Issuu on Google+


> inquestonumero 662

Anno XIV• n° 662 Venerdì 12 agosto 2011 Periodo dal 12 al 25 agosto 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 29 31 33 35 37 44 51 75 77 78 80 87 92 94

editoriale

Mòniti d’amore

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


662.11

Mòniti d’amore Chi non muore si rivede!

...Il giorno dopo, è questo il titolo della nuova campagna di comunicazione sociale per la sicurezza stradale nel Salento, che rinnova l’iniziativa nata lo scorso anno con lo slogan “La vita non è uno scherzo ...prendila sul serio”. Il progetto, promosso dall’ associazione culturale Campus Giovani di Novoli, con il patrocinio della Provincia di Lecce, mira a far riflettere i giovani e le loro famiglie sul tema dell’incidentalità stradale. Un “monito d’amore” lanciato dal testimonial della campagna di comunicazione, l’attore pugliese Mingo De Pasquale. Uno slogan coinvolgente! Che spero diventi presto un tormentone tra i giovani, in modo da tenere alta l’attenzione, dando vita ad una nuova cultura della sicurezza sulla strada. Quest’

iniziativa mira a cercare di modificare la mentalità ed i comportamenti, spesso pericolosi, messi in pratica da chi guida. Favoriamo, così, la prevenzione, nel tentativo di diminuire numeri e statistiche interminabili, che fanno dell’ asfalto killer la prima delle cause di morte giovanile. Un simpatico messaggio... Come lo scorso anno, la campagna non riporta im-

magini di lamiere contorte, sangue e lacrime: in questo modo, vogliamo avvicinarci ai ragazzi in maniera positiva ed utilizzando il loro stesso linguaggio, con l’ obiettivo di favorire il dialogo e promuovere la sensibilizzazione di temi importanti, come la bellezza della vita! Si tratta di un semplice inno alla vita, così reale eppure così tanto ironico: parole chiare, che possono giungere a chiunque. ...che parte dal Salento! Una terra splendida, alla quale sono legato visceralmente. Ogni scorcio apre allo stupore: panorami mozzafiato, visuali incantevoli, pietre scolpite e modellate dall’uomo e dal tempo, il mare, la sterminata campagna, i muretti a secco... senza parlare poi della gente che abita questi luoghi rendendoli inimitabili: brani di un unico inno che affascina ed inebria!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 12 Festa

Tricase Porto - Il piccolo borgo adriatico ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti, in onore di San Nicola. Ricco il programma di eventi civili e religiosi allestiti per l’ occasione, con la processione in mare della statua del Santo.

Escursione

Porto Cesareo - Hanno preso il via i “Percorsi blu”, gli itinerari subacquei, ideati da Galea e organizzati in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito del progetto Città Aperte 2001. Con una semplice nuotata, con maschera e pinne, è possibile visitare, fino a settembre, le diverse meraviglie, presenti in vari tratti della costa salentina. Per ricevere maggiori informazioni: 327.9591210.

Festa

Minervino - Si concludono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’ Antonio da Padova. Le principali vie della cittadina per l’ occasione sono addobbate con le caratteristiche luminarie.

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Sagra

Gallipoli - Al via, oggi, l’8a edizione della Sagra del Pesce spada, che propone fino a lunedì prossimo, nel centro della cittadina jonica, degustazioni di piatti tipici, il mercatino dei Sapori e dei saperi del Salento e tutta una serie di spettacoli musicali, che vedono protagoniste diverse band del territorio: Alla Bua, I Criamu, Lu Rusciu Nosciu ed I Calanti.

Concerto

Lecce - Dalle ore 21, il Teatro romano ospita il concerto del gruppo rock e gipsy jazz, Russo e Rosenberg Quartet.

dal 12 al 25 agosto 2011 Festa

Cannole - Musica, divertimento, profumi e sapori antichi: è questo quello che propone il ricco calendario della Festa della Municeddha, che prosegue fino a domani. La 27a edzione dell’atteso evento propone numerose occasioni di svago, abbinate alla scoperta ed alla degustazioni di piatti della cucina di tradizione.

Sagra

Tricase Porto - Borgo pescatori ospita staserra la Sagra del Pesce, con degustazioni di piatti della cucina tipica locale.

Festa

Castro - Proseguno fino a domani sera i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna del Rosari odi Pompei, tra tradizione, degustazioni, musica, divertimento e cabaret.

Sagra

Felline - La frazione di Alliste ospita la Sagra dedicata alla carne ferrata. Nelle viuzze del centro storico, sono allestite numerose braci, dove vengono preparate le diverse grigliate. Il programma propone anche musica e divertimento.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

Sagra

Torre dell’Orso - Ultimo appuntamento con la musica, il divertimento ed i piatti gustosi proposti dalla Sagra delle Quattro stagioni, allestita nella cittadina adriatica.

Incontro

Taviano - Si rinnova l’ appuntamento con i “Venerdì diVini con gusto”, allestiti presso il Cafè 901, in corso Vittorio Emanuele II. Info: 0833.914804.

Festa

Alezio - Al via, alle ore 21,30 in piazza Vittorio Emanuele, la Festa d’Estate, con musica, divertimento ed artisti di strada.

8 salentointasca

Incontro

Corigliano d’Otranto - Le Terrazze del Duca, nella splendida cornice del castello de Monti, ospitano una nuova serata da trascorrere all’insegna della buona musica, con le selezioni di Max Nocco. Un viaggio affascinante, nel recupero di suoni vintage, tra jazz, bossanova, chill out, dance e lounge musica: il tutto, accompagnato da freschissimi cocktails. Ingresso gratuito. Inizio: 21,30. Per notizie: 339.7737001.

Sagra

Torre Vado - La marina di Morciano di Leuca ospita la sagra Friscennu e manciannu.

Musica

Martano - “Rock’n town” è il titolo dell’evento musicale allestito stasera negli spazi della villa comunale: un festival che propone la presenza dei Cosmica, Playontape e Le Carte.

Rassegna Proseguono gli appuntamenti con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XV edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi e centri storici del Salento. I prossimi eventi (ore 21,30): - 12 agosto, “Carmen”, Anfiteatro romano a Lecce; - 13 agosto, “Premio Giunco”, Acquarica del Capo; - 17 agosto, “La Traviata” , piazza del Popolo, San Foca; - 18 agosto, “Romeo e GIulietta”, Anfiteatro romano, Lecce; - 19 agosto “Carmen”, Anfiteatro romano, Lecce; - 20 agosto, “La Traviata”, p. Castromediano, Cavallino; - 21 agosto “Sheherazade”, piazza Pio XII, Cursi. Per altre notizie: 0832.453556.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Giro in Bus alla scoperta delle masserie del Salento, situate tra campagne ed uliveti secolari. L’iniziativa, organizzata dall’ associazione turistica South of Puglia, in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito di Città Aperte 2011, si rinnova ogni venerdì e sabato di luglio e agosto. Previsto il giro e la visita alle seguenti strutture: masseria Le Stanzie, situata nei pressi dell’antica strada dell’olio, che collegava Otranto a Gallipoli; masseria Appidè, un’ antica dimora settecentesca; masseria La Torre, con annesso il Museo della Civiltà contadina; masseria Sant’Angelo, nel cuore della Grecìa Salentina, dove ammirare dolmen e menhir. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 349.0077995.

Degustazione

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Ugento - Serata di sapori e degustazioni, all’insegna dell’olio extravergine d’oliva: friseddhe, pittule, cecamariti, musica, vino e tanto svago.

mento con le serate allestite al Relitto, sulla litoranea per Torre dell’Orso, con musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 328.7470608.

Musica Sagra Otranto - Nuovo appunta-

Evento

Concerto

Lecce -Masserie Miele, in via Anna d’Austria, propone alle ore 21 la serata “Piano & saxofono Duet” con Emanuele Coluccia e Irene Scardia. Ingresso libero. Prenotazione consigliata. Per notizie: 329.8291620.

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Veglie - Piazza Umberto I ospita, oggi e domani, la Festa del Pomodoro, con degustazioni di prodotti tipici e musica.

Avanguardie propone, su prenotazione, delle escursioni in bici “tra pietre e masserie”. Per informazioni : 349.3788738.

Escursione Sagra Nardò - Lo studio ambientale

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Degustazione

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello, accompagnati dai vini del Salento. Info320.8446837.

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Estate Specchiese, prende il via alle 21 la Notte bianca - La notte dei popoli. Per tutta la notte sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, arte contemporanea, il tutto all’insegna della tradizione e della sperimentazione.

Musica

Evento Musica Specchia - Nell’ambito dell’

10 salentointasca

Escursioni Visite guidate alla scoperta della storia di Alezio, senza trascurare i prodotti dell’ artigianato ed i prodotti tipici locali: è questo quello che offrono le giovanissime guide dell’Oratorio parrocchiale di S.M. Addolorata. Per altre informazioni: 349.0575439. _____________ A Galatina, l’associazione per la promozione turistica TourinGalatina - Incoming Salento organizza itinerari guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi della città e percorsi tematici nel Salento. Info: 320.2122239.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica La pizzica salentina, con i suoi suoni ed i suoi colori, rivive ogni martedì le magiche atmosfere di un tempo, negli spazi della seicentesca corte interna della masseria Corda di Lana, la struttura turistico ricettiva, sita presso Leverano, sulla S.p. VeglieTorre Lapillo. Uno spettacolo di musicisti e danze, in una serata dove a farla da pardone sono i piatti della tradizione, sapientemente preparati. Il tutto condito dal racconto della diverse storie salentine. Per informazioni e/o prenotare, tel: 0832.969051.

Degustazione

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Teatro

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Tuglie - La rassegna Platea d’Estate propone, alle ore 21 in piazza Garibaldi, lo spettacolo teatrale dal titolo “La palla al piede” a cura de La Calandra.

Otranto - Sono aperte le iscrizioni al Residenziale Yoga estivo. Per info: 347.9332905.

menica, negli spazi della masseria di Torcito, la nuova edizione di Gusto Dopa al Sole.

Festival Corso Torcito - Prosegue fino a do-

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Cabaret

San Cassiano - Alle 22, nei Giardini ducali, ha inizio lo spettacolo di cabaret, che vede protagonista Piero Ciakky.

Evento

Casarano - In piazza D’Elia, alle 21, prende il via “Spasulati - Can can cu le invitate”.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Sedile di piazza Sant’ Oronzo a Lecce ospita la nuova mostra dell’artista salentino Ercole Pignatelli, dal titolo “Il pozzo notturno dell’io”. _____________

Rassegna

Cursi - Il festival itinerante de la Notte della Taranta fa tappa questa sera in piazza Pio XII.

Danza

Lecce - Il Balletto del Sud propone alle 21 presso l’ Anfiteatro romano la “Carmen”.

Proiezione

La Torre Matta di Otranto fino al 27 agosto propone ai visitatori ventisei lavori unici, realizzati nella bottega del maestro Antonio de Vito, che traggono spunto e reinterpretano altre opere esistenti sul territorio salentino.

Cavallino - Alle 21, prende il via a Casina Vernazza la proiezione del film “Wall Strett”.

_____________

Neviano - La rassegna “150 anni all’Opera”, promossa dalla Provincia di Lecce, fa tappa questa sera nella cittadina.

La biblioteca, dedicata a don Tonino Bello, a Ruffano, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dal titolo “Il libro dei semi, segnali d’arte sulla natura” a cura de Il campo delle fragole.

12 salentointasca

Musica

Pescoluse - Musica e divertimento al Kaibo. Per maggiori informazioni: 329.9734812.

Stagione lirica

Sabato 13 Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bizantino, con i piatti della tradizione salentina a base di ricci, accompagnati da altre prelibatezze, proposte dallo chef del locale. Per maggiori notizie e/o prenotare: 328.1172904.

Festa

Otranto - La cittadina idruntina ospita, da oggi a domenica prossima, i festeggiamenti allestiti in onore dei Beati Martiri. Ricco il programma allestito per l’occasione, tra le luminarie che caratterizzano le vie cittadine, le bancarelle, gli spettacoli di musica e divertimento.

Evento Teatro Galatina - Il centro storico del-

Melpignano - In piazza San Giorgio, va in scena alle ore 21 “Il Grigio” di Giorgio Gaber; regia di Salvatore Della Villa.

la cittadina ospita stasera l’evento “Calici di Stelle”, per degustare le migliori produzioni vitivinicole pugliesi.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Spettacolo

San Cassiano - “Babapapà” è il titolo dello spettacolo, che va in scena alle ore 21 negli spazi dei Giardini ducali.

Festa

Santa Maria di Leuca - Numerosi gli eventi civili e religiosi allestiti, fino a lunedì, nella cittadina in occasione dei solenni festaggiamenti in onore della Ss. Maria di Leuca, protettrice della cittadina.

Musica

Santa Maria di Leuca - Aperitivo jazz con Anavah negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio: ore 19. Per info: 320.0737920.

Evento

Lecce - Continua la saga del “Tributo a...” a masseria Miele, in via Anna d’Austria. Lumos propone dalle ore 21 i brani di Battisti, Nomadi e Battiato. Per info: 329.8291620.

Concerto

Spongano - Prende il via, alle ore 20 negli spazi del Gianni Bar, la terza edizione del festival rock-metal “Spongstock”, che vede protagoniste diverse band emergenti pugliesi.

Teatro

Cavallino - A Casina Vernazza, dalle ore 21 è possibile assistere alla messa in scena dello spettacolo “Lu candidatu, pe moi... ca poi” di O. De Santis.

Degustazione

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

Evento

Nociglia - Si svolge stasera dalle ore 20,30 in località Parco dei Paduli la festa campestre di tradizione popolare dedicata a Santu Donnu. Una miscela di folklore e tradizione, tra degustazioni dell’ enogastronomia tipica e giochi antichi.

