Page 1


> inquestonumero 670

Anno XIV• n° 670 Venerdì 14 settembre 2011 Periodo dal 14 al 20 ottobre 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Tra storia e cartapesta

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


670.11

Tra storia e cartapesta Segreti, tradizioni e attrezzi

dell’antica arte della cartapesta contrassegnano, da secoli, la cultura salentina: nella bottega Malecore troviamo molto di più, frutto di un’attività che, trascinando con sè storie di alto artigianato, partendo da materiali poveri, è stata capace di elevarsi alle vette del sapere. Statue sacre e presepi, protagonisti e leggende che raccontano mille vicende e meritano di essere ammirate. Le sue opere sono sparse tra chiese, musei, gallerie d’arte e collezioni private di tutto il mondo: incontriamo il maestro Antonio Malecore, custode di quest’antica tradizione artigianale, tipica del Salento. Una storia antica... ...che prende il via nel 1898, con mio nonno Francesco Malecore; a seguire, mio padre e mio zio hanno appreso quest’antica arte, fre-

quentando la bottega del maestro Giuseppe Manzo. Sin dall’età di otto anni, appena possibile, scappavo in bottega, per lavorare e apprendere gli antichi segreti, che da sempre caratterizzano quest’attività. ...frutto di tanta passione! Questa è un’arte che si apprende “rubandola” ai maestri artigiani, osservando le loro mani e le diverse attività svolte nel corso del-

la giornata. Per far questo, è necessario essere spinti da tanta passione e da una grande volontà: elementi fondamentali, per creare dal nulla delle opere che resteranno poi negli anni e che offrono lo spaccato di una Terra sempre alla ricerca di nuove forme d’arte. Statue sacre e natività... ...uniche e differenti le une dalle altre, realizzate con la “povera” carta. Un’attività svolta sempre con umiltà, entusiasmo, tenacia, passione e tanta voglia di fare. ...tra passione e fantasia. Per dar vita ad una statua, è necessaria la giusta manualità che si apprende vivendo la bottega ed osservando il lavoro de li “mesci”. Un’attività che emoziona, sia quando si crea nel laboratorio che quando capita di incontrare le diverse statue che, realizzate nel corso della mia attività, dimorano nelle varie chiese della città!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 14

Cabaret

Lecce - Serata di divertimento al Black Betty, in viale dell’ Università 63, dove dalle ore 21 è possibile assistere all’ esibizione del cabarettista Antonello Taurino, che rende omaggio alla grande tradizione della Stand.up Commedy inglese, con il suo “...Quasi uno standup comedy show”. Uno spettacolo esilarante, un recital con tutti gli ingredienti del caso. Per ricevere maggiori notizie in merito e/o per prenotare un tavolo: 328.0973188.

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Incontro

dal 14 al 20 ottobre 2011 Degustazione

Corigliano d’Otranto - Le Terrazze del Duca, nella splendida cornice del castello de Monti, ospitano un’altra serata da trascorrere all’insegna della buona musica, con le selezioni di Max Nocco. Un viaggio affascinante, nel recupero di suoni vintage tra jazz, bossanova, chill out, dance e lounge musica: il tutto, accompagnato da freschissimi cocktails. Ingresso gratuito. Inizio: ore 21,30. Per info: 339.7737001.

Monteroni - Nuovo appuntamento con la rassegna delle Serate enogastronomiche, allestita presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera, è possibile assaggiare un ricco menù, preparato all’insegna dei frutti di mare crudi e di altre specialità marinare, accompagnate dai vini del territorio. Per ricevere altre informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0832.321884.

Lecce - Nuovo incontro di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

va l’appuntamento del venerdì con il Movie party al Red passion, in via Tommaso Fiore. Ogni serata propone un tema diverso, tratto da un film ,con coreografie e scenografie dedicate: la serata è ispirata a Matrix. Per info: 392.0102757.

Musica Concerto Acquarica del Capo - Si rinno-

Rassegna

Santa Maria di Leuca - Proseguono, nel suggestivo scenario della cittadina salentina, i Venerdì del Gricò, l’ appuntamento live con la grande musica d’ autore, allestito nel locale, sito in via Fabio Filzi. Ingresso gratuito. Inizio: ore 22. Per info: 349.7803097.

Corso

Lecce - Al via, il nuovo corso di auratraining. Per maggiori informazioni: 347.9332905.

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Gallipoli - Il Liquidstore, in corso Roma 88, propone dalle 22 l’appuntamento con il Venerdì, per una nuova serata di musica e divertimento, con dj set, a cura di Andrea Maggino. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 349.1413652.

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Musica

Nardò - Si inaugura alle 22,30 la stagione invernale del Civico 61 lounge bar, in corso Galliano. Musica divertimento, con in consolle Salvatore Patisso dj con Kiara Conte al violino, Enrico Filieri alla voce e animazione Burlesque. Info: 329.7935941.

8 salentointasca

Degustazione

Novoli - Aromi e sensazioni della buona cucina, nell’ atmosfera inconfondibile targata Area 51, per una serata da trascorrere degustando i piatti proposti dalla chef del locale. Deliziosi gli accostamenti, che coniugano la tradizione con l’innovazione. Per ricevere maggiori notizie: 328.3253425.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: “Stra party” è il titolo della serata, con in consolle i djs Maurizio Macrì, Marco Rollo, Freddy Codazzo e special voice Toni Tinelli. Info: 0836.562511.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Degustazione Sabato 14 ottobre, il ristorante Le Tagghiate, a Lecce, con il patrocinio della Provincia e del Comune, ospita l’evento promozionale “Salento Food & Fashion Galà”. L’iniziativa si basa sull’ interconnessione sinergica fra i comparti dell’ agroalimentare, della moda e quello della creazione dei gioielli. La serata, presentata dalla giornalista Daniela Mazzacane, si apre con la degustazione promozionale di prodotti delle aziende partecipanti, per poi proseguire con una sfilata di moda ed altri momenti di piacevole spettacolo. Infine, per i palati più esigenti, la possibilità di degustare rum, sigari e cioccolato. Per ricevere altre informazioni: 331.3990758.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fiera Nel rispetto della tradizione, prosegue a Miggiano, fino a domenica 16 ottobre, l’ appuntamento con la fiera regionale Expo 2000: industria, artigianato, agricoltura del Salento, promossa dalla locale Amministrazione comunale. Un momento di incontro e confronto, tra produttori e consumatori: 250 le aziende espositrici, diversi i momenti allestiti per l’occasione, come “Scuola in fiera”, “Palio in fiera”, gli spettacoli musicali ed i convegni dal titolo “La proposta Minos System, per una pubblica illuminazione che funziona meglio e costa meno” e “Dieta mediterranea patrimonio dell’ Unesco”. Sabato 15 ottobre, si svolge la Sagra del Maiale, con piatti tipici della tradizione locale.

Musica

Poggiardo - Appuntamento al Caffè Borghese, in piazza Espiscopo, con “Les jardins Bourgeoises, la nuova serata di musica e divertimento”.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Musica

Galatina - “Tuscè, i venerdì areYOUin?” è il titolo della nuova serata, allestita negli spazi del locale sito all’ultimo piano dell’elegante complessso delle Gallerie teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte, nel centro della città. Le sonorità del dj fanno da cornice all’ ambiente raffinato e all’atmosfera in stile lounge. Per ricevere altre indicazioni: 349.5859279.

Corsi

Lecce - Il C.E.F.A.S.S. - Centro di Formazione per l’Assistenza Socio Sanitaria, propone il corso per assistenti per le comunità infantili, riconosciuto da Regione Puglia e Provincia di Lecce. Info: 0832.400266.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3716296.

Degustazione

Lecce - Serata di divertimento al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 è possibile gustare i piatti proposti dal locale con sottofondo musicale. Per info: 329.0629826.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Caprarica - Proseguono gli appuntamenti con “Il principe azzurro”, allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna Vecchia. Una serata da trascorrere tra tradizione ed innovazione, degustando piatti dove il mare sposa la terra, tra profumi e sapori tipici del territorio. Info: 349.7439463.

Musica

Poggiardo - Prosegue, negli spazi del Tesoretto Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, il “Mese della birra doppio malto non filtrata”, con degustazioni, musica e tanto divertimento. Per altre informazioni e/o prenotare: 0836.904353.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Laboratorio

Lecce - Percorsi di crescita interiore, laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per notizie: 340.5541217.

Incontro

Supersano - Dalle ore 15 alle 19,30 presso la Sala consiliare comunale si parla di “Europa per i cittadini”. Il seminario ha lo scopo di far conoscere i progetti di finaziamento ed i valori fondamentali proposti dall’Unione Europea. Nel corso dell’incontro, vengono presentati ed analizzati gli aspetti della proposta progettuale. La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale: www.comune.supersano.le.it.

Incontri Il ristorante Piccola Casa, in via Filippo Bacile, 25 a Lecce, organizza tutte le domeniche, a partire dalle ore 18, una serie di tornei di burraco; l’iniziativa culminerà nel grande torneo finale del 1° aprile. L’evento sponsorizzato dalla Cantina Li Veli di Cellino San Marco mette in palio un ricco montepremi in denaro e cartoni di vino. La quota di partecipaizone ai singoli appuntamenti comprende anche una ricca cena, in programma al termine della gara. Per ricevere altre notizie: www.piccolacasa.it


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Dal 14 ottobre, presso la Sala conferenze dell’Agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo, si svolge “I mestieri della stampa e dell’editoria”, il corso di editoria e giornalismo. In programma 30 ore di lezione e d’incontri, con autorevoli professionisti del settore: Mauro Bucchi (la Repubblica), Edoardo Winspeare (regista), Rosanna Metrangolo (il Nuovo Quotidiano di Puglia), Alessandro Valenti (regista e sceneggiatore) e tanti altri. Per ricevere maggiori informazioni: 320.6329214.

Concerto

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, che alle ore 21,30 nelle sale del locale sito in via Garibaldi propone il concerto degli Scianari, con canti e suoni della pizzica salentina. Per altre informazioni: 320.6178673.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle 21 negli spazi della libreria Ergot, in piazzetta Falconieri, la presentazione del libro dal titolo “Invisibili - vivere e morire all’Ilva di Taranto”, scritto da Giuse Alemanno e Fulvio Colucci (edito da Kurumuny). Intervengono Giovanni Chiriatti (editore) e Luigi Chiriatti.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - L’A.S.D. Tennis-tavolo Salento organizza corsi di avviamento al tennis-tavolo. Le attività sono aperte a tutti i ragazzi/e, di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni. Gli incontri si tengono di martedì e giovedì, a partire dal prossimo mese di ottobre, presso la palestra dell’istituto scientifico De Giorgi, in via Pozzuolo. Per altre notizie: info@ttsalento.it .

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Negli spazi del palazzo della Cultura di Poggiardo, fino al prossimo 16 ottobre, è possibile visitare la mostra dal titolo “Come giocavano i nostri nonni”. Un viaggio nella storia del giocattolo, tra i ricordi di un’infanzia povera dei fanciulli di ieri. _____________ S’inaugura martedì 18 ottobre alle 19,30 presso il Castello Carlo V di Lecce la mostra d’ arte contemporanea“Orizzonti di attesa”, a cura di Valentina Carrera e Virgilio Patarini. _____________ Prorogata fino al 7 novembre la mostra dal titolo “Pier Luigi Nervi. Roma 1960. Ingegno e Costruzione”, allestita presso il museo provinciale S. Castromediano a Lecce.

