanitario 59 U.O. Assistenza consultoriale, in partnership con il Comune di Parabita e con il patrocinio dell’ Università del Salento.

Incontro Evento Parabita - Al via, alle 21 all’


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Tuglie - La compagnia La Busacca propone, alle ore 21 in piazza Garibaldi, lo spettacolo teatrale dal titolo “Il Cilindro”.

Incontro

Leverano - “All’ombra di Federico... - Letture, visioni, conversazioni” è il titolo dell’ incontro che prende il via alle ore 19 in largo Torre Federico II. Nel corso della serata, viene presentato il libro di Lino Patruno dal titolo “Fuoco del Sud. La ribollente galassia dei movimenti meridionali”.

Mercoledì 31 Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è il titolo della serata di musica e divertimento, in programma al Kaibo. Info: 329.9734812.

Evento

Musica

Soleto - Serata di risate, danza e spettacolo dalle 21 al Caffè degli Specchi con la compagnia teatrale Il Campanile.

Giovedì1°settembre Incontro

Lecce - La masseria Miele ospita, a partire dalle 21, la performance interattiva con Lea Barletti, Irene Scardia e Anna Zecca, dal titolo “Unità di taglia”. Info: 329.8291620.

Corigliano d’Otranto - Appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario, sulle terrazze del Duca, nel castello de’ Monti.

Miggiano - “Cartoons movie”

contro con le selezioni elettro-

Musica Rassegna Torre dell’Orso - Ultimo in-

Musica è il titolo della rassegna di car- niche di Papulous, negli spazi

Lequile -Musica live jazz, dalle 21 presso la villetta di via XXIV Maggio, con Gabriele Poso.

toni animati in programma dalle ore 21 negli spazi di piazza Giovanni Paolo II.

del Soul Food. Inizio: ore 22. Ingresso gratuito. Per altre informazioni: 334.6264540.

salentointasca 23


24 salentointasca


Vendemmia 2011: ottima annata Iniziate in tutta la Puglia nel segno dell’ottimismo le operazioni di vendemmia che, come da tradizione, ha esordito con le uve precoci Chardonnay e Sauvignon. Sono, infatti, ottime le previsioni dei tecnici per l’annata 2011, che indicano anche molte punte di eccellenza. Complici le piogge primaverili, che hanno favorito un germogliamento uniforme dei tralci, consentendo un regolare sviluppo vegetativo, mentre la fase di fioritura, che ha visto situazioni climatiche non molto favorevoli, ha determinato qualche problema di “colatura dei fiori”, con una riduzione delle quantità di uva per ettaro. Dunque, per la vendemmia 2011 si prevede in Puglia un leggero calo della produzione, a fronte, però, di una qualità ottima piuttosto diffusa. In tutta la regione, lo stato sanitario dei vigneti è nel complesso buono, poiché focolai di peronospora e di oidio, comparsi in forma leggera,

sono stati ottimamente controllati dai viticoltori. “Il 2011 è stato per la Puglia vitivinicola un anno di intenso lavoro, per iniziare a concretizzare gli obiettivi di aggiornamento e riqualificazione dei vini di qualità pugliesi - ha dichiarato l’ assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno - Il merito bisogna riconoscerlo ai produttori vitivinicoli regionali, che con le proposte di modifica di innumerevoli disciplinari di produzione, con l’istituzione di nuove tre DOC (Terra d’ Otranto, Negramaro di Terra d’ Otranto e Tavoliere) e con la richiesta di istituzione di ben 4 vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Primitivo dolce naturale di Manduria, Castel del Monte Rosso Riserva, Castel del Monte Bombino nero, Castel del Monte Nero di Troia riserva) hanno saputo interpretare gli obiettivi della politica vitivinicola regionale, volta a ridefinire la mappa dei vini pugliesi

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

di qualità, legandola al connubio “territorio – vitigno”. Se sulla carta è aumentato il numero delle denominazioni, in realtà si sono preparate le condizioni per ridefinire concretamente le Denominazioni di Origine per comprensori ampi, accumunati dalla presenza di vitigni autoctoni. L’ istituzione di quattro denominazioni di origine garantita e la prerogativa dell’ imbottigliamento in zona per i disciplinari del “Terra d’Otranto”e del Negramaro di Terra d’ Otranto”, evidenziano quanto il produttore pugliese abbia compreso appieno le potenzialità della nostra enologia e l’ importanza di mantenere la ricchezza sul territorio, valorizzando i prodotti locali”. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Azioni a sostegno del settore della pesca Nei giorni scorsi, presso il Comune di Castro, si sono costituiti il Gruppo di Azione Costiera (Gac) Adriatico Salentino scarl (composto dalla Provincia di Lecce, i Comuni di Vernole, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Diso, il Parco naturale Costa Otranto Santa Maria di Leuca, Agci, Agrital, Federcoopesca, Federpesca, Legapesca, Unci, Cooperativa La Folgore, Cooperativa Pescatori Il Delfino, Cooperativa dei Pescatori Salentini, Gal Terra d’Otranto, Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto, Lega Navale Italiana - Sezione di Otranto e Associazione Magna Grecia Mare) ed il Gruppo di Azione Costiera (Gac) Jonico Salentino scarl (composto dalla Provincia di Lecce, i Comuni di Porto Cesareo, Nardò, Galatone e Gallipoli, Agci, Agrital, Federcoopesca, Federpesca, Legapesca, Unci, Associazione Sui Generis, Cooperativa Hydra e Consorzio Operatori Turistici di Porto

Cesareo e dintorni). I partenariati costituiti nascono dalla volontà di offrire nuove opportunità per lo sviluppo delle zone di pesca, per partecipare al bando della Misura. 4.1 del Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013 della Regione Puglia. Sono stati eletti alla

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

carica di presidente consiglio di amministrazione del del Gac Jonico Salentino Angelo Petruzzella e per il Gac Adriatico Salentino, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale e Agricoltura e Risorse del mare della Provincia di Lecce Francesco Pacella. “Si tratta di due iniziative che si inseriscono all’ interno della politica per lo sviluppo dei territori costieri ed il rilancio del settore della pesca, che la Provincia di Lecce ha avviato, di concerto con le associazioni di categoria della pesca, da tempo e che ora presentano risultati maturi ha dichiarato l’assessore provinciale Francesco Pacella- La costituzione dei due Gac Salentini rappresenta il consolidamento degli sforzi e della feconda collaborazione attuata fra la Provincia di Lecce, ente capofila delle iniziative, le amministrazioni comunali partner e le associazioni di categoria della pesca, promotori dei due partenariati”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