Mostre Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale, per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

Galatone - Piazza Altissimo Crocefisso ospita oggi la 24a edizione della manifestazione “Galatone in...pentola”, la sagra dedicata ai piatti tipici locali. L’evento viene allietato dal gruppo di musica popolare Tammuria, pizzica salentina. Per altre notizie: 0833.861316.

Teatro

Miggiano - “A ci tantu e a ci nienzi” è il titolo della commedia, che va in scena alle ore 21 in piazza Giovanni Paolo II.

Sagra

Montesano - Si rinnova, in piazza IV Novembre, il tradizionale appuntamento con la Sagra de lu Gnommareddhu.

14 salentointasca

Musica

Teatro

Otranto - Beach party e viciouz happening è quello che propone, dalle ore 22, La Castellana. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1360671.

Tuglie - “Il Decamerone” è il titolo dello spettacolo in programma alle 21 in piazza Garibaldi, a cura di Caprioglio Teatro.

Tiggiano - Musica, divertimento, profumi e sapori tipici salentini sono i fattori che caratterizzano la nuova edizione della Sagra delle 4 Pignate.

insenatura Acquaviva, va in scena alle ore 22 lo spettacolo “Il Grigio”, regia di S. Della Villa.

Teatro Sagra Marittima - Negli spazi dell’

Concerto

Torre Vado - La ridente marina jonica ospita dalle 21 presso l’area Servizi la serata musicale che vede protagonista Riccardo De Giorgi che propone il suo progetto dal titolo Radio Kashmir. Ingresso libero.

Musica

Castiglione - Serata di musica dalle ore 21 in piazza Libertà.

Evento

Alezio - “Aspettando la Lizza” è il titolo della serata di pizzica, con degustazioni di prodotti tipici ed il concerto dei Settima Taranta, allestito in largo Fiera a partire dalle ore 21,30.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Poggiardo - La cittadina ospita stasera la mostra mercato del sabato sera. A seguire, si balla, si canta e ci si diverte fino alle prime ore dell’alba, in occasione della Notte bianca.

Domenica 14 Musica

Gallipoli - Incontro con il gioco a quiz multimediale “Il cervellone”, a parco Gondar.

Rassegna

Lecce - Il festival itinerante de La Notte della Taranta arriva a Lecce, in piazza Sant’Oronzo. Appuntamento alle ore 21,30.

Sagra Mercatino Spongano - Serata all’insegna

Teatro Lecce - Altro appuntamento dei sapori e profumi tipici locali,

Lecce - L’Anfiteatro romano ospita, dalle ore 21, la rappresentazione dal titolo “Nina”.

Rassegna

Zollino - Alle 21, negli spazi della Villa comunale, prende il via la nuova tappa della rassegna La Notte della Taranta.

Teatro

San Foca - Alle ore 21,30 nell’ area portale va in scena lo spettacoo “Taci, tocca a me!”

domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Stagione lirica

Santa Maria di Leuca - Ultimo appuntamento itinerante, con la Stagione Lirica.

in occasione della tradizionale Sagra de la Cunserva mara.

Evento

Acaya - Nuovo incontro al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.861385.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Degustazione

Cutrofiano - Incontro con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio incontro domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per informazioni: 339.8913402.

Sagra

Diso - Nel rispetto della tradizione, oggi e domani la cittadina salentina ospita la Festa della Pirilla e delle bombette.

Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Per info: 347.5493077.

16 salentointasca

Musica

Gallipoli - “Beach party” è il tema della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.

Festa

Marina Serra - Oggi e domani, nella frazione di Tricase, si svolgono i festeggiamenti della Vergine Maria Assunta.

Musica

Pisignano - Serata di musica live, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Dalle 21: piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per altre informazioni: 320.7461927.

Rassegna Dal 16 al 18 agosto, Specchia ospita la 4a edizione della rassegna del cortometraggio e del documentario “REC/D A corto di idee”. L’iniziativa, promossa dall’ associazione “Piccolo Teatro Spontaneo La Ribalta” e Borè S.r.l. – Editoria e Comunicazione, ha lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media. Per notizie: www.recd.it, o telefonare al 333.8856323.


Festival Parco Gondar ospita il 12, 14 e 16 agosto la quarta edizione del Cube Festival, la rassegna 100% made in Puglia. Afterhours, Subsonica, Caparezza e molte altre band e dj si esibiranno sul palco del Parco Gondar di Gallipoli, tra il verde della pineta ed a pochi metri dalla spiaggia di San Giovanni. Si comincia il 12 agosto, con gli Afterhours e a seguire il dj-set della berlinese Ellen Allien; il 14 agosto sul palco salgono i Sub Sonicae a seguire dj set fino all’alba; chiude la rassegna, il 16 agosto, Caparezza.

Festa

Surano - La cittadina ospita, fino a martedì prossimo, i festeggiamenti allestiti in onore dei Beati Martiri idruntini, Maria Ss. Assunta e San Rocco.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico, degustando i piatti della tradizione. Per info: 328.1172904.

Festa

Trepuzzi - Al via oggi la tre giorni dedicata alla Madonna Ss. Assunta, con il tradizionale corteo che percorre largo Margherita. Il programma prosegue fino a martedì prossimo.

Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. Per altre informazioni: 329.4430738.

Festa

Specchia - Oggi e domani, la cittadina ospita i festeggiamenti della Madonna Assunta.

Sagra

Miggiano - Piazza Giovanni Paolo II ospita la due giorni dedicata alla Sagra de lu Mieru.

Festa

Alezio - Fino a martedì, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Liza. Ricco il programa di eventi allestito per l’occasione.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Si rinnova anche quest’anno, l’appuntamento con “Arte in piazza - mostra dell’arte e dell’artigianato artistico”, allestita nel centro di Tuglie. Dalla pasticceria, alla viticultura, alla rosticceria, ai prodotti tipici, a quelli lattiero caseari, alla pasta, ai liquori... Tutto diventa espressione artistica, un’espressione di un’arte che è allo stesso tempo tradizione, cultura e identità, da valorizzare e far conoscere. Le viuzze del centro storico della cittadina ospitano tutte queste espressioni artistiche.

18 salentointasca

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per altre notizie: 0832.732099.

Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

Evento Torre Suda - Tre giorni di festa e divertimento, nella marina jonica, con il RSB Summer Fest.

Sagra

Poggiardo - Oggi e domani, la locale Pro Loco propone la Sagra de lu Granu stumpatu. Negli stands allestiti in via Pietro Siciliani, è possibile degustare piatti e sapori tipici.

Festa

Merine - Oggi e domani, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di Maria Ss. Assunta, patrona della cittadina

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Santa Cesarea Terme - Dalle 22, il piazzale delle Terme ospita il concerto dei Papaveri rossi.

Festa

Martano - Oggi e domani, si svolge la festa patronale di Maria Ss. dell’Assunta e San Domenico. Le principali vie della cittadina sono addobbate con le caratteistiche luminarie e le tipiche bancarelle, che propongono anche prodotti dell’artigianato tipico.

Musica

Santa Maria di Leuca - Aperitivo jazz, con Havana Trio negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio ore 19. Per notizie: 320.0737920.

Sagra

Montesardo - Al via oggi la 13a edizione della Sagra de la Pasta fatta a casa e de lu porcu paesano pri pri, tra profumi e sapori della cucina salentina.

Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo.

Festa

Torre San Govanni - Nel rispetto della tradizione, la 2a domenica del mese di agosto è dedicata ai festeggiamenti della Madonna dell’Aiuto, allestiti nella piccola frazione jonica di Ugento. Il programma popone numerosi eventi.

Musica Gli eventi di agosto del Parco Gondar a Gallipoli: - venerdì 12, Cube Festival - sabato 13, Donatella Rettore in concerto; - domenica 14, Cube Festival - martedì 16, Cube Festival - mercoledì 17, Giuliano Palma & Bluebeaters_Boom da bash in concerto; - venerdì 19, Apulia Reggae Stars Festival; - sabato 20, Jungle Vibes_ dj Hipe in concerto; - domenica 21, Marta sui Tubi in concerto; - lunedì 22, Heineken Green Fest, 24 Grana in concerto.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Fiera

Lunedì 15 Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozzza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Festa

Aradeo - Oggi e domani, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Rocco.

Musica

Lecce - Prende il via, alle ore 21 a masseria Miele, la serata musicale, che vede protagonista il musicista Pasquale Quaranta che propone il progetto P40. Per info: 329.8291620.

20 salentointasca

Trepuzzi - Nell’ambito della festa della Madonna, si svolge oggi la tradizionale Fera de la Madonna Assunta.

Festa

Andrano - In zona Botte (nella Marina), si svolgono i festeggiamenti dell ’assunzione della B. V. Maria e Sant’Andrea.

Festa

Ruffano - Nella piccola frazione di Torrepaduli, si svolgono oggi e domani i festeggiamenti di San Rocco. Tra musiche e canti di tradizione, rinnova il rito della “danza delle spade”: si balla, si canta e ci si diverte fino alle prime ore dell’alba.

Sagra Degustazione Palmariggi - Tre giorni di festa

Melpignano - Aperitivo musicale presso la Tendotaranta, allestita nel piazzale sito dinanzi all’ex convento degli Agostiniani, dalle 19 alle 21,30.

Evento

Aradeo - Notte bianca in via Aldo Moro, con una serata di gusto e divertimento.

e divertimento, allestita in località Palmariggi in occasione della Festa della Bruschetta.

Festa

Sternatia - Oggi e domani, la cittadina ospita le celebrazioni allestite in onore di San Rocco. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Aradeo - Festa e divertimento, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta e di San Rocco, allestiti nella cittadina. Ricco il programma civile e religioso per l’occasione.

Martedì 16 Degustazione

Torre Inseraglio - Sulla costa jonica, il Sagapò, il ristorante pizzeria del villaggio, sito sulla litoranea Porto Cesareo- Gallipoli, ospita la cena tipica salentina, allietata dalla musica della band degli ScazzecaTarante, con il loro repertorio di pizziche. Info: 329.4410870.

Festa

Tricase - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, a cura della confraternita di San Rocco e Santa Lucia.

Proiezione

Cavallino - “Il discorso del re” è il film che viene proiettato alla ore 21, a Casina Vernazza.

Teatro

Tuglie - Alle ore 21, in piazza Garibaldi, la compagnia la Calandra presenta lo spettacolo dal titolo “Ho vinto l’Oscar”.

Rassegna

Galatina - Sbarca in piazza San Pietro il festival itinerante de La Notte della Taranta, che propone vari gruppi musicali.

Festa

Surano - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco Confessore, che proseguono fino a domani, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi.

Teatro

San Cassiano - Dalle 21,30 la Villa comunale ospita la serata “Raccomandatiinmusica” con cabaret, spettacolo e tante sorprese. Conduce A. Ruggeri.

Festa

Leverano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti del patrono, San Rocco. Ricco il calendario di eventi religiosi e civili, allestito per l’occasione dal Comitato festa.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 17 Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è il titolo della serata di musica e divertimento, in programma al Kaibo. Info: 329.9734812.

Rassegna

Castrignano de’ Greci - Al via, alle 21,30 nella zona 167 della città, la nuova serata di musica proposta dal festival itinerante de La Notte della Taranta.

Musica

Ortelle - Oggi e domani la cittadina ospita “Tarantethnica”, pizzica e sapori antichi: le notti delle tarante. Due serate di musiche, profumi e sapori, con concerti live e degustazioni.

22 salentointasca

Sagra

Ortelle - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Pirilla, tra prodotti tipici, musica e divertimento.

Concerto

Tuglie - “Napule - Spade, Ammore, Resate e Devuzione” è il titolo del concerto che prende il via, alle ore 21, in piazza Garibaldi, a cura Napolincanto.

Sagra

Depressa - Alle ore 21, prende il via la Sagra te la Pasta fatta a casa - Sapori antichi, con degustazioni di prodotti della cucina di tradizione. L’evento è allietato da vari gruppi musicali , che propongono musiche, balli e divertimento.

Musica

Casarano - Spettacolo musicale, alle 21 in piazza D’Elia, con le più belle canzoni di Mina e Claudio Baglioni interpretate dalla MB Band con Mimì Petrucelli e Barbara Pisanello.

Teatro

Poggiardo - In località Santi Stefani (Vaste), va in scena alle 21,30 lo spettacolo “Il Grigio”.

Sagra

Presicce - Da oggi a venerdì, la cittadina ospita “I colori dell’ olio”, uno degli eventi estivi di valorizzazione e promozione del territorio locale. Il programma propone musica, visite e degustazioni guidate, cultura, giochi e divertimento.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - “Omicidio in masseria” è il titolo della nuova serata giallo, che dalle 21 si svolge presso la masseria Miele. Per informazioni: 329.8291620.

Rassegna

Nardò - Al via, alle 21,30 all’ Oasi Tabor una serata di magia e cabaret con gli Scemifreddi.

Giovedì 18 Incontro

Corigliano d’Otranto - Ritorna l’appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario, sulle terrazze del Duca, nel castello de’ Monti, che ospita incontri culturali.

Rassegna Concerto Sternatia - La Villa comunale

Surano - Piazza Municipio ospita, dalle 21, il concerto dei Vento dell’Est, la cover band dei Nomadi e non solo.

ospita dalle ore 21,30 il nuovo appuntamento con la rassegna La Notte della Taranta.

Alezio - Alle ore 20, presso il largo Fiera si tiene il “Frisa & Friends 1991-2011” per festeggiare la band Quelli della Frisa.

di Carpignano fa da scenario alla tre giorni di festa e degustazioni, allestita in occasione della Festa te lu Contadinu.

Musica

Casarano - Il chiostro comunale ospita, dalle ore 21, “Bit Generation” con G. Memmi.

Festa

San Cassiano - Al via oggi la tre giorni di festa allestita in onore di San Rocco, che si conclude sabato 20 alle 21,30 con il concerto di Enrico Ruggeri.

Teatro

Montesano - Alle 21, in piazza IV Novembre, va in scena la commedia “Filippu e panaru”.

Musica Sagra Musica Serrano - La piccola frazione Campi - Si rinnova il Giovedì dei Pezzuti, presso l’omonima masseria, sita sulla S.p. per Trepuzzi. Sul palco Alessia Galeotti Quartet. Info: 328.3204204.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Danza

Lecce - Il Balletto del Sud presenta alle 21 nell’Anfiteatro romano la “Carmen”.

Mostra

Tuglie - “Arte in piazza” è il titolo della mostra d’arte e artigianato artistico allestita in piazza Garibladi, allo scopo di promuovere l’arte e l’ artigianato locale, valorizzando la cultura enogastronomica.

Evento

Alezio - Prende il via alle 17 la 18a edizione della Marcia del Vino, la passeggiata tra i vigneti locali. Partenza alle 17, da parco don Tonino Bello. Dalle 20,30, la festa enogastronomica, con degustazioni e svago.

24 salentointasca

Fiera

Vaste - Si rinnova, in piazza Dante, l’appuntamento con la Fiera delle Trozzelle, tradizionale evento giunto alla XVII edizione, tra musica e degustazioni, gastronomia alla brace e mostra dell’artigianato.

Danza

Nardò - In piazza Salandra, al via alle ore 21,30 la serata dal titolo “Tango Illegal”.

Musica

Galatina - Serata di suoni e divertimento all’insegna della musica, a partire dalle ore 21 in piazza San Pietro.

Evento

Botrugno - Al via, alle 20, la 2a edizione de La Notte rossa.

Venerdì 19 Incontro

Taviano - Appuntamento con i “Venerdì diVini con gusto”, allestiti negli spazi del Cafè 901, in corso Vittorio Emanuele II. Per info: 0833.914804.

Teatro

Alezio - Parco don Tonino Bello ospita dalle 20,30 la compagnia Civico 20, che porta in scena lo spettacolo dal titolo “Potrebbe ma non si applica”.

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Info: 328.1172904.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Concerto

Tuglie - “Cibo & Eros” è il titolo della serata di degustazione letteraria, una gioco teatrale basato sull’incontro con il pubblico. La serata, che vede protagonista l’attrice Rosaria Ricchiuto, prende il via alle ore 21 in piazza Garibaldi.

Leverano - Nell’area mercatale, prende il via alle ore 21 il concerto di Niccolò Fabi e Simone Cristicchi. Ad aprire la serata di musica, la band pugliese degli Aralco. Per ricevere altre notizie: 328.7368439.

Sannicola - Il parco Sergente Nisi (Chiesanuova) ospita dalle ore 20,30 la nuova edizione della Festa della ‘Mpilla.

Anna d’Austria, propone alle 21 l’appuntamento musicale che vede protagonista Charise Lunaire. Info: 329.8291620.

Evento Sagra Lecce -Masserie Miele, in via

Proiezione

Cavallino - L’Estate Cavallinese propone alle 21 in piazza Mater Ecclesiae la proiezione del film dal titolo “Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del Mare”.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Sagra

Montesano - Al via alle ore 21 in piazza IV Novembre la Festa de lu Cannizzu e Musicolandia.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Musica

Pescoluse - Musica e divertimento al Kaibo. Per maggiori informazioni: 329.9734812.

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Porto Cesareo - Da oggi a domenica, si svolgono i festeggiamenti in onore di Santa Cesarea, patrona della cittadina. La programmazione è ricca di eventi interessanti e variegati.

Sabato 20 Teatro

San Donato - Alle ore 21, in piazza Libertà, sul palco lo spettacolo “Scherzi di scena”.

Festa

Alezio - Prende il via alle ore 20,30 negli spazi del parco don Tonino Bello la Festa degli Anziani, a cura dell’ass. Auser.

Musica Musica Lecce - Lulù Lucia Ingrosso è

Rassegna Otranto - Beach party e vi- la protagonista del sabato mu-

Martano - Alle ore 21,30 arriva sul palco, allestito in largo 1° Maggio, il festival itinerante de La Notte della Taranta.

ciouz happening è quello che propone, dalle ore 22, La Castellana. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1360671.

sicale della masseria Miele, in via Anna d’Austria. Inizio: ore 21. Per notizie: 329.8291620.

di festa, allestita in onore di San Rocco Confessore.

della Madonna del Gonfalone, allestiti nell’omonimo quartiere

Festa Tricase - Fino a domenica, Festa hanno luogo i festeggiamenti Minervino di Lecce - Appun- Gagliano - Al via la due giorni Degustazione

tamento musicale alle 21,30 presso le cantine Menhir Salento, in via Scarciglia. “Suoni dal Mediterraneo” è il titolo della serata Ingresso libero. Per altre notizie: 0836.818199.

26 salentointasca

Rassegna

Calimera - Il festival de La notte della Taranta è di scena alle 21,30 nell’area mercatale.

Musica

Lecce - Al via, alle 21 in piazza Madre Teresa di Calcutta, il concerto dei Manhattan Beat.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 21 Rassegna

Soleto - La Villa comunale della cittadina ospita a partire dalle 21,30 il nuovo appuntamento con il festival itinerante de La Notte della Taranta.

Danza

Casarano - “Mise en abyme” è il titolo della serata di jazz valzer, tango, rumba balcanica e samba, in programma dalle ore 21 in piazza D’Elia.

Evento

Alezio - Il piazzale del Museo civico messapico ospita dalle ore 20,30 la nuova edizione del Premio Alixias, a cura della locale associazione Pro Loco.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Ariosto ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Festa

Casalabate - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti della Madonna Stella Maris.

Teatro

Cavallino - La compagnia teatrale Piccolo Teatro scorranese, propone alle 21 in piazza Mater Ecclesiae lo spettacolo “Li fiji su crazzie de Diu”.

Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Concerto

Lecce - Raffaella Liccardi è la protagonista della serata musicale, in programma dalle ore 21 presso l’Anfiteatro romano.

Musica

Santa Maria di Leuca - Aperitivo jazz, con Havana Trio negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio ore 19. Per notizie: 320.0737920.

Concerto

Galatina - Il palazzo della cultura ospita dalle ore 20,30 il concerto della scuola Puccini.

salentointasca 27


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lunedì 22 Musica

Lecce - Nuova serata di musica a masseria Miele con Anima Lunae. Info: 329.8291620.

Festa

Sannicola - Tramonto a San Mauro, uno spettacolo naturale del calar del sole, visto dalla collina dell’alto lido. Appuntamento alle 18, nei pressi dell’ antica abbazia di San Mauro.

Corigliano d’Otranto - Due giorni di festa in onore del ptrono della città, San Nicola.

Martedì 23

Gallipoli - Alle ore 21,30 in piazza Aldo Moro prende il via la rappresentazione teatrale dal titolo “Scherzi di scena”.

jonica, il Sagapò, il ristorante pizzeria del villaggio, sito sulla litoranea Porto Cesareo- Gallipoli, ospita la cena tipica salentina, allietata dalla musica della band degli ScazzecaTarante, con il loro repertorio di pizziche. Per altre informazioni e/o prenotare: 329.4410870.

Degustazione Teatro Torre Inseraglio - Sulla costa

Rassegna

Alessano - Piazza don Tonino Bello dalle ore 21,30 fa da palcoscenico alla nuova tappa de La Notte della Taranta.

28 salentointasca

Teatro

Seclì - “Mi sono fatto... a pezzi” è il titolo dello spettacolo teatrale che va in scena alle ore 21 in largo Garibaldi.

Rassegna

Cutrofiano - Il festival itinerante de La Notte della Taranta è di scena dalle ore 21,30 in piazza Municipio, con il suo repertorio di musica e svago.

Teatro

Santa Maria di Leuca - Villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, ospita dalle 22 lo spettacolo teatrale a cura di Chiara Saurio e Viola Zangirolami.

Evento

Galatina - Il centro storico dalle 21 ospita Corti a Mezzanotte.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 24 Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è il titolo della serata di musica e divertimento, in programma al Kaibo. Info: 329.9734812.

Festa

Corsano - Piazza Santa Teresa ospita i festeggiamenti, allestiti in onore di San Bartolomeo.

Teatro

Surano - In piazza Municipio, alle ore 21 va in scena lo spettacolo “Scherzi di scena”.

Laboratorio

Santa Maria di Leuca - Villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, ospita oggi un laboratorio di gioco per bambini.

Musica

Lecce - Musica con Carolina Bubbico alle ore 21 a masseria Miele. Per info: 329.8291620.

Rassegna

Martignano - Dalle ore 21,30 piazza della Repubblica ospita il nuovo appuntamento con la Notte della Taranta.

Giovedì 25 Incontro

Campi - Si rinnova il Giovedì dei Pezzuti, presso l’omonima masseria. Info: 320.3284204.

Festa

Lecce - Al via i solenni festeggiamenti patronali, in onore di Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato. Ricco il programma allestito in città, tra musica, spettacolo e divertimento.

Incontro

Corigliano d’Otranto - Ritorna l’appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario, sulle terrazze del Duca, nel castello de’ Monti, che ospita incontri culturali.

Teatro Rassegna Montesano - Nuovo appunta-

Carpignano Salentino - Appuntamento alle ore 21,30 in piazza Duca d’Aosta con la rassegna La Notte della Taranta.

mento con il teatro alle ore 21 in piazza Giovanni Paolo II, dove va in scena la commedia “Li niputi tu sinnucu”.

salentointasca 29


30 salentointasca


Il progetto di rinnovamento della rete FSE La pù grande rete ferroviaria regionale italiana, gestita in Puglia dalle Ferrovie del Sud Est, che si articola lungo 473 km e tocca 85 comuni, è al centro di un grande progetto di ammodernamento e velocizzazione delle linee, che potrà trasformarla in una metropolitana di superficie, al servizio dei cittadini e dello sviluppo del Salento. "Da Zollino a Gagliano del Capo, in 30 minuti rispetto agli attuali 60, a bordo di treni moderni confortevoli che potranno viaggiare fino a 120km/h, contro i 40km/h, velocità a cui ancora oggi viaggiano i treni nel basso Salento". L' assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini è partito da questo dato, per illustrare il grande progetto di ammodernamento della rete gestita dalle Ferrovie del Sud Est, già finanziato con 120 milioni di euro del fondo Fesr 2007-2013, che sarà avviato entro fine anno. Il grande progetto interessa le linee Martina Fran-

ca - Lecce, Lecce - Gallipoli, Casarano - Gallipoli, Novoli - Gagliano, Zollino - Gagliano e Maglie - Otranto e coinvolge 30 comuni. "Una grande metropolitana leggera, a servizio del Salento -così la definisce Minervini- E’ un intervento storico, con il quale FSE uscirà dalla preistoria delle ferrovia. Se aggiungiamo che con i Par-Fas potremo realizzare il collegamento shuttle tra l'ospedale Perrino e l'aeroporto di Brindisi, si potrà arrivare in poco più di un'ora dall'estrema punta del Salento all’ aeroporto. Stiamo collegando il Salento con il mondo e superando il grande limite dell'accessibilità turistica di questa splendida porzione del territorio pugliese". Nel dettaglio, ci sarà la sostituzione del vecchio armamento rotaie del 1904 e traverse in legno con traverse in cemento, la sostituzione di impianti di segnalamento e scambio azionati ancora manualmente con moderni im-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

pianti automatici, che potranno rendere l’impiego della rete più sicuro e aprirsi anche alle corse ferroviarie in giorni festivi. "Un intervento importante per tutto il Salento, che garantisce maggiore velocità e più sicurezza, facendo sì che ci siano treni veloci, climatizzati e accessibili, con carrozze che consentono anche l'abbinamento con le biciclette -ha commentato la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone- Finalmente, dopo novant'anni, avremo una ferrovia moderna, che ci spinge verso la metropolitana leggera, impegno che sosteniamo da anni come indispensabile per il nostro territorio”. www.regione.puglia.it salentointasca 31


32 salentointasca


Formazione, deliberate tre linee di intervento

La Giunta provinciale di Lecce ha approvato il nuovo “Piano delle Attività formative 2011”. Una vera e propria rivoluzione, in fatto di formazione professionale ed incentivi al mercato del lavoro, grazie anche alle cospicue risorse finanziarie disponibili per l'anno in corso, che ammontano complessivamente a circa 24.550.000 euro. Si è scelto, infatti, di utilizzare i fondi di due diverse annualità, recuperando così un anno di avanzamento contabile, nello sforzo di dare la massima

accelerazione alla spesa, come da più parti sollecitata. Le risorse sono ripartite fra tre linee d'intervento: - Adattabilità, al quale sono destinate risorse per euro 1.743.000, coinvolge circa 500 lavoratori, di cui n. 360 del settore turismo. - Occupabilità, che interessa circa 1000 persone ed assorbe circa 8.943.000 euro, da destinare prevalentemente a interventi formativi di lunga durata. - Capitale Umano, alla quale sono riservate risorse per euro 13.864.000, ha come obiettivo prioritario venire incontro alle aspettative e le necessità occupazionali dei giovani. Consolidato e rafforzato il rapporto con la scuola, la linea d’intervento prevede azioni formative per quanti frequentano l’ultimo anno degli istituti professionali e per coloro che già possiedono un diploma di Scuola media superiore. Una possibilità verrà offerta anche a chi è privo di una qualifica.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Si confermano e si incrementano i "tirocini formativi professionalizzanti" (circa 300), aperti in questa occasione agli Enti locali, che potranno rappresentare un importante momento di incontro fra domanda ed offerta di lavoro, in grado di facilitare l' occupazione dopo una fase di apprendimento in loco. Ognune di esse -a seconda delle categorie interessate e dell’entità dell’ intervento- opererà in un determinato settore, cercando di coglierne i cambiamenti in atto e le lacune da colmare. “Il Piano delle Attività formative 2011 gode di uno stanziamento senza precedenti -hanno spiegato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Ernesto Toma-da utilizzare per dare impulso al mercato del lavoro, in un momento obiettivamente critico. Sono tre le linee d’intervento, che molto presto saranno operative”. www.provincia.le.it salentointasca 33


Presentati i progetti di restyling di via Leuca Alla presenza del sindaco della città di Lecce Paolo Perrone, dell’assessore all’Urbanistica Severo Martini, del dirigente del Settore Urbanistica Luigi Maniglio, è stata presentata a palazzo Carafa la proposta che l’Amministrazione comunale leccese ha presentato partecipando al Bando pubblico della Regione, pubblicato sul BURP del 22 aprile 2011, relativo ai “Piani integrati di sviluppo urbano di città medio/grandi” - Azione 7.1.1 del Programma operativo FESR Puglia 2007 – 2013. I due nuovi progetti della proposta illustrata (ora sottoposta per l’ ammissibilità a finanziamento a procedura valutativa da parte della Regione), si pongono in continuità con il Progetto del “Recupero ambientale dell'area urbana ex cave di Marco Vito“, del quale a breve si avrà la cantierizzazione del “primo stralcio della rete ecologica relativa al quartiere Leuca”, con finanziamento di 1.000.000

di euro dal Fondo europeo di Sviluppo regionale. Il primo progetto messo a punto è il “restauro conservativo della masseria Tagliatelle”, fabbrica agricola risalente al Cinquecento, ubicata nelle ex Cave di Marco Vito, che conserva il più antico ipogeo, noto ai leccesi come “Ninfeo delle fate”. Da diversi decenni, ormai, si denunciava lo stato di abbandono della pregevole struttura architettonica e la nuova destinazione a “Casa del Parco - Centro polifunzionale d'iniziativa e partecipazione territoriale “ le restituirà il giusto lustro. Nelle intenzioni dell’ Amministrazione, è il disegno di fare della Casa del Parco un’esperienza progettuale

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

34 salentointasca

800-215.259

riproducibile sul territorio cittadino: sarà assegnata con bando di evidenza pubblica a soggetti giuridici senza scopo di lucro, che perseguano gli obbiettivi di coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini in attività coerenti con le tematiche emerse nel DPRU, il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana, costruito con la partecipazione cittadina e adottato dal C.C.nel 2010. La Casa del Parco è una struttura flessibile, pensata per diverse destinazioni: ospiterà una mediateca, una foresteria, una sala multifunzionale per auditorium, proiezioni, incontri e altro ancora e infine, dalla sua terrazza sarà possibile godere della www.comune.lecce.it


edelrecuperodell’areaurbanaexcavediMarcoVito vista del Parco delle Cave. Il secondo progetto riguarda la trasformazione di via Leuca ad “asse commerciale e verde attrezzato” : una vera e propria “ricostruzione paesaggistica”, di quella che è tra le arterie più importanti della città. Per lunghi tratti della strada urbana, è prevista mobilità lenta e potenziamento del verde urbano diffuso, il rifacimento della sede stradale con masselli in calcestruzzo di colore chiaro, la riduzione dell’attuale carreggiata con l’ ampliamento dello spazio ciclopedonale, che consentirà una migliore fruizione alle attività commerciali presenti e la percorribilità in unico senso di marcia diminuirà i problemi attuali di congestione del traffico. L’Amministrazione, da sempre attenta alla riduzione dell’inquinamento, ha previsto l'uso per le aree ciclo-pedonali dell' eco - rivestimento e per le strade carrabili del fotofluid, prodotti che attivano

la foto-catalisi, reazione chimica che imita la fotosintesi clorofilliana degli alberi nell'assorbire e trasformare le sostanze inquinanti in elementi non nocivi. Saranno inoltre rimossi i marciapiedi attuali, offrendo così un' immagine dei luoghi più simile ad una piazza urbana costellata da alberi e arbusti di provenienza mediterranea. Infine, anche la piazzetta del Monumento dei Caduti e l’area prossima a porta San Biagio, avranno una nuova e migliore visibilità, con una riorganizzazione degli spazi di pertinenza attuali. Con il restyling di via Leuca, si completa la realizzazione della “rete ecologica” del quartiere Leuca Ferro-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

via, i cui lavori partiranno a breve, con la realizzazione del primo stralcio, che collegherà con una serie di spazi verdi funzionali ad aree pubbliche e servizi, l’area tra le Cave di Marco Vito e Parco Tafuro, cambiando radicalmente il ruolo del quartiere. Per raggiungere quest’ importante risultato, l' Amministrazione comunale ha coinvolto anche i privati, con l’Avviso pubblico “per la manifestazione di interesse alla ideazione/ realizzazione di interventi di rigenerazione urbana di iniziativa privata nel territorio comunale dei quartieri LeucaFerrovia”, reperibile sul sito del Comune e in scadenza il 9 settembre prossimo. www.comune.lecce.it salentointasca 35


36 salentointasca


Premiazione marchio Ospitalità Italiana 2011 Con l’obiettivo di valorizzare le strutture che più investono nella qualità, ponendo particolare attenzione ai clienti e alla loro soddisfazione, anche quest’ anno l’ASSRI - Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese - ha attuato, per conto della Camera di Commercio di Lecce, il progetto “Ospitalità Italiana”. Il marchio è stato riconosciuto a 147 strutture tra alberghi, ristoranti, campeggi, agriturismi e stabilimenti balneari. Passando dalle 110 strutture del 2010 alle 147 di quest’anno, l’iniziativa conferma il suo successo e contribuisce a rendere il progetto lanciato da Isnart nel 1997 una strategia vincente, con migliaia di strutture certificate in molte province italiane e, da qualche anno, anche per le strutture italiane presenti in molti Paesi esteri. Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire

ed ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. Valutazioni che vengono sottoposte alle Commissioni Provinciali, composte dai rappresentati della Camera di Commercio, delle associazioni di categoria, dei consumatori e da esperti Isnart che deliberano il rilascio della certificazione Ospitalità Italiana in base ai criteri che “misurano” il livello qualitativo dei servizi. Il marchio Ospitalità Italiana fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di

servizio offerto e rappresenta una garanzia, sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. Una garanzia che le strutture certificate offrono un servizio di qualità: non solo un riconoscimento attribuito dagli addetti ai lavori, ma un premio al livello di gradimento degli ospiti, tanto che le strutture ricettive certificate con il marchio Ospitalità Italiana vantano tassi di occupazione superiori rispetto alla media nazionale.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 37


38 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

L’Università del Salento settima tra le grandi La classifica degli Atenei, apparsa su “la Repubblica” del 20 luglio, realizzata dal Censis, vede l’Università del Salento al settimo posto tra le università ‘grandi’, ovvero quelle che hanno da 20mila a 40mila iscritti. L’Ateneo salentino è preceduto da Università storiche, come Pavia, ma precede gli Atenei di Milano Bicocca, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Napoli II, grazie agli investimenti fatti negli ultimi anni. “Sono molto lieto di questo posizionamento del nostro Ateneo in ambito nazionale -sostiene il rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgiapoiché è il risultato di una amministrazione orientata al miglioramento complessivo della qualità dei servizi, che eroghiamo. Il Censis ha monitorato i parametri dei servizi offerti, delle borse di studio, delle strutture e dei sistemi web e dei rapporti internazionali, per gli anni che vanno dal 2007 al 2010. Questo significa che il prossimo anno il nostro

posizionamento sarà ancora migliore, perché saranno monitorati tutti gli sforzi che abbiamo fatto nel 2011, in particolare nell’ ambito dei servizi. Temo che non riusciremo a sollevare il parametro della spesa per borse di studi,o viste le ristrettezze economiche che stiamo affrontando, ma certamente nell’ambito dei rapporti internazionali avremo risultati migliori, perché l’ internazionalizzazione è uno dei target del 2012 ed abbiamo avviato già da qualche mese una seria campagna di internazionalizzazione del nostro Ate-

neo. Per quanto riguarda la classifica delle facoltà, devo dire che ancora si impongono gli Atenei storici, i quali godono di un patrimonio di esperienza assolutamente consolidato. Ma anche in questa direzione, crediamo di aver avviato una svolta importante per la valutazione della nostra didattica e della nostra ricerca. Desidero ringraziare tutta la comunità accademica salentina, i colleghi, il personale tecnico e amministrativo, i delegati, per l’impegno profuso in questi ultimi anni, che ci ha consentito di raggiungere questo bel risultato”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 39


Calici di Stelle: sabato 13 agosto Dopo l'elegante salotto di Otranto, che ha ospitato la tappa inaugurale della manifestazione Calici di stelle, l'appuntamento per il gran finale è per sabato 13 agosto, a Galatina. La città salentina, famosa per i suoi numerosi esempi di arte barocca e per lo storico fenomeno del tarantismo, è pronta a svelare a turisti e residenti anche la sua innata vocazione vitivinicola, facendo degustare i grandi vini del Salento e degli altri territori della regione. Significativa la scelta di Galatina, anche come simbolo della piena sinergia fra Movimento Turismo del Vino e associazione nazionale Città del Vino, che hanno voluto investire nella località salentina, per offrire a turisti e residenti un evento in grado di distinguersi per il perfetto connubio fra enologia e cultura del territorio. Attesa anche a Galatina la presenza di Dario Stefàno, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, che già a

Otranto ha espresso il suo vivo apprezzamento, per una manifestazione che in questa 13 a edizione ha coinvolto ben due città salentine e che si conferma uno strumento efficace di promozione e valorizzazione del territorio. La serata prenderà avvio intorno alle 20.30 dal palco allestito in piazza San Pietro, dove l'assessore Stefàno, affiancato dalla vicesindaco Lilli Villani e dalla presidente del Movimento Turismo Puglia Vittoria Cisonno, taglierà il nastro tricolore, che darà il via ufficiale alla festa. Saranno presenti sul palco, per il brindisi inaugurale, anche Francesco Carrozzini, asses-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

40 salentointasca

800-713.939

sore al Turismo, Carmine De Paolis, assessore all' Attuazione del Programma e Antonio Garzia, assessore alle Attività produttive. “Dopo due anni – afferma la vicesindaco Lilli Villani Calici di Stelle torna a Galatina, una delle più belle piazze salentine delle Città del Vino. La manifestazione rappresenta una rilevante operazione di marketing territoriale. È anche il risultato del progetto regionale del fare sistema, coinvolgendo tutte le istituzioni interessate a far riscoprire la bellezza dei centri storici dei nostri borghi e a valorizzare le nostre risorse. A sostegno di questo progetto, hanno partecipato con www.regione.puglia.it


grande finale a Galatina entusiasmo grandi forze imprenditoriali galatinesi, consapevoli della validità dell’evento e, convinti come noi, che dalla sinergia tra il pubblico e il privato si possano ottenere notevoli vantaggi e significativi risultati per lo sviluppo dell’intero territorio”. Giunti a Galatina, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione (15 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) e iniziare il percorso, scandito dalle postazioni riservate alle 55 aziende partecipanti. In piazza San Pietro, l' ebbrezza di Bacco si fonderà con il fascino della danza, grazie al suggestivo spettacolo “Sorsi di danza”, a cura della compagnia leccese Skenè. Aperti per l'occasione anche i principali monumenti della città, come la basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la Chiesa madre di San Pietro

e Paolo, la Casa museo del Tarantismo. Per raggiungere Galatina in piena comodità e sicurezza, ci sarà la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, iniziativa realizzata grazie al sostegno dell'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia nell'ambito del programma “Città Aperte” e nata dalla collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e APT Lecce (info e prenotazioni I.A.T. Gallipoli 0833 262529). Per chi, invece, preferisce l'auto, si consiglia di parcheggiare all'interno del

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

Quartiere fieristico, con servizio di bus navetta gratuito messo a disposizone dall'APT Lecce. Alla realizzazione della tappa di Galatina, hanno contribuito: Regione Puglia, Comune di Galatina, Camera di Commercio di Lecce, APT Lecce, Fondazione Orfeo Mazzitelli, Molino del Salento, Consorzio di Tutela Vini Doc Salice Salentino, Studio 360 e anche i partner galatinesi Banco di Napoli, Ubi-Banca Carime, Banca Popolare Pugliese, Kubico s.r.l., Minermix srl, Tundo Vincenzo srl. Per maggiori notizie e aggiornamenti: 080.5233038. www.regione.puglia.it salentointasca 41


42 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Tutti gli appuntamenti di Itinerario Danza Prosegue Itinerario Danza, il progetto turistico culturale, ideato dal coreografo Fredy Franzutti, che da 15 anni porta la grande danza della sua compagnia, il Balletto del Sud, nelle più suggestive piazze del Salento. Dopo i successi conseguiti nella prima parte di questa quindicesima edizione, ecco di seguito i prossimi appuntamenti: - venerdì 12 agosto – Negli spazi dell’Anfiteatro romano di Lecce, va in scena “Carmen”, balletto in due atti su musiche di Bizet, Chabrier, Albéniz e Massenet, che narra la vicenda della celebre eroina di Prosper Merimée. - sabato 13 agosto – Il Castello medievale di Acquarica del Capo ospita la prima edizione del “Premio Giunco”, un galà di danza, musica e poesia ideato da Fredy Franzutti e condotto da Paola Saluzzi; - mercoledì 17 agosto Piazza del Popolo a San Foca (Melendugno) ospita “La Traviata, Maria Callas il mito”, balletto in un

atto su musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis, dedicato alla vita della celebre soprano. - giovedì 18 agosto - L’ Anfiteatro romano di Lecce fa da palcoscenico al “Romeo e Giulietta”, balletto in due atti su musiche di Sergeij Prokofiev, che narra la storia dei due infelici amanti di Verona. - venerdì 19 agosto- All ‘anfiteatro romano di Lecce va in scena – “Carmen” - sabato 20 agosto - In piazza S.Castromediano, a Cavallino, va in scena “La Traviata, Maria callas il mito”; - domenica 21 agostoPiazza Pio XII a Cursi ospita “Sheherazade e le mille e una notte”, balletto in un atto su musiche di Nikolaij Rimskij-Korsakov, ispirato alle fiabe de “Le mille e una notte”. - mercoledì 24 agosto- In piazza Aldo Moro a Gallipoli, va in scena “La Traviata, Maria Callas il mito”. - giovedì 25 agosto- L’area archeologica di Vaste a Poggiardo ospita “Edipo

re e le tragedie di Tebe”, balletto in un atto, che indaga il complesso individuato da Freud, su musiche di Igor Stravinskij - venerdì 26 agosto- Il piazzale del Castello di Castrignano dei Greci fa da scenario a “Sheherazade e le mille e una notte” - domenica 28 agosto Nella piazza Cattedrale di Soleto, va in scena “Romeo e Giulietta”. Prima degli spettacoli, alle 20, passeggiata turisticoculturale con guida gratuita per i borghi antichi delle cittadine, che ospitano la compagnia, a cura dell’APT di Lecce. L’inizio degli spettacoli è alle 21,30. Per informazioni: Balletto del Sud – tel. 0832.453556 salentointasca 43


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 3D CAPITAN AMERICA

CHIUSURA ESTIVA

19,00 - 21,30

Sala 2 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 20,20 - 22,35

Sala 3 IL VENTAGLIO SEGRETO 18,40 - 20,35 - 22,20

Sala 4 CHIUSURA ESTIVA Sala 5 3D HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 18,30 - 21,00

GALATINA 1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro I PINGUINI DI MR. POPPER Sala 4 17,45 - 20,00 - 22,15

44 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

* solo festivi

solo il 17 agosto KUNG FU PANDA 2 17,40 - 19,30 - 21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

NARDÒ

TORRE DELL’ORSO

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Cinema Arena Azzurra

* solo sabato, domenica e lunedì

* festivi

Sala 1 dal 13 al 16 agosto I PINGUINI DI MR. POPPER

Sala 1 CAPITAN AMERICA

18,45 - 20,45 - 22,45

12 agosto ANTEPRIMA HORROR MOVIE

17 agosto ANTEPRIMA 3D KUNG FU PANDA 2 17,45 - 19,30 - 21,15 - 22,45

20,10 - 22,35

20,30 - 22,40

dal 18 agosto 3D CONAN THE BARBARIAN

Sala 2 HANNA

18,15 - 20,30 - 22,45

20,35 - 22,35

Sala 2 HANNA

Sala 3 I PINGUINI DI MR. POPPER

18,30 - 20,45 - 22,45

Sala 3 dal 12 al 16 agosto ALMENO TU NELL’UNIVERSO 18,45 - 20,45 - 22,45

17 agosto ANTEPRIMA 2D KUNG FU PANDA 2 17,45 - 19,30 - 21,15 - 22,45

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 12 agosto ANTEPRIMA HORROR MOVIE 18,45 - 20,45 - 22,45

20,25 - 22,20

Sala 4 FAST AND FURIUS 5 20,15 - 22,45

13 agosto ANTEPRIMA LE AMICHE DELLA SPOSA 20,25 - 22,45

17 agosto ANTEPRIMA KUNG FU PANDA 2 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 5 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 20,00 - 22,30

dal 13 al 16 agosto TATANKA

dal 18 agosto CONAN THE BARBARIAN

18,45 - 20,45 - 22,45

20,40 - 22,45

spettacoli ore: 20,30 - 22,30 13 - 14 - 15 agosto I PIRATI DEI CARAIBI 18 - 19 agosto NESSUNO MI PUO’GIUDICARE 20 - 21 agosto FAST AND FURIUS 5

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 solo 13 agosto LE AMICHE DELLA SPOSA

Moderno

19,30 - 21,45

solo 17 agosto 3D KUNG FU PANDA 2 17,40 - 19,30 - 21,30

Aurora

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 solo 12 agosto I PINGUINI DI MR. POPPER 19,45 - 21,45

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 solo 17 agosto KUNG FU PANDA 2

Paradiso

18,00 - 20,00 - 21,45

salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


Esiste una forte connessione tra il mondo dello sport e quello dei giochi. Oggi, anche grazie all’avvento di internet, è possibile scommettere su ogni evento sportivo in qualsiasi momento, comodamente dal divano di casa. Inoltre, i nuovi sistemi garantiscono un ampio ventaglio di pronostici. Alla vigilia dell’avvio dei principali campionati di calcio europei, ne parliamo con Giusepp e Pa n d i n e l l i , e s p e r to conoscitore di questo mondo.

50 salentointasca

Con il calcio nel sangue... ...e sempre pronto a tifare Lecce! A dire il vero, nasco juventino: poi dal 1985, da quando il Lecce ha conquistato per la prima volta la serie A, ho abbracciato i colori giallorossi. Senza dimenticare il volley! Uno sport di cui sono un grande appassionato. Da ragazzo, l’ho praticato e, adesso, sono di nuovo in prima fila al fianco della formazione femminile di volley del Maglie. La squadra si è distinta in quest’ultimo torneo, vincendo la Coppa Italia di categoria e centrando anche il passaggio in B2. Entusiasmo contagioso... Certamente, da questo punto di vista, il calcio mi entusiasma maggiormente, mentre il volley è più tranquillo ed elegante come gioco. Da ragazzo, ero un’ala destra, poi con il trascorrere degli anni mi sono adattato a fare il terzino. Il calciatore che ti somiglia? Tornando indietro con la memoria, mi viene in mente Causio; all’epoca, le ali svolgevano un compito molto importante

nello sviluppo del gioco di una squadra. Oggi, invece questo ruolo è un pò scomparso, a tutto vantaggio del regista... Una scommessa sul Lecce? Punto sulla permanenza in serie A. Il ds Osti sta costruendo una bella squadra, assai motivata, che ha tutti i presupposti per fare bene, con un allenatore molto determinato. Per lo scudetto, non credo in un bis del Milan... mi auguro che la Juventus possa riscattarsi. Prossimo capocannoniere? Ibrahimovic ha una grande voglia di salire sul podio... Un portiere che farà parlare? Rosati. E’ un grande uomo, oltre che un bravo atleta. Un allenatore da ricordare... Sicuramente Zeman: si è sempre distinto per il gioco spettacolare e divertente, anche se a volte troppo audace... Sport e divertimento! Spero che il calcio torni presto ad essere passione e divertimento. In Italia, dobbiamo crescere, magari ispirandoci ad altri Paesi, dove emerge la voglia di sana competizione.


Ultime ore di ritiro, per il Lecce, prima della pausa di Ferragosto, nell’accogliente serenità di Fanano, dopo la prima parte della preparazione (ed un pò di maltempo) a Tarvisio. Nel piccolo centro modenese, addobbato di tutto punto con striscioni di benvenuto e colori giallorossi, sta prendendo sempre più forma il gruppo di mister Di Francesco, apparso per ora abbastanza soddisfatto e fiducioso nell’operato del d.s. Osti e degli elementi attualmente a disposizione. Malgrado una situazione societaria “particolare”, oltre alla presenza in organico di giocatori in partenza ed attendendo l’arrivo di qualche altro importante tassello, l’impressione è di una squadra già affiatata e soprattutto motivata. Il tecnico abbruzzese appare fautore di un impegno costante e di una ricerca di motivazioni e perfezionamenti, in campo e fuori, al di là dell’età e del nome degli interessati (quasi... alla Zeman!), grazie alla voglia di raggiungere

l’obiettivo anche con una buona dose di entusiasmo, nel tentativo di ridurre il gap tecnico da squadre più attrezzate. Ed è stata forse proprio questa una delle molle principali, oltre a motivazioni purtroppo prettamente economiche, che sta indirizzando chi di dovere nella scelta dei componenti della rosa, come già dell’allenatore. Si tratta, infatti, in gran parte di giovani vogliosi di affermarsi, o comunque di giocatori che -per un motivo o per un altro- aspirano a riscattare un

recente passato non troppo esaltante ed a tornare prima possibile a livelli più degni delle rispettive potenzialità. L’atmosfera in casa Lecce sembrerebbe finalmente quella giusta -testimoniata anche dal progressivo e veloce recupero degli infortunati- con la voglia di tutti di correre e lottare comunque su ogni campo. E magari anche (speriamo) con gli irriducibili tifosi salentini al fianco, in casa e fuori, burocrazie permettendo, in attesa di un “futuro” migliore... nr.

salentointasca 51


Beach volley

E' arrivata da Cesenatico la prima vittoria stagionale di Paolo e Matteo Ingrosso nel massimo circuito nazionale, il Cam-

52 salentointasca

pionato italiano assoluto. Percorso netto e vittoria finale per i fratelli Ingrosso, che, dopo il secondo posto nella tappa di

Benevento del campionato assoluto italiano, hanno conquistato il successo nella tappa della riviera romagnola. Ancora una volta, i gemelli salentini se la sono dovuta vedere in finale con la coppia Casadei–Ficosecco, ma questa volta sono riusciti a batterli in modo netto per 2 set a 0. Paolo e Matteo hanno cosÏ chiuso il torneo senza concedere nemmeno un set agli avversari: un dominio netto e incontrastato, per tutti e due i giorni della tappa romagnola. Dopo aver sconfitto Tiozzo–Vanin con un doppio 21-9, i due ragazzi di Leverano hanno battuto Meggiolaro-Apicella per 21-16 e 21-12. Nel terzo turno, gli Ingrosso hanno superato Fenili- Giumelli per 21-14, 21-18.


In semifinale, come a Benevento, hanno affrontato il duo Amore-D’Avanzo. Primo set senza storia, con i salentini che si sono imposti per 21-13, mentre più combattuto è stato il secondo set, terminato per 21-19. E, come già accaduto già nella tappa della settimana scorsa a Benevento, a Cesenatico, Paolo e Matteo hanno disputato la finale contro Casadei–Ficosecco. Questa volta, però, sono riusciti a sconfiggerli con grinta e decisione. Sulla falsariga di quanto successo in semifinale, i gemelli salentini hanno dapprima schiantato gli avversari, nel primo set con un perentorio 21-15, per poi faticare non poco nel secondo set chiuso sul 21-19. Il tempo di archiviare con sod-

disfazione questo nuovo successo, che Paolo e Matteo sono già pronti a partire, con

destinazione Klagenfurt (Austria), per disputare una nuova tappa del World Tour.

salentointasca 53


54 salentointasca


Calcio

Il 1° Trofeo del Sole del Panathlon a San Foca

Un pomeriggio di bel calcio, con i giocatori in erba che hanno preso parte al 1° Trofeo del Sole di San Foca, organizzato dal Panathlon Club Lecce, svoltosi nei giorni scorsi al Campo dei Pini, un suggestivo centro sportivo, che sorge alla periferia della marina di Melendugno. Al triangolare di calcio a 5, hanno partecipato tre squadre, composte da giocatori ‘under 15’: Bea, Manchester e Longauto, che si sono affrontate in partite di 30’. Questa prima edizione del Torneo del sole è stata vinta dalla Bea, che schierava, tra gli altri, alcuni elementi tesserati con le formazioni giovanili di alcune importanti so-

cietà calcistiche salentine. La Bea, nella prima partita, ha battuto con facilità il Manchester, composto in gran parte da giocatori nati nel 1998, quindi in evidente difficoltà fisico-atletica contro avversari (96’ e 97’) di taglia chiaramente superiore. In questa gara, ha fatto la parte del leone l’attaccante Sindac,o autore di 9 dei 13 gol, con cui la sua squadra ha battuto i ‘rossi’ del Manchester di Mazzeo e Dell’Anna, andata a segno tre volte con Gatto (2) e Colò. Di Fuso, Carrozzo e Sterlicchio le altre reti della Bea. Nella seconda partita, Longauto si è imposta sul Manchester per 7 a 2 con i gol di De Giorgi (4), Raggi (2) e Di Bari (1). Le due

reti degli avversari sono state segnate da Colò e Gatto. Sicuramente più combattuta la gara-spareggio per il primo posto, tra Bea e Longauto. Ha vinto per 4 a 2 la Be,a che ha inaugurato così l’albo d’oro di questa manifestazione. I quattro gol della squadra vincitrice sono stati segati da Fuso, Carrozzo, Petrachi e Sterlicchio. Il bravo De Giorgi ha firmato la doppietta della sua squadra. Il presidente del Panathlon, Ludovico Malorgio, ha consegnato il Trofeo del Sole nel mani del giovane capitano della Bea; ha, inoltre, premiato Sindaco come miglior cannoniere (9) e la squadra Manchester per il fair play manifestato in campo. v.p. salentointasca 55


56


Diabete: il nuovo amico “Signori, vostra figlia è diabetica!”. Queste le parole pronunciate, 9mesi fa, ai genitori di una bambina di non ancora 5 anni. Dopo l’incredulità, la realtà. E così, la piccola famiglia viene catapultata in un mondo surreale, che prima di quel momento non “sembrava esistere” per un bambino. Le immagini della quotidianità, fatta di giochi spensierati e liberi, fino a quando un nemico silenzioso e subdolo modifica la vita di questo bambino, prospettandogli un futuro, che nessuno immagina. L’ipoglicemia e iperglicemia diventano i personaggi che nel quotidiano devi controllare, capaci di trasmettere ansia e preoccupazione ai genitori. La giornata è scandita da misurazioni glicemiche, iniezioni di insulina, controlli delle urine, per la maggior parte delle volte effettuate interrompendo i vari momenti di gioco, tranquillità, sonno o studio del bambino, con il risultato che l’adulto genitore è

mortificato e invaso da mille perché, mentre il piccolo non comprende fino in fondo il motivo di una “terapia “ cosi lunga. Ma, grazie alle conoscenze, all’informazione e all’ assistenza che il medico specialista fornisce, tutto questo nel tempo acquista un senso: anche perchè il controllo continuo e sistematico migliora la qualità della vita di un bimbo diabetico. Consapevoli e certi di questo, i genitori vivono il diabete non come nemico da sconfiggere ma da affrontare. Nella famiglia, si trova la forza per affrontare questo lungo cammino, che se ben affrontato, permette

di condurre una vita tranquilla e serena. Attenzioni e consigli, profusi sempre all’insegna del benessere psicofisico dei più piccoli. Un impegno che non permette ad un genitore di abbassare la guardia: occorre essere sempre vigili e attenti, in modo da poter intervenire al momento giusto, in modo da non modificare sensibilmente la vita dei piccoli. Un impegno da vivere sempre all’insegna delle informazioni e degli utili consigli forniti da chi studia queste malattie, sempre in fase di evoluzione. m.b. Per ricevere altre notizie: dinosambiasi@libero.it 57


58 salentointasca


Poggiardo ospita la Notte bianca La città di Poggiardo ospita il prossimo 13 agosto la Notte bianca. L’evento, organizzata dal Gruppo giovani “Lavori in corso”, ha fondamentalmente due obiettivi. Uno è quello di far conoscere le bellezze del comune di Poggiardo, attraverso un percorso che faccia scoprire le origini della cittadina, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, nonché le strutture architettoniche. Secondo obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini al riciclaggio dei materiali e a tal fine le strade interessate saranno addobbate con materiali riciclabili. Il tutto, sarà accompagnato da musica, spettacoli vari e, naturalmente, esercizi commerciali aperti, aspetto quest’ultimo non irrilevante, vista la consolidata vocazione commerciale della cittadina, in questo favorita, soprattutto d’estate, dalla vicinanza alle marine di Castro e Santa Cesarea Terme. Turisti e visitatori avranno inoltre l’opportunità di am-

mirare i gioielli artistici e archeologici di Poggiardo e Vaste. Per l’occasione, saranno aperti il museo delle Cariatidi, allestito all’ ingresso del parco dei Guerrieri, la Cripta basiliana e il padiglione, che custodisce gli affreschi bizantini. Il taglio del nastro della manifestazione è previsto per le ore 20 in piazza Regina Margherita, dove per tutta la serata si svolgeranno giochi ludici e spettacoli di intrattenimento per famiglie e bambini, organizzati da animatori e giocolieri e dall'Azione cattolica Ragazzi di Poggiardo. Su corso Matteotti e piazza Umberto I, ci sarà una mostra-mercato: artigiani locali lavoreranno dal vivo ed esporranno le loro opere, una mostra storica evocativa della 2a guerra mon-

diale, stand alimentari di prodotti tipici; i visitatori potranno inoltre esercitarsi al tiro con l’arco con l’aiuto di arcieri esperti dell’ Associazione dilettantistica “Arcieri del Basso Salento”. In via Principe di Piemonte è stata allestita un’ esposizione di oggetti d' antiquariato; tra via di Mezzo e largo Sofia, ha luogo il mercatino dei ragazzi; in piazza Giovanni Paolo II, alle 21,30 l’associazione Spazio libero popone lo spettacolo “Panicottu cu li morsi fritti”; su corso Vittorio Emanuele, in particolare nelle corti, esporranno le loro opere pittori e fotografi, mentre per strada fino a piazza del Popolo ci sarà un’esposizione di cicli, motocicli ed auto d'epoca. E poi musica, divertimento sino alle prime ore dell’alba. salentointasca 59


Torcito ospita l’11a edizione di Gusto Dopa al Sole Continua la saga del Gusto Dopa al Sole, festival nato ben dodici edizioni fa da un piccolo gruppo di visionari ed artisti, che hanno fatto la storia del reggae e dell'hip hop italiano e diventato oggi un evento di punta nella vivace programmazione estiva in Puglia. GDaS 2011 si svolge come ogni anno nei giorni e nel luogo più “caldi” dell’estate musicale italiana: il Salento d’agosto. Dall'11 al 14 agosto, nell' antica masseria fortificata di Parco Torcito, si esibiranno artisti internazionali del calibro di Alborosie, Shaggy,

Asian Dub Foundation, ed artisti italiani come Apres La Classe, Africa Unite, Mama Marjas, Casino Royale, Treble, Dj Gruff, Salmo e molti altri dello stesso livello. Nel 2011, il festival ritorna ad una sua tradizionale location, fra le antiche mura della masseria Torcito, bene archeologico situato nel mezzo del grande Parco Torcito. Un luogo suggestivo, a pochi km dalle rinomate spiagge di Otranto. Il festival fa parte di Greatest Beats, rete di festival pugliesi sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013

Asse IV. La grande black music dal reggae all'hip hop, fino alle sue tante contaminazioni e subgeneri musicali, e sopratutto il modo originale in cui hanno influenzato la scena musicale italiana. Rimangono queste le tradizionali coordinate musicali del Gusto Dopa anche nel 2011. Per notizie: 320.0926713.

Giovani idee tra memoria e identità Prosegue per tutto il mese di agosto l'articolato progetto “Raccontare il territorio. Giovani idee tra memoria e identità”, che intende promuovere un percorso di esperienze, eventi e momenti di formazione, rivolto principalmente ai giovani, per incentivare la riscoperta, l’ approfondimento e il reimpiego delle 60 salentointasca

specificità della cultura materiale e immateriale, che caratterizza il territorio salentino. Il Salento è, infatti, un giacimento ricco di risorse materiali e immateriali, beni artistici e paesaggistici, produzioni locali, memorie, saperi e pratiche di lavoro tradizionali. Venerdì 12 e sabato 13 agosto, presso il Castello

medievale di Acquarica del Capo appuntamento con il workshop “Giunco: un intreccio di tradizioni”. Venerdì 19 agosto (ore 18 - 20.30) nella sala consiliare di Morciano di Leuca si terrà il workshop “L’antica viabilità del Capo iapigio. Dalla via ‘Sallentina’, alla via dei Pellegrini nei territori di Barbarano e Morciano di Leuca”.


La danza è di scena al Teatro romano di Lecce

La magia delle notti stellate ferragostane, la raffinata ambientazione del Teatro romano di Lecce, le eleganti movenze di Giorgia Maddamma. Le componenti ideali per assistere a “Nina”, spettacolo di teatrodanza tratto dal romanzo di Alessandro Baricco “Senza sangue”, in scena – a cura dell’associazione Koreoproject – sabato 13 agosto alle 21 nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Lecce, Mediterranea. Uno dei più bei monumenti del centro storico cittadino si trasforma in palcosce-

nico per il teatrodanza di qualità, caratterizzante le performance della Maddamma, danzatrice e coreografa, tra le poche insegnanti italiane laureate all’Università tedesca diretta da Pina Bausch, antesignana del Tanztheater. Nina è una bambina che ha subito -ascoltandola senza vederla, nascosta dentro ad una botola di una casa di campagna- la violenza dell’assassinio di padre e fratellino, uccisi da un gruppo di combattenti, forse del Sudamerica. Una sorta di icona dell’umanità

indifesa, la quale si trascina ineluttabilmente nel tempo della sua crescita l’ esperienza del male. Alla fine, Nina trova nell’ amore la lacerante ma naturale conclusione alla sua esistenza. Uno spettacolo, creato da Giorgia Maddamma in collaborazione con l’attrice e cantante Daniela Piccari, che evoca le atmosfere del testo letterario, grazie all’intreccio di teatro, musica e danza. In scena, anche Michele Simone, Sara Bizzoca, Giuditta Fornari, Lara Ghetti, Matteo Lucca. Ingresso libero. salentointasca 61


Il calendario del Festival della Taranta Anche quest’anno il 27 agosto, il convento degli Agostiniani a Melpignano, farà da sfondo al concertone finale de La Notte della Taranta, il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Un evento unico che attira ogni anno oltre 200.000 spettattori, fra il Festival itinerante e il Concertone finale. Dalla seconda settimana di agosto fino alla fine del mese le note della pizzica illumineranno le notti dei comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino) e delle tappe di Lecce, Cursi, Alessano e Galatina. La 14a edizione propone un lungo percorso sonoro che ospiterà i gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina.Le tappe del festival itinerante: Venerdì 12 agosto Cursi - Piazza Pio XII Argalìo, Menamenamò, Zimbaria, Kamafei 62 salentointasca

Sabato 13 agosto Zollino - Villa Comunale Robba de Smuju, Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli ospiti Ttukunak Duo, Mascarimirì Gitanistan Orchestra ospite Raffaele Casarano Domenica 14 agosto Lecce - Piazza Sant'Oronzo Nidi D'Arac, Ensemble la Notte della Taranta ospiti Raiz, Radiodervish, Alessia Tondo Martedì 16 agosto Galatina - Piazza San Pietro Malicanti ospite Maich Maccarone, Petrameridie, GirodiBanda Mercoledì 17 agosto Castrignano dei G. - Zona 167 Astèria, Enza Pagliara ospite Ceccè Guironnet, Mimmo Epifani ospite Fausto Mesolella Giovedì 18 agosto Sternatia - Villa Comunale Banda Wagliò, Transalento BandAdriatica Venerdì 19 agosto Martano - L. Primo Maggio MadreTerra, Kalàscima, Ghetonìa, Alla Bua Sabato 20 agosto Calimera - Area Mercatale Briganti diTerra d'Otranto,Tamburellisti di Torrepaduli, Arakne Mediterranea ospiti Abdenbi El Gadari e Ashai Lombardo Arop

Domenica 21 agosto Soleto - Villa Comunale Sciacuddhuzzi,Su'd'EstospitiAntimoPellegrinoeAntonioStefano, EnsembleNottedellaTaranta Lunedì 22 agosto Alessano - P. don Tonino Bello Taranta Social Club, Anna Cinzia Villani, Progetto Speciale Canzoniere Grecanico Salentino ospite Ballakè Sissoko Martedì 23 agosto Cutrofiano - P. Municipio Triace, Progetto Speciale JuJu (Justin Adama & Juldeh Camara) &Salentorkestra Mercoledì 24 agosto Martignano - P. Repubblica Ariacorte,ProgettospecialeMercan Dede&SecretTribeeOfficinaZoè Giovedì 25 agosto Carpignano S. - P. Duca D'Aosta Manekà, Progetto speciale The Chieftains&AntonioCastrignanò Inizio concerti ore 21.30. ingresso libero. I nfo 0832.821827 - 392.3309993 www.lanottedellataranta.it


Relax e divertimento a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme, oltre a regalare uno spettaoclo naturale unico, fatto di scorci naturalistici mozzafiato ed un mare limpido, adesso offre anche un nuovo luogo, dove trascorrere il proprio tempo in maniera rilassante e divertente. Un altipiano che cade sul mare, sorgenti termali e grotte affascinanti costituiscono la spettacolare cornice del Diciannove, un soggetto che assume la personalità del “luogo” per antonomasia nel quale tutte le esigenze di svago e relax diventano realtà. L’elemento più seducente e peculiare del complesso sono le rocce della scogliera, che rappre-

sentano il complemento ideale per una vacanza da sogno o per qualche ora di irripetibile benessere. La qualità dei servizi, l’offerta personalizzata in base alle esigenze dell’ospite e la competenza del personale sono valorizzate dalla bellezza e dalla raffinatezza dei luoghi e degli spazi. Da Diciannove, nulla è lasciato al caso: le variazioni cromatiche degli elementi naturali si fondono con l’allestimento, per regalare sensazioni di quiete, appagamento, serenità, armonia, positività e gioia. Ogni dettaglio racconta le due anime della struttura: quella rilassante e allegra, di-

stensiva e spensierata del giorno e quella più misteriosa e glamour della sera. I due momenti della giornata si avvicinano fino a confondersi, per un’ ospitalità estesa, che propone attività diverse dal mattino sino a notte inoltrata. La giornata si arricchisce di infinite possibilità: tre esclusive piscine bio, tra le rocce della scogliera digradante sul mare, una zona idromassaggio dedicata al benessere e al relax, un’ area interamente riservata al divertimento dei più piccoli. E ancora drink, aperitivi e ogni sera piano bar e spettacoli di musica dal vivo. Per notizie: 392.0005730. salentointasca 63


Santu Donnu, festa di tradizione popolare Santu Donnu è una festa rurale in aperta campagna (località Nociglia Fontana, sulla S.p. NocigliaSupersano - Parco dei Paduli) la notte del 13 agosto. Il rito si rinnova quasi ininterrottamente dal 1949, anno in cui la statua di questo "non santo" arrivò a Nociglia. L'origine della festa rimane tuttora sconosciuta. Alcuni sostengono si tratti di uno sberleffo verso i signorotti locali, detti appunto "Don"; altri più semplicemente la riconducono ad

64 salentointasca

un momento di aggregazione tra le famiglie contadine, che usavano passare in campagna le calde notti di agosto. La verità è che le versioni sulla nascita di Santu Donnu sono tante quanti sono gli abitanti del paese. Nell' interpretazione dei giovani di Nociglia, che da diversi anni sono impegnati nella realizzazione della festa, Santu Donnu è un evento legato al rapporto tra uomo e ambiente, indicando in questo Santo popolare una sorta di nume tutelare di questi luoghi. Cogliendo appieno la prospettiva del Parco dei Paduli, Santu Donnu si pone come evento che fa della sostenibilità ambientale la caratteristica fondante. Senza perdere l’autentica essenza di festa popolare e contadina, infatti, propone l’adozione di pratiche ambientali virtuose, come l’utilizzo di prodotti reperiti all’interno dell’Unione dei Comuni (km zero), riduzione dei rifiuti della serata e la compensazione

delle emissioni di Co2, prodotte dall’evento. L’ appuntamento del 13 agosto è quindi assolutamente magico, proprio per l’originale miscela di folklore e tradizione, fede e sentimento popolare che rendono Santu Donnu un evento speciale. La suggestiva cornice di uliveti secolari, i ritmi della tradizione, l’ enogastronomia tipica e giochi folkloristici infatti, permetteranno ancora una volta di vivere una manifestazione di grande fascino.


David Guetta il 15 agosto al Guendalina Il dj più famoso al mondo, vera e propria popstar, richiesto da tutti i migliori cantanti e gruppi musicali per remixare i propri brani, arriva finalmente nella parte meridionale della nostra penisola, con un suo dj set, scegliendo la Puglia per questa sua performance. Il Guendalina di Santa Cesarea Terme, locale cult della movida del tacco d’Italia, tra i più importanti per programmazione artistica, il 15 agosto ospita nella propria consolle questo importantissimo personaggio, ovvero, il dj france-

se David Guetta. Si tratta dell’unica tappa dedicata al Sud Italia del super dj, produttore costante di hit. Qui, Guetta, oltre ad esibirsi in quello che più che un semplice djset, per la sua capacità di riempire stadi ed esibirsi nei migliori festival, sembra assumere gli aspetti di un concerto, proporrà i brani presenti nella sua nuova compilation “F*** me I’m famous” e presenterà, in esclusiva, il suo nuovo album “Nothing but the Beat” in uscita, in Italia, il prossimo 30 agosto. Il warm-up della serata sarà

affidato a Luca Cassani, uno tra i dj italiani più conosciuti anche all’estero, oltre ad essere molto apprezzato in Italia. Con la sua musica, riscalderà la pista per la superstar. Per notizie: 3881782945.

Sentieri di Gusto ad Otranto Dal 13 al 15 agosto, Otranto ospita “Sentieri del Gusto”, l’evento ideato e promosso dal Comune di Otranto e dal Comitato festa dei Beati Martiri, con la collaborazione di Mediamorfosi strategie di comunicazione, per valorizzare e far conoscere ed apprezzare le eccellenze delle produzioni enogastronomiche tipiche della Puglia.

L’iniziativa, che ha ricevuto i prestigiosi patrocini di Regione Puglia e Confindustria Lecce, consentirà di conoscere da vicino la qualità delle aziende partecipanti, attraverso un viaggio tra i prodotti d’ eccellenza caratteristici, negli incantevoli spazi tra il lungomare e le mura del borgo antico. Passeggiando per la città nelle serate dedicate, oltre

a godere dei generosi spettacoli in onore dei Beati Martiri, i visitatori avranno la possibilità di incontrare e apprezzare la qualità espressa dalle aziende nelle produzioni agroalimentari, gastronomiche ed enologiche, presentate all’interno di un percorso tra raffinati stand espositivi, in grado di proporre anche opere e manufatti dell’artigianato locale. salentointasca 65


66 salentointasca


A Gallipoli l’8a Sagra del Pesce spada Torna anche quest’anno, sul lungomare di Gallipoli, dal 12 al 15 agosto, la Sagra del Pesce spada, giunta alla sua ottava edizione. L’iniziativa è ideata e promossa dall’associazione Altamarea di Gallipoli ed è patrocinata dalla locale Amministrazione comunale. Si tratta di una vera e propria festa del mare, che ha assunto ormai una notevole rilevanza: un risultato testimoniato dal crescente numero di appassionati e turisti che affollano gli stands allestiti nel corso delle 4 serate. Momenti durante i quali è possibile apprezzare la preparazione delle varie pietanze delle

cucina di tradizione. Per l’occasione, è stato predisposto un apposito mercatino, dedicato ai sapori ed ai saperi del Salento, per far apprezzare a tutti le eccellenze enogastronomiche locali. La manifestazione propone numerosi piatti ispirati alla cucina gallipolina, tutti rigorosamente praparati utilizzando le fresche materie prime locali. Una caratteristica, quest’ultima, che è alla base della perfetta riuscita dell’evento. Un risultato raggiunto grazie alla continua e fattiva collaborazione con i vari pescherecci nel mare jonico, in modo da offrire a tutti gli appassionati una vasta scelta di tipologie di pescato, da preparare nei più svariati modi: dai tranci arrosto sui carboni a quelli panati e fritti, o il pesce spada alla mugnaia preparato nel rispetto di un’antica ricetta. Senza dimenticare la frittura di paranza, lu purpu, le ope, i calamari, i gamberi, la seppia arrosto alla galli-

polina, la taieddha di riso, patate e cozze, il polpo alla pignata, la zuppa del pescatore, le orecchiette fatte in casa con ragù di scampi freschi, le polpette di polpo, le pittule con seppia e tante altre specialità, sempre nel rispetto delle antiche tradizioni. Nel corso delle serate, è possibile, inoltre, ascoltare dal vivo suoni e canti al ritmo della taranta con gli Alla Bua, I Criamu, Lu Rusciu nosciu e I Calanti. Fino a notte fonda, all’ insegna del divertimento per i più piccoli, sono state organizzate una serie di attività ludiche e di svago, con trampolieri, pagliacci, gonfiabili e giostrine. salentointasca 67


Sereno Variabile Estate su Rai2 racconta La costa caraibica di Porto Cesareo e le sue bellezze, comprese quelle gastronomiche come “La Quatara”, piatto tipico della località jonica salentina, verranno raccontate su “Sereno Variabile Estate”, il programma di Rai2 condotto da Osvaldo Bevilacqua, con la regia di Flavio Zennaro. Ospite d’eccezione, Al Bano Carrisi, cantautore di Cellino San Marco e ambasciatore di Puglia, che nelle vesti di pescatore cesarino, accompagnato dall’ aragosta, “Maria” che saluta battendo la coda, irrompe sulla scena dove gli chef Salvatore e Uccio Falli presentano “La Quatara”, piatto tipico della cucina dei pescatori locali preparata in riva al mare con pesci “poveri” ma gustosi. La puntata verrà trasmessa da Rai2, sabato 13 agosto a partire dalle 13,30.Le riprese a Porto Cesareo e Nardò sono state realizzate con l’assistenza dell’ Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, 68 salentointasca

degli operatori dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, Sergio Fai e Luca Re, e la collaborazione dei comuni di Porto Cesareo, Nardò e del Corpo Forestale dello Stato. Osvaldo Bevilacqua a bordo del catamarano “A…Mare Salento” dello skipper Piergiuseppe Rucco scopre l’Area marina protetta di Porto Cesareo, la terza più grande d’Italia, estesa 17mila ettari: nel corso dell’escursione incontra il direttore Paolo D’Ambrosio, i pescatori che d’estate praticano la

“Pescaturismo” e vari personaggi locali come il mitico “Sasà” (Salvatore Gubello) istruttore subacqueo di Porto Cesareo che accompagna sott’acqua i turisti alla scoperta di fondali marini, grotte sommerse e “tesori” del mare come le colonne monolitiche in marmo cipollin, appartenenti al carico di una nave romana proveniente dalla Grecia e diretta a Taranto, affondata in prossimità di Torre Chianca. In mare, Bevilacqua, incontra una cinquantina di non vedenti che, felici e spen-


le bellezze caraibiche di Porto Cesareo sierati, si tuffano dalle barche messe a disposizione dalla sezione locale della Lega Navale Italiana, per fare il bagno, accompagnati anche in acqua dai loro amici cani. La scena è emozionante perché si viene a contatto con un Salento dove la vacanza è accessibile a tutti e soprattutto dove il mare, fondali compresi, è fruibile anche dai disabili. A terra, sul porticciolo, c’è l’incontro simpatico con pescatori e banditori che per accattivarsi i turisti gridano: “pesce toelettato” “pesce chic” come dire bel-

lo, buono e fresco. Dal mare alla terra, a bordo del trenino panoramico, “Sereno Variabile” scopre i paesaggi mozzafiato del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, le storiche masserie neretine dove la commissaria di Apt Lecce Stefania Mandurino presenta l’offerta turistica salentina e Nardò, patria del musico delle tarante Luigi Stifani. E proprio da questa località che Sergio Blasi, fondatore della “Notte della Taranta” lancia il Concerto di Melpignano del 27

agosto e l’undicesima edizione del Memoriale “Luigi Stifani” promosso dalla figlia Giovanna, il 25 e 26 agosto a Santa Maria al Bagno, in piazza Nardò alle 21. Il gran finale di puntata è l’happy hour all’Hookipa beach, la spiaggia più trendy della costa di Porto Cesareo, aspettando il calar del sole, ballando al ritmo scatenato della musica caraibica, naturalmente, sorseggiando il “Puglia Colada” di Elena o il più famoso mojito con yerba buena del barman acrobatico Andrea e ancor meglio la buonissima frisa di Gaetano. salentointasca 69


70 salentointasca


Salento Libri Appuntamento Romanzo

Marco Codebò Manni Editori

Il mistero di una morte inspiegabile, un detective di professione e un professore curioso, due storie parallele che s’intrecciano sul filo della suspense, seguendo le impalpabili tracce di un libro incompiuto, tra l’Italia e l’America delle grandi occasioni. Da una parte la Liguria, pigra e crepuscolare, accoccolata tra le montagne e il mare, dall’altra la California, con le sue strade sconfinate, le metropoli, le contraddizioni e i panorami che mozzano il fiato. Questi, gli ingredienti che fanno di “Appuntamento” di Marco Codebò un’opera assolutamente unica nel suo genere, un’opera che si nutre delle ispirazioni più dispariate e le rielabora in modo originale e personalissimo. Solo il lettore, infine, avrà la chiave di lettura e, terzo investigatore, dovrà ricomporre in un messaggio coerente il puzzle di segnali che si incrociano nella narrazione.

Cuanto dura quanto Romanzo

Maria Eloy-Garcìa Lupo Editore

Le sue parole graffianti stridono con l’immaginario poetico tradizionale e trascinano con forza la poesia verso la dimensione dell’immanenza, rendendola dunque tangibile. La forza evocativa dei suoi componimenti poetici e del suo messaggio ideologico si colloca in un piano domestico, che coinvolge il pubblico lettore e lo invita a una riflessione ontologica e, allo stesso tempo, pragmatica. Ed è proprio così che, per esempio, nasce il ciclo di ipermuriel, dove il lirismo si rintraccia tra le viscere e i tendini della carne di una semplice macellaia o tra le mani della pescivendola Muriel, che spezzano le spine dorsali del mondo. I suoi versi si tingono, dunque, di colori surreali, senza mai distaccarsi dalla quotidianità che è il filo rosso di ogni suo componimento. Per queste ragioni, la sua opera è “carne viva”, una critica pungente, non solo della società occidentale ma anche della stessa concezione di fare poesia.

salentointasca 71


72 salentointasca


1

2

3

4

5

6

7

13

14

8 9

10

11

12

15

16

18

17

19

20

21 22

24

25

23 26 27

28

29

30 31

32

33

35

36 37

40

38

39

41

42

43

44 47 49

34

45

46

48 50

51

salentointasca 73


74 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa di San Domenico, a Casarano, fu edificata nel XVII sec. su una precedente struttura religiosa, dedicata a Santo Stefano. Ha una pianta a croce latina a tre navate e, all’interno, conserva alcune preziose tele. Gli abitanti di Lequile venivano chiamati dai vicini di San Pietro in Lama mangiaracàli (mangia-rospi). L’appellattivo era legato alla rivalità tra i due paesi, che sfociava in zuffe sul ponte di una zona paludosa...

Le parole te lu mieticu suntu lu confortu te lu malatu. (Le parole del medico sono il conforto del malato). A volte, basta un consulto con il medico per tranquillizzare chi soffre...

lu proverbiu

Martano vanta origini che risalgono alla preistoria, come attestano due monumenti megalitici, presenti sul suo territorio. Si tratta della Specchia dei Mori e del Menhir del Teofilo, che è il più alto della Puglia. A Galatina nacque, nel XVI sec., il letterato Francesco Cavoti. Sacerdote di rito greco, insegnò lettere greche a Taranto ed a Roma. I suoi manoscritti sono inseriti nell’opera di Alessandro Arcuti “Galatina letterata”.

lu dialettu

Disponibili ciabattine di Laterza e pezzi di Laterza (cartello in una panetteria, a Lecce) n.d.r.: pezzi di cosa? Dobbiamo, forse, venire a caricarli con la cariola?!?

Aggiu ndurata la trastula... Ho fiutato l’imbroglio...

la frase

Bbeuta: bevuta. Filannara: filatrice. Mànganu: maciulla, arnese per la canapa. Ndurare: fiutare, odorare. Quartara: grande anfora per l’acqua. Sarcenale: architrave del tetto. Sgarzune: schiaffo, ceffone. Tercinasu: morsa dei maniscalchi. Terebintu: pistacchio. Vendo a buon prezzo quadretti in argento molliccio con incisioni (su un quotidiano locale, del 22/06/10) n.d.r.: ma se l’argento è “molliccio”... come avranno fatto ad inciderlo? salentointasca 75


venerdì 12 Aradeo - La Meglio Gioventù Reggae Night: Nandu Popu & Papa Leu Info 328.4143884 Gallipoli - Cotriero Lion D, Ras Tewelde e Livity band live Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Special guest. Michel Cleis Info 349.7002030 Gallipoli - Tresor One Night con Barby dj e Simone Maggio Info 388.9752925 Maglie - Revanche Nessuna Pretesa in concerto Info 349.5921678 Marina di Novaglie - Gibò Must Night, dj Frank Riezzo Info 348.5461088 Pescoluse di Salve - Kaibo Why Not 2011: Tuscany Colling Info 329.9734812 Santa Cesarea Terme - Guendalina Cadenza Vacabundos con Luciano Info 388.1495463 Surbo - Piazzetta Michelangelo Selezioni ufficiali Grande Fratello 12 Info 0832.391679

76 salentointasca

sabato 6 Castro - Blu Bay Dj Samuele Sartini, voice Lara Caprotti Info 338.4862297 Gallipoli - Beaucoup Le Club Special One Party Info 349.5859279 Gallipoli - Praja Ale Torelli e Khady vocalist Info 349.7002030 Gallipoli- Zen Deep House con Gianni De Simone Info 347.0546110 Laghi Alimini - Bahia Special guest Javi Mula Info 338.4862297 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107 Maglie- Revanche Special guest Dario Lotti Info 328.6216548 Marina di Novaglie - Gibò Il Sabato Italiano: dj Paolo Foresio Info 393.2502500 Pescoluse di Salve - Bossa Nova New Orleans Dixie Band in concerto Info 329.7847505

Porto Cesareo - Tabù American College Night Info 329.8965249 Porto Selvaggio - Casablanca Il Sabato Casablanca Info 320.9178476 San Foca - Buena Ventura El Sabatone con Tobia Lamare Info 388.3504997 San Foca - Mamanera Juggling Stars: Mad Kid & Black Chiney Info 0832.892213 Santa Cesarea Terme - Malè House e anni ‘70 -’80 Info 328.6287549 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne Miss Andrea Delogu & dj Nicola Virnicchi Info 328.6625949 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Saturday Night con dj Frank Info 388.6434361 Torre Colimena - Togo Bay Sounds&Happiness con Tony Z Info 320.5551984 Torre Inserraglio - Sagapò Ballo, liscio, latino a bordo piscina Info 329.4410870


domenica 14 Castro - Blu Bay Special guest Michel Cleis Info 338.4862297 Marina di Novaglie - Gibò Green Apple: dj Fabrizio Aspromonte Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Bossa Nova L’aperitivo con Barby dj Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Hula Hoop: party di Ferragosto Info 329.9734812 Pescoluse di Salve - Mosquito Special guest Pippo Palmieri Info 340.8090351 Porto Selvaggio - Casablanca Special guest Tiga Info 329.2309015 Santa Cesarea Terme - Malè Special guest Louie Vega Info 349.1036357 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e live Info 330.734171 Torre Inserraglio - Sagapò Special live con fuochi d’artificio Info 329.4410870

lunedì 15 Gallipoli - Parco Gondar Il grido! Paul Kalkbrenner live Info 349.7572709 Laghi Alimini - Bahia Beach Party: 12 ore no stop di musica Info 338.4862297 Lecce- Coffeeandcigarettes Wok’n’Rolls: Aperitivo Sushi Info 0832.244877 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e divertentismo Info 327.2037491 Pescoluse di Salve - Kaibo Body and Soulful con India Info 329.9734812 Pescoluse di Salve - Mosquito Special party con dj Fiore Info 340.8090351 Porto Cesareo - Bassamarea Carnival du Brasil Info 320.6028288 Santa Cesarea Terme - Guendalina Special guest David Guetta Info 388.1495463 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e live Info 330.734171

martedì 16 Castro - Blu Bay Special guest David Morales Info 349.6530283 Laghi Alimini - Balnearea “Italiamania”, voice Tony Tinelli Info 339.2924884 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 17 Pescoluse di Salve - Kaibo Etoile Noire con Salentini Generali Info 329.9734812 Torre Inserraglio - Sagapò Cena Jazz con Maurizio Grondona Trio Info 329.4410870

giovedì 18 Gallipoli - Rio Bo Giovedì Vinile Passione Info 349.7572709 Porto Selvaggio - Casablanca Stars: Claudio Di Rocco Info 380.1880481

salentointasca 77


venerdì 19 Gallipoli - Cotriero Baciamolemani in concerto Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Special guest: Dennis Ferrer Info 349.7002030 Maglie - Taberna degli Artisti Crifiu in concerto Info 328.3284923 Marina di Novaglie - Gibò Must Night, dj Frank Riezzo Info 348.5461088 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Venerdì Thank God It’s Summer Info 349.5859279 Nardò - Vite! Guitar Summer Fest Info 0833.564896 Pescoluse di Salve - Kaibo Why Not 2011: Ibiza Sound Info 329.9734812 Porto Cesareo - Bassamarea Sex and the City con Giorgio Mele Info 333.3086231 Torre Lapillo - Bahia del Sol Venerdì Notte Stardust Info 333.4716042

78 salentointasca

sabato 6 Castro - Blu Bay Dj Salvatore Patisso, Osvaldo Dell’Anna Info 338.4862297 Gallipoli - Beaucoup Le Club Special One Party Info 349.5859279 Gallipoli - Cotriero Serata live Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Il Sabato Praja Info 349.7002030 Gallipoli - Quartiere Latino Special Party House Info 393.3357865 Gallipoli- Zen Deep House con Gianni De Simone Info 347.0546110 Laghi Alimini - Bahia Special party Info 338.4862297 Lecce- Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107

Marina di Novaglie - Gibò Il Sabato Italiano Info 0833.548979 Porto Cesareo - Tabù Resident dj Leonardo De Paolis Info 329.8965249 Porto Selvaggio - Casablanca Il Sabato Casablanca Info 320.9178476 San Foca - Buena Ventura El sabatone con Tobia Lamare Info 388.3504997 Santa Cesarea Terme - Malè House e anni ‘70 -’80 Info 328.6287549 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne Party Ange ou Demon Info 328.6625949 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Saturday Night con dj Frank Info 388.6434361 Torre Colimena - Togo Bay Sounds&Happiness con Tony Z Info 320.5551984 Torre Inserraglio - Sagapò Ballo, liscio, latino a bordo piscina Info 329.4410870


domenica 21 Casalabate - Exotic Chico Perulli, Carpentieri, Lofré dj’s Info 340.2527121 Gallipoli - Praja Balla Italia: dj Stefano Marra Info 349.7002030 Gallipoli - Zen La domenica solo musica italiana Info 320.9178476 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Pescoluse di Salve - Bossa Nova L’aperitivo con Barby dj Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Polvere di Stelle: La Belle Epoque Info 329.9734812 Porto Cesareo - Bassamarea La domenica italiana, dj Luciano Calasso Info 333.3086231 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e live Info 330.734171 Torre Lapillo - Bahia del Sol Happy Hour e Fever Beach Info 333.4716042

lunedì 22 Marina di Novaglie - Gibò Coco di mamma: dj Maurizio Macrì Info 0833.548979 Lecce- Coffeeandcigarettes Wok’n’Rolls: Aperitivo Sushi Info 328.9267989 Pescoluse di Salve - Kaibo Special guest Marc Avon Evans Info 329.9734812

martedì 23 Gallipoli - Zeus Lecca lecca Party Info 0833.277201 Laghi Alimini - Balnearea “Closed party” Info 393.3357865 San Foca - Lido Solero Beach party con M. Rollo e Ilaria Serio Info 328.7021968 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Club ‘90 con dj Morris Info 388.6434361 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 24 Gallipoli - Zen Tutti pazzi per lo Zen Info 347.0546110 Laghi Alimini - Bahia I Mercoledì Aloha Info 338.4862297 Pescoluse di Salve - Kaibo Etoile Noire con Alex De Rio Info 329.9734812 Torre Inserraglio - Sagapò Cena Jazz con Chekko Fornarelli Trio Info 329.4410870 Torre Lapillo - Bahia del Sol Mercoledì Trecentosessantagradi Info 329.8033453

giovedì 25 Frassanito - Giro di Boa Beach Afternoon: dj Chico Perulli Info 340.2527121 Gallipoli - Rio Bo Giovedì Vinile Passione Info 349.7572709 Marina di Novaglie - Gibò Giovedì House & Style Info 349.1036357

salentointasca 79


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

80 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 81


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

82 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 83


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Sempre aperto

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

84 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

LUCUGNANO

Bucanero

Zio Giglio

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Sempre aperto

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Spizz

MARITTIMA

Locanda degli artisti

Sirò

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Sempre aperto

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 85


86 salentointasca


;-) Nome: Pasquale Anni: 74 Segno: Ariete Caratteristiche: Grande lavoratore, tifosissimo giallorosso, adora la pizzica...

Ogni colpo è una

gioia... Primaldo

continua a suonar

e come sai fare tu

!

salentointasca 87


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

...finalmente il dottore è

Tantissimi au da mamma, guri a Jennifer, papà e noi tu tti!

vorrei dire a... Pierpaolo Ingrosso: tra una schedina e una conversazione con gli amici... ricordati delle promesse fatte! Buon compleanno

88 salentointasca

tra noi!

Auguri Christian per il tuo 1° compleanno da mamma e papà! Dario Perlangeli: con il sorriso e la determinazione riesci sempre a rendere qualsiasi cosa possibile! Augurissimi


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

e più in “volare” sempr Con l’augurio disimo e comincia da S.Siro! alto...Auguri Mas

Complimenti a Paola da Sandro, Marinella e dal “cicci” Edoardo!

Gli esami non finiscono mai, ma con questa compagnia i risultati ti! sono sempre eccellenti... Complimenti ad Antonio e Mirko, medici specialis Mari Chiriatti: Brindiamo tutti insieme a questo tuo fantastico compleanno! Tantissimi e giallorosissimi auguri

Agostino: passano gli anni e anche se risulta complicato vedersi non potevamo dimenticarci del tuo compleanno! Auguri salentointasca 89


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ni e per la per i tuoi 65 an Auguri Rosalba rizio, Cinzia, Mirella, Franca pensione... - Mau

Auguri “Maide”... troppo) dagli zii Da vola (ma non niela e Roberto!

Auguri per il tuo 1° traguardo ed i futuri dai genitori, Ilaria e Giuseppe!

vorrei dire a...

ma e papà. gioia per mam Gabriele! a un , fa ni an 18 ia... Auguri da oggi anche la m

Gianpiero C.: ricordati di prendere le carte, di abbassare la saracinesca, di chiudere a chiave e di indossare la maglia del Barca!

Gianluca Greco: da testimonial a semplice lettore, nella speranza di poterti presto rivedere... Buon compleanno

90 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

l mondo... enne più bello dee Sandro! 18 il , ca lu an Gi A ma, papà, Yle Auguri da mam vorrei dire a...

Da papà, mamma e Kika, buon 21° a Roberta... la nostra Sbirulina!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

, Cce ssi beddhra Aliceea tou! dr ’An all ciu danne nnu ba

salentointasca 91


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di Sabato 13 agosto

Turno di Domenica 14 agosto

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228

Turno di Lunedì 15 agosto orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30 Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 93


Da un lato sei pronto di mente e di parola, non mancano piccole circostanze quotidiane che ti danno una mano, ma potresti essere precipitoso nel prendere decisioni se pensi di voler arrivare prima al traguardo... È una settimana da vivere con attenzione, perché sei soggetto ad agire impulsivamente ed anche sbadatamente. Rischi di procurarti qualche danno e complicazione, sia sul piano fisico che su quello morale. Sarà un periodo passabile se seguirai la parte tranquilla, quella all’insegna del senso dell’opportunità della tua natura di base, se non prenderai decisioni improvvise e insensate trasformandoti in un fulmine di guerra. Sei in grado di stabilire il grado di affidabilità delle persone, senza lasciarti prendere da inutili attacchi di diffidenza e pessimismo. Se sei nelle vicinanze di un risultato, naturalmente, non è il caso di battere la fiacca.

94 salentointasca

Lo spirito eccessivamente critico e le idee poco chiare possono rendere il tuo comportamento discontinuo, disordinato con grande spreco di energie e di tempo. In questo periodo, sei meno razionale del solito. Intuito e razionalità viaggiano appaiati, sei dinamico e contemporaneamente concreto nell’andare al sodo delle questioni, nell’assicurarti appoggi, coltivando intelligentemente quei rapporti più interessanti. Poiché gli errori si possono evitare, sarà sufficiente usare il buon senso, premettendo sempre il ragionamento all’azione, tenendo presente che le idee non sono chiare. Se qualcuno ti cerca, non chiudere la porta! In prima persona non dovresti perdere di vista l’essenziale, impegnandoti a fondo per mantenere la lucidità e la calma. La realtà andrebbe vista per ciò che è, senza drammatizzare le difficoltà. In arrivo una bella visita.

Si accentua la creatività, sei un vero fuoco d’artificio nel partorire progetti originali, pratici e realizzabili, sai reclamizzarli rendendoli attraenti anche a chi li snobbava. Approfitta della fortuna per ottenere un bel successo. Hai a disposizione fortuna nel quotidiano e nello straordinario in dosi massicce, una bella energia psicofisica per agire al meglio delle tue possibilità e per portare avanti il lavoro in corso. Rilassati e ricarica le batterie! Sereno e distaccato, puoi decidere se tra i tuoi progetti c’è qualcosa che va incrementato, qualcos’altro che va accantonato. Potresti persino accorgerti di essere stato troppo cauto, perciò cerca di recuperare l’idea... Oltre ad occuparti del quotidiano, e puoi farlo con perizia e tranquillamente grazie anche a piccole o grandi circostanze esterne che ti agevolano il cammino, è il momento giusto per realizzare i progetti importanti.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 95



SALENTO IN TASCA 662