12 salentointasca

Incontro

Lecce- Alle ore 16, nella sala conferenze del Rettorato in piazzatta Tancredi, prende il via il convengo dal titolo “Questione meridionale e miti del Sud”. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna promossa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e vede la partecipazione di insigni studiosi e conoscitori della materia. Preside il magnifico rettore dell’ Università del Salento.

Proiezione

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Bicinema, vieni in bici al cinema, allestita presso il DB d’Essai, in via dei Salesiani. Un luogo per incontrare, osservare, ascoltare, dibattere di cinema. Presentandosi in bicicletta, è possibile usufruire della riduzione del prezzo d’ingresso ed un parcheggio. Per altre notizie: 0832.390557.

Evento

Lizzanello - “Villa Pina si tinge di giallo” è il titolo della serata evento allestita negli spazi del villaggio agrituristico sito sulla via per Merine - Vicinale Li Mori. Dalle 20,30 insieme a Piero Grima è possibile rivivere una serata tra letteraturea, musica e gustosi piatti tipici della migliore tradizione salentina. L’evento è coordinato da Pompea Vergaro. Per ricevere altre informazioni: 328.4450807.

Musica

Nardò - Al Vite dj set con Luigi Zappa & Sandro Litti. Inizio ore 22,30. Ingresso libero. Per info e prenotazioni 389.5157351.

Incontro

Nardò - La libreria i Volatori ospita, dalle 19, la presentazione del volume “Fino alla fine del giorno”, scritto da Osvaldo Piliego e pubblicato da Lupo Editore. Ingresso libero.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 15 Teatro

Lecce - Alle ore 20,30 sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja, va in scena lo spettacolo dal titolo “Stella”, a cura della compagnia Blicke di Strasburgo. A seguire, “Se potessi ancora”, una rappresentzione dedicata all’uomo emotivo e affettivo, fisico e animale, pensatore e psichico. Info: 0832.242000.

Musica

Corsi

Festa

Giovedì 20 ottobre si svolge a Lecce il workshop gratuito dal titolo “Sogno o son desto”, condotto da Paolo Danza sulla consapevolezza dei propri sogni. Per altre informazioni: 0832.323862. _______________

Nardò - Alle 22,30 al via i Live music del Vite. Ospite della serata i Brown Sugar blues band. Ingresso libero. Info: 389.5157351. Casarano - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Croce, secondo un ricco programma civile e religioso.

Musica

Alezio - Appuntamento con

Festa la live musica al Tequila, in via

Alezio - Oggi e domani, nella cittadina si festeggia San Rocco. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione, che si chiude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Garibaldi, 9, dove dalle ore 22 è possibile ballare ai ritmi della I migliori anni band (medley revival anni ‘70). Per maggiori informazioni: 320.6178673.

Lecce - Percorsi di crescita interiore, attraverso laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per ricevere informazioni: 340.5541217.

Stagione Concertistica Internazionale d’Organo propone alle 20,30 presso la chiesa di San Matteo, il coro Novum Gaudium con “Officum Sancti Nicholai”.

Concerto Corso Lecce - Il cartellone della 29a

Con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, il C.E.F.A.S.S. di Lecce organizza un corso di base in criminologia ed analisi della devianza. Per ricevere altre informazioni: 0832.400266. _______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza moderna e classica, musical, break dance, freestyle-street dance, promossi da Hip hop presso la sede, di via Scotellaro a Lecce. Info: 349.6464855.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi calcio, promossi dalla Salento Lupi. Per avere altre informazioni: 380.7561710.

Evento

Campi Salentina - Da oggi a lunedì, si svolge la 3a edizione di “Degustando 2011, colori, profumi e sapori nel centro storico”, un percorso enogastronomico a cui prendono parte 50 aziende del territorio.

Musica

Galatina - Musica e divertimento al Pepenero, in viale Ionio, dove dalle ore 22 in consolle si alternano i dj’s Freddy Codazzo, Marco Rollo e Stefano Fersini. Info: 0836.562511.

14 salentointasca

Festa

Felline - La piccola frazione di Alliste ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova. Ricco il programma civile e religioso promosso per l’occasione: le principali vie cittadine sono addobbate con le caratteristiche luminarie, e sulle varie bancarelle è possibile trovare vari oggetti dell’artigianato tipico.

Concerto

Galatina - Nella splendida cornice della basilica di Santa Caterina, prende il via alle ore 20 il concerto del Coro Novum Gaudium,che propone “Officium Sancti Nicholai”.

Teatro

Lecce - Alle ore 20,30 sul palco dei Cantieri Teatrali Koreja va in scena lo spettacolo “Nina e le nuvole” , a cura della compagnia Menhir. La serata rientra nell’ambito della rassegna Open Dance. Per ricevere altre informazioni: 0832.242000.

Festa

Campi Salentina - Al via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna della Mercede. Ricco il programma civile e religioso, con diversi momenti di approfondimento, preghiera, musica, divertimento e degustazione, che vedono protagoniste le diverse location cittadine.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Acaya - Negli spazi dell’Acaya Golf Club, si svolge il LeaderShip day, a cura di Load Trainers & Coaches. Info: 0832.188872.

Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via Francesco Antico, propone il nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento. Info: 349.7572709.

Sagra

Muro Leccese - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra de lu Porcu meu. Oggi e domani, nei vari stands allestiti per l’occasione, è possibile degustare diversi piatti tipici accompagnati da buon vino, musicae divertimento.

Corsi

Lecce - Il teatro dei Veleni propone, presso la propria sede, sita sulla S.p. 362 per Galatina, il laboratorio teatrale per adulti, dal titolo “Sens’abilità dell’Attore”. L’iniziativa è dedicata ad un massimo di 10 partecipanti. Info: 347.6742464.

Degustazione

Zollino - Serata di gusto al ristorante Mastro Bizantino con la “Salentina”, una speciale costata di allevamento paesano. Per altre notizie: 328.1172904.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 334.9748230.

Concerto

Squinzano - Spazio all’hip hop negli spazi dell’Istanbul Cafè con la rassegna Double Bass Live, che vede protagonista il progetto VideoMind. Per informazioni: 0832.303707.

Domenica 16 Festa

Seclì - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna degli Angeli, secondo un ricco calendario civile e religioso.

Concerto

Nardò - “Soundvision” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, proposto dal Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Fiera

Campi Salentina - Si rinnova, nel rispetto della tradizione, l’appuntamento con la Fieramercato, dedicata alla Madonna della Mercede. La principale arteria viaria cittadina, viale Nino di Palma, è presa d’ assalto da venditori, espositori, compratori e curiosi, protagonisti della consueta baraonda commerciale, artigianale e gastronomica, che caratterizza ogni edizione dell’evento.

Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

16 salentointasca

Evento

Acaya - Nuovo appuntamento al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort, per una giornata da trascorrere all’aria aperta, magari provando a giocare a golf. Per ricevere altre informazioni: 0832.861385.

Festa

Arnesano - Due giorni dedicati alla Madonna dell’Assunta. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono addobbate con le tipiche luminarie.

Fiera

Casarano - Ha luogo oggi la Fiera del Crocefisso, che nel rispetto delle antiche tradizioni, propone prodotti dell’ artigianato e dell’agroalimentare.

Corso Novità assoluta, nella scuola di ballo Arthur Murray di Lecce: partono 2 esclusive iniziative: “Baby dance” è la prima novità che Arthur Murray Lecce ha studiato per bambini da 0 a 14 anni; un percorso studiato appositamente per chi vuole muovere i primi passi di danza, imparando dai balli da sala ai latino americani ai caribici. “Gruppo giovani” è invece una classe dedicata a ragazzi dai 15 ai 25 anni, che comprende tutti i tipi di ballo. Le iscrizioni sono aperte. Per altre notizie: 0832.244230.


Concerto Martedì 18 ottobre, alle ore 21, il teatro Paisiello di Lecce apre le sue porte ad Olof Arnalds, cantante e polistrumentista islandese. In apertura Carolina Bubbico, giovane cantautrice pugliese, con il suo progetto solistico One girl band, vincitrice lo scorso agosto del premio Best instrumentalist nella sezione New generation del Jazz Up Festival di Viterbo e della sezione videoclip del progetto Officine della Musica. Prevendita biglietti concerto c/o Erriquez, in via Monte San Michele a Lecce.

Evento

Lecce - “Enigmi a mezzogiorno” è il titolo della nuova giornata evento, allestita negli spazi della masseria Miele, in via Anna d’Austria. Si parte alle 10,30 con il mercatino domenicale (ingresso libero); a seguire, la presentazione del corso di alchimia vegetale. Dalle ore 12,30 alle 15,30 “Enigmi a mezzogiorno: una matita, una gomma ed una buona dose di immaginazione”. Per informazioni: 329.8291620.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone un menù domenicale, a base di piatti della tradizione. Per info: 328.1172904.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, negli ampi spazi verdi. Per altre notizie: 0832.732099.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) D.Lgs 81/2008 Testo unico sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro promossi dalla S.I.L. Gest. a Lecce. Le attività prenderanno il via il 7 novembre. Per altre informazioni: 0832.279307. _______________ Il Comitato provinciale di Lecce propone i corsi di formazione per istruttore fitness-personal trainer e body building. Per ricevere altre informazioni: 368.581163.

18 salentointasca

Musica

Alezio - “La noche desigual” è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila Bum Bum , in via Garibaldi. Musica e divertimento, gustando i cocktail ed piatti proposti dal locale. Per notizie: 320.6178673.

Festa

Matino - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario.

Escursione

Lecce - “Bacini di Ugento” è il titolo della passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekkingSalento. Appuntamento alle ore 9, nel paizzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Info: 333.3051934.

Degustazione

Lecce - “Freedon Jazz dance” è il titolo dell’aperitivo domenicale, allestito negli spazi del Black Betty, in viale dell’ Università 63. Dalle 19, live jam session + dj set + aperitivo open buffet. Info: 328.0973188.

Cabaret

Poggiardo - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento al Tesoretto, il grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. Info: 0836.904353.

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, propone “La domenica italiana” : musica e divertimento, a base di suoni italiani. Info: 329.8044277.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Lecce - L’ex conservatorio di Sant’Anna ospita, fino al prossimo 20 ottobre, Antiqua Mores, la mostra di antiquariato, collezionismo, modernariato, arte e storia locale. Ingresso libero. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 21,30. L’evento offre la possibilità di apprezzare rari oggetti da collezione, porcellane, libri e arredi.

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica: musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano Per altre notizie: 389.1814382.

Lunedì 17 Incontro

Lecce - Alle ore 19,30 negli spazi del Cibus Mazzini in via Lamarmora prende il via la presentazione del libro dal titolo “Fino alla fine del giorno”. Il lavoro, edito da Lupo Editore, è il romanzo d’esordio del giornalista e scrittore Osvaldo Piliego. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna 30 minuti con l’autore, organizzata da Arcadia Lecce e Cultura e prevede gli interventi di Stefano Donno, Luciano Pagano e Pierpaolo Lala. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.289501.