KM/0. Segni d’arte a Sud Fino al 15 settembre ,l’ex tabicchificio sito in via Enzo Ferrari a Lecce, sede del Laboratorio di Arte ed Architettura e del progetto “Archiviazioni. Esercizi di indagine e discussione sul Sud contemporaneo” ospita la seconda edizione di “KM/0. Segni d’arte a Sud”. L’evento propone un viaggio fisico ed interiore sulle tracce della memoria e dell’identità di un territorio, attraverso le opere di dodici artisti, diversi tra loro per età e scelta di mezzi espressivi, le cui poetiche trovano ragion d’essere nelle radici culturali del Salento; negli elementi di continuità, innovazione e rottura rispetto ai clichè figurativi, da cui la loro ricerca rifugge. L’esposizione è ospitata all’interno degli spazi dell’ ex tabacchificio in via Enzo Ferrari, sito al secondo chilometro della strada per San Pietro in Lama, e rappresenta una mostra di relazione e, al tempo stesso, l’occasione per mettere

in luce la vivacità propulsiva di un territorio, a lungo considerato frontiera geografica e culturale. La collettiva, che dal protocollo di Kyoto mutua il neologismo, vuole rendere omaggio all’avventura artistica di Carlo Michele Schirinzi, Fernando Schiavano, Luisa Elia, Romano Sambati, Daniele Papuli, Nicola Elia, Rosamaria Francavilla, Maurizio Monticchio, Valentina D’ Andrea, Antonio De Luca e Michele Guido, dando vita ad una festa dell’arte in piena regola, che celebra il genius loci del Salento e la natura dei “segni a Sud”, intesi come tracce, origine, espressione ultima e manifesta di un sostrato culturale profondo e radicato. Km/0. Segni d’arte a Sud è una collettiva eterogenea, in sintonia con le attuali linee curatoriali che rispondono alla filosofia del “Think globally, act locally”. La mostra ospita le opere di Romano Sambati, Valentina D’Andrea, Rosamaria Francavilla, Antonio De Lu-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

ca, Nicola Elia, e ancora Carlo Michele Schirinzi, Maurizio Monticchio e Fernando Schiavano, artisti che non senza coraggio hanno deciso di vivere e lavorare nel Salento, a chilometro zero, appunto. La collettiva comprende anche le sculture di Luisa Elia, Daniele Papuli e Michele Guido, salentini d’origine, trapiantanti a Milano da diversi anni ,che negli spazi dell’ex tabacchificio tornano nella loro “piccola patria” per esporre le proprie opere insieme ad Ingrid Simon, artista viennese, radicata nel Salento da oltre vent’anni, che ha scelto il Sud come patria adottiva. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Ospitalità Italiana: pubblicato il nuovo bando E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Lecce il nuovo bando 2011/2012 del Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana”. L’Ente camerale salentino da anni aderisce a questo progetto, che punta a favorire la diffusione della qualità nel settore turistico attraverso la concessione di un marchio volontario, annuale, rinnovabile e gratuito rilasciato da Isnart (Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche). Il marchio di qualità “Ospitalità Italiana” è un riconoscimento che le imprese turistiche possono utilizzare ai fini promozionali, offrendo al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi definiti nel disciplinare predisposto da Isnart. Il bando è stato pubblicato sui siti istituzionali w w w. l e . c a m c o m . i t e dell’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, www.assri.it. L’iniziativa è rivolta a:

• Ristoranti • Alberghi • Residenze Turistiche Alberghiere (Rta) • Campeggi • Agriturismi • Stabilimenti balneari Tutte le strutture turistiche che otterranno il marchio “Ospitalità Italiana” saranno inserite nella guida provinciale e nazionale a distribuzione gratuita. La promozione inoltre viene annualmente realizzata attraverso i canali tradizionali, quali borse del turismo, fiere di settore, stampa specializzata, attraverso internet sul sito dedicato, nonché all’estero tramite il circuito camerale internazionale. Gli operatori del settore turistico della provincia di Lecce interessati, possono aderire al progetto entro il 9 settembre 2011. La scheda di adesione può essere inviata all’ attenzione di Antonia Sonia Martellotti attraverso: • raccomandata a/r indirizzata ad Azienda Speciale Servizi Reali alle Imprese

- Camera di Commercio di Lecce, via Quinto Maria Corrado n. 1 – 73100; • a mezzo fax, da inviare al numero 0832.245830 • tramite e-mail agli indirizzi martellotti.assri@ le.camcom.it o progetto. ospitalita@assri.it Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Antonia Sonia Martelletti ai recapiti: 0832.332279; oppure fax 0832.245830.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

L’XI edizione del Memorial Luigi Stifani Luigi Stifani, il “dottore” delle tarante, è ricordato a Santa Maria al Bagno in piazza Nardò, per iniziativa della figlia Giovanna che, coadiuvata da Ruggiero Inchingolo, etnomusicologo e violinista allievo del musicoterapeuta, Luigi Galeani, Massimiliano Però e Antonio Spano, ha organizzato l'undicesima edizione del Memorial "Luigi Stifani". La manifestazione, che si conclude venerdì 26 agosto, è patrocinata dal Comune di Nardò, dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dall’ Università del Salento, dall’Apt di Lecce e dall’ Associazione culturale Luigi Stifani. Nel corso dell’evento, è possibile assistere alla proiezione del film documen-

tario "Latrodectus" del regista francese Jérémie Basset e all’esibizione di quattro gruppi emergenti, che concorrono all' assegnazione del premio "Luigi Stifani ". Il riconoscimento è l'elemento di novità di questa edizione: istituito dall’associazione come tributo all' eredità umana e culturale lasciata ai musicisti e agli studiosi, non solo salentini, e alla comunità tutta. Della giuria, presieduta da Inchingolo, fanno parte Giorgio Mancarella, Salvatore Villani, Massimiliano Però e Francesco Libetta. La serata del 26 agosto si apre alle ore 20, con la proiezione di "Sentite brava gente", realizzato al Teatro Lirico di Milano nel febbraio del 1967, dove “maestro Gigi” partecipò con musici neretini portando in scena il rito domiciliare terapeutico delle tarantate, rappresentativo dell'antropologia culturale salentina. “L'Indiavolata” è il pezzo forte della serata. La figlia Giovanna canterà alcune

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

delle più amate e divertenti composizioni del padre, “Lu monacu’” e “La pipa.”. Sul palco , si esibiscono Massimiliano Però (voce e organetto), Marina Leuzzi (voce), Andrea Durante (chitarra e voce), Francesco Alemanno e Christian Schito (tamburi), Davide Di Mastrogiovanni (flauto) e Salvatore Villani, etnomusicologo, musicista, autore di saggi sugli strumenti e le musiche tradizionali del Gargano. Il sindaco di Nardò Marcello Risi consegna il premio ‘La forbice d’argento’ al gruppo, che tra quelli in gara, esprime sensibilità interpretativa originale traendo ispirazione dalle musiche del maestro.

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 33


Appuntamento ad Otranto con Otranto ospita domenica 28 agosto la “Festa del Parco”, organizzata dall’ Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, nell’ambito del progetto di accoglienza “Citt Aperte 2011, promosso dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. “Festa” e “Mercatino del Parco” si snodano lungo via Cristoforo Colombo e sul molo Santi Martiri a ridosso della Villa comunale. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Otranto e il supporto tecnico dell’ Associazione di Promozione Sociale ”Art’Etica” e dei partner di “Salento nel Parco”,

34 salentointasca

racconta il Salento dove natura e cultura si incontrano con risultati di grande suggestione, e dove la cultura materiale ha lasciato evidenti tracce di sé nella trasformazione del paesaggio e di alcuni habitat. Il Salento è uno scrigno segreto che, nella settimana dal 4 all’11 settembre, si apre e si svela, grazie a un progetto che mette in rete le bellezze naturalistiche del territorio e prova a coniugare, in una alleanza virtuosa, tutela e protezione ambientale, sostenibilità, apertura ai visitatori e ai turisti, e che per l’ occasione unisce alla ricchezza del patrimonio della provincia di Lecce quello di due altri siti di emozionante bellezza: il Parco naturale regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e la Riserva naturale statale e Area marina protetta Torre Guaceto. Tra i santuari della biodiversità più importanti nel Mediterraneo, c’è il Salento, con sei Parchi e Riserve

regionali, una Riserva statale, un’Area marina protetta e una in corso di istituzione, 34 siti di interesse comunitario per la difesa degli habitat minacciati e due zone di protezione speciale per l’avifauna, ben 28 specie floristiche della Lista rossa nazionale e 39 della Lista rossa Regionale. Il ricco programma della “Festa del Parco” prevede alle ore 19,30 l’apertura del “Mercatino del Parco” allestito su via Cristoforo Colombo. Il taglio del nastro è affidato all’assessore alle Risorse agroalimentari di Puglia Dario Stefàno, che visiterà l’esposizione dei prodotti tipici del par-


