Page 1


> inquestonumero 566

Anno XII • n° 566 Venerdì 18 settembre 2009 Periodo dal 18 al 24 settembre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Cantine DuePalme Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Calici di storia

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Calici di storia La vendemmia rinnova

ogni anno l’eterno confronto tra l’uomo e la natura, che può essere benigna ed elargire risultati eccellenti, ma anche beffarda e tirare scherzi anche al vignaiolo più accorto. Ne abbiamo parlato con il presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino DOC, l’enologo Angelo Maci. Antiche tradizioni... ...che si rinnovano, con immutata passione ed attenzione! Questa è la mia cinquantesima vendemmia, trascorsa all’insegna del negroamaro, che rappresenta la nostra vera ricchezza: un vitigno autoctono, legato al territorio ed al viticultore salentino, oggi al centro dell’attenzione internazionale per le sue peculiarità uniche ed inimitabili, che gli hanno permesso di raggiungere il primo posto nei consumi mondiali.

...capaci di emozionare! I grandi concorsi internazionali hanno consentito ai nostri vini di farsi apprezzare in giro per il mondo: questo è il frutto del gran lavoro fatto prima in vigna e poi in cantina, per dar vita a dei vini capaci di conquistare i palati dei consumatori più esigenti. Un fenomeno di crescita culturale ed economica, a favore di tutto il territorio salentino.

566.09

Frutto di tanto lavoro! Il vino non è una scienza, dove la somma degli elementi porta sempre al medesimo risultato. Per quanto l’evoluzione delle tecnologie continui ad apportare migliorie alla produzione, sono numerosi gli elementi variabili che concorrono alla sua trasformazione, in un mix di condizioni climatiche e di terreno, dove basta un nulla per passare da un prodotto superbo ad uno scadente. Per momenti unici... Sempre più consumatori si avvicinano a quest’ universo, grazie ai numerosi aromi naturali, che si possono apprezzare bevendo un calice di vino. Momenti durante i quali vengono apprezzati non solo i prodotti ma anche la cultura dei luoghi dove questi vengono realizzati, in un’azione di marketing territoriale utile per far aumentare la visibilità della nostra Terra.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 18 Musica Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 è possibile trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Ingresso libero. Per ricevere altre notizie: 0836.433003.

Mostra Lecce - La galleria d’arte contemporanea Il Grifone ospita, fino al prossimo 20 settembre, l’esposizione di Alessandra Pierelli, dal titolo La stanza di Eco. Una sorta di gioco della memoria, quello che l’artista porta avanti, da una parte rammentando il mito, il suo senso ed il suo significato, dall’altra situando all’interno degli spazi leccesi quelle melanconiche presenze colorate, messe lì come se stessero fuggendo da qualcosa.

Festa

dal 18 al 24 settembre 2009 Concerto

Copertino - Proseguono, fino a sabato prossimo, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe da Copertino: giorni in cui la cittadina registra la presenza di un folto numero di fedeli e pellegrini, provenienti dai vari centri della provincia, e non solo. Ricco il programma degli eventi religiosi e civili: ai momenti di incontro e preghiera, fanno seguito altri di svago e divertimento. Immancabili i fuochi d’artificio ed i concerti musicali, che allietano le varie serate su cui è articolato l’evento.

Lecce - Nuovo appuntamento con la 27a Stagione Concertistica d’Organo, che alle ore 20,30 propone nella chiesa di Santa Maria delle Grazie il concerto che vede impegnato il giovane organista Carlo Maria Barile. Ingresso gratuito. Per altre informazioni in merito, telefonare: 0832.326120.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi organizzati dall’Accademia del cinema e dello spettacolo Talenti nascenti, diretta da Rossana Ferrara. L’iscrizione al corso per adulti è subordinata al superamento del colloquio di selezione. Nel corso dell’anno accademico, sono previsti stages, workshop formativi, incontri e dibattiti con importanti professionisti del settore. Per altre informazioni: 340.9140429.

concorso pubblico per soli titoli, destinato a laureati all’Università del Salento negli anni 2007/2008 e 2008/2009, residenti in una delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che abbiano svolto una tesi di laurea sul tema “Acquisizione di conoscenze ed innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con gravi malattie invalidanti”. Per informazioni: www.admopuglia.it

Musica

Maglie - I Giardini del Principe ospitano un nuovo appuntamento, dedicato alla musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

Concorso Corsi Lecce - L’ADMO ha indetto un

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48580

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

PRO ABRUZZO

Divertimento

Degustazione

Miggiano - Altra serata di musica e divertimento in piazza Giovanni Paolo II, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere ad uno spettacolo di karaoke.

Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per info: 0836.565866.

Festa

Lucugnano - La piccola cittadina ospita, per tre giorni, i festeggiamenti della Madonna Addolorata, che domenica mattina culminano nell’antica Fiera, dove è possibile trovare oggetti di vario genere.

Convegno

Lecce - Il laboratorio P. Pignatelli, in via Martiri d’Otranto, ospita a partire dalle ore 18 l’incontro di aggiornamento sul tema “Le infezioni sessualmente trasmesse non AIDS”.

Danza

Lecce - Nuovo incontro con la danza de la Milonga del Sur, gli appuntamenti allestiti negli spazi del Circolo tennis.

8 salentointasca

Musica Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore e della musica. Info & prenotazioni: 0836.562511.

Incontro Nardò - Negli spazi della Sala conferenze CRSEC, alle ore 20 prende il via l’incontro alla presenza dello psicologo Roberto Quarta su “Applicazioni della psicologia visuale sull’ educazione ambientale”.

Progetto Fino al prossimo 20 settembre, la cittadina di Santa Cesarea Terme ospita la terza Scuola estiva internazionale di storia della filosofia medievale “Filologia e filosofia”. La scuola, diretta da Andreas Speer (Università di Colonia) e da Loris Sturlese (Università del Salento) vedrà la partecipazione di cinquanta dottorandi e giovani ricercatori di sei diversi Paesi (con una forte componente tedesca ed italiana, ma anche con la presenza di giovani provenienti dall' Argentina, dalla Bulgaria, dal Belgio, dai Paesi Bassi e dalla Francia). Gli incontri sono ospitati presso l'oasi Beati Martiri idruntini, e saranno dedicati alla questione dei rapporti fra filologia e filosofia.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Dal 17 al 19 settembre prossimi, Lecce accoglie la seconda edizionedi Pe(n)sa differente, la manifestazione di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità. Tre giorni di incontri, musica, danza, cinema e dialogo aperto con la città, per festeggiare insieme la bellezza autentica. Tre giorni di incontri, dibattiti, confronti, allestiti nel centro storico cittadino da Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, e da SalomèOnlus, associazione scientifico culturale, da anni attive per costruire un rapporto di dialogo con il territorio attraverso una comunicazione attenta e sociale. Per conoscere meglio il programma dell’evento: www.pensa-differente.it.

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Garden Atmosphere, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Evento Presicce - Prosegue, fino a domenica prossima, la Settimana della Cultura, Storia e Arte.

Musica

Sanarica - Continuano gli appuntamenti musicali organizzati presso il Menhir Caffè, in corso Roma. Dalle ore 22, è possibile assistere ad una serata che spazia dal metal al rock con l’esibizione di tre gruppi: I Signum, I Dreker e Le Shotgum Babies. Per ricevere maggiori dettagli sull’ appuntamento, è possibile telefonare al numero 328.0309637.

48580

PRO ABRUZZO

Sabato 19 Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo: 0832.361761.

Mostra

Otranto - Prosegue, negli spazi del Castello aragonese della città idruntina, la possibilità di visitare la mostra di Joan Mirò. L’esposizione resta, infatti, aperta al pubblico fino al 27 settembre. L’iniziativa è intitolata Mirò a Otranto- Il segno e la parola - Opera Grafica, ed ha destato fino ad adesso un notevole interesse .

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica Castrignano dei Greci - Parco Pozzelle ospita la seconda edizione di Suoni Periferici, una serata per leggere e guardare il mondo della musica con occhi nuovi. L’evento prende il via alle ore 21, con la presentazione del romanzo dal titolo “Da qui tutto è lontano” di Pierluigi Mele (Lupo Ediotre). A seguire, è possibile assistere al concerto rock degli Emica, in finto pop dei Dolce mente e l’indie acustico dei Marta sui tubi, una delle live band migliori e più seguite in Italia. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata, è possibile telefonare allo 0832.303707.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Parabita - La 27a Stagione Concertistica d’Organo si sposta presso il santuario della Madonna della Coltura, dove alle ore 20,30 si esibisce il giovane organista Carlo Maria Barile. Presenti in scena Antonio Mariani ed Emilio Mazzotta (trombe), Vito Pellegrini e Gianluca Ria (tromboni) e Fulvio Panico (timpani). Ingresso libero. Per ricevere informazioni in merito: 0832.326120.

Musica

Copertino - Nell’ambito dei festeggiamenti dedicati a San Giuseppe, alle ore 21,30 prende il via il concerto del cantautore Edoardo Bennato.