Evento Prende il via, giovedì 20 ottobre a Martano, il tradizionale appuntamento con la Sagra te la Volìa cazzata. Il programma della manifestazione, che prosegue fino a domenica 23 ottobre, propone degustazioni di prodotti tipici , preparati secondo le antiche ricette; inoltre, nel corso dei quattro giorni, sono stati allestiti diversi momenti di approfondimento, studio e confronto. Le serate, invece, vengono allietate da gruppi di musica popolare. Gli stands sono allestiti in largo I° Maggio.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Martedì 18 Incontro

Lecce - Alfonso Ramunni presenta alle 18 presso il Feltrinelli Point, in via Cavallotti 7/a, il suo nuovo libro “Nessuna speranza per Malceski”(Besa). Introduce, Erasmo Buongiorno.

Danza

Lecce - Palazzo Turrisi ospita l’appuntamento con le danze storiche. Per info: 339.3331613.

20 salentointasca

Mercoledì 19 Musica

Lecce - Dj set Cesko from Apres la Classe al Black Betty, in viale dell’Università, 63. Dalle ore 21, le selezioni spaziano nei generi in una ideale storia della musica dal rock al funk, dal reggae allo ska, sino alle sonorità patchenka tipiche degli Apres. Info: 328.0973188.

Musica

Carmiano - Appuntamento con il Mercoledì del Burlesq, nell’omonimo locale, sito in via don Donato Franco. Party a tema e aperitivi musicali e danzanti: dj set con Giuseppe Andrioli. Info: 329.8044277.

Evento

Cutrofiano - Da oggi a sabato prossimo, la cittadina ospita “Li Ucci festival”, quattro giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura e concerti per ricordare, nella sua città natale, il cantore Uccio Aloisi. L’articolato programma propone mostre fotografiche, presentazione letterarie, convegni, workshop, concerti e tanto altro ancora.

Musica

Poggiardo - Si rinnova al Cafe Borghese, in piazza Episcopo, il tradizionale appuntamento del mercoledì con il Dr. Why. Per maggiori notizie, telefonare al numero: 0836.901285.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Proiezioni

Trepuzzi - La rassegna Cinema e Psiche propone alle ore 18,30 presso il Centro polifunzionale di via Surbo la proiezione del film “Qualcosa è cambiato”. Per informazioni: 340.8324105.

Giovedì 20 Proiezioni

Trepuzzi - Alle ore 18,30 nel Centro polifunzionale di via Surbo al via la proiezione del film “Qualcosa è cambiato”; a seguire l’ approfondimento sul tema “L’amore nella diversità”.

Incontro

Campi S. - Si rinnova il Giovedì dei Pezzuti, presso l’ omonima masseria. Info: 320.3284204.

Musica Teatro Lecce - “Cibus jazz Club” è il Lecce - La compagnia Le Fortitolo della serata di musica, che propone una jam session musicale, a cura del maestro Luigi Bubbico presso il Cibus Mazzini. Info: 0832.289501.

Degustazione

Poggiardo - Appuntamento con gusto e musica al Tesoretto Grill Music, sito sulla S.p. che da Maglie conduce e Castro. Per notizie: 0836.904353.

Musica

Lecce - Baronetto Franco è il nuovo ospite dell’ appuntamento musicale, che prende il via alle ore 21 negli spazi del Black Betty, in viale dell’ Università, 63. Info: 328.0973188.

che propone, alle ore 21 al teatro Paisiello, lo spetttacolo “Amleto”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Teatri Abitati di Astràgali. Per informazioni: 0832.306194.

Festa

Ortelle -Al via oggi i festeggiamenti in onore di San Vito, che culminano nella Fiera dedicata al Santo, dedicata agli oggetti dell’artigianato tipico, terrecotte, attrezzi ed utensili agricoli.

Degustazione

Melpignano - L’Osteria del Feudo propone un percorso degustativo, tra varie tipologie di formaggi. Info: 0836.433003.

salentointasca 21


22 salentointasca


Tappa russa per il legno arredo made in Puglia La Puglia del legno-arredo vola in Russia, per sfruttare tutte le opportunità offerte dai Saloni Worldwide Moscow, in programma fino al 15 ottobre a Mosca, nel Quartiere espositivo del Crocus Expo. La Regione Puglia è lì con una delegazione, composta da 10 aziende pugliesi che producono mobili imbottiti, arredo per interni, tavoli e sedie, ma anche tessile per arredamento, illuminazione e pavimenti in legno. La partecipazione, resa possibile grazie al supporto operativo dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia) e alla collaborazione del Distretto produttivo del legno-arredo, è finalizzata a conquistare nuove fette di mercato in un Paese, la Russia, particolarmente attratto dal made in Italy e legato alla Puglia da una radicata tradizione storica, culturale e religiosa. L’evento, giunto alla settima edizione, è la vetrina di rife-

rimento per il comparto arredo-casa italiano in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche. I visitatori, in crescita ogni anno, hanno raggiunto le 31.485 unità nel 2010. Si tratta soprattutto di un pubblico selezionato, costituito da importatori, distributori, grossisti, architetti, costruttori, interior designer, buyer, giornalisti specializzati. Lo scenario ideale, dunque, per mettere in mostra le eccellenze del settore del legno-arredo in Puglia, sempre più attento al design e alla ricerca di materiali innovativi. La partecipazione ai Saloni Worldwide Moscow fa parte del Progetto Settore “Sistema Ca-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

sa (legno-arredo)” inserito nel programma di promozione dell’ internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2011. Tra i principali obiettivi, diffondere la conoscenza delle produzioni pugliesi di eccellenza e fornire agli operatori esteri un quadro aggiornato delle tendenze del settore in Puglia. “La Russia è un mercato importantte per la Puglia -ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone- Le nostre esportazioni nei primi sei mesi dell’ anno sono cresciute del 64,5%, mentre quelle italiane aumentavano del 26% e cresce anche l’export nel settore del mobile. Lo scenario è molto favorevole per le nostre imprese perché il mercato russo è particolarmente interessato alle produzioni di qualità e molto attento al made in Puglia. Brave le dieci aziende che hanno voluto sfruttare l’iniziativa regionale per essere in Russia con i loro prodotti”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Aquatecture: la prima casa dell’acqua nel Salento È stato pubblicato sul sito dell’Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce (all’indirizzo www.culturemediterranee.org) il progetto “Aquatecture”, un bando rivolto ai Comuni della Provincia di Lecce per l’individuazione di un sito per la costruzione di una casa dell’acqua. In perfetta sintonia, infatti, con quanto il “mondo” si propone di fare in merito alla problematica dell’ acqua e della difficoltà del suo reperimento in alcune zone del pianeta, l’ associazione no profit H2O, in collaborazione con l’Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce e con alcune aziende private, intende realizzare in via sperimentale un Water Center in un Comune della provincia di Lecce. La casa dell’acqua, o Water Center, è una struttura destinata alla distribuzione gratuita dell’acqua pubblica, ideata da architetti e designers che hanno concretizzato un format da

esportare anche nei Paesi dove il problema è particolarmente sentito. A seconda delle realtà locali, si tiene conto dell’applicazione di ricerche, innovazioni e tecnologie diverse relative a problemi di depurazione, desalinizzazione, estrazione. Il progetto “Aquatecture” prevede la realizzazione di un locale chiuso contenente le apparecchiature produttive e di un patio esterno, aperto al pubblico, dove sono ubicati gli erogatori di distribuzione dell’acqua. Le apparecchiature di produzione possono fornire al cittadino acqua naturale e gasata, sia a temperatura ambiente che refrigerata. Si terrà conto dell’impatto paesaggistico dell’ intervento nelle aree scelte. Le candidature potranno essere presentate, entro il 30 novembre, all’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, presso Biblioteca provinciale “Bernardini”, Viale Gallipoli – 73100 Lecce. (info: icm@provincia.le.it).

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

“Con la pubblicazione del bando per la costruzione di un Water Center nel Salento, l’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce intende dare continuità al suo impegno a favore dei temi ambientali ed, in particolare, del risparmio idrico dichiara l’assessore provinciale Bruno Ciccarese- Ora sono i Comuni ad essere chiamati a dimostrare il loro impegno a favore delle tematiche ambientali e della sostenibilità, avanzando la propria candidatura per ospitare la prima Casa dell’Acqua che sarà realizzata nel Sud Italia”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Un notaio per amico a palazzo Carafa Prende il via il prossimo 19 ottobre il servizio di consulenza, per ottenere informazioni gratuite su argomenti di grande interesse, come compravendita, mutui, questioni ereditarie e tanto altro ancora, fornito negli spazi dell’Open Space di palazzo Carafa. Il Comune di Lecce ed il Consiglio notarile di Lecce sono, infatti, i promotori dell'iniziativa, denominata "Chiedilo al notaio". L’obiettivo è quello di fornire gratuitamente ai cittadini residenti nel Comune di Lecce informazioni di massima su materie legate alla compravendita, ai mutui, alle questioni ereditarie e altre ancora che rientrano nella sfera delle competenze dei notai, nonché la previsione, a favore dei giovani e degli anziani, di tariffe agevolate. A partire da mercoledì 19 ottobre e per circa un anno nell’ Open Space-Lecce Giovani del Comune di Lecce, un giorno alla settimana, un notaio riceverà i

cittadini, fornendo loro informazioni sugli aspetti giuridici e amministrativi legati alle più disparate questioni che quotidianamente investono la collettività. Gli appuntamenti si possono fissare telefonando al numero verde 800.201867, recandosi personalmente presso il front office dell’Open Space-Lecce Giovani che si affaccia su piazza S. Oronzo oppure scaricando il modulo di prenotazione dal sito internet del Comune (www.comune.lecce.it) ed inviarlo via e-mail a: politichegiovanili@comune.lecce.it o via fax al n.0832- 682350. Il personale addetto registrerà i nominativi e l’ argomento della consulenza sullo stampato predisposto e provvederà a fissare un appuntamento. Il protocollo sottoscritto con il Consiglio Notarile prevede che uno o più notai saranno disponibili per un colloquio gratuito, per non più di 20 minuti, riservato a ciascun cittadino

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

che vorrà essere edotto sulle procedure da adottare e su come orientarsi tra le pratiche che trattano di compravendite immobiliari, mutui e finanziamenti, costituzioni di società, passaggi generazionali di un’impresa, donazioni, testamenti, istituzione di associazioni senza scopo di lucro, convenzioni familiari, testamenti biologici, amministrazione di incapace. Sono previsti, inoltre, dei seminari bimestrali informativi, curati dal Consiglio Notarile, nel corso dei quali saranno illustrati i contenuti di alcune guide edite dal Consiglio Nazionale su tematiche di particolare interesse per il cittadino. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


L’agroalimentare di scena all’Anuga 2011 Il Quartiere fieristico tedesco di Colonia ha ospitato la 31a edizione dell’Anuga, la più importante fiera, dedicata al settore agroalimantare del mondo. I numeri della manifestazione parlano chiaro: 11 padiglioni espositivi, per una superficie totale di quasi 290.000 m2, con oltre 6.500 espositori, provenienti da 100 Paesi differenti. Dieci le sezioni all’interno della fiera, che rappresenta l’ appuntamento di riferimento del settore alimentare a 360°,

con la presenza di aziende provenienti da tutto il mondo, per presentare i propri prodotti e per fare il punto sull’industria alimentare e sulle nuove tendenze per la commercializzazione: GDO, catering, hotellerie, piccola distribuzione, negozi gourmet, etc. Nell’ambito delle attività della rete comunitaria, Enterprise Europe Network Unioncamere Puglia, partner del Consorzio Bridgeconomies, ha promosso nel corso della manifestazione tedesca l’evento di

brokeraggio Anuga Matchmaking 2011: una due giorni di incontri d’affari per imprese, università e centri di ricerca che oeprano nel settore agroalimentare.