la Festa del Parco co, dal “Pisello secco di Vitigliano” coltivato nel Parco Otranto-Leuca, ai pomodori “Fiaschetto” di Torre Guaceto, “Regina” del Parco delle Dune costiere da Torre Canne a San Leonardo, “Morciano” del Parco litorale di Ugento e alla gustosa “Mediterranea” di masseria Bellimento, prodotta con ricotta fresca e profumata con le mille erbe della Palude del Capitano. Alle 19,45 Stefania Mandurino commissario Apt Lecce e il sindaco di Otranto Luciano Cariddi saluteranno i partecipanti alla festa. Alle 20, sul palco allestito al molo Santi Martiri, si alterneranno i responsabili dei parchi, per raccontare le attività in programma da 4 all’11 settembre: France-

sco Bruni presidente Commissione Ambiente della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, presidente Gac “Adriatico Salentino”, Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del Territorio e Ufficio Parchi e Riserve dell’ assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Paolo Perrone presidente dell’Autorità di Gestione del Parco di Rauccio, Carmine Annicchiarico direttore della Riserva naturale dello Stato “Le Cesine”, Nicola Panico, presidente Parco Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, Massimo Lecci presidente Parco Litorale di Ugento, Stefano Minutello presidente Parco Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, Marcello Risi presidente Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Salvatore Albano presidente della Riserva Palude del Conte-Porto Cesareo, Rocco Durante presidente AMP Porto Cesareo, Gianfranco Ciola presidente Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San

Leonardo, Vincenzo Epifani presidente Riserva Naturale Statale e AMP Torre Guaceto, Gabriele Petracca dell’Area rurale dei Paduli. La serata, a partire dalle 21, si conclude con lo spettacolo del gruppo di musica popolare salentina Briganti di Terra d’Otranto, composto da Giovanni Sperti (voce, chitarra dodici corde), Tonino Friolo (voce, chitarra basso, percussioni), Antonella Esposito (voce, nacchere), Amedeo De Netto (tamburelli, tammorra), Cristian Palma (violini), Andrea Cappello (tamburelli, tammorra), Stefano Blanco (flauto traverso, ottavino) e ballerine di pizzica taranta. salentointasca 35


36 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Proseguono gli eventi di Itinerario Danza Con gli appuntamenti in programma a Castrignano dei Greci venerdì 26 agosto (piazzale del Castello, con “Sheherazade e le mille e una notte”) e a Soleto il 28 agosto (piazza Cattedrale ospita “Romeo e Giulietta”) si conclude la XV edizione di Itinerario Danza, il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud, che porta i grandi titoli del repertorio della compagnia diretta dal coreografo Fredy Franzutti nelle più belle piazze del Salento. Nel corso di questa edizione, iniziata il 22 luglio a Ruffano, le piazze di 14 Comuni salentini, con i loro palazzi, monumenti e castelli, hanno fatto da scenografia naturale agli spettacoli “Romeo e Giulietta”, “Carmen”, “La Traviata”, “Sheherazade e le mille e una notte”, “Edipo re e le tragedie di Tebe”, con le coreografie di Fredy Franzutti eseguite dai danzatori del Balletto del Sud. La diffusione dell’arte tersicorea, obiettivo principa-

le dell’associazione Balletto del Sud si persegue anche con la scuola del Balletto del Sud , un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore. La sede, in via Biasco, 10 a Lecce (in zona Salesiani) è un punto di riferimento per tutti i giovani studenti che in età scolare (dai 5 ai 18 anni) vogliano apprendere l'arte del balletto: una disciplina, basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione. La scuola di danza rappresenta, al contempo, una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme. Nel corso dell’anno accademico si svolgono, inoltre, stage, seminari, partecipazioni a spettacoli della compagnia, esami e dimostrazioni.Numerosi allievi

del Balletto del Sud sono oggi inseriti nell’organico dei più importanti teatri e compagnie europee. Le iscrizioni all’anno accademico 2011/2012 sono aperte dal 29 agosto; le lezioni hanno inizio il 15 settembre. Per informazioni: tel. 0832.453556 – www.ballettodelsud.it salentointasca 37


Un convegno dedicato ai Cavalieri templari “La Cavalleria nel tempo tra religione, etica, cultura e sociale” è il titolo del convegno in programma sabato 27 agosto ( con inio alle ore 10) presso la sede della Società operaia, a Lecce, in corso Vittorio Emanuele. La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecce, è promossoda da Arcadia Lecce e Arcadia Lecce edizioni Ebooks, in collaborazione con Società Operaia di Lecce. I miti e le ricostruzioni negli innumerevoli romanzi di altri innumerevoli autori, che ruotano intorno ai Templari e alla loro storia non si contano più: dall’ alone di mistero attorno alla fondazione dell'Ordine alla vita quotidiana dei cavalieri, dalle stupende e presunte ricchezze accumulate alla feroce persecuzione da parte di re e papi, dal terribile supplizio di Jacques de Molay ai gruppi neo/templari, che ancora oggi si richiamano a quella eredità, ogni aspetto della storia dei cavalieri del Tempio ha prodotto misteri e 38 salentointasca

suscitato sfrenate fantasie. I templari non affascinano solo i cercatori di tesori e i maniaci del complotto: anche gli storici hanno seguito le loro tracce, portando alla luce una vicenda più appassionante di molti romanzi. Negli ultimi anni documentazioni inedite e nuove proposte di ricerca hanno dato luce a diversi aspetti dell'epopea del più celebre ordine cavalleresco medievale. I Templari raccontano una storia tutta appassionante, ricca di sorprese che a tutt’ oggi destano meraviglia e stupore come quelle proposte da Arcadia Lecce in questo convegno dal titolo “La cavalleria nel tempo tra Religione, Etica, Cultura, e Sociale. Il convegno ha innanzitutto il valore di dimostrare una Puglia e un

Salento diversi nel corso della loro storia, soprattutto ricca inaspettatamente di un passato templare da poco oggetto di studi più intensivi. Obiettivo della giornata di studi è quello di analizzare la storia del templarismo in Puglia e nel Salento non solo sul piano storico, ma anche sul piano dell’impegno nel sociale e nella cultura dei diversi ordini cavallereschi presenti su tutto il territorio. Un appuntamento di grande valore che vedrà poi successivamente la pubblicazione da parte di Arcadia Lecce edizioni Ebooks degli atti del convegno che saranno disponibili su www.ebookyou.it a partire dal 30 settembre. Per ricevere maggiori informazioni in merito: www.arcadialecce.altervista.org/