Corso L’ istituto Cordella, International Fashion School, apre le iscrizioni ai corsi per stilisti, modellisti e progettisti moda per l’a.a. 2009/2010. Sono molte le novità per quest'anno. Sono attivati, infatti, i corsi di Inglese della moda, digital fashion Design che affiancano i consolidati corsi monotematici di stilismo e modellistica. Il Centro moda Cordella prepara ad entrare nel mondo del fashion da protagonisti, grazie a collaborazioni e stage con le più importanti firme della moda italiana. Info:338.2724259


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Danza Il 25 settembre sarà inaugurata in piazza Mazzini 64 a Lecce la scuola di ballo Arthur Murray. Dal 1912, Arthur Murray è sinonimo di qualità e professionalità nell’ insegnamento di tutti i tipi di ballo di coppia. Con più di 250 sedi sparse in tutto il mondo e 100 anni d’ esperienza, il metodo personalizzato di lezioni permette di imparare a ballare, in breve tempo, qualsiasi tipo di ballo, quelli di oggi e di sempre: dalla salsa al valzer, dal mambo al tango argentino. Per informazioni: 0832.244230.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Evento

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.

Merine - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita la terza edizione di “Grano vita dei popoli, confronto con le culture del mare nostrum”. All’ iniziativa, avviata dall’ass. Mera Menhir, in collaborazione con il comitato Sagra te lu Ranu e l’associazione Italo-ellenica Grecia, la comunità ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto con il patrocinio della Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica e Comune di Lizzanello partecipano autorità e studiosi della materia. Nel corso delle due serate, ci sono incontri e degustazioni di prodotti tipici salentini e greci.

Sport Lecce - Alle 15,30 prende il via, allo stadio Via del Mare, la sfida calcistica che vede contrapposte le formazioni dell’U.S.Lecce e del Crotone, nell’ambito della V giornata del campionato nazionale di serie B.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al 21 settembre, la Casa del Guardiano, in piazza largo Castello a Copertino, ospita la mostra bipersonale di pittura dal titolo Sinfonie di colori, a cura delle artiste Adriana Cipressa e Stefania Ingrosso e con il patrocinio della Città di Copertino e della locale associazione Pro Loco F. Verdesca. ______________ Prosegue nel castello di Acaya (Vernole) la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya. La collezione, opera dell’artista salentino Giuseppe Manisco, è composta da oltre 40 fedeli riproduzioni tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo. L’evento è visitabile fino al prossimo 31 ottobre.

12 salentointasca

Festa

Inaugurazione

Surbo - Si svolgono oggi e domani i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo: ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con momenti di preghiera, concerti musicali, animazione e spettacoli dal vivo, per due serata da trascorrere all’insegna del divertimento. La festa termina domani sera, con lo spettacolo che vede impegnato il cabarettista Uccio De Santis.

Carmiano - Viene inaugurata questa sera la nuova palestra Imperium, dove è possibile frequentare corsi di bodybuilding, cardiofitness, push power, total body, gag, danze caraibiche, danza del ventre, ed altre. Info: 347.3470066.

Sagra Scorrano - Due giorni dedicati alla tradizione ed ai sapori di una volta: è questo quello che propone la Sagra Frate Focu, allestita all’interno dell’oasi del convento dei Cappuccini. Oltre alla degustazione di numerosi piatti della cucina tipica, il programma propone anche spettacoli musicali, per allietare le due serate dell’evento.

Domenica 20 Festival

Nardò - Si conclude oggi la 2a edizione dell’Ecologico International Film Festival. Il chiostro dei Carmelitani ospita quest’ultima giornata di proiezioni, incontri e dibattiti. Il festival si propone, infatti, come strumento culturale utile a promuovere una presa di coscienza sullo sviluppo del pianeta, avviando così un processo di sensibilizzazione sui temi ambientali. Per ricevere altre notizie in merito: www.eiff.it.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Incontro

Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per ricevere notizie e/o prenotare: 333.6487551.

Cavallino - Negli spazi della Casa dei Comboniani, sulla superstrada Lecce-Maglie, si svolge l’incontro dal titolo “Molokai chiama Salento, Incontro di riflessione con gli amici e le amiche di Raoul Follereau”. Per dettagli ed adesioni: 340.5700316.

Corsi Lecce - Alle ore 19,30 vengono inaugurati i nuovi corsi di danza dell’associazione Awalim Danze Orientali. Info: 339.8835626

Corsi Lecce - Scopri la danza con eleganza: fino al 30 settembre, il centro Dimensione Danza, in via Catalano, è aperto a coloro che vogliano provare i corsi, partecipando gratuitamente a tutte le lezioni, a scelta fra quelli di classico, contemporaneo ed hip hop. Per ricevere maggiori dettagli in merito, è possibile telefonare al numero 0832.217000.

Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Escursioni Lecce - Passi e paesi salentini visite guidate pomeridiane e notturne è il titolo delle escursioni proposte dall’agenzia InPrimis. Info: 347.1568059.

Mostre La cinquecentesca Torre di Salignano (a soli 3 chilometri da S. Maria di Leuca) ospita la mostra di malacologia Architetture del mare, un' esposizione con circa 2000 esemplari di conchiglie da tutto il mondo, dalle forme e i colori più bizzarri, e dalle dimensioni sorprendenti (alcune di esse superano i 60cm di lunghezza). La mostra, visitabile fino al 30 settembre, coniuga l'unicità del materiale esposto con la vera bellezza ed importanza del "contenitore", una torre del '500 in perfetto stato di conservazione. L’iniziativa si propone come una mappa del mondo marino, da sempre fonte di interesse e di fascino, in virtù dei suoi segreti ed i suoi tesori.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Rassegna

Festa

Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Per informazioni e prenotazioni: 0836.540964.

Neviano - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Giornata del Paesaggio, che oggi dalle ore 10 consente la visita all’ecomuseo delle Serre salentine. L’obiettivo di quest’appuntamento è quello di diffondere i contenuti e lo spirito della Convenzione Europea del Paesaggio presso la comunità locale. La passeggiata coinvolge i partecipanti in maniera attiva. Per ricevere altre notizie: 334.6590088.

Matino - Prendeno il via oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Pio da Pietralcina. Ricco il programma, che prosegue fino a mercoledì 23. Per oggi, è prevista la fiera mercato, mentre nel pomeriggio si svolge il raduno della protezione civile regionale. In serata, musica con i Sol Settima e l’Orchestra del mare. Mercoledì la festa si conclude con l’esibizione musicale dei gruppi Arcuevi e Italian Repubblic.

Festa

Corsano - Alle ore 21, in piazza San Biagio, prende il via un nuovo appuntamento con la rassegna estiva che propone la Festa dell’Anziano.

14 salentointasca

Divertimento

Lecce - Primo appuntamento dalle 11 alle 12,30 con Fantaroa negli spazi della Villa comunale G. Garibaldi.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al seminario motivazionale “Realizza i tuoi obiettivi con la PNL”. Info: 0832.306708.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

createamm

Concerto

Escursione

Mostra

Galatina - Ultimo appuntamento con la rassegna estiva promossa dalla locale Amministrazione comunale. Alle ore 20,30 nella chiesa Madre SS. Apostoli Pietro e Paolo prende il via l’oratorio per coro e orchestra. Ingresso libero.

Porto Badisco - Prende il via, alle ore 9, la passeggiata escursionistica organizzata dal Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico, alla scoperta della Serra-Grotta degli Amanti. Un itinerario di circa 11 km, con difficoltà turistica. Appuntamento al ristorante Il Veliero. Per info: 333.3320820.

Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano fino all’11 gennaio la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.300528.

na di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.

Musica

Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi, gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con La Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella. Un evento utile a trascorrere una serata divertente in allegria.

Degustazione Mostra Lecce - Una domenica matti-

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con Benvenuta vendemmia, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino, che propone una visita in cantina. Tante le strutture salentine che hanno aderito all’interessante iniziativa: Cantine Due Palme (Cellino San Marco), Cantina Leone De Castris (Salice Salentino), Valle dell’Asso (Galatina), Unione Agricola di Melissano (Melissano) e Schola Sarmenti (Nardò). Varie le iniziative collaterali allestite nelle varie strutture. Per conoscere approfonditamente l’intenso programma: 080.5233038.

16 salentointasca

Lunedì 21 Laboratori Lecce - Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, Icaro libri e Caffè ospita nelle sue sale un’interessante serie di laboratori creativi estivi, dedicati ai più piccoli. Info: 0832.523416.

Laboratorio

Squinzano - Al via la 2a edizione del laboratorio teatrale Città di Squinzano, diretta dalla compagnia teatrale La Busacca. Le attività verranno avviate dal 1° ottobre prossimo, fino al prossimo giugno. Per le iscrizioni, rivolgersi presso l’ex liceo scientifico, in via Carso, entro il 30 settembre.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di scultura e disegno, per allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Preparazione personalizzate o di gruppo su figura modellata e figura disegnata. All’iniziativa, possono partecipare coloro che amano il disegno o che intendono perfezionare la preprazione acquisita a scuola. Le lezioni prenderanno il via nel prossimo mese di settembre e saranno a numero limitato. Per maggiori informazioni in merito, contattare il numero 347.7919496.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi

Incontro

Seminario

S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Lecce - Al via alle ore 20,30 alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, la presentazione del volume “Il ritorno della tarante. Storia della rinascita della musica popolare salentina”, di Vincenzo Santoro. Oltre all’autore, intervengono Sandro Portelli, docente di letteratura angloamericana all’ Università La Sapienza di Roma e Angelo Salento, docente di Sociologia dello Sviluppo presso l’ Università del Salento. Modera il giornalista Dario Quarta. La serata inaugura la rassegna La Poesia nei juke box, promossa da CoolClub. Per informazioni: 0832.303707.