La Scia contestuale alla Comunicazione Unica Nell'ambito della campagna di incontri operativi, finalizzati a garantire un costante confronto sulle problematiche inerenti gli adempimenti amministrativi delle imprese e nellíottica di semplificare il dialogo tra Uffici e utenza professionale, l'Area Servizi amministrativi per le Imprese della Camera di Commercio di Lecce orga-

nizza, per martedì 18 ottobre, a partire dalle ore 15 un corso pratico-operativo, presso la Sala conferenze dell' Ente, su “La SCIA contestuale alla Comunicazione Unica mediante l’ applicativo StarWeb”. L’obiettivo è quello di favorire sempre di più la diffusione presso gli operatori professionali del servizio denominato “ComUnica

StarWeb”, anche in relazione alle nuove competenze in materia di SUAP. All’incontro, interviene un docente I nfoCamere, esperto in materia. Per informazioni, contattare la segreteria telefonando allo 0832.684303 o inviando un fax 0832.684310. Considerato il numero limitato di posti in sala, è gradita la conferma della partecipazione.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


Girando in bicicletta alla scoperta dell’ambiente La pedalata è un movimento lento. Pedalando, si guarda il mondo nei suoi particolari. Con giri di ruota, percorsi fantasiosi e caccia al tesoro, l’autore viaggia con i bambini nel mondo della natura e della città antica. Strada facendo, si impara come la bicicletta rispetta il codice stradale, si mantiene in equilibrio, la funzione del manubrio, della catena, della ruota e tutto ciò che compone questo antico mezzo di locomozione. E’ questa, la filosofia alla base degli incontri “Bambini con i pedali”, allestiti da Diego

Solari. Quest’anno, l’ iniziativa in programma ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 17 si arricchisce con degli ospiti sensibili al mondo della bicicletta. Con l’esperienza nell' educazione stradale "La città dei grandi e le modifiche dei piccoli", presso la scuola elementare Armando Diaz di Lecce, organizzato dalla coop. Artemisia i più piccoli vengo avvicinati a un fare urbano con il gioco e la musica. Inoltre, verranno allestiti degli incontri “Città a pedali”, uno spazio urbana. Per maggiori inforper ragazzi e adulti dedica- mazioni in merito, telefoto al mondo della bicicletta nare al 345.9236635.

Bambini con i pedali... nella natura Domenica 16 ottobre, alla ore 9, prende il via la passeggiata in bicicletta allestita nell’oasi naturale “Le Cesine”. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di permettere ai più piccoli di muoversi in libertà nelle strade chiuse al traffico, per poi giungere nella masseria delle Cesine. Da qui l’escursione 30 salentointasca

prosegue, sempre in bicicletta, all’interno dell’Oasi accompagnati dal personale autorizzato, per scoprire insieme tutti i segreti della natura (in caso di pioggia, la passeggiata viene rimandata a domenica 23 ottobre). Per altri dettagli sull’iniziativa, telefonare al numero: 345.9236635.


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Start Cup Puglia: tutti salentini i vincitori Primo, secondo e terzo posto: sono tutti salentini, i vincitori di Start Cup Puglia 2011, giovani laureati e ricercatori dell’Università del Salento e del CNR – Istituto di Nanoscienze di Lecce. Primo posto per MRS, una soluzione per il recupero di scarti di metalli preziosi, usati dall’industria microelettronica. Gli sviluppatori sono un ingegnere gestionale, un laureato in fisica e uno studente di ingegneria elettronica, tutti dell’ Università del Salento: Salvatore Modeo, Antonio Andrea Gentile e Luca Scala. Secondo classificato SM&T – Soft Materials and Technologies, realizzato da un gruppo di ricercatori del Laboratorio nazionale di Nanotecnologie (NNL) del CNR-NANO di Lecce: l’ ingegnere Luana Persano, il fisico Andrea Camposeo, il biotecnologo Alessandro Polini, l’ingegnere nucleare Stefano Linari. Il progetto consiste nella produzione e commercializzazione di sistemi e materiali micro e

nano-strutturati per applicazioni biotecnologiche e, in particolare, per la rigenerazione di tessuti a partire da cellule staminali. Terzo classificato MiGlas, lavoro di un team di ricercatori dell’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce (CNRNANO) e ricercatori nel settore dell’Ingegneria dei Materiali e delle Tecnologie innovative: il fisico Lucia Marra, il chimico Valentina Rima e l’ingegnere dei materiali Luca Troisi. Il progetto propone la realizzazione di micro reattori in vetro, che possono essere impiegati per produrre farmaci, combustibili o per la purificazione di sostanze. Start Cup Puglia, una business plan competition, che premia le migliori iniziative imprenditoriali innovative

localizzate in Puglia, è promossa e realizzata dall’ ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’ Innovazione, su incarico dell’ Assessorato regionale allo Sviluppo economico, nell’ ambito del Progetto ILO “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca” della Regione Puglia. La giuria ha selezionato dieci finalisti, che hanno illustrato in breve la propria idea imprenditoriale innovativa e designato i tre vincitori, che si sono aggiudicati un premio in denaro del valore rispettivamente di 15mila, 10mila e 5mila euro, e l’ammissione al Working Capital-Premio Nazionale Innovazione 2011, in programma a Torino, il prossimo 18 novembre.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 31


Grande successo di pubblico per il Undicimila bottiglie di vino pugliese impiegate per raccontare il fascino enogastronomico di un territorio sempre più a suo agio nei panni di “capitale” mondiale del mangiare bene e bere meglio. Sono questi i numeri che segnano il successo del 45° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, ospitato a Lecce. Non solo un evento di celebrazione e di aggregazione per gli iscritti Ais, ma anche e soprattutto una straordinaria occasione di promozione del territorio regionale e di diffusione della cultura vitivinicola, visto che tutti i sommelier presenti al Congresso (600 persone tra pugliesi, italiani e stranieri provenienti da Stati Uniti, Germania e Inghilterra) hanno degustato per quattro giorni esclusivamente vino pugliese. Un esperimento doppiamente riuscito, visto che tra l’altro mai l’Ais, prima di questa kermesse leccese, aveva aperto i suoi

appuntamenti istituzionali ai semplici appassionati del buon bere. Il Congresso si è chiuso, quindi, con un grande successo. Ma questo è solo un punto di partenza, non di arrivo, spiega anche l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno: “Da tempo abbiamo stabilito sinergie operative con l’Ais, e questo ci dà già i primi risultati in termini di promozione del territorio regionale, e di attenzione da parte di chi poi fa l’ economia. Il modello agricolo è tornato al centro dell’ attenzione dell’agenda del governo regionale, e, grazie al nostro impegno, oggi

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

32 salentointasca

800-713.939

è anche nelle attenzioni del dibattito pubblico: si parla della cultura del vino e dell’olio, e questo è un risultato importante perché abbiamo lavorato sulla leva della cultura, oltre che su quella della coltura. Per noi pugliesi, infatti, l’ “agricultura” è importante perché ci consente di recuperare l’orgoglio della nostra identità che per troppi anni avevamo smarrito, vivendo l’agricoltura quasi come retaggio antimoderno di cui liberarci. Ora quest’orgoglio lo abbiamo recuperato, ma dobbiamo lavorare per trasferirlo con la stessa intensità, e con lo stesso valore, www.regione.puglia.it


45° Congresso nazionale AIS ospitato a Lecce alle nuove generazioni”. A dire ancora del successo dell’iniziativa sono i numeri. Cifre più che lusinghiere, infatti, hanno fatto registrare le due serate-evento aperte agli enofili: “Charme in Rosa” ha visto la presenza di 85 etichette di rosati, con 1.500 bottiglie aperte in tutta la serata e 1.200 partecipanti tra sommelier e semplici visitatori, molti dei quali arrivati da tutta la Puglia per imparare ad apprezzare i rosé pugliesi. Ancor più rilevanti le cifre della seconda serata-evento, quella allestita negli spazi del Chiostro dei Domenicani (“Tipico e Divino. Percorso Puglia”): 110 le etichette

presenti tra rossi e bianchi di Puglia, per un totale di 2.000 bottiglie stappate e un numero ancor più consistente di visitatori rispetto alla prima serata della manifestazione. Il numero di bottiglie di vino movimentate dal Congresso Ais, insomma, è pari a 11mila unità tra rossi, bianchi e rosati di Puglia. Grande successo hanno registrato anche le escursioni, quattro tour sul territorio regionale che hanno visto i congressisti trasformarsi in veri e propri enoturisti, con degustazioni di vini e di prodotti tipici direttamente nelle cantine. Un successo innegabile per il vino di Puglia e per il suo

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

territorio, come spiega anche il presidente nazionale dell’Ais Antonello Maietta: “In un momento di crisi come questo, l’ enogastronomia e il prodotto agricolo assicurano grandi vantaggi, perché danno al territorio un nome e un cognome garantito dalla tracciabilità”. In linea Vito Sante Cecere, presidente dell’Ais di Puglia: “La soddisfazione più grande, per quanto mi riguarda, è legata al successo avuto dalla serata dedicata ai rosati, “Charme in Rosa”. Molti sommelier italiani e stranieri mi hanno confessato di non aver mai assaggiato tanti rosati insieme, e le aziende hanno già ricevuto diversi ordini. Il segreto della riuscita di questo Congresso sta nell’aver lavorato in sinergia con i privati e le istituzioni, e in particolare con l’assessorato alle Risorse agroalimentari, che ci ha fornito un supporto morale e logistico fondamentale, premendo fin dall’inizio perché che il congresso si tenesse in Puglia”. www.regione.puglia.it salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Artè ospita una tela del maestro Lombardo Nuovo appuntamento con la rassegna Artè, allestita negli spazi del Caffè Matteotti, sito a Lecce nell'omonima via del centro storico. Fino al 18 ottobre, è possibile ammirare un opera del maestro siciliano Salvo Lombardo. Negli anni caldi del '68, inizia a viaggiare interessandosi alla politica e allo studio dei pittori classici. Pittore insofferente alle regole, colto, geniale, profondo conoscitore dell'arte. Elogiato dal maestro Guttuso, che di lui dice: “per la vera sicilianità dei suoi quadri simili ad un ex voto di raffinato naif, carichi di ironia divertenti affreschi di

prima educazione millenaria tipicamente siciliana...” Nel mondo della critica, si scrive dell'artista : "lontano da ogni infernale città e a volte severamente scevro della confusione che attraversa l'arte figurativa, Salvo Lombardo tesse la sua delicata tela di riferimenti per ritrovare voci più segrete e semplicità di comunicazione, non disturbato dal frastuono del quotidiano che abbraccia sovente una serena quiete mentale. Questo liberare dalle paure e dalle angosce è questa delicata armonia, capace di trasportare in una dimensione sublime e quel sorriso

che sale incosciamente alle labbra, quando vediamo un suo dipinto sono gli elementi fondamentali nell'arte, in questo Salvo Lombardo raggiunge dei grandi maestri".