Lecce ospita la IV edizione di Assaporarte Ritorna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con “Assaporarte”, manifestazione all’insegna delle eccellenze dell’arte agroalimentare e dolciaria salentina, presentato dalla Città di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e realizzata in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. L’evento, giunto con successo alla IV edizione, grazie all’organizzazione tecnica, logistica ed esecutiva di Eventi Marketing & Communication si svolge fino a venerdì 26 agosto a Lecce in piazza dei Partigiani, in occasione della tradizionale

festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. In questo periodo, la splendida città di Lecce, gremita da una moltitudine di turisti e visitatori provenienti da ogni dove, diventa location d’eccezione, per apprezzare e degustare i prodotti agroalimentari e dolciari di qualità. Piazza dei Partigiani si trasforma per l’occasione in una splendida vetrina/ laboratorio, dove gli artigiani daranno dimostrazione della loro arte, offrendo ai visitatori lo spettacolo della lavorazione in diretta delle produzioni tipiche, con l’opportunità di degustare dolci inseriti nell’ elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali. Non mancheranno, inoltre, stand con l’esposizione delle peculiarità artigianali agroalimentari del Salento. La scenografia è resa ancora più particolare grazie ad un’originale allestimento che l’agenzia Eventi Marketing & Communication presenta per la prima volta a Lecce e in Puglia: una gal-

leria di quadri dal titolo “Dolci d’Autore” caratterizzati da una rivisitazione in chiave ironica di alcune delle più importanti opere d’arte pittorica, dove il “tocco dell’artista” è dato dall’aggiunta di alcune delle tipicità salentine, alimentari e non, con l’obiettivo di esaltare le eccellenze del territorio salentino. La manifestazione, durante le diverse serate, viene allietata dalle note musicali e dalle voci straordinarie di artisti e gruppi musicali, che si alterneranno sul palco appositamente creato in piazza dei Partigiani. salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia * festivi

Sala 1 3D KUNG FU PANDA 2 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2

Sala 1 I PINGUINI DI MR. POPPER 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 IL VAMPIRO DELLA PORTA ACCANTO 18,00 - 20,15 - 22,20

20,15 - 22,30

Sala 3 LE DONNE DEL 6° PIANO

Sala 3 COME AMMAZZARE IL CAPO

Sala 3 HORROR MOVIE

LE AMICHE DELLA SPOSA

18,30 - 20,30 - 22,30

18,20 - 20,20 - 22,20 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 PROFESSIONE ASSASSINO 18,50 - 20,40 - 22,35

Sala 5 3D CONAN IL BARBARO 20,00 - 22,30

KUNG FU PANDA 2 Sala 1 17,30 - 19,45 - 22,00

Sala 6 17,00 - 19,15 - 21,30

Sala 7 3D 18,00 - 20,15 - 22,30

40 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

KUNG FU PANDA 2 18,00 - 20,00 - 21,45

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

NARDÒ 3

* festivi

Sala 1 KUNG FU PANDA 2 3D 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 I PINGUINI DI MR. POPPER 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 KUNG FU PANDA 2 18,45 - 20,45 - 22,45

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 HORROR MOVIE 20,30 - 22,40

Sala 2 LE AMICHE DELLA SPOSA

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

COME AMMAZZARE IL CAPO 22,45

20,40 - 22,45

Sala 4 I PINGUINI DI MR. POPPER

LE AMICHE DELLA SPOSA 18,15 - 20,30 - 22,45

19,00 - 21,00

Sala 3 KUNG FU PANDA 2 3D 18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 KUNG FU PANDA 2 3D

Moderno

17,40 - 19,30 - 21,30

Aurora

1

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 LE AMICHE DELLA SPOSA 19,30 - 21,45

Sala 5 KUNG FU PANDA 2

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 KUNG FU PANDA 2

20,10 - 22,10

18,00 - 20,00 - 21,45

20,25 - 22,20

*festivi

Sala 2 KUNG FU PANDA 2

20,20

Sala 3 CONAN THE BARBARIAN

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

Paradiso

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Peccato... sia pur con le dovute attenuanti (assenze, infortuni, rinforzi ancora in arrivo) la prima uscita dell’anno non è andata come i tifosi del Lecce si aspettavano, con la sconfitta in Coppa Italia in casa col Crotone, modesto team di serie B. Anche mister Di Francesco, nella conferenza stampa della vigilia, a Calimera, aveva espresso infatti il desiderio oltre che la concreta speranzadi poter assistere ad una buona prova dei suoi giallorossi, possibilmente correlata dal superamento del turno, pure per non rischiare di compromettere il feeling instaurato (e forse anche inaspettato!) coi tifosi nelle prime uscite stagionali. Invece, è stato proprio il tecnico abbruzzese ad esprimere con estrema sincerità la sua delusione al termine della gara, che ha fatto pure registrare un’affluenza di pubblico d’altri tempi al Via del Mare... Oltre alle assenze forzate di Esposito e Cuadrado, la situazione si è presto complicata con gli infortuni dei 2 centrali,

il rientrante Carrozzieri e il recidivo Ferrario (speriamo possano presto tornare a pieno regime, insieme ad Olivera), senza dimenticare la necessità di completare l’organico, come più volte ricordato a chi di dovere da mister Di Francesco. Il d.s. Osti, da parte sua, sta facendo finora un buon lavoro, specie se si considera il clima di precarietà ed autogestione (quasi tutti gli ingaggi in prestito secco, più o meno gratuito, per 1 anno) in cui si trova purtroppo ad operare.

Probabilmente qualcosa di più era lecito attendersi comunque da parte dai giallorossi, ma così come non era forse corretto esaltarsi dopo i primi test, così non è certo il caso di allarmarsi ora oltre misura. Siamo solo all’inizio, ricordiamoci anche delle ultime esperienze, partite tra 1000 dubbi e poi concluse brillantemente: e chi sa che qualcosa di nuovo (e di buono) non si possa già intravedere in una gara notoriamente “impossibile”, come la prossima, a San Siro... nr.

salentointasca 47


Basket

Al via l’avventura nel campionato di serie C della Banca Carime- New Basket Lecce. Agli ordini del coach Roberta Scial-

48 salentointasca

pi, si sono ritrovati i ragazzi che affronteranno il prossimo campionato di basket, per la preparazione pre- campionato. Una avventura esaltante aspetta la giovane “truppa” dei ragazzi New basket sotto l’effige della Banca Carime, nuovo prestigioso sponsor. “Consapevole dell’enorme difficoltà che ci attende -afferma il coach Roberta Scialpi- faremo il possibile per non essere la cenerentola del torneo. La voglia di esserci, la passione, l’abnegazione, il lavoro, l’ intensità di gioco e l’aggressività saranno gli ingredienti giusti quest’anno, come nel passato, per ribaltare quelli che sono i pronostici avversi per una formazione neo-promossa. I ragazzi sono pieni di ‘adrenalina’, che non vedono

l’ora di scaricare, cimentandosi, nelle numerose ed attese gare di campionato”. Il veterano Francesco Annicchiarico e i due classe ‘89 Luca Miglietta e Roberto Mandorino sono le new entry che affiancheranno il roster base, collaudato e plasmato negli anni in casa new basket, costituito dagli atleti Ingrosso, Petracca, Pastorelli, Paladini, Moschettini, Serio, Dell’Atti, Gatto, Giannotta, Durante. La società, sempre nello spirito parsimonioso che la contraddistingue, ha in serbo qualche novità che spera di concretizzare entro il prossimo 10 settembre, prima della conferenza stampa di presentazione delle due formazioni clou di serie C maschile e serie B femminile.