Copertino - Sono aperte le iscrizioni al seminario di “Drum circle”, organizzato dall’associazione culturale Noha Turismo e Cultura, in collaborazione con l’agenzia Artas Eventi e Servizi, dal 9 al 10 ottobre prossimi. Per ricevere maggiori informazioni in merito, è possibile telefonare al numero 393.2357562.

Mostra Lecce - Termina oggi la mostra dal titolo Il mito nell’arte contemporanea. Giovanni Tommasi Ferroni incontro Ovidio, allestita nelle antiche sale della vecchia chiesa di San Francesco della Scarpa.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’associaizione culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con il Comune di Nardò, la Provincia di Lecce e la Regione Puglia, organizza la 2a edizione dell’Ecologico International Film Festival. Fino al 20 settembre, il chiostro dei Carmelitani ospiterà la rassegna che propone 94 pellicole poiettate in 5 giorni, alla presenza di una giuria presieduta da Giuseppe Ferrara. L’evento promuove il rispetto delle diversità territoriali, la conoscenza dell’ ambiente e la cultura del paesaggio.

18 salentointasca

Escursione

Teatro

Lecce - Alle ore 20,45 dal piazzale antistante la basilica di Santa Croce prende il via la nuova passeggiata escursionistica, alla scoperta dei segreti delle viuzze e dei vicoli del centro storico cittadino, proposta dal gruppo speleologico leccese ‘Ndronico. Dopo aver percorso via Umberto I°, via Templari, la storica piazza Sant’Oronzo ed aver costeggiato l’Anfiteatro romano e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, l’escursione termina in via XXV Luglio. Per ricevere maggiori informazioni in merito e per conoscere l’intero programma: 340.8276842.

Surbo - “La bara milionaria” è il titolo della commedia dialettale, che prende il via alle ore 20 in piazza Unione Europea.

Musica Lecce - Alle ore 22,30 presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, dopo la presentazione della rassegna La Poesia nei juke box, prende il via l’esibizione dei Suoni rurali, la formazione nata recentemente e che mette insieme i repertori musicali di due aree della Puglia meridionale, come bassa Murgia e basso Salento. Il gruppo è composto da Anna Cinzia Villani, Gianni Amati e Annamaria Bagorda.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 22 Degustazione Poggiardo - Torna l’ appuntamento con il Caffè Borghese: nell’elegante giardino, è possibile degustare le diverse varietà di carne e di pesce, il tutto accompagnato da selezioni musicali soft e e dagli ottimi vini, per una serata rilassante.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi per assistenti all’ infanzia (baby sitter) a cura del Ce.F.A.S.S.. Per ricevere altre informazioni: 0832.400266.

Sport

Evento

Lecce - Alle ore 20,45 prende il via la gara calcistica tra Gallipoli Calcio e Ancona, per la VI giornata del campionato nazionale di serie B.

Tricase - La rassegna estiva organizzata e sostenuta dalla locale Amministrazione comunale propone per stasera, nel rione Tutino, la prima edizione dell’evento “Le arti nell’ equinozio d’autunno”. L’inizio è previsto per le ore 21.

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con l’arte negli spazi di Bludicielo Art Gallery, a pochi passi dal Duomo, in via Euippa, dove prosegue la personale di pittura Fra cielo e terra, a cura dell’artista Anna Maria Liggeri.

Mostra

Incontro Prosegue fino al prossimo 24 settembre l’International Summer School “Low Vision School: epidemiology, clinical and therapeutical approach”, giunta alla terza edizione. L’iniziativa è avviata dall’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con L’università del Salento, l’Unità operativa di Oftalmologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce ed il Centro di ipovisione Anna Antonacci. La settimana di incontri verrà onorata dalla presenza di esperti nazionali ed internazionali. Info: 333.5711228.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Sono aperte le iscrizioni a La giusta direzione: come vincere sempre nella vita, formula week-end; un percorso di autoguarigione e rinnovamento fisico e mentale, per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. Info: 0832.242838. _______________ Sono aperte le iscrizioni alla scuola Calcio P.G.S. Lupiae nella nuova sede di via Novara a Lecce presso i locali dell’ oratorio di San Giovanni Battista. Una struttura completamente rinnovata nel cuore di Lecce. Info: 0832.399917.

20 salentointasca

Divertimento

Corso

Lecce - Al via da stasera allo Scot’s Lion, in via Salandra, l’Oktoberfest, la rassegna di appuntamenti con musica, divertimento e birra, allestita negli spazi del locale leccese. Ricco il programma che prosegue fino a venerdì. Per ricevere informazioni in merito e/o prentoare un tavolo: 0832.453661.

Scorrano - Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per “Lampionaio” (illuminazione pubblica ed addetto alle luminarie). L’intervento formativo ha l’obiettivo di qualificare dodici minori e giovani adulti attraverso un percorso didattico finalizzato all’acuquisizione di una qualifica professionale ed al successivo inserimento nel settore lavorativo. Il termine utlimo per far giungere le domande d’iscrizione è fissato per il prossimo 16 ottobre. Per ricevere ulteriori informazioni in merito, telefonare al seguente numero 0836.460746.

Mercoledì 23 Festa

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica. Info: 329.9309037.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna Lecce - Al Caffè Letterario si apre una nuova stagione di appuntamenti, che riprende il concept della rassegna Quante storie per un Caffè. Si parte dall’aggiunta dell’elequente sottotitolo “Solo 45’”, che lascia intendere che il programma avrà un preciso filo conduttore: nel calendario saranno, infatti, inseriti solo artisti che proporranno un lavoro al singolare e preferibilmente originale, della durata di massimo 45’. La direzione artistica è affidata all’attore-regista Ippolito Chiarello. Per ricevere ulteriori informazioni in merito telefonare allo 0832.242351.

Giovedì 24 Escursioni Porto Selvaggio - Percorsi sensoriali alla scoperta dei cibi biologici. Info: 328.1863843.

Escursione Lecce - Il gruppo speleologico leccese ‘Ndronico propone stasera alle ore 20,45 una nuova passeggiata alla scoperta dei segreti della città. Si parte dalla chiesa di San Lazzaro, in direzione piazza Libertini, viale Marconi, via Maremonti, piazza Vittorio Emanuele, via Augusto Imperatore e via Rubichi. la serata termina in piazzetta Castromediano. Per altre notizie: 338.8947823.

Corsi L’associazione Comunità Emmanuel Onlus, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Lecce, sta organizzando corsi prematrimoniali, destinati a tutte le coppie che intendono contrarre matrimonio secondo il rito civile. Le attività si terranno dal 1° ottobre al 19 novembre, tutti i giovedì alle ore 20,30, presso l’Istituto di Salute e Medicina spirituale Le Sogenti” della Comunità Emmanuel, sulla S.p. Lecce-Novoli. Per maggiori informazioni in merito, telefonare 0832.358360.

salentointasca 21


22 salentointasca


regione in collaborazione con U.R.P. Regione Puglia

Puglia

Diritti a scuola: 22 milioni di euro per le scuole La Regione Puglia ha deciso di stanziare 22 milioni di euro per finanziare un progetto, che avrà l'obiettivo di potenziare l'apprendimento dei ragazzi più deboli delle scuole primarie e secondarie e, al tempo stesso, garantire un'occupazione a 1200 insegnanti precari e 300 dipendenti scolastici. Il progetto è stato presentato dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dagli assessori alla Formazione professionale, Michele Losappio e al Diritto allo studio, Gianfranco Viesti, insieme con il presidente della commissione consiliare, Carlo De Santis. Il piano è promosso dagli assessorati al Diritto allo studio e Formazione professionale, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale e dell'Invalsi (Istituto per la valutazione del ministero dell' Istruzione). Il progetto, che sarà avviato il 15 novembre e si concluderà il 31 maggio 2010, è chiamato “Diritti a

scuola” e ha l'obiettivo d'innalzare la qualità della scuola pubblica pugliese, con la realizzazione di corsi per ridurre la dispersione scolastica, che saranno affidati agli insegnanti precari, inseriti nelle graduatorie degli uffici scolastici provinciali. I corsi saranno dedicati alle materie della matematica e dell'italiano e saranno fatti - a discrezione delle singole scuole - o durante l'orario scolastico o nel pomeriggio. ''L'iniziativa -ha detto Viesti - riguarderà soprattutto, ad esempio, le scuole di periferia o studenti extracomunitari o ancora, ad esempio, quegli istituti dove