Otto gustosi appuntamenti per i ragazzi La Scuola di cucina salentina Cooking Experience organizza, presso la propria sede leccese, un’ interessante serie di corsi per ragazzi dal titolo “Piccoli cuochi”: otto gustosi appuntamenti, allestiti il sabato e la domenica a partire dal mese di ottobre, divisi per fascia di età. I laboratori di cucina si terranno dalle 16,30 alle 19,30

sia il sabato (per i bambini fino ai 10 anni), che la domenica ( per ragazzi fino ai 14 anni di età). L’iniziativa, oltre a rappresentare un momento di gioco ed aggregazione, si pone come obiettivo anche il tema dell’ educazione alimentare. Durante gli incontri, i bambini, sotto l’attenta guida della chef e di un' animatrice, potranno cimentarsi

nella preparazione di semplici ricette, lasciando spazio, così, a manualità e creatività e porteranno, poi, a casa ciò che realizzeranno in cucina. Ogni lezione si concluderà con un gioco: ”Usiamo i quattro sensi”, “Scopriamo gli alimenti”, “Il gioco delle stagioni”, “Ma da dove viene?” Per ricevere informazioni e/o iscrizioni: 327.8537031. salentointasca 35


Nuovo successo per il Salice Salentino DOP A seguito dei brillanti risultati ottenuti dai vini recensiti dalla Guida Vini d' Italia 2012 del Gambero Rosso, per l’anno 2012 il Salice Salentino DOP sarà rappresentato con i Tre Bicchieri da: - Casili Riserva 2008 delle Tenute Mater Domini; - Selvarossa 2008 di Cantine Due Palme. Tale prestigioso riconoscimento a conferma dell’ importanza di perseguire nella produzione di vini di alta qualità, quale espressione in Italia e nel mondo dell'eccellenza del territorio salentino. Il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei vini DOP Salice Salentino, l’enologo Angelo Maci, esprime le sue felicitazioni: “Concordo con gli editori del Gambero Rosso nell'affermare che i nostri sforzi sono sempre più rivolti al perfezionamento di un nuovo stile di vino, puramente mediterraneo, fatto di grande potenza alcolica ma anche di equilibrio, frutto e freschezza. 36 salentointasca

Noi tutti crediamo che l'espressione più alta di questo stile sia da ricercare nel nostro meraviglioso Salento, terra da sempre vocata alla produzione di uve eccezionali, quali il Negroamaro, base dei nostri vini top, insieme al Primitivo. Auguro a tutti di poter perseverare in questa ricerca di qualità, a volte frustrante date le situazioni economiche attuali, ma sempre apprezzata dai nostri partners italiani ed esteri, ed in primis dai con-

sumatori finali, sempre più esperti ed esigenti, che continuano a scegliere ogni giorni i nostri vini”. Il Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine dei vini Salice Salentino, in Italia e nel mondo. Grazie alla comune passione e sinergia delle aziende consorziate ed alla tradizione della viticultura del territorio salentino, il Consorzio garantisce un vino di altissimo pregio e ricercata qualità.


Bar d’Italia 2012 del Gambero Rosso Sono trenta i bar che si aggiudicano quest'anno “tre chicchi e tre tazzine” del Gamero Rosso. Al bar, come al ristorante, vince chi punta sulla qualità e sul territorio. In tempi di crisi, c’è una gran voglia di sostanza, di certezza. Il bisogno di “ancorarsi” alle radici. È questo, il fil rouge che lega i locali che raggiungono il podio nella guida “Bar d’Italia 2012” del Gambero Rosso, la prima ed unica, giunta alla dodicesima edizione, che dà i voti ai bar. Sia che l’offerta si muova sui binari della tradizione, o che metta sul piatto una proposta più dinamica e articolata mixando generi, forme e sapori, il discorso non cambia: è il buono che vince. Se poi a far da cornice c’è una location di appeal, il piacere aumenta, ma prima di tutto viene il sapore. Un sapore che il cliente ormai sempre più esigente e attento vuole ritrovare in tutto, dalla prima tazzina del mattino all’aperitivo della sera. La classifica di Bar d’Italia

2012 vede al vertice ben 30 locali, tra i quali anche un locale leccese. La giuria di esperti ha selezionato tra i locali “tre chicchi e tre tazzine”, il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno: Colzani di Cassago Brianza (Lecco). Menzione speciale al 300mila Lounge (Lecce) e a Cristalli di zucchero (Roma). Regione leader il Piemonte (8 locali premiati), segue la Lombardia (5 locali premiati), poi Sicilia (4 locali sul podio). È quindi la volta di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio con 2 locali

al vertice. Un locale di eccellenza ciascuno per Liguria, Abruzzo e Puglia. I 30 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Bar d‘Italia del Gambero Rosso ha una risposta golosa 24 ore su 24: per chi vuole cominciare la giornata con caffè e cappuccini a regola d’arte, per chi è a caccia del lievito più fragrante, per chi ha la necessità di non sbagliare panino a pranzo, per chi ama i grandi cocktail, per chi, infine, è alla perenne ricerca dei dolci più ghiotti. salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

A tu per tu con parole e note Librerìa e Palzari Editori, aziende da anni impegnate nella divulgazione della lettura, presentano la nuova rassegna “LibriLive – A tu per tu con parole e note”. La manifestazione itinerante, di cultura, musica e spettacolo, mira a rafforzare il rapporto tra scrittore e lettore, spesso sottovalutato, ma fondamentale per meglio comprendere il frutto di lavori davvero interessanti, oltre che per promuovere giovani artisti. La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati, affermava René Descartes, e LibriLive vuole fondere passato e presente in suggestivi incontri con scrittori, poeti, giornalisti, storici, durante particolari eventi arricchiti da musica, cabaret, enogastronomia e tanto altro. Un’occasione per ospitare e confrontarsi con bravi scrittori del panorama letterario contemporaneo; nel corso degli eventi che compongono la rassegna gli ospiti possono inte-

ragire con un pubblico selezionato e competente all’interno di un evento fuori dai comuni schemi, intervallato da intermezzi musicali e completato da una cena esclusiva, i cui protagonisti saranno i profumi, i sapori, l’arte e la cultura, salentini sì, ma di respiro nazionale ed internazionale. Il primo appuntamento della manifestazione è fissato per sabato 15 ottobre negli spazi del castello di Acaya, dove, a partire dalle ore 19, è possibile incontrare Flavio Caprera ed il suo libro “Jazz 101- La storia del jazz in 101 dischi”. L’autore dialoga con Ennio Brunetta. Agli strumenti Mino Lacirignola Jazz Quartet. Alla fine della serata tutti gli ospiti possono interloquire con lo scrittore durante un delizioso buffet, farsi autografare il libro, scattare fotografie e trascorrere una suggestiva serata all’insegna del jazz. All’evento partecipano, tra gli altri la vice presidente della Provincia di Lecce ed

assessore alla Cultura, Simona Manca ed il sindaco del Comune di Vernole, Mario Mangione, ed altri sostenitori dell’iniziativa. Costo del biglietto: 30,00 euro biglietto singolo (incluso il libro); 50,00 euro il biglietto coppia (con un libro). Per ricevere altre informazioni: 0832 1796300. salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 EX: AMICI COME PRIMA 16,50* - 18,45 - 20,35 - 22,30

Sala 2 THIS MUST BE THE PLACE 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3 COWBOYS & ALIENS 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4 LA PELLE CHE ABITO

Sala 1 A DANGEROUS METHOD 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 JANE EYRE 18,15 - 20,15 - 22,20

Sala 3 ARRIETTY 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3 AMICI DI LETTO 18,20 - 20,20 - 22,20

18,15 - 20,25* - 22,35*

I PUFFI 16,30* - 18,30*

Sala 5 I 3 MOSCHIETTIERI 3D 16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35

Auditorium Antonianum

1

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

I 3 MOSCHIETTIERI Sala 7 3D 16,30 - 19,15 - 22,00

40 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo domenica

* solo sabato e domenica

KUNG FU PANDA 15,45*

L’AMORE FA MALE 17,30 - 19,30

Sala 9

IL VILLAGGIO DI CARTONE

TERRAFERMA

20,05 - 22,40

18,00* - 19,30 - 21,00

21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 IL VILLAGGIO DI CARTONE 21,00

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

EX: AMICI COME PRIMA 17,30* - 19,30 - 21,30

3

Sala 1 I TER MOSCHIETTIERI 3D 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 A DANGEROUS METHOD 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 COWBOYS & ALIENS 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema * solo sabato, domenica

Sala 1 EX: AMICI COME PRIMA 16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 2 BACIATO DALLA FORTUNA

Sala 1 EX: AMICI COME PRIMA 18,00* - 20,00 - 22,00

Sala 2 BACIATO DALLA FORTUNA 18,15* - 20,15 - 22,00

Sala 3 I PUFFI

18,00

I 3 MOSCHIETTIERI

20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 I 3 MOSCHIETTIERI 3D

Moderno

17,30* - 19,30 - 21,45

16,05* - 18,10

FINAL DESTINATION 5 20,30 - 22,25

Sala 3 COWBOYS & ALIENS 17,55 - 20,10 - 22,30

Sala 4 AMICI DI LETTO 16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

EX: AMICI COME PRIMA

Sala 5 I 3 MOSCHIETTIERI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

NARDÒ

* festivi

Teatro Schipa

MAGLIE

1

Aurora

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 EX: AMICI COME PRIMA 17,30* - 19,30 - 21,30

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386

FINAL DESTINATION 5 3D 17,30* - 19,30 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


È trascorsa un’altra settimana di riposo (la penultima) per gli impegni della Nazionale di Cesare Prandelli, sperando sia servita al Lecce per ricaricare le batterie e soprattutto recuperare i diversi infortunati. All’indomani dello sfogo (inusuale... e comunque coraggioso) di mister Di Francesco, che aveva accusato la squadra di non mettere in campo i giusti attributi, non confermando a suo dire- la domenica quanto di buono provato con successo in settimana, i principali esponenenti giallorossi hanno poi voluto dare pubblico assenso alle parole del tecnico, dichiarandosi ansiosi di buttarsi nella mischia e riscattarsi. Al di là delle solite difficoltà, e per la prima volta dopo tanti anni (forse bisogna risalire al periodo post-Jurlano, dei primi anni ‘90) senza una proprietà realmente “presente”, almeno sul campo e nelle sedi opportune, quelle che sono mancate finora sono state soprattutto determinazione e grinta, peraltro insostituibili,

in un “gruppo” che si deve salvare, specie tra le mura amiche e negli scontri diretti. Confermata (ma nel calcio, si sa, non c’è niente di definitivo) la fiducia al tecnico -che non appare comunque il primo responsabile- la società ha voluto dare un segnale di fiducia all’intero ambiente, nella speranza che si possa subito cominciare ad intravedere una prima inversione di tendenza. E questo sarà forse meno complicato se davvero, come sembra, ci sarà (appena possibile)

l’ingresso in campo di Olivera (su tutti), Carrozzieri e Muriel, oltre ad un rapido recupero di condizione di Oddo & Co. Domenica, il Lecce sarà di scena in casa del Genoa del traballante Malesani, reduce dalla nuova sconfitta di Parma ed intenzionato più che mai a regalare una convincente vittoria ai propri appassionati tifosi. Ma i giallorossi non dovranno affatto lasciarsi intimorire, lottando su ogni pallone e giocando tutti da “squadra”, ora più che mai... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

Vigilia di debutto in campionato per la Betitaly Volley Maglie. Si parte questo sabato, 15 ottobre, al Palabetitaly, alle ore 19.00, contro il Pescara. Sarà questo l'incontro che

50 salentointasca

segnerà l'esordio del team del presidente Gigi Macagnano nel campionato nazionale di B2, girone H. Maglie, dunque, ritorna nella pallavolo nazionale, rinverdendo i fasti che

già l'hanno vista protagonista anche nel campionato di B1. Le ragazze allenate da Tonino Solombrino, sono già pronte per la nuova avventura. La squadra è stata profondamente ridisegnata questa estate, e riparte comunque da uno zoccolo duro che comprende ben cinque atlete che sul campo, la scorsa stagione, hanno conquistato la promozione in B2. A queste si è poi aggiunta, l'esperienza di alcuni elementi di categoria e la freschezza di giovani interessantissime che già hanno fatto parlare di se. La città è in fermento e la presentazione della scorsa domenica ha registrato una partecipazione che sarebbe riduttivo definire calorosa. C'è voglia di grande volley, di misurarsi finalmente con il campo.