Attività sportiva

Mentre tutti sono ancora in vacanza, l’ASD Utopia di Vernole è già attiva e si sta impegnando nella programmazione della nuova stagione sportiva ormai alle porte. Si è concluso da poco un anno di successi e di gioie che, probabilmente, verranno ricordati a lungo dalla realtà di Vernole. Con spirito sportivo e con la grande voglia di fare che da sempre caratterizza tutti i componenti dell’ASD Utopia, si sta lavorando per confermare e possibilmente migliroare i risultati nelle varie attività seguite. Tutto senza dimenticare l’impegno nel sociale, che da sempre vede protagonista l’associazione sportiva, con manifestazioni utili a sensibilizzare la popolazione sulle diverse abilità e per rac-

cogliere fondi necessari per la realizzazione di progetti a favore dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedaleVito Fazzi di Lecce. Quest’ultima attività è promossa condividendo i buoni propositi dell’ Associazione Cristiana Nocco. In quest’ambito è stata avviata l’organizzazioneper sabato 3 e domenica 4 settembre della

manifestazione dal titolo “Giocando per Il sorriso ci“, con gare di tennis tavolo, scopa, burraco, freccette e bigliardino. L’iniziativa è condivisa il Comune di Vernole ed il CSI provinciale. Per ricevere altre informazioni in merito, contattare l’associazione ASD Utopia (sita in via G. Leopardi, 6 73029 Vernole) inviando un’ email a info@utopiasport.it.

salentointasca 49


50 salentointasca


Calcio

Ai Geometri il 4° Memorial Stasi del Panathlon

Successo dei Geometri nel 4° Memorial ‘Mario Stasi’ di calcio svoltosi di recente allo stadio di Otranto per iniziativa del Panathlon Club Lecce che ha inteso, come ogni anno, onorare la memoria del suo fondatore, figura storica dello sport salentino al quale si deve anche la costituzione del Circolo Tennis Lecce e del Cus Lecce. Al triangolare,hanno partecipato le rappresentative del Collegio dei Geometri di Lecce, del G.S. Provincia di Lecce e del Team Caffè Quarta. La manifestazione è stata seguita da un folto pubblico di appassionati che ha sostenuto i propri rappresentanti impegnati in tre partite di 40’ ciascuna secondo il modulo del Trofeo Tim. Al termine di

tre accese sfide sul sintetico dello stadio otrantino i geometri del Collegio di Lecce hanno conquistato l’ambìto Trofeo messo in palio dal Panathlon Club, presente con il suo presidente Ludovico Malorgio e con numerosi panatheti. A Miccoli, geometra di San Donato, che ha nel nome il suo destino di bomber, è stato assegnato il Trofeo del migliore cannnoniere del torneo con 6 reti. L’attaccante del G.S. Provincia Arturo Turco ha ricevuto, invece, la Targa per il fair play per aver continuato la sua corsa in area di rigore dopo aver subito un evidente fallo da un giocatore della squadra dei geometri. Il ‘Memorial Mario Stasi, abbastanza interessante per i con-

tenuti tecnici è stato apprezzato soprattutto per lo spirito con cui i protagonisti in campo e sugli spalti lo hanno affrontato. Azioni di gioco e comportamenti dei singoli sono stati improntati, infatti, alla rigorosa osservanza delle regole ed ispirati da principi di lealtà e rispetto per l’ avversario. Questi i risultati delle tre partite: Team Caffè Quarta – G.S. Provincia 4-1, Geometri – G.S. Provincia 4-1. Team Caffè Quarta – Geometri 2-3. La squadra che si è aggiudicata il torneo era composta dai seguenti atleti: Pino, De Paolis, Manieri, D’Ostuni, Milanese, Miccoli, Galati, Marra. Mazzotta, Carlino, Reggio. D.T. Petito. Dirigente accompagnatore Nobile. v.p. salentointasca 51


52


Incontriamoci per crescere La legge 115 del 16 marzo 1987, emanata per interessamento delle varie associazioni diabetologiche, indica la necessità di “agevolare l'inserimento del diabetico nella scuola, nelle attività sportive e nel lavoro”. Tale legge ha rappresentato una conquista sociale di notevole importanza e, nonostante siano trascorsi più di 15 anni, Il diabete mellito dal 1961 è riconosciuto come una malattia sociale, per l’ ampia diffusione tra la popolazione, perché può colpire bambini di età sempre più giovane e uomini in età produttiva. Purtroppo, però, per la difficile situazione economica che sta vivendo il nostro Paese, la Regione Puglia ha davuto effettuare dei tagli sui controlli necessari alla salute del paziente diabetico: si è complicata, così, la possibilità di utilizzare dispositivi tecnologici più avanzati e meno invasivi , limitando anche il numero di glicemie eseguibili. Tutto questo è in netto contrasto

con quanto disposto dalla legge 115/87, che indica come assistere il paziente con diabete e pone l’Italia all’avanguardia in questo campo. Il grande costo del diabete non è certo nel materiale di consumo, ma in quello che poi si è costretti ad impegnare per la cura delle sue complicanze. Insomma, spendere oggi qualcosa in più può significare risparmiare domani in costi sanitari, ottenendo, contemporaneamente, un netto miglioramento, sia nell' immediato che nel lungo termine, della qualità di vita dei pazienti. Non sappiamo quale

sarà il futuro del diabete, ma sappiamo che, in ogni caso, i nostri figli, potranno affrontarlo bene se staranno bene. Se poi si arriverà, come tutti auspichiamo, ad una terapia che guarisce definitivamente, il buon compenso e l' assenza di complicanze farà di loro i candidati ideali. Questo è certamente lo scopo ed il sogno nel cassetto di tutte le diverseassociazioni pugliesi e della rete pediatrica diabetologia pugliese. m.s.f.g. Per informazioni in merito apdsonlus@gmail.com o telefonare al 3662737758 o ospedale@brindisipediatria.it 53


54 salentointasca


A Surano il concorso Un momento di...verso

Si svolge domenica 28 agosto alle ore 20 a Surano in largo Ugo Foscolo la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia, dal titolo “Un momento di…verso”. La manifestazione, giunta alla 9a edizione, è organizzata dalla Pro loco di Suranoed ed ha ricevuto medaglia di rappresentanza da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Oltre ai diversi premi, previsti per i poeti che anno partecipato al concorso, anche quest'anno l' associazione assegnerà il Premio Pro loco ai cittadini di Surano, che si sono distinti in vari settori.

La serata è condotta dalla giornalista Tiziana Colluto, mentre le musiche che accompagneranno la declamazione delle poesie è del maestro Antonio Papa. Questa nona edizione ha visto la partecipazione di poeti provenienti da varie regioni d’Italia. Ciò dimostra la valenza che ha ormai assunto la manifestazione, che nasce in un piccolo centro, per coinvolgere quanti hanno la passione e l’amore per l’arte poetica. La commissione esaminatrice, composta dal presidente Oronzo Russo, da Nicola Russi e Giuseppe Martina, ha selezionato le poesie finaliste

dopo un sereno confronto e un attento esame di tutti i testi pervenuti. Nel corso della serata finale del 28 agosto saranno in tanti i poeti finalisti in attesa di conoscere in che posizione si sono classificati, fortemente motivati dal loro profondo amore per la poesia che non li farà mancare a questo importante appuntamento. La IX edizione del concorso, è stata patrocinata anche quest’anno dal Presidente della Giunta Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’UNPLI regionale (Unione Pro Loco d’Italia), dall’UNPLI provinciale e dal Comune di Surano. salentointasca 55