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

esistono vere e proprie classi-ghetto. ''Vogliamo utilizzare le risorse intellettuali -ha aggiunto De Santis- in un lavoro utile per la comunità pugliese, evitando la cassa integrazione''. Losappio ha reso noto che il personale sarà “attinto” dalle graduatorie (fino a esaurimento) e verrà riconosciuto il punteggio quale anno di servizio, previa la sottoscrizione di un protocollo di intesa che è già stato inviato al ministero dell'Istruzione. Il progetto è stato condiviso dalle organizzazioni sindacali del comparto in un incontro con Viesti e Losappio. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


provincia in collaborazione con la Provincia di Lecce

Lecce

Puglia aperta e solidale Sul sito istituzionale della Provincia di Lecce (all’ indirizzo www.provincia.le.it) è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento di incarichi professionali relativi al progetto Puglia aperta e solidale. Diritto alla casa. Diritto di Cittadinanza. Le qualifiche richieste sono quelle di mediatore culturale, assistente sociale, consulente legale, mediatore immobiliare. Il progetto, finanziato dal ministero della Solidarietà sociale per il tramite della Regione Puglia, coinvolge tutte le province pugliesi con l’obiettivo di sostenere le comunità di immigrati presenti sul territorio provinciale, nella ricerca di una soluzione all’emergenza abitativa. Lo strumento attraverso cui si affronterà l’emergenza casa per gli immigrati sarà una vera e propria Agenzia Sociale di Intermediazione Abitativa (A.S.I.A.) affidata alla gestione di esperti del mercato immobiliare e nello stesso tempo delle problematiche

connesse con l’integrazione sociale, culturale ed economica degli immigrati. L’agenzia troverà ubicazione presso lo Sportello Servizi Immigrazione Salento della Provincia, che ha sede a Lecce, in viale Marche. Il progetto prevede inoltre il reperimento di 85 posti letto per la sola provincia di Lecce, da mettere a disposizione degli immigrati per le sole situazioni di emergenza. Il reperimento dei posti letto si sta effettuando attraverso il coinvolgimento degli uffici dei Piani di Zona presenti sul territorio provinciale e attraverso la disponibilità delle patrocchie e del mondo del privato sociale impegnato nell’ambito della solidarietà e dell’ospitalità verso i migranti. Chiunque fosse interessato all’iniziativa e desiderasse aderire a vario titolo nella ricerca delle disponibilità abitative, può farlo mettendosi in contatto con l’Ufficio Politiche Giovanili,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Integrazione e Pace della Provincia di Lecce, oppure con lo Sportello Servizi Immigrazione Salento. Particolarmente soddisfatto si dichiara l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese, per il coinvolgimento del privato sociale e delle autorità ecclesiastiche impegnate sul tema dell’ immigrazione nella ricerca delle strutture di accoglienza. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


comune in collaborazione con il Comune di Lecce

Lecce

Riprende la distribuzione dei composter E’ ripresa la distribuzione in comodato d’uso gratuito dei composter domestici. Lo ha reso noto il vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali Gianni Garrisi. Coloro che non abbiano già provveduto potranno avanzare direttamente la richiesta del composter ottenendone l’immediata consegna, recandosi ogni ogni martedì dalle ore 09,30 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 17 ed ogni venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30, presso l’ex macello comunale, sito in via S. Nicola. I composter, com’è noto, sono i contenitori atti a produrre concime e terriccio da utilizzare come fertilizzante nel proprio terreno, così da permettere ai residenti le cui utenze siano dotate di giardini, orti o terreni di espletare la pratica di compostaggio domestico e contribuire alla riduzione del conferimento di rifiuti organici presso gli impianti di trattamento/ smaltimento. Fino ad ora, sono

stati distribuiti ben 540 composter ed altri 250 sono stati prenotati dalle diverse categorie di cittadini: amministratori di condominio, proprietari di ville, villini e case a schiera, dirigenti scolastici e di uffici pubblici dotati di giardino. Per tale ragione, al fine di agevolare ulteriormente i cittadini, l’assessorato ha concordato con gli uffici l’opportunità di effettuare la prenotazione direttamente c/o il sito di consegna ubicato c/o l’ex macello comunale anche nelle ore pomeridiane del martedì.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

“L’iniziativa sta avendo grande riscontro nella cittadinanza -ha dichiarato l’assessore Garrisi- e lo dimostrano i numeri della distribuzione. Abbiamo sempre evidenziato la necessità di una maturazione culturale dei cittadini sui temi ambientali, soprattutto per quel che riguarda le piccole abitudini quotidiane, a casa o per la strada. Questa iniziativa sta dimostrando che i leccesi sono gente matura e sanno che il loro contributo è fondamentale per tenere pulita la città e per preservare il suo futuro”. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


camera in collaborazione con la C.C.I.A.A. di Lecce

Lecce

Nuovi obblighi pubblicitari per le società L’articolo 42 della legge 7 luglio 2009, n. 88 (Legge comunitaria 2008), in vigore dal 29 luglio 2009, ha apportato notevoli modifiche all’articolo 2250 del codice civile riguardante la pubblicità di specifiche informazioni negli atti e nella corrispondenza delle società (sia di capitale che di persone) nonchè all’art. 2630 c.c. relativamente alle sanzioni amministrative per l’omessa pubblicazione delle suddette informazioni. In particolare, la norma ha introdotto i seguenti nuovi obblighi pubblicitari, a carico delle società: Informazioni negli atti e nella corrispondenza delle società relativamente a : 1) la sede della società, il numero di iscrizione e l'ufficio del registro delle imprese, ove è iscritta (per tutte le tipologie di società); 2) il capitale effettivamente versato e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio (per le società di capitali); 3) lo stato di liquidazione della società a se-

guito dello scioglimento (sia per le società di capitali, che di persone); 4) lo stato di società con unico socio (per le s.p.a e le s.r.l. "unipersonali"). Pubblicazione sul sito web Viene introdotto l’obbligo (esclusivamente per le società di capitali) di pubblicare le suddette informazioni anche nei siti web delle società. Registro delle imprese "multilingue" Per le società di capitali (S.r.l, S.p.A. e S.a.p.A) viene introdotta la facoltà di pubblicare gli atti per i quali è prevista l'iscrizione o il deposito in apposita sezione del Registro delle imprese, anche in altra lingua ufficiale delle Comunità europee con traduzione giurata di un esperto. In caso di discordanza con gli atti pubblicati in lingua italiana, quelli pubblicati in altra lingua non possono essere opposti ai terzi, ma questi possono avvalersene, salvo che la società dimostri che essi erano a conoscenza della loro

versione in lingua italiana. Per quanto attiene alle sanzioni per le inadempienze pubblicitarie, è stato previsto che le società (sia di persone che di capitali) che non ottemperano alla pubblicazione delle citate informazioni negli atti e nella corrispondenza, incorrono nelle sanzioni già previste dall'articolo 2630 C.C. per l'omessa o ritardata pubblicazione di atti al Registro delle imprese. La sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di 206,00 ad un massimo di 2.065,00 euro da applicare, di regola, per ciascun componente dell' organo di amministrazione.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Festeggiare la bellezza in tutte le sue forme Le piazze e le viuzze del centro storico di Lecce accolgono dal 17 al 19 settembre prossimi la 2a edizione della manifestazione di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità dal titolo Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! Tre giorni di incontri, musica, danza, cinema e dialogo aperto con la città per festeggiare insieme la bellezza autentica. Si tratta di un appuntamento annuale, organizzato da Big Sur –laboratorio di immagini e visioni– e da SalomèOnlus –associazione scientifico-culturale–, da anni attive per costruire un rapporto di dialogo con il territorio attraverso una comunicazione attenta al sociale. La manifestazione fa parte del progetto ministeriale nazionale “Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA”, avviato in seguito al Protocollo di Intesa tra il ministero della Gioventù e il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, all’interno del pro-

gramma nazionale “Guadagnare la salute. Rendere facili le scelte naturali”. Pe(n)sa differente è un appuntamento annuale sui temi dell'alimentazione e coniuga incontri scientifici, culturali, artistici e sportivi. Lo scopo è di sensibilizzare la popolazione generale sul concetto del peso naturale, sull'alimentazione sana e il movimento fisico quali stili di vita salutari, e sulla pericolosità e inutilità dell’Industria della Dieta. Lo scopo della manifestazione rivolta alla città è quello di sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari attraverso visioni, spettacoli di danza, musica, mo-

menti di riflessione, confronto e ascolto con il pubblico generale. A scendere in piazza in questa edizione di (r)esistenza la Compagnia delle Arti del Corpo Mediterraneo ‘Elektra’ – in collaborazione coi laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM - ASL Lecce –, Fondo Verri, Cinema del reale, le sonorità di Tobia Lamare e dj Valeriana, le realtà del territorio che operano un fare e un pensare “differente” e la città intera chiamata a diventare testimonial della campagna. La partecipazione all’evento è gratuita. Per maggiori informazioni: 0832.-346903. salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Strumentisti per l’Orchestra della ICO

C’è tempo fino al prossimo 25 settembre per presentare le domande di ammissione alle audizioni indette dalla Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce finalizzate alla costituzione di eventuali collaborazioni a termine nell’Orchestra Sinfonica per i seguenti strumenti: violino di fila, viola di fila, violoncello di fila, contrabbasso di fila, flauto, flauto e flauto in sol, flauto e ottavino, clarinetto, clarinetto e clarinetto piccolo, clarinetto e clarinetto basso, oboe, oboe e corno inglese, saxofono contralto, saxofono tenore, fagotto, fagotto e controfagotto, I o III corno, II o IV corno, tromba, tromba e tromba piccola, trombone tenore, trombone basso, chitarra, tuba,

arpa, timpani e percussioni, pianoforte. I requisiti richiesti sono: età non inferiore ai diciotto anni già compiuti, cittadinanza italiana o quella di un altro paese dell’Unione europea e possesso del diploma di licenza superiore, conseguito presso un conservatorio o istituto musicale o titolo equipollente, relativo allo strumento per il quale si intende partecipare. Saranno ammessi all’audizione anche i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione europea in possesso della ricevuta attestante l’avvenuta iscrizione nella lista unica nazionale dello spettacolo segreteria collocamento lavoratori dello spettacolo – e muniti del permesso di