Kick boxing

Grande successo per la “Notte dei Gladiatori”, la serata promossa dai tecnici leccesi del team Helios Alessandro Centonze & Andrea Presicce, ed allestita nel palazzetto dello Sport di Lecce in piazza Palio. I salentini, addetti ai lavori e non, hanno assistito a ben 8 match nelle specialità della low kick, full contact, k1 & muay thai sotto la rigorosa e g i d a d e l l a F. I . K B. M . S . (www.fikb.it) e l’attenta supervisione del patron di Oktagon Carlo Di Blasi che non è voluto mancare all’evento, restando positivamente impressionato dallo spettacolo, soprattutto dal colpo d’occhio offerto da un bordo ring praticamente “sold-out”.La serata ha regalato emozioni sin dai primi minuti col saluto e gli applausi

scroscianti che tutto il Palasport ha rivolto alla memoria dell’amico Aldo Satriano a cui l’evento era dedicato. Il match-clou della serata era rappresentata dal confronto tra Guglielmo “Golden Boy” Carata del Team Helios che affrontava Ciccio Saporito del Team Pandolfino. I due gladia-

tori al suono del gong hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, che si è conclusa con del ventiduenne atlta Ciccio Saporito, che passa ai quarti tra gli applausi del caloroso e sportivo pubblico leccese. Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e sulle iscrizioni, telefonare allo 0832.453601.

salentointasca 51


52 salentointasca


Cus

Tante le novità dei corsi del CUS Lecce Dal mese di ottobre, il Centro Universitario Sportivo di Lecce propone vari corsi sportivi, che quest’anno di allungheranno fino al mese di giugno 2012. Tra le varie novità, anche le attività integrate di cardiofitness e body building. Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness mirano tutti a simulare un movimento moderato, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta. Il cardiofitness prevede l'uso di uno o più simulatori, attrezzi con i quali si imitano dal punto di vista funzionale specifici gesti ciclici, che hanno appunto lo scopo di migliorare i nostri parametri cardiocircolatori e respiratori. Gli attrezzi indispensabili per un buon allenamento cardiofitness sono: cardiofrequenzimetro, tapis roulant, ellittiche, cyclette. I tapis-roulant, le ellittiche e le cyclette sono attrezzi sportivi, che simulano movimenti naturali (come correre, salire le scale, andare in bicicletta) e allenano l’apparato cardiovascolare. La scelta di questi attrezzi non deve essere casuale e dipende soprattutto dalle condizioni di salute e di peso di chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attrezzi

sportivi. L’ allenamento con l’ ellittica è sicuramente il più faticoso di quelli proposti, ma anche il più completo e quello che permette di bruciare più calorie in minor tempo. L’ ellittica e la cyclette sono consigliabili, grazie al loro movimento dolce e armonioso, a tutti coloro che soffrono di problemi alla schiena o alle articolazioni. Come si può notare, si tratta di attrezzi molto diversi tra di loro che, se usati per il cardiofitness, devono avere tutti una caratteristica comune: la presenza del cardiofrequenzimetro. Non si può parlare di cardiofitness, se non c'è la presenza di questo particolare accessorio. Secondo i canoni del cardiofitness, l' allenamento deve svolgersi entro un determinato range di frequenza

cardiaca, oltrepassato il quale, l'esercizio fisico non solo è inutile, ma addirittura dannoso. Il cardiofrequenzimetro sorveglia il nostro muscolo più importante, il cuore. Il cardio, come più frequentemente viene chiamato, è infatti pronto ad avvertire l'atleta che lo indossa nel malaugurato caso oltrepassi la soglia di pericolo. Tuttavia, il vero l'angelo custode di chi si allena è l’istruttore, che grazie alle sue conoscenze ed alla sua esperienza ci evita di mettere in atto comportamenti potenzialmente pericolosi. La partecipazione ai corsi del Cus Lecce è aperta a tutti i maggiorenni a costi contenuti, mentre condizioni particolarmente vantaggiose sono riservate agli studenti ed ai dipendenti dell’Università del Salento.Info: 0832.309115. salentointasca 53


54


Al cinema con il Quotidiano costa meno Lunedì, martedì, giovedì e venerdì presentando il coupon presente sul Nuovo Quotidiano di Puglia alle casse del multisala The Space di Surbo è possibile usufruire di uno sconto sul biglietto: invece di pagare 7,50 euro, è possibile assistere allo spettacolo al costo di soli 4 euro. Con lo stesso coupon, è inoltre possibile anche usufruire di uno sconto al bar, dove il bicchiere di popcorn ed una bibita a scelta costeranno solo 4

euro invece che 5,80 euro (l’offerta varierà nel corso della stagione con altri prodotti). L’iniziativa è valida per tutti i film in programmazione nelle nove sale della struttura, escluse le proiezioni in 3D ed esclusi anche i giorni festivi. L’offerta del coupon rappresenta un notevole risparmio, soprattutto per le famiglie, che spesso rinunciano alla visione di un film dovendo acquistare molti biglietti; anche i giovani potendo godere di questa

promozione possono frequentare con più assiduità la sala presente nell’area dell’Ipercoop di Surbo.

La domenica alla masseria Stali Si rinnova l’apuntamento domenicale allestito nei verdi ed ampi spazi della masseria Stali a Caprarica di Lecce. Specialità della tradizione salentina, preparate con ingredienti di prima scelta ed a “chilometri zero”, offerte con un tocco di innovazione, per stuzzicare i palati più raffinati. E poi tante altre novità che rendono ogni appuntamento unico

e diverso dagli altri, da vivere sempre all’insegna della genuinità e dei prodotti tipici locali. L’utilizzo esclusivo di prodotti aziendali (come appunto l’olio ed il farro) o del territorio circostante garantisce una cucina sana e genuina nel rispetto della tradizione salentina. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 349.7439463. 55


ImproJunior: un laboratorio per ragazzi Tante le novità proposte quest’anno da Improvvisart, che tra le quali spicca ImproJunior, il corso di improvvisazione teatrale per ragazze/i dagli 11 ai 13 anni. Improteatro abbraccia oggi oltre 700 soci, coordinando e promuovendo spettacoli, stage, seminari e formazione permanente. In quest’ottica, dal 2007 Improteatro ha deciso di seguire la scelta già diffusa in Canada, USA, Francia, Svizzera, Belgio (solo per citare qualche esempio) aprendo al mondo dei bambini e ragazzi in età scolare il proprio ventaglio di proposte attraverso il progetto ImproJunior. Obiettivo primario del per-

corso è lo sviluppo delle capacità espressive e aggregative dei ragazzi, tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso esercizi di improvvisazione, esaltando il confronto coi processi emozionali, con la propria espressività corporea e verbale, facendo emergere la creatività personale. L’improvvisazione ha poche regole semplici, ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione e la disponibilità alle proposte degli altri e alla creazione collettiva. Nella metodologia del lavoro l’aspetto ludico permette di sdrammatizzare le resistenze psicologiche che si possono manifestare

nell’interazione con gli altri. L’improvvisazione teatrale fornisce interessanti presupposti per lo studio di testi di autori letterari. Mercoledì 19 ottobre, a Lecce, prossima lezione alle 15,30 presso le sale della III Circoscrizione. Il corso prevede 4 lezioni mensili della durata di 1 ora, tenute dagli insegnanti di ImprovvisArt e Verba Volant Roma. Info: 3287686080.

Olof Arnalds apre la 4a edizone di Suoni a Sud Sarà Olof Arnalds, cantante e polistrumentista islandese, ad aprire la IV edizione della rassegna Suoni a Sud, martedì 18 ottobre al teatro Paisiello di Lecce alle ore 21 in prima assoluta ed esclusiva per il Sud d’Italia. In apertura, Carolina Bub56 salentointasca

bico, giovane cantautrice pugliese, con il suo progetto solistico One girl band vincitrice lo scorso agosto del premio "Best instrumentalist" nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo. Sempre il 18 ottobre dalle

14.30 il workshop “Suoni e visioni” con Olof Arnalds c/o il Conservatorio Tito Schipa di Lecce in via Ciardo, 2 ad ingresso libero rivolto a tutti i musicisti, studenti e appassionati di musica. Prevendita c/o Erriquez in via Monte San Michele 12.


Storia e tradizione a tutela del territorio Per produrre un buon vino, sono necessarie uve di qualità. E in quest’ambito, i vigneti salentini hanno sempre dato frutti d’ eccellenza. Oggi, le aziende operanti nel settore vitivinicolo proprie grazie ai forti caratteri identitari dei vigneti autoctoni stanno relaizzando delle bottiglie capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Rientra in quest’ottica la scelta dell’ azienda vinicola Rosa del Golfo di Alezio, che nei giorni scorso ha chiuso un accordo con l’Azienda agricola Napolitano, storica famiglia di agricoltori e fornitori d’uva salentini, per l’acquisizione di alcuni vigneti collocati in zona. Il progetto ha permesso alla famiglia Calò di acquisire dei vigneti storici di Negroamaro, collocati geograficamente tra i comuni di Alezio e Sannicola, rilevando quindi una realtà storica della zona, le cui viti ad alberello di oltre 40 anni, sono un monumento agricolo che Rosa del Golfo salva anche da sicura estirpazio-

ne, dimostrando una grandissima attenzione alla tutela del territorio. Lungo la via che conduce al mare, questi vigneti di circa 5 ettari avranno il compito di diventare il crù dell’azienda. L’intento è di migliorare ulteriormente la qualità dei vini più rinomati, come il Vigna Mazzì ed il Quarantale. Quest’ acquisizione rappresenta per Rosa del Golfo un primo passo verso un nuovo corso, la prima di una serie che porterà a rilevare anche altri appezzamenti nelle zone più vocate del Salento. L’Azienda salentina vuole costituire una base produttiva di alto livello che ga-

rantirà ulteriore qualità ai prodotti, investendo volontariamente sul territorio e mettendo le basi, in un futuro neanche troppo lontano, per intraprendere un filone agrituristico e di conoscenza delle vigne. “Siamo fieri di aver acquisito questi terreni che rappresentano un patrimonio storico e culturale per le nostre terre -ha dichiarato Damiano Calò- e siamo convinti che investire in questo progetto sia una grande scommessa che intendiamo vincere, per aumentare ulteriormente il livello qualitativo dei nostri vini, e per allargare gli orizzonti della nostra azienda”. salentointasca 57