56 salentointasca


Appuntamento con Magliano Ti amo Festival Si tiene domenica 28 agosto la quinta edizione di “Magliano Ti amo Festival”, la rassegna dedicata al bel canto, allestita presso il parco della Musica a Magliano dalle 21.00. Organizzato dall’ associazione culturale Magliano Ti amo, l’iniziativa nasce da un’idea di Antonio Paladini ed Emanuele D’Agostino Favale, con la direzione artistica di Dionigi D’Ostuni e con la partecipazione tecnica di Mauro Arnesano. Il festival gode del patrocinio di Regione Puglia - assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Provincia di Lecce, Apt Lecce e Puglia per tutte le stagioni, Camera di Comercio di Lecce, Unioncamere Puglia e Rassegna Azzurro salentino ed è attuato in collaborazione con ArteCetra Opera Ensemble, Associazione culturale Obiettivo Primo Piano, A & C Group e Blu Tango. Media parteners ufficiali Telerama e Viva lItalia Channel Sky 830. Quest’anno, la manifestazione propone uno spetta-

colo affascinante, che ripercorre i meravigliosi anni d’oro della musica, “Thew Gold Years... in punta di note”, anni in cui i ritmi iniziano a farsi più vivaci e le note a danzare sfrenate in frizzanti melodie, ora impresse nella storia. Il sipario di questo nuovo spettacolo sarà aperto dai mitici anni Venti che, a tempo di jazz e swing porteranno a spasso per le vie musicali delle epoche che verranno, fino ad arrivare ai giorni d’oggi, passando dai passionali tanghi allo scatenato rock&roll, dalla tradizione musicale internazionale al

repertorio operistico e classico, senza dimenticare la leggendaria canzone napoletana e le celebri colonne sonore del cinema d’ autore. Coreografie di Ninfa Fersini, con Kledi Kadiu e Martina Nadalini. Spazio anche per il tango argentino, con le performance dei maestri ballerini Claudia Codega ed Esteban Moreno. Per concludere, il noto soprano, tanto caro ai leccesi per la sua esperienza di direttore artistico del teatro Politeama Greco, Katia Ricciarelli, allieterà l’udito dei presenti con le sue trascinanti doti canore. m.g. salentointasca 57


Formazione per immagini con Bazan Proseguono i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Dal 7 all'11 settembre (scadenza iscrizioni 27 agosto - costo 550 euro) la scuola, che ha sede presso il castello Carlo V, a Lecce, ospita 5 giorni intensi con il palerminato Ernesto Bazan, uno tra i più prestigiosi fotografi internazionali. Nel corso del workshop, oltre a scattare insieme al maestro, si affronteranno tematiche legate alla fase di editing e scelta del materiale prodotto per ottenere, in conclusione dei lavori, la migliore sequenza di immagini che meglio racconti il percorso di ogni singolo alunno. Bazan ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a 14 anni, quando iniziò a fotografare la vita quotidiana della sua città natale e le zone rurali della Sicilia. La fotografia è stata molto di più di una semplice professione: una vera e propria passione, una missione nella sua vita. Bazan ha 58 salentointasca

pubblicato diversi libri: Il Passato Perpetuo, Passing Through, I Primi Vent’Anni, Isola e Molo Nord. Bazan ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il Moma e l’Icp di New York, il Sfmoma a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Museo Rattau ad Arles. Dal 1992 fino 2006, ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di

vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali fra cui: il W. Eugene Smith, il Mother Jones Foundation for Photojournalism, la Dorothe Lange- Paul Taylor prize, il World Press Photos, due borse di studio delle Fondazioni Alicia Patterson e una Guggenheim. Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i suoi workshop fotografici dando una speciale enfasi all’ America Latina. L’ insegnamento è diventato una vera passione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi sei anni. Vive assieme alla moglie Sissy e ai suoi gemelli Pietro e Stefano e i loro due cani Diva e Ono a Veracruz nel Messico. Per notizie: www.fotoscuolalecce.it.


In autunno la X edizione di Partenzed’Aeroplani Partenze d’Aeroplani, la rassegna di Terrammare che porta il teatro nelle scuole della provincia, giunge quest’anno al suo decennale. Decollerà in autunno e percorrerà tutto l’inverno e la primavera, raggiungendo i Comuni della provincia che vorranno aderire al progetto, nuove avventure e viaggi immaginari attendono i piccoli spettatori. Nelle 9 edizioni, la rass e gn a h a p o r t a to a teatro19.500 spettatori coinvolgendo 42 Amministrazionipubbliche e 39 Istituzioni scolastiche. Per ogni edizione di Partenze d’Aeroplani, nuovi piccoli spettatori vivono con grande gioia questa esperienza. Molto preziosa la collaborazione degliistituti scolastici coinvolti e l’attenta partecipazione delle Amministrazioni che, con lungimiranza, comprendono l’importanza di questo progetto. Una programmazione sempre attenta pone, in questa nuova edizione, particolare attenzione su due temi

fondamentali: l’educazione e l’ambiente Ed ancora, per il suo decennale, Partenze d’Aeroplani presenta un incontro speciale: “Lezione di classe”, la nuova produzione di Terrammare allestita all’ interno del progetto Teatri Abitati. Uno spettacolo legato al tema dell’educazione, Lezione di classe si presenta come una riflessione ed un gioco sui temi della scuola e dell’apprendere. Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico di adulti, e l’idea è quella di rimettere al centro dell’attenzione la scuola, fondamenta della nostra società, coinvolgendo gli spettatori in un gioco che lì riporterà di nuovo studenti, sui banchi di classe, protagonisti dello spazio scenico, che sarà infatti quello delle vere aule scolastiche. Scoprire l’ambiente attraverso il teatro, offrendo ai bambini l’opportunità di visite guidate nei territori dei Comuni che ospiteranno la rassegna, in collaborazione con esperti conoscitori delle risorse naturali

del Salento (referente Studio ambientale Avanguardie, Nardò). In un momento storico in cui l’infanzia è tempestata da molti stimoli, che spesso inducono a processi formativi e di crescita superficiali, il “teatro” si conferma un percorso di stimolo al senso critico, alla riflessione che passa da diversi canali cognitivi: razionale, emotivo, fisico. Partecipare al progetto è semplice, ogni Comune che ne farà richiesta entro il 30 settembre, con un piccolo contributo, potrà programmare tre spettacoli della rassegna per i quali saranno coinvolti tutti gli Istituti scolastici. Per altre info: 0833.571871. salentointasca 59


60 salentointasca


Il concertone de La Notte de la Taranta Dopo aver solcato con il suo minimalismo sentimentale i ritmi della tradizione salentina, proiettandola in una dimensione internazionale, Ludovico Einaudi torna sabato 27 agosto sul palco di Melpignano per l’edizione 2011 de La Notte della Taranta. Giunto alla sua quattordicesima edizione, dedicata quest’anno alla memoria del grande cantore Uccio Aloisi, il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina è promosso e organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta, con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della GrecÏa Salentina e Istituto Diego Carpitella. Sabato 27 agosto, a partire dalle ore 19,30 nel piazzale dell’ex convento degli Agostianiani a Melpignano, l’ Orchestra La Notte della Taranta propone i brani classici della musica tradizionale salentina nella rilettura del maestro Einaudi. Protagonisti dell’ appunta-

mento finale gli ospiti speciali, come di consueto chiamati ad affiancare l’ Orchestra, si cimenteranno con i brani della tradizione: i Chieftains, ambasciatori della musica irlandese nel mondo, noti per aver completamente ridefinito le basi della musica irish, e per aver composto la colonna sonora del pluripremiato film di Stanley Kubrick “Barry Lyndon”; l’inglese Justin Adams, chitarrista blues di grande esperienza, tra i principali fautori del crossover con la musica africana, collaboratore di Brian Eno e Robert Plant; Juldeh Camara, musicista di casta griot, tra le più originali voci del Gambia e virtuoso di nyanyeru, il ti-

pico violino a una corda delle comunità Fulani dell’ Africa occidentale; Joji Hirota, compositore e ultistrumentista conosciuto in particolare come maestro di taiko, il tipico tamburo giapponese, accompagnato dal gruppo di percussionisti Taiko Drummers; il madrileno Diego El Cigala, uno dei maggiori esponenti del cante flamenco. Tornano a Melpignano, dopo il successo dello scorso anno, il maliano Ballakè Sissoko e il polistrumentista e dj turco Mercan Dede, insieme ai percussionisti Secret Tribe. Un’altra felice conferma i salentini Sud Sound System. Per notizie, visitare il sito: www.lanottedellataranta.it salentointasca 61


