Page 1


> inquestonumero 592

Anno XIII • n° 592 Venerdì 26 marzo 2010 Periodo dal 26 marzo all’1 aprile 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Rispetto della legalità

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Rispetto della legalità L’Arma dei Carabinieri è

una delle quattro forze armate italiane, chiamata a svolgere da sempre attività di difesa e prevenzione, sia in ambito territoriale che internazionale. Ne parliamo con il comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce, col. Maurizio Ferla. Al fianco del cittadino... La presenza dell’Arma sul territorio salentino, oltre ad essere molto capillare, è consequenzialmente costante, di vicinanza e prossimità ai problemi della gente. In questo modo contribuiamo a dar vita ad un’azione di rispetto della legalità, dove i cittadini sono invitati a svolgere un ruolo attivo nel denunciare le azioni criminose. Un compito impegnativo! Siamo chiamati a migliorare costantemente la sicurezza. Innanzitutto in senso oggettivo, valutando i dati re-

lativi alla delittuosità, dove oggi la nostra provincia è tra le più sicure d’Italia. Questo non può bastare, in quanto la sicurezza va misurata anche dal punto di vista soggettivo, ovvero attraverso la percezione che di essa ha il cittadino. La nostra azione mira a diffondere tranquillità e fiducia: per questo, siamo impegnati a 360°, partendo dal rispetto della legalità,

592.10

che va dalla lotta contro il crimine ai reati patrimoniali, alla tutela dei settori primari per la colletività, quali per esempio, l’ambiente, la salute, la sicurezza sul lavoro. Attività che ci vedono impegnati per il miglioramento costante delle garanzie di sicurezza, dove prevenzione e repressione risultano fondamentali. Quali, gli obiettivi? Il Salento è una terra forte, dove vivono persone laboriose, animate da una grande voglia di fare: con le risorse a disposizione, si possono conseguire certamente traguardi ambiziosi, in grado di garantire un ottimale sviluppo territoriale. Noi siamo impegnati a favorire la crescita culturale del senso di legalità, ormai forte e fondamentale, per un ottimale progresso sociale, che possa permettere a tutti di raggiungere obiettivi importanti!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Degustazione

Venerdì 26 Tradizione

Maglie - Seconda ed ultima giornata della Fiera dei Campanelli, allestita su viale Madonna Addolorata e vie limitrofe. In esposizione, oltre a tantissimi e coloratissimi campanelli, oggetti dell’ artigianato tipico locale, cartapeste e tanto altro ancora.

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Per altre informazioni in merito: 0836.433003.

Riti

Gallipoli - Si rinnova il rito della processione de “I dolori di Maria”, che dalle ore 12 si snoda per le vie del centro storico, verso la cattedrale di S.Agata.

Lecce - Nuovo appuntamento con il gusto e le fragranze dei vini prodotti dalle cantine del territorio salentino. L’iniziativa, allestita negli spazi del caffè Matteotti, sito nell’ omonima via del centro storico cittadino, propone alle ore 20 la degustazione de I Censi, il vino prodotto dall’azienda Monaci, accompagnata da alcuni piatti della tradizione realizzati per l’occasione, per esaltarne gusto, sapori ed i profumi.

Riti

Gallipoli - Al via oggi i riti della Settimana santa, che si concludono la domenica di Pasqua, secondo un ricco calendario di eventi tradizionali.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Riti

Cerfignano - Ricco il programma di riti ed eventi, allestiti per la Settimana santa.

dal 26 marzo al1° aprile 2010 Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Concerto

Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, prende il via il nuovo appuntamento la 40a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sul palco, il violinista Salvatore Accardo, direttore e solista. La serata è allestita in collaborazione con la Fondazione ICO Tito Schipa Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al seguente numero: 0832.309901.

Concerto

Novoli - Nuovo appuntamento con la rassegna Tele e Ragnatele, che stasera alle ore 21,30 negli spazi della Saletta della cultura Gregorio Vetrugno, in via Matilde, propone il concerto del giovane musicista Riccardo Calogiuri. Per ricevere ulteriori informazioni in merito: 347.0414709.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48541 PRO HAITI

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Teatro

Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina e, negli spazi della Santi Dimitri, è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per informazioni sui vari eventi organizzati: 0836.565866.

Gallipoli - Alessio Boni e Marcello Prayer sono i protagonisti dello spettacolo dal titolo “Realtà e verità, serata per Pasolini in 21 movimenti e chiusura”. Lo spettacolo va in scena nell’ambito della Stagione di Prosa promossa dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Inizio: ore 21. Info: 0833.266940.

Incontro Lecce - Alle ore 18,30 negli spazi della libreria Gutenberg, in via Cavallotti, prende il via l’incontro letterario, che vede protagonista Adele Quaranta, che propone il suo ultimo lavoro dal titolo “La cultura dell’acqua”. Info: 0832.288387.

Musica Lecce - Dalle ore 22,30 nuovo appuntamento musicale al Coffee & Cigarettes, in via Paladini: ospite della serata, dj Kosmik. Info: 328.9267989.

Degustazione Concerto Arnesano - Serata con i piatti

Tricase - Musica nelle scuderie di palazzo Gallone, dove dalle ore 21 è possibile asssistere al concerto del Luigi Botrugno Jazz Trio. Per altre informazioni in merito: 0833.777319.

8 salentointasca

e le prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Elezioni Domenica 28, dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo, dalle 7 alle 15, si svolgono le elezioni del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Regione Puglia. La votazione avviene su un’unica scheda, dove i nomi ed i cognomi dei candidati alla carica di presidente sono scritti in un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i segni della lista o delle liste collegate. Sulla destra, accanto a ciascun contrassegno, è stampata una riga per l’espressione di un preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale. Chi intenda esercitare il proprio diritto di voto deve presentarsi al seggio munito di un documento di identità valido e della tessera elettorale.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Teatro La rassegna di teatro per ragazzi Teatro in Tasca propone, domenica 28 marzo alle ore 11 ed alle 17,30 negli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso, 70 a Lecce, lo spettacolo dal titolo “Mammatrigna”. Sul palco, la compagnia La città del Teatro (Cascina - Pisa). Si tratta di un viaggio nel mondo delle mamme e dei loro comportamenti, una sorta di inventario tra il reale ed il fantastico, dei possibili modi in cui si può diventare una mamma e dei diversi modi di esserlo. Un animato “catalogo di mamme”, alle prese con un altrettanto animato “catalogo di bambini e bambine”, una scanzonata galleria di ritratti teneri e graffianti. Info: 0832.242000.

Musica

Galatina - Alle 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata prosegue all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

48541 PRO HAITI Musica Lecce - Alle ore 22, si rinnova l’incontro con il venerdì lounge After dinner al Dogana Vecchia: dj set Maurizio Macrì e live performances con musicisti sempre nuovi. Ingresso libero. Per info: 334.7749040.

Divertimento

Musica

Lecce - Nuova serata all’ insegna della musica jazz e dei buoni sapori al ristorante Le Tagghiate, in via dei Ferrari. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare allo 0832.359835.

Montesano - Proseguono gli appuntamenti musicali all’Endorfina, in via San Donato (nei pressi del Calvario). Al via alle 22, il concerto della band MC2 Rock Blues Trio, che propone un viaggio che parte da Clapton, Hendrix e Vaughan per arrivare ai Traffic e ai Cream. Per info: 340.3386316.

Cavallino - Continuano gli appuntamenti con la braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove degustare un menù a base di carne, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o riservare un tavolo: 0832.612823.

Corso Lecce - E’ ancora possibile iscriversi agli incontri di yoga, promossi dal centro Namastè. Per altre notizie: 0832.329647.

Degustazione

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Carpignano Salentino - Musica e solidarietà all’Arena live music, sita nella Zona industriale. Info: 338.8558873.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al quinto corso per assistenti all’infanzia, promossi dal Ce.F.A.S.S.. Info: 0832.400266.

Divertimento

Lecce - Continuano gli appuntamenti con le serate musicali live, allestite negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Mostra Lecce - Prosegue, negli spazi del museo Faggiano, in via Ascanio Grandi (centro storico) l’esposizione delle opere dell’artista Antonello Giurgola.

Musica Musica Squinzano - La rassegna mu-

Lecce - Dalle 23, serata Red carpet, allo Shade, in viale Oronzo Quarta (c/o la stazione), tra brani musicali e drinks.

10 salentointasca

sicale Rocketta propone, alle ore 22 presso l’Istanbul Cafè, il concerto dei Shake Down Babylon. Info: 0832.303707.

Evento Si conclude venerdì 26 marzo il convegno internazionale di studi intitolato “Michele Saponaro cinquant’anni dopo”. La manifestazione, promossa dall’Università del Salento, dal Cuis e dal Comune di San Cesario, si propone di approfondire i vari aspetti dell’opera dello scrittore, in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa. I lavori prendono il via alle 9 presso la sala conferenze del rettorato, in piazza Tancredi a Lecce, per proseguire nel pomeriggio, dalle 16, presso il Palazzo ducale di San Cesario.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Si rinnova, domenica 28 marzo dalle ore 18 alle 20, l’appuntamento con Sapori & Saperi, la galleria dei piatti tipici e degli abbinamenti di gusto. La gustosa iniziativa, allestita negli spazi della galleria del Centro commerciale E.Leclerc-Conad di Cavallino, in collaborazione con Mediamorfosi, propone oggi la degustazione di tagliolini con rucola e mandorle. Il programma coinvolge gli alunni degli istituti alberghieri di Otranto e Santa Cesarea Terme; i lavori sono coordinati dall’Ac. Lupiensis.

Musica Leverano - Serata musicale con un tuffo nel passato e rivivere le emozioni di quei tempi, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Per informazioni: 328.2581203.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino, avviati dall’associazione Blutango. Info: 334.9748230.

Musica

Maglie - L’ensemble South Dixie land Band è l’ospite dell’appuntamento live, allestito negli spazi dell’Araknos, in via Ospedale. Inizio: 22. Per informazioni: 320.3318599.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 27 Musica Ugento - Al Sinatra Hole, in via Modena, alle ore 22 prende il via la serata musicale, che vede protagonista Michele Cortese e La collina dei Ciliegi. La band ripercorre i grandi successi di Lucio Battisti, rivisitati in chiave rock, mantenendo una sonorità del tutto originale. Per info: 333.975398.

Spettacolo

Specchia - In piazza del Popolo, si rinnova l’appuntamento con la messa in scena de “La tragedia di Specchia”. Lo spettacolo viene replicato anche mercoledì prossimo.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al 28 marzo, la biblioteca provinciale Bernardini, in piazzetta Carducci a Lecce ospita le opere dell’artista Francesco Pasca, nell’ambito dell’iniziativa dal titolo In(personale) Out nel tratto di Pantaleone da Casole. ______________ Negli spazi della galleria Maccagnani, in corso Vittorio Emanuele II a Lecce, fino al prossimo 30 marzo è possibile visitare la mostra dell’artista Antonio Caracuta. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Iniziativa

Concerto

Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Per info: 0832.523416.

Lecce - Negli spazi delle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, alle ore 22 prende il via il nuovo appuntamento con la rassegna KeepCool: ospiti della serata I Motel Connection. Per info: 0832.303707.

Maglie - Al Club 84, alle ore 22 prende il via l’ appuntamento con musica dal vivo, dal titolo “Il meglio della canzone italiana e napoletana degli anni ‘60-’70”: al piano, Stefano Marra accompagnato da Lucia Sanfrancesco (voce). Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 339.6636811.

puntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Info: 0832.714100.

Degustazione Musica Novoli - Continuano gli ap-

Corso Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di training autogeno, adatto a tutti per autorilassarsi e superare situazioni di stress. Per info: 347.9332905.

Teatro Nardò - “2.(due) - Fibre parallele” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 21 va in scena al Teatro comunale nell’ambito della Stagione di Prosa. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.571871.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Iniziativa

Casarano - Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi portano in scena alle ore 21 al teatro Filograna lo spettacolo dal titolo “Casa Stornaiolo - Tutti pazzi per l’italiano”. La serata rientra nell’ambito della Stagione Teatrale, promossa dal Comune in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese. Per informazioni: 0833.514242.

Lecce - Dalle 21,30 alle 0,30 si rinnova il tradizionale appuntamento con le Notti di Nicodemo. Per l’occasione, la chiesa di San Matteo resta aperta, fino a Pasqua, per pregare, meditare e confessarsi. Le serate sono promosse dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile.

Corso Lecce - Lo studio d’arte Giannico, in via Francesco Antonio d’Amelio, organizza corsi di disegno e pittura per adulti. Per altre notizie: 333.9312131.

Riti

Sternatia - In chiesa e per le strade, si svolgono i solenni riti allestiti in occasione della Settimana santa: vari gli appuntamenti, che si ripetono nel rispetto della tradizione fino alla domenica di Pasqua.

Incontro Lecce - Prosegue la rassegna di Medicine complementari, allestita presso la Sala conferenze dell’ex conservatorio di Sant’Anna, in via Libertini. Alle 18, prende il via l’incontro cul tema “Medicina tradizionale cinese per gli animali domestici”, a cura di Marina Milanese e a seguire Roberto Perulli interviene sull’ argomento “Memoria dell’acqua e nuovi modelli biofisici”. Per ricevere altre informazioni sul programma: 320.5317610.

Mostre Prosegue all’hotel Terminal di Santa Maria di Leuca, la mostra dal titolo Segni e risegni. Il Mediterraneo incontra la pietra leccese. L’ iniziativa rimane aperta al pubblico fino al 28 marzo. ______________ Il palazzo della Cultura di Poggiardo ospita, fino al prossimo 12 aprile, la mostra personale di pittura dal titolo Percezione sensoriale, del maetro Alfredo Profico. ______________ Fino al 2 maggio, è possibile visitare la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya, che vede esposte nell’antico maniero, che domina il borgo fortificato, 40 macchine realizzate da Giuseppe Manisco.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro per ragazzi

Degustazione

Lecce - La cumare Formicuzza è il titolo dello spettacolo di teatro per ragazzi, che va in scena negli spazi dell’ associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora. In una cornice tipicamente salentina, la storia narra della celebre storia della formichina in cerca di marito e delle sue disavventure. Inizio: ore 17,30. Per altre informazioni: 0832.289501.

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info : 0832.361761.

Evento Poggiardo - Prende il via, alle ore 15 dalla scuola Media di via Monte Grappa, l’escursione a Ginosa per partecipare alla “Passio Christi”. Per ricevere informazioni: 339.4793094.

14 salentointasca

Escursione Lecce - Fondo FAI e FIAB cicloamici promuovono una passeggiata alla scoperta dei monumenti aperti ,per la giornata del FAI. Ritrovo alle ore 7,30 alla Stazione ferroviaria - binario 6/7 Ferrovie del Sud Est. Per maggiori informazioni in merito: 349.4565497.

Concerto

Lecce - Nell’ambito del calendario di Itinerario Rosa 2010, alle 19 prende il via, negli spazi del castello Carlo V, il concerto di musica jazz anni’20-’50 e lettura di poesie. L’iniziativa è curata da Elena Manti.

Mostra

Lecce - Il complesso dei Teatini, nel centro storico cittadino, ospita la mostra documentaria “Staffetta di donne contro la v i o l e n z a s u l l e d o n n e ”. Nell’ambito dell’evento, viene proiettato alle 16,30 il documentario “Viaggio nel ‘900 delle donne - Una storia politica”. L’iniziativa rientra nel programma di Itinerario Rosa.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 28 Evento Lecce - “Poserò i miei passi Sulle orme dei martiri di oggi” è il titolo della Via Crucis dei giovani, che prende il via alle ore 20,30 da piazza Madre Teresa di Calcutta, nel rione San Sabino. La cerimonia viene presieduta dal vescovo metropolita della città, mons. D’Ambrosio, e vede impegnati i giovani delle associazioni e dei gruppi della Diocesi.

Mercatino

Lecce - In piazza Bottazzi, si rinnova l’ appuntamento con il Farmer’s market agricolo. I banchi di Coldiretti sono gremiti di prodotti appena raccolti dal campo e messi in vendita direttamente dai produttori: ortaggi, verdure, formaggi freschi e stagionati, vino ed olio, per apprezzare e farsi indicare il miglior modo per degustare ed apprezzare i cibi ed i profumi del territorio salentino.

Degustazione Mercatino Lecce - Sunday music brunch

Cavalino - Dalle 8 alle 20, a Castromediano, in viale Cicerone e vie limitrofe, torna il Mercatino dei Ricordi.

buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Info: 0832.456111.

createamm Musica Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì...” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso. Ingresso libero. Per altre notizie: 328.2581203.

Mostra

Lecce - Itinerario rosa 2010 propone a palazzo Turrisi, nel centro storio, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 20 la mostra collettiva I sogni delle donne e a seguire la sfilata di bambini “Moda eco solidale”, a cura dell’ass. Donne del Sud.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Lecce - “Il mistero dell’ assassino misterioso” di Greg & Lillo è il titolo della commedia alle ore 21 portata in scena da Li Furgulari al teatro Politeama Greco. Info: 347.6365946.

Sport

Lecce - Il campo scuola L. Montefusco (Coni), ospita dalle 8,30 il campionato provinciale individuale F di Società di Corsa Campestre “10° Memorial Giovanna Parasporo”. L’evento registra la partecipazione di atleti delle categorie del settore agonistico, amatori, master e promozionale, maschile e femminile. Per altre informazioni: 368.581163.

16 salentointasca

Escursione Lecce - Prende il via, alle ore 9 dal piazzale del Catasto, la nuova escursione proposta da SpeleoTrekkingSalento, dal titolo Giurdignano megalitica, tra menhir e stradine rurali. 15 km da percorrere in maniera scorrevole, alla scoperta del territorio salentino. Per altre informazioni: 333.3051934.

Torneo Lecce - Dalle ore 18,30 presso l’associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora 4 (nei pressi di piazza Mazzini), è possibile partecipare ad un torneo di burraco. Per ricevere maggiori informazioni, si può telefonare a: 0832.289501.

Iniziative Il foyer dei Cantieri Teatrali Koreja a Lecce ospita fino al prossimo 5 aprile l’ esposizione dei lavori di Fulvio Tornese. Info: 0832.242000. _____________ Poste italiane, con il Comitato Italia per l’Unicef, hanno avviato una nuova iniziativa a favore dei bambini di Haiti colpiti dal terribile terremoto. Presso 83 uffici postali di Lecce e provincia, sono in vendita i Quaderni per Haiti, una speciale edizione dei quaderni realizzati per aiutare i piccoli del mondo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso Energie alternative e difesa del paesaggio, tra contraddizioni impreviste e possibili soluzioni, è il tema scelto per la IV edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino. Possono partecipare all’iniziativa coloro che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2009 ed hanno pubblicato un articolo o un servizio giornalistico su un quotidiano, un periodico, una rivista on line o un emittente radio -televisiva. L’iscrizione è gratuita. Le domande devono essere presentate entro il 30 aprile pros-

Teatro

Degustazione

Novoli - Al Teatro comunale, va in scena alle 21 lo spettacolo dal titolo “La locandiera”. Sul palco, la compagnia teatrale Tiberio Fiorilli. Per altre informazioni: 0832.711371.

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, accompagnati da un sotto fondo musicale. Per ricevere maggiori informazioni: 339.7737001.

Mercatino

Lecce - In occasione dell’ ultima domenica del mese, si rinnova l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in via XX Settembre, lungo le mura esterne dell’Istituto Marcelline. Tanti gli espositori provenienti da diverse regioni italiane, che propongono mobili e pezzi d’epoca, modernariato e oggettistica d’arredamento.

Riti

Sannicola - Si rinnova il tradizionale rito de Lu Lazzarenu, che dalle prime ore del mattino scende in piazza e muovendosi per le vie cittadine intona strazianti melodie dedicata alla Passione di Gesù.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di Astronomia per tutti, dedicati a chi si avvicina per la prima volta all’osservazione del cielo. Gli incontri si svilupperanno nelle serate di sei lunedì successivi, a partire dal 12 aprile e fino al 17 maggio. Per informazioni: 0832.364541. ______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia, promossi da Foto Scuola Lecce, allestiti negli spazi del Castello Carlo V. Per altre informazioni in merito: 334.8615548.

18 salentointasca

Teatro Nardò - “Hansel e Gretel” è lo spettacolo che va in scena alle 17,30 sul palco del Teatro comunale. Per info: 0833.571871.

Degustazione

Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.

Riti

Neviano - In occasione della Domenica delle Palme, si rinnova il tradizionale appuntamento al santuario della Madonna della Neve, dove dopo la benedizione delle palme viene celebrata la SS.messa.

Musica

Cutrofiano - Sul palco del Jack’n Jill, prende il via alle ore 22 una serata Unplugged con gli ShowBiz, muse tribute band. Ingresso gratuito.

Corsi

Lecce - Alla scuola di danza Butterfly sono aperte le iscrizioni al corso di pizzica. All’iniziativa, possono partecipare tutti coloro che vogliano apprendere le tecniche base del ballo. Info: 327.0656545.

Concerto

Maglie - Alle ore 22, prende il via la serata live con Elisa Perrone allestita presso il Lulu’s. Ingresso libero. Per ricevere informazioni: 320.3318599.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 29

Martedì 30

Concerto

Teatro

Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco prende il via il concerto che vede impegnato sul palco l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luis Bacalov. La serata rientra nell’ambito del cartellone della 40a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Per info: 0832.309901.

Aradeo - Alle 21, al teatro Modugno va in scena lo spettacolo dal titolo “La passione delle Troiane”. Info: 0836.552433.

Lecce - Proseguono i percorsi individuali e di gruppo, proposti dal musicoterapeuta Lezzi per combattere stress, ansia, ed altre situazioni di nervosismo. Per info: 340.5541217.

tacolo e storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle 22 all’Ego Cafè, il music-bar sulla S.p. per Matino. Per info: 320.2781497.

Cineforum Lecce - La rassegna di cineforum del cityplex Santalucia propone il fim “Welcome”. Per informazioni: 0832.343479.

Divertimento Corsi Parabita - Arte, cultura, spet-

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: la cucina degli altri (paella alla valenciana, goulash, cus-cus, teryaki di pollo, tarte tatin, etc) in programma per mercoledì 7 aprile (18/21), corso base di cucina (7 lezioni a partire da giovedì 8 aprile con frequenza settimanale), corso base di pasticceria (4 lezioni a frequenza settimanale). Per maggiori informazioni in merito, telefonare ai numeri 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nelle antiche sale dell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, a Lecce, prosegue l’ esposizione delle opere dell’ artista Fernando De Filippi, promossa dall’ assessorato alla Cultura della Provincia. _______________ Dormendo è il titolo della personale di pittura di Antonio Leo, allestita negli spazi delle Officine Ergot, in piazzetta Falconieri a Lecce. L’esposizione esplora il territorio dei sogni, e resta aperta al pubblico fino al 7 aprile.

20 salentointasca

Musica Copertino - Nuova tappa con il divertimento e la buona cucina presso il Gipo, ristorantepizzeria. Info: 0832.934151.

Musica Casarano - “Concerto in quintetto” è il titolo del nuovo appuntamento con la rassegna teatrale della Fondazione Filograna. Inizio: 21. Per informazioni: 0833.514242.

Mercoledì 31 Teatro

Nardò - La rassegna Lo spettatore incantato propone, alle 21 al Teatro comunale, lo spettacolo “La passione delle Troiane - Koreja”. Info: 0833.571871.

Riti

Alezio - In occasione del periodo pasquale, sul sagrato della chiesa dell’Addolorata si rinnova il trazionale appuntamento con la Passione vivente.

Evento

Trepuzzi - Il centro storico della cittadina salentina ospita, dalle 19 alle 22, la messa in scena della Passione vivente, allestita dalla parrocchia Maria SS. Assunta in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le stradine e le corti di corso Umberto I, per l’ occasione, ospitano personaggi in costume, impegnati nel ricreare i momenti più salenti della Passione di Gesù Cristo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Leverano - Appuntamento al bar della Torre, con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Info: 328.2581203.

Musica

Lecce - Proseguono le serate allestite al Caffè letterario, dove dalle ore 22,30 è possibile ascoltare la musica proposta dal dj Goffry. Per ricevere altri dettagli sull’incontro, telefonare allo 0832.242351.

Giovedì 1°aprile Cineforum

Lecce - “Cosa voglio di più” è il film proposto dalla rassegna CineforumDB del cineteatro DB D’Essai. Orari:18 - 20,15 e 22,15.

Cineforum

Corsi

Iniziativa

E’ possibile iscriversi ai corsi A.I.B.E.S. di 1° livello, avviati dall’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. Le attività si svolgeranno a Lecce. Per maggiori informazioni in merito, te lefonare a: 328.0249345 -320.0630993. ________________

Galatina - La rassegna di cineforum, allestita presso il teatro Tartaro, propone alle 20,30 la pellicola “Questione di cuore”. Per info: 349.5859279. Lecce - Prosegue l’ appuntamento de Il giovedì dello studente: il mercatino del libro usato, allestito negli spazi della libreria dello Studente, in via Don Bosco, 35.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi a La scuola di teatro diretta da Salvatore Della Villa. Le attività sono rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. Per altre informazioni: 320.7448447.

Sempre aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico di base ed avanzato di cartapesta, pittura e terracotta, allestito a Novoli presso la cooperativa Sociale Progetto, in via Cesare Battisti. Per informazioni: 329.1489552.

salentointasca 21


22 salentointasca


A sostegno della portualità turistica E’ stato sottoscritto l’ accordo di Programma Quadro in materia di portualità turistica tra il ministero dello Sviluppo economico, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Puglia, Italia Navigando S.p.A. e l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa per la realizzazione di una rete di porti turistici in Puglia, da attuare prioritariamente mediante il completamento, l ’i n f r a s t r u t t u r a z i o n e, l’adeguamento funzionale e la gestione operativa delle strutture portuali giù esistenti. L’accordo è finalizzato a migliorare, quindi, l’attratività del territorio regionale a fini turistici agendo sul versante delle politiche ambientali, dei beni e delle attività culturali e sull’offerta turistica. L’intesa fa leva principalmente su tre variabili funzionali, ossia promuovere l’economia turistica attraverso la qualificazione, la diversificazione e la pro-

mozione dell’offerta turistica integrata dei sistemi territoriali, il completamento e la qualificazione delle Infrastrutture ed un’azione di marketing territoriale. L’accordo mira ad implementare la rete di porti crocieristici e nautici, attraverso la riqualificazione funzionale delle strutture portuali esistenti, incrementando qualititavimente e quantitativamente l’offerta, promuovendo, potenziando e favorendo uno sviluppo turistico spe-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

cializzato, sostenibile sia dal punto di vista ambiantale che sociale. Lo sviluppo complessivo del comparto deve basarsi, infatti, sulla realizzazione di strutture in rete (offerta di sistema d’impianto e di gestione) capaci di garantire i migliori servizi alla navigazione da diporto ed al turismo nautico. Il valore complessivo dell’accordo ammonta a 18,8 milioni di euro e riguarda le stutture portuali di Trani, Brindisi e Gallipoli. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Giovani avvocati per il contenzioso minore La Provincia di Lecce ha predisposto un avviso pubblico per la costituzione di un elenco di giovani avvocati e praticanti provvisti di patrocinio cui affidare incarichi per il contenzioso minore. Nello specifico, gli incarichi riguardano: - giudizi in tema di opposizioni amministrative ex L. 689/91; - giudizi in materia di risarcimento danni da insidie stradali; - giudizi di competenza del Giudice di Pace di Corte d’Appello in materia civile; - giudizi di competenza del Tribunale Civile. I requisiti specifici richiesti per partecipare all’avviso pubblico sono il possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza ed abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, ovvero praticanti ammessi al patrocinio per lo svolgimento dell’attività giudiziaria ex art. 7 L. 479/99, che non abbiano compiuto il 40° anno di età dalla

data di pubblicazione dell’avviso. Non possono accedere alla selezione i soggetti che: - abbiano subito provvedimenti disciplinari dall’Ordine degli Avvocati; - abbiano liti con la Provincia; - siano coniugi, ascendenti, discendenti, parenti ed affini fino al terzi grado di consiglieri provinciali, assessori provinciali o presidente della Provincia. L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 8 aprile prossi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

mo al seguente indirizzo: Provincia di Lecce – Ufficio Archivio e Protocollo – via Umberto I, 13 – Lecce. Se la domanda sarà inviata tramite raccomandata, farà fede la data del timbro postale. L’istanza può anche essere consegnata direttamente, entro il termine, all’Ufficio Archivio e Protocollo della Provincia. L’avviso integrale è pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Lecce www.provincia.le.it. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Al castello Carlo V i dipinti al cardiopalma Presso il castello Carlo V, è possibile visitare la mostra dal titolo Belcore, dell’ artista salentina Ada Mazzei promossa dalla Provincia e dal Comune di Lecce. La mostra comprende 15 dipinti di grande formato e 3 imponenti installazioni. Belcore è il nome con il quale, nel 1873, Dante Gabriel Rossetti ribattezzò un suo quadro fino a quel momento intitolato “Monna Vanna”, la dama amata dal poeta Guido Cavalcanti. In questo dipinto, conservato alla Tate Gallery di Londra, la protagonista è una donna dalla bellezza androgina, sensuale e a tratti inquietante, che cela il suo segreto nel ciondolo indossato al collo. Un gioiello prezioso, che riproduce la forma di un cuore, cioè di quello che, lungi dall’essere considerato soltanto un organo, è sempre stato un simbolo gravido di “poteri”, “messaggi esoterici”, che vanno ben al di là della sua funzione anatomica. Il cuore rappresenta infatti il

centro dell’uomo, l’unico luogo in cui sono decriptabili i significati profondi del mistero della sua esistenza, al di là delle censure coercitive di una razionalità puramente funzionale. Belcore, nell’intendimento di Ada Mazzei, è un inedito ciclo pittorico (al cardiopalma) che, questa volta, realizza il suo messaggio di estraneamento metatestuale, meta-fisico attraverso la forma, gli umori, i suoni, i significati del cuore. Dipinti quindi da intendersi come “talismani”, cioè immagini che appaiono come identità cariche di una loro arcana suggestione. Il potere emblematico, un certo senso d’ imponderabile, la sapiente alchimia di soggetti metaforici e allusivi, sono infatti una cifra stilistica costante e fondante della ricerca di Ada Mazzei, sin dalla genesi del suo percorso artistico. Dalla memoria di cose viste prende sostanza l’ immaginazione di Ada Mazzei, che va componendo una vera

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

e propria mitografia dell’essenza femminile, intrisa di una sanguigna emotività che de-forma, de-struttura il soggetto originario, il cuore, conservandone tuttavia il riferimento semantico, per tradurlo nei sensuali anfratti, negli umidi opercoli degli strati psichici e spirituali più profondi di ogni donna e dei suoi lancinanti particolari. La mostra resterà aperta sino al 25 aprile. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


A sostegno della Comunicazione Unica Si avvicina al termine il conto alla rovescia, per semplificare la vita agli imprenditori e rendere possibile a tutti far nascere un’impresa in un solo giorno. Si concluderà infatti il prossimo 31 marzo il periodo di sei mesi di sperimentazione della Comunicazione Unica per l’av vio delle attività d’impresa. Prevista dalla Legge 2 aprile 2007, n.40, la Comunicazione Unica riguarderà gli oltre 6 milioni di imprese, attualmente esistenti in Italia e tutti coloro che, dal prossimo 1° aprile, intenderanno aprire una qualunque iniziativa economica in forma d’ impresa. La Comunicazione Unica diventerà, pertanto, l’unica modalità di trasmissione telematica delle istanze al Registro delle imprese, Agenzia delle entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, ministero del Lavoro della salute e delle politiche sociali. Nel consueto spirito

di collaborazione con i professionisti del territorio, oltre alle ulteriori iniziative già avviate, la Camera di Commercio di Lecce istituirà, nel periodo che si prevede di maggiore difficoltà per gli operatori, un servizio denominato "Assistenza Comunica", con lo scopo di fornire una prima assistenza all’utenza nell'utilizzo delle nuove procedure, grazie al supporto degli operatori

camerali. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, in orari di apertura al pubblico degli Uffici camerali, presso lo Sportello Unificato per le Imprese (S.U.I.), fino al prossimo 16 aprile 2010. Si ricorda che allo stesso scopo sono già attivi, ormai da alcuni mesi, il canale di assistenza via mail, nonchè il call center di InfoCamere che risponde al numero 199 50 20 10.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


Grande successo per la nuova edizione

Salento Doc traccia il suo primo, importantissimo, bilancio. A sei mesi dal riavvio della campagna di comunicazione, nata già nel 1996, Salento DOC ha saputo trasformarsi in un vero e proprio progetto per la crescita economica e sociale del Grande Salento. Questo dicono i risultati, presentati nella sala convegni di Cantine Due Palme, a Cellino San Marco. Il monitoraggio è stato effettuato dalla società Studio Media, tramite telefonate e su somministrazione di questionari, su un campione di ben 3.000 cittadini delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, metà donne e 30 salentointasca

metà uomini, per tastare le dinamiche sviluppate durante la nuova edizione. Il primo dato è emblematico: il 58% degli intervistati ha dichiarato di conoscere Salento DOC, soprattutto grazie al circuito televisivo e alla visibilità data da Telerama, ma anche grazie al piano di comunicazione complessivo e integrato, che ha potuto spaziare dalla tv, a tutte le radio di Mixer Media e al portale www.salentodoc.tv e di cui ha un’opinione favorevole l’ 83% degli intervistati. Protagonisti, dunque, i consumatori, ma anche le 56 aziende che hanno aderito al progetto: l’82% di

loro ha confermato di aver avuto riscontri positivi dalla visibilità ottenuta tramite il progetto, con un incremento in termini di riconoscibilità dei brand coinvolti positivo nell’88% dei casi, tanto che la gran parte di loro ha potuto aprire le porte a nuovi contratti commerciali. Un risultato brillante, che ha trovato la sua carta vincente soprattutto negli spot, che hanno saputo catturare l’attenzione in primis grazie al testo, oltre che alla musica, alle immagini, alla presenza degli enti, istituzioni, aziende e associazioni protagoniste. Ora verranno rilanciati ve-


del progetto Salento DOC dendo come protagonisti tutti i capitani d’impresa, che hanno creduto sin dall’inizio al progetto. Ma quali sono i motivi per cui le aziende jonicosalentine hanno deciso di investire in Salento Doc? La scelta è stata dettata soprattutto dal volersi contrapporre allo strapotere delle multinazionali, oltre alla volontà di creare un vincente cooperativismo solidale e a promuovere la cultura di un acquisto consapevole. Non solo, si è voluto anche manifestare l’etica aziendale attraverso un concreto impegno nel sociale,

garantendo qualità e tradizione ai propri prodotti e incentivando l’ occupazione. Per questo, le 30 associazioni di categoria coinvolte hanno sostenuto tutte, all’unanimità, l’importanza della campagna e quella dell’investimento per le aziende in questo marchio, parlando chiaramente di un’intuizione dall’alto profilo tecnico, soprattutto nel campo del marketing. Ma la sfida e' soprattutto culturale. La consapevolezza del consumatore di acquistare i prodotti "made in Grande Salento" incidendo cosi' da protagoni-

sta sul benessere collettivo. Ma c’è un altro dato a far riflettere e a chiedere di continuare sulla strada di quest’impegno: prima di conoscere la campagna Salento Doc, solo il 32% degli intervistati prestava attenzione all’origine dei prodotti che acquistava. Dopo, sono stati ben il 62%. Oggi, infatti, non solo i consumatori sono più consapevoli della qualità e genuinità dei prodotti e servizi della terra jonico-salentina, ma 9 su 10 di loro credono che il progetto contribuisca davvero a responsabilizzare nelle scelte d’acquisto.

salentointasca 31


Realtà e verità in scena a Gallipoli Prosegue la Stagione di Prosa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli e del Teatro Pubblico Pugliese al Teatro Italia. Venerdì 26 marzo, alle 21, il cartellone propone un omaggio a Pier Paolo Pasolini, presentato da Alessio Boni e Marcello Prayer. Internazionalmente riconosciuto quale uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo, poeta, romanziere, linguista, giornalista, cineasta, Pasolini ha suscitato spesso aspre polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi. Pasolini è un mondo impossibile da abbracciare e ridare totalmente. Boni e Prayer tentano, però, di dare voce alla poetica di questo grande artista del nostro tempo, non dimenticando quanto le parole di Pasolini siano profetiche. Due voci si alternano e si intrecciano, cadenzando la ritmicità del verso, lasciando parlare la parola, cercando di ridare in maniera semplice, schietta, diretta 32 salentointasca

la profondità di un poeta la cui poesia da sola dice tutto.Un progetto- omaggio al poeta, pienamente in linea con la sua direzione artistica, oltre che di vita. I due attori ne ripercorrono la poetica attraverso ventuno movimenti intrecciati ed intrisi di realtà e verità del suo tempo, ma ancor più prefigurazione dell'attualità. Pasolini si proponeva una riproduzione, totalmente mimetica della realtà circostante: l'autore doveva svestire i panni della propria cultura e classe per identificarsi con un altro "tipo" umano, con annesse le motivazioni elementari (fame, soldi, sesso) che permettono la sopravvivenza. Colpisce come i due artisti si distinguano nelle loro peculiarità: Alessio Boni per lo slancio comunicativo, con cui si cala nei paesaggi veristi e metaforici dei componimenti; Marcello Prayer spicca per la sua abilità di rintracciare l'origine simbolica della parola in rima, restituendola all' ascoltato-

re. Allo stesso tempo, trasmettono l'immagine omogenea di due voci, che si fanno una a servizio della parola, conferendo spessore ai versi di un "poeta vate" del nostro tempo. Una pièce che testimonia l'impegno a non mercificare la letteratura e ancor più la vita, ci insegna ad entrare in ascolto empaticamente dell'altro e delle cose, suggerendoci il sapore dell'ineffabile. Per informazioni 0833.266940


Opportunità per i giovani danz’autori pugliesi Scade il prossimo 28 marzo 2010 il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando “Anticorpi XL - Vetrina della giovane danza d’autore 2010”. L’iniziativa si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d'autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. Si tratta di un significativo momento di spettacolo, all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori . Il bando 2010 “Vetrina giovane danza d’autore” si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come

formazioni, gruppicompagnie o singoli danz’autori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’art.8 del Decreto ministeriale su criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza. Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della “Vetrina“, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. Tutta la documentazione deve essere inviata via po-

sta, in busta chiusa recante l’indicazione “Vetrina giovane danza d’autore - Bando 2010, al Teatro Pubblico Pugliese, Via Imbriani 67 70121 Bari. Si chiede, inoltre, di inviare la scheda di iscrizione compilata anche al seguente indirizzo mail: vetrina@anticorpi.org. L’autore della creazione selezionata riceverà il contratto da firmare a garanzia dell’impegno richiesto insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità ed ai tempi della rappresentazione della sua creazione nella Vetrina GIovane Danza d’Autore, all’interno del Festival Ammutinamenti in programma a Ravenna dal 17 al 19 settembre prossimi. g.m. salentointasca 33


Appuntamento con lo spettatore incantato Continuano gli appuntamenti con “Lo spettatore incantato”, il cartellone unico scelto per questa stagione proposta dal Comune di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e Terrammare Teatro sul palco del teatro Comunale di Nardò. Una stagione che sta riscuotendo il consenso del pubblico, che numerosissimo partecipa ad ogni appuntamento. Dalla prosa alla scena contemporanea, dalla danza al teatro amatoriale, con un’ attenzione particolare rivolta alle famiglie con la rassegna Piccoli Sguardi. Sabato 27 marzo ore 21,00 (fuori abbonamento) va in scena “2.(due) - Fibre parallele”, lo spettacolo di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo con Licia Lanera, vincitore del premio Fringe/l'AltroFestival, Lugano. In una piccola stanza bianca c'è una donna dalle profonde occhiaie e dai capelli rossi. E' vestita di bianco e cammina su dei tacchi alti. A metà tra un'infermiera e il vestito della prima Comunione. Confinata tra 34 salentointasca

quattro pareti, in uno spazio immaginario, della mente, c’è quello che rimane della vita di una donna, la cui storia d'amore è finita con un addio. Lui l'ha lasciata per un altro uomo, lei lo ammazza. E' un ritorno al massacro, in cui la narrazione si fonde con l'azione scenica e il bianco della purezza e dell'infermità si confonde con il nero della cronaca. Il rosso sta per il sangue. Domenica 28 marzo, alle 17,30 il Teatro Crest propone lo spettacolo per ragazzi “La Storia di Hansel e Gretel”, con Catia Caramia, Giulio Ferretto, Paolo Gubello, Maria Pascale. Mercoledì 31 marzo, alle 21 (in abbonamento) prende il via la mesa in scena dal titolo “La passione delle troiane - Koreja” con Alessandra Crocco, Maria Rosaria Ponzetta, Vito de Lorenzi, Fabrizio Saccomanno, Emanuela Gabrieli, Ninfa Giannuzzi, Riccardo Marconi, Silvia Ricciardelli, Admir Shkurtaj, Fabio Tinella regia di Antonio Pizzicato e Sal-

vatore Tramacere Lo spettacolo coniuga le Troiane di Euripide con il tema della Passione di Cristo, scegliendo di dialogare con la tradizione grika del Salento. Passiuna tu Christu è un canto dell’area grika salentina. L’idea nasce dalla volontà di accostare il lamento delle donne di Troia alle moroloja, ovvero i pianti che un tempo le donne facevano a pagamento per un morto del quale appena a volte conoscevano il nome. Per info: 0833.571871.


Lecce a maggio ospita il 3° Festival dell’Energia Torna a Lecce dal 20 al 23 maggio la terza edizione de “L’energia spiegata- Festival dell’Energia”, un progetto Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) realizzato in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Fed e r u t i l i t y, p ro m o s s o quest’anno per la prima volta insieme al Corriere della Sera. Quattro giorni di eventi, per promuovere il dibattito tra Istituzioni, cittadini, aziende e associazioni sui grandi temi energetici. Energia per cambiare è il filo conduttore della terza edizione del Festival, inteso come possibilità di guardare all’energia sia per ricreare condizioni più favorevoli di sviluppo economico e sociale, sia per affrontare in modo diverso le sfide che tutti abbiamo di fronte in campo ambientale. Tanti i temi che saranno affrontanti negli oltre 50 appuntamenti in programma. Si parlerà di nucleare con un approfondimento sul problema del consenso, di

sviluppo delle fonti rinnovabili e loro profittabilità anche in chiave di green economy, di efficienza e risparmio energetico come basi per raggiungere gli obiettivi europei del 20-2020, di mobilità sostenibile con focus sulle auto elettriche e sulle infrastrutture necessarie alla loro diffusione. Sempre in tema di infrastrutture, si discuterà della necessità di una rete intelligente per la distribuzione dell’energia che sappia rispondere alle reali esigenze della nostra società, guardando anche ai Paesi in via di sviluppo, dove l’energia elettrica non è ancora un bene condiviso. E ancora, al festival si farà il punto sul rapporto tra energia e cambiamenti climatici, dopo l’esito incerto dell’incontro di Copenhagen. Anche in questa edizione, i temi saranno affrontati lungo due percorsi distinti, uno di impostazione più istituzionale “per conoscere” (evento inaugurale e tavole rotonde) e uno di taglio più divulgati-

vo “per approfondire” (talk show, presentazioni di libri, incontri one to one). Tra gli ospiti invitati esponenti delle Istituzioni, delle imprese, del mondo accademico e associazionistico. Si rinnova anche l’ appuntamento con lo Spazio Innovazione, una vera e propria area espositiva per presentare i progetti di ricerca in campo energetico provenienti da Università, Fondazioni, Associazioni e Centri di Ricerca italiani e internazionali. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.Tutte le informazioni le sono disponibili sul sito www.festivaldellenergia.it. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

* festivi

Sala 1 MINE VAGANTI 16,15* - 18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 2 HAPPY FAMILY 16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,30

Sala 3 ALICE IN WONDERLAND 3D 16,40* - 18,40 - 20,20 - 22,30

Sala 4 E’ COMPLICATO 16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,35

Sala 5 DRAGON TRAINER 3D 16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3 15,35 - 17,55 - 20,15

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Sala 1 REMEMBER ME 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 IO SONO L’AMORE 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3 MINE VAGANTI 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 FUORI CONTROLLO 18,15 - 20,15

DAY BREAKERS 22,15

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

DRAGON TRAINER 3D Sala 1 15,30 - 17,45 - 20,00

4

Santalucia

1

* solo sabato e domenica

CineTeatro DB d’Essai 1 ARTHUR E LA VENDETTA DI Circuito d’Autore MALTAZARD Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

17,15

GENITORI E FIGLI...

* solo sabato e domenica

L’AMANTE INGLESE 19,00

IL PROFETA

REVANCHE

18,15 - 21,00

21,00

19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 HAPPY FAMILY 18,30 - 20,30 - 22,30

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

3

* festivi

HAPPY FAMILY

HAPPY FAMILY

18,00 - 20,00 - 22,00

18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Moderno

* solo sabato, domenica e mercoledì

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

Sala 1 HAPPY FAMILY

18,30 - 20,30 - 22,30

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 MINE VAGANTI

Sala 2 E’ COMPLICATO

18,00 - 20,15 - 22,30

17,45 - 20,05

Sala 3 REMEMBER ME

FUORI CONTROLLO

Teatro Schipa Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 3 DRAGON TRAINER Sala 4 MINE VAGANTI 16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

DRAGON TRAINER

Sala 5 REMEMBER ME

18,30 - 20,30 - 22,30

16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,40

*festivi

* sabato e domenica

DRAGON TRAINER 3D 17,15 - 19,30 - 21,45

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

REMEMBER ME 17,30* - 19,45 - 22,00

22,30

16,05 - 18,05 - 20,15 - 22,15

1

1

Pianeta Cinema

Sala 1 HAPPY FAMILY

18,00 - 20,15 - 22,30

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

HAPPY FAMILY 18,00* - 20,00 - 22,00


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


Archiviata brillantemente la debacle interna con il Cittadella, il Lecce si è poi subito ripreso nell’anticipo di venerdì scorso, a Reggio Calabria, dove dopo una prima frazione di gioco un pò in sordina, e grazie anche alle mosse di mister De Canio- è riuscito alla fine a tornare finalmente alla vittoria, con 4 marcature all’attivo (di cui ben 3 di Marilungo, che ha raggiunto così Corvia a quota 10) come accaduto l’ultima volta, a Frosinone. Il tecnico materano ha cambiato, a dire la verità, diversi elementi rispetto alla gara precedente, forse pure per dare una sferzata all’ambiente, oltre che un turno di riposo a chi gli era apparso un pò affaticato: e i giallorossi hanno spazzato via nuovamente gli allarmi, tirati in ballo dai soliti critici, nei confronti di un gruppo che è malgrado tutto sempre ancora primo in classifica, e davanti a squadroni alla vigilia più blasonati ed attrezzati... Martedì sera è stata poi la volta della trasferta di Salerno,

dove Di Michele & Co. hanno colto la quindicesima vittoria della stagione, confermandosi ancora una volta il miglior attacco del campionato. Un doppio turno esterno particolarmente proficuo, quindi, per i giallorossi, che hanno così sensibilmente aumentato il vantaggio sulle inseguitrici. Nell’undicesima giornata di ritorno, sabato pomeriggio il Lecce riceverà al Via del Mare il Gallipoli del dimissionario Giannini, reduce dall’ importante vittoria con la Triestina: gli jonici stanno lottando con tutte le forze per uscire dalla delicatissima situazione di classifica, offrendo spesso delle prestazioni convincenti, malgrado le tante, incredibili traversie affrontate fin qui. La speranza di tutti i Salentini è innanzitutto che sia, come già all’andata, una festa dello sport, e che alla fine dell’anno entrambe le squadre giallorosse riescano a “vincere” il proprio campionato, centrando brillantemente i rispettivi, prestigiosi obiettivi... nr.

salentointasca 43


Con il campionato di serie B che va in vacanza (tra sosta pasquale e impegni delle na-

44 salentointasca

zionali si tornerà in campo il 25 aprile), la Salento Donne sarà impegnata venerdì 26 marzo, alle ore 20.00, al Mingo Locatelli di Frigole, in una gara amichevole contro l'Asd Atletico Brindisi. La gara si svolgerà nell'ambito di Itinerario Rosa 2010, un appuntamento organizzato dall'Ufficio Cultura del Comune di Lecce. Giallorosse e biancazzurre daranno vita ad un match particolarmente interessante, considerato il valore di entrambe le squadre. "Sarà una grande festa -assicurano i dirigenti della Salento Donne- Con il Brindisi ed in particolare con il presidente Ciullo, abbiamo da anni ottimi rapporti, per cui è un vero piacere per noi poterli ospitare in un’occasione importante come Itinerario Ro-

sa, manifestazione dedicata alla donna". Il pensiero delle giallorosse è comunque ancora rivolto al campionato di serie B: la salvezza è sicuramente alla portata di Marta Longo (nella foto) e compagne ma manca ancora la matematica. "Ce la faremo, ne sono sicuro -dice con fermezza il presidente Lino De Lorenzis- Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, abbiamo deciso di fare un anno di transizione, utile a far maturare le ragazze del nostro vivaio. A livello nazionale, è difficile trovare squadre che vanno in campo con noveundicesimi provenienti dalla formazione Primavera, gran parte ragazze nate negli anni 1995, 94, 93, 92 e 91. Un rischio calcolato che, ne sono convinto, alla lunga darà i frutti sperati".


kickboxing

Nella splendida cornice del Palalido di Milano, il 13 e 14 marzo scorso, oltre 1200 atleti hanno partecipato ai Campionati Italiani Assoluti F.I.Kb (federazione italiana kickboxing - www.Fikb.It ). La splendida organizzazione ha consentito il regolare svolgimento delle gare nelle varie specialita’ ed ha permesso agli atleti, specie nel contatto pieno, di effettuare match di altissimo livello tecnico. La squadra agonistica della palestra Helios di Lecce ha presentato ben 4 atleti nel contatto pieno confermandosi la prima societa’ in Puglia, grazie alla conquista di 3 titoli italiani e un secondo posto. Un risultato importante, che colloca la struttura leccese tra le prime in Italia negli sport da ring, con grande soddisfa-

zione per i maestri Andrea Presicce e Alessandro Centonze. Questi gli atleti che si sono imposti nelle varie garie: -Eros Rollo, campione italiano nei pesi welter nella specialita’ del low kick che in finale ha letteralmente annichilito il suo avversario dimostrando di poter competere ad alti livelli; - Cristina Mazzotta campionessa italiana di full contact nei 70 kg. Ha espresso un livello tecnico impressionante nelle tecniche di pugilato confermandosi la piu’ forte e prenotando un posto in nazionale; - Katia Zocco campionessa italiana di full contact nei 52 kg,una vera e propria amazzone del ring, che con determinazione ha demolito la sua avversaria conquistando l’ambita medaglia d’oro;

- Guglielmo Carata gia’ campione italiano, arrivato secondo fermato in finale dal toscano Fascetti. La convocazione in nazionale ha reso meno amaro questo risultato.

salentointasca 45


Tennis

Di scena a Maglie il tennis internazionale

Dal 27 marzo al 4 aprile, il Circolo tennis di Maglie ospiterà la IX edizione del Torneo Internazionale di tennis under 12 maschile e femminile, Trofeo Ediltermica. Nella struttura salentina, è tutto pronto per il torneo europeo, che vede in gara giovani atleti provenienti dalla Russia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Francia, Austria, Turchia, Romania, Cipro ed Italia. Il Trofeo Ediltermica, tra i più prestigiosi della sua categoria, è incluso nel circuito Tennis Europe Junior, al quale partecipano tutte le federazioni nazionali con oltre 300 appuntamenti in cartellone per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. Il Circolo Tennis Maglie, programmate da tempo le linee guida da seguire per il torneo internazionale, si appresta a

46 salentointasca

vivere una nuova importante stagione sportiva. Superate le fasi organizzativa e logistica, che vanno dall’accoglienza dei numerosi staff di atleti e tecnici alla preparazione della struttura, il circolo punta non solo sulla qualità agonistica, ma soprattutto sull’esperienza acquisita nel corso degli anni come uno dei centri più prestigiosi per ospitare eventi sportivi internazionali come la Fed Cup, la Borotra Cup e la Soisbault Reina Cup. Soddisfazione è stata espressa dal direttore sportivo della struttura magliese, Antonio Baglivo, che ha dichiarato: “Maglie con il Trofeo Ediltermica avrà per il nono anno consecutivo i riflettori accesi a livello internazionale. Il sodalizio magliese, da sempre abituato a notevoli sforzi,

ospiterà centinaia di giovani atleti seguiti dal proprio staff tecnico e dalle famiglie. Il torneo internazionale under 12 non solo sarà un momento di crescita agonistica, ma rappresenta anche un nuovo tassello per lo sviluppo economico del Salento. I rappresentanti delle dieci nazioni in gara saranno accolti nelle diverse strutture ricettive ramificate sul territorio provinciale. Sport e turismo, quindi, una delle sfide in c a m p o o l t re i c o n f i n i nazionali”. A conferma del grande richiamo internazionale del Trofeo Ediltermica, all’iscrizione nel tabellone p r i n c i p a l e s o n o gi u n t i dall’estero 14 ragazze e 16 ragazzi. La delegazione più numerosa è rappresentata dalla Germania, seguita dalla Russia.


Golf

L’importanza della preparazione fisica Per esercitare ogni disciplina sportiva, sono necessari molto allenamento ed una condizione psico-fisica positiva. A questo, va poi ad aggiungersi la forza, cioè quella qualità muscolare che vi permetterà di eccellere in qualsiasi sport! Pensate a uno swing…livelli di forza superiore vi permetteranno una maggiore accelerazione alla mazza, utile a far diventare il vostro swing vincente, senza esaurirvi nel corso delle 18 buche. Questo è solo un esempio, ma una miglior condizione fisica vi permetterà di migliorarvi in tutti i colpi, non solo quelli che richiedono forza e potenza, ma anche quelli di precisione. Senza contare che un buon allenamento muscolare servirà anche per prevenire infortuni e proteggere la schiena da possibili traumi. Come allenarsi? Anche se i centri benessere e centri fitness vi consiglieranno diversamente, l'allenamento con i pesi liberi e attrezzi che creano instabilità sono quelli che fanno al caso vostro. A nulla vi potrà servire allenarvi con le macchine guidate, non fanno per i golfisti! Le macchine tendono a ridurre il movimento ad essere guidato e a svolgersi su un unico piano,

il che significa non riuscire a trasferire la forza sviluppata ad un'attività come il golf, che richiede padronanza e coordinazione dei gesti e movimenti su piani diversi nello spazio. L' allenamento deve essere personalizzato alle vostre reali esigenze. Bilancieri, manubri, elastici, palle mediche e swiss ball permetteranno di creare il vostro allenamento ideale da svolgere in qualsiasi posto (sul campo, in un'area attrezzata del circolo, a casa propria, nel proprio ufficio, in palestra ecc.). Tornando alle esperienze salentine, presso l’Acaya Golf

Club è possibile gareggiare contemplando il tranquillo paesaggio, tra gli alberi d’ulivo ed il mare: una situazione nella quale il gioco del golf rischia di passare in secondo piano, se non fosse per la perfezione con cui viene curato il campo dell’Acaya Golf Club, che non teme alcun paragone con i migliori a livello internazionale: laghetti, dirupi, ruscelli, incantevoli cascate e lunghi fairways si alternano con piste più facili. Tutti restano soddisfatti e questo vale sia per i principianti che per i professionisti. Per informazioni : 0832.861385. salentointasca 47


Atletica

Pioggia di medaglie ai Campionati pesistici Hanno rispettato i pronostici della vigilia e sono tornati a casa con un medagliere ricchissimo. I pesisti salentini in gara ai Campionati italiani Seniores, che si sono disputati nei giorni scorsi a Roma non hanno deluso, dimostrando ancora una volta di non avere rivali in questa disciplina in campo nazionale. I più attesi della competizione erano Sara Alemanno (cat. kg63) ed Enrico Grandioso (cat. kg56), entrambi tesserati per la Body’s Training di Copertino ed entrambi chiamati a difendere il titolo, conquistato lo scorso anno: ci sono riusciti. In particolare, Sara ha conquistato l’oro nello strappo, sollevando 73kg, nello slancio (90kg) e nel totale olimpico (163kg). Stesso per-

48 salentointasca

corso netto per Grandioso, anche lui campione italiano nello strappo (86kg), nello slancio (110kg) e nel totale (196kg). Ottime anche le prestazioni degli altri salentini in gara: sono infatti saliti sul podio anche Stefania Alemanno, che nella categoria kg 58 ha conquistato un argento nello strappo (sollevando 56kg), un argento nello slancio (67kg) ed un argento nel totale (123kg), ed Alessandra Alemanno, che ha portato a casa tre bronzi, rispettivamente nello strappo (45kg sollevati), nello slancio (55kg) e nel totale (100kg), gareggiando nella cat. kg 69kg. Pur non salendo sul podio, hanno migliorato le loro prestazioni della vigilia Tatiana Alemanno, che si era qualificata 7a e si è piazzata 5a nella cat. kg 63kg, con il totale di

102kg, e Simone Cipressa, che ha conquistato il 6° posto dopo essersi qualificato come 8° nella cat. kg 94 kg: 250kg il suo totale olimpico. I risultati ottenuti dalle pesiste hanno permesso alla Body’s Training di Franco Alemanno di confermarsi prima società in Italia nel settore femminile. Da menzionare, infine, anche la performance delle atlete Alessandra De Ramundo e Rossella Tundo della Pesistica salentina di Aradeo, alla loro prima esibizione in campo nazionale: Alessandra (cat. kg58) ha confermato l’8° posto ottenuto nelle qualificazioni, grazie ad un totale olimpico di 90kg, mentre Rossella si è piazzata 5a nella cat.+kg75, dove si era qualifica come 8a: 55kg il suo totale.


Rally

Tutto pronto per il 25° Rally di Casarano La Puglia torna palcoscenico del rallysmo che conta, con la 16a edizione del Rally Città di Casarano, appuntamento di apertura della stagione rallystica regionale e atto numero due ad elevato coefficiente nella contesa per la successione a Ivan Pisacane nell’albo d’oro del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. Organizzata dalla Casarano Rally Team e dalla Scuderia Piloti Salentini, l’edizione 2010 che quest’anno celebra il 25° anno dalla sua prima disputa si svolgerà tra sabato 17 e domenica 18 aprile. Il programma di massima presentato a gennaio risulta confermato e diventa quindi definitivo.I concorrenti potranno inviare le proprie domande di adesione senza incorrere nell’aumento della relativa quota del 20% entro il 3 aprile, l’aggravio di spesa peserà invece su chi formalizzerà l ’i s c r i z i o n e r i e n t r a n d o nell’inderogabile termine del sabato successivo, ovvero del 10 di aprile. Per incentivare l’attività giovanile, gli organizzatori hanno pensato di permettere anche quest’anno con una tassa ridotta della metà, la partecipazione ai conduttori Under 21, quelli che cioè risultano nati dopo

la data del 31 dicembre 1988. Entrato negli annali statistici per essere stato negli ultimi due anni il rally pugliese con il maggior numero di iscritti il Città di Casarano dovrebbe raccogliere anche quest’anno l’adesione di numerosi equipaggi attratti da una competizione che oltre a mettere in palio punti importanti ha voluto mantenere inalterato il proprio fascino e la propria selettività con una struttura di gara rinnovata in minima percentuale rispetto alla gradita e tanto apprezzata precedente edizione. Una scelta questa operata per favorire una più ampia partecipazione, dando anche l’opportunità a piloti e team di affrontare la competizione gestendola anche sotto il profilo economico in maniera più ragionevole. Il direttore di gara Giovani Cillo ha messo a punto un itinerario da completare in poco più di 8 ore al netto dei tempi di rior-

dino con 65,70 chilometri cronometrati sui 239,60 complessivi con una media per settore non superiore ai 46 km/h. Quest’anno la principale novità è rappresentata dalla scelta di istituire per la prima volta il test con vetture da gara (Shakedown) un test dell’ ultima ora, previsto in località “Monticelli” nel pomeriggio di sabato prima del via che consentirà ai piloti di provare la vettura definendone il setup ottimale per la gara. La partenza è prevista sabato 17 alle ore 18.31 da piazza S. Domenico a Casarano; l’arrivo finale è fissato sempre nella stessa piazza che ospita l’omonima chiesa e la sede municipale a partire dalle 17.24 del giorno seguente. Le prove speciali saranno in totale 7; due da ripetere 3 volte alla domenica a cui si aggiunge la prova spettacolo in programma al sabato sera lungo il nastro d’asfalto della Pista Salentina. salentointasca 49


Passione e morte di Cristo in scena a Specchia La Settimana santa in Puglia è un momento di grande devozione, ogni cittadina manifesta la propria attraverso tradizioni radicate da generazioni. In questi giorni, sono diverse le comunità che ripropongono sacre rappresentazioni, le strade e le piazze pugliesi si popolano della personaggi in costume, che con devozione ed impegno cercano di ricordare le ultime ore di vita di Gesù Cristo. La Pro loco di Specchia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Confraternite: Madonna Assunta in Cielo e S. Antonio da Padova, ha organizzato per sabato 27, mercoledì 31 marzo e domenica 4 aprile, Santa Pasqua 2010, alle ore 20.00, in piazza del Popolo la sacra rappresentazione teatrale in tre atti "Passione e morte di Cristo". Si rinnova una secolare tradizione locale, il cui testo, gelosamente conservato, pur nelle manipolazioni subite nel corso dei secoli, conserva un’emozionante 50 salentointasca

bellezza ed una sublime drammaticità, sottolineata dal suono degli endecasillabi e dei settenari in cui è composto. L'autore, probabilmente un monaco specchiese del XVII sec., scrisse un testo, dove sulla scena si alternano circa cinquanta personaggi, ognuno fondamentale nella rappresentazione della “a tragedia ”, come la chiamano gli stessi specchiesi. L'autore dimostra una profonda cultura profana e teologica, una rara capacità

di penetrare nell'animo dei personaggi e un deciso senso dell'azione in un crescendo drammatico che culmina nella scena della crocifissione. Gli attori, tutti dilettanti, interpreteranno cinquanta personaggi, guidati da Santino Giangreco (regista) e Rocco Branca (aiuto regista): la piazza principale el paese si trasformerà per l’occasione in un grande teatro, dove anche i balconi dei palazzi faranno da scenografia naturale. v.p.


Proseguono gli appuntamenti con Keep Cool Dopo il grande successo dei concerti di Masoko e Teatro degli Orrori, prosegue la sesta edizione della rassegna Keep Cool. La musica del Sud Est indipendente”, a cura di Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci. Dal rock si passa all’ elettronica, con l’attesa esibizione dei Motel Connection. Il progetto di Samuel, voce dei Subsonica, è sempre più in grado di pilotarsi verso strade sconosciute. Il nuovo album H.E.R.O.I.N segnala un’ulteriore svolta, dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk, sotto la pelle di canzoni elettroniche. Nei live di Motel Connection, la trama si infittisce, voci strumenti e macchine si incrociano in un’interazione rara, riuscendo a parlare sia a chi è abituato a vedere concerti prettamente rock, sia a chi pratica con rigore l’alfabeto della club culture. Non potrebbe che essere così: Samuel, che già come cantante dei Subsonica sa ben sedurre il pubblico

in un live set, alterna microfono, macchine, chitarre e giradischi; Pierfunk (bassista nei primi due dischi dei Subsonica, artefice delle linee di basso) è un vero e proprio scienziato del funk sia che si tratti di usare strumenti che macchine; Pisti è quello dalla biografia più strettamente dance oriented, ma sono pochi i dj in Italia altrettanto comunicativi come presenza scenica. L’appuntamento è domenica 28 marzo (inizio

ore 22.00 – ingresso 10 euro + 2dp, si consiglia l' acquisto in prevendita alla Clinica dell'Accendino di Lecce e nel circuito Bookingshow) presso le Officine Cantelmo di Lecce. Keep Cool è realizzata in collaborazione con la Saletta della cultura Gregorio Vetrugno di Novoli, con il sostegno di Laboratori Musicali e Cantele. Media Partner MusicClub, quiSalento, Mondoradio, Radio Popolare Salento, L’impaziente e Salentowebtv. salentointasca51


L’impresa formativa simulata: un’esperienza

Nell’ambito del progetto P.O.N. – Competenze per lo sviluppo, Finanziato con il FSE, Impresa Formativa Simulata: Catering, Bamqueting and Congress Service, in corso di realizzazione presso l’Istituto professionale di Stato Servizi per l’ Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera di Otranto, 16 studenti del quarto anno parteciperanno al progetto della fiera nazionale “On Board” delle Imprese formative simulate per l’anno scolastico 2009/2010. La fiera, che avrà luogo nel mese di aprile, prevede 52 salentointasca

una crociera tra Civitavecchia e Barcellona A/R sulla nave Cruise-Roma della Grimaldi Lines con l’ incontro di 120 Imprese formative simulate delle scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa e circa 1500 studenti partecipanti. In collaborazione con il ministero della Pubblica iIstruzione, responsabile dell' evoluzione metodologica e qualitativa del progetto didattico per la sua certificazione, si sta organizzando una progettazione integrata piuttosto ambiziosa. Partendo dal presupposto

che il Consiglio di Lisbona ha giudicato l’ imprenditorialità come competenza di base da coltivare tutto l’arco della vita, il progetto consentirà agli studenti di operare come se fossero in azienda e vivere le funzioni proprie di un’impresa. L’esperienza fieristica rappresenterà per i giovani partecipanti un’occasione importante di confronto, di comunicazione, di crescita e di apprendimento. Essa prevede l’allestimento a bordo della nave, da parte delle Imprese simulate, di aree espositive su en-


di crescita professionale trambe le traversate, con lo scopo di far effettuare ai partecipanti: - la simulazione della pubblicizzazione dei loro prodotti o servizi che costituiscono la ragione sociale della loro impresa; - di concludere vendite e acquisti utilizzando carte di credito e discutere o confrontare le loro esperienze in aree in momenti autonomamente autogestiti. E’ previsto, inoltre, un concorso dal titolo “La nostra azienda in... spot”, con l’obiettivo di far pubblicizzare alle scuole partecipanti la propria impresa, attra-

verso la realizzazione di un filmato della durata massima di tre minuti. Una commissione valuterà a bordo della nave i filmati, premiando i migliori tre classificati. L’Impresa formativa simulata che si è costituita presso l’Istituto alberghiero di Otranto, con la ragione sociale “Catering, Banqueting and Congress Service“, mira soprattutto a fare acquisire agli studenti competenze professionali utili per la pianificazione e la gestione dei servizi inerenti il turismo congressuale e il servizio di catering e banqueting.

Essa prevede tre fasi: 1) l’incontro con il committente e lo studio del piano operativo; 2) l’accoglienza, l’allestimento dei locali, delle strutture; 3) la realizzazione del servizio. Il progetto, tuttavia, sottende altri obiettivi di rilievo, come la motivazione dello studente alla partecipazione attiva e creativa dell’ impresa, allo sviluppo dell’auto-imprenditorialità e l’etica degli affari, a facilitare l’incontro tra scuola, impresa reale e territorio e a favorire la creazione di una mentalità flessibile degli studenti. b.c.

salentointasca 53


54 salentointasca


Progettualità salentine "Salento 2010: convergenze possibili. Forum delle progettualità che possono fare grande il Salento" è il titolo dell’iniziativa che si è svolta venerdì 19 marzo negli spazi delle Officine Cantelmo di Lecce, ed ha coinvolto istituzioni pubbliche e private, aziende, operatori culturali, comitati, associazioni, testate giornalistiche, salentine e pugliesi. Una tavola rotonda, per raccontarsi e per ascoltare. L´obiettivo principale del forum era quello di creare un primo momento che sia non solo dimostrativo delle energie che si agitano sul territorio, ma anche di "fare rete" sul piano del dibattito e soprattutto sviluppi un aspetto fondamentale, che è quello della proposizione fattiva da parte dei soggetti coinvolti per la creazione concreta di sviluppo. “Dalla discussione del forum è emersa la necessità di partire da questo primo appuntamento annuale, per creare non solo conoscenza ma ricadute sulla

produttività economica. Per semplificare -sottolinea Stefano Donno, della segreteria organizzativa del forum, tra i promotori dell’iniziativa- la rete deve creare business e arginare la fuga dei cervelli”. Nella sessione mattutina dei lavori, coordinata dal sociologo dell’Università del Salento, Stefano Cristante, si è discusso di politica, innovazione e comunicazione; nel pomeriggio, invece, si è parlato di cultura, ambiente e turismo. Tra i partecipanti, Felice Blasi (Corriere del Mezzogiorno), Daniele Viva (Plays info), Vander Tumiatti (Sea Marconi Technologies), Franco Ungaro (direttore

organizzativo del Teatro Koreja di Lecce), Ferdinando Boero (corso di laurea in Scienze biologiche dell’Università del Salento), Grazia Manni (Manni editori), Livio Muci (casa editrice Besa e Controluce) e molti altri. Il forum era promosso dalla società editrice Edita, dalle associazioni culturali Fondo Verri, laboratorio di Ricerca sull´Arte contemporanea diretto da Paola Scialpi, dalla cooperativa editoriale CoolClub, Officine Cantelmo e la partnership scientifica del CSE (Centro Studi Economici) dell´Università del Salento. Per ricevere altre notizie: www.convergenzepossibili .blogspot.com salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Versi estremi

Francesco Leonetti

Manni Poesie Versi estremi intitola Leonetti. Facendo intendere che saranno i suoi ultimi. Estremi, direi, anche nel senso che portano all’estremo una tendenza sempre presente in Leonetti nella sua lunga carriera di poeta, di narratore, di saggista strano e scontroso: quella di un materialismo talora aspro ma sempre serenamente vitalistico. Caduti i miti e le speranze giovanili, tramontate le ideologie che lo avevano appassionato per un cinquantennio, esauritosi il problematicismo culturale degli anni fra “Officina” e “Il Menabò” da un lato e l’impegno politico e “Che fare” dall’altro, è rimasto solo quest’originario impulso alla vita, sostenuto da una elementare filosofia materialistica: è rimasta la straordinaria semplicità di questi “Versi estremi”...

Le ragioni della Passione Romanzo

Antonio Errico Kurumuny

Il viaggio è bello quando è imprevedibile, quando non percorre luoghi già battuti, ma esplora regioni nuove e sconosciute. Tradotto in termini pedagogici: l’ insegnamento deve incoraggiare la creatività. Errico mette giustamente in rapporto la creatività con l’ atteggiamento di meraviglia, di stupore, di spontaneità dell’infanzia. Con l’abitudine del bambino di interrogare. Non è facile, nell’insegnamento, accettare e sollecitare la creatività. Perchè questo implica mettere in discussione se stessi e il proprio sapere. Diceva un filosofo francese, Peguy: “Il bambino, crescendo, comincia a fare domande ai genitori. I genitori, a un certo punto, non sanno più cosa rispondere e mandano il bambino a scuola. Una volta a scuola, il bambino impara che non deve fare più domande....” .“Insegnare e imparare vuol dire anche accettare di non avere risposte alle domande, e continuare a interrogarsi e a stupirsi...”

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La Chiesa madre di Trepuzzi è dedicata all’Assunta, e fu edificata nel 1603. Si presenta in stile barocco, con prospetto liscio ed un elegante portale. Opera più tarda è il campanile, a tre piani, alto circa 45 m. Il primo nucleo del Castello di Neviano, fu voluto nel XV sec. da G. Antonio Orsini del Balzo, per difendere il centro dalle incursioni. Parte della struttura fu demolita negli anni Settanta, perchè ritenuta pericolante.

La mula ca nu’ mmozzeca tira cauci. (La mula che non morde tira calci). Spesso chi non parla esprime i propri pensieri in modi diversi...

lu proverbiu

Nel territorio periferico di Giuggianello, si possono ammirare alcuni monumenti naturali di roccia calcarea, forse edificati dalle antiche popolazioni, o da fenomeni geologici. Tra essi, spicca il “Masso della vecchia”. A Lecce nacque, nel 1709, il medico e critico letterario Pasquale Ampolo. Apprezzato professionista, fu membro dell’Accademia degli Speculatori, per la quale scrisse una dissertazione sulla coltura dei tabacchi.

Fatta di oggi (su una bancarella, in una sagra salentina) n.d.r.: quando la cupeta è “fatta di oggi”... il suo sapore è ineguagliabile!

Ci nu’ putimu fare nienti... pacenzia! Se non possiamo fare nulla... pazienza!

la frase

lu dialettu Critarulu: lavoratore della creta. Curciùlu: piccolino, neonato, bambino. Fràbula: fandonia, chiacchiera. Mafagna: magagna, imbroglio. Mammòcciu: bamboccio, fantoccio. Pacenzia: pazienza. Quartara: grande anfora per l’acqua. Smarrunare: sgarrare, compiere un errore. Smèrsa: al rovescio, in senso contrario. Fittasi appartamento con vista letto a pochi metri dalla spiaggia (su un periodico salentino, del 12/07/09) n.d.r.: quale “letto” si vede, in questo appartamento? Di un vicino? Forse, si tratta di vista mare... salentointasca 61


venerdì 26 Alezio - Tequila Bum Bum Pizzica con Zimbaria in concerto Info 320.6178673 Carmiano - Burlesq Suckit Party Info 389.1050515 Copertino - Event Dj Marco Rollo e Federico Nestola Info 327.0306619 Cursi - Prosit Serata live con Venerdì 17 Info 348.3925580 Galatina - San Pedro Saloon Fiesta espanola con Freezap Info 338.1627749 Lecce - Caledonia Serata live con Simona Stamerra Info 339.6614666 Lecce - Coffeandcigarettes Word&Sound: Alex Nocco in concerto Info 0832.244877 Parabita - Bakayokò Texas Tv in concerto Info 328.0444115 Salve - Le Beccherie Country Express in concerto Info 327.0682382

62 salentointasca

sabato 27 Alezio - Tequila Bum Bum Raffaele Passiante and Band in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino - Arena Link Up: Lumera Sound, Heavy Hummer... Info 338.8558873 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata con Stefano dj Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Fashion Party Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Speciale Dj Set Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Anni ‘70 -’80 e house Info 329.9309037 Gallipoli - Biarrizt Club Saturday Fashion Women Info 347.2966166

Gallipoli - Blue Caos Buoni e Cattivi in concerto Info 389.1745531 Gallipoli - Première Sex in the City: Burlesque animation Info 329.7644208 Maglie - Living Body e Soulful: special guest T. Douglas Info 334.3423403 Maglie - OltreCaffè Il sabato BlaBlaBla-ChaChaCha Info 327.4665508 Maglie - Suite 77 risto Pizza e dj Fabietto Info 328.1793663 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Poggiardo - Caffè Borghese Elvix dj e la sua fakira Info 338.2650157 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848


domenica 28 Alezio - Tequila Bum Bum Jazz con Nada Mar in concerto Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Serata latina con El Maximo Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice White Party Info 338.4862297 Cutrofiano - Jack’n Jill Showbiz in concerto Info 0836.541126 Galatina - Tuscè Spritz! L’aperitivo domenicale in musica Info 349.5859279 Lecce - Officine Cantelmo Keep Cool: Motel Connection in concerto Info 0832.304896 Leverano - Bar della Torre L’aperitivo con Luciano Calasso dj Info 328.2581203 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 0832.327883 Parabita - Before Serata con Dr. Why Info 349.0724904

lunedì 29 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 30 Cursi - Prosit Serata con Dr. Why Info 348.3925580 Lecce - Road 66 Mama’s Pearl in concerto Info 0832.246568 Lecce - Fashion Lounge Bar Karaoke con Gianluca D’Elia Info 320.6750107

mercoledì 31 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Nino Caliandro Info 327.2990195 Lecce - Wallace Kaibo Party (Laku’s birthday) Info 329.0629826

giovedì 1 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il Giovedì degli Universitari Info 333.3452042 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata live Info 0836.541126 Gallipoli - Blue Caos Blood Sugar in concerto Info 389.1745531 Lecce - Road 66 Country Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Serata live con Lola and the Lovers Info 0832.247012 Lecce - Shade Serata live con dj set Info 339.2924884 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why Info 349.1922148 Parabita - Bakayokò Adel’s in concerto Info 328.0444115 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Picton

Gipo

Chiuso il lunedì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Sirò

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 CUTROFIANO

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Locanda Rivoli

Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Aria Corte

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Um berto Anni: 36 Segn o: Ca ncro Carat Ottim teristiche : i s ama ta, e par la guida sp lare a l cellu ortiva lare.. .

Anche se non è la

tua festa, non pe

nsarci troppo e...

mangiati la torta

!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

rea alla dottoressa Augurissimi per la tua laula famiglia! Saretta da tutta

Marzia, tan per un grandetissimi auguri compleanno!

vorrei dire a... Piccola stellina: con te ogni giorno è festa, ma oggi di più... un dolcissimo compleanno alla “luce” della mia vita dalla mamma!

72 salentointasca

Ogni anno sei sempre il mio fiore più stupendo... un bacio, amò mio! Giovanni P.: non ci siamo dimenticati, non ti preoccupare! Lo sai che per tutti noi ogni tuo compleanno è una festa.... Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

.. nde” Francesco. Al “piccolo-gra on compleanno! bu un grandissimo

Buon compleanno da mamma, papà, Giorgia... e Pimpa!

Complimenti per le medaglie conquistate... Avanti così, e il prossimo oro sarà internazionale! - Zio Piero e zia Lory Antonio Armillis: la notizia ormai è di dominio pubblico... te sta’ faci rande! Tantissimi auguri di buon compleanno...

Claudio Dell’Anna: i saluti sono arrivati, il periodo è sicuramente impegnativo, ma tu quando rientri per una bella mangiata? salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

festa... itano una bella I tuoi 6 anni meramma, papà e Rebecca! m Auguri Saul da

Alla mia piccola Jen bacio e tanti augu nifer, un grande ri da zia Noemi!

vorrei dire a... Federico R.: dopo averti visto con la faccia piena di brillantini, ho capito che uno come te non si trova facilmente... Menu male!

74 salentointasca

Questa forse non te l’aspettavi... un bacione al mio grande amore!

ratulazioni aria Paola, congde! M a ss re tto do ... 110 e lo per l’ennesimo Piero: gli impegni sono sempre tanti... ma il tempo per farti una “passeggiata “ a mare lo trovi sempre... e nui intanto spettamu!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

gurissimi idi 18anni... au ma e papà nd le sp oi tu i r Pe stra vita! - Mam Roberta, sei la no vorrei dire a...

Auguri per la tua terza candelina, sei la nostra vita! - Mamma e papà

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

al nostro Francesco Un bacio immenso a e papà! m da mam

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 27 marzo

Turno di Domenica 28 marzo

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Sei facilitato nei contatti, sei molto convincente. Saturno opposto non ha incisività, non lasciarti andare a pensieri sconsolati e, se sei sicuro delle tue idee, non mollare la presa. In arrivo una gradita sorpresa... La settimana può essere guastata dall’insofferenza personale, dal nervosismo che ti procurano certi contrattempi che non avevi messo in conto, perchè tendi a fraintendere e reagisci con eccessiva veemenza. Mercurio e Venere sono in opposizione. Resta una settimana difficile, sei insofferente alla routine quotidiana, sospettoso e diffidente nei confronti degli altri, meno accurato nel lavoro ma pignolo sui particolari. C’è un’aria tempestosa, in prima persona rischi di pensare troppo e in modo superficiale, farraginoso, dispersivo, attaccandoti a idee del momento, per volerle attuare senza una giusta proiezione nel futuro.

78 salentointasca

Oltre a seguire il quotidiano, puoi occuparti di tutto ciò che in genere si accumula per mancanza di tempo, come rispondere a messaggi, lettere, anche coltivare rapporti con chi non vorrebbe mai essere trascurato. È una settimana frizzante che ti vede lucido, razionale, rapido nel prendere decisioni. Nei contatti hai un tocco leggero che, però, lascia il segno negli interlocutori, mostri la tua professionalità e tanta concretezza. Non solo sei in gambissima in prima persona, ma anche il caso ti dà una mano a raccogliere i frutti dell’impegno profuso finora, per lanciare i progetti che più ti stanno a cuore o per cambiare del tutto i programmi. Godi di una settimana che ti vede vivacissimo di corpo e di mente, abile nel trattare fatti e persone con grande abilità e tatto sopraffino nei rapporti. Nei sentimenti, potrebbe esserci la svolta attesa da tanto tempo.

Ti aspetta una settimana molto interessante. Grazie ad una dose maggiore di attenzione, che ti permette di vedere dettagli e particolari, sei in grado di affrontare le situazioni da tutti i punti di vista e trovare i consensi. Non avere fretta nelle decisioni, rifletti, goditi anche qualche momento di relax supplementare, concediti un pò di spazio senza inutili sensi di colpa. Chiediti cosa vorresti fare, quale tra le tue idee potrebbe realizzarsi. Grazie al dono d’osservazione e alla lucidità indicata da Mercurio e Saturno, dovresti fare un esame distaccato e approfondito delle situazioni, per capire da dove arrivano le difficoltà. Non perdere un aggancio prezioso! Il dinamismo psicofisico è perfettamente calibrato, le circostanze esterne sono favorevolissime, ti muovi in ogni situazione con i tempi giusti, sai convincere per concretezza di argomenti e stregare per fascino...


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 592  

Rispetto della legalità con comandante provinciale dei carabinieri Col. Maurizio Ferla.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you