58 salentointasca


Una giornata per conquistare te stesso Leadership Day, alla conquista di te stesso è il titolo del nuovo appuntamento formativo organizzato da Load Trainers & Coaches . L’appuntamento è per domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 negli eleganti spazi dell’Acaya Golf Resort. La giornata mira a sviluppare e rafforzare la gestione degli stati d’animo, le convinzioni, i pensieri e l’atteggiamento mentale di ognuno per il successo. Un percorso formativo utile a riconoscere, utilizzare e potenziare le proprie risorse mentali, perseguendo l’eccellenza e l’efficacia per il raggiungimento de-

gli obiettivi personali, professionali e relazionali. Trovare l’energia e la giusta motivazione permette, infatti, di raggiungere facilmente i propri traguardi, mantenendo equilibrio ed armonia. Nel corso della giornata verranno affrontati diversi argomenti: - la forza dell’incoscio, corsia preferenziale per il cambiamento; - i pensieri da Leader; - impara a pianificare e raggiungere i risultati che desideri; - scegli nuove convinzioni positive in linea con i tuoi obiettivi personali; - vinci paure e fobie; - impara a divertirti e vivere con entusiasmo; - crea alta motivazione per decisioni importanti ed azioni efficaci. Il seminario si basa sulle moderne metodologie di PNL (programmazione neurolinguistica). La PNL è una tecnica psicologica che si occupa di cambiamento e miglioramento personale. Attraverso il linguaggio, influisce sui pro-

cessi neurologici in modo da cambiare gli schemi di comportamento e permette azioni più efficaci. Il seminario propone momenti di conoscenza teorica e l’applicazione pratica delle tecniche apprese. La giornata si chiude con la prova speciale del Firewalking (pirobazia, cioè l’arte di camminare scalzi sui carboni ardenti). Perchè, ci sono delle cose che sembrano impossibili ed invece non lo sono affatto. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.188872. salentointasca 59


Li Ucci Festival: a Cutrofiano quattro giorni Dal 19 al 22 ottobre, a Cutrofiano va in scena Li Ucci Festival, una quattro giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura e concerti per ricordare, nella sua città natale, il cantore Uccio Aloisi, scomparso il 21 ottobre 2010 (che la casa editrice Kurumuny ha omaggiato con il libro+cd “Uccio Aloisi. Il canto della terra” con interventi di Teresa De Sio, Pierfrancesco Pacoda, Milna Magnani solo per citarne alcuni). Il festival, organizzato da Sud Ethnic con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari, in collaborazione con Comune di Cutrofiano, Consorzio della Ceramica, Istituto Diego Carpitella, Grecia Salentina e con il Patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia e Fondazione La Notte della Taranta, coinvolge un centinaio tra studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici e si chiude con un grande concerto, per celebrare la figura di questo straordinario 60 salentointasca

interprete della musica tradizionale salentina. Dopo aver suonato per più di trent’anni con il gruppo Li Ucci, al fianco dell’altro grande cantore di Cutrofiano, Uccio Bandello (scomparso nel 1998), Uccio Aloisi ha continuato a offrire i suoi stornelli in tutta Italia e sul palco de La Notte della Taranta. Negli ultimi anni, Uccio è stato un “trait d’ union tra le forme dell’e spressività tradizionale e le nuove pratiche reinventive dei patrimoni tradizionali”, come sottolinea il coordinatore artistico de La Notte della Taranta Sergio Torsello. “Uccio Aloisi era un personaggio chiave del paesaggio sonoro salentino, che tuttavia, negli anni dell’iperbolico revival della pizzica, s’era reinventato un ruolo, una “identità”, rimanendo sempre fedele a

se stesso, alla sua appartenenza a un mondo culturale che ormai non c’è più. Uccio Aloisi era così. Un maestro senza cattedra, un sontuoso “albero di canto”, cresciuto in una terra amara ma ricca di colori e di suoni. Che grazie a lui non morirà”. L’articolato programma prende il via mercoledì 19 ottobre (dalle 17.00) con l’ inaugurazione delle mostre fotografiche con immagini di Luigi Cesari, Luigi Chiriatti, Antonio Vergine, Manoha Greco, Daniele Corriciati, in vari bar del centro (bar Coccinella, bar Saracino, Amazonas bar, Black & White, bar Rosso e Nero). Alle ore 18.30 presso l’ex mercato coperto si tiene il convegno “Chi era Uccio Aloisi?”. Durante il convegno, è proiettato il video “Vorrei Volare” di Luigi Mengoli dell’archivio etnografico “P.Sassu” di Spongano (Le).


di mostre, convegni, proiezioni e concerti Giovedì 20 ottobre, la seconda giornata si apre alle 16.30 presso l’ex mercato coperto, con la presentazione della linea di tamburi AP e un workshop sui tamburi, a cura di Andrea Stefanizzi. Alle 19, la casa editrice Kurumuny presenterà i due volumi “Uccio Aloisi, Il canto della terra” e “Uccio Bandello. La voce delle tradizione”. A seguire, proiezione del video “Salento Storie di canti” con Uccio Aloisi e AnnaCinzia Villani di Piero Cannizzaro. Alle 22.30 appuntamento al Jack’n Jill con il concerto dei Tradizionale Salentina Dop. Venerdì 21 ottobre, alle 16.00 Anna Cinzia Villani e Maristella Martella terranno presso l’ex mercato coperto un workshop di danza dalla tradizione ai linguaggi contemporanei. Dalle 18.00 nella Chiesa madre di S.s. Maria della Neve si terrà una messa in suffragio di Uccio Aloisi ad un anno dalla sua scomparsa. Alle 19.30 in piazza Cavallotti spazio alla proiezione del film documenta-

rio Craj – Domani di Davide Marengo, nato dall’ omonimo spettacolo teatrale, con Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti e numerosi cantori tra i quali Uccio. A seguire showcase musicale con Melegari & i suoi compari e ronde spontanee. Sabato 22 ottobre, la giornata conclusiva parte alle 10.30 in Piazza Municipio con la presentazione dei nuovi sistemi audio Db Technologies a cura di Multiservice-Eco. Dalle 15.30 nell’ ex Mercato Coperto si tiene il convegno dal titolo “Artigianato artistico: volano di sviluppo del Salento”. Dalle 19.00 per le vie del centro del paese “Fiati a Banda Popolare”. Dalle 20.30 in piazza Municipio concerto evento con numerosi gruppi, cantanti, danzatrici, musicisti e musiciste salentini. Sul palco, si alterneranno tante generazioni di musica popolare: Raffaella Aprile, Anna Cinzia Villani, Enza Pagliara, Gianluca Longo, Antongiulo Galeandro, Carlo Canaglia, Gianni De Santis, Cardisanti, Melegari & i suoi

Compari, Robba de Smuju, Menamenamò, Zimbaria, Arakne Mediterranea, Canzoniere Grecanico Salentino, Edoardo Zimba, Ninfa Giannuzzi, Daniele Durante, Massimiliano Morabito, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, Kamafei, Alessia Tondo, Puccia “from Apres la Classe”, Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi, Marco Rollo, Triace, Officina Zoè, Antonio Castrignanò, Emanuele Licci, Antonio Amato ensemble, Andrea Presa, Andrea Stefanizzi, Stefano Calò, Narduccio Vergaro, Giovanni Avantaggiato, I vecchi cantori di Zollino, Maristella Martella. Per notizie: 0832.801528. salentointasca 61


62 salentointasca


Nel cuore dell’adozione: riparte il corso Anfaa Parte, anche quest’anno, il corso di formazione per aspiranti genitori adottivi, promosso dalla sezione leccese dell’Anfaa, in collaborazione con il Comune di Lecce, intitolato “Nel cuore dell’adozione”, che si svolgerà presso il castello Carlo V di Lecce, per quattro sabati, a partire dal 15 ottobre, in orario pomeridiano. L’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie da sempre si propone di formare e informare le famiglie che si apprestano ad un passo importante, come quello di accogliere un bimbo. Per questo, organizza per il quarto anno consecutivo questo ciclo di incontri, allo scopo di preparare sotto più punti di vista (da quello psicologico a quello legale) le coppie che aspirano ad adottare un bambino. Una scelta che cambia la vita a tutti i soggetti coinvolti e che va, quindi, vissuta nel massimo della consapevolezza. Per farlo, il confronto con gli esperti e con chi ha già avuto un’esperienza diretta

rappresenta non solo un utile aiuto, ma, in molti casi, anche una marcia in più. “Quando si aspetta un figlio di pancia -dice la presidente di Anfaa Lecce, Grazia Manni- ci sono tante persone di supporto. Quando si aspetta l’arrivo di un figlio del cuore, invece, si compie un percorso differente. Ringrazio il Comune di Lecce, perché ha deciso di investire convintamente nel nostro lavoro e nella tematica dell’ adozione”. Il Comune già da due anni finanzia anche lo sportello di viale Marche, aperto tutti i giorni e gestito dai volontari Anfaa. Lo sportello resterà attivo per tutto il 2012. “Agevolare le procedure di affido -afferma il sindaco Paolo Perrone- significa puntare sull’accrescimento della famiglia che, a sua volta, porta all’ accrescimento della comunità, in cui quest’ultima vive”. “Ringrazio la competenza dell’Anfaa -aggiunge il consigliere comunale delegato alle politiche per la famiglia, Gigi Rizzo- che ha ga-

rantito l’eccezionale risultato avuto nelle precedenti edizioni. L’impegno del Comune per la famiglia continuerà con l’ organizzazione di una festa provinciale, in programma fra novembre e dicembre». I temi trattati nel corso spaziano dall’impresa di diventare genitori e figli adottivi alle procedure da seguire per l’adozione nazionale e internazionale, dal processo di evoluzione e crescita prima dell’arrivo del “figlio del cuore” alla delicata questione dell’ informazione e dell’inserimento scolastico, fino a concludere con il capitolo dedicato alla salute e alla prevenzione per i bambini che vengono dall’estero e con i videoracconti per immagini e parole delle famiglie già formate. Info: 0832.682491. salentointasca 63


64 salentointasca


Salento Libri Di rime e versi ho... Poesia

Alessandro Macchia Manni Editori

Questo volume raccoglie il lavoro straordinario degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Carpignano Salentino, guidati da Alessandro Macchia (che ha curato il volume). Si tratta di sonetti composti da endecasillabi perfetti, nel solco della più nobile tradizione poetica italiana, che dimostrano una maturità, una proprietà tecnica e linguistica, da far invidia ad adulti colti e raffinatissimi. È la dimostrazione, questa raccolta, che la scuola italiana, quando incontra la passione, la competenza e l’entusiasmo di insegnanti capaci, è capace di eccellenze assolute.