62 salentointasca


Ad Aradeo il Teatro dei Luoghi

Prende il via, alla fine del mese di agosto, il progetto Aradeo Teatro dei Luoghi. L’iniziativa rientra nell’ ambito dell’intervento di valorizzazione del territorio e delle risorse culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo, promosso dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, finanziato dal FESR Asse IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese (PO FESR PUGLIA 2007-2013 - Asse IV - Linea d’intervento 4.3 Azione 4.3.2 - Lettera E). Il progetto, maturato sulla base delle esperienze già realizzate da Koreja negli anni passati, interviene in particolar modo sul contesto ur-

bano ed antropologico di un piccolo centro della provincia di Lecce, Aradeo, che ha visto agli inizi degli anni ‘80 nascere e coltivare l’ esperienza del Teatro Koreja e dove, per 14 anni, si è realizzato il festival “Aradeo e i teatri”, che può essere considerato non solo il primo esperimento di “Teatro dei Luoghi” nella Puglia, ma un modello di valorizzazione e promozione culturale in ambito nazionale ed internazionale di un territorio, tirato fuori dalla marginalità e dalla perifericità. Il progetto, dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, è realizzato con il sostegno del Comune di Aradeo, dell’

Ambasciata della Repubblica di Lituania e della Banca Popolare Pugliese. Una settimana di spettacoli, incontri, mostre, proiezioni ed installazioni anima Aradeo, con un fitto programma di appuntamenti: tutte le sere, dal 30 agosto al 7 settembre alle 20,30 gli spettaocli di Koreja si susseguono in piazza Indipendenza (Brat, Cantieri per un’opera rom, Frankenstein, Paladini di Francia, La Passione delle troiane, Giardini di plastica e Iancu, un paese vuol dire). Il 3 e 4 settembre sempre alle 20,30 in piazza Municipio arriva in esclusiva nazionale Fireface, per la regia di Oskaras Korsunovas. salentointasca 63


64 salentointasca


Salento Libri Venti di guerra Romanzo

Raffaella Gozzini Manni Editori

La riviera ligure di ponente in generale, Bordighera in particolare, negli anni della seconda guerra mondiale, sono lo sfondo di una piccola storia, quella di Adele, che si intreccia alla Storia più grande. Sono anni di formazione: Adele conosce l’amore, la passione, si sposa, diventa testimone di passaggi e paesaggi, che cambiano e cambieranno la vita di ognuno. I bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni nazifasciste, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la fuga non sono elementi secondari, nel racconto della vita di una donna che diventa un sicuro simbolo di energia interiore.

Cholstomer. Storia di un cavallo

Lev Tolstoj

Romanzo

Besa Editrice

Uscito per la prima volta nel 1886, questo breve romanzo di Tolstoj racconta la natura umana, attraverso una metafora geniale. A parlare è Cholstomer, un cavallo che nessuno vuole, perché ha avuto la sfortuna di nascere con un mantello pezzato. Dalla tenera età fino alla vecchiaia, Cholstomer ci racconta con tenerezza la sua vita. Con le speranze e i sogni disattesi, le gioie e le sofferenze come inevitabile corollario, la vita del cavallo non si differenzia da quella vissuta da tanti esseri umani. Ma, a differenza degli uomini, vittime della loro ossessione per il possesso, i cavalli affrontano l’esistenza con libertà, affrancandosi dalla schiavitù dell’ansia per il tempo che passa ineluttabile. Così, nonostante “la ragione stava sempre dalla parte di coloro che erano forti, giovani e felici, di coloro che avevano tutto davanti a sé...” Cholstomer vive la vecchiaia e la morte con nobile distacco e intelligente curiosità.

salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Tra le opere d’arte della Matrice di Leverano, spicca l’elegante Coro a 24 seggi, l’antica statua di San Rocco ed alcuni dipinti seicenteschi raffiguranti la Deposizione dalla Croce e gli apostoli Andrea e Giovanni. Gli abitanti di Ruffano venivano soprannominati mangia-friseddhe (mangia-frise). Si racconta che essi fossero dediti al lavoro nei campi ed usavano portarsi le frise per rifocillarsi, durante i pochi minuti di pausa.

Monte cu monte nu’ sse ncontra mai, omu cu omu, ci nu’ osce...crai. (Monte con monte non si incontra mai, uomo con uomo, se non oggi...domani). Le montagne stanno lì ferme, mentre gli uomini, muovendosi, possono sempre incontrarsi...

lu proverbiu

A Squinzano, nella chiesa di S. Giovanni Battista, sul primo altare dedicato ai Santi Rocco e Francesco Saverio, si legge: “Ad maiorem Dei gloriam A.D. 1777” (A maggior gloria di Dio, nell’anno del Signore 1777). A Corigliano d’Otranto nacque, nel XVI sec., il teologo e poeta Francesco Oliviero. Si laureò in medicina e fu un valente poeta in lingua greca. Tradusse dal greco al latino l’opera “De timore divinorum Judiciorum”.

Fichi Ecstra (cartello di un fruttivendolo, in provincia) n.d.r.: cosa dire di un cartello così? Semplicemente “ecstraordinario”...

Tegnu nnu scannu de taula... Possiedo uno sgabello di legno...

la frase

lu dialettu Cannaozzu: esofago, canna della gola. Fràbula: fandonia, chiacchiera. Ngiuru: nomignolo, soprannome. Pecuraru: pecoraio. Rrepezzatu: maculato. Scannu: sgabello. Smusare: rompere l’orlo di un vaso. Tataranne: nonno. Utre: secchio di pelle per l’acqua del pozzo. Pastore tedesco ciuccolata supenda vendo a buon prezzo (su un quotidiano locale, del 29/06/10) n.d.r.: prova a sistemare le vocali... perchè tra cucciolata e cioccolata la differenza è tanta! salentointasca 69


venerdì 26 Gallipoli - Cotriero Toromeccanica in concerto Info 340.6662833 Gallipoli - Gaf Live Music Info 348.3716296 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Il venerdì “Thank God It’s Summer” Info 349.5859279 Marina di Novaglie - Gibò Must Night: dj Frank Riezzo Info 348.5461088 Monteroni - Parco Adamantino Serata di karaoke Info 320.6750107 Nardò - Mind the Gap Serata di cabaret con Andrea Baccassino Info 349.1922148 Pescoluse di Salve - Kaibo Why Not 2011 Info 329.9734812 Porto Cesareo - Bassamarea Goobye Chico Malo Info 320.6028288 Torre Lapillo - Bahia del Sol Venerdì Notte Stardust Info 333.4716042

70 salentointasca

sabato 28 Castro - Blu Bay Dj Samuele Sartini, voice Lara Caprotti Info 338.4862297 Cursi - Prosit Bar Predisco in the house Info 0836.332030 Gallipoli - Cotriero Irie Folw in concerto Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Ultima Notte con Jeanine vocalist Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Formula Uno Red Bull, voice Miky D Info 349.7572709 Gallipoli- Samsara Beach Party Info 328.1154455 Gallipoli- Zen Deep House con Gianni De Simone Info 347.0546110 Lecce- Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107

Marina di Novaglie - Gibò Il Sabato Italiano, dj Paolo Foresio Info 0833.548979 Porto Selvaggio - Casablanca Il Sabato Casablanca Info 320.9178476 San Foca - Buena Ventura El sabatone con la notte degli Oscar Info 388.3504997 Santa Cesarea Terme - Guendalina Tutta colpa di Guendalina: closing party Info 329.4235960 Santa Cesarea Terme - Malè House e anni ‘70 -’80 Info 328.6287549 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Saturday Night con dj Frank Info 388.6434361 Torre Chianca - Lido Cambusa Matteo Rizzo dj, speaker Lady Debby Info 330.734171 Torre Colimena - Togo Bay Sounds&Happiness con Tony Z Info 320.5551984 Torre Inserraglio - Sagapò Musica latina, liscio, anni ‘70 -’80 -’90 Info 329.4410870


domenica 28 Gallipoli - Buena Vista Cafè Bar Italia con Vanny dj Info 328.1804951 Gallipoli - Zeus 80 voglia... Disco Party Info 334.3423403 Merine - Lu Mureddhru Karaoke a premi Info 320.6750107 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Pescoluse di Salve - Bossa Nova Dalle 17.00 Papa Chango, Cesko e Puccia Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Polvere di Stelle: Caravan Info 329.9734812 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e live Info 330.734171 Torre Inserraglio - Sagapò Aperitivo Lounge e I° Torneo di Burraco Info 329.4410870 Torre Lapillo - Bahia del Sol Fever Beach: suoni in riva al mare Info 333.4716042

lunedì 29 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Maglie- Taberna degli Artisti Speciale Happy Hour Info 328.3284923 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Bar Italia con Vanny dj Info 388.6434361

martedì 30 Copertino - Gipo Happy Hour Info 0832.934151 Gallipoli - Zeus Lecca Lecca Party Info 0833.277201 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Club ‘90 con dj Morris Info 388.6434361 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 31 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Dr. Why: gioco a premi Info 349.5859279 Monteroni - Parco Adamantino Serata di karaoke Info 320.6750107 Pescoluse di Salve - Kaibo Etoile Noire con Alex De Rio Info 329.9734812 Torre Inserraglio - Sagapò Cena Jazz Info 329.4410870

giovedì 1 Copertino - Gipo Happy Hour Info 0832.934151 Corigliano d’Otranto - Malysud Salento Son in concerto Info 333.1820442 San Pietro in Lama - Bar Rossini Karaoke ChampionShip Info 320.6750107 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Rewind: dj Stefano Cosi Info 388.6434361

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Sempre aperto

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

LUCUGNANO

Bucanero

Zio Giglio

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Sempre aperto

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Spizz

MARITTIMA

Locanda degli artisti

Sirò

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Sempre aperto

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Nic oletta Anni: 18 Segn o: Ve rgine Carat t Deter eristiche sogn minata, : moltoatrice, “capa tosta ”...

Continua a volare ... con un trucco co

sì sei proprio una

principessa! Augu

ri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

la sua prima candelina Augurissimi a Daniele pere zio Flavio! da zia Manu

Auguri, Carol a... ti sempre l’attuaauguriamo di mantene re le vivacità! I nonni

vorrei dire a...

Giovanna Pepe: ancora una volta, ti sei impegnata per ottenere grandi risultati... Ora, goditi un pò di meritato relax!

80 salentointasca

Hai ottenuto ciò per cui hai lottato... Marika auguri per ciò che desideri! Angelo A.: passione, fantasia, creatività e soprattutto tanta voglia di far bene... Tanti auguri di buon compleanno, Maestro!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

“lode� a speciale, una Ad una person Auguroni, Vanessa! tutta speciale...

Dottoressa, ti auguriamo un grande successo! - Mamma e papĂ

Neo campioni di Puglia: gli assenti Monteforte e Colella i migliori in campo... Silvana S.: in attesa che prima o poi arrivi una bella foto, magari in compagnia dei tuoi tre tesori... Buon compleanno!

Lino De Lorenzis: dal fresco delle montagne emiliane alle azzurre acque del mare salentino... Giallorosissimi auguri! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

imi auguri vate, eh... Tantiss Non ve l’aspettaDeborah, Sara e Mattia! di cuore da

Buon 18° Chiara da papà Alessia, nonna, zii , mamma, e cugini!

...un brindisi ai futuri sposi Giuseppe e Rosa!

vorrei dire a...

stro 50° °, auguri per il vo In attesa del 75 Rita, Antonio e Gabriele! da Piero, Anna

Ennio Danese: da Lecce a Melpignano, sempre veloce nonostante gli “anta”, ormai vai a tutta birra... e ci te ferma cchiui?

Mimmo C.: siamo tutti in attesa di ricevere il grande invito per la cena tanto attesa. Speriamo che arrivi... in tempo utile!

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

con te i di te... sempre Orgogliosissim Mamma, papà e Simone i! e nei nostri cuor vorrei dire a...

Per il tuo 18°, tanti auguri Carlotta da mamma, papà e Ludovico!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

no... ancora tanti E’ già passato 1 anpapà, Vale e Simo! & auguri da mamy

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 27 agosto

Turno di Domenica 28 agosto

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


Non ti manca la possibilità di vedere con chiarezza fatti e persone, puoi continuare ad agire in modo costruttivo. Attento alle reazioni impulsive, sono dettate dal fatto che non sei proprio sicuro dei tuoi grandi mezzi... Se prima di prendere decisioni rifletti al lume del buon senso, e come segno ne sei abbondantemente fornito, puoi risolvere ogni problema, rendendoti conto che le situazioni sono meno nere di come le avverti. Marte indica che potresti avere una visione piuttosto ansiogena delle situazioni, il tuo comportamento potrebbe risultare troppo estroso, impulsivo, nei rapporti può scapparti qualche punta di insolenza. Dovresti approfittare dei passaggi favorevoli della Luna per avere un’idea chiara delle situazioni e delle persone. Cerca di mantenere un comportamento lucido, distaccato, liberando la mente da fastidiosi preconcetti.

86 salentointasca

Particolare attenzione dovresti porre nei confronti di chi ti dà ragione, di chi loda la tua abilità e dice di ammirare le tue qualità, in special modo se sei tu quello che dovrebbe tirare fuori quattrini o metterci la faccia... È un’ottima settimana all’insegna della creatività più che mai vivace, sei rapido nel cogliere l’essenza delle situazioni, eloquente e ben impressionante, godi di un momento che ti permette di ottenere molti successi. Malgrado qualche aggancio favorevole, il periodo non è dei migliori, soprattutto per le possibili reazioni. Per non complicarti ulteriormente la vita, perdendo gli effetti positivi, meglio tenere le ambizioni basse! È una settimana da vivere con l’attenzione ben desta: le influenze di Mercurio e Nettuno potrebbero accentuare il bisogno di ottenere risultati importanti, di avere di più, il sentirti stretto nella morsa della quotidianità.

Hai la possibilità di vivere una settimana positiva, è importante che non ti lasci prendere la mano da certi piccoli contrattempi quotidiani, dalle punture di spillo, elevandole al livello di montagne insormontabili. Finalmente il cielo mette un po’ di movimento nella tua vita, come alleati ci sono Marte e Giove, senza contare Venere, che entra nel segno. Puoi portare avanti mille iniziative ed ottenere molteplici consensi. È una settimana positiva sotto tutti i punti di vista quella che ti aspetta, l’intelligenza e lo spirito pratico sono vigili, il buon senso si rivela un eccellente suggeritore. I tempi sono maturi per compiere il grande passo... Giove e Plutone indicano che non ti mancano le idee, che sei più che mai creativo e contemporaneamente le intuizioni non scivolano via come acqua sulla pietra ma germogliano e possono diventare progetti.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 663  

Valori da rispettare con il nuovo mister giallorosso Eusebio Di Francesco. In allegato a questo numero è distribuito gratuitamente il Calend...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you