soggiorno in Italia per lavoro artistico in corso di validità alla data delle selezioni. Le domande dovranno essere consegnate, entro il termine precedentemente indicato, direttamente alla sede della Fondazione ICO Tito Schipa in Lecce, viale Gallipoli, presso il museo Sigismondo Castromediano, oppure inviate, entro il medesimo termine, a mezzo posta allo stesso indirizzo, a mezzo fax al numero 0832/683510 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo: info@icolecce.it. Per le domande pervenute per posta, farà fede il timbro postale. Per maggiori informazioni in merito, il bando può essere visionato e scaricato sul sito www.icolecce.it. salentointasca 33


cultura e tradizione

Tutti vignaioli per una domenica: torna

Benvenuta Vendemmia quest’anno arriva prima. L’undicesima edizione dell’appuntamento d’ autunno del Movimento Turismo del Vino Puglia si svolgerà infatti domenica 20 settembre, dunque con una settimana d’anticipo rispetto agli anni precedenti e in contemporanea con tutte le regioni d’Italia che organizzano l’ interessante manifestazione. L’evento, sostenuto e condiviso dall’ assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, vede la 34 salentointasca

partecipazione di 13 cantine rappresentative delle principali aree vitivinicole del territorio: partendo dalla Daunia, potremo visitare Vini Coppa d'Oro a Foggia, proseguendo nell'area di Castel del Monte con le aziende Rivera di Andria, Cefalicchio di Canosa, Torrevento di Corato, Crifo di Ruvo. Passando in Valle d'Itria, troveremo la Cantina del Locorotondo a Locorotondo, mentre nella zona del Primitivo il Consorzio Produttori Vini di Manduria. Nel Salento, ci

aspettano Cantine Due Palme a Cellino San Marco e Cantine Paolo Leo a San Donaci nel Brindisino, Leone de Castris a Salice Salentino, Valle dell'Asso a Galatina, l'Unione Agricola di Melissano a Melissano, Schola Sarmenti di Nardò in provincia di Lecce. “La vendemmia – dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno – è uno dei momenti di start annuali più importanti della nostra economia. Il settore vinicolo rappresenta, infatti, una


cultura e tradizione

l’appuntamento con Benvenuta Vendemmia delle principali ossature del sistema economico pugliese, e con orgoglio mi piace sottolineare che la Puglia è tra i protagonisti indiscussi del panorama italiano. Ma l’ambizione che coltiviamo -sottolinea l’assessore- è quella di divenire leader della scena mondiale, per la qualità inimitabile e irripetibile su cui occorre investire. Un’ambizione che possiamo coltivare e la Regione sarà certamente al fianco della filiera e dei produttori pugliesi. Dare il mio benvenuto alla vendemmia è l’

occasione per sottolineare ancora una volta il DNA di una regione come la nostra che, proprio nel vino, ha il primo ambasciatore della cultura regionale nel mondo. Un benvenuto conclude Stefàno- ad una stagione importante, che vede consolidare la qualità delle due annate precedenti. Il dato medio eccellente, infatti, ci fa guardare alla futura produzione con occhio positivo”. A partire dalle 10 e fino a sera, si potrà dunque entrare gratuitamente nelle aziende e partecipare alle

tante iniziative in programma: passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, in alcune aziende, ci sarà anche la possibilità di assistere alla vendemmia, all’ arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, le aziende organizzeranno eventi speciali, come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare. Ci sarà spazio anche per gli appassionati di “gustonatura”, grazie alla collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e Fiab Ruotalibera Bari che, anche in occasione di Benvenuta Vendemmia, proporrà itinerari in bicicletta attraverso cantine e paesaggi di particolare suggestione. Per ricevere altre informazioni, telefonare al numero 080.5233038 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30) oppure scrivere all’ indirizzo email puglia@ movimentoturismovino.it. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 34/35

Sala 1 BASTA CHE FUNZIONI 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 2 G.I. JOE La nascita dei Cobra

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

IL CATTIVO TENENTE

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 IL MIO VICINO TOTORO

Sala 3 IL GRANDE SOGNO

18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 4 TRIS DI DONNE E ABITI NUZIALI

17,30 - 20,05 - 22,40

Sala 1 PELHAM 123 OSTAGGI IN METROPOLITANA

18,30 - 20,30 - 22,30

18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 7 PELHAM 123 OSTAGGI IN METROPOLITANA

4

Santalucia

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 VIDEOCRACY 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4 COSMONAUTA

Sala 5 L’ERA GLACIALE 3

18,20 - 20,20 - 22,20

18,00 - 20,00 - 22,00

Auditorium Antonianum 1

DB d’Essai

1

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato, domenica e mercoledì

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 IL MISTERO DELLA PIETRA MAGICA 17,15

Ultima chiamata New Orleans

QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

LA CUSTODE DI MIA SORELLA

18,00 - 20,15 - 22,20

19,00 - 20,30 - 22,00*

19,00 - 21,00

36 salentointasca

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

IL GRANDE SOGNO

MAGLIE Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

IL GRANDE SOGNO

17,30 - 19,30 - 21,30

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Sala 1 PELHAM 123 OSTAGGI IN METROPOLITANA 18,45 - 21,00 - 23,00

Sala 2 IL GRANDE SOGNO 18,45 - 21,00 - 23,00

Sala 1 G.I. JOE La nascita dei Cobra Sala 2 L’ERA GLACIALE 3 16,25 - 18,25

SEGNALI DAL FUTURO 20,20 - 22,40

Sala 3 BASTA CHE FUNZIONI

18,45 - 21,00 - 23,00

16,35 - 18,30 - 20,25 - 22,25

1

Sala 4 IL GRANDE SOGNO

*festivi

TRIS DI DONNE E ABITI NUZIALI 19,00 - 21,00 - 23,00

16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,20

Sala 5 PELHAM 123 OSTAGGI IN METROPOLITANA 17,45 - 20,10 - 22,35

1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

IL GRANDE SOGNO 18,00 - 20,00 - 22,00

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 THE INFORMANT

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

TRICASE

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

* festivi

Teatro Schipa

18,00 - 20,00 - 23,00

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

1

Moderno

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

BASTA CHE FUNZIONI 18,00 - 20,00 - 22,00

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

L’ERA GLACIALE 3 18,00

RICATTO D’AMORE 20,00 - 22,00

salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


Non è stato il Lecce spumeggiante (nel bene e nel male) delle precedenti esibizioni, quello visto nell’anticipo di venerdì scorso a Modena, ma almeno i salentini sono tornati a muovere la classifica ed a mantenere la difesa imbattuta. Molti, i volti nuovi mandati in campo all’inizio da mister De Canio, rispetto alla sconfitta interna col Frosinone: dai rientranti Marilungo (il migliore in campo, anche se forse a volte dovrebbe pensare un pò di più alla squadra, e non solo alle sue, pur pregevoli, giocate) ed Edinho, ai nuovi arrivi Belleri, Mazzotta e Corvia, per un gruppo che certo ha ancora bisogno di assestarsi al meglio, come intesa e condizione, ma che comunque potrà e dovrà presto dimostrare le sue reali potenzialità per tutti i 90’, e non solo a tratti o in possesso del pallone, come successo spesso fin qui. Rassicurante soprattutto è apparsa la prova del portiere Rosati, dopo le ultime prestazioni non proprio impeccabili, che

Defendi (foto: M. Santoro)

speriamo possa anche lui ritrovare forma e tranquillità. Insomma, non sarà stata certo una gara avvincente, da entrambe le parti, ma probabilmente i giallorossi hanno preferito pensare prima di tutto a non prenderle, in un torneo lungo ed estenuante come quello di B, in attesa di tempi migliori: a proposito, da segnalare nei giorni scorsi la separazione (più o meno consensuale) dal d.s. Angelozzi: speriamo che chi arriverà saprà contribuire a riportare la squadra ai fasti del passato, a partire dal settore giovanile... Per la V giornata, sabato intanto sarà ospite al Via del Mare il Crotone, reduce dal pareggio con il Cesena, poi martedì la truppa salentina sarà di scena in casa della Triestina: un doppio impegno particolarmente importante, per Defendi & Co., per confermare di essere sulla strada giusta ed i primi progressi fatti, tornando magari alla vittoria, che manca dall’esordio casalingo con l’Ancona... AVANTI... nr.

salentointasca 43


Per le ragazze della Salento Donne, si avvicina il momento del debutto stagionale. Le giallorosse salentine, infatti, esordiranno in Coppa Italia domenica 27 settembre, alle ore 15, al Delta di San Donato contro le biancazzurre della Vis Francavilla Fontana, formazione che parteciperà al campionato di serie A2. "Sarà un test utile, per rodare la squadra contro un avversario di categoria superiore - afferma Francesco Palma, allenatore dei portieri e della Primavera giallorossa - Chiaramente, il nostro obiettivo principale è il campionato di serie B che, come è noto, prenderà il via domenica 11 ottobre (le salentine saranno di scena sul campo del Materdomini Catanzaro), ma faremo di tutto

44 salentointasca

per ben figurare anche contro il Francavilla nelle cui fila giocano calciatrici di indubbie qualità tecniche". Il triangolare di Brindisi, in programma domenica 20 settembre al Bozzano, rappresenta dunque una tappa di avvicinamento agli impegni ufficiali. La Salento Donne Domoconfort se la vedrà con le padrone di casa dell'Atletico Brindisi e con il Trani. "D'accordo con tutto lo staff tecnico - continua mister Palma - abbiamo deciso di sfruttare questo doppio confronto con brindisime e tranesi per far ruotare tutte le tesserate. E' il modo migliore per consentire soprattutto alle nuove arrivate e alle più giovani di prendere confidenza con una partita vera".


Ancora un successo internazionale per Camillo Placì. Il tecnico nativo di Specchia, attualmente vice di Prandi sulle panchine della Nazionale bulgara e della Trenkwalder Modena, ha vinto domenica scorsa, ad Istanbul, la medaglia di bronzo ai Campionati europei. Un podio straordinario, e forse insperato, alla luce anche del valore degli avversari, alcuni dei quali dotati di organici potenzialmente superiori. La coppia di allenatori italiani, da meno di un anno scelta per la guida della Bulgaria, ha guidato i talenti dell'Est ad una medaglia di inestimabile valore, al termine di un torneo quasi perfetto. Solo la sconfitta in semifinale, contro i futuri campioni della Polonia, ha impedito l'accesso ad una finale

che, contro la Francia, sarebbe stata aperta a qualsivoglia pronostica. Nella finale per il 3° posto, i bulgari hanno prevalso, con un netto 3-0, sui superfavoriti della Russia, sulla cui panca, sino alle Olimpiadi di Pechino, siedeva proprio il nostro Placì. E fu in quell'occasione che il principe dei tecnici salentini conquistò un'altra straordinaria medaglia di bronzo, che seguì l'altro bronzo colto in World League, sempre nel 2008. Tre bronzi, tutti di grande prestigio, per gratificare una carriera partita dai nostri campi e con tanta, tanta gavetta. L'impressione è che Placì possa cogliere ancora nuovi successi, a cominciare dalla scommessa di Modena, da anni lontana dal blasone che la storia le consegna; per prose-

guire con i bulgari che, ai prossimi Mondiali italiani, tra un anno, potrebbero rappresentare una delle mine vaganti. Nel frattempo, tributiamo il giusto plauso ad un uomo, e ad un tecnico, cui la legge dello sport ha consegnato, finalmente, i meritati allori. Chapeau!

salentointasca 45


46 salentointasca


rally

E’ tutto pronto per il 1° Rally dei 5 Comuni Sono ben 66 gli equipaggi iscritti, provenienti da tutto il Centro-Sud Italia, che sabato 19 settembre, alle ore 16,01 prenderanno il via dalla pedana allestita in piazza San Francesco, nel cuore del centro storico della città di Ruffano nell’ambito della 1a edizione del Rally dei 5 Comuni. La gara pugliese, è organizzata dalla scuderia automobilistica Salento Motor Sport, con la collaborazione dell’ Automobile Club Lecce e della testata Giornalistica SalentoMotori.it; inoltre la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia e Taurisano. Dunque il Rally dei 5 Comuni conferma le aspettative del comitato organizzatore, il quale da quest’anno ha voluto compiere un volo pindarico, considerato il fatto che la scuderia ruffanese di corso Margherita di Savoia ha avuto il merito di guadagnarsi sul campo la possibilità di organizzare interamente la manifestazione rallystica di scena nei territori del Sud Salento. Dopo le passate esperienze vissute (sempre con altrettanti successi) la Salento Motor Sport continua a dimostrare

di voler crescere, dipanandosi agevolmente negli ambienti delle quattro ruote. Anche se si è voluto cambiare pagina col passato, è comunque doveroso rammentare le tre fortunate edizioni del Rally dei Quattro Comuni, le quali si sono disputate dal 2006 al 2008 e che hanno permesso di gettare delle solide basi per costruire un nuovo progetto motoristico ma non solo; l’intenzione dello staff è difatti quello di affiancare gli eventi sportivi con iniziative collaterali: in primo luogo la Salento Motor Sport, a breve partirà con una campagna di sensibilizzazione sulla guida sicura per i ragazzi delle scuole e al contempo sostenere la delicata macchina della solidarietà. Proprio a tal riguardo il 1° Rally dei 5 Comuniha voluto essere vicina alla famiglia del piccolo Francesco Sarcinella di Casarano, affetto da tetraparesi spastica. “Siamo molto soddisfatti per il lavoro svolto dai miei più stretti collaboratori -spiega il presidente del comitato organizzatore, Antonello Casto- Sapevamo di dover affrontare uno sforzo decisamente impegnativo, ma lo spirito che aleggia all’interno della scuderia ha reso il tutto meno compli-

cato e senza dubbio scevro di particolari pressioni. Sono convinto che l’esperienza di organizzare in toto una manifestazione del genere possa far crescere non solo sportivamente i nostri soci e al contempo le soddisfazioni di quest’anno hanno un sapore decisamente diverso visto che siamo riusciti a svezzarci dalla Scuderia Piloti Salentinidi Lecce, che ringraziamo per la collaborazione nelle passate manifestazioni organizzate a Ruffano. Quattro i main sponsors: la Alpak di Taurisano, che opera nel settore del confezionamento alimentare; la Geotec Ambiente di Casarano, specializzata nel settore ambiente oltre a due aziende brindisine (di Ostuni): Flore e Comitex, aziende leader nell’edilizia. salentointasca 47


48 salentointasca


A Merine la 3a edizione di GranoVita dei Popoli Qualche anno fa Mera Menhir iniziò il suo percorso occupandosi soprattutto della valorizzazione delle tradizioni locali. Recuperare cioè quei frammenti di vita rurale fatti di racconti, canti, filastrocche, preghiere, che gli anziani e i meno giovani riuscivano a ricordare. Un patrimonio di conoscenze ed uno spaccato di un mondo, che non volevamo scomparisse definitivamente, ma che fosse trasmesso per diventare parte della ricchezza culturale dell’oggi. Dopo la prima fase di recupero e studio, ebbe inizio la riproposizione in pubblico di quanto recuperato; il percorso effettuato portò all’incontro con altre associazioni presenti sia sul territorio nazionale che all’estero, ma che avevano il nostro medesimo obiettivo: recuperare il patrimonio orale delle tradizioni. Scoprire che molti aspetti della vita di popoli diversi tra loro avevano come filo conduttore filastrocche, canti, racconti, legati al

mondo rurale, ed al grano in particolare, ha fornito l’input per la realizzazione di un progetto che creasse sul territorio momenti di incontro e confronto con le altre culture ed in particolare quelle del Mare Nostrum. Nasce così nel 2007 Grano Vita dei Popoli - Confronti con le culture del Mare Nostrum che ha visto nella sua prima fase molte comunità incontrarsi e discutere sull’importanza che assume il grano negli aspetti della vita quotidiana, rituale e culturale per alcuni aspetti comune ai diversi popoli. A Merine, Grano Vita dei Popoli giunge quest’anno, dal 19 al 20 settembre, alla terza edizione, con l’obiettivo di affrontare i temi del confronto culturale con diversi Paesi del bacino del Mediterraneo dall’ Europa, all’Africa, all’Asia. Questa edizione vedrà ospite la Grecia, in due giorni di incontri con ricercatori, operatori socioculturali, docenti universitari, che presenteranno, in un

linguaggio accessibile a tutti, le similitudini, le influenze culturali e musicali legate al popolo greco e salentino. Ogni serata si concluderà con le espressioni musicali delle culture mediterranee e con la degustazione di alcuni prodotti tipici della gastronomia del Salento e della Grecia. La manifestazione ha il patrocinio di : Provincia di Lecce, Comune di Lizzanello, A.P.T. Lecce e il contributo della Regione Puglia. salentointasca 49


50 salentointasca


Un progetto sui giovani e la musica popolare Dopo gli appuntamenti a Sternatia e Alessano, continua il ciclo di workshop nell'ambito del progetto biennale La Taranta nella rete, organizzato dal Comune di Melpignano (Le) in collaborazione con Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile scientifico dell’ Istituto Diego Carpitella), all'interno del programma Rete dei festival aperti ai giovani, promosso dall’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Dal 19 al 22 settembre La Taranta nella rete prosegue, nei comuni di Soleto e Melpignano, con due workshop dedicati alla poesia grica, alla canzone popolare e all’archiviazione dei materiali sonori e musicali. Sabato 19 e domenica 20 settembre Soleto ospiterà Poesia di tradizione orale e canzone popolare workshop, a cura di Brizio

Montinaro.Sabato 19 settembre (dalle 16.30 alle 19.30) presso il Palazzo municipale di porta San Vito si terrà una giornata di studio sulla base dei due testi di Brizio Montinaro “Canti di pianto e d'amore dall'antico Salento” e “Il tesoro delle parole morte”. Durante il seminario, si terrà anche una sessione d’ascolto pratico di alcuni esempi di nuove composizioni di autori europei su testi tratti dai libri di Brizio Montinaro. Domenica 20 settembre (inizio ore 21.00 – ingresso gratuito) nel Giardino del Convento dei Francescani la poesia d'amore andrà in scena con “Agapimu”, lo spettacolo musicale di canzoni e poesie griche con alcuni degli interpreti della tradizione popolare salentina. Lunedì 21 e martedì 22 settembre presso il convento degli Agostiniani di Melpignano (Le) si terrà “Fonti orali e storia sociale l’esperienza del circolo Gianni Bosio”, workshop a cura del Circolo “Gianni Bosio” di Roma, con il coordinamento scientifico

di Alessandro Portelli. Lunedì 21 settembre (dalle 16.30 alle 19.30) Enrico Grammaroli, coordinatore dell'archivio del Circolo Gianni Bosio, illustrerà i contenuti delle raccolte e discuterà dei problemi e dei metodi di conservazione e diffusione dei. Martedì 22 settembre (dalle 16.30 alle 19.30) Alessandro Portelli, presidente del Circolo Gianni Bosio, introdurrà all'uso della storia orale, come strumento privilegiato attraverso il quale soggetti spesso esclusi dalla sfera del discorso pubblico dotati di voci eloquenti ed esperienze importanti, ricevono il riconoscimento e l'ascolto a cui hanno diritto. salentointasca 51


52 salentointasca


Realizza i tuoi obiettivi con la PNL Per realizzare i propri obiettivi, abbiamo oggi a disposizione conoscenze potenti ed efficaci. La PNL (programmare la mente con il linguaggio) e la Legge di Attrazione (creare intenzionalmente la realtà) ci offrono la possibilità di utilizzare nuovi straordinari metodi, per ottimizzare la gestione dei propri stati mentali e per lo sviluppo dei potenziali. Se vuoi utilizzare in maniera produttiva la legge di attrazione, è necessario prima di tutto, imparare a condurre la tua vita verso un livello di benessere superiore, attraverso la gestione degli stati d’animo. Le Legge di Attrazione funziona sempre. Attraiamo a noi eventi spiacevoli o persone dannose, quando i nostri pensieri sono improduttivi e di bassa qualità. Allo stesso modo, il pensiero efficace, il benessere emozionale, le emozioni produttive ci portano verso il miglioramento della nostra vita e l’attrazione di nuova straordinaria real-

tà. Il seminario del 4 ottobre Realizza i tuoi obiettivi con la PNL e La Legge di Attrazione si rivolge a tutte le persone che hanno il forte desiderio di regalarsi nuove e straordinarie possibilità di crescita. Chi vi partecipa desidera acquisire più forza, più efficacia e sicurezza, risorse indispensabili per la realizzazione dei propri obiettivi. Le teorie e le tecniche proposte dai formatori e coach Cristina Bari e Dario Perlangeli sono naturalmente funzionali allo sviluppo delle potenzialità e facilmente applicabili nelle attività quotidiane. I partecipanti svilupperanno la capacità di attivare emozioni positive, impareranno a gestire al meglio i propri stati d’animo e a ridurre lo stress, acquisiranno nuovi sistemi per gestire i problemi come opportunità e miglioreranno la relazione con se stessi e con gli altri. La giornata è un primo importante passo, per accrescere il livello di entusiasmo verso i propri obiettivi

e per potenziare la fiducia e le aspettative di realizzazione degli stessi. Sarà quindi necessario prendere consapevolezza di convinzioni, atteggiamenti mentali e abitudini dannose che risultano essere l’effetto del nostro passato e che influenzano il nostro presente, facendoci vivere le emozioni di sempre. Il seminario “Realizza i tuoi obiettivi con la PNL e La Legge di Attrazione”, si terrà a Lecce, presso i locali delle Officine Cantelmo, dalle 16 alle 20. Per maggiori informazioni, scrivere a info@loadtrainers.it o telefonare ad uno dei seguenti numeri 0832.306708 oppure al 393.8986600. salentointasca 53


54 salentointasca


Conclusa la VI edizione del SIFF La VI edizione del Salento International Film Festival, ospitata nei giorni scorsi negli spazi di palazzo Gallone a Tricase, si è conclusa con l’ affermazione del film “Rigged” (Truccato) del giovane regista americano Jonathan Dillon, presentato in anteprima europea. Il film ritrae il mondo squallido e pericoloso della boxe illegale. E’ stato così premiato il modo in cui Jonathan Dillon è riuscito a visualizzare in maniera chiara e reale questo mondo nascosto e buio, riuscendo pur con un budget limitato e con giovani attori esordienti, ad estrarre il meglio dei suoi personaggi in modo particolare da

Michael Dublin e Katherine Parker, entrambi in lotta con i propri demoni. Come Miglior Attrice la giuria della manifestazione ha premiato la canadese Carinne Leduc, impegnata nel ruolo di Justine Nadau nel film di Jim Donovan “3 Seasons” (3 Stagioni), mentre il titolo di Miglior Attore è andato a Chad Otis per il ruolo di Michael Dublin nel film “Rigged”. Premio Speciale “Upcoming star” all’attore indiano Aanaahad per il ruolo di Veeru nel film in anteprima europea “Lahore”, diretto da Sanjay Puran Chauhan. Premio Speciale “Upcoming Director” a Flavio Kampah per il film presentato in Anteprima Mondiale “Felino”. L’opera di Kampah offre uno spaccato realistico delle giornate di alcuni giovani benestanti di provincia, che sprecano la vita tra alcol, droghe, sesso e videogiochi, annoiati, senza stimoli e valori, figli di una realtà spesso vuota e superficiale. Nella sezione dei documentari,

la giuria ha premiato “Secretum secretorum - Il codice celestiniano” di Germano De Mattia. Nelle sezione cortometraggi, “Il male assoluto” di Francesco Colangelo si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio italiano, mentre per il mondo in corto ha vinto “Le rescape de L’Hippocampe” del francese Julien Lecat; “The Chef’s letter” di Sybil H. Mair ha vinto come miglior corto nella categoria “Alle Donne Piace Corto”. L’australiano ”Ink” di Justine Wallace ha vinto come il miglior corto d’ animazione. salentointasca 55


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


ORIZZONTALI 1.”Soldi spiccioli” in vernacolo 7.”Granchio” leccese 8.Lo è la pistola 9.Album musicale 11.Lo fa il gatto quando piange 13.Metallo leggermente radioattivo 14.Comando tedesco con cui venivano esortati i deportati 16.Iniziali di Lando 17.Iniziali della Gerini 18.Simbolo del terbio 20.A vuoto, inutilmente 23.Vocali a Bologna 24.Potente allucinogeno 26.Iniziali de llo scrittore Déry 27.Catania 28.Pronome personale 29.Estremi negli astri 30.Carbonio e iodio 31.”Scheggia” dialettale 35.Trascrizione, riproduzione 37.Attaccante 39.Azione cattolica ragazzi 41.Dieci in inglese 42.Esprime il concetto di modalità 44.Grosse corde, funi 45.Iniziali del difensore spagnolo Ramos 46.”Tegame” salentino 48.Bizzarro, stravagante 49.”Va” a Lecce 50.Eritropoietina

1

2

3

4

5

6

7 8

9

11

10

12 13

14

15

16

17

18

20

19

21

22

23

24

25 26

VERTICALI 1.Riccardo, attore impegnato in questi giorni nel Salento (nella foto) 2.Lo sono tutti i numeri multipli di due 3.”Letame” in dialetto 4.Pregiato crostaceo 5.Iniziali dell’allenatore Rocco 6.Il nome di Solenghi 10.Il nome della Barale 12.Sigla di Oristano 15.Scettico ed indifferente alla religione 19.Banca Nazionale del Lavoro 21.Iniziali del pittore italiano Adami 22.Dura, difficoltosa 25.”Due” per un salentino 27.”Cassa” in dialetto 32.Acconsentire, apprezzare 33.La Pasquetta del martedì leccese 34.Scrisse la “Divina Commedia” 36.”Paniere” in vernacolo 38.Bevanda aromatica, che si ottiene per infusione delle sue foglie 40.”Acquista!” nel Salento 43.Il suo vero nome è Anna Mazzini Quaini 44.Congregazione delle Santissime Stimmate 45.Segnale stradale 47.”Dirigiti!” per un leccese

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36 37

39

38

40 42

41 43

44

45

46

47

48 49

50

salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Secondo alcuni studiosi, Castrì di Lecce deriva dal latino Castrum (rocca, fortezza). La sua nascita avvenne quando le comunità di due antichi villaggi, Guarino e Francone, sul finire dell’Ottocento, si unirono. A Roca, è possibile ammirare un insediamento di grande valore archeologico, risalente al IV sec. a.C., in cui sono stati riportati alla luce la cinta muraria, tracce del fossato, scalette sotterranee e la necropoli.

Sienti mutu, cunta picca, nu’ critere a nienti. (Ascolta molto, parla poco, non credere a niente). Ascoltare è spesso più opportuno che esprimere la propria opinione, facendo attenzione sempre a “cosa” credere...

lu proverbiu

Il campanile della chiesa Madre di Squinzano è alto circa 32 m. La sua costruzione ebbe inizio verso la fine del XVI sec. per opera dell’architetto locale Saverio Tommasi e fu completata solo nel 1668. A San Cesario nacque, nel 1745, il medico Pasquale Manni. A lui si deve un’importante opera sul tifo pestilenziale, dedicata all’illustre Giannini di Milano, personalità di spicco dell’Ospedale maggiore di quella città.

lu dialettu

Spazi esteni (cartello in periferia, a Lecce) n.d.r.: negli spazi circostanti si è rifugiata una consonante... Starà negli “inteRRni”?

Comu ete ca osce hà scapulatu? Come mai oggi sei libero?

la frase

Catisciare: calpestare, pestare. Cattapìgnula: pipistrello. Fursione: raffreddore, catarru. Lattumusu: succoso. Marìulu: brocca di creta per l’acqua. Ncummu: appoggio, sostegno. Puntina: piccolo chiodo. Scapulatu: libero, a briglia sciolta. Surcu: solco. Abile piastrellista offre propria abilità per lavoro preciso con i mattoni... (su un quotidiano locale del 9/11/08) n.d.r.: già nel presentarti sei abile... Occhio, però, ai mattoni imprecisi! salentointasca 61


venerdì 18 Cutrofiano - Jack’n Jill Dr. Why: gioco a premi Info 0836.541126 Galatina - Pepe Nero Dj Maurizio Macrì e Morris Info 333.3452042 Maglie - Lulu’s Brasserie Rino’s Garden in concerto Info 0836.485348 Maglie - Suite 77 One night: Alex De Large dj Info 0836.427388 Marina Serra - Jamao Rino’s Garden in concerto Info 340.3431150 Nardò - Mind the Gap Live con Profondo Rossi Info 349.1922148 Strudà - Masseria Copertini Live con RinoPlastici: tributo a R. Gaetano Info 347.8329669 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata con le ballerine brasiliane Info 0832.361761 Taviano - Club 80 Moods in concerto Info 347.1033795

Alezio - Tequila Bum Bum Inaugurazione live con Le Iene Band Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Live e happy hour Info 348.9731001 Aradeo - Caffè del Teatro Caipiroska Party con Rekkia Raw dj set Info 0836.552203 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Casarano - The Angel’s Happy cocktails & Long Drink Info 393.4868106 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Cocktail & dreams live Info 340.7777757 Gallipoli - Cafè Biarritz Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 349.5530938 Gallipoli - Gaf Lounge dj Morris Info 348.3716296

Maglie - Gemelli Cafè Closing Summer Party Info 339.4556743 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Santa Cesarea T. - Guendalina Dj Fiore, Dario Lotti e Gianni Sabato Info 320.6028288 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761

sabato 19

62 salentointasca


domenica 20 Casarano - Made in Italy Happy hour Info 333.7590762 Cutrofiano - Naitendi La domenica emiliana con Nonna Lella Info 0836.540964 Lecce - Kyrios Happy hour Info 339.8660863 Maglie - OltreCaffè L’aperitivo Oltreterra Info 327.4665508 Poggiardo - Caffè Borghese Serata con Dr. Why Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Divertentismo e animazione Info 0836.904353 Sternatia - Rolling Pub Happy hour Info 328.7677019

lunedì 21 Poggiardo - Laltroquando Serata “spaccaprezzi” Info 333.7739112 Surbo - Crazy Bull Guitar Heros Info 0832.279368

martedì 22 Galatina - Martins Happy hours Info 340.7777757 Galugnano - Stella Blu Serata con Dr. Why Info 338.8265868 Lecce - Scot’s Lion Inaugurazione OktoberFest: Rock Info 340.5728722

mercoledì 23 Lecce - Scot’s Lion OktoberFest: Country Info 340.5728722 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue Info 0832.361761

giovedì 24 Casarano - Made in Italy Happy hours Info 333.7590762 Cutrofiano - Jack’n Jill Morrison Hotel in concerto Info 0836.541126 Lecce - Caffè dell’Anfiteatro Special party “piccante” Info 346.0100020 Lecce - Scot’s Lion OktoberFest: R&B, Hip Hop, Soul, Funky Info 340.5728722 Lecce - Shui Bar Il laboratorio del gusto Info 328.6677819 Poggiardo - Laltroquando Serata “spaccaprezzi” Info 333.7739112 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cabiria

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Cagliostro

Jamaica

La Norcineria

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Caledonia Tavern

Joyce

La Torre di Merlino

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Chiuso il lunedì

Douglas Irish Pub

I Merli

Madigan’s Pub

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Misvago

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

Via Albanese,11 Tel. 333.5938738 Sempre aperto

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 347.6890995 Sempre aperto

Tennent’s Grill Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Trumpet Via p. di Savoia Tel. 331.9807264

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Prophet Pub

Urban

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

Road 66 Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

William Wallace Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


salentointasca 67


68 salentointasca


LECCE

Al Ristorantino

CAPRARICA

Loc. Santo Bevitore

Il Vizio del Barone

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Alle Bombarde

Pinterrè

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Via delle Bombarde Tel. 0832.246735

Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033

Aretè

Spizz

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il lunedì

Bella Notte

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Ellenico Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Il Ristoro dei Templari

Li Stritti

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

CAVALLINO

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714

Chiuso dom sera e lun.

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.309177

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso il lunedì

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

MARITTIMA

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico Frantoio S. P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

Aria Corte

A Casa tu Martinu

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome : Anto nio Anni: 41 Segno : Verg ine Caratt eristic he: Prove ama s tto poeta, e gioc tare a tavola a re a b urraco ...

E adesso non ti re sta che metterti a

ballare... Auguri!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

, scherzi e divertimento... Risate, spettacoli, musica imazione è assicurata! con Antonio e Max l’an

Per un compl ea da mamma, nno da ricordare... buon Anna e tua fig 50 lia Carolina! °

vorrei dire a...

Ugo Lisi: proprio a “te” stavamo pensando, ed ovviamente non potevamo dimenticarci del tuo compleanno... Auguri!

72 salentointasca

Federico sbrigati... c’è una festa che ti aspetta! Buon compleanno Giuseppe: come vedi, foto o no, c’è chi non si dimentica (mai?) di festeggiarti come meriti... un bacio e auguri dalla tua Teresa!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

anni da le per i suoi 11 Auguri a Miche dal fratellone Giacomo! e mamma, papà

Ridi ridi, che ti stai facendo grande... Buon compleanno, Ludovica!

Marta, sei pronta a spegnere le candeline? Allora fai uscire papà Francesco e mamma Paola dall’acqua... Tanti auguri! Gianluca Ape: passano gli anni, ma tu sei sempre e comunque il più dolce degli amici e dei “cuscini”... Buon compleanno!

Marco Renna: impegnato tra dirette e scoop televisivi... per un giorno lascia stare tutto e festeggia con i tuoi amici! Auguri salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

uale... più bella e sens Alla “ragazza” Porto Cesareo beach! da auguri, Monia,

Alla straordinaria Ch da mamma Rosy e iara... buon 18° papà Giuseppe!

vorrei dire a... Roberta di Casarano: in attesa di rivederti presto, un grande saluto da Lecce ti spetta di diritto... perchè sei sempre la migliore!

74 salentointasca

Tanti auguri di buon compleanno da chi ti vuole bene!

issimi ro angelo... Tant Luana, sei un ve on compleanno! auguri di bu Antonio: sarà un caso o una congettura ma... ogni volta che ti incontro stai smepre senza fare niente! Iata a tie...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

18° l’hai fatta... buon Finalmernte ce chi ti vuole bene! ad Andrea da vorrei dire a...

Auguri a Benedetta per il suo 3° compleanno da mamma e papà!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

r la vostra nuova In bocca al lupo pe Marta e Mary! da carriera... e baci

salentointasca 75


Turno di Sabato 19 Settembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 20 Settembre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572


salentointasca 77


Ricorda che molte delle difficoltà che puoi incontrare sono create dal tuo comportamento tutt’altro che elastico, a cui si aggiunge una certa precipitazione nelle decisioni. Serve una bella dose di razionalità... Saturno ed Urano si sommano favorevolmente. È un’eccellente settimana quella che ti aspetta e puoi farne un ottimo uso ne l quotidiano, per togliere di mezzo gli eventuali ostacoli. Non avere timori nelle scelte! Puoi considerarla una settimana discreta, e lo sarà senza dubbio se organizzerai i tuoi impegni in modo da non stancarti fisicamente. Prima di lasciarti andare a qualche malumore, rifletti se ne vale la pena... L’elemento di disturbo, Marte, può essere controllato e lo sarà se non dimenticherai di essere una persona razionale, che conta fino a dieci prima di reagire, che valuta le possibili conseguenze prima di ogni disputa.

78 salentointasca

Per vivere costruttivamente questa settimana, dovresti prestare la massima attenzione nel prendere decisioni, soprattutto se in qualche modo possono alterare la situazione attuale con cambiamenti sentimentali. Alcuni tuoi atteggiamenti non facilitano i rapporti sociali, anzi rischiano di complicare le cose. Ti conviene, pertanto, ritrovare una certa serenità di giudizio e ricordare che il mondo intorno ha anche altri pensieri... Devi fare il massimo affidamento sul buon senso, sull’esperienza, evitando ogni tipo di azzardo amministrativo. Costante fissa nei sentimenti: qualunque sia la tua situazione, lascia le cose esattamente come stanno. Per vivere una settimana costruttiva, dovresti evitare di lasciarti distrarre e prendere la mano dai contrattempi quotidiani. Un pizzico di sana filosofia, può aiutarti a trovare la soluzione ai problemi più urgenti.

Hai gli occhi ben aperti sulle esigenze pratiche della vita ed una visione obiettiva delle tue possibilità, sei convincente e determinato. La fortuna ti aiuta, puoi superare gli ostacoli, anche quelli che ti turbano da tempo. La settimana è una medaglia a due facce: da un lato sei pieno di energia, intraprendente, dall’altro l’opposizione con Urano parla anche della tua tendenza a discutere, ad attaccare gli altri, criticando il loro operato. Puoi risolvere definitivamente e con soddisfazione problemi di ogni ordine e grado, ma attento a non creartene altri con improvvisi attacchi di indipendenza, perchè vuoi allargare troppo il tuo raggio d’azione. Anche questa settimana dovrebbe essere vissuta con la guardia alzata, per non commettere errori troppo vistosi spinto dall’intraprendenza suggerita da Marte. In amore, ci sono delle nuvole alquanto minacciose...


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 566  

Calici di storia. In copertina l'enologo Angelo Maci, presidente delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco e del Consorzio del Salice Sal...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you