Erbario Cistercense Saggio

frà Domenico Palombi Bottega Libraria

A cura di fra' Domenico Palombi, il volume, di elevatissimo pregio culturale e artistico, contiene al suo interno le immagini di alcune delle specie vegetali più rappresentative della flora del territorio salentino, unite alle descrizioni delle proprietà curative e degli utilizzi medici e terapeutici delle stesse. Le immagini, in tutto 108 tavole realizzate da Mimma Cucurachi, con la tecnica dell'acquerello, sono tutte riprodotte artisticamente su carta pregiata. Nella sua introduzione, padre Ilario D'Ancona si sofferma sulla storia della tradizione medica e dell'utilizzo delle piante curative. Bottega Libraria è una giovane e dinamica casa editrice salentina specializzata nella creazione di libri d’arte, facsimili e opere di pregio a tiratura limitata. Alcuni degli esemplari pubblicati sono esposti nell’atelier di Bottega Libraria in via Palmieri 37/a a Lecce. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Gli abitanti di Tuglie venivano detti puricini (pulcini), in quanto si narra che essi, in occasione della festa patronale, vendessero uova lesse che, talvolta, erano così vecchie da rischiare di trovarci dentro un pulcino... A Spongano, è possibile ammirare un importante sito archeologico, il menhir Osanna, un antico monolite, che è stato trasformato in colonna votiva con croce, nel 1607. La pietrafitta misura un’altezza di 291 cm.

E’ megghiu nna fiata rrussire ca centu fiate mmulinire. (E’ meglio una volta arrossire che cento volte impallidire). Meglio affrontare una situazione imbarazzante, che fare finta di niente...

lu proverbiu

La Matrice di Santa Domenica, a Scorrano, risale al Seicento. Ha un impianto basilicale a croce latina, presenta una facciata in conci di carparo ed è in stile barocco. Sorge sui resti di un tempio, dedicato a Giano. A Nardò nacque, nel XVII sec., il poeta Tommaso Pinto. Appartenne ai Pp. Carmelitani e fu un grande cultore di musica sacra, tanto che ricoprì la carica di “maestro di cappella”, nei monasteri di Roma e Venezia.

La vita mi a dato un regalo bellissimo (scritta su un muro, a Lecce) n.d.r.: in attesa che te ne dia altri... intanto ci “hai” dato uno strafalcione bellissimo!

Tegnu le rrobbe intra llu stipu... Ho gli indumenti nell’armadio...

lu dialettu Caccamu: grande caldaia dei pastori. Demmazzutu: dimagrito. Merchisciatu: sfregiato. Nzulettatura: risuolatura delle scarpe. Putecaru: bottegaio, oste. Scartellatu: brutto, difettoso, deforme. Smersare: rivoltare, rovesciare. Stipu: armadio. Trasuta: entrata. Vendo alfa 145 a benzina anno 1899 (su un settimanale locale, del 12/11/10) n.d.r.: un’Alfa a benzina del 1899? Non è che ne avresti una del primo Novecento, magari diesel?

la frase salentointasca 69


venerdì 14 Alezio - Tequila Bum Bum Scianari in concerto (pizzica) Info 320.6178673 Calimera - Must Serata Cabaret con P40 Info 331.2572354 Casarano - Cadillac Cabaret con Marco Della Noce Info 0833.1808031 Galatina - Tuscè & Susù Inaugurazione con dj Danilo Seclì Info 329.3026960 Nardò - Mind the Gap “Tutto qui” live, cover band di Baglioni Info 349.1922148 Nardò - Vite! Luigi Zappa e Sandro Litti dj set Info 0833.564896 San Pietro in Lama - Bar Rossini Karaoke “Amici per la Dreher” Info 320.6750107 Squinzano - Istanbul Cafè RadioFlo dj set Info 0832.781710 Tricase - I Frany Free Zap in concerto Info 347.5882472

70 salentointasca

sabato 15 Acquarica del Capo - Red Passion La Noche Latina Info 392.0102757 Alezio - Tequila Bum Bum Dj set Max Del Buono e Giovanni Piano Info 320.6178673 Aradeo - Boa Vida Big Mama & Brass in concerto Info 333.7993906 Castrì - Agatòs Musica dal vivo con Conny & Gianni Info 339.7708457 Castrignano dei Greci- Ice Opening season 2011 Info 328.2522001 Galatina - Martins Il sabato pre-disco Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Inaugurazione Enchanting Style Info 388.1495463 Gallipoli - Gaf Music Designer Vito D’Argento Info 348.3716296 Leverano- Mirò Nuvole di Rock in concerto Info 347.2499140

Maglie- Living Finale Miss e Mister Motors 2011 Italia Info 349.1036357 Maglie- Revanche Serata di musica live Info 329.8708534 Monteroni - Torre della Saetta Serata di karaoke Info 320.6750107 Nardò - Red e White Deluxe House con dj Andrea Maggino Info 329.7644208 Nardò - Vite! Brown Sugar Blues Band in concerto Info 389.5157351 Novoli - Area 51 10th Anniversary Party Info 328.3253425 Soleto - Bloom Live Music e anni ‘70 -’80 Info 0836.663371 Squinzano - Istanbul Cafè Videomind (Tayone, Paura & Clementino) Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo Il Sabato Latino Info 393.8468848


domenica 16 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana con Luciano Calasso Info 329.8044277 Castrì - Agatòs Live Music anni ‘60 -’70 Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill I Ragazzi del Giubocs in concerto Info 0836.542238 Maglie- Living New Living Sunday. dj’s M. Macrì, D. Lotti Info 349.4525998 Merine - Lu Mureddhru Karaoke a premi Info 320.6750107 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Poggiardo - Tesoretto Festa della Birra Info 328.1934011 Trepuzzi - Dyva Il Karaoke Dyva Info 0832.755578

lunedì 17 Lecce- Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Maglie- L’Allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930 Maglie- Taberna degli Artisti Happy Hour Birra Gordon Info 0836.426924

martedì 18 Lecce - Old School Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Road 66 Serata di musica live Info 0832.246568 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 19 Lecce - Rubens Special dopo cinema Info 0832.247012 Poggiardo - Cafè Borghese Serata con Dr. Why Info 338.2650157

giovedì 20 Cavallino - Bar Maka Serata di Karaoke Info 320.6750107 Corigliano d’Otranto - Malysud Ventiforty in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n Jill Li Ucci Festival Info 0836.542238 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Cocktail Party Info 0832.247012

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Sirò

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Ro berto Anni: 49 Segn o: Bil ancia Carat t Semp eristiche ama re solare : per tula compag, tti è R n oby-gia, ol...

Complimenti per

il look, ma è ora di

rimettere la tuta...

e buon 50°!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

a Silvia... Tantissimi auguri Una sorpresa per mamm “premuroso” papà Francesco! dal da Alessandra, Andrea e

Buon co da mamma mpleanno Vittoria Osiride e papà Massimo!

vorrei dire a...

Iole Cazzato: ti sei fatta attendere e, finalmente, sei arrivata... Benvenuta tra noi ed auguri a mamma Lucia e papà Luca!

80 salentointasca

Ricomincia il campionato... Lorenzo, preparati! Un bacione Roberto e Giordana M.: un pò romana ma molto salentina e non poteva essere diversamente... Un bacio a Lavinia e auguroni!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

one... to di papà Sim In attesa delle foSyria, Sofia e Stefano! un abbraccio a

Sorridi e prepara la torta... siamo pronti a festeggiarti!

Un salutone agli amatissimi Emidio e Cristina da mamma Fernanda e papà Alessandro! Chiara Garibaldi: aspettando di festeggiare un altro tuo successo... come richiesto, nè fiori nè piante, ma buon compleanno!|

Gabriele Giosa: su un albero o in giro in bicicletta, prima o poi una foto “scappa”! Tantissimi auguri di buon compleanno salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ù bello... così, è ancora pi Con un “amico”mpleanno, Lucrezia! buon 9° co

Tanti auguri per il dai nipoti Carmen vostro 25° e Giuseppe!

Tantissimi auguri a Matteo per il suo 9° compleanno!

vorrei dire a...

gnare, Inter te pueti su are... rn Sergio, la grande tu te po nù ho ca tantu Mourin

Saverio Martina: tra quadri ed attrezzi ginnici sei sempre in continuo movimento... Super auguri di buon compleanno!

Serena: sei decisamente esuberante quando stai con l’umore giusto, ma quando hai la luna storta...meglio non stuzzicarti!

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

abbraccio an, da Alezio... un Hey Nick, hey me due da Angela e Elena! forte a tutti vorrei dire a...

Auguri per la laurea, ma ora... attenta alle case! Ti amo - Marco

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

anno è passato, Ale e Lilly, il primo 0 dalle famiglie! 10 auguri per altri

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 15 ottobre

Turno di Domenica 16 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


C’è un’aria più serena rispetto al precedente periodo, sembra come se ti svegliassi da un lungo letargo. Una bella schiarita nei pensieri è sempre utile. È il momento di riprendere in mano il bandolo della matassa... In quest’ultimo periodo si registra un netto miglioramento. Ti occorre sempre attenzione nel lavoro, con una maggiore cura dei particolari senza sconfinare nella pignoleria sterile. Non seguire le impressioni altrui! La settimana è favorevole, le idee chiarissime si sommano ad una grande intraprendenza, fisicamente e psicologicamente sei molto più dinamico della media, sei curioso e determinato se incontri un ostacolo... Premesso che risulti molto fortunato, che l’imprevisto potrebbe offrirti su un vassoio d’argento tutti gli agganci che ti servono per agire nel miglior modo possibile, non lasciarti distrarre e procedi senza affanni..

86 salentointasca

Per non distrarre la tua attenzione dal lavoro, e dalla possibilità di cogliere eventuali opportunità che potrebbero ancora circolare, dovresti evitare di portarti dietro alcune tensioni del privato. Non trascurare il partner! Dalla tua hai il dono d’osservazione e il dialogo, elementi utili in ogni caso per agire in modo costruttivo, per trovare soluzione agli eventuali problemi. Con un minimo di riflessione in più non ci saranno rinunce... Cerca di dedicarti agli impegni quotidiani, risolvendo i problemi man mano che si presentano e senza tirare perché le cose vadano in un modo piuttosto che nell’altro. Non lasciarti attirare da qualche novità o proposta. È un momento che definire ambiguo è un eufemismo: da un lato sei un vulcano di idee e qualcuna potrebbe essere sul filo della genialità, dall’altro rischi di partire bene, ma di non arrivare a nessuna conclusione giusta...

È un momento positivo, con le qualità personali accentuate, la creatività scatenata, ti muovi con sicurezza e tempestività, ottenendo subito risultati concreti, morali e materiali. Sai difendere bene il tuo punto di vista. Brillante e disinvolto, sei perfettamente in grado di organizzare i tuoi progetti e di indirizzare le energie verso obiettivi precisi. Una volta raggiunta la meta, potrai spostarla avanti verso un nuovo ed ambito traguardo. Sei un’autentica macchina da guerra con le idee chiare, abile nel cavalcare l’onda e assecondarla alle tue necessità. Sai reggere magnificamente il gioco di tutti, riesci a capire in anticipo cosa fare in ogni situazione. Hai la possibilità di esprimere le tue idee, di organizzare i progetti con chiarezza e lungimiranza, suscitando l’impressione, che corrisponde alla realtà, della persona capace e sicura di sé. Attento al raffreddore!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 670  

'tra storia e tradizione" è il nuovo titolo del nuovo numero di Salento in tasca, il settimanale in distribuzione gratuita del Salento. La n...