Issuu on Google+


> inquestonumero 603

Anno XIII • n° 603 Venerdì 11 giugno 2010 Periodo dall’11 al 17 giugno 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

vivi salento

Bellezze emozionanti Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa

editoriale

qui comune

qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere

qui camera

gli appuntamenti

sortenoscia

I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

locali & ritrovi


4 salentointasca


di NicolaRicci

Bellezze emozionanti Dai “Soliti Ignoti” ai tanti

volti noti giunti a Gallipoli, in occasione della 41a edizione del Premio Barocco, Fabrizio Frizzi ha condotto la kermesse televisiva, che ha visto sfilare sul palco allestito al Teatro Italia personalità internazionali d’eccellenza e nomi prestigiosi. Al termine della serata lo abbiamo incontrato. Un evento molto intenso! Si, proprio così! E’ andato tutto per il meglio e ne sono molto contento, sia per il pubblico che ha assistito in sala e da casa alla manifestazione, che per quanti hanno contribuito con impegno e grande passione a realizzare quest’edizione dello spettacolo, capace di diffondere l’immagine del Salento in tutto il mondo. Un premio ambito... ...che punta a premiare l’eccellenza dell’operato di ognuno: una sottolineatu-

ra marcata di quanto fatto nella vita. Questo riconoscimento viene, infatti, assegnato non a chi ha raggiunto l’apice della carriera ma a quanti si sono distinti per il raggiungimento di un’eccellenza costante. Tante, le sensazioni! Certamente avere il pubblico davanti ti preoccupa ed al contempo ti dà l’energia e la passione necessarie per affrontare al meglio la serata.

603.10

Molti, i salentini sul palco... ...sono stati tutti bravissimi: dall’orchestra ai ballerini, alle tante maestranze impegnate nelle varie fasi della serata. ...e tu sempre sorridente! L’importante è sempre mettere a proprio agio chi si ha difronte. Non c’è niente di più simpatico e divertente che giocare con il pubblico, nei suoi momenti di svago. Ho sempre basato il mio modo di essere sull’immediatezza e sulla mancanza completa di filtri: non ho mai recitato una parte o ricoperto un ruolo, tranne che nelle fiction. Quello che avete visto e che vedete, in ogni occasione, sono realmente io. Un Salento emozionante? Ho vissuto una serata intensa davanti ad un pubblico molto caloroso. Spero di poter ritornare presto qui per godermi, finalmente, una bella vacanza, tra... lu sule, lu mare e lu ientu!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 11

Festa

Ruffano - Entrano nel vivo i festeggiamenti organizzati in onore di San’Antonio da Padova, patrono della cittadina salentina. Un antico rito che si rinnova, richiamando nella cittadina tantissimi fedeli provenienti dai vari centri vicini e non solo. Il programma propone oltre ai riti religiosi, anche concerti, musica, divertimento e spettacoli di fuoichi artificiali. Le principali vie del centro storico sono addobbate con le caratteristiche luminarie, mentre sulle tipiche bancarelle è possibile trovare articoli di artigianato ed altro.

Concerto

Alessano - Alle ore 21, prende il via il nuovo concerto del maestro Antonio Amoroso ospitato nell’auditorium Benedetto XVI. La serata rientra nell’ambito della rassegna “Musicultura” promossa e relaizzata dal Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata: 0832.344266.

Festa

Tricase - Proseguono, fino a domenica, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi, predisposto per l’ occasione.

Musica

Lecce - Dalle ore 22,30 altro evento musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per info: 328.9267989.

dall’ 11 al 17 giugno 2010

Concerto

Lecce - Prende il via alle 21 il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010, ospitata negli eleganti spazi del teatro Politeama Greco. La serata, diretta dal maestro Marcello Panni, vede impegnati in scena il chitarrista Emanuele Segre ed il soprano Sandra Pastrana. Per ricevere altri dettagli in merito: 0832.241468.

Convegno Festa Lecce - Si conclude oggi la

Gallipoli - Da oggi a domenica, la cittadina jonica ospita i solenni festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio da Padova. Tanti gli appuntamenti allestiti per l’occasione, tra degustazioni, musica e svago.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Festa Monteroni - Da oggi a domenica, si svolgono i festeggiamenti del Sacro Cuore.

nona conferenza nazionale dei Comitati paritetici territoriali, organizzata dalla Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività in edilizia e dal Cpt della provincia di Lecce. La tre giorni di eventi registra il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Inail e si svolge in collaborazione con il Coordinamento regionale dei Cpt Puglia. Per ricevere altri dettagli sui lavori e sui temi trattati, contattare la segreteria organizzativa: 0832.304071.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Convegno

Lecce - Prosegue, fino al 20 giugno, la mostra dal titolo La spiritualità nelle linee e nelle forme tra barocco e liberty, allestita negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna. In esposizione, le opere realizzate da Marco Calogiuri (sculture in terracotta), Pino Donno (olio su tela) e Ielana Zatti (pittura su vetro, foglia oro).

Lecce - Dalle ore 17, presso la sala riunioni dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, nella galleria di piazza Mazzini, prende il via l’ incontro di presentazione del secondo numero del periodico “Kunstwollen. Architetture salentine”. Intervengono: il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, Massimo Crusi, il preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, Claudio D’Amato Guerrieri, il preside della facoltà di Beni Cultutali dell’Università del Salento, Marcello Guaitoli,Gabriele Rossi, Alessandro Verone e Claudio Martino. Il volume ospita numerosi interventi di giovani che si occupano di architettura moderna e contemporanea, design, storia e critica architettonica.

Corso

Lecce - Da Koreja, si gioca a fare l’attore. Ritorna negli spazi di via Dorso il “Cantiere dei piccoli”, il laboratorio teatrale rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Gli incontri si svolgono di mattina dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì ed impegnano tutti i partecipanti in una serie di attività legate al teatro. Per ulteriori informazioni in merito: 0832.242000.

8 salentointasca

Evento L’area portuale Blu Salento, nell’incantevole scenario di Gallipoli, ospita sabato 12 giugno dalle ore 21 il nuovo appuntamento con la finale nazionale del concorso Miss Mondo, che ha visto impegnate ben 120 ragazze a contendersi scettro e corona ed il diritto di rappresentare l’Italia alla finale di Miss World, in programma il prossimo 6 novembre, in Vietnam. Una serata ricca di emozioni, che giunge al termine di una settimana di sfilate e selezioni e che ha visto le candidate pronte a dare il meglio di sè, per aggiudicarsi il biglietto che porterà la più bella di loro alla finale mondiale. A presentare l’attesa serata, per il terzo anno consecutivo, Giancarlo Magalli.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Festival Giocano un’altra volta in casa il divertimento, l’allegria, e la spensieratezza in occasione della 6a edizione dei Giochi al museo Diffuso. Dalle ore 16,30 venerdì 11 giugno negli spazi del museo Diffuso di Cavallino è possibile partecipare alla festa promossa ed organizzata dalla cooperativa Sigismondo Castromediano, in collaborazione e con il contributo dell’Amministrazione comunale di Cavallno. Un grande party, immerso nella storia e nell’arte, che vede protagonista la magnifica e suggestiva struttura, che quest a volta ospita solo sorrisi e numerose occasioni di divertimento e svago, dedicata a grandi e bambini. Per notizie: 333.1224424.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live, organizzato il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Divertimento

Galatina - Alle 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Per ricevere altre informazioni e/o per prenotare un tavolo: 0836.562511.

Degustazione

Arnesano - I piatti e le prelibatezze della cucina maremmana sono abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Mostra

Lecce - Primo PianoLivinGallery ospita, fino al prossimo 24 giugno, la seconda rassegna di illustrazione contemporanea e video animazione curata da Dores Sacquegna. Oltre ad un congruo corpo di lavori di illustrazione, è data particolare attenzione alla video animazione, con un omaggio alle prime sperimentazioni dagli anni ‘60 ad oggi. In mostra, opere di Bruno Bozzetto, Marina Comandini Pazienza, Silvia De Gennaro, David Normal, Na Kim, Eric Pelka e tanti altri. Per info: 0832.304014.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Cavallino - Primo appuntamento questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Info: 0832.612823.

Lecce - Ha inizio, alle ore 21, presso l’associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora, la nuova Sfida al karaoke, con Gianluca D’Elia.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla 14a edizione di EurofestaSport, il campo estivo per bambini e ragazzi (dai 4 ai 15 anni). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, presso il campo scuola Santa Rosa. Per informazioni: 368.581163.

sta, preghiera, musica e divertimento, in onore di Sant’ Antonio da Padova. Oggi e domani sono numerosi gli appuntamenti, anche con i sapori della cucina salentina, allestiti dal locale Comitato festa.

Lecce - Continuano le serate live del Molly Malone. Inizio: 22. Info: 0832.303707.

vertimento alla vinotecheria Vite, in via De Pandi. Inizio alle ore 22. Per info: 0833.564896.

Festa Corsi Cutrofiano - Due giorni di fe-

Musica Divertimento Nardò - Serata di musica e di-

10 salentointasca

Corso S.I.L. Gest. Srl, in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza il corso di Formazione e il corso di Aggiornamento per coordinatori della Sicurezza. L’iniziativa è rivolta a tecnici professionisti che intendono svolgere l’attività di coordiantore della sicurezza e che devono adeguare la loro competenza professionale: coordinatori in fase di esecuzione, progettisti e direttori dei lavori, responsabile del procedimento. Per maggiori informazioni in merito e per conoscere il programma dei corsi: 0832.279307.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Sono aperte le iscrizioni al campo estivo “Tra natura e paesaggio” in programma dal 18 giugno al 30 luglio presso la masseria didattica San Biagio a Calimera. Tra le profumate essenze del giardino degli odori, l’ atmosfera da favola dei boschi di querce, i numerosi animali, i bambini potranno giocare, passeggiare, imparare e divertirsi insieme, sempre sotto la supervisione di esperti e preparati operatori. Per informazioni in merito e/o per il programma completo: 349.3788738.

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Incontro Trepuzzi - Alle ore 19, prende il via presso l’aula consiliare del Comune la presentazione del romanzo dal titolo “La quinta favilla” di Anna Grasso.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - Sono ancora aperte le iscrizioni al corso”Criminal profiling training course”, organizzato presso l’aula conferenze cel Coni. Info: 340.6661829.

Festa

Parabita - Proseguono, fino a domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore a S.Antonio da Padova: ricco il programma predisposto per l’ occasione dal Comitato.

Musica Mostra Leverano - Serata musicale

Lecce - Fino a domenica 13 giugno, negli spazi dell’ex convento dei Teatini, è possibile apprezzare le espressioni creative degli Architetti in Arte.

con un tuffo nel passato e rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 30 settembre, il museo del teatro Romano di Lecce presenta la mostra Un mare di storia. L’archeologia subacquea nel Salento, realizzata da Galea. ______________

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo dell’incontro a tema, in programma presso la trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ai diversi piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.

Il castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto ospita la personale di pittura dell’ artista salentino Donato Giannuzzi, dal titolo Il ferroviere. Si tratta di una serie di opere, dedicate alla mitologia. ______________

Sabato 12

Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Per info: 0832.523416.

12 salentointasca

Musica

Lecce - Serata di musica e karaoke al ristorante Al mercante, in via Tito Livio (Castromediano). Info: 329.4430738.

Iniziativa

Teatro

Aradeo - Alle ore 21, va in scena al teatro Modugno lo spettacolo teatrale dal titolo “Rugantino nella tela del ragno”. Si tratta di una rappresentazione teatral-musicale di Mirko Gabellone e Michele Bovino. Per ricevere maggiori dettagli: 328.6179241.

Mostra

Lecce - Prende il via, oggi alle ore 18, presso le Officine Cantelmo, la bipersonale di pittura di Antonio Leo e Alessandro Mangione dal titolo Interni. L’evento, curato da Ilaria Oliva, resta aperto al pubblico fino al prossimo 25 giugno.

Teatro

Lecce - Va in scena, alle ore 21 negli spazi della Manifatture Knos, lo spettacolo dal titolo “Gli illuminati”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Il centro del discorso 2008/2009.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Evento

Soleto - Prende il via oggi la due giorni di festa dedicata a Sant’Antonio da Padova, protettore della cittadina salentina. Ricco il programma sia dal punto di vista religioso che civile, con svago e divertimento, oltre alla possibilità di degustare i sapori tipici salentini. In conclusione, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Vernole - Oggi e domani, la Pro loco propone la manifestazione “Quartieri in gioco”, che vede protagonisti gli abitanti della cittadina. Le gare si svolgono tra piazza Vittorio Veneto ed il campo sportivo.

Iniziativa

Martignano - Negli spazi di parco Palmieri, ha luogo oggi la Festa del Donatore: l’evento mira a sensibilizzare i cittadini. Per altre notizie: 0832.821827.

Festa

Nardò - Nella cittadina salentina, proseguono fino a domani i festeggiamenti organizzati in onore di Sant’Antonio da Padova: momenti di preghiera, spettacoli, musica, degustazioni e divertimento.

Degustazione

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Info: 0832.714100.

Festa

Casarano - Hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore del Cuore immacolato di Maria. Per l’occasione, è stato predisposto un ricco calendario di eventi, momenti di svago e degustazione.

Mostre Da venerdì 11 a domenica 20 giugno, la galleria Maccagnani a Lecce ospita la collettiva multidisciplinare d’arte e fotografia: dalla pittura ad olio su tela alle illustrazioni, dalla lavorazione del mosaico all’artigianato tipico di artisti salentini. ______________ Lo Spazio d’Enghien arte e cultura contemporanea, sito nell’omonima via a Galatina, ospita fino al prossimo 21 giugno la mostra collettiva dal titolo Sostareasud, a cura di Marinilde Giannandrea. Cinque gli artisti in mostra: Corrima, Rosamaria Francavilla, Romano Sambati, Fernando Schiavano e Carlo Michele Schirinzi, con percorsi e storie eterogeee.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info e prenotazioni : 0832.361761.

Incontro

Carmiano - Dalle ore 10 alle 13, si svolge presso il circolo Virtuoso, in via Lecce, si svolge l’incontro incentrato sull’ Inconscio dall’Antica Grecia alle Neuroscienze. L’inziativa rientra nell’ambito della rassegna culturale scientifica denominata Neuroscienze Cafè. Per altre notizie: 392.1153221.

14 salentointasca

Sagra

Casarano - Serata dedicata ai sapori tipici, in occcasione della Sagra dei Profumi di casa nostra. Tra gli stands allestit,i è possibile assaggiare i piatti di una volta preparati secondo la fedele tradizione. L’ appuntamento si chiude con uno spettacolo di musica live.

Musica

Ugento - Serata di musica nel centro della cittadina: dalle 20,30 la scalinata della chiesa di San Giovanni ospita il concerto della Libera compagnia degli ultimi. L’iniziativa rientra nella rassegna itinerante, che si sviluppa per il periodo estivo, anche in altre località.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno, per imparare una tecnica semplice ma molto efficace. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.9332905.

Sagra

Lecce - Oggi e domani, negli spazi del quartiere San Sabino si svolge la Sagra dei Sapori, tra piatti tipici della cucina salentina e gruppi musicali.

Incontro

Specchia - Alle ore 19,30 nelle antiche sale del castello Risolo prende il via la presentazione del volume “Andata e ritorno. Storie di ordinaria emigrazione dal Capo di Leuca”.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Maglie - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Orecchiette, giunta alla 34a edizione. Nel corso della serata, allestita in piazza Madonna delle Grazie, è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica, preparati nel rispetto delle antiche ricette.

Concerto

Ruffano - Nell’ambito dei festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova, alle ore 22 prende il via il concerto di Silvia Mezzanotte.

Corsi

Surbo - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo estivi di Tropicalia. Info: 347.6212730.

Domenica 13 Concerto

Lecce - Il teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, ospita dalle ore 21 il concerto del maestro Riccardo Muti. La seratapromossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano per la tutela e la valorizzazione dell’arte e della natura, mira a raccogliere fondi per il restauro dell’antica abbazia di Cerrate. Sul palco, anche l’Orchestra giovanile del maestro Luigi Cherubini, impegnata nell’esecuzione di un programma particolarmente coinvolgente e di grande emozione. Per ricevere altre informazioni: 0832.241468.

createamm Seminario

Acaya - L’Acaya Golf Hotel ospita oggi il nuovo seminario, promosso da Load, Coach & Trainers dal titolo “Massimo rendimento. Strategie di PNL per il successo”. Per ricevere altre e più dettagliate informazioni in merito: 0832.306708.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, accompagnati da un sottofondo musicale. Info: 339.7737001.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Calimera - Si festeggia oggi Sant’Antonio da Padova. Il programma propone per la serata musica e divertimento. Viale Virgilio e via Sele ospitano gli stands, dove degustare i sapori tipici del territorio. La festa si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Musica Leverano - Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì... è il titolo della serata, che prende il via alle 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso.Info: 328.2581203.

16 salentointasca

Divertimento Lecce - Nuovo appuntamento con l’aperitivo domenicale, organizzato negli spazi del Coffee& cigarettes, in via Paladini, 23. Dalle ore 19,30 spazio alla parola tra musica e poesia.

Festa

Seclì - Si svolgono oggi i festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova: ricco il programma della giornata.

Degustazione

Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per ricevere altre informazioni: 333.6487551.

Iniziativa Entra nel vivo il progetto culturale Ti racconto Corsano, che prevede il coinvolgimento dei giovani attraverso la partecipazione alla residenza teatrale “Hestia, il ventre dei luoghi” diretta da Ippolito Chiarello, aperta a 15 partecipanti selezionati tra attori, danzatori, allievi in formazione e giovani creativi) ed uno stage teatrale a cura di Donato Chiarello, dedicato a 5 giovani residenti nella provincia di Lecce. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro l’11 giugno prossimo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento L’associazione Comunità Emmanuel Onlus di Lecce, in occasione della Giornata mondiale contro la Droga, ha organizzato un evento formativo ECM, dal titolo “Abuso di sostanze alcoliche e principali tossicodipendenze. Aspetti sanitari e servizi di cura”. L’evento si terrà il prossimo 26 giugno presso il centro Le Sorgenti - Istituto di Salute e Medicina spirituale, sito sulla S.P. Lecce-Novoli. Le iscrizioni all’evento formativo scadono il prossimo 18 giugno. Per altre informazioni in merito: 0832.358370.

Festa

Tuglie - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Concerto

Aradeo - Serata di musica sul palco del teatro Modugno, dove alle ore 21 prende il via concerto del gruppo dei Gaudii Cantores. Per maggiori informazioni: 0836.553718.

Corsi

Nardò - Ogni domenica, l’ associazione musicalculturale Aioresislab propone dalle 18 alle 19,30 un corso di tamburello, accompagnato su ritmi binari e ternarie ed a seguire un corso di danza. Per informazioni: max@aioresis.it.

Mostra

Lecce - Alle 18, viene inaugurata la nuova mostra fotografica del reporter Gabriele Torsello. A seguire, alle 19,30 al via una tavola rotonda, dedicata al tema delle periferie urbane. Per info: 347.3201858.

Festa

Maglie - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Teatro

Squinzano - La rassegna Le notti di San Giovanni propone alle ore 20,45 sul palcoscenico di villa Cleopazzo lo spettacolo dal titolo “Piantala, Casimiro!”, a cura della compagnia teatrale La Busacca.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 19 giugno, il castello Carlo V di Lecce ospita la personale di pittura di Maurizio Muscettola, dal titolo Un viaggio ad Arte. Una riflessione pittorica sulla funzione dell’arte e sul ruolo degli artisti da parte di un maestro, che dal 1987 porta in giro per l’Italia ed anche all’estero i suoi dipinti. ______________ Il museo del teatro Romano di Lecce ospita fino al 30 settembre la mostra fotografica ed illustrativa Un mare di storia. L’archelogia subacqua del Salento.

18 salentointasca

Festa

Soleto - Terminano stasera i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova: numerosi i momenti di divertimento, musica e degustazione allestiti per l’occasione.

Incontro

Trepuzzi - Alle 20, presso gli impianti sportivi di viale Europa, prende il via il Campus Ragazzi 2010, promosso dalla parrocchia Maria SS. Assunta, con il patrocinio del Comune. Dal 14 al 19 giugno, i bambini dai 6 ai 9 anni animano la struttura con giochi, mentre i ragazzi dai 10 ai 14 anni organizzano giochi legati ai Paesi del mondo fino al prossimo 27 giugno.

Evento

San Pietro Vernotico (Br) “Volare... nel blu dipinto di blu” è il titolo della manifestazione allestita a Campodi Mare, che prevede l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori. L’iniziativa è a cura dell’Aeroclub di Brindisi.

Lunedì 14 Corso

Lecce - La Polisportiva Salento Santa Rosa propone, fino al prossimo 31 luglio, il 3° Campus estivo riservato a bambini/e dai 5 ai 14 anni. L’iniziativa è ospitata presso il centro sportivo “La Tettoia”, in via Basento. Per info: 333.6560580.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Corso

Lecce - Presso il CAT Confcommercio, è possibile iscriversi ai corsi per pizzaiolo. Per ricevere informazioni: 0832.345152.

Concorso

Miggiano - Sono aperte le iscrizioni gratuite per partecipare concorso di moda “L’arte e la fantasia della sarta in passerella”, giunto alla XVI edizione. Info: 320.0707327.

Workshop

Lecce - Prende il via oggi negli spazi della Manifatture Knos il workshop di danza con Anan Atoyama. L’iniziativa è aperta a tutti, professionisti e non e prosegue fino a sabato 19 giugno. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.394873.

Martedì 15 Teatro

Lecce - Alle 20,30 la compagnia Il Saraceno propone sul palcoscenico del teatro Politeama Greco la commedia musicale in veracolo di Liliana D’Arpe dal titolo “Il conte di Montesardo”. Per maggiori informazioni: 338.4579107.

Corso Endemol Italia, Rai Trade e Cucina & More promuovo il progetto dal titolo “Le scuole di cucina de La prova del cuoco”, che mira a portare in giro per l’Italia lo stile fresco e semplice della nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. La trsasmissione vede protagonista Palma D’Onofrio che condurrà la gara tra le varie scuole che decideranno di prendere parte alla competizione. Per partecipare, è sufficiente collegarsi al sito www.laprovadelcuocolescuole.it e prenotarsi per l’evento.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Continuano i percorsi individuali e di gruppo per combattere stress, ansia. Per informazioni: 340.5541217.

Solidarietà

Lecce - Presso il laboratorio creativo Div.Ergo, in corso Vittorio Emanuele (aperto tutti i giorni, dal martedì al venerdì) è possibile acquistare i prodotti frutto del lavoro di dieci lavoratori diversamente abili.

Danza

Lecce - L’ass. Oltrecorpo Danza di Enrica Di Donfrancesco propone, alle ore 21 sul palco allestito nell’Anfitetro romano, lo spettacolo dal titolo “La metamorfosi del cigno”.

20 salentointasca

Iniziativa Lecce - Si rinnova alle ore 21 l’appuntamento del martedì presso le Manifatture Knos dal titolo Zona Franca. Si tratta di uno spazio comune di rappresentazione, dove ognuno può proporre un testo teatrale, una poesia, una storia, un balletto e tanto altro ancora. La serata, a cura di Iduma Teatro, Luoghi Comuni e Manifatture Knos è aperta a tutti. Per maggiori informazioni: 0832.394873.

Corso

Lecce - E’ possibile iscriversi al corso di training autogeno, adatto a tutti per autorilassarsi e superare situazioni di stress. Per notizie: 347.9332905.

Mercoledì 16 Evento

Lecce - “A ritmo lento” è il titolo della serata che prende il via alle ore 20,30 negli spazi della masseria Miele, in via Cantù. Lo spettacolo, ideato ed interpretato da Alessandro Cassoni e Francesco Grillo, mira a far riscoprire un modo nuovo di vedere, per ripristinare i canali percettivi del nostro corpo. Info: 340.1546748.

Divertimento

Leverano - Appuntamento al bar della Torre, con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Per ricevere informazioni : 328.2581203.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Secondo appuntamento presso le Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, con “Todo modo” con Simone Franco Orodè Gianluca Milanese e Rocco Nigro. Per ricevere informazioni: 0832.394873.

Incontro

Aradeo - Nuovo incontro, presso la libreria Sturdust, con la rassegna Kalispera. Alle 20 Sergio Algozzino, disegnatore e saggista, presenta il fumetto “Ballata per Fabrizio De Andrè”. A conclusione dell’incontro, una degustazione bibitodolciaria a cura di Maglio Arte Dolciaria. Per ulteriori informazioni:0833.232261.

Concerto

Lecce - La Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al museo Castromediano il concerto di Elena Borlizzi (flauto) e Valerio De Giorgi (pianoforte). Ingresso: 5 euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.309901.

Giovedì 17 Concerto

Copertino - Nell’ambito dei festeggiamenti allestiti in occasione dell’anniversario del Santo dei Voli, alle 20,30 negli spazi del Castello aragonese prende il via il concerto dei Cantori di Ippocrate, diretti dal maestro Nicola Germinario.

Teatro

Squinzano - “Sogno di una notte di mezza estate” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,30 va in scena a villa Cleopazzo. Sul palco, il laboratorio teatrale del Nord Salento.

Degustazione

Zollino - Si rinnova il giovedì del Mastro Bizantino, con la cena paesana.Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.

Danza

Lecce - Secondo appuntamento con la rassegna di saggi-spettacolo, allestita negli spazi dell’Anfiteatro romano. Alle ore 21, l’ass. In punta di piedi di Arianna e Ilaria Palazzo propone “Note danzanti”.

salentointasca 21


22 salentointasca


Successo per l’ICT pugliese a Torino Successo per l’ICT pugliese al TOSM, il meeting internazionale di Torino, dedicato all’informatica. Oltre 250 incontri d’affari in tre giorni per gli operatori pugliesi, quasi 200 contatti registrati e 5 workshop. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri che hanno determinato il successo ottenuto dalla Puglia alla terza edizione del TOSM (Torino Software & Systems Meeting) il salone dell’I.C.T. (Information e Communication Techology), promosso dalla Camera di Commercio di Torino al Lingotto Fiere. Hanno contribuito al raggiungimento dell’ottimo risultato, da un lato, la formula adottata dagli organizzatori tesa a privilegiare l’incontro d’affari tra gli imprenditori, e dall’altro il forte processo evolutivo fatto registrare recentemente dal sistema delle aziende operanti nell’ICT in Puglia, che, inevitabilmente, ha destato grande interesse da parte degli oltre 6.000

visitatori accreditati (più del doppio, rispetto alla edizione precedente del meeting). “La Puglia -ha detto la vice presidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone- sta avanzando a grandi passi nelle settore delle ICT. Il riscontro positivo alla terza edizione del TOSM è un feedback molto importante per noi. Dimostra che la vivacità e il dinamismo delle nostre imprese anche in questo comparto può attrarre investistimenti e, grazie alle politiche regionali di accompagnamento, dare avvio a nuove relazioni commerciali”. La Puglia dell’ICT si è presentata al TOSM per promuovere ai suoi potenziali partner, pubblici e privati, italiani e stranieri, le novità riguardanti i prodotti informatici sviluppati, in collaborazione con i centri di ricerca e le università, dalle piccole e medie imprese e, in particolare, da quelle (87 in tutto) che aderiscono al

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

nuovo Distretto produttivo regionale dellíInformatica. La Regione Puglia ha allestito al TOSM una propria area espositiva di circa 70 mq, suddivisa in due distinte zone: la prima dedicata all’accoglienza e alla diffusione di informazioni e l’altra agli incontri istituzionali e d’affari, che ha ospitato con il Distretto produttivo dell’ Informatica, anche una delegazione di imprese distrettuali, gli esperti di InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia specializzata nel campo dell’ICT per la Pubblica Amministrazione. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Obiettivo: sicurezza stradale La Provincia di Lecce, in collaborazione con il Cesiss (Centro studi indipendente sulla sicurezza stradale) e con i Comuni di Tricase, Trepuzzi, Gallipoli e Martano, ha avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, nell’ambito del progetto Trasportaci sicuri dell’ Automobile Club Italia. L’iniziativa, che mira ad informare i genitori su come salvaguardare la salute e la sicurezza dei bambini, si concluderà lunedì 14 giugno, con un incontro didattico ospitato presso il Comune di Trepuzzi. Nel corso degli incontri, i funzionari Urp dell’Ufficio provinciale Aci di Lecce spiegano, tramite la diffusione di slides, brochures, depliants, posters, filmati, perché e quanto sia importante assicurare i bambini ad un seggiolino-auto omologato ed adeguato al loro peso. In base ad un’indagine condotta su base nazionale, infatti, emerge che i seg-

giolini per auto sono ancora poco utilizzati e che un genitore su 4 giustifica il mancato uso di tale sistema di protezione con la scarsa propensione del bambino a stare seduto. I suggerimenti che gli incontri di sensibilizzazione allestiti nell’ambito di quest’azione di sensibilizzazione mirano a fornire vanno proprio in direzione della maturazione della consapevolezza che i dispositivi dedicati ai più piccoli sono in grado di evitare danni gravi, salvaguardando sia la testa che il collo, che sono i punti del corpo più delicati. “Attraverso questo progetto intendiamo sensibilizzare i genitori alla cultura della sicurezza stradale, con l’obiettivo di correggere atteggiamenti e comportamenti sbagliati, che si hanno quando si trasportano a bordo di auto neonati o bambini -dichiara l’ assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese-Come Provincia di Lecce, abbia-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

mo sposato il progetto dell’Automobile Club d’Italia che, attraverso corsi specifici già tenuti negli anni passati ed ai quali i genitori hanno sempre risposto con entusiasmo, difatto contribuisce a prevenire gli incidenti stradali”. “L’Automobile Club d’Italia, che ha fra le sue attività istituzionali quella della tutela della sicurezza degli automobilisti -aggiunge il direttore dell’Ufficio provinciale Aci Gabriele Peciccia- ha voluto attivare gli Uffici provinciali, allo scopo di tutelare le vittime più inconsapevoli degli incidenti stradali e, cioè, i bambini trasportati in auto”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


La formazione per assistenti familiari-domiciliari A seguito dell’istituzione del Registro comunale delle Badanti, l’assessorato agli Affari generali, Contenzioso, Servizi demografici e Decentramento, ha promosso l’organizzazione di un corso gratuito di formazione per assistenti familiari-domiciliari, rivolto in particolare a tutti i giovani che intendono acquisire le competenze professionali per intraprendere questo lavoro e riservarsi nuove opportunità occupazionali. Al registro, hanno aderito una sessantina di donne, italiane e straniere, che adesso potranno frequentare questa nuova iniziativa avviata dal Comune. Si tratta di un settore destinato a crescere, sia in funzione dell’allungamento del periodo di vita media, che dell’invecchiamento della popolazione. Per questi motivi, è necessario preparare adeguatamente quante vogliano diventare assistenti per anziani, fornendo loro la formazione necessaria per rispondere

al meglio alle esigenze di assistenza espresse dai pazienti non autosufficienti. Le attività formative prenderanno il via il prossimo 3 settembre, con corsi di psicologia, sociologia, geriatria, primo soccorso, assistenza igienica più nozioni di diritto e di italiano (per le straniere). Il corso si sviluppa in due parti: 50 ore di teoria in aula presso

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

l’ex convento dei Teatini, e 150 di pratica in una residenza sanitaria assistita. Per poter partecipare al corso, servono tre requisiti fondamentali: avere almeno 18 anni, non aver riportato condanne passate in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, essere in regola con le norme di soggiorno in Italia. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


In passerella gli abiti da sposa più belli Dal 18 al 21 giugno prossimi, Fieramilano City ospita la nuova edizione di Si Sposa Italia, la Fiera internazionale della Sposa. Una rassegna che si annuncia all’insegna dello stile e del gusto italiano: un modo di pensare che racchiude un modo unico di pensare degli sposi, nel loro giorno più importante. Sensibilità, estro, creatività, ma anche la grande tradizione sartoriale del Bel Paese, saranno in mostra nei quattro giorni della rassegna. Sotto i riflettori, le collezioni 2011 dei più grandi nomi del settore, tornati ad esporre a conferma del val o re i m p re s c i n d i b i l e dell’appuntamento di giugno. La proposta per le nozze di FieraMilano non manca di strizzare l’occhio anche ai grandi nomi internazionali, importanti presenze a completamento dell’offerta a 360°, che caratterizza la rassegna dedicata agli sposi. Una proposta che quest’anno viene completata da una

panoramica sugli accessori. L’appuntamento milanese, riservato ai soli operatori del settore, prevede anche tre giorni di sfilate: venerdì, sabato e domenica. Anche quest’anno, tra gli eventi di spicco, la sfilata collettiva della Regione Puglia, che presenterà le aziende del più importante distretto produttivo italiano di abiti da sposa. La passerella si conferma dunque il modo migliore di mostrare le proprie collezioni, perchè permette di vedere modelli in movimento, gustandone appieno leggerezza e perfezione del taglio sartoriale.

Sul fronte internazionale, la manifestazione si appresta a confermarsi ancora una volta un importante punto di incontro per i compratori esteri. In particolare, quest’edizione ha visto la collaborazione del ministero dello Sviluppo economico, che ha sostenuto gli organizzatori nella promozione worldwide nell’organizzazione di iniziative mirate al miglioramento della permanenza dei visitatori stranieri in fiera. Inoltre, assieme all’ICE, il ministero di è occupato del coinvolgimento di delegazioni di buyer stranieri, che visiteranno la fiera.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

44° Rally del Salento: il programma E’ tutto pronto per la 44a edizione del Rally del Salento, terza prova del Campionato Italiano Rally CSAI 2010, e tappa dell’ International Rally Cup, del Campionato Italiano Rally Junior, del Challenge 7ma zona, e dei Trofei Abarth 500 R3T e Clio R3 Top. L’appuntamento organizzato dal Ciocco Centro Motori, in collaborazione con Automobile Club Lecce e Scuderia Piloti Salentini, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, si svolgerà dal 17 al 19 giugno prossimi. L’edizione 2010 segna il ritorno della manifestazione a Lecce, dopo le parentesi di Gallipoli, Galatina, Otranto e Maglie. Il via alla manifestazione, giovedì 17 giugno, alle ore 19, sarà dato da piazza Mazzini. Ritornano nel capoluogo anche le verifiche sportive e tecniche antegara che si effettueranno al mattino di giovedì 17 nel piazzale della Stazione di Servizio Q8 sulla Lecce-

Vernole. Quartier generale e centro nevralgico della corsa sarà sempre il kartodromo “La Conca” di Muro Leccese, sede logistica ideale dove sono concentrati direzione gara, segreteria, ufficio stampa, riordini e parchi assistenza. Il circuito internazionale ospiterà inoltre la consueta prova spettacolo di apertura, prevista alle 20 di giovedì 17. Il Rally del Salento entrerà nel vivo venerdì 18 giugno con i tre passaggi sulle prove speciali di Santa Cesarea (km. 10,55), alle ore

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

9.56,12.44 e 15.32, e Miggiano (km.12,54), alle ore 10.43, 13.31 e 16.19. Sabato 19 giugno si ripartirà da Lecce alle ore 8.00 per le prove speciali di Specchia (km 14,87), da ripetere due volte, alle 9.05 e 13.45, Palombara (km. 23,44), alle 9.45 e 14.25, e Mare del Salento (km. 2,04), che si correrà una sola volta, alle ore 13.00, per la diretta televisiva Rai. L’arrivo a Lecce è previsto alle ore 17.15. Per maggiori informazioni in merito, consultare il sito: www.rallydelsalento.com www.acilecce.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

I cani da soccorso dei Vigili del Fuoco

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è stato tra i primi ad intuire le potenzialità del cane e ad impiegarlo, già dagli inizi degli anni Quaranta, negli interventi di soccorso, consacrandolo così alla pubblica utilità. La valenza del cane da soccorso riesce ad imporsi quale strumento prezioso ed imprenscindibile da utilizzarsi in situazioni gravi. E’ ormai dall’anno 2008, che il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco dispone di unità cinofile utili ai fini del soccorso. Strutturati su base regionale, il nucleo cinofilo di Lecce è il

primo costituitosi, inizialmente con una sola unità, mentre attualmente sono presenti tre unità cinofile, che garantiscono il servizio in tutta la regione Puglia. Per l’addestramento ricevuto, i cani dei Vigili del Fuoco sono preparati a cercare persone scomparse sotto macerie, in occasione di crolli, o in superficie, in seguito a smarrimenti o a malori improvvisi. L’attività addestrativa ed educativa dell’animale è fondata esclusivamente sulla predisposizione di taluni soggetti a giocare con il proprio conduttore ed amico

uomo: si parla, infatti, di unità cinofile significando un binomio uomo-cane, basato sulla reciproca fiducia e rispetto, che è la nota più importante di tutto il lavoro svolto, fin dalla nascita del cucciolo che diventa, da subito, parte integrante della vita di ogni conduttore cinofilo. Gli ambienti di addestramento devono essere diversificati: di solito si tratta di habitat e luoghi impervi, al fine di educare il cane ad affrontare e superare gli ostacoli, che si potrebbero incontrare durante le operazioni di soccorso. salentointasca 33


Libri e culture dal mondo Il Gusto per la cultura è... mondiale è il titolo della rassegna ospitata negli spazi dell’associazione Cibus, in via Lamarmora (nelle vicinanze di piazza Mazzini, a Lecce). Tanti gli appuntamenti, in programma da sabato 12 giugno all’11 luglio. Si parte alle ore 19,30 con la presentazione del libro dal titolo “Il profeta ed il superiore” (Lennon vs Elvis). Due stili, due icone incrociate e terribilmente differenti, incarnano ancora oggi la sintesi e l’antitesi del rock. Due modi di vivere opposti, due corazze co-

struite in officine ben distanti, due lingue agli antipodi. Lunedì 14 giugno poi è la volta della cooperativa sociale Commercio Equo e solidale, che propone l’ incontro con Carlo Mileti. Domenica 20 giugno appuntamento con la giornata italo-brasiliana. Alle 18,30 Adriana Maria Leaci presenta il libro dal titolo “Buone da sposare”. Mercoledì 23 giugno, Bierfest. Alle 19,30 prende il via la festa di presentazione di “Senza Storie”, “Corpo m i s t i co” e “ E ’ t u t to normale” con Luisa Ruggio, Stefano Donno e Luciano

Frammenti dedicati alle donne Sabato 12 giugno viene inaugurata nel Palazzo ducale di San Cassiano la mostra fotografica Donne di Elio Scarciglia. Nel corso della serata, viene proiettato, in anteprima nel Salento, “Le piccole cose” tratto dalla omonima ballata di Stefano Benni e magistralmente interpretata da Car34 salentointasca

la Guido. La mostra resta aperta al pubblico fino a martedì 15 giugno. Si tratta di un’esposizione in continuo itinere: si è partiti da 26 pannelli che nel corso del tempo sono aumentati; fino a 40. In quest’ultimo video, Carla Guido racconta in senso ironico e divertente l’amore e la sua evoluzione.

Pagano. Musica di Dario Congedo. Domenica 30 giugno, alle 20, viene inaugurata la mostra di Paola Scilapi. Info: 0832.289501


Sapori e profumi da tutelare

E’ nata Matrabanca , la nuova associazione, che riunisce cuochi e maitre della penisola salentina. L’iniziativa è stata promossa da Carlo Sozzo, Andrea Serravezza, Massimo Gaetani, Maurizio Rizzo e Gerardo Refolo e mira a riunire le figure professionali, che si occupano di cucina: allievi delle scuole alberghiere, ristoratori, lady chef e quanti operano nel settore agroalimentare. L’associazione, nata dalla passione di cuochi professionisti, rappresenta uno strumento per: valorizzare le figure professionali che lavorano nella penisola salentina, assicurandone una

difesa unitaria degli interessi morali, sociali e professionali; valorizzare e promuovere la cucina tipica del territorio, insieme ai prodotti di eccellenza; promuovere manifestazioni ed organizzare corsi e altri momenti di formazione. Un altro obietivo ambizioso di Matrabanca è quello di rispolverare le vecchie e sane abitudine delle nostre nonne, nel trattamento degli alimenti unendo, alla tradizione, l’innovazione. Nell’ambito delle varie attività promosse, ampio spazio verrà dato alla valorizzazione delle eccellenze che caratterizzano la Terra d’Otranto, come la cocuzza

siccata (zucchina appassita), i prummodori de ‘mpisa o sicchi (pomodori d’ inverno appesi o secchi), le ulie niure (olive nere), l’olio extra vergine di oliva ed altri alimenti delle nostra campagna. “La conoscenza del nostro territorio e la formazione sono due elementi importanti, per quanti lavorano nell’ambito culinario -ha detto il presidente dell’ associazione, Carlo Sozzo- Le professionalità del nostro territorio vanno via via affermandosi sul piano nazionale ed internazionale, così come i nostri sapori e la nostra cucina: per questo è importante valorizzarla al meglio”. m.g. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia

Sala 1 SEX AND THE CITY 2

* festivi

Sala 1 THE ROAD

18,15 - 21,00

18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 BRIGHT STAR

Sala 2 IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3 IL TEMPO CHE CI RIMANE

Sala 3 TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO 18,00 - 20,00

ROBIN HOOD

18,00 - 20,15 - 22,20 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA 18,30 - 21,15

22,00

Sala 4 LA NOSTRA VITA 19,00 - 20,45 - 22,30

THE HOLE 3D Sala 3 17,55

(non in programmazione i giorni 11 e 12 giugno)

20,20 - 22,40

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068 CHIUSURA ESTIVA

1

Sala 5 THE HOLE 3D 18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

THE LAST STATION 19,15 - 21,15

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 LA NOSTRA VITA 20,00 - 22,00

NARDÒ 3

Sala 1 MANOLETE 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 DRAQUILA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO 18,00 - 20,15 - 22,30

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

CHIUSURA ESTIVA

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

SEX AND THE CITY 2 17,30 - 20,00 - 22,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 THE ROAD 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 2 SAW VI 18,45 - 20,40 - 22,35

TRICASE Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

THE HOLE 3D

Sala 3 SEX AND THE CITY 2 18,45 - 21,35

Sala 4 ROBIN HOOD 17,20 - 20,00 - 22,40

18,15* - 20,00 - 22,00

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

SEX AND THE CITY 2

Sala 5 PRINCE OF PERSIA 18,00 - 20,20 - 22,35

1

Moderno

19,00 - 21,30

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

LA NOSTRA VITA 18,00* - 20,00 - 22,00


40 salentointasca


salentointasca 41


Con il Lecce in serie A ed il Mondiale 2010 ai nastri di partenza, questa settimana siamo a Cursi, per incontrare un volto noto della movida salentina, Marco Grecuccio. Contento per il Lecce? Certo, la promozione è stata bellissima. Oggi non seguo molto il calcio, ma ai tempi dell’università, a Modena, facevo parte di un gruppo, che andava anche in trasferta a tifare per i giallorossi. C’erano ragazzi che mi trasmettevano un entusiasmo incredibile... Chi compreresti per la A? Milito andrebbe bene? Mi sembra forte... Una squadra che ti piace? Ho una leggera simpatia per l’Inter e, anche sotto questo aspetto, devo dire che è stata un’annata positiva... Il calciatore preferito... Una certezza: il portiere della nazionale italiana, Gigi Buffon! A proposito di Nazionale... Mi auguro che l’Italia faccia il bis... e fu così che uscì subito di scena! No, scherzo. Ad ogni modo, io ci credo, anzi faccio

42 salentointasca

un pronostico: Buffon sarà determinante, e ci farà sognare. Una partita particolare? Certamente la finale con la Francia, dello scorso campionato mondiale. L’ho seguita “lavorando”, ma l’emozione più intensa è arrivata con i festeggiamenti dopo i rigori: cassa rigorosamente chiusa e si beveva soltanto... Simpatici.. ed antipatici! Non ho particolari antipatie verso nessuno. Per quanto riguarda i simpatici, Maradona prima di tutti: secondo me, era proprio un personaggio inimitabile. Gli altri che, in questo

momento, mi vengono in mente sono il bomber Pasculli ed il “salentinissimo” Miccoli. Chi vincerà lo scudetto? Potrebbe arrivare una sorpresa dal Sud: il Lecce! Forse sto esagerando con i sogni, allora diciamo la Roma, giusto per rimanere in giallorosso... Lippi, Mourinho, De Canio! Mourinho e De Canio hanno fatto benissimo, però dico Lippi, per il ricordo del 2006... Invitiamo qualcuno a Cursi... Mi piacerebbe che venisse tutta la Nazionale italiana, magari per festeggiare la Coppa del mondo... Ti immagini se organizzassimo un party a base di pane, nutella e champagne? E’ tempo di saluti... Innanzitutto, auguro al Lecce una lunga permanenza sul palcoscenico più bello. Un mega-saluto va ai prossimi due nuovi arrivi in famiglia, a mia moglie Francesca, a mia figlia Annamaria, al mitico fratello Fabio e sua moglie Elisa, ai nostri genitori, allo staff intero ed a tutti i clienti del locale. Buona estate a tutti!


Archiviati i festeggiamenti per la meritata ed altrettanto sorprendente promozione in serie A, per il Lecce nei giorni scorsi è scattato il tradizionale rompete le righe, in attesa di iniziare a gettare le basi, tra arrivi e partenze, della squadra per la prossima stagione. L’ultima festosa esibizione dei giallorossi è stata a Matera,

con mister De Canio acclamato padrone di casa, contro la brillante squadra dei salentinissimi Gino Dimitri e Roberto Rizzo, recente vincitrice della coppa Italia di categoria e lanciata alla conquista della C2. In queste ore, intanto, mentre la squadra si gode le giuste vacanze, il tecnico materano (già comunque al lavoro, per

come possibile, da diverse settimane) ed il suo staff, insieme al presidente Semeraro ed ai suoi, sta mettendo a punto i primi importanti tasselli per la nuova affascinante avventura, in modo da disporre finalmente dell’organico più o meno al completo già dalla partenza della metà di luglio per il ritiro pre-campionato. C’è senz’altro molto da fare, a cominciare prima di tutto dal gruppo già esistente che, sia pure in B, ha dato tantissime, anche insperate, soddisfazioni all’ambiente e all’intero Salento: dalle eventuali conferme dopo quella di Bertolacci- di capitan Giacomazzi, Marilungo, Munari, Di Michele, Angelo e di tutti quelli che il tecnico materano riterrà idonei e soprattutto motivati al massimo, con un occhio al bilancio (diritti tv e cessioni ingombranti permettendo...) ed un altro però sempre al valore tecnico -anche su questo, presidente e mister sembrano d’accordoed umano degli interessati, oggi come ieri... nr.

salentointasca 43


L'Asd Salento Donne è già al lavoro per programmare il prossimo campionato di serie B. Anche nella stagione agonistica 2010/2011, il main sponsor del club salentino sarà Fratelli Centonze, ditta impegnata nel campo delle opere di urbanizzazione. "E' un primo passo importante

44 salentointasca

-afferma il presidente della Salento Donne, Lino De Lorenzis- Ringrazio Antonio Centonze, per aver accettato la nostra proposta, e sono convinto che grazie anche al suo contributo riusciremo ad allestire una squadra in grado di dare grandi soddisfazioni". L'altra novità importante è la

collaborazione con Sandro Santantonio. Il designer di fama internazionale, originario del Salento e milanese d' adozione, ha disegnato per il secondo anno di fila le maglie ufficiali della Salento Donne. "Ancora una volta, le ragazze indosseranno delle maglie bellissime -assicura De Lorenzis- e questo grazie alla bravura, alla professionalità e alla fantasia di Sandro. Siamo onorati della sua collaborazione. Anticipazioni? No, posso dire soltanto che la prima maglia sarà come al solito giallorossa, mentre la seconda sarà una sorpresa". Niente anticipazioni anche sul mercato: "Perderemo qualche ragazza che lascerà il Salento per andare a studiare al Nord, ma riusciremo a trovare le valide sostitute".


beach volley

Dopo una breve pausa, riprende il campionato mondiale di beachvolley, che fino al 13 giugno è di scena a Mosca. Ai nastri di partenza della tappa in terra russa, una novità. A causa dell’infortunio alla schiena rimediato nei giorni scorsi da Paolo Ingrosso, il ct della nazionale italiana Dionisio Lequaglie schiererà il duo composto da Matteo Ingrosso e Paolo Nicolai, altro rappresentante azzurro. Un altro “Grand Slam”, dopo quello di Roma, in cui si affronteranno i migliori atleti: tra loro, Matteo Ingrosso che, seppur privo del gemello Paolo, porterà in Russia i colori dell'Asd Beach Talents e della nazionale italiana. L’inedita coppia IngrossoNicolai sarà l'unica squadra maschile azzurra in gara, visto

l’infortunio occorso, dopo quello di Paolo Ingrosso, anche a Matteo Varnier, compagno di Nicolai. Grazie ai risultati ottenuti nei tornei precedenti, Ingrosso e Nicolai inizieranno la loro avventura a Mosca direttamente dal tabellone principale della competizione, senza dover disputare le qualifiche. “Seppur privo di Paolo, dopo il nono posto di Roma ho voglia di confermare questo piazzamento -dichiara Matteo Ingrosso- Sarà importante ripetere le buone prestazioni offerte al Foro Italico, anche lontani dal pubblico amico. In questi quindici giorni, si è lavorato soprattutto sulla tecnica e per recuperare qualche piccolo infortunio emerso dopo il torneo di Nazionale: pur-

troppo, però, Paolo ha dovuto alzare bandiera bianca, sia per Mosca che per il prossimo appuntamento di Praga. Sono consapevole che questi due prossimi tornei, nonostante l’assenza di mio fratello, per me e per Nicolai saranno un valido banco di prova”. v.p.

salentointasca 45


volley

Mix di turismo e sport a Santa Maria di Leuca Dai campionissimi Andrea Giani e Leonell Marshall alla meravigliosa struttura Resort Messapia a 4 stelle, alla sperimentazione direttamente dagli Stati Uniti del Flying Board: sono queste le grandi novità della edizione 2010 dei NuzzoSan Volley Camp in programma a Santa Maria di Leuca. Parte infatti il prossimo 20 giugno l’8a edizione dei camp internazionali NuzzoSanvolleycamp, promossa dall’associazione Sport e Vacanze, che ha come obiettivo la promozione dello sport e del Salento attraverso lo sport. Gli organizzatori dell’ evento, che si tiene a Santa Maria di Leuca anche quest’ anno, hanno lavorato sodo per portare le varie novità che caratterizzano l’ edizione 2010. Per i ragazzi/e provenienti da ogni parte d’Italia, la vacanza e il divertimento non mancheranno! Ci sarà come sempre la possibilità di unire la vacanza a base di mare, natura e divertimento, allenandosi seguendo i consi46 salentointasca

gli e le lezioni di campioni del calibro di Giani, Marshall e mister Di Pinto . Oltre al ritorno del grande Giangio Giani e la new entry del cubano Leonell Marshall, ci sarà da divertirsi negli spazi della struttura ricettiva Messapia Resort. Accanto all’insegnamento della pallavolo, saranno organizzati giochi, feste e serate a tema con i campioni, momenti di relax nel mare di Pesculuse, escursioni turistiche (gita in barca alle grotte di Leuca e parco divertimenti Splash di Gallipoli, oltre che ad Otranto e Lecce). Il programma prevede la suddivisione in squadre omogenee orga-

nizzate in gruppi da 12, divisi per età capacità ed adattabilità I testimonial, insieme a Giangio e Marshall, saranno i riconfermati (mister Vincenzo Di Pinto-Perugia A1, mister Camillo Placi, anche se per qualche giorno- Modena A1 e Nazionale Bulgara, Gianluca Durante - Piacenza A1, Michele De Giorgi- Gioia A2e Gianluca Nuzzo. Ci saranno inoltre tanti altri personaggi che si fermeranno nel “villaggio” nel cross delle tre setitmane. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o per iscrivee possibile visitare il sito www.nuzzosanvolleycamp.it


volley

Taviano festeggia il volley

Ci è voluto solo un anno, perchè la Virtus Taviano festeggiasse una nuova, meritata, promozione. Dopo la trionfale cavalcata del giovane sodalizio della città dei fiori in prima divisione, dopo dodici mesi, i numerosissimi appassionati del Centro-sud salentino festeggiano l'approdo in serie C. Non male, per una comunità che, abituata ai fasti della serie A2 e della gloriosa Stilcasa Volley, sogna di ritornare in un futuro, magari non troppo remoto, nel gotha della pallavolo regionale e nazionale. L'approdo in C, ed il notevole seguito di pubblico, testimoniano, prima di tutto, la vivacità di una terra che, ormai, non

sa fare a meno di volley. Nella rosa del club dei dirigenti Portaccio e Longo, le individualità del regista Petrucci, dei laterali Fuso e Sirsi, dell'opposto Grimaldi, del libero Marti, nonchè dei centrali Sancesario e, soprattutto, Legittimo, un ultraquarantenne, che ha esordito anche in serie A2. "Abbiamo ottenuto un risultato molto importante -racconta Alessandro Sirsi, schiacciatore della Virtus, cresciuto nel settore giovanile della Stilcasa- e per nulla scontato dopo il secondo posto della regular season. Il nuovo meccanismo dei play-off richiedeva un triplo turno ad eliminazione diretta, contro avversari di rango".

Non avete mai sofferto... Nei play off abbiamo perso un solo set, superando nei quarti di finale la Sangiovannese, con un duplice 3-0; in semifinale ce la siamo vista con il Gravina, cui abbiamo lasciato un set nel match di andata. Nella finalissima abbiamo rifilato un doppio 3-0 al Monopoli, secondo nel girone A, festeggiando la promozione in casa loro, ma al cospetto di tanti appassionati giunti da Taviano. Volete crescere ancora... La società sta già lavorando per il futuro e, a breve completerà la rosa per il prossimo anno: l'obiettivo, chiaramente, è quello di salire in serie B2, riconquistando la ribalta nazionale... salentointasca 47


48 salentointasca


Proviamo a scoprire i nostri limiti

Probabilmente avete già sentito parlare di sviluppo personale e della possibilità di potenziare i vostri atteggiamenti mentali. Probabilmente vi sarete già chiesto tante volte, che cosa potrebbe accadervi disponendo degli strumenti per agire con efficacia, nelle relazioni personali o professionali. Oppure è la prima volta che sentite parlare di legge di attrazione, di programmazione neuro linguistica e delle incredibili possibilità di migliorarsi e potenziare i propri risultati. In ogni caso, state leggendo in maniera assoluta-

mente non casuale un articolo che può spalancarti le porte del successo. Ora vi chiediamo: volete andare oltre? Vi invitiamo a pensare che in questo preciso istante della vostra vita vi siete sintonizzati su una frequenza “utile” al vostro miglioramento e che questo non sia casuale... Domenica 13 giugno nella splendida cornice dell’Hilton Acaya Golf Resort si tiene il seminario motivazionale di Load trainers&coaches dal titolo Massimo rendimento, strategie di PNL per il successo. Che cosa può accadere in un seminario in cui ci si al-

lena a trasformare vecchi schemi, paure e convinzioni limitanti in atteggiamenti costruttivi e di successo? Che cosa accadrà alle oltre 120 persone che hanno deciso di dedicare una “domenica” ad aumentare le probabilità di riuscire a realizzare i propri obiettivi? Qualunque sia la vostra valutazione, in questo momento state plasmando il vostro destino, fornendo una direzione alla vostra vita. Per ricevere maggiori informazioni sul programma della giornata, contattare la segreteria organizz a t i v a d e l l ’e v e n t o : 0832.306708 o 393.8986600. salentointasca 49


50 salentointasca


Salento Libri Figlia d’arte

Guido Davico Bonino

Romanzo

Manni Un anziano ed un tempo celebre regista di teatro, cinema ed opera lirica –su cui qualche lettore «pettegolo» potrebbe ostinarsi a riconoscere un protagonista della scena novecentesca– si ritrova, senza saperlo né sospettarlo, a contatto diretto con le vittime indirette di un suo lontano sopruso, che ha del tutto rimosso dalla memoria e di cui non serba il minimo ricordo… Guido Davico Bonino ci propone, nelle tonalità sfumate di un inconsueto «giallo interiore», una dolente riflessione –come osserva Luca Lamberti nella sua nota critica– sul «tema della genialità e della creatività dell’artista, che potrebbe essere tradotta in questa domanda: “Doni così rari sono esclusivo privilegio del singolo, o devono da costui essere condivisi con i ‘non privilegiati’ ?”».

Macrocosmo

Luigi Di Seclì

Poemetto in prosa

Centrostampa

Giorno dopo giorno, l’Uomo altro non può scoprire di se stesso, se non la propria imperfezione dinanzi all’universo... tutte le “cose” in natura, sia esse nel mondo animale, vegetale o minerale, hanno (e non c’è nulla di nuovo nell’asserirlo) un principio e una fine, un’alfa e un’omega, nascita e morte, fanciullezza, adolescenza, giovinezza e vecchiaia, come pure ce ne stanno altre, di cose, che hanno però solo tre stadi, nel loro evolversi vitale, e cioè un periodo brutto, un altro menobrùtto e l’altro (e ultimo) buono... Quello brutto, io lo definisco “disperanza”, termine da me coniato ad indicare disperazione o Inferno; quello menobrùtto, “speranza” o Purgatorio; e quello buono, “serenanza”, ad indicare serenità o Paradiso: alludendo, superficialmente e molto lontanamente, alle tre Cantiche dell’Alighieri, è semplicemente un mio puro cimento letterario, con allusioni di simpatia verso l’autore... salentointasca51


52 salentointasca


Arredare nel rispetto dell’ambiente “Magistrale interpretazione dell’ ecocompatibile”, così qualcuno ha descritto la linea Avanzi, intervenendo all’ inaugurazione della mostra di Alessandra Bray, allestita negli spazi della chiesa San Giovanni di Dio, in via Palmieri a Lecce, aperta al pubblico fino al prossimo 11 giugno. Qualcun’ altro ha definito "geniale"i lavori in esposizione, che ben si inseriscono in un momento storico, in cui la grande sfida del design consiste nell’evitare o nel ridurre al minimo l’impatto dei prodotti utilizzati sull’ambiente. Proprio da queste premesse, nasce l’idea di realizzare arredi e complementi di arredo con materiali ecologici e di recupero, quali il cartone e le pelli. E alla base di questa nuova linea di pezzi unici, dirompente si affaccia agli occhi dei fruitori, l'intuizione di conferire eleganza e comfort ad un materiale povero quale il cartone, impreziosendolo di eleganti finiture in pelle. Ma qualche parola in più va

spesa sul cartone e sulla sua straordinaria “disponibilità” a lasciarsi plasmare, quasi fosse creta, disegnando curve e linee di grande suggestività e di difficile intuizione, che sottolineano lo spazio circostante con un gioco di luci ed ombre veramente di grande effetto. Molto apprezzati in tal senso il tavolo a cui la designer leccese ha dato il nome di “Vortice”, la cui struttura viene evidenziata da una luce posta alla base del complemento che diffonde luminosità grazie ad un purissimo cristallo, che chiude la parte superiore del tavolo. Singolare anche la sedia “around”, i cui piedi confluiscono uno all’ interno dell’altro, costrin-

gendo l’ osservatore ad un girotondo per assaporarne la completezza. Particolarmente evocativo anche l’effetto della lampada “Sciglio”, realizzata con la tecnica di intreccio del vimini, in netta contrapposizione alla solidità interpretata dalla libreria “Stylus” e dal mobile “Open”, entrambi caratterizzati da un vago richiamo vintage anni ’70. Molto apprezzato è stato inoltre l’ allestimento della mostra, con il quale l’artista ha sottolineato e evidenziato la bellezza straordinaria di un piccolo gioiello del barocco leccese, quale proprio la piccola ed antica chiesa, sita nel centro storico di Lecce. salentointasca 53


54 salentointasca


Juventina e Università del Salento per crescere

Si è chiusa con la spensieratezza e la gioia dei bambini la stagione 2009/10 della scuola calcio della Juventina Lecce/Università del Salento. Un anno ricco di soddisfazioni, che ha visto rinascere la gloriosa seconda squadra di Lecce grazie alla volontà e tenacia di un gruppo di persone, tra cui in primis i fratelli Valerio, il preside della facoltà di Economia dell’ Università del Salento Stefano Adamo e il direttore generale Giorgio Massafra. Un’unione di forze, tra mondo dell’imprenditoria, quello accademico e dello

sport, che ha dato vita alla Juventina/University. Un progetto unico nel suo genere in Italia, dal momento che ha visto la partecipazione al campionato di II Categoria girone C di molti studenti atleti dell’ateneo salentino. Pertanto, a conclusione dell’annata calcistica, i massimi dirigenti della società dilettantistica nei giorni scorsi si sono dati appuntamento al campo sportivo dell’Ecotekne, per fare festa con i più piccoli, ossia con i protagonisti del domani insieme alle proprie famiglie e a tutto lo

staff della scuola calcio della Juventina. Un incontro che ha visto anche la presenza istituzionale dei rappresentanti del Comune di San Pietro in Lama, partner di questo binomio scuola & sport e di quelli di Figc Lecce, Aia Lecce e del C.U.S. Lecce. Presenze illustri, quasi a voler dare un input ai dirigenti della Juventina, nel continuare sulla strada intrapresa da circa un anno, per cercare soprattutto a livello giovanile di ricostruire quella formidabile fucina di campioni della storica epopea, targata Attilio Adamo. salentointasca 55


56 salentointasca


Nel segno di Sant’Oronzo L’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce e dieci Comuni del Grande Salento: Turi, Ostuni, Molfetta, Lecce, Botrugno, Campi Salentina, Caprarica di Lecce, Muro Leccese, Surbo e Vernole, hanno firmatoun protocollo d’intesa per azioni, eventi e progetti sperimentali de “Le Vie Oronziane”, che collegano le città legate al patronato di Sant’Oronzo. L'Apt di Lecce e i dieci Comuni del Grande Salento interessati al culto di Sant’Oronzo, sottoscrivendo il Protocollo d'Intesa, attribuiscono priorità strategica al progetto de “Le Vie Oronziane” e riconoscono il Comune di Turi quale ente capofila del progetto. L’idea de “Le Vie Oronziane” nasce nel corso delle diverse edizioni della Fiera delle Città di Sant’Oronzo,che si svolge annualmente il 20 febbraio a Botrugno, con la partecipazione dei Comuni che festeggiano il patrono: Sant’Oronzo. L'obiettivo che muove le azioni dei dieci Comuni e

l’Apt di Lecce è il progetto di scoperta, recupero e rivitalizzazione del percorso seguito dal Santo per la sua adesione al Cristianesimo, durante la sua opera di conversione dell’antica Iapigia e nella fuga da Lecce durante le persecuzioni romane. “Le Vie Oronziane” sono fattore di aggregazione e coinvolgimento di iniziative pubbliche e private, su scala locale, regionale, nazionale ed europea, finalizzate ad ampliare e costruire utili e concrete occasioni di cooperazione per lo sviluppo di una strategia integrata di promozione culturale e turistica di tutela e

valorizzazione delle produzioni tipiche locali e delle particolarità enogastronomiche dei territori interessati legate alla festività del Santo. Il progetto prevede l’individuazione di azioni possibili e da condividere da parte delle realtà territoriali come un percorso storico virtuale, un itinerario reale, progetti e azioni per il recupero di strutture edificate, infrastrutture storiche, beni culturali ed ambientali, un sistema della rete dei contenitori culturali, la tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche locali e delle particolarità enogastronomiche. salentointasca 57


58 salentointasca


1

2

3

4

5

6

7

12

8

15

18

16

19

22

23

25

21

27

28 30

33

34 37

43

17

24

26

36

38

44

39

40

35

46

49

31

41

45

42 47

50

51 54

11

20

29

48

10

13

14

32

9

52

53

55

ORIZZONTALI 1.”Fratello piccolo” salentino 12.Città delle Marche 13.”Borsa” a Lecce 14.La città di Renzo De Felice 15.Iniziali di Nutini 16.Fu anche detta Repubblica di Salò 18.Il nome della danzatrice Hari 19.Davide, giovane portiere del Lecce (nella foto) 22.Il nome della cantante Grandi 24.La ghiandola detta anche epifisi 25.Caserta 26.Estremi in Ivan 27.Iniziali dell’attrice Lansbury 28.Ancona 29.Preposizione 30.Ex centrocampista turco dell’Inter 32.Sostanza psichedelica 35.Piero Angela 36.Iniziali di Camerini 37.Aiuti, interventi 43.Istituto in breve 45.Lo dice chi si duole 46.”Scheggia” in dialetto 48.Composto denso di colore nero 50.Buio, tetro 51.Stella in Francia 52.Moltiplicazione 53.Alessandria 54.”Lato” in dialetto 55.La sua capitale è Riga

VERTICALI 1.”Formica” in dialetto 2.”Arrivare” in vernacolo 3.Il presidente della Federcalcio 4.Elemento metallico resistente 5.Mattei ne fu presidente 6.Fiume italiano 7.”Proverbi” salentini 8.Iniziali di Romiti 9.Stato fondato nel 1948 10.”Naso” dialettale 11.Articolo 15.Il nome di Guardiola 17.Nota valle in un canyon, in Cappadocia 20.Acido ribonucleico 21.Carnivori senza pietà 23.Il nome di Fantastichini 29.Compact disc 31.”Appeso” dialettale 33.”Andate!” in vernacolo 34.Brindisi 37.”Ragazza” leccese 38.Cammello inglese 39.Pronome relativo 40.Ossigeno e Iodio 41.Venerabile, solenne 42.Nome della Barale 44.Segnale stradale 47.”Domani” nel Salento 48.Centro Europa Ricerche 49.Iniziali della Lear 50.Parte del match 52.Sigla di Pistoia salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Collemeto è frazione di Galatina. Nacque, probabilmente, in epoca bizantina, come centro ecclesiastico, i cui primi nuclei abitativi furono masserie, sviluppatesi intorno ad un’abbazia di monaci benedettini. Nel centro storico di Lecce si può ammirare la chiesa di S. Niccolò dei Greci, nota come Chiesa greca. Di origine antica, fu ricostruita a partire dal 1765, grazie ad una colonia di mercanti greci e albanesi, residenti in città.

Scamorza de vacca, casu de pecura, recotta de crapa. (Scamorza di vacca, formaggio di pecora, ricotta di capra). Tutto può sembrare uguale, ma ci sono dei particolari che possono fare la differenza...

lu proverbiu

A S. Caterina, si trovano due torri risalenti al XVI sec. A pianta quadrata ed in posizione sopraelevata, furono costruite dagli Spagnoli, per avvistare le incursioni turche e per comunicare con altre torri più lontane. A Maglie nacque, nel 1757, il poeta e filosofo Giacinto Toma. Scrisse versi per varie accademie d’Italia, di cui fece parte. Secondo alcuni studiosi, fu autore della Storia di Gallipoli, pubblicata con il nome “Ravenna”.

Sity Terminal (cartello in un ufficio, a Lecce) n.d.r.: non tutto si scrive così come si sente... soprattutto quando si usa una lingua straniera!

Ci la bbà sape, mpaccisce... Se lo va a sapere, impazzisce...

la frase

lu dialettu Cuntrura: primo pomeriggio. Ernetìa: venerdì. Fòrfula: forfora. Làzzaru: lazzarone, scostumato. Mpaccire: impazzire. Mozzecata: morso, pezzo. Scumagnatu: sconcertato, sorpreso. Scunfundatu: sprofondato, nascosto. Tùrtura: tortora. Onde evitare interruzioni sgradevoli durante la conferenza, si prega di spegnere la suoneria o eliminarla... (cartello in una sala congressi, a Lecce) n.d.r.: distruzione della suoneria in corso... salentointasca 61


venerdì 11 Calimera - Caffetteria Aurora Cabaret con Andrea Baccassino Info 0832.875657 Galatina - Pepe Nero Bar Italia: ultima notte Info 0836.562511 Gallipoli - Sunrise From Sunrise to Disco Info 0833.262744 Lecce - Molly Malone Tobia Lamare and The Sellers in concerto Info 329.4499610 Lequile - Night and Day Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Maglie - Revanche “House Appetizer”: dj’s in rotation Info 328.6216548 Novoli - Area 51 Wine and Food Sensation Info 328.3253425 Torre Chianca - Tenuta Solicara Special guest: dj Gruff e dj Trinketto Info 0832.378677 Vernole - Acaya Golf Club Esclusive Party con M. Macrì e P. Tundo Info 328.6287549

62 salentointasca

sabato 12 Calimera - Joy Dance Ever Blazin Night con I-Shence Sound Info 320.7926539 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 327.4459689 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 348.5404104 Galatina - Martins Speciale dj Set Info 340.7777757 Gallipoli - Blue Caos Kiss and The Gang in concerto Info 389.1745531 Gallipoli - Rio Bo Voice Leyla, special one dj Astrik Info 329.7644208 Laghi Alimini - Bahia M. Macrì, M. Guacci, S. Patisso Info 338.4862297 Laghi Alimini - Just Disco House e commerciale Info 339.2924884 Leverano - Bar della Torre The Gems in concerto Info 328.2581203

Marina Serra - Jamao Rebel Lion Ital Sound inna reggae-roots Info 340.3431150 Maglie - Revanche Serata con Roberto Lezzi dj Info 328.6216548 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Novoli - Area 51 Special Open Party: Rewind in concerto Info 328.3253425 San Cataldo - La Piazzetta Dj G. Mele e T. Tinelli Info 328.7021968 Santa Caterina - Jazzy Serata live Info 333.6934325 Santa Cesarea Terme - Guendalina Big Opening: Luca Agnelli and Idriss D Info 329.4971976 Santa Maria al Bagno - 4 Colonne Ange ou Demon: special guest G. Poso Info 348.5990799 Torre Suda - Cafè del Mar Serata live con Jai Guru Deva Om Info 099.5334916


domenica 13 Castrì - Agato’s Serata latina con El Maximo Info 339.7708457 Galatina - Tuscè Happy Hour Info 340.3883655 Lecce - Rosso Divino Dalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonello Info 329.1275472 Maglie - Revanche Sunday Vibrations Info 328.6216548 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Poggiardo - Tesoretto Grill Music Giochi e messaggeria Info 328.2775844

lunedì 14 Lequile - Matinèe Serata di karaoke Info 320.6750107 Otranto - Fuorirotta Beach Aperitribe: aperitivo con dj set Info 338.5353226

martedì 15 Lecce - Road 66 Live con Blow Up Info 0832.246568 Lecce - Rubens Serata “Svuota fusti” Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Rock’n Scot con Jonnhy McKay Info 340.5728722 Porto Cesareo - Borgo degli Ulivi Serata di karaoke Info 320.6750107

mercoledì 16 Galatone - Clip Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Lecce - Road 66 Live con Blow Up Info 0832.246568 Lecce - William Wallace Il mercoledì da Coyote Info 329.0629826 Nardò - Mind the Gap Giropizza e Dr. Why Info 349.1922148

giovedì 17 Corigliano d’Otranto - Malysud Black Dog in concerto Info 333.1820442 Galatina - Martins Karaoke con Antonella Info 340.7777757 Gallipoli - Bikini Beach Summer Party by Urban Cafè Info 0832.288388 Lecce - Fashion Lounge Bar Serata di karaoke Info 320.6750107 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Otranto - Fuorirotta Beach Aperitribe: aperitivo con dj set Info 338.5353226 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Lequile, 123 Tel. 328.6770734

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Open Bar

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852 Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Opel Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Osteria degli Spiriti

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Blu Notte

Picton

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Gold

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Gipo

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Il Bracere

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Poeta Contadino

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

Aria Corte

A Casa tu Martinu

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Pizza & Cafè 2

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

SURBO

Posada Patagonia

Chiuso il mercoledì

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678

Aretè

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837

Acqua e sale

Locanda Rivoli

CAVALLINO

Locanda degli artisti

Locanda de I Vicerè Sempre aperto

MELENDUGNO

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Da rio Anni: 41 Segn o: Ge melli Carat Poeta teristiche : , espe e di c rto di vini alcio e gioca .... to

La cena era ottim

a... adesso pensia

mo a festeggiare

insieme! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

che lizzato... Un sì in quel bluco Era un sogno, e lo avete rea Roc e Pia ria Ma a i gur Au tante volte vi ha accolto!

La serie A l’a bb un saluto al iamo conquistata... nostro opinio nista!

vorrei dire a...

Valeria Lezzi A.: anche quest’anno ti abbiamo accontentata (per la foto), ma attenta a non abituarti troppo... Auguri, first lady!

72 salentointasca

Dolce Filippo, grazie per averci regalato un anno ricco di emozioni... Benedetta: in attesa di “rivederti” presto, auguri per il Battesimo anche a mamma Alessandra, papà Roberto... e pure alla K.!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

o tsunami eravigliosi... un A questi sposi m agano di felicità! Auguri d’amore e un ur

Buon compleanno Angelica, da nonni, zia, mamma, papà, Antonio!

Della serie pochi ma buoni, in una gita a Roma da ricordare... un saluto alla classe più simpatica della città! Roberto: gli impegni sono sempre tanti ma non potevamo certo dimenticarci di un compleanno così importante! Auguri

Gianni & Mery: di anni ne sono passati un pò, ma l’emozione di quel 14 giugno è ancora nella mente... Buon anniversario! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ri cora tanti augu Tanti, tanti e an nna e papà! no i, zi dagli

Buon 4° complean da mamma, papà no a Davide, , nonne, zii e zie!

vorrei dire a... Marzia: è vero che la laurea è prossima e gli impegni sono tanti, ma non ti sembra il caso di farti vedere un pò? Un saluto!

74 salentointasca

Auguri da zia Laura al mio piccolo Mattia!

“sì”... anni dal vostro Sono passati 59è sempre grande! Auguri voi ma l’amore tra Amtonio D.: attento caso mai dopo questa “cura al sole” ti chiedono il passaporto quando te ne vai in giro... Un abbraccio


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ssuto r ogni giorno vi Grazie amore pe ria Ila o! am Ti assieme... vorrei dire a...

Auguri al nostro campione che ogni giorno ci regala gioia e amore!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

e dolce Thomas Un bacio al piccolo e papà!! a m da mam

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 12 giugno

Turno di Domenica 13 giugno

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Non è il caso di cantare vittoria, ma sembra in arrivo un periodo migliore rispetto agli ultimi tempi. Se nel lavoro non hai bisogno di consigli è solo perché a suggerire c’è il buon senso, che ti fa calibrare gli sforzi. Se devi trattare, convincere, non stare a cincischiare proprio adesso che sei in grado di captare le atmosfere ed individuare quali sono i toni giusti da usare anche con quelli che proprio non ne volevano sapere. Tutto sommato è una discreta settimana quella che ti aspetta, Marte e Mercurio possono aiutarti a controllare le situazioni e, se eviterai di perdere la pazienza, ti accorgerai che non esiste nessun problema irrisolvibile... Sai pianificare progetti e impegni in modo flessibile, se si presenta qualcosa di buono lo individui, se ci sono problemi nei rapporti privati hai il dialogo per superarli. In più, c’è l’arma della seduzione per una conquista...

78 salentointasca

Ecco una settimana che ti fornisce tutti gli elementi utili per essere lucido e razionale. Sei perfettamente in grado di indirizzare la fortuna, rimuovendo qualche ostacolo esistente sul tuo percorso. C’è posta in arrivo! Il buon senso consiglierebbe di agire con molta calma, evitando di agitarti perché potresti farlo in modo disordinato, assai prepotente, usando l’accetta dove basterebbe una piuma. Non crearti inutili complicazioni! Le idee non sono chiare e l’insoddisfazione latente potrebbe anche esplodere, spingendoti a prendere decisioni impulsive, veri e propri salti nel buio. In compenso, hai la possibilità di conoscere gente nuova... Meglio fare e dire l’indispensabile nel miglior modo possibile, prendendoti tutto il tempo che ci vuole per riflettere prima di prendere decisioni. Nei rapporti professionali possono nascere le maggiori tensioni.

Ciò che parte ora, parte con il piede giusto, ma risulta importante non mettere troppa carne al fuoco per non disperdere le energie psicofisiche in mille rivoli, con risultati scarsamente gratificanti. Occhio alle finanze! Devi essere prudente, ma senza rinunciare ad osare. È un’ottima settimana per il privato, parlare con gli intimi dei tuoi progetti e problemi può essere il modo per avere le idee chiare e indirizzare meglio le energie. Qualche difficoltà può svanire spontaneamente o si potrebbe trovare la soluzione, ma attento ai pianeti negativi che tentano di farti lo sgambetto. In amore, hai la grande occasione per una splendida rivincita. Per non ritrovarti di colpo come un guscio di noce in un mare in tempesta, dovresti affrontare e risolvere eventuali problemi, cercando di non lasciarli in sospeso. Hai le carte giuste per far valere le tue ragioni